Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 14 dicembre 2009, 16:40

qualcosa c'è,però blu express nada :cry:
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 14 dicembre 2009, 20:28

alessioben ha scritto:non so se c'entra con questa con questa discussione, era per non aprirne un'altra. Ho cercato nel forum se c'era già la risposta ma non ho trovato granché.
Volevo chiedervi come faccio a fare l'autoland con flightgear e anche come faccio a impostare il gps.
Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito. Sapreste dirmelo passo passo come fare?
Grazie
EDIT: non rispondete più, ora uso fsx. è bellissimo usarlo con il joystic!
Purtroppo tu sei praticamente il solo ad usare Flightgear, personalmente non l'ho mai nemmeno aperto una volta...

Non è che non merita. Forse magari è meglio di quello che penso, ma il problema con Flightgear è lo scenario. Per scaricare il quale devi scaricare una decina di migliaia di piccoli file UNO ALLA VOLTA. Io, che vorrei usare sto simulatore freeware OK, vorrei però tutto lo scenario mondiale, lascia stare che pesa 8Gb... o magari mi accontenterei per iniziare del solo scenario europeo, per poi magari, se in simulatore mi piace, scaricarmi il resto... che trovo? Il link per scaricare l'Europa? L'Africa? Le Americhe? L'Asia? l'Australia? Nooooooooo... troppo semplice. Trovo 50.000 piccoli link per scaricare altrettanti piccoli quadratini geografici... che personalmente dopo che ne ho scaricati una dozzina che a malapena coprono l'Italia, mi ritrovo con i gioielli di famiglia in frantumi e con solo un fazzoletto di terra nel simulatore. :roll:

Un problema questo che non è visto come tale dagli sviluppatori, il che è dimostrato dal fatto che lo scenario si scarica ancora così... oppure puoi ordinare i DVD.

Quindi o scarichi 50.000 piccoli file o paghi... una specie di incoraggiamento coatto a pagare insomma... bel freeware, davvero. [-X

...e il fatto che non posso usare detto simulatore mi impedisce di aiutarti. Ancora una volta, spiacente. :dontknow:

Al tempo stesso però... perché diavolo vuoi fare l'autolanding. Personalmente lo trovavo un tempo una noia mortale... al giorno d'oggi, ogni volta che la scarsa visibilità mi costringe ad usare l'ILS per un avvicinamento di tipo slaved e nemmeno autolanding mi viene un crampo allo stomaco, che non riesco a fidarmi più degli automatismi ma VOGLIO essere io a posare le ruote del MIO aereo a terra... infatti stacco tutto appena in vista della pista e porto le ruote a terra MIM. Sto pensando addirittura di montare una gauge HUD in ogni e tutti gli aerei che uso, da attivare solo nel caso di scarsa visibilità invece del tasto APR sul pilota automatico. :-k

A ognuno il suo, immagino, ma lo stesso non sono in grado di aiutarti. Se sai un modo per me di potermi scaricare tutti gli scenari del mondo di Flightgear, posso vedere se si può fare qualcosa.

Per ultimo... lasci Flightgear, cioè una piattaforma quasi nessuno usa per le decisioni cretine dei suoi sviluppatori, solo per buttarti su FSX, cioè una piattaforma che quasi nessuno usa per le decisioni cretine dei suoi sviluppatori? :crazy:

Allora dillo che lo fai apposta. :roll:

giova- ha scritto:ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Volevo sapere se avete per fs9 aerei con livrea blu express e airone
Cerca gli aerei 737 POSKY freeware con codeste livree. La Blue Express non ha mai incontrato il mio interesse, ma ricordo che c'era la Airone per 737 POSKY e anche un altro paio di aerei freeware... che dovrei tra l'altro ancora avere in qualche angolo polveroso del mio hangar.

Quello che voglio dire è di non fossilizzarti sul default, che è un aereo fatto pure abbastanza male dal punto di vista grafico (deve funzionare anche e soprattutto da AI... come potrebbe essere ben fatto) e cercare magari un'alternativa sempre freeware, ma valida. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

alessioben
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44

Re: Simulatori di volo

Messaggio da alessioben » 14 dicembre 2009, 20:50

su flightgear hai ragione, infatti anch'io l'ho lasciato. non capisco perchè non ti piace fsx.
cosa ha di brutto fsx?
come si fa a fare l'avvicinamento/autolanding con fsx?

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Simulatori di volo

Messaggio da povvo » 14 dicembre 2009, 21:58

alessioben ha scritto:su flightgear hai ragione, infatti anch'io l'ho lasciato. non capisco perchè non ti piace fsx.
cosa ha di brutto fsx?
come si fa a fare l'avvicinamento/autolanding con fsx?
vai a leggere un po' di messaggi precedenti :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 15 dicembre 2009, 4:08

povvo ha scritto:
alessioben ha scritto:su flightgear hai ragione, infatti anch'io l'ho lasciato. non capisco perchè non ti piace fsx.
cosa ha di brutto fsx?
come si fa a fare l'avvicinamento/autolanding con fsx?
vai a leggere un po' di messaggi precedenti :mrgreen: :mrgreen:
Quoto. Fare una lista ora sarebbe fuori luogo, anche perché FSX è stato esaminato in lungo, largo e profondità... e anche nella 4a dimensione, il tempo, nei vecchi messaggi di questo thread, e il risultato è stato un pollice verso fisso. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da sidew » 18 dicembre 2009, 16:58

Per chi ama lo Spillone e chi ha X-Plane segnalo questo:

http://store01.prostores.com/servlet/x- ... ail?no=189
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 19 dicembre 2009, 14:53

sidew ha scritto:Per chi ama lo Spillone e chi ha X-Plane segnalo questo:
F104 Starfighter... un aereo al top del suo genere... :D

nel 1962... :?

...il fatto è che noi italiani lo abbiamo dismesso nel 2004. :shock:

Un aereo di quel tipo ha una vita operativa massima di 20 anni, dopodiché devi avvicendarlo... ma siamo in italia, mica in un paese serio... mica in un paese civile... mica in un paese all'avanguardia... mica in un paese degno di far parte del G8. :dontknow:

Pensa che quando l'hanno cambiato sono rimasto seriamente stupitissimo che non abbiano preso a sostituirlo gli F4 Phantom. :|

Non ci smentiamo mai. Dobbiamo sempre farci conoscere come i primi del terzo mondo. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 19 dicembre 2009, 22:38

Ashaman ha scritto:
sidew ha scritto:Per chi ama lo Spillone e chi ha X-Plane segnalo questo:
F104 Starfighter... un aereo al top del suo genere... :D

nel 1962... :?

...il fatto è che noi italiani lo abbiamo dismesso nel 2004. :shock:

Un aereo di quel tipo ha una vita operativa massima di 20 anni, dopodiché devi avvicendarlo... ma siamo in italia, mica in un paese serio... mica in un paese civile... mica in un paese all'avanguardia... mica in un paese degno di far parte del G8. :dontknow:

Pensa che quando l'hanno cambiato sono rimasto seriamente stupitissimo che non abbiano preso a sostituirlo gli F4 Phantom. :|

Non ci smentiamo mai. Dobbiamo sempre farci conoscere come i primi del terzo mondo. :roll:
I tetteschi hanno ancora gli F4 aggiornati :D per una volta li battiamo:mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 20 dicembre 2009, 5:12

Atr72 ha scritto:I tetteschi hanno ancora gli F4 aggiornati :D per una volta li battiamo:mrgreen:
Sai, dopo tutti i casini di cui furono i promotori tra il 32 e il 45, e soprattutto dal 39 in avanti... tra l'altro rinforzati e ringalluzziti dal nostro governo... l'unico motivo che gli americani diedero loro il permesso di riarmarsi un pochino era perché avevano "il nemico" in casa. Beninteso, "nemico" secondo il punto di vista americano.

No, non voglio aprire polemiche e so benissimo, come tra l'altro già scritto altrove in questo stesso forum, che il leader maximo russo dell'era era fratello di sangue di baffetto, ed era pericoloso come qualsiasi pazzo con in mano un'arma ed un nemico non solo secondo la mentalità americana... ma la situazione non si spense con la sua agognata dipartita per un qualche girone infernale dove spero lo tengano come ospite negandogli la reincarnazione per le prossime tre eternità almeno (e dove spero presto lo raggiungeranno alcune persone di cui non faccio menzione per non aprire detta polemica), e fu anche per causa dell'odio viscerale che gli yankee avevano ed hanno tutt'oggi per qualsiasi cosa in odore di comunismo (...e chi di voi sa esattamente perché? ...nessuno? Peccato), tenuta in vita fin dal 1918 e di tanto in tanto ravvivata al calor bianco da certe correnti di estrema destra che in USA non sono per niente rare (l'ultima si è quietata un pochetto con l'uscita dalla scena politica internazionale di Mr Cespuglio Jr, un annetto fa). D'altra parte, solo un malinformato non sa che mentre in Russia avevano le loro dolorose purghe, negli States avevano il Maccartismo, che non era certo meno doloroso, solo molto più... localizzato e controllato (c'è chi sa usare sempre e solo i cannoni e chi sa che a volte la discrezione di un cecchino è sufficiente... e per non far nascere equivoci dichiaro subito che sto parlando per metafora).

Fatto sta, ed è qui che volevo arrivare con tutto il pistolotto sopra, che a volte sono stupito che i crucchi come aerei non siano costretti tutt'oggi ad usare i ME109 e FW190... magari con qualche, ma pochi, ME 262 e 163 per rinforzare le fila. Erano così bravi ad usarli all'epoca... :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 20 dicembre 2009, 10:52

salve a tutti! 8)
una piccola domanda, riguardo allo scenario isd liml per fs9.
ammetto la mia totale ignoranza in materia di installazione di scenari...
ora, scaricato da avsim, l'ho installato con il ".exe". nello zip scaricato, vi era inoltre un readme per l'installazione che rimandava al pdf, sempre allegato. in quest'ultimo , cito testualmente dalle istruzioni per l'installazione: " una volta installato lo scenario, sarà necessario attivarlo tramite la libreria degli scenari".
ora, come faccio per "attivarlo dalla libreria degli scenari!?!? :oops:
ah, e poi un'altra cosa: andando a cercare su avsim, sempre della isd, lo scenario di malpensa, non me lo trova... :wink: come mai?!!?? ufff :(
ringrazio chi vorrà rispondermi... :mrgreen:

p.s.: all'eseguibile ho fatto installare lo scenario nella main di fs9. va bene o dovevo metterlo nella cartella ADDON SCENRY, o SCENERY? :|

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 20 dicembre 2009, 15:23

Big_Teo ha scritto:...ora, come faccio per "attivarlo dalla libreria degli scenari!?!? :oops:
Una volta installato lo scenario, apri FS9, entra nei "settings" (ho il sim in inglese e mai usato quello in italiano. Traduci te) e seleziona il pulsante "Scenery Library" (libreria scenario... o qualcosa del genere).

Se hai installato uno scenario nuovo, seleziona il tasto "Add Area", e dalla finestra che si apre cerca la cartella del novo scenario. Una volta trovata, dai OK e la voce descrivente il nuovo scenario verrà aggiunta alla lista degli scenari attivi.

Questo è un po tutto. :dontknow:

Big_Teo ha scritto:...ah, e poi un'altra cosa: andando a cercare su avsim, sempre della isd, lo scenario di malpensa, non me lo trova... :wink: come mai?!!?? ufff :(
Non vorrei essere pessimista, ma su AVsim, gran parte dei file ISD sono andati a put... sono stati persi a causa di e dopo l'attacco questi hanno subito prima dell'estate. Cerca detti scenari magari su Flightsim.com. I due siti si scambiavano (e scambiano tutt'oggi) spesso i file per completarsi l'uno con l'altro (a meno che tu non inserissi una qualche clausola che lo impedisse nei file di rilascio del tuo add-on), e dovresti trovarli la. :?

Big_Teo ha scritto:p.s.: all'eseguibile ho fatto installare lo scenario nella main di fs9. va bene o dovevo metterlo nella cartella ADDON SCENRY, o SCENERY? :|
Per una questione di ordine apparente, io ti consiglio di metterli on ADDON SCENERY. Che dovessero servirti per aggiornamenti o rimozioni, non corri il rischio di cancellare invece magari tutto il continente americano per sbaglio. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 20 dicembre 2009, 18:33

Ashaman ha scritto:
Big_Teo ha scritto:...ora, come faccio per "attivarlo dalla libreria degli scenari!?!? :oops:
Una volta installato lo scenario, apri FS9, entra nei "settings" (ho il sim in inglese e mai usato quello in italiano. Traduci te) e seleziona il pulsante "Scenery Library" (libreria scenario... o qualcosa del genere).

Se hai installato uno scenario nuovo, seleziona il tasto "Add Area", e dalla finestra che si apre cerca la cartella del novo scenario. Una volta trovata, dai OK e la voce descrivente il nuovo scenario verrà aggiunta alla lista degli scenari attivi.

Questo è un po tutto. :dontknow:

Big_Teo ha scritto:...ah, e poi un'altra cosa: andando a cercare su avsim, sempre della isd, lo scenario di malpensa, non me lo trova... :wink: come mai?!!?? ufff :(
Non vorrei essere pessimista, ma su AVsim, gran parte dei file ISD sono andati a put... sono stati persi a causa di e dopo l'attacco questi hanno subito prima dell'estate. Cerca detti scenari magari su Flightsim.com. I due siti si scambiavano (e scambiano tutt'oggi) spesso i file per completarsi l'uno con l'altro (a meno che tu non inserissi una qualche clausola che lo impedisse nei file di rilascio del tuo add-on), e dovresti trovarli la. :?

Big_Teo ha scritto:p.s.: all'eseguibile ho fatto installare lo scenario nella main di fs9. va bene o dovevo metterlo nella cartella ADDON SCENRY, o SCENERY? :|
Per una questione di ordine apparente, io ti consiglio di metterli on ADDON SCENERY. Che dovessero servirti per aggiornamenti o rimozioni, non corri il rischio di cancellare invece magari tutto il continente americano per sbaglio. :wink:
grazie 1000 ash, :mrgreen: adesso sono riuscito a far funzionare lo scenario! :alien: ( molto ben fatto, tra l'altro...)
poi allora cercherò su altri siti di addon per quello di malpensa! 8)
grazie ancora ash!

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 20 dicembre 2009, 19:08

Se scavi in questo stesso thread c'è un link!
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 20 dicembre 2009, 20:09

SIPRO1A ha scritto:Se scavi in questo stesso thread c'è un link!
allora googleiamo e se non si trova niente... leggiamo un pochino stasera... :lol:

poi un'altra cosa, dato che qua, a quanto ho letto, c'è un po' di gente che bazzica per ivao, vorrei chiedere una cosa... sempre se è lecito e gli admin non mi bannano ( in tal caso cancellate il mio post!) ...
installando l'ivap, la versione 1.3.8. per fs2004 ( si, vado fiero di "ridarmi" a fs9! 8) ) quando lo apro per connettermi mi da il seguente errore ivap has encountered an error while creating a multiplayer session. if you continue you can use ivap normally, but you will not be able to see the other traffic.
please verify if your directX/direct play installation is working correct, you can verify this using directx diagnostic tool (dxdiag)"
usando quest'ultimo non viene rilevata alcuna anomalia... e dopo in effetti mi riesco a connettere normalmente, solo che non rileva traffici in alcun modo...
con ivap per fsx non ho avuto di questi problemi...
ergo... qualcuno ha una ipotetica soluzione per il mio "problema"?

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 20 dicembre 2009, 20:14

Big_Teo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Se scavi in questo stesso thread c'è un link!
allora googleiamo e se non si trova niente... leggiamo un pochino stasera... :lol:

poi un'altra cosa, dato che qua, a quanto ho letto, c'è un po' di gente che bazzica per ivao, vorrei chiedere una cosa... sempre se è lecito e gli admin non mi bannano ( in tal caso cancellate il mio post!) ...
installando l'ivap, la versione 1.3.8. per fs2004 ( si, vado fiero di "ridarmi" a fs9! 8) ) quando lo apro per connettermi mi da il seguente errore ivap has encountered an error while creating a multiplayer session. if you continue you can use ivap normally, but you will not be able to see the other traffic.
please verify if your directX/direct play installation is working correct, you can verify this using directx diagnostic tool (dxdiag)"
usando quest'ultimo non viene rilevata alcuna anomalia... e dopo in effetti mi riesco a connettere normalmente, solo che non rileva traffici in alcun modo...
con ivap per fsx non ho avuto di questi problemi...
ergo... qualcuno ha una ipotetica soluzione per il mio "problema"?
certo, è un problema comunissimo causato dall'antivirus, con avira funziona.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 20 dicembre 2009, 20:18

кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 20 dicembre 2009, 21:08

thanks 1000 spiro.. domani poi provo a disattivare l'antivirus e far andare l ivap... e poi... metto su limc! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 20 dicembre 2009, 21:23

Big_Teo ha scritto:thanks 1000 spiro.. domani poi provo a disattivare l'antivirus e far andare l ivap... e poi... metto su limc! :mrgreen: :mrgreen:
Sipro come un importante waypoint per le star e sid di LIRF! :lol:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 20 dicembre 2009, 21:53

Ad ognuno il suo. A chi IVAO sempre e comunque e chi invece come me off-line. Io in questi giorni mi sto preparando, infatti, a ricreare in tempo reale uni dei primi voli Parigi-Tokyo in Starliner con rotta polare e rispondente agli standard dell'epoca... e ovviamente lo farò off-line, in quanto le leggi che regolavano il volo all'epoca erano decisamente diverse da quelle odierne e non mi va di essere rotto i cosiddetti da eventuali controllori che, nel loro sforzo di farmi seguire le regole moderne e impipandosene altamente dei motivi che mi fanno seguire le regole degli anni 50, finirebbero solo per guastarmi la festa. :D

In tempo reale, perché la situazione non può essere salvata per essere ripresa in seguito con quell'aereo, perché la posizione delle leve del sistema di cross-feed dei serbatoi non viene salvato con la situazione e alla riattivazione ti ritrovi magari con i serbatoi sbagliati online e due o anche più motori spenti... e se una cosa del genere ti accade sul pack polare, a prescindere dal riuscire o meno a rimettere tutto in modo per tempo o dover o meno scendere a fare una pattinata sul ghiaccio in attesa dei soccorsi, non è bello. :mrgreen:

La partenza dall'aeroporto Charles de Gaulle è prevista per domani alle 24:00... non prima, che ho un appuntamento online per completare l'ultima tappa per quest'anno del tour della sezione storica della mia VA. Stiamo infatti ricreando in virtuale il volo Roma Tokyo di Arturo Ferrarin del 1928... ma l'organizzatore del tour, bontà sua, ha deciso di non seguire la rotta originale di Ferrarin e del suo copilota del 1928, ma di improvvisarne una nuova. Una nuova rotta che ci ha portato verso il Gobi e il fiume giallo... almeno fino a che il tempo si è fatto gelido, e dato che il ghiaccio dalle ali sugli SVA si può togliere solo a mano e dopo essere atterrati, ci siamo trovati costretti a piegare precipitevolissimevolmente verso sud, con una perdita di tempo sulla tabella di marcia considerevole. :?

Finito di volare in Cina mi teletrasporterò in Francia a prendere i comandi del mio Starliner per la prima tappa da LFPG a PANC in tempo reale. La seconda, più piccola, PANC - RJAA, la farò magari il giorno dopo. 8)

È una pazzia, lo so, ma posso produrre testimoni del fatto che non ho mai sboronato di essere sano di mente. Allo stesso tempo però, non si dica in giro che soffro di insanità mentale, che non potrebbe essere più sbagliato. Me la sto godendo tutta. :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 21 dicembre 2009, 22:21

SIPRO1A ha scritto:
Big_Teo ha scritto:thanks 1000 spiro.. domani poi provo a disattivare l'antivirus e far andare l ivap... e poi... metto su limc! :mrgreen: :mrgreen:
Sipro come un importante waypoint per le star e sid di LIRF! :lol:
sorry... ho sbagliato a digitare :wink:
anyway... per l'antivirus... work in progress... :wink:
limc... idem... perchè è più laborioso di quel che mi aspettassi, devo mettermici con calma :mrgreen:
... e poi... un'altra domanda, non fucilatemi... vista la mia totale "novità" agli scenari add-on, se io faccio un volo, mettiamo caso lira liml. io, avendo lo scenario liml isd aggiuntivo, come faccio a far caricare quello al sim e non quello di default?
:oops:

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 21 dicembre 2009, 22:40

Big_Teo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
Big_Teo ha scritto:thanks 1000 spiro.. domani poi provo a disattivare l'antivirus e far andare l ivap... e poi... metto su limc! :mrgreen: :mrgreen:
Sipro come un importante waypoint per le star e sid di LIRF! :lol:
sorry... ho sbagliato a digitare :wink:
anyway... per l'antivirus... work in progress... :wink:
limc... idem... perchè è più laborioso di quel che mi aspettassi, devo mettermici con calma :mrgreen:
... e poi... un'altra domanda, non fucilatemi... vista la mia totale "novità" agli scenari add-on, se io faccio un volo, mettiamo caso lira liml. io, avendo lo scenario liml isd aggiuntivo, come faccio a far caricare quello al sim e non quello di default?
:oops:
Beh se è installato il sim carica quello installato! :mrgreen:
Comunque per LIMC vai qui invece di andare al link di prima perchè potrebbe non essere aggiornato http://isimo.altervista.org/
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 22 dicembre 2009, 15:52

SIPRO1A ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
Big_Teo ha scritto:thanks 1000 spiro.. domani poi provo a disattivare l'antivirus e far andare l ivap... e poi... metto su limc! :mrgreen: :mrgreen:
Sipro come un importante waypoint per le star e sid di LIRF! :lol:
sorry... ho sbagliato a digitare :wink:
anyway... per l'antivirus... work in progress... :wink:
limc... idem... perchè è più laborioso di quel che mi aspettassi, devo mettermici con calma :mrgreen:
... e poi... un'altra domanda, non fucilatemi... vista la mia totale "novità" agli scenari add-on, se io faccio un volo, mettiamo caso lira liml. io, avendo lo scenario liml isd aggiuntivo, come faccio a far caricare quello al sim e non quello di default?
:oops:
Beh se è installato il sim carica quello installato! :mrgreen:
Comunque per LIMC vai qui invece di andare al link di prima perchè potrebbe non essere aggiornato http://isimo.altervista.org/
:wink: :wink: :wink:
grazie 1000! :alien:

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 23 dicembre 2009, 9:00

[quote]certo, è un problema comunissimo causato dall'antivirus, con avira funziona/quote]
messo su avira, sembra funzionare... staremo a vedere 8)

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 25 dicembre 2009, 11:31

mi è tornata la passione!!!!
prima avevo il saitek x52, ora mi hanno regalato il saitek pro flight yoke sistem quindi volevo chiedervi e è prorpio necessaria la pedaliera. mio babbo dice di vedere se serve, a me pare prorpio di si.
ditemi voi
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 25 dicembre 2009, 14:28

angelino ha scritto:mi è tornata la passione!!!!
prima avevo il saitek x52, ora mi hanno regalato il saitek pro flight yoke sistem quindi volevo chiedervi e è prorpio necessaria la pedaliera. mio babbo dice di vedere se serve, a me pare prorpio di si.
ditemi voi
Azz... mi piacerebbe che qualcuno mi facesso lo stesso regalo. Bello. :D

La pedaliera serve, indubbiamente. Nello specifico, per controllare l'aereo bene, soprattutto quando in alcune situazioni... "strette" come l'atterraggio. Questa situazione limite appena citata è proprio dove l'autocoordinazione selezionabile nel menu realismo di FS mostra tutti i suoi limiti, ma ovviamente non è certo l'unico caso.

Pensa che per fare una prova, qualche tempo fa, adattai un vecchio sterzo di quelli usati per guidare le macchine, del quale misi la parte sterzante sulla scrivania ove ho il monitor del PC, ma senza avere alcuna intenzione di usarla, e utilizzandone la sola pedaliera (che era a lunga corsa, non come in certi volanti economici che sono praticamente dei pulsanti) per comandare il timone degli aerei di FS e X-plane... non era una soluzione ideale, certo, ma di certo non peggiore dei joystick a tre assi... la differenza ottenuta in un po tutte le manovre dell'aereo, con appunto una maggiore enfasi sulla controllabilità dell'aeromobile in atterraggio, mi ha fatto mantenere il comunque non piccolo orpello al posto che doveva occupare solo per un po, per una prova soltanto, pur di poter continuare a controllare il timone.

Ovviamente dopo un po, visto il non piccolo ingombro e la necessità di pulire di tanto in tento i pedali, ho tolto tutto e sostituito l'originale joystick a due assi con uno a tre (con l'impugnatura girevole), pur di conciliare la controllabilità e lo spazio vicino al mio PC dedicato alla simulazione.

In ultima analisi, serve la pedaliera per poter avere il massimo realismo dal simulatore che si usa? Io direi proprio di si. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 25 dicembre 2009, 17:00

grazie delle informazioni, adesso vedo di trovarla :D

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Hartmann » 28 dicembre 2009, 13:21

Ciao, vorrei tornare ad avvicinarmi ai simulatori di volo militari moderni. Ho letto un po' in girop e si parla principalmente di due titoli: F4 Allied Force e F4 Open Falcon. Mi par di capire che il primo sia in vendita e supportato mentre il secondo sia una specie di "aggiornamento" del vecchio, e diffcilmente reperibile, F4 del '98 e che questo gioco sia indispensabile per poter installare Open Falcon. MI sapreste dare qualche informazione in più?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2009, 13:24

Hartmann ha scritto:Ciao, vorrei tornare ad avvicinarmi ai simulatori di volo militari moderni. Ho letto un po' in girop e si parla principalmente di due titoli: F4 Allied Force e F4 Open Falcon. Mi par di capire che il primo sia in vendita e supportato mentre il secondo sia una specie di "aggiornamento" del vecchio, e diffcilmente reperibile, F4 del '98 e che questo gioco sia indispensabile per poter installare Open Falcon. MI sapreste dare qualche informazione in più?
Io ho Falcon 4.0 : Allied Force, è tosto eh... molto complesso e con una campagna dinamica molto complessa anch'essa. Se sei interessato all'aquisto potrei venderti un qualcosina che ti migliorerà di gran lunga l'esperienza di gioco, se ti interessa, mp. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da tucciotucci » 28 dicembre 2009, 16:38

Hartmann ha scritto:Ciao, vorrei tornare ad avvicinarmi ai simulatori di volo militari moderni. Ho letto un po' in girop e si parla principalmente di due titoli: F4 Allied Force e F4 Open Falcon. Mi par di capire che il primo sia in vendita e supportato mentre il secondo sia una specie di "aggiornamento" del vecchio, e diffcilmente reperibile, F4 del '98 e che questo gioco sia indispensabile per poter installare Open Falcon. MI sapreste dare qualche informazione in più?
Ciao ,
io ti consiglio Lock On .
Molto bello , puoi volare con a10, f15c,su25,su25t,su27,su33,mig29a.

comunque quoto anche Aigerk Falcon 4.0 per me rimane massimo come "fedelta'" di aereomobile.

Ps: qualcuno di voi gioca a lockon su hiperlobby?
ciao claudio
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena » 29 dicembre 2009, 16:18

Ciao a tutti...
Perchè quando setto l'altitudine sull'AP dell'MD di Aldus e schiaccio il relativo pulsante ALT, l'aereo non raggiunge quella quota ma continua con un volo livellato???

Inoltre qualcuno mi sa dire dove posso scaricare il tutorial per questo aereo??? Perchè in tutti i link che ho provato finora non riesco a scaricare niente....

Grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Limosky91 » 29 dicembre 2009, 16:24

teozena ha scritto:Ciao a tutti...
Perchè quando setto l'altitudine sull'AP dell'MD di Aldus e schiaccio il relativo pulsante ALT, l'aereo non raggiunge quella quota ma continua con un volo livellato???

Inoltre qualcuno mi sa dire dove posso scaricare il tutorial per questo aereo??? Perchè in tutti i link che ho provato finora non riesco a scaricare niente....

Grazie

mò ti arriva il tutorial vivente vedrai :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 29 dicembre 2009, 20:28

In attesa che ti arrivi il tutorial da Aldo in persona (spero, e spero non solo per te), lascia che ti spieghi come fare... ho dovuto ricaricare quell'aereo dpo quasi due anni di inutilizzo per rivedermi l'autopilota (mi sono ormai dedicato anima e corpo ai soli aerei con motore a pistoni ed elica ante-1958 e mi sento sinceramente a disagio in un aereo a turbina), ma è sempre un piacere. :D

Nel campo ALT setti l'altitudine che vuoi raggiungere e alla quale l'autopilota ti fermerà, ma allo stesso tempo devi premere anche il pulsante "Vert Spd" e impostare appunto la velocità verticale (che deve essere ovviamente positiva in salita e negativa in discesa). 8)

Questa differenziazione nei comandi dell'autopilota, a differenza dello standard di FS, è fatta negli aerei veri e nei simulati di classe per permettere l'implementazione di un'eventuale funzione VNAV del FMC... ed è presente anche in questo MD80, anche se qui questa funzione, vista l'inesistenza del FMC, è sinceramente inspiegabile, ma immagino sia stata implementata per una questione di fedeltà riproduttiva. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena » 30 dicembre 2009, 10:50

Grazie Ashaman...
Purtroppo questa operazione l'ho eseguita... Però se poi schiaccio il pulsante vert spd, viene by-passata la funzione alt... E inoltre il valore di vert-spd torna a 0 "perdendo" il valore assegnatoli...
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec » 30 dicembre 2009, 13:48

teozena ha scritto:Grazie Ashaman...
Purtroppo questa operazione l'ho eseguita... Però se poi schiaccio il pulsante vert spd, viene by-passata la funzione alt... E inoltre il valore di vert-spd torna a 0 "perdendo" il valore assegnatoli...
Dopo aver impostato la cifra numerica della quota, premi il pomellino (lo stesso che "ruoti" per cambiare la cifra) per farla accettare all'AP ?

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena » 30 dicembre 2009, 14:55

Zapotec ha scritto:
teozena ha scritto:Grazie Ashaman...
Purtroppo questa operazione l'ho eseguita... Però se poi schiaccio il pulsante vert spd, viene by-passata la funzione alt... E inoltre il valore di vert-spd torna a 0 "perdendo" il valore assegnatoli...
Dopo aver impostato la cifra numerica della quota, premi il pomellino (lo stesso che "ruoti" per cambiare la cifra) per farla accettare all'AP ?
No... Però proverò e ti saprò dire...

Grazie
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Rispondi