Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 30 dicembre 2009, 17:44

un paio di domandine sul 737 pmdg per fs9:

-come si attiva il tcas dopo che ho fatto il test?
-perchè nel PFD mi da sulla sinistra in verticale NO VSPD?? cosa devo fare??

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 30 dicembre 2009, 19:13

penso di aver risolto, però ditemi comunque.

aggiunfo due domande:
- è normale che sul 800/900 a flaps 5 ci metta tutta la pista per salire??
-io ho il saitek pro flight yoke e voglio dare le 2 manette ai motori solo che se do un motore per ogni manetta sul pmdg ne va 1 solo, cioè anche se le porto tutte e 2 al massimo un motore rimane al minimo.
se invece do entrambe i motori a una sola manetta quando la porto al minimo l potenza dei motori rimane al 50% :|

c'è da fare qualcosa???

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 30 dicembre 2009, 19:20

angelino ha scritto:penso di aver risolto, però ditemi comunque.

aggiunfo due domande:
- è normale che sul 800/900 a flaps 5 ci metta tutta la pista per salire??
-io ho il saitek pro flight yoke e voglio dare le 2 manette ai motori solo che se do un motore per ogni manetta sul pmdg ne va 1 solo, cioè anche se le porto tutte e 2 al massimo un motore rimane al minimo.
se invece do entrambe i motori a una sola manetta quando la porto al minimo l potenza dei motori rimane al 50% :|

c'è da fare qualcosa???
Non capisco la prima domanda. :roll:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 30 dicembre 2009, 21:40

chiedevo se era normale che sul pmdg 737-800 in decollo con flaps a 5°arriva a una V2
pari a 166knots, quindi si alza a fine pista, a volte addirittura esce di pista.

sul problema manette/motori che ho non sapete niente??

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 30 dicembre 2009, 21:48

angelino ha scritto:chiedevo se era normale che sul pmdg 737-800 in decollo con flaps a 5°arriva a una V2
pari a 166knots, quindi si alza a fine pista, a volte addirittura esce di pista.

sul problema manette/motori che ho non sapete niente??
Le Vspeeds non c'entrano con questo.
Prendi la tabella di pista e vedi quanto chili ti puoi portare via in quelle condizioni. Se con flaps 5 non ce la fai, calcoli per flaps 15. (Tra l'altra i NG non sono certificati pure per flaps 25?). Se con il massimo flap non ce la fai ancora, fai un bleed off takeoff che aggiunge sui 1000-2000 kg al MTOW o lasci un po' di valigie a terra. :mrgreen: Se non ce la fai ancora la pista è troppo corta per quelle condizioni. Ti ricordo che maggiori altitudini di pressione, temperature, usare l'anti ice penalizzano le performance.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 30 dicembre 2009, 23:15

SIPRO1A ha scritto:
angelino ha scritto:chiedevo se era normale che sul pmdg 737-800 in decollo con flaps a 5°arriva a una V2
pari a 166knots, quindi si alza a fine pista, a volte addirittura esce di pista.

sul problema manette/motori che ho non sapete niente??
Le Vspeeds non c'entrano con questo.
Prendi la tabella di pista e vedi quanto chili ti puoi portare via in quelle condizioni. Se con flaps 5 non ce la fai, calcoli per flaps 15. (Tra l'altra i NG non sono certificati pure per flaps 25?). Se con il massimo flap non ce la fai ancora, fai un bleed off takeoff che aggiunge sui 1000-2000 kg al MTOW o lasci un po' di valigie a terra. :mrgreen: Se non ce la fai ancora la pista è troppo corta per quelle condizioni. Ti ricordo che maggiori altitudini di pressione, temperature, usare l'anti ice penalizzano le performance.
o se non ce la fai, invece di lasciare le valige a terra decidi di caricare meno carburante prevedendo un atterraggio in un aeroporto dove fare scalo per il rifornimento :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 30 dicembre 2009, 23:19

Tony88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
angelino ha scritto:chiedevo se era normale che sul pmdg 737-800 in decollo con flaps a 5°arriva a una V2
pari a 166knots, quindi si alza a fine pista, a volte addirittura esce di pista.

sul problema manette/motori che ho non sapete niente??
Le Vspeeds non c'entrano con questo.
Prendi la tabella di pista e vedi quanto chili ti puoi portare via in quelle condizioni. Se con flaps 5 non ce la fai, calcoli per flaps 15. (Tra l'altra i NG non sono certificati pure per flaps 25?). Se con il massimo flap non ce la fai ancora, fai un bleed off takeoff che aggiunge sui 1000-2000 kg al MTOW o lasci un po' di valigie a terra. :mrgreen: Se non ce la fai ancora la pista è troppo corta per quelle condizioni. Ti ricordo che maggiori altitudini di pressione, temperature, usare l'anti ice penalizzano le performance.
o se non ce la fai, invece di lasciare le valige a terra decidi di caricare meno carburante prevedendo un atterraggio in un aeroporto dove fare scalo per il rifornimento :wink:
E' più divertente lasciare i pax a piedi :twisted: :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 30 dicembre 2009, 23:21

SIPRO1A ha scritto:
Tony88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
angelino ha scritto:chiedevo se era normale che sul pmdg 737-800 in decollo con flaps a 5°arriva a una V2
pari a 166knots, quindi si alza a fine pista, a volte addirittura esce di pista.

sul problema manette/motori che ho non sapete niente??
Le Vspeeds non c'entrano con questo.
Prendi la tabella di pista e vedi quanto chili ti puoi portare via in quelle condizioni. Se con flaps 5 non ce la fai, calcoli per flaps 15. (Tra l'altra i NG non sono certificati pure per flaps 25?). Se con il massimo flap non ce la fai ancora, fai un bleed off takeoff che aggiunge sui 1000-2000 kg al MTOW o lasci un po' di valigie a terra. :mrgreen: Se non ce la fai ancora la pista è troppo corta per quelle condizioni. Ti ricordo che maggiori altitudini di pressione, temperature, usare l'anti ice penalizzano le performance.
o se non ce la fai, invece di lasciare le valige a terra decidi di caricare meno carburante prevedendo un atterraggio in un aeroporto dove fare scalo per il rifornimento :wink:
E' più divertente lasciare i pax a piedi :twisted: :mrgreen:
certo se vuoi sentirti le bestemmie via pc :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 30 dicembre 2009, 23:23

Tony88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
Tony88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
angelino ha scritto:chiedevo se era normale che sul pmdg 737-800 in decollo con flaps a 5°arriva a una V2
pari a 166knots, quindi si alza a fine pista, a volte addirittura esce di pista.

sul problema manette/motori che ho non sapete niente??
Le Vspeeds non c'entrano con questo.
Prendi la tabella di pista e vedi quanto chili ti puoi portare via in quelle condizioni. Se con flaps 5 non ce la fai, calcoli per flaps 15. (Tra l'altra i NG non sono certificati pure per flaps 25?). Se con il massimo flap non ce la fai ancora, fai un bleed off takeoff che aggiunge sui 1000-2000 kg al MTOW o lasci un po' di valigie a terra. :mrgreen: Se non ce la fai ancora la pista è troppo corta per quelle condizioni. Ti ricordo che maggiori altitudini di pressione, temperature, usare l'anti ice penalizzano le performance.
o se non ce la fai, invece di lasciare le valige a terra decidi di caricare meno carburante prevedendo un atterraggio in un aeroporto dove fare scalo per il rifornimento :wink:

E' più divertente lasciare i pax a piedi :twisted: :mrgreen:
certo se vuoi sentirti le bestemmie via pc :mrgreen:
Per ora solo via pc :(
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 30 dicembre 2009, 23:27

tranquillo, dai tempo al tempo, io ho appena iniziato e oggi a linate vedendo qualche pilota ho realizzato di avere ancora MOLTA MOLTA MOLTA strade per arrivare a quel punto...ma piano piano si ci arriva :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 30 dicembre 2009, 23:31

Già, basta un po' di ottimismo e tenacia per raggiungere i nostri obiettivi :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 30 dicembre 2009, 23:33

SIPRO1A ha scritto:Già, basta un po' di ottimismo e tenacia per raggiungere i nostri obiettivi :wink:
:wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 31 dicembre 2009, 12:15

Scusate ragazzi, ma non sapevo dove altro farla questa domanda, visto che di simulatori si parla solo qui. Visto che tra poco potrò abbandonare fs2004 grazie al nuovo pc in arrivo :mrgreen: vorrei sapere cosa ne pensavate di questo joystick, il Saitek Aviator:

Immagine

Il costo è di 33 euro, le manette per il throttle davanti possono essere utilizzate a scelta anche singolarmente, sia per controllare motori e flaps che per controllare un motore alla volta. Sui video che ho trovato sembra progettato per un uso con i simulatori di volo militari, ma io pensavo di configurarmelo così:

1) Manette separate per gestire ogni motore separatamente

3) Pulsante selezione missile per attivare il reverse thrust

4) Pulsante fuoco rapido per freni

5) 4 levette programmabili avanti per spoilers, freni di parcheggio, carrello e autopilota.

Il problema sono i flaps, inizialmente pensavo di assegnare al pulsante di fuoco rapido (quello nero che si intravede dietro) l'estensione dei flaps, ed a una levetta il ritiro graduale, ma così avrei usato due tasti per una sola funzione. Penso che l'unica opzione sia riservare una delle due manette per il controllo dei flaps, un'opzione inclusa di default dalla casa produttrice, anche se così però non potrò controllare la spinta dei due motori separatamente.

Voi cosa ne dite?
Ultima modifica di Superkick il 1 gennaio 2010, 18:05, modificato 1 volta in totale.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
pedro.imiki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 10:08
Località: prov. di Torino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da pedro.imiki » 31 dicembre 2009, 17:05

Secondo me è ottimo, e dato il costo anche particolarmente accessibile un ottimo acquisto. I prodotti Saitek sono noti per la loro longevità, se trattato con sufficiente cura :wink:
Ciao !

Pietro VFI (Virtual Flight Instructor) VFTO 034, Biella

I-MIKI OSE438

Qualsiasi cosa, contattatemi !

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 gennaio 2010, 3:22

Superkick ha scritto:<omissis>

Voi cosa ne dite?
Che ne dico? Che approfittare del nuovo computer per far girare software fallato (FSX) significa semplicemente elargire denaro a chi non lo merita. :roll:

In ogni caso, l'uso di un joystick con levette multiple è sempre personalizzato. Io lo userei differentemente, visto che faccio volare solo aerei ad elica e motori a pistoni, ma il tuo uso non è cattivo comunque. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 1 gennaio 2010, 15:23

Ashaman ha scritto:
Superkick ha scritto:<omissis>

Voi cosa ne dite?
Che ne dico? Che approfittare del nuovo computer per far girare software fallato (FSX) significa semplicemente elargire denaro a chi non lo merita. :roll:

In ogni caso, l'uso di un joystick con levette multiple è sempre personalizzato. Io lo userei differentemente, visto che faccio volare solo aerei ad elica e motori a pistoni, ma il tuo uso non è cattivo comunque. :wink:
Mah, pensavo di sceglierlo perché lo reputavo più reale di fs2004, ed anche fatto meglio in tutti i sensi, ma se dici così ci penserò 2 volte :mrgreen: .

Come lo useresti tu?
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 gennaio 2010, 17:06

Superkick ha scritto: Mah, pensavo di sceglierlo perché lo reputavo più reale di fs2004, ed anche fatto meglio in tutti i sensi, ma se dici così ci penserò 2 volte :mrgreen: .

Come lo useresti tu?
Guarda, a parte il mondo sferico (utile in qualche modo solo se fai spesso tratte polari) FSX non ha niente più di FS9. Solo una grafica sotto anabolizzanti, ma programmata non male, ma peggio, che richiede a tutt'oggi hardware stellare per girare decentemente.

Come realismo di simulazione poi? Probabilmente un passo indietro rispetto a FS9.

Se poi per grafica cartoonesca ed errori di prospettiva e zoom uno intende maggior realismo... beh... ognuno è libero di sperperare i propri soldi come meglio crede. Per me è un serio passo indietro. :roll:

Beh, come lo utilizzerei io il Joystick... beh, premesso che non sono in grado di caricare la pagina linkata, ogni joystick con più di una manetta permette il controllo di più assi accessori. Se il joystick avesse oltre alla manetta altri due cursori (cioè l'ottimale 3 leve) potrei controllare con questi due addizionali il passo dell'elica e la miscela. Anche se l'ideale sarebbe una leva per motore per controllo throttle e per controllo passo dell'elica, più un singolo controllo per la miscela (FS non è in grado di differire il controllo di miscela per ogni motore, ma solo dare un controllo generico... a meno di non usare gauges appositamente programmate co e nel caso dei Constellation Calclassics), per un totale di nove leve. Ovviamente se le leve sono di meno, ci si arrangia (come adesso... sto usando due joystick, la throttle del secondo per controllare la miscela) magari assegnando alcuni controlli (come il passo dell'elica) a coppie di pulsanti. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 1 gennaio 2010, 23:57

E' che a me interessava principalmente il cockpit in 3D, ma secondo quanto scritto qui con determinati addon (e gli screenshot effettivamente meritano) fs2004 renderebbe graficamente molto di più di fsX. Boh, sono molto indeciso. :?:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

IUNB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 19:54
Località: LIMS - LIMP

Re: Simulatori di volo

Messaggio da IUNB » 2 gennaio 2010, 10:06

Ciao

Gurda FSX è destinato a surclassare FS9 ... inevitabilmente.. e gia adesso si può notare ( vedi alcune VA che si convertono, e computer sempre più potenti)..

Tuttavia molti dei computer oggi in circolazione non riescono a far girare FSX come dovrebbe.. e molti optano per fs9.

Ora, a parer mio, tu dovresti decidere facendoti principalmente due domande:

-Ho un computer di ultima generazione che mi garantisce di utilizzare fsx al massimo (anche con ulteriori addon) ?
-Cosa ci voglio fare ?
- VFR --------------> indubbiamente meglio FSX che permette una risoluzione migliore
- IFR e un pò di VFR -------------------> meglio FS9 che mi permette di utilizzare numerosi addon senza penalizzare il frame.

Per la grafica FS9 vs FSX dipende anche qui da cosa vuoi.... voli solo VFR ? come detto fsx... ma se per grafica intendi nuvole, terreno non fotorealistico, aeroporti dettagliati, aerei pay... allora ti suggerisco FS9.


Questa è la mia contestabile opinione... spero di non esser stato ripetitivo

Per qualsiasi domanda sono qua :wink:


IUNB
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 2 gennaio 2010, 14:32

IUNB ha scritto:Ciao

Gurda FSX è destinato a surclassare FS9 ... inevitabilmente.. e gia adesso si può notare ( vedi alcune VA che si convertono, e computer sempre più potenti)..

Tuttavia molti dei computer oggi in circolazione non riescono a far girare FSX come dovrebbe.. e molti optano per fs9.

Ora, a parer mio, tu dovresti decidere facendoti principalmente due domande:

-Ho un computer di ultima generazione che mi garantisce di utilizzare fsx al massimo (anche con ulteriori addon) ?
-Cosa ci voglio fare ?
- VFR --------------> indubbiamente meglio FSX che permette una risoluzione migliore
- IFR e un pò di VFR -------------------> meglio FS9 che mi permette di utilizzare numerosi addon senza penalizzare il frame.

Per la grafica FS9 vs FSX dipende anche qui da cosa vuoi.... voli solo VFR ? come detto fsx... ma se per grafica intendi nuvole, terreno non fotorealistico, aeroporti dettagliati, aerei pay... allora ti suggerisco FS9.


Questa è la mia contestabile opinione... spero di non esser stato ripetitivo

Per qualsiasi domanda sono qua :wink:


IUNB
Guarda, il PC in questione è di mio zio, ed ho potuto constatare di persona che FSX ci gira benissimo con le impostazioni grafiche al massimo, solo qualche volta si nota qualche rallentamento ma lui ha davvero esagerato :mrgreen: io mi accontento anche di qualche dettaglio in meno, anche se è già fluido come lo utilizza lui. Per l'hardware, quindi, vado sul sicuro, oltretutto anche lo schermo (17 pollici HD) non è niente male. E stiamo parlando di un notebook :D

Io principalmente volo IFR (mio zio invece sempre VFR, non capisce che gusto ci trovo ad usare le strumentazioni :mrgreen: ) ma la definizione del terreno è sempre stata una cosa che mi ha attirato, come la grafica del cockpit e il realismo dei suoni e delle visuali (ad esempio quella che permette di guardarsi intorno in cabina, da andare fuori di testa. Oltretutto ho sentito dire che su FSX con alcuni addon pay puoi andare nello spazio.

Grazie comunque dei suggerimenti, alla fine penso che installerò prima FSX e ci smanetto un pò per vedere fino a quanto posso spingerlo tenendolo bello fluido, altrimenti ci metto su FS9 strapieno di addon, la massima risoluzione me la regge senza problemi persino questo PC che sto utilizzando ora con una scheda video integrata, figuriamoci il nuovo pc :mrgreen:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 2 gennaio 2010, 14:48

Ripeto: è mia profonda convinzione che ognuno di noi debba essere libero di farsi del male come meglio crede, PURCHE' non coinvolga nelle sue manie masochistiche altri innocenti.

Vi va di usare FSX? Accomodatevi. Più che sconsigliarvi IL PACCO che posso fare. :dontknow:

Ma PER FAVORE, non andate in giro a sparare hazzate (per dirla alla fiorentina) tipo che FSX destinato a surclassare...

Surclassare cosa, e per chi?

Tutti quelli che cercano un simulatore di volo non useranno mai FSX. Tutti quelli che cercano un gioco di aerei riterranno FS9 vecchio e sorpassato. Questa è la differenza di fondo, signori miei. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

IUNB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 19:54
Località: LIMS - LIMP

Re: Simulatori di volo

Messaggio da IUNB » 2 gennaio 2010, 17:22

Ciao

guarda hazzate non ritengo di averle dette.. semplicemente ho esposto la mia personale e contestabile opinione.. come d'altronde anche tu hai fatto :wink:

Senza rancore

IUNB
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 2 gennaio 2010, 19:56

Guarda che anch'io sparo hazzate di tanto in tanto. È solo essere umani sparare di quel tipo di munizioni da bocca. :lol:

Non ti offendere per quello che ho detto, perché non voleva essere offensivo. Quando scrivo per offendere sono sempre MOLTO più diretto, in quanto credo che l'offesa subdola sia offensiva per chi la scrive, non per chi la riceve. :wink:

Perfettamente d'accordo che il tuo sia un punto di vista proprio come il mio, ma permettimi, la storia insegna, e chi si dimentica delle lezioni del passato condanna se stesso a ripetere gli stessi errori in omnia saecula saeculorum. :P

A sentire il tuo parere di qualche messaggio fa allora, FS2000 avrebbe dovuto surclassare FS98 all'epoca. :|

La storia insegna (e coloro che c'erano lo ricordano) che finché M$ non abbassò la cresta e tirò fuori qualcosa di USABILE, nessuno, e sottolineo NESSUNO (tranne ovviamente coloro che con FS ci giocavano senza alcuna velleità simulatoria reale) diede ragione a quelli che come te all'epoca prevedevano il superamento di FS98 da parte di 2K. :roll:

Solo FS2002 ci riuscì a mettere la parola fine all'impero di FS98... e per ragioni che SPERO non debba mettermi a spiegare qui... e non avesse la M$ cominciato a farsela addosso per il corrente periodo di crisi e chiuso (ritengo purtroppo ormai per sempre) le catene di montaggio di nuove versioni sia di FS che di TS, solo FS11 avrebbe avuto una buona possibilità di surclassare FS9. :?

Rassegnatevi. FSX è FATTO MALE. Potrei rimettermi ad elencare tutto quello che non è stato fatto e confrontarlo con tutto quello che è stato invece fatto male per illustrare meglio il mio punto di vista, ma a che serve. Basta che vi facciate un giro sui messaggi precedenti di questo stesso thread e potrete capire... se volete. :dontknow:

Poi chiaramente, a coloro che trattano FS come un gioco FSX è preferibile, in quanto con la sua grafica fumettosa, che nello sforzo di sembrare più similare al reale invece ha ironicamente ottenuto l'esatto effetto contrario, sembra quasi che da un momento all'altro, mentre voli sotto FSX, ti vedi superare da Paperinik sulla sua macchina volante che insegue Macchia nera mentre Super Pippo cerca di aiutarlo, mentre da quell'altra parte l'Arcadia di Capitan Harlock respinge le Mazoniane con l'aiuto degli aerei convertibili di Macross, un contingente di Gundam e il supporto di fuoco pesante da parte di Mazinga Z, Jeeg e Goldrake, e sotto di tutti, se aguzzi gli occhi, puoi perfino vedere Sampei che va a pescare. :shock:

Grazie, ma se voglio vedere un Anime giapponese accendo la TV, così come se voglio leggere un fumetto di Disney vado in edicola, non cerco di far partire FS sul computer. 8)

Per quanto questo possa sembrare davvero strano, ha oggettivamente molte più probabilità X-plane di soppiantare FS9 che FSX. Rassegnatevi. :roll:

Poi, alla fine del discorso, è anche vero che, citando il principe Antonio de Curtis: De gustibus non disputandum ad libitum sputazzella... ma non cercate di far passare la lana per seta. Per favore. :D
Ultima modifica di Ashaman il 2 gennaio 2010, 20:12, modificato 9 volte in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 2 gennaio 2010, 21:03

Superkick ha scritto:E' che a me interessava principalmente il cockpit in 3D, ma secondo quanto scritto qui con determinati addon (e gli screenshot effettivamente meritano) fs2004 renderebbe graficamente molto di più di fsX. Boh, sono molto indeciso. :?:

sino a poco tempo fa la pensavo come te e mi ostinavo a voler usare fsx, sia con xp che vista che window7 era più il tempo che passavo per capire il problema del non funzionamento, nonostante avessi un buo computer di cui ora non ricordo le caratteristiche.

adesso che aspetto di rimetterlo a posto eliminando ogni residuo di fsx ho installato su un portatile con 3Gb di ram fs9 + 737pmdg + vari scenari della LAGO, più altri freeware e ne sono molto contento.
gira bene, il realismo è maggiore di fsx, ecc....

angelino

Re: Simulatori di volo

Messaggio da angelino » 2 gennaio 2010, 21:12

voi che avete il 737 pmdg sapete come si fa a estrarre la scaletta (in quelli che c'è)????

poi sapete come si fa a muoversi nell'aereo, pe andare nella cabina passaggeri???

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 2 gennaio 2010, 21:57

Con questo lo fai direttamente con la rotellina del mouse : http://www.wilcopub.com/index.cfm?fuseaction=extra

In fondo alla pagina, free.
E' solo un modulo da piazzare in Fs.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 3 gennaio 2010, 0:21

angelino ha scritto:
Superkick ha scritto:E' che a me interessava principalmente il cockpit in 3D, ma secondo quanto scritto qui con determinati addon (e gli screenshot effettivamente meritano) fs2004 renderebbe graficamente molto di più di fsX. Boh, sono molto indeciso. :?:

sino a poco tempo fa la pensavo come te e mi ostinavo a voler usare fsx, sia con xp che vista che window7 era più il tempo che passavo per capire il problema del non funzionamento, nonostante avessi un buo computer di cui ora non ricordo le caratteristiche.

adesso che aspetto di rimetterlo a posto eliminando ogni residuo di fsx ho installato su un portatile con 3Gb di ram fs9 + 737pmdg + vari scenari della LAGO, più altri freeware e ne sono molto contento.
gira bene, il realismo è maggiore di fsx, ecc....
Grazie :wink: ho deciso allora, provo un pò FSX e vedo come va, al primo rallentamento piantono tutto e mi piazzo FS9 con tutti gli addon possibili, li reggerebbe in teoria anche il PC che ho ora figuriamoci il nuovo :P

P.S:

Comunque mio zio mi racconta spesso di problemi non legati alla grafica, ma proprio al gioco: ad esempio ha cominciato ad avere qualche problema dopo aver installato un tot di aerei aggiuntivi, e qualche giorno fa un DC10 ha dato il colpo di grazia :mrgreen: costringendolo a reinstallare tutto. Io su FS9 ci ho installato tutta la robaccia possibile :mrgreen: non so quanti aerei non funzionanti ho messo ed ho lasciato lì, eppure va come una spada.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 3 gennaio 2010, 5:19

Superkick ha scritto: Comunque mio zio mi racconta spesso di problemi non legati alla grafica, ma proprio al gioco...
È infatti uno dei punti fatti peggio del gioco. FSX all'installazione può andare anche abbastanza benino se hai l'hardware giusto a trascinarlo come il corpo morto che è, ma come incominci a volerlo trattare da simulatore, installando tutto quello che ti piace, comincia ad aprire una quantità enorme di spoiler e perdere portanza, se mi passi una metafora aviatoria per un gioco come quello discusso.

Perché succede tutto questo? Mistero. Credo anche quelli che lo hanno programmato [usando credo gli alluci] non saprebbero darti una risposta soddisfacente (si definisce "risposta soddisfacente" quella che porta a trovare una soluzione che non sia la reinstallazione). È per questa sua scarsa propensione alla customizzazione (ma non solo) che fa dire un po a tutti coloro che lo conoscono (ebbene si, io i miei errori li ammetto, io FSX l'ho usato per un certo tempo... che pensavate, che parlassi per sentito dire?) che FSX è un gioco di aerei, non perché sia un bel sport il parlarne male. :dontknow:
Ultima modifica di Ashaman il 5 gennaio 2010, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Simulatori di volo

Messaggio da sochmer » 5 gennaio 2010, 2:11

Ashaman ha scritto:
Superkick ha scritto: Comunque mio zio mi racconta spesso di problemi non legati alla grafica, ma proprio al gioco...
È infatti uno dei punti fatti peggio del gioco. FSX all'installazione può andare anche abbastanza benino se hai l'hardware giusto a trascinarlo come il corpo morto che è, ma come incominci a volerlo trattare da simulatore, installando tutto quello che ti piace a , comincia ad aprire una quantità enorme di spoiler e perdere portanza, se mi passi una metafora aviatoria per un gioco come quello discusso.

Perché succede tutto questo? Mistero. Credo anche quelli che lo hanno programmato [usando credo gli alluci] non saprebbero darti una risposta soddisfacente (si definisce "risposta soddisfacente" quella che porta a trovare una soluzione che non sia la reinstallazione). È per questa sua scarsa propensione alla customizzazione (ma non solo) che fa dire un po a tutti coloro che lo conoscono (ebbene si, io i miei errori li ammetto, io FSX l'ho usato per un certo tempo... che pensavate, che parlassi per sentito dire?) che FSX è un gioco di aerei, non perché sia un bel sport il parlarne male. :dontknow:
praticamente... fs9 è un mulo... all'inizio è leggero e veloce poi quando installi sempre + cose il caricamento si fa lungo ma è normale le prestazioni ingame non variano molto

FSX invece..... non rientra in nessuna categoria... appena uscito già da aggiornare.... il primo aggiornamento (SP1) non è che abbia portato tutte queste migliorie

secondo aggiornamento di male in peggio....

poi.. DX10! see come no erano solo le Preview DX10... cosa che nello stesso periodo era uscito World in Conflict e supportava appieno le DX10 e non erano preview...

FSX supporta molti + poligoni di fs9... ma con un decadimento delle prestazioni assurdo..

quindi...

FS9 o FSX?

FS9 per gli aerei + pesanti vedi 747 pmdg ecc... (voli IFR)
FSX per il VFR
io la vedo così

fs9 a vita ;) (ah su Volovirtuale ci sono anche io ;) guarda qualche mio screen nella sezione diari di bordo :wink: )
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 5 gennaio 2010, 2:24

Ma se sul PC che mi dovrà essere regalato a breve gira bene, dici che mi conviene tenerlo? Se devo dire la verità, io della grafica di FS9 mi sono un po' stufato :mrgreen: non ci trovo quasi più gusto a volarci, finisco per annoiarmi e basta.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Simulatori di volo

Messaggio da sochmer » 5 gennaio 2010, 4:02

Superkick ha scritto:Ma se sul PC che mi dovrà essere regalato a breve gira bene, dici che mi conviene tenerlo? Se devo dire la verità, io della grafica di FS9 mi sono un po' stufato :mrgreen: non ci trovo quasi più gusto a volarci, finisco per annoiarmi e basta.
io mi sono fatto apposta un PC per fsx....

Intel core 2 duo 3 ghz
6 giga di ram ddr2 800mhz
1 hard disk 160 giga e uno da 500 giga
Ati radeon HD 4870 1gb GDDR5 (e questa da sola costava 350€)
il tutto su piattaforma prima XP poi Vista 64bit e adesso di nuovo XP (per alcuni problemi con vista)

a breve il passaggio a seven

il mio verdetto....

sia su XP che su vista FS9 andava che era un piacere volare...
FSX... lo usavo una volta al mese per volarci con l'F-16 aerosoft su scenari scarni senza autogen per riuscire ad avere come minimo 30 frame...

cosa che su FS9 ho 45/50 frame FISSI con :
1- 747 PMDG in virtual cockpit
2- Scenario simwings di londra heatrow (uno dei più pesanti)
3-traffico con tutte le compagnie del mondo
4-sistema di tracciamento della testa per spostare la visuale in Virtual cockpit muovendo la testa
5-texture e modelli delle nuvole modificate
6-texture del terreno modificate
7-mappa reale delle strade di tutta europa
ecc.... ecc.... eccc.... ;)

basta pensare anche alla dimensione dell'installazione "vergine" dei 2 FS

FS9 occupa si e no 4 giga appena installato

FSX ne occupa 14 di giga.... :roll:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 5 gennaio 2010, 15:38

sochmer ha scritto: io mi sono fatto apposta un PC per fsx....

Intel core 2 duo 3 ghz
6 giga di ram ddr2 800mhz
1 hard disk 160 giga e uno da 500 giga
Ati radeon HD 4870 1gb GDDR5 (e questa da sola costava 350€)
il tutto su piattaforma prima XP poi Vista 64bit e adesso di nuovo XP (per alcuni problemi con vista)

a breve il passaggio a seven

il mio verdetto....

sia su XP che su vista FS9 andava che era un piacere volare...
FSX... lo usavo una volta al mese per volarci con l'F-16 aerosoft su scenari scarni senza autogen per riuscire ad avere come minimo 30 frame...

cosa che su FS9 ho 45/50 frame FISSI con :
1- 747 PMDG in virtual cockpit
2- Scenario simwings di londra heatrow (uno dei più pesanti)
3-traffico con tutte le compagnie del mondo
4-sistema di tracciamento della testa per spostare la visuale in Virtual cockpit muovendo la testa
5-texture e modelli delle nuvole modificate
6-texture del terreno modificate
7-mappa reale delle strade di tutta europa
ecc.... ecc.... eccc.... ;)

basta pensare anche alla dimensione dell'installazione "vergine" dei 2 FS

FS9 occupa si e no 4 giga appena installato

FSX ne occupa 14 di giga.... :roll:
Il virtual cockpit su FS9? Usi per caso F1View? :shock:

Io comunque (da quello che ho letto su VoloVirtuale e su altri forum/blog) penso che se dovessi installare FS9 ci metterò questi componenti:
  1. ActiveSky 6.5

    Ground Environment Pro

    Ultimate Traffic

    FSUIPC

    Real Environment PRO
+ altri eventuali addon per migliorare il realismo.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 5 gennaio 2010, 15:46

REX non vi piace?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Simulatori di volo

Messaggio da sochmer » 5 gennaio 2010, 15:52

SIPRO1A ha scritto:REX non vi piace?
io personalmente uso Flight environment per FS9 e non mi trovo male ;)

@Superkick io uso questo

AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 5 gennaio 2010, 16:07

sochmer ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:REX non vi piace?
io personalmente uso Flight environment per FS9 e non mi trovo male ;)

@Superkick io uso questo

Oddio :shock:

E' questo? http://www.naturalpoint.com/trackir/02- ... p-PRO.html

Spettacolare... e non costa nemmeno tanto.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Rispondi