Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 12 febbraio 2010, 22:33

ciccioxx92 ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Hai provato a formattare il pc e reinstallare i tuoi 25 GB di roba (che presumo hai in FS)? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chupppppa piuttosto volo online senza TCAS e METEO, ma che io reinstalli tutto...chuppa! :mrgreen:
SIPRO1A ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Ciao,
la 1.4.2?
di Ivap? l'ultima release disponibile sul sito :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 12 febbraio 2010, 22:43

Atr72 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Hai provato a formattare il pc e reinstallare i tuoi 25 GB di roba (che presumo hai in FS)? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chupppppa piuttosto volo online senza TCAS e METEO, ma che io reinstalli tutto...chuppa! :mrgreen:
SIPRO1A ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Ciao,
la 1.4.2?
di Ivap? l'ultima release disponibile sul sito :wink:

Avevo questi problemi con la 1.4.0 che hanno fatto uscire a Natale, poi con la 1.4.2 almeno per me erano stati risolti, ma se dici che hai l'ultima disponibile.. Posta sul forum, Kenny o Filip sapranno aiutarti :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 12 febbraio 2010, 22:55

SIPRO1A ha scritto:
Atr72 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Hai provato a formattare il pc e reinstallare i tuoi 25 GB di roba (che presumo hai in FS)? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chupppppa piuttosto volo online senza TCAS e METEO, ma che io reinstalli tutto...chuppa! :mrgreen:
SIPRO1A ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Ciao,
la 1.4.2?
di Ivap? l'ultima release disponibile sul sito :wink:

Avevo questi problemi con la 1.4.0 che hanno fatto uscire a Natale, poi con la 1.4.2 almeno per me erano stati risolti, ma se dici che hai l'ultima disponibile.. Posta sul forum, Kenny o Filip sapranno aiutarti :wink:
domani rimetterò la 1.3.8 sperando funzioni :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 13 febbraio 2010, 6:46

Probabilmente funzionerà però il fatto è che le versioni vecchie dopo un certo tempo vengono bloccate.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 13 febbraio 2010, 9:12

ma sai, è ancora in release sul sito, quindi credo che per un po' funzionerà :roll: almeno spero :roll: :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da b747-8 » 13 febbraio 2010, 17:50

Ringraziando Ashaman per le risposte sul 747-400 IFly, devo farvi un'altra domanda: ho aggiornato il mio PC a Windows 7 64-bit e ho reinstallato FS2004, con il traffico AI di World Of AI, più qualche scenario ed aereo freeware.

Il punto è questo: la settimana scorsa ho pianificato ed inizato un volo Hong Kong-New York con il 747-8i di Andy Roesch. Appena arrivato in quota, ho dovuto interromperlo, perchè l'aereo cominciava ad ondeggiare, a livello di volo 390 andava su e giù, con il variometro impazzito e l'autopilota incapace di mantenere l'altitudine. Pensando fosse un problema del modello di aereo, ho cancellato il volo (con conseguente inc*****ura :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ) e ho impostato un volo, con condimeteo reali, FCO-EZE (l'equivalente virtuale dell'AZ680, per intenderci, con Boeing 777-20ER Project Opensky, tra l'altro con la livrea Alitalia nuova!!!!!!! :D ). Push-back, rullaggio, decollo, salita e...arrivato in quota, stesso problema: variometro pazzo ed aereo che va da "stallo" a velocità eccessiva" senza mantenere la quota. Premetto che autopilota e modalità GPS sono perfettamente impostate.

Può dipendere dalle DirectX 11? devo reinstallare le DX9? Come direbbe Gerry Scotti: ditemelo :P

Help me, forumisti, non so più cosa fare...voglio un tapiro :cry: !!!!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 901
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Dysko » 13 febbraio 2010, 18:49

Hai attivato l'accelerazione temporale (immagino di sì vista la tratta :D )? Succede spesso con accelerazioni temporali alte come la 16x. Prova un'accelerazione temporale più bassa.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da b747-8 » 13 febbraio 2010, 21:32

Dimenticavo did ire: io non uso mai l'accelerazione temporale, i miei voli si fanno sempre rigorosamente a 1x!
Comunque: ho fatto eseguire il progamma in modalità compatibilità Windows Xp SP3, sembra che funzioni... :wink:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 14 febbraio 2010, 5:02

Atr72 ha scritto:Ho installato la nuova versione di Ivap, ma non mi funziona più :cry:

Quando lo connetto dice che non ho FSUIPC funzionante, ho reinstallato FSUIPC, ho reinstallato più volte Ivap, senza alcun risultato, chi mi aiuta?
Anche a me ha dato lo stesso problema con la versione 3.8qualcosa... ma solo per la prima volta dopo l'installazione. L'ho fatto girare con la versione precedente di FSUIPC ed è andato bene, poi, ho reinstallato la versione 3.8qualcosa di prima (non ricordo quale, ma è l'ultima delle 3.8), ed è andato liscio... e continua ad andare liscio tutt'ora. Mi sa che è critico con le versioni più nuove di FSUIPC. :dontknow:

Fossi in te non perderei la testa con questi dettagli, installa la versione che funziona meglio e scordatene. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 14 febbraio 2010, 14:04

provato anche ivap vecchio, e non funzica :cry:
ora proverò fsuipc vecchio :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 14 febbraio 2010, 14:34

Ivap nuovo + fsuipc vecchio....FUNZICA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 15 febbraio 2010, 15:06

Raga, stavo simulando con fsx: meteo mondiale reale, avvicinamento finale a linate, a 2500 piedi qualche nube sparsa ma visibilità buona tanto da riuscire a vedere molto bene l'aeroporto e la pista, arrivo a quota 1000 piedi e trovo una nebbia incredibile, non si vedeva a 1 metro........non è possibile che a 2500 si veda l'aeroporto se a quota inferiore c'è una nebbia paura :evil: sapete se c'è qualche soluzione a questo problema?? ok non ditemi di passare a X-plane :mrgreen:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 15 febbraio 2010, 15:25

Raptor50 ha scritto:Raga, stavo simulando con fsx: meteo mondiale reale, avvicinamento finale a linate, a 2500 piedi qualche nube sparsa ma visibilità buona tanto da riuscire a vedere molto bene l'aeroporto e la pista, arrivo a quota 1000 piedi e trovo una nebbia incredibile, non si vedeva a 1 metro........non è possibile che a 2500 si veda l'aeroporto se a quota inferiore c'è una nebbia paura :evil: sapete se c'è qualche soluzione a questo problema?? ok non ditemi di passare a X-plane :mrgreen:
ok non ti dico di passare ad Xplane ma a FS2004 :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 15 febbraio 2010, 15:52

ciccioxx92 ha scritto:
Raptor50 ha scritto:Raga, stavo simulando con fsx: meteo mondiale reale, avvicinamento finale a linate, a 2500 piedi qualche nube sparsa ma visibilità buona tanto da riuscire a vedere molto bene l'aeroporto e la pista, arrivo a quota 1000 piedi e trovo una nebbia incredibile, non si vedeva a 1 metro........non è possibile che a 2500 si veda l'aeroporto se a quota inferiore c'è una nebbia paura :evil: sapete se c'è qualche soluzione a questo problema?? ok non ditemi di passare a X-plane :mrgreen:
ok non ti dico di passare ad Xplane ma a FS2004 :D
FS9 ha lo stesso identico problema... purtroppo il passaggio da visibilità ottimale a nebbia è simulato assai male.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 15 febbraio 2010, 20:10

Si purtroppo anche con fs2004 il passaggio tra nebbia e visibilità è praticamente instantaneo. Sono tentato di provare le texture di REX2 con il meteo di ActiveSky X, qualcuno ha già provato a fare esperimenti di questo genere?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 15 febbraio 2010, 20:26

Comunque è per questo (penso): FSX scarica ogni 15 minuti le condizioni meteo reali:prima Jeppesen dava nubi sparse, poi nebbia, ed FSX ha formulato la nebbia fitta. Se farebbe i passaggi realistici, altro che i già tanti 10 Giga avrebbe....

Ma ho scoperto Sky Blue Radio... per me è un'idea assolutamente eccezzionale.... ma qualcuno mi può spiegare come funzica??c'è una sala dove decino tutto o che cosa..???
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 17 febbraio 2010, 1:08

rex91 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Raptor50 ha scritto:Raga, stavo simulando con fsx: meteo mondiale reale, avvicinamento finale a linate, a 2500 piedi qualche nube sparsa ma visibilità buona tanto da riuscire a vedere molto bene l'aeroporto e la pista, arrivo a quota 1000 piedi e trovo una nebbia incredibile, non si vedeva a 1 metro........non è possibile che a 2500 si veda l'aeroporto se a quota inferiore c'è una nebbia paura :evil: sapete se c'è qualche soluzione a questo problema?? ok non ditemi di passare a X-plane :mrgreen:
ok non ti dico di passare ad Xplane ma a FS2004 :D
FS9 ha lo stesso identico problema... purtroppo il passaggio da visibilità ottimale a nebbia è simulato assai male.
E purtroppo anche X-plane ha lo stesso problema...

FS9 e FSX hanno la strana capacità di farti vedere un aeroporto INTASATO di nebbia dal di sopra come se fosse il 15 agosto a mezzogiorno... ma come ti avvicini alla quota in cui c'è la nebbia... SPLAT... di colpo non si vede più niente.

E purtroppo mi è capitata la stessa fottutissima cosa anche sotto X-plane, recentemente. Si, certo, la nebbia è stata più graduale a comparire... ma questo effetto si può avere anche in FS con gli opportuni trucchi di FSUIPC... fatto sta che io parlo di un aeroporto che lo sorvoli a 12.000 fette e lo vedi tranzollo e pulito, scendi a 2500 per atterrarci e PAM, l'aeroporto è impelagato nella nebbia più totale CAT IV (creata da me per l'occasione, offre visibilità NEGATIVA... cioè guardando avanti fuori dal parabrezza vedi invece lo scenario dietro la coda dell'aereo). :lol:

As real as it gets. :roll:

E dire che FS2002 si comportava meglio in proposito... cosa sia andato storto da allora... non ho idea. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 17 febbraio 2010, 14:25

Il fatto della nebbia che compare all'istante, dal mio punto di vista, potrebbe anche essere accettabile, ma vedere un aeroporto da 10 mila piedi che è avvolto dalla nebbia totale è una cosa folle.
Ho provato REX2 accoppiato a ActiveSky X: fantastico! :D aggiungo uno screenshot del cielo nei dintorni di malpensa.
Allegati
2010-2-15_16-47-22-522.jpg
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 17 febbraio 2010, 15:25

:shock: :shock:
quanti fps?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 17 febbraio 2010, 19:56

Purtroppo il calo di fps c'è ed è più marcato usando aerei non di default tipo maddog e simili. Il problema della nebbia rimane infatti come si puo vedere a bassa quota la visibilità è bassa ma salendo......

Edit: secondo me l'accoppiata REX2 e ActiveSky X è molto valida, rimane sempre quel maledetto problema della nebbia......se qualcuno trova una soluzione è pregato di postarla :D
Allegati
2010-2-17_19-12-43-599.jpg
ma salendo a 10 mila come per magia la nebbia scompare
2010-2-17_19-9-36-867.jpg
2010-2-17_19-7-38-809.jpg
notare le sfumature delle nubi anche in mezzo alla nebbia....non è tutto bianco....
2010-2-17_19-6-39-703.jpg
circa 3000 piedi
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 17 febbraio 2010, 20:09

Raptor50 ha scritto:...rimane sempre quel maledetto problema della nebbia......se qualcuno trova una soluzione è pregato di postarla :D
Questo problema fa parte del motore 3D del programma, e non è ovviabile, almeno a livello utente, purtroppo. :?

Una delle incazz... più nere che ho avuto infatti con quel flop chiamato FSX è che è PESANTE pur usando lo stesso motore di TUTTE le sue versioni precedenti. :roll:

Aveva FS11, prima di essere cassato da M$, un motore 3D nuovo, domanderà qualcuno, o era la stessa minestra riscaldata e propinata a puro scopo commerciale sotto nuovo nome? Eh, chi può dirlo adesso, ma secondo il mio modestissimo parere... sarebbe stato lo stesso motore, solo con gli imbellettamenti del X resi meno pesanti usando be... facciamo USANDO MEGLIO, le capacità di elaborazione avanzate delle schede video odierne, piuttosto che la loro potenza bruta (sulla quale il X appoggia il suo pesantissimo deretano a tutta forza), in stile passaggio da FS2000 a FS2002. :|

In ogni caso... parlarne adesso è pura perdita di tempo. Requiescat in pacem. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da b747-8 » 19 febbraio 2010, 0:29

Ragassuoli, dopo aver risolto il problema dell'aereo "ondeggiante", vi chiedi un'altra cosetta: come mai Flight Simulator non simula per benino alcuni effetti riguardanti la formazione di acqua e vapore? Ovvero: quando ci sono condizioni meteo avverse, come mai le piste non sembrano bagnate o non si vede di fronte ai motori il "disco" che crea l'acqua ingerita da questi ultimi? O, ancora, come ami non si solleva acqua dalle ruote, se non quando le fai bagnare a dovere nell'oceano (ho fatto anche questo in FS2004...eheheh...)?

Per la cronaca, la configurazione della bestiola sulla quale FS2004 gira è:

M-Board ASROCK N68-S, FSB 1000 Mhz;
CPU AMD Athlon II Dual Core, 2.8 Ghz;
4 GB DDR RAM PC800 doppio canale;
HDD Maxtor DiamondMax23, 500 GB, Serial-ATA II 7.200 rpm;
Scheda grafica Nvidia GeForce9500GT, 1GB VRAM;
S.O. Windows 7 Enterprise 64-bit;

(più masterizzatore-lettore combo, porte USB, ecc...ecc...; dimenticavo: Microsoft Sidewinder Precision2, ovviamente! :mrgreen: )
Thanks for your answers!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 19 febbraio 2010, 5:35

b747-8 ha scritto:Ragassuoli, dopo aver risolto il problema dell'aereo "ondeggiante", vi chiedi un'altra cosetta: come mai Flight Simulator non simula per benino alcuni effetti riguardanti la formazione di acqua e vapore? Ovvero: quando ci sono condizioni meteo avverse, come mai le piste non sembrano bagnate o non si vede di fronte ai motori il "disco" che crea l'acqua ingerita da questi ultimi? O, ancora, come ami non si solleva acqua dalle ruote, se non quando le fai bagnare a dovere nell'oceano (ho fatto anche questo in FS2004...eheheh...)?
Adesso vuoi troppo. Se proprio muori per questi effetti speciali... dovrai morire per loro ancora per un po.

Tieni conto che FS (non importa numero o versione) non simula bene nemmeno la formazione di ghiaccio sulle superfici di volo (e parlo di simulazione numerica, che affetti come l'aereo si comporta). È raro infatti che il ghiaccio sulle ali sotto FS metta in crisi il volo e quando capita... te ne accorgi solo perché l'aereo non sembra avere le performance degli altri voli, non parliamo poi del comportamento fisico di fronte a piste contaminate.

Secondo me infatti bisognerebbe mettere avanti alcune priorità. INNANZITUTTO l'aereo simulato deve comportarsi come un aereo vero, poi, se rimane tempo e potenza elaborativa, sia benvenuto l'eye candy.

Non sto esagerando. Vola se vuoi con FS in un cumulonembo. Cosa ti accadrà? L'aereo ballerà. Magari anche abbastanza duro... e basta.

Vola, se ne hai il fegato, con un aereo vero in un cumulonembo... e se sopravvivi fammi sapere come hai fatto.

X-plane (per dire) ha alcuni comportamenti molto più realistici. Mai dimenticherò il mio primo volo in Extra 400 sotto X-plane 8. mi infilai in una formazione nuvolosa pensando ad un comportamento stile FS... e la prima cosa che mi fece rimanere a bocca aperta fu il parabrezza che andava in frantumi per i pezzi di ghiaccio in sospensione nelle correnti d'aria... per finire con detti pezzi di ghiaccio a frantumarmi del tutto l'aereo e io che uscivo dalle nuvole in una vite senza controllo.

Bada bene che effetti visivi, che tanto vorresti, sono deficitari anche sotto X-plane 9, ma le piste contaminate (pur non essendo visivamente tali) FANNO una differenza su come atterri. Il ghiaccio sulle ali FA una differenza (e se il tuo aereo non ha antighiaccio devi scendere e sperare che le temperature più miti a bassa quota ti facciano continuare a volare).

FSX, da parte sua invece, ha abbastanza eye candy (pista e apron si bagnano se piove, e dando gas si forma la nuvola di acqua dietro l'aereo), ma il comportamento dell'aereo NON differisce da pista/taxiway/apron asciutti.

Sarebbe bello, lo ammetto liberamente, avere il fumo e l'arrosto assieme, ma attualmente se vuoi il fumo (e nemmeno di quello buono) devi guardare FSX, e se vuoi l'arrosto devi inclinarti verso X-plane.

I due insieme? Magari in futuro. Non ora. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 19 febbraio 2010, 15:21

Scusate. ho premuto il pulsante sbagliato. Meno male che non mi hanno affidato la valigetta coi codici del lancio delle testate nucleari e che non hanno intenzione di farlo nemmeno. :oops:

Potrebbe qualche Mod o Admin cancellare questo post, per favore?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da b747-8 » 20 febbraio 2010, 18:12

EH...su quel popò di pc che ho, come girerebbe FSX? Girerebbe bene?
X-Plane lo utilizzerò solo se qualche pilota mi fà da tutor (ovviamente meglio se donna! :mrgreen: ).
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 22 febbraio 2010, 20:14

b747-8 ha scritto:EH...su quel popò di pc che ho, come girerebbe FSX? Girerebbe bene?
X-Plane lo utilizzerò solo se qualche pilota mi fà da tutor (ovviamente meglio se donna! :mrgreen: ).
Beh... non ti offendere, ma il tuo computer non brilla di luce propria. Quando ancora assemblavo computer come lavoro (oggigiorno assemblo solo i miei) ho montato e provato le schede madri Asrock... e c'è un motivo se compro Asus... :?

Processore Athlon 64 X2 a 2.8Ghz... il 5400? Se tieni conto che io ho il 6000 e non spererei FSX di accontentarsi di cotanta miseria per funzionare decentemente... :roll:

Che marca di RAM hai montato? Io ho Kingston. In ogni caso siamo li. :)

Per il resto di differente ho una Gefo 9600Gt 512Mb RAM DDR III e uso il tradizionale e solidissimo Win Xp. 8)

Eppure, con processore, scheda madre e scheda video inopinabilmente più performanti dei tuoi, IO, pur non avendo mai perso tempo ad installarlo su questo sistema, sono sicuro che FSX mi farebbe solo da zavorra sugli ardischi. :(

X-plane è più hardcore (nel senso per amatori del volo simulato, non... altro) e necessita, da parte di un utente di FS, un approccio estremamente umile. Gli aerei di X-plane infatti, anche quelli default, si comportano differentemente IN MODI CHE NON POSSO DESCRIVERE, dagli aerei per FS. I miei primi esperimenti sotto X-plane 8 sono stati pieni di umiliazioni e scoramenti, ma non ho demorso e oggi riesco ad usare anche X-plane in tutta la sua gloria. Un'altra differenza è che sotto X-plane il meteo può ucciderti. Se sotto FS puoi sbeffeggiare il ghiaccio sulle ali, sotto X-plane lo stesso effetto ti ammazza. Tieni inoltre conto che un'altra fonte di vero e proprio shock culturale, oltre a come si comportano gli aerei, è il fatto che di default i tasti NON SONO gli stessi di FS (ma puoi, se vuoi, ridefinirli tu nel modo che più ti piace nell'apposito menu). :?

Tutto sommato consiglio molto più X-plane (che ha un futuro) piuttosto che FSX (che non ha nemmeno un passato, figurati un presente o addirittura un futuro), poi fa un po te. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 22 febbraio 2010, 22:01

@b747-8 Per darti un'idea di come girerebbe FSX sul tuo pc ti elenco i componenti del mio:

Intel core 2 E7400 @ 3.5Ghz
Scheda madre ASUS P5KPL SE non è il massimo come scheda madre
Ram CORSAIR DDR2-800
Edit: 4GB di ram
Scheda video Geforce 9600Gt
Altro edit: scheda video 512 Mb :D

FSX è installato su una partizione solo per lui e REX. Qui sopra ci sono alcuni screenshot con gli FPS che ottengo così puoi farti un'idea.....insomma è giocabile ma non è il massimo della fluidità. Tieni presente che gli FPS ottimali per l'occhio umano sono 30. A 20 è già abbastanza fluido, resta comunque un po scattoso :mrgreen: per non parlare poi degli scenari aggiuntivi tipo Manhattan...è troppo pesante, veramente ingiocabile, ora che attraversi New York con il Cessnino potresti invecchiare :lol:

Fs2004 invece va come un missile, con qualsiasi add-on per esempio con il maddog 2008 su uno scenario complesso, grafica al massimo ho sempre 60 FPS fissi inchiodati :D
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 24 febbraio 2010, 20:24

Hallo boyz....
Ho un po' di raffreddore......

HELP ME PLEASE!!!
con l'embraer 195 di Wilco, sul non-so-come-si-chiama dove c'è la manetta (Quello faccio-tutto-io dell'aereo) Quando metto flight plan download for FSX mi si chiude e mi dice che c'è un errore irreparabile!

Allora l'ho fatto manualmente, e tutto ok.

Ma le altre volte ho cambiato gate a Linate e nel "load present position" mi diceva solo le coordinate, e non anche "LIML" (cosa che la prima volta aveva fatto). E fin qui..... ma poi nel FPL mettevo nel "Departure aerodrome (o quel che l'è)" LIML e mi diceva INVALID ENTRY!!!!

è una cosa molto strana....
se qualcuno ha una risposta

Buona zera a duddi :mrgreen: :mrgreen:
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 26 febbraio 2010, 15:46

Il Giallo ha scritto:Hallo boyz....
Ho un po' di raffreddore......

HELP ME PLEASE!!!
con l'embraer 195 di Wilco, sul non-so-come-si-chiama dove c'è la manetta (Quello faccio-tutto-io dell'aereo) Quando metto flight plan download for FSX mi si chiude e mi dice che c'è un errore irreparabile!

Allora l'ho fatto manualmente, e tutto ok.

Ma le altre volte ho cambiato gate a Linate e nel "load present position" mi diceva solo le coordinate, e non anche "LIML" (cosa che la prima volta aveva fatto). E fin qui..... ma poi nel FPL mettevo nel "Departure aerodrome (o quel che l'è)" LIML e mi diceva INVALID ENTRY!!!!

è una cosa molto strana....
se qualcuno ha una risposta

Buona zera a duddi :mrgreen: :mrgreen:
Guarda non conosco quell'aereo per cui non saprei come risolvere il problema però posso dirti: butta il Wilco e prendi un PMDG :D o il maddog 2008 che è fatto veramente bene!

P.S ho appena scoperto di questa cosa: http://sirx.flightsimulatorcenter.com/# :shock:
Qualcuno ne sa qualcosa?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 26 febbraio 2010, 15:49

Raptor50 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:Hallo boyz....
Ho un po' di raffreddore......

HELP ME PLEASE!!!
con l'embraer 195 di Wilco, sul non-so-come-si-chiama dove c'è la manetta (Quello faccio-tutto-io dell'aereo) Quando metto flight plan download for FSX mi si chiude e mi dice che c'è un errore irreparabile!

Allora l'ho fatto manualmente, e tutto ok.

Ma le altre volte ho cambiato gate a Linate e nel "load present position" mi diceva solo le coordinate, e non anche "LIML" (cosa che la prima volta aveva fatto). E fin qui..... ma poi nel FPL mettevo nel "Departure aerodrome (o quel che l'è)" LIML e mi diceva INVALID ENTRY!!!!

è una cosa molto strana....
se qualcuno ha una risposta

Buona zera a duddi :mrgreen: :mrgreen:
Guarda non conosco quell'aereo per cui non saprei come risolvere il problema però posso dirti: butta il Wilco e prendi un PMDG :D o il maddog 2008 che è fatto veramente bene!

P.S ho appena scoperto di questa cosa: http://sirx.flightsimulatorcenter.com/# :shock:
Qualcuno ne sa qualcosa?
Il wilco problematico è solo il 320 ;) per esempio il 737 wilco è uno spettacolo sotto ogni punto di vista, anche meglio del 737 PMDG :wink:

Purtroppo io non volo l'ERJ, hai dato un occhiata al manuale?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 26 febbraio 2010, 16:00

mmmmm il Wilco 737 l'ho abbandonato perchè su FSX non c'è il virtual cockpit, non so se non è compatibile o cosa. Sono passato al PMDG 747 che è fatto anche lui molto bene, l'unica cosa manca il radar meteo :( poi è uscito anche l'aggiornamento per trasformarlo in 747-800 :bounce: Tra un po dovrebbe uscire anche il 737 sempre PMDG solo per FSX :roll:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 26 febbraio 2010, 16:08

A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 26 febbraio 2010, 16:19

mamma mia.... Genova :shock:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 26 febbraio 2010, 16:21

E' così realistico che... usandolo mi verrebbero le vertigini.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 26 febbraio 2010, 16:23

Raptor50 ha scritto:mmmmm il Wilco 737 l'ho abbandonato perchè su FSX non c'è il virtual cockpit, non so se non è compatibile o cosa. Sono passato al PMDG 747 che è fatto anche lui molto bene, l'unica cosa manca il radar meteo :( poi è uscito anche l'aggiornamento per trasformarlo in 747-800 :bounce: Tra un po dovrebbe uscire anche il 737 sempre PMDG solo per FSX :roll:
cio non usi un aereo che uno spettacolo solo perch non ha un macigno sui fps?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Rispondi