Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 26 maggio 2010, 15:09

gente, riguardo al problema da me esposto, è tutto risolto, si spera...
cioè... accendendolo, adesso... non ho più nessun problema, e sia computer che, di conseguenza gioco, riconoscono la scheda video...
il tutto, senza toccare niente, nemmeno driver...
bah... sperem in bene! :mrgreen:

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Simulatori di volo

Messaggio da md82 » 26 maggio 2010, 19:56

ciao a tutti il primo di giugno farò traning a LIMM_ANE_APP su ivao dalle 18:30Z(20:30 locali) in poi tutti i traffici sono benvenuti da o per milano malpensa (LIMC) linate(LIML)
bergamo(LIME) e lugano (LSZA) vi aspetto in molti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
davide93

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 26 maggio 2010, 21:00

Big_Teo ha scritto:gente, riguardo al problema da me esposto, è tutto risolto, si spera...
cioè... accendendolo, adesso... non ho più nessun problema, e sia computer che, di conseguenza gioco, riconoscono la scheda video...
il tutto, senza toccare niente, nemmeno driver...
bah... sperem in bene! :mrgreen:
Alle volte i computer hanno quelli che io definisco "momenti creativi". Per vedere se è uno di questi, fai passare almeno un giorno e una mezza dozzina di riavvii prima di premere il grosso bottone rosso con sopra scritto ALLARME GENERALE. :wink: :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 26 maggio 2010, 21:03

Ashaman ha scritto:
Big_Teo ha scritto:gente, riguardo al problema da me esposto, è tutto risolto, si spera...
cioè... accendendolo, adesso... non ho più nessun problema, e sia computer che, di conseguenza gioco, riconoscono la scheda video...
il tutto, senza toccare niente, nemmeno driver...
bah... sperem in bene! :mrgreen:
Alle volte i computer hanno quelli che io definisco "momenti creativi". Per vedere se è uno di questi, fai passare almeno un giorno e una mezza dozzina di riavvii prima di premere il grosso bottone rosso con sopra scritto ALLARME GENERALE. :wink: :mrgreen:
infatti, siamo al secondo riproporsi del problema...
mi sa che mi conviene aggiornare i driver o no?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 26 maggio 2010, 21:16

Big_Teo ha scritto:infatti, siamo al secondo riproporsi del problema...
mi sa che mi conviene aggiornare i driver o no?
Prova. :dontknow:

I driver non costano niente e alle volte danno migliori prestazioni dopo la reinstallazione. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 26 maggio 2010, 21:19

md82 ha scritto:ciao a tutti il primo di giugno farò traning a LIMM_ANE_APP su ivao dalle 18:30Z(20:30 locali) in poi tutti i traffici sono benvenuti da o per milano malpensa (LIMC) linate(LIML)
bergamo(LIME) e lugano (LSZA) vi aspetto in molti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Sarà il mio 18. Dubito di esserci (tra le altre cose non volo da 9 mesi). Ok linciatemi! :lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 26 maggio 2010, 22:10

md82 ha scritto:ciao a tutti il primo di giugno farò traning a LIMM_ANE_APP su ivao dalle 18:30Z(20:30 locali) in poi tutti i traffici sono benvenuti da o per milano malpensa (LIMC) linate(LIML)
bergamo(LIME) e lugano (LSZA) vi aspetto in molti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Se vengo io passi i guai tuoi... va a finire che ti bocciano... :lol:

IVAO lo uso per volare assieme agli amici... e quasi tutti siamo così esperti di comunicazioni da e verso torre che evitiamo se possibile zone controllate. :mrgreen:

Mi raccomando però, che io vengo o meno, impara bene. Non fare come un certo qualcuno della cricca con cui me la faccio, il cui nome non faccio per pietà umana, che l'altra volta si è messo in testa di controllare lui sopra l'aeroporto di TNCM all'arrivo della cricca intera, perché è stato pilota di aerei veri in passato e dice di essere grande a fare tutto... e dopo un volo di un'ora e venti mi sono ritrovato ad essere vettorato in giro per un'ora e quaranta (nemmeno il buon gusto di metterci in holding, ma vettorava me e gli altri in attesa alla uccello di canide per mantenere la separazione)... sto atterrando e da autorizzazione ad un pirla ad un rolling take off, detto pirla non capisce e si blocca in testata pista in attresa di un'autorizzazione che già aveva a decollare, e mi ordina di riattaccare, scendo la seconda volta e non pago dei miei problemi e tra le mie bestemmie da un altro rolling take off...

...Lo sa già. La pagherà. Cara. Appena ho l'occasione glie la faccio pagare tutta. Con gli interessi...

...e alla fine sono atterrato con i motori spenti perché mi è finito il carburante proprio in corto finale.

Non. Diventare. Come. Lui.Immagine
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Simulatori di volo

Messaggio da md82 » 27 maggio 2010, 14:37

sicuramente no comunque siete tutti benvenuti p.s ciccioxx92 auguri!!!! :occasion4: :occasion6: :occasion1:
davide93

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 27 maggio 2010, 15:20

md82 ha scritto:sicuramente no comunque siete tutti benvenuti p.s ciccioxx92 auguri!!!! :occasion4: :occasion6: :occasion1:
ancora ci vuole! :lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 7 giugno 2010, 0:39

Qualcuno conosce un bel sound pack per l'a321 di default di fsx? Pochi giorni fa ho provato il merge project airbus + pannello wilco, e devo dire che era spettacolare, aveva anche i rumori che si producono in cabina subito dopo il touchdown. Assolutamente realistico.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 7 giugno 2010, 12:04

< OT on >

A chi vola con l'airbus wilco ed è in possesso di monitor widescreen 16:9 o 16:10 - che sono oramai diventati lo standard dei monitor (soprattutto il 16:9) - volevo segnalare la mia ultima fatica che sarà presto disponibile.
L'Aldus-Wilco Airbus wide! :wink:

Dimenticatevi gli orrendi cockpit schiacciati.
Quì sarà tutto in 16:9 - 16:10.
Non si tratta di un semplice "taglia e cuci" con photoshop del main pannel originale wilco.
Il main panel è totalmente nuovo, ricostruito da zero, pezzo dopo pezzo, in grafica 3D, e renderizzato in 2D.
Il progetto è già in beta test finale http://www.flightportal.it/forum/viewto ... 2#p1197672

< OT off >

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da sidew » 7 giugno 2010, 14:06

Aldus ha scritto:<
Il main panel è totalmente nuovo, ricostruito da zero, pezzo dopo pezzo, in grafica 3D, e renderizzato in 2D.
Il progetto è già in beta test finale http://www.flightportal.it/forum/viewto ... 2#p1197672
:shock:

Complimenti per l'ottimo lavoro del pannello...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 10 giugno 2010, 19:38

Non ho letto nessuna delle 64 pagine di post precedenti e mi serve una risposta:

Dove posso trovare una checklist per il Boeing 737-800 Ariane (ma penso che vada bene per tutti i 738 payware di buon livello) tibo quelle del wilco (per chi non le conoscesse, eccone un esempio
http://www.carstenrau.de/diverses/ivao/ ... _Wilco.pdf

Grazie in anticipo per le risposte e scusate l'intromissione
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 11 giugno 2010, 17:44

Cerca magari una delle tante check list per il PMDG. I due aerei dovrebbero essere sufficientemente similari sotto il punto di vista della complessità e affidabilità di simulazione.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 12 giugno 2010, 17:08

thanks...

e per l'embraer di Wilco?
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da alessio93v » 12 giugno 2010, 18:07

Comincia subito con Flight Simulator. Risulta difficile ma quando ci prendi la mano non te ne accorgi neanche della difficoltà :)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 13 giugno 2010, 15:34

Il Giallo ha scritto:e per l'embraer di Wilco?
L'Embraer è un aereo abbastanza a se stante, e purtroppo, per quanto ben fatto, a meno di non trovare sulla rete la checklist di uno di quegli aerei veri rielaborata da un qualche utente abbastanza addentro per poter essere usata sul simulatore... mi sa che dovrai arrangiarti con quanto ti ha dato la Wilco. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 14 giugno 2010, 20:37

Grazie comunque, ma ho già trovato...

A chi servisse, per il Wilco 170 c'è un fantastico manuale online scaricabile gratis di 95 pagine che ti fa fare un volo da Berlino Tegel (EDDT) a Vienna quelchelè (LOWW) e ti dice ogni singola cosa!!!!!!
Dalla briefing room all'impstazioni del FMC, se non sbaglio, sino a tutte le checklist, ricchissimo di immagini illustrative e delle operazioni consequenziali (come ad esempio il manuale del 737 PIC sempre della wilco), molto semplice ed intuitivo da capire. Unico neo è che in inglese, ma se uno sa i termini dell'aviazione in inglese, lo capisce. Lo capisco io che ho 14 anni!
Se vi serve, contattatemi via messaggio privato

Un'ultima cosa

Ormai questo topic è di 64 pag., e visto che il mondo simulato è una parte del volo a se stante, come il volo a vela o come il volo militare, chiedo agli amministratori se si potrebbe creare una sezione dedicata apposta, come c'è appunto per il volo a vela e per il volo militare. Anche perchè in pochi sanno che l'argomento simulatori di volo è nella sezione "discussioni generiche di aviazione", credo io...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 14 giugno 2010, 20:52

Il Giallo ha scritto:Ormai questo topic è di 64 pag., e visto che il mondo simulato è una parte del volo a se stante, come il volo a vela o come il volo militare, chiedo agli amministratori se si potrebbe creare una sezione dedicata apposta, come c'è appunto per il volo a vela e per il volo militare. Anche perchè in pochi sanno che l'argomento simulatori di volo è nella sezione "discussioni generiche di aviazione", credo io...
c'è anche una sezione modellismo quindi non vedo per quale motivo non si debba creare dato che chi ci vuole entrari ci entra chi non ci vuole entrare non è costretto a farlo, la simulazione rimane comunque parte del mondo dell'aviazione, in un modo o in un altro quindi non mi pare giusta questa "castrazione".
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 14 giugno 2010, 20:54

Tony88 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:Ormai questo topic è di 64 pag., e visto che il mondo simulato è una parte del volo a se stante, come il volo a vela o come il volo militare, chiedo agli amministratori se si potrebbe creare una sezione dedicata apposta, come c'è appunto per il volo a vela e per il volo militare. Anche perchè in pochi sanno che l'argomento simulatori di volo è nella sezione "discussioni generiche di aviazione", credo io...
c'è anche una sezione modellismo quindi non vedo per quale motivo non si debba creare dato che chi ci vuole entrari ci entra chi non ci vuole entrare non è costretto a farlo, la simulazione rimane comunque parte del mondo dell'aviazione, in un modo o in un altro quindi non mi pare giusta questa "castrazione".
e poi... per lo meno... parlo per esperienza...
la simulazione potrebbe dare uno spunto per approfondire "il real" ;) :mrgreen:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ivan82 » 15 giugno 2010, 8:48

Sono d'accordo, per me sarebbe molto utile potermi confrontare facilmente sulla simulazione di volo.
Immagine

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Kamil90 » 15 giugno 2010, 9:03

Volo tanto in simulato anch'io, usando svariati simulatori e addon che avete citato in 64 pagine, uso Vatsim e programmi che simulano la realtà al meglio anche se non sono mai intervenuto in questo thread. Personalmente però penso che gli spunti li possiamo avere benissimo senza creare sezioni apposite, io quando ho qualche dubbio mi faccio un giro in qualche sezione, come flight operations e simili e non ho bisogno di altro. Non credo sia possibile una cosa del genere o meglio, tutto è possibile ma dipende dal nostro buon Kitano Joda, è un forum di aviazione e basta, se cominciassimo ad aprire sezioni per il virtuale a mio parere perderebbe di serietà in quanto molte persone ci si iscriverebbero solo per quel tipo di sezione e non per altro.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 15 giugno 2010, 9:19

Kamil90 ha scritto:Volo tanto in simulato anch'io, usando svariati simulatori e addon che avete citato in 64 pagine, uso Vatsim e programmi che simulano la realtà al meglio anche se non sono mai intervenuto in questo thread. Personalmente però penso che gli spunti li possiamo avere benissimo senza creare sezioni apposite, io quando ho qualche dubbio mi faccio un giro in qualche sezione, come flight operations e simili e non ho bisogno di altro. Non credo sia possibile una cosa del genere o meglio, tutto è possibile ma dipende dal nostro buon Kitano Joda, è un forum di aviazione e basta, se cominciassimo ad aprire sezioni per il virtuale a mio parere perderebbe di serietà in quanto molte persone ci si iscriverebbero solo per quel tipo di sezione e non per altro.
Ci sono molte persone che si iscrivono solo per la sezione paura di volare; allora eliminiamo anche quella sezione? :mrgreen:
E poi usa Ivao :P
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Kamil90 » 15 giugno 2010, 9:26

ciccioxx92 ha scritto:
Kamil90 ha scritto:Volo tanto in simulato anch'io, usando svariati simulatori e addon che avete citato in 64 pagine, uso Vatsim e programmi che simulano la realtà al meglio anche se non sono mai intervenuto in questo thread. Personalmente però penso che gli spunti li possiamo avere benissimo senza creare sezioni apposite, io quando ho qualche dubbio mi faccio un giro in qualche sezione, come flight operations e simili e non ho bisogno di altro. Non credo sia possibile una cosa del genere o meglio, tutto è possibile ma dipende dal nostro buon Kitano Joda, è un forum di aviazione e basta, se cominciassimo ad aprire sezioni per il virtuale a mio parere perderebbe di serietà in quanto molte persone ci si iscriverebbero solo per quel tipo di sezione e non per altro.
Ci sono molte persone che si iscrivono solo per la sezione paura di volare; allora eliminiamo anche quella sezione? :mrgreen:
E poi usa Ivao :P
Si ma è una questione differente penso, la paura di volare è una tematica a parte in quanto abbraccia argomenti e meglio modi di porsi differenti, non è spiegando come funziona un motore che eliminiamo la paura di volare quanto infondendo fiducia al soggetto sempre attraverso conoscenze tecniche, è un approccio diverso, psicologico. La simulazione è sempre strettamente connessa alla realtà quotidiana dell'aviazione che possiamo sempre consultare in aerea tecnica.

Beh incomincerò a farlo, ma mi devi convincere, vai! :mrgreen:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 15 giugno 2010, 9:33

Kamil90 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Kamil90 ha scritto:Volo tanto in simulato anch'io, usando svariati simulatori e addon che avete citato in 64 pagine, uso Vatsim e programmi che simulano la realtà al meglio anche se non sono mai intervenuto in questo thread. Personalmente però penso che gli spunti li possiamo avere benissimo senza creare sezioni apposite, io quando ho qualche dubbio mi faccio un giro in qualche sezione, come flight operations e simili e non ho bisogno di altro. Non credo sia possibile una cosa del genere o meglio, tutto è possibile ma dipende dal nostro buon Kitano Joda, è un forum di aviazione e basta, se cominciassimo ad aprire sezioni per il virtuale a mio parere perderebbe di serietà in quanto molte persone ci si iscriverebbero solo per quel tipo di sezione e non per altro.
Ci sono molte persone che si iscrivono solo per la sezione paura di volare; allora eliminiamo anche quella sezione? :mrgreen:
E poi usa Ivao :P
Si ma è una questione differente penso, la paura di volare è una tematica a parte in quanto abbraccia argomenti e meglio modi di porsi differenti, non è spiegando come funziona un motore che eliminiamo la paura di volare quanto infondendo fiducia al soggetto sempre attraverso conoscenze tecniche, è un approccio diverso, psicologico. La simulazione è sempre strettamente connessa alla realtà quotidiana dell'aviazione che possiamo sempre consultare in aerea tecnica.

Beh incomincerò a farlo, ma mi devi convincere, vai! :mrgreen:
io direi pure una piccola sezione invisibile dove aprire tra di noi i thread secondo me sarebbe ancora più utile perchè quì interverrebbero pure piloti professionisti che direbbero: "Ahooooooo, ma non t'accorgi che sto simulatore fa cacà?" (esempio).

Beh Ivao è una risorsa importante per l'Italia. Se voli in USA vada per VatSim, altrimenti Ivao tutta la vita. E' molto più controllata e se vieni a LIBB è capace che ci becchiamo! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Kamil90 » 15 giugno 2010, 9:36

ciccioxx92 ha scritto:
Kamil90 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Kamil90 ha scritto:Volo tanto in simulato anch'io, usando svariati simulatori e addon che avete citato in 64 pagine, uso Vatsim e programmi che simulano la realtà al meglio anche se non sono mai intervenuto in questo thread. Personalmente però penso che gli spunti li possiamo avere benissimo senza creare sezioni apposite, io quando ho qualche dubbio mi faccio un giro in qualche sezione, come flight operations e simili e non ho bisogno di altro. Non credo sia possibile una cosa del genere o meglio, tutto è possibile ma dipende dal nostro buon Kitano Joda, è un forum di aviazione e basta, se cominciassimo ad aprire sezioni per il virtuale a mio parere perderebbe di serietà in quanto molte persone ci si iscriverebbero solo per quel tipo di sezione e non per altro.
Ci sono molte persone che si iscrivono solo per la sezione paura di volare; allora eliminiamo anche quella sezione? :mrgreen:
E poi usa Ivao :P
Si ma è una questione differente penso, la paura di volare è una tematica a parte in quanto abbraccia argomenti e meglio modi di porsi differenti, non è spiegando come funziona un motore che eliminiamo la paura di volare quanto infondendo fiducia al soggetto sempre attraverso conoscenze tecniche, è un approccio diverso, psicologico. La simulazione è sempre strettamente connessa alla realtà quotidiana dell'aviazione che possiamo sempre consultare in aerea tecnica.

Beh incomincerò a farlo, ma mi devi convincere, vai! :mrgreen:
io direi pure una piccola sezione invisibile dove aprire tra di noi i thread secondo me sarebbe ancora più utile perchè quì interverrebbero pure piloti professionisti che direbbero: "Ahooooooo, ma non t'accorgi che sto simulatore fa cacà?" (esempio).

Beh Ivao è una risorsa importante per l'Italia. Se voli in USA vada per VatSim, altrimenti Ivao tutta la vita. E' molto più controllata e se vieni a LIBB è capace che ci becchiamo! :mrgreen:
Vatsim... Gia dal nome dall'inizio, quando ho cominciato a volare in virtuale mi dava un impronta più seria, "è na cosa a pelle" proprio :mrgreen:

Comunque seriamente, ci farò un pensierino su Ivao anche se in Italia non ci volo poi così tanto spesso, più europa centrare, Austria, Germania, Rep. Ceca, Polonia.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 15 giugno 2010, 9:40

EUROPA=IVAO!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 15 giugno 2010, 13:45

Kamil90 ha scritto:Comunque seriamente, ci farò un pensierino su Ivao anche se in Italia non ci volo poi così tanto spesso, più europa centrare, Austria, Germania, Rep. Ceca, Polonia.
IVAO troverai molto più facilmente controllo in Europoa in generale rispetto VATSIM. Essendo io dotato di un a vecchia versione di Servinfo che mi permette di vedere la presenza di controllo sotto entrambi VATSIM e IVAO, ho più volte notato infatti sul campo che, sebbene ci sia una certa sovrapposizione alle volte, VATSIM è più USA-oriented, mentre IVAO invece controlla molto più l'Europa.

Al momento della scelta del sistema di collegamento, io scelsi per peer pressure, siccome volo online solo quando in compagnia (da solo non mi ci metto proprio a collegarmi, siccome mi piace usare aerei ante-anni 50) e tutti i miei amici usano IVAO... :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena » 29 giugno 2010, 9:07

Ciao ragazzi, ho una domanda...
Come mai nell'md80 di Aldus, se non attivo le pompe ausiliare sull'annunciator panel mi da sempre low-press???

grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec » 29 giugno 2010, 22:30

teozena ha scritto:Ciao ragazzi, ho una domanda...
Come mai nell'md80 di Aldus, se non attivo le pompe ausiliare sull'annunciator panel mi da sempre low-press???

grazie
in che senso ? perchè anche "dal vivo" darebbe quel messaggio... le pompe di mandata del carburante non mandano in pressione la linea

ciao !

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 luglio 2010, 0:15

Le pompe ausiliarie dovrebbero, secondo il nome, essere di aiuto in momenti in cui i motori sono al minimo o a bassi regimi, non dovresti avere problemi se le disattivi con i motori a regime, una volta in volo... credo... è stato un po dall'ultima volta che ho volato con detto aereo, visto che al giorno d'oggi, e con pocherrime eccezioni, se non hanno eliche non li piloto (vengo proprio ora da un tentativo di volo in formazione con SM79 finito a schifio per varie ragioni comprendenti un blackout al caposquadriglia, ritardi e comportamenti balzani del server IVAO e gente che ha dovuto piantare tutto a metà strada).

Chissà, forse Aldus stesso potrà risponderti in proposito, con un po di fortuna. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: Simulatori di volo

Messaggio da teozena » 1 luglio 2010, 18:32

Ok intanto vi ringrazio...
Comunque ho riletto il mio messaggio e non mi sono capito neanche da solo... :mrgreen:
Sul pannello dell'aereo... ci sono le leve che mettono in moto le pompe che forniscono pressione all'impianto idraulico, con i selettori che hanno tre posizioni: off, low e high, una per motore. Ora attivando come da do-list le pompe principali e settandolo su high, l'impianto non raggiunge i 3000 psi necessari, neanche in crociera. L'unico modo è tenere sempre attive le pompe ausiliare. Tale "comportamento" mi viene evidenziato dall'annunciator panel con le due spie "l-eng hyd press low" e "r-eng hyd press low"...

Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec » 1 luglio 2010, 21:58

Opplai, scusa, leggendo "pompe" avevo pensato a quelle del carburante (visto che quella idruailca è solo una).
Effettivamente è strano, anche perchè con la sola pompa aux attivata (ammesso ovviamente un malfunzionamento in entrambe le pompe engine driven) avresti pressurizzato solo l'impianto di destra, se hai il transfer switch disattivato, ovviamente

Se nessuno ti risponde prima, appena posso provo anch'io sul sim per vedere

ciao ciao

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 14 luglio 2010, 15:10

Ciao a tutti,
sapete degli buoni addons per il wilco airbus vol.1?
Grazie

Francesco
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 14 luglio 2010, 19:30

ciccioxx92 ha scritto:Ciao a tutti,
sapete degli buoni addons per il wilco airbus vol.1?
Grazie

Francesco
Stai cercando add-on per un add-on? :?: :?: :?:

Potresti spiegarti meglio? :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi