Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: simulatori di volo

Messaggio da Zortan » 31 luglio 2008, 23:10

io ho rimesso fsx, ho rimesso il 744 ifly, e ho installato le nuove dinamiche di volo.
ora sembra andare molto meglio, peccato che l'autopilota non va (appena lo attacco l'aereo si SCAPOTTA letteralmente) e ogni tanto, in avvicinamento, mi entra in stallo senza motivo e piomba al suolo...

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 agosto 2008, 10:59

Zortan ha scritto:io ho rimesso fsx, ho rimesso il 744 ifly, e ho installato le nuove dinamiche di volo.
ora sembra andare molto meglio, peccato che l'autopilota non va (appena lo attacco l'aereo si SCAPOTTA letteralmente) e ogni tanto, in avvicinamento, mi entra in stallo senza motivo e piomba al suolo...
Fammi capire: tratti per caso l'autopilota del 744 iFly come se fosse l'autopilota del 744 default?

Se la risposta è si; grazie a fischio che ti cappotti. :roll:

Velocità in arrivo: hai impostato la velocità che ti consiglia il FMC più eventuale correzione vento?

Tu SAI usare il FMC, giusto? È più semplice di quello che sembra. A me piace paragonarlo ad una macchina a controllo numerico. Devi inserire un certo numero di parametri e impostare la rotta, e da li in poi, l'aereo lo porta lui. :mrgreen:

Oddio, non proprio per puristi, ma questo è, concentrato e semplificato, quello che un FMC fa. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: simulatori di volo

Messaggio da Paternostro » 1 agosto 2008, 11:15

lucax1x ha scritto:Zalve boyz...scustae ho un pò di raffreddore :lol:

vorrei sapere da voi che sapete tutto di tutto se esistono simulatori di volo per pc, alternativi e un pò più semplici di Flight Simulator; qualcosa insomma su cui imparare le cose basilari per poi passare a FS.

grazie e zaluti a duddi :lol:

Luca

guarda che fsx e quasi uno dei migliori! come alternativa ci sarebbe x plane,ma non te lo consiglio
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 agosto 2008, 14:49

Paternostro95 ha scritto: guarda che fsx e quasi uno dei migliori! come alternativa ci sarebbe x plane,ma non te lo consiglio
Paternostro, guarda che hai capovolto i ruoli. Xplane 9 è tutto quello che FSX avrebbe dovuto essere -- fin giù nelle richieste hardware (stesse di X-plane 8) -- e invece è riuscito a non riuscire alla grande. :|

Ma si sa, è targato M$, allora deve essere buono, anche se è palese che è una pippa, le prove mentono, è buono sempre e comunque. :roll:

Ma per favore... perfino FS9 è meglio di FSX, e non sono io a dirlo, ma il 75% degli utenti. :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
rolec64
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 25 novembre 2006, 9:46
Località: Roma

Re: simulatori di volo

Messaggio da rolec64 » 1 agosto 2008, 20:17

Ciao a tutti, sono un affezionato utente di fs9, (FSX? [-X ) ho sempre volato VFR, con velivoli AG, ho installato l'IFly, notevole :shock:
Ho deciso che ogni tanto mi farò un IFR, magari mi installo il MAddog che è più semplice...... :wink:
Ho però un po' di impaccio nell'uso dell'FMC, qualcuno sa se esiste un tutorial per inesperti?

Ciao a tutti e buona serata :D

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 agosto 2008, 22:42

rolec64 ha scritto:Ciao a tutti, sono un affezionato utente di fs9, (FSX? [-X ) ho sempre volato VFR, con velivoli AG, ho installato l'IFly, notevole :shock:
Ho deciso che ogni tanto mi farò un IFR, magari mi installo il MAddog che è più semplice...... :wink:
Ho però un po' di impaccio nell'uso dell'FMC, qualcuno sa se esiste un tutorial per inesperti?

Ciao a tutti e buona serata :D
Tutorial per il FMC, anch'io avrei gradito averlo qualche tempo fa... :?

Ma poi all'improvviso una cosa strana è successa... ho fatto un qualche tipo di collegamento mentale e mi sono ricordato dei tempi passati a Modena agli inizi degli anni 90, al comando di un tornio comandato da un computer. una delle tante macchine a controllo numerico presenti in ogni fabbrica... :shock:

È stata un'epifania. Prima trattavo il FMC come se fosse un computer moderno, e non riuscivo a raccapezzolarmi... :mrgreen: :tongue: ...voglio dire, come cavolo funziona, perché è fatto così, perché questa funzione è così e non... :banghead: Immagine ...cambia il punto di vista e... :sign7: :smilebox: ...improvvisamente il FMC è così semplice che mi vergogno di me stesso. :cwm10: :violent1:

Non so com'è successo, a me è bastato cambiare il modo con cui vedevo il coso per capirlo. :dontknow: Capirlo, questo credo sia il punto. :?

Ovviamente non mi aspetto che altri abbiano le mie stesse rivelazioni, soprattutto quelli che non hanno mai operato una macchina a controllo numerico, e spero qualcuno possa darti un indirizzo dove trovare un tutorial adeguato. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: simulatori di volo

Messaggio da noone » 2 agosto 2008, 0:47

ciao!
sono sicuro che sara' gia' stato detto, ma non h oil tempo per rilggermi 18 pagine...
volevo sapere se sapevate qual'e' ilmigliore simulatore per l'addestramento procedurale... visto che sono in dirittura per i corso ifr volevo iniziare ad allenarmi...
grazie
vanni

Avatar utente
rolec64
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 25 novembre 2006, 9:46
Località: Roma

Re: simulatori di volo

Messaggio da rolec64 » 2 agosto 2008, 10:38

Ashaman ha scritto:
rolec64 ha scritto:Ciao a tutti, sono un affezionato utente di fs9, (FSX? [-X ) ho sempre volato VFR, con velivoli AG, ho installato l'IFly, notevole :shock:
Ho deciso che ogni tanto mi farò un IFR, magari mi installo il MAddog che è più semplice...... :wink:
Ho però un po' di impaccio nell'uso dell'FMC, qualcuno sa se esiste un tutorial per inesperti?

Ciao a tutti e buona serata :D
Tutorial per il FMC, anch'io avrei gradito averlo qualche tempo fa... :?

Ma poi all'improvviso una cosa strana è successa... ho fatto un qualche tipo di collegamento mentale e mi sono ricordato dei tempi passati a Modena agli inizi degli anni 90, al comando di un tornio comandato da un computer. una delle tante macchine a controllo numerico presenti in ogni fabbrica... :shock:

È stata un'epifania. Prima trattavo il FMC come se fosse un computer moderno, e non riuscivo a raccapezzolarmi... :mrgreen: :tongue: ...voglio dire, come cavolo funziona, perché è fatto così, perché questa funzione è così e non... :banghead: Immagine ...cambia il punto di vista e... :sign7: :smilebox: ...improvvisamente il FMC è così semplice che mi vergogno di me stesso. :cwm10: :violent1:

Non so com'è successo, a me è bastato cambiare il modo con cui vedevo il coso per capirlo. :dontknow: Capirlo, questo credo sia il punto. :?

Ovviamente non mi aspetto che altri abbiano le mie stesse rivelazioni, soprattutto quelli che non hanno mai operato una macchina a controllo numerico, e spero qualcuno possa darti un indirizzo dove trovare un tutorial adeguato. :D
L'avevo intuito che era un po' diverso da un comune computer, ma non ho avuto altre rivelazioni :(
mi installo il Maddog e poi ci provo, mi rimane un altro dubbio...... per compilare un piano di volo "serio" il planer di default di fs9 non mi sembra adeguato, dovrei usare un programma di terze parti, che tu sappia ce n'è uno freeware? E dopo aver pianificato il volo come faccio a caricarlo sull'fmc? inserisco tutti i fix a mano o si caricano automaticamente?
Aiutami ad avere un'epifanìa :wink:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: simulatori di volo

Messaggio da Luke3 » 2 agosto 2008, 12:09

comunque sia oltre ai tutorial generali che trovi nei vari manuali, esistono diversi tutorial per l'FMC nelle principali lingue e per praticamente la maggior parte dei modelli payware, cercali su Avsim e ne troverai di belle :D

Per il procedurale IFR il discorso è questo: come abbiamo già detto e ridetto in queste 18 pagine, le limitazioni maggiori dei simulatori di volo sono le dinamiche di volo dell'aereo e la riproduzione del meteo con i vari fenomeni ad esso legato. Se ti serve un ausilio solamente per simulare le procedure nel cockpit ed il comportamento degli strumenti allora stai a cavallo, perchè è la cosa che meglio riesce ai nostri cari simulatori.
Ora, le scelte che puoi fare sono due. FS2004 è molto realistico sotto questo aspetto, non di default, ma se trovi un buon prodotto payware per l'aereo su cui vuoi famigliarizzarti, allora potrai trovarti davanti una riproduzione molto fedele della cabina di pilotaggio ed i suoi sistemi. Lo dice anche uno degli istruttori di volo dell'aeroclub che un giorno ha detto a me ed un mio compagno di corso "e fatemi un favore, non usate Flight Simulator che vi abitua male. Quello è per l'IFR, l'ho usato anche io per alcune cose ma per IFR, ora voi dovete volare a vista e non vi aiuta affatto". Quindi sembra molto adeguato al tuo scopo. Altrimenti esistono dei simulatori professionali IFR della serie "Elite" dove però la grafica è rimasta indietro ai primi anni '90 ma li descrivono come ottimi. Onestamente non li ho mai provati avendo usato solo FS2004 quindi non ti posso dare un'esperienza diretta :wink:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 2 agosto 2008, 17:32

rolec64 ha scritto: L'avevo intuito che era un po' diverso da un comune computer, ma non ho avuto altre rivelazioni :(
mi installo il Maddog e poi ci provo, mi rimane un altro dubbio...... per compilare un piano di volo "serio" il planer di default di fs9 non mi sembra adeguato, dovrei usare un programma di terze parti, che tu sappia ce n'è uno freeware? E dopo aver pianificato il volo come faccio a caricarlo sull'fmc? inserisco tutti i fix a mano o si caricano automaticamente?
Aiutami ad avere un'epifanìa :wink:
Detto molto stringatamente, il FMC altro non è che un controllore di processo. Tu devi inserire dentro dei valori e lui conduce la macchina. :dontknow:

Pianificatore di volo per un FMC, quello default non è solo non adeguato, ma fa anche schifo. La soluzione migliore attual,mente disponibile al pilota simulato all around the world è usare il mitologico Routefinder. È un... no, è IL pianificatore online, e tutto quello che serve per pianificare voli (simulati soltanto) online e offline. Inserisci negli appositi campi il codice ICAO dell'aeroporto di partenza, quello di arrivo, la quota pianificata (separabile tra due diverse di limite massimo e minimo, se fai un long haul e intendi usare lo step climbing), se usare le High, le Low o entrambe le aerovie, decidi che ciclo delle AIRACS usare (generalmente il più recente è anche il più usato) sapendo che il formato della data è anno-mese e 0808 equivale a Agosto 2008. Seleziona se usare SID e STAR personalizzate (cioè il pianificatore ti segnalerà dove inserirle attraverso il database delle Terminal Procedures del tuo FMC o se deve metterne lui una arbitraria), segnala se il tuo aereo è equipaggiato di sistema di navigazione RNAV (il MD80 si), segnala se il pianificatore deve tenere conto o meno dei TACAN nella stesura del piano di volo, e per ultimo, se attraversi l'Atlantico, puoi scegliere se usare le NAT o no.

Il risultato di un piano di volo d'esempio (con opzioni SID e STAR selezionate) da LIRN a LFPG a FL330 da inserire nella pagina RTE del tuo FMC sarà:
LIRN SID ISKIA UM603 PNZ UM729 GALBI UM982 TINIL STAR LFPG
Laddove vedi SID e STAR, da me evidenziate, è dove devi far inserire al tuo FMC la SID e la STAR che vorrai usare (da concordare con l'ATC, se voli online) e la dicitura SID e STAR NON devi scriverla nelle pagine RTE del tuo FMC (ti verrebbe dato errore), ma serve come promemoria.

Mentre con opzioni SID e STAR deselezionate il piano di volo sarà:
LIRN DCT TEA UL995 PEMAR UM726 VERUN UZ910 FRZ UM872 MOLUS UM729 DJL UH37 BRY UM733 UTELA DCT LFPG
Come puoi ben capire, se voli offline (o con qualche aereo senza FMC come un DC8 o 707, per dire) o se il FMC del tuo aereo non ha un database di Terminal Procedures, o queste sono in qualche modo incomplete e non prevedono l'aeroporto sul quale stai per atterrare (succede), allora puoi anche deselezionare le opzioni SID e STAR nel pianificatore e lui ti darà il piano di volo compreso di SID e STAR più adeguate secondo la rotta seguita, ma se voli online e con il FMC, sarà l'ATC a darti la SID da seguire in decollo e la STAR da seguire in atterraggio, quindi non puoi mettere tutto il volo nelle mani di Routefinder.

Chiaramente nella pagina di risultato non trovi solo una stringa come quelle date sopra, ma il piano di volo per punti di riporto e anche le coordinate di questi, nel caso il FMC del tuo aereo non permetta l'inserimento delle aerovie e vada per punti (come il FMC del ATR) o appunto il tuo aereo non ha proprio FMC e/o se usi piattaforme inerziali come le ottime Delco Carousel freeware.

insomma, usalo e sbizzarrisciti un po. :D


PS
Per tutti coloro che volessero invece usare i piani di volo di Routefinder con il GPS default di FSX e FS9, c'è questo programmino gentilmente fornito free da IVAO.

Per usarlo, copiate la sezione Details del piano di volo di Routefinder (è consigliabile farne uno deselezionando le opzioni SID e STAR se voltate offline, mentre se volate online selezionatele e volatevi le SID e le STAR nella intramontabile, inossidabile, incorreggibile, imperdonabile modalità MIM :mrgreen: ) e poi incollatelo nella finestra di Rf2fp, come nell'immagine allegata:

Immagine

Dopodiché selezionate che tipo di piano di volo GPS volete, se FS9 o FSX e premete il pulsante "Convert and Save". Il file del piano di volo in formato .PLN si troverà nella stessa cartella dove si trova Rf2fp.exe.

Divertitevi. :D


PS
Modalità MIM == Modalità Mazza In Mano == volare senza l'ausilio dei sistemi automatici. :P
Ultima modifica di Ashaman il 8 agosto 2008, 13:12, modificato 8 volte in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: simulatori di volo

Messaggio da Zortan » 2 agosto 2008, 19:37

Ashaman ha scritto:
Zortan ha scritto:io ho rimesso fsx, ho rimesso il 744 ifly, e ho installato le nuove dinamiche di volo.
ora sembra andare molto meglio, peccato che l'autopilota non va (appena lo attacco l'aereo si SCAPOTTA letteralmente) e ogni tanto, in avvicinamento, mi entra in stallo senza motivo e piomba al suolo...
Fammi capire: tratti per caso l'autopilota del 744 iFly come se fosse l'autopilota del 744 default?

Se la risposta è si; grazie a fischio che ti cappotti. :roll:

Velocità in arrivo: hai impostato la velocità che ti consiglia il FMC più eventuale correzione vento?

Tu SAI usare il FMC, giusto? È più semplice di quello che sembra. A me piace paragonarlo ad una macchina a controllo numerico. Devi inserire un certo numero di parametri e impostare la rotta, e da li in poi, l'aereo lo porta lui. :mrgreen:

Oddio, non proprio per puristi, ma questo è, concentrato e semplificato, quello che un FMC fa. 8)
:oops: no... mai usato... :oops: e nè manco ho idea ci come si usa.

Avatar utente
rolec64
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 25 novembre 2006, 9:46
Località: Roma

Re: simulatori di volo

Messaggio da rolec64 » 2 agosto 2008, 19:47

Ashaman sei un genio! =D> =D> =D>

grazie per le risposte esaurienti e dettagliate, grazie anche a Luke :D , non mi resta che mettermi sotto a studiare :book:

Vabbè.... tra una nuotata e l'altra...... :wink:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 3 agosto 2008, 11:44

rolec64 ha scritto:Ashaman sei un genio! =D> =D> =D>

grazie per le risposte esaurienti e dettagliate, grazie anche a Luke :D , non mi resta che mettermi sotto a studiare :book:

Vabbè.... tra una nuotata e l'altra...... :wink:
Lo so, lo so, figurati. 8)

Fa sempre piacere vedere il proprio genio riconosciuto, di tanto in tanto. \:D/ :lol: :mrgreen:

...e beato te che ti puoi permettere di andare a nuotare. Io quest'anno mi sa che il mare non lo vedo neanche in televisione. :(

Zortan ha scritto:
Ashaman ha scritto: Fammi capire: tratti per caso l'autopilota del 744 iFly come se fosse l'autopilota del 744 default?

Se la risposta è si; grazie a fischio che ti cappotti. :roll:

Velocità in arrivo: hai impostato la velocità che ti consiglia il FMC più eventuale correzione vento?

Tu SAI usare il FMC, giusto? È più semplice di quello che sembra. A me piace paragonarlo ad una macchina a controllo numerico. Devi inserire un certo numero di parametri e impostare la rotta, e da li in poi, l'aereo lo porta lui. :mrgreen:

Oddio, non proprio per puristi, ma questo è, concentrato e semplificato, quello che un FMC fa. 8)
:oops: no... mai usato... :oops: e nè manco ho idea ci come si usa.
Mi spiace, non puoi sperare di far volare un 744 come il iFly o il PMDG, che hanno fatto della simulazione dei sistemi di un 744 reale un punto d'onore, anche se per motivi diversi, senza sapere come usare il FMC. :dontknow:

Peggio, il pilota automatico di un 744 reale (o di quelli simulati bene) differisce in parecchi punti da quella merdina (mi si passi il termine) di default, se pensi di poter usare i pulsanti sul glareshield del iFly o del PMDG come usi quelli del 744 default, sei in errore. Se lo fai, non riuscirai mai ad ottenere risultati accettabili e cappottarti di tanto in tanto è il minimo che può succederti. :smoker:

Cosa puoi fare allora per ovviare a questa impasse? Semplice: studiare. ](*,)

Il 744 iFly viene assieme ad un esauriente manuale in formato PDF. Nei ritagli di tempo accendi il computer e leggilo, oppure se possibile stampatelo (o meglio fattelo stampare da una tipografia, che sono parecchie pagine, e ti verrebbe alla fine a costare di meno) e leggilo con calma su carta. :book:

Mi spiace, ma quando alla M$ scrivono "as real as it gets" dovrebbero essere portati in giudizio per pubblicità ingannevole e fraudolenta, perché loro non intendono per as real as it gets i loro penosi aerei di default, ma l'ambiente di simulazione (e anche questo non è che sia esente da critiche) e comunque secondo i LORO standard (che sono così bassi che anche il Nano dovrebbe calarsi per vederli)... ma ovviamente è facile alla fine giocare coi significati e dare ad intendere che anche i loro aerei sono realistici, per così aggiungere lustro immeritato ai loro simulatori... :^o

Infatti poi quella pubblicità tronfia di assolutismo simulatorio (quando in realtà non è così) purtroppo crea situazioni come le tue, che sai far volare il 744 di default e ti illudi di poter far passare su un 744 simulato come si deve come il iFly o il PMDG... o anche, Dio non voglia, uno vero, come alle volte si legge in certi thread... "Potrebbe un pilota virtuale di C172 pilotare un F16 reale?" e compagnia sghignazzando... e vai purtroppo a sbattere col muso contro difficoltà alle quali FS in se e per se non solo non ti prepara, ma fa di tutto per acuire. :dead:

Dopo tutto non dimentichiamo mai, e non illudiamoci differentemente, che M$ tratta Flight Simulator come un giochetto, non come il simulatore che potrebbe essere e che diventa solo con gli add-on di terzi. L'unico dei loro giochetti che abbia avuto un consistente successo attraverso gli anni, ma sempre un giochetto lo ritengono e lo trattano come. Nulla in più... e forse qualcosa meno (guarda FSX per farti un'idea). :|
Ultima modifica di Ashaman il 8 agosto 2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 5 agosto 2008, 14:58

Luke3 ha scritto: Per il procedurale IFR il discorso è questo: come abbiamo già detto e ridetto in queste 18 pagine, le limitazioni maggiori dei simulatori di volo sono le dinamiche di volo dell'aereo e la riproduzione del meteo con i vari fenomeni ad esso legato. Se ti serve un ausilio solamente per simulare le procedure nel cockpit ed il comportamento degli strumenti allora stai a cavallo, perchè è la cosa che meglio riesce ai nostri cari simulatori.
Ora, le scelte che puoi fare sono due. FS2004 è molto realistico sotto questo aspetto, non di default, ma se trovi un buon prodotto payware per l'aereo su cui vuoi famigliarizzarti, allora potrai trovarti davanti una riproduzione molto fedele della cabina di pilotaggio ed i suoi sistemi. Lo dice anche uno degli istruttori di volo dell'aeroclub che un giorno ha detto a me ed un mio compagno di corso "e fatemi un favore, non usate Flight Simulator che vi abitua male. Quello è per l'IFR, l'ho usato anche io per alcune cose ma per IFR, ora voi dovete volare a vista e non vi aiuta affatto". Quindi sembra molto adeguato al tuo scopo. Altrimenti esistono dei simulatori professionali IFR della serie "Elite" dove però la grafica è rimasta indietro ai primi anni '90 ma li descrivono come ottimi. Onestamente non li ho mai provati avendo usato solo FS2004 quindi non ti posso dare un'esperienza diretta :wink:
Se dobbiamo dirla proprio tutta il MIGLIOR simulatore per imparare IFR è X-plane.

...e immagino anche per imparare la navigazione stellare (sebbene non esista gauge di sestante a bolla in X-plane, purtroppo) e stimata (con lo scenario mondiale su DVD).

Perché? Semplice. Non c'è il GPS di default. :dontknow:

Chi è tra noi che in un momento di dubbio in FS(qualsivoglianumero) non ha guardato con intensità crescente i tati CTRL e uno di quelli numerici per attivare il piccolo mostro che può dirci se siamo sulla rotta giusta... mentre magari pilotiamo lo Spirit of St Louis sull'Atlantico (che quasi senti Lindbergh che carica lo scaracchio per sputarti in faccia dall'oltretomba) o il Lockheed Vega (e guardando quei tasti con disperazione reale, che se hai sbagliato un calcolo non hai idea se il carburante virtuale ti basterà, puoi quasi sentire che anche Amelia Earhart sta caricando uno scaracchio in tuo onore) su una tratta avventurosa, come all'inizio del secolo scorso facevano sul serio i primi aviatori, tra i quali i due sopra citati, che avrebbero venduto l'anima magari per avere un GPS pure loro, ma all'epoca non c'era niente del genere nemmeno nelle storie di fantascienza... e dal di là del velo del tempo ti guardano storto con un crescente disprezzo che puoi quasi sentire come un non particolarmente piacevole prurito dietro la nuca...

...e quanti hanno resistito fino alla fine a premere detti tasti a dispetto delle occhiate torve dall'aldilà? :(

Per imparare quel poco che so di navigazione stellare e l'uso delle piattaforme inerziali Delco Carousel sotto FS9 ho dovuto intervenire nel Panel.cfg estrapolando il GPS nell'aereo prescelto (e inibire il tasto F9 [nel senso di toglierlo proprio, estrarlo dalla tastiera stile dente malato] per non cadere nell'altra tentazione e usare FSnavigator invece).

Fatto sta che X-plane parte di default SENZA GPS, devi metterglielo tu... se c'è pure un add-on del genere (onesto, non ho mai guardato)... e basta non metterlo... e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dalle minchiate, amen. 8)

Inoltre un'altra cosa è innegabile, in X-plane il comportamento delle gauges è anni luce avanti a FS. Siamo proprio... non tanto su un altro pianeta, ma in un altro sistema solare addirittura. Rende l'IFR molto più realistico e coinvolgente, a mio parere. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Re: simulatori di volo

Messaggio da Farfalla » 12 agosto 2008, 2:43

Salve a tutti, ho visto che ultimamente parlate di IVAO.
Io sono iscritto da un po' ma non volo assiduamente anche perchè sono membro di una Virtual AL e la cosa mi porta a volare fuori dall'Italia e soprattutto a fare dei Long Haul che su IVAO sono altamente ingestibili.
Ultimamente online volo su brevi tratte cargo di non più di 2 ore negli USA e devo purtroppo dire che mi trovo spesso a volare in UNICOM (praticamente sempre) anche in orari consoni al fuso americano (tipo atterrare a KJFK alle 21 ora locale, le 3 in Italia). Lo stesso dicasi per l'estremo oriente. Anche in Italia, pur se da un po' non volo qui, non ho mai trovato una grandissima copertura.
Mi vien da chiedere quanto sia sviluppato IVAO rispetto A VATSIM, anche a livello globale e non solo qui da noi.
Anche i route databases di IVAO mi sembrano più poveri di quelli della concorrenza. In sostanza mi sembra in generale più povero di VATSIM.
Ripeto io non lo uso molto ma tutto questo non fa nulla per invogliarmi.
Qual'è la vostra opinione a riguardo ?
Poi vorrei chiedere a chi può aiutarmi una cosa che non centra nulla con l'argomento: come mai non riesco più a regolare il peso del PMDG 744 dal load manager ? Imposto il tutto, save to file, ma alla fine il peso non è mai quello e tutte le volte che riapro il load manager l'aereo è totalmente vuoto...
In ultimo, voi come considerate il peso dei passeggeri più bagagli ? se considero un pax comprensivo del bagaglio allora tutto ciò che è nella stiva è carico in più che non centra nulla coi passegeri (non credo comunque visto che un pax è 180lbs e cioè meno di 90kg) sennò, se conto 75lbs a persona di bagaglio x 400 pax sono 30000lbs al max e già così mi viene difficile fare un volo tipo KLAX-YMML (Melbourne) se devo aggiungere anche il minimum fuel, l'holding e l'alternate. Ergo un full pax in questo caso non si può fare (è anche vero che la Qantas ha i 744ER).
Commenti anche su questo ?
Thanks di tutto.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 12 agosto 2008, 4:33

Farfalla ha scritto:Salve a tutti, ho visto che ultimamente parlate di IVAO.
Io sono iscritto da un po' ma non volo assiduamente anche perchè sono membro di una Virtual AL e la cosa mi porta a volare fuori dall'Italia e soprattutto a fare dei Long Haul che su IVAO sono altamente ingestibili.
Ultimamente online volo su brevi tratte cargo di non più di 2 ore negli USA e devo purtroppo dire che mi trovo spesso a volare in UNICOM (praticamente sempre) anche in orari consoni al fuso americano (tipo atterrare a KJFK alle 21 ora locale, le 3 in Italia). Lo stesso dicasi per l'estremo oriente. Anche in Italia, pur se da un po' non volo qui, non ho mai trovato una grandissima copertura.
Mi vien da chiedere quanto sia sviluppato IVAO rispetto A VATSIM, anche a livello globale e non solo qui da noi.
Anche i route databases di IVAO mi sembrano più poveri di quelli della concorrenza. In sostanza mi sembra in generale più povero di VATSIM.
Ripeto io non lo uso molto ma tutto questo non fa nulla per invogliarmi.
Qual'è la vostra opinione a riguardo ?
Al tempo. IVAO è ben sviluppato, anche se più giovane, e mi dicono meglio realizzato (essendo nato dopo, ha fatto tesoro delle deficienze del suo precursore) di VATSIM (guardiamoci in faccia, fino al 2002~2003 avere una ADSL anche minima, comne la telecom del tempo (la BBB, mamma dell'attuale Alice, 256Kbit in download e 128kbit in upload)da queste parti era una cosa da ricchi o da smargiassi. Si andava al 95% delle volte sulla rete col 56.6 PSTN, e chi si poteva permettere di monopolizzare il telefono di casa per ore di volo online... per di più controllati via testo, che la larghezza di banda sul 56.6 non permetteva sintesi vocale adeguata, mentre invece in america andavano già un po tutti con collegamenti internet a larga banda via cavo fin dalla prima metà degli anni 90) solo non ha ricevuto aderenze negli stati uniti. Lo stesso dicasi per VATSIM, sviluppatissimo negli stati uniti è invece abbastanza povero in Europa.

Purtroppo non c'è una soluzione ottimale. Che io ricordi, proposte di fondere assieme i due sistemi sono state fatte in passato, ma i due sistemi sono fondamentalmente molto differenti a livello software e di gestione della rete e dei sistemi, e a questo punto converrebbe abbandonare entrambi i sistemi e farne un altro... o accorpare tutti in un solo sistema preesistente.

Ovviamente entrambe queste soluzioni radicali trovano resistenze culturali, abitudinarie, campanilistiche e quello che vuoi te. "Perché dovrei venire io sotto il tuo sistema, vieni tu sotto il mio" "No, tu sotto il mio" "Stai fresco, coccobello" "No ciccio, stai fresco tu" "Che sistema nuovo mettere assieme allora" "Già, che sistema" "..." "..." assieme "Booooh... ne riparliamo un'altra volta".

Soluzione pratica a questo problema, sebbene non ideale, per chi simulvola spesso in america è di abbonarsi anche a VATSIM e usare il sistema più coperto per il volo in programma, questo purché la tua VA consenta l'uno di entrambi i sistemi e non sia affiliata solo ad IVAO (o a VATSIM). Purtroppo comunque, sia VATSIM che IVAO lasciano vaste parti del globo senza copertura, siccome la copertura ATC del volo online non è sentita come una necessità impellente come invece è nel mo do reale, ma lasciata alla buona volontà degli hobbisti, una soluzione ottimale non c'è ne ci sarà tanto presto. :dontknow:

Poi vorrei chiedere a chi può aiutarmi una cosa che non centra nulla con l'argomento: come mai non riesco più a regolare il peso del PMDG 744 dal load manager ? Imposto il tutto, save to file, ma alla fine il peso non è mai quello e tutte le volte che riapro il load manager l'aereo è totalmente vuoto...
Questo spero che qualcun altro possa risponderti, io uso il 744 iFly. :dontknow:

In ultimo, voi come considerate il peso dei passeggeri più bagagli ? se considero un pax comprensivo del bagaglio allora tutto ciò che è nella stiva è carico in più che non centra nulla coi passeggeri (non credo comunque visto che un pax è 180lbs e cioè meno di 90kg) sennò, se conto 75lbs a persona di bagaglio x 400 pax sono 30000lbs al max e già così mi viene difficile fare un volo tipo KLAX-YMML (Melbourne) se devo aggiungere anche il minimum fuel, l'holding e l'alternate. Ergo un full pax in questo caso non si può fare (è anche vero che la Qantas ha i 744ER).
Commenti anche su questo ?
Thanks di tutto.
Che io suppi il peso medio calcolato dei passeggeri e del bagaglio dipende da linea aerea a linea aerea e a volte anche da volo a volo, ma più o meno è 90Kg stimati per il passeggero fisico + 5Kg massimi bagaglio a mano + 20Kg massimi bagaglio in stiva. Fa 115KG, ovvero ~~ 255 libbre a passeggero massime.

Se il tuo aereo è un long haul, il più delle volte questo peso deve essere massimizzato, siccome nessun passeggero fa un volo Londra-Tokyo (per dire) senza quasi tutto il bagaglio possibile (e alle volte anche di più) e l'unica benedizione viene o verrebbe da passeggeri al di sotto di questo peso medio personale (ma alle volte, soprattutto parlando di americani [ma non solo], detto peso personale è di parecchio superiore). Calcola un 220 libbre medio per passeggero e stai a posto con la coscienza.

Se il tuo aereo non ce la fa... allora non ce la fa. Devi lasciare a terra qualcuno o pianificare una fermata intermedia per rifornimento. Si fa così anche nella vita reale, sai. Se l'aereo è in sovraccarico, detto aereo non parte. Se la tratta richiede un aereo più capace, si usa un aereo più capace (744ER, A380 [chi ce l'ha] and so on), se l'aereo più capace non c'è si lascia la gente a terra senza pietà ne rimorso (in albergo, a spese della linea aerea) in attesa del prossimo volo.

Così va la vita. :dontknow:
Ultima modifica di Ashaman il 12 agosto 2008, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: simulatori di volo

Messaggio da Zortan » 12 agosto 2008, 12:40

Ok, mi ci son messo sotto ma non c'è un cacchio da fare. Ora ho la rotta sul pannello etc... ma solo l'automanetta lavora correttamente. Se attacco l'autopilota l'aereo si ribalta in circa mezzo secondo (ho notato che il trim va a fondocorsa causando l'impennata assurda dell'aereo), stalla e va giù a pera cotta.
Quindi volo a mano, in atterraggio nonostante l'aereo abbia il 50% di payload e meno del 20% di fuel si ribalta allo stesso modo. Appena tocco le ruote dietro escono gli aereofreni, tiro maggiormente il volantino per tenere il naso su, la velocità decresce lentamente, il naso s'appoggia dolcemente sulla pista e metto i reverse. E zac, si spacca tutto :?: :cry: Boh.

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Re: simulatori di volo

Messaggio da Farfalla » 12 agosto 2008, 13:03

Thanks per il discorso di IVAO. Quando dici più giovane mi rincuori, spero che si sviluppi un pochino perchè comunque in effetti negli usa qualche pilota c'è... e anche più di qualche visto che poco tempo fa a KJFK c'era un casino ! Pure in zone direi più sperdute ho trovato qualcuno, tipo KTUS Tucston nel sud dall'Arizzona, ma in effetti, in generale, di ATC non ce ne sono molti. Mi pare comunque che ultimamente ci sia una crescita di interesse verso i simulatori e le VA, lo dico guardando il rate di iscrizioni solo nell'ultimo anno a quelle del Flyingtigersgroup.org, e ciò mi fa pensare che gli utenti allarghino l'uso del simulatore al di fuori del proprio pc, forse pechè sentono l'esigenza di un maggior realismo, realismo che trova uno dei suoi picchi nel volo online, ergo se mi spiego bene, l'interesse per il volo online potrebbe essere in crescita. Spero che, per campanilismo o per avere un ambiente in IVAO più pieno e godibile, chi si avvicina vada a riempire i vuoti nella rete di IVAO e non quella della "concorrenza".
Detto questo ringrazio anche per il discorso sul peso. Condivido appieno, probabilmente il volo in esame è dominio del 744ER. Aggiungo però che nei voli da una decina di ore max ( roba al di sotto delle 6000 NM sicuramente) verso USA e da USA verso altri luoghi il mio bagaglio poteva essere 2 x 32kg, e lo garantisco, son tornato da KLAX con 1 valigia colma, un borsone colmo e il bagaglio a mano che forse non erano 64 kg ma sicuramente passavano la quarantina, ma forse è dovuto al fatto che non c'è bisogno di fare il pieno per queste distanze.
Il fatto di non caricare più di un certo numero di pax non l'avevo ami considerato, e cioè anche se hai un 400 posti in realtà vendi solo (ipoteticamente) 360 biglietti perchè sei oltre i limiti di peso stimato.
Alchè mi vine da pensare che (parlavo prorpio ieri sera con una tipa che è stata lasciata in albergo per overbooking) quando parlano di overbooking il fatto di lasciare giù dei pax si imputabile anche a questo. E' un ragionamento sbagliato o può essere vero ???
Thanks di tutto.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 12 agosto 2008, 13:04

Zortan ha scritto:Ok, mi ci son messo sotto ma non c'è un cacchio da fare. Ora ho la rotta sul pannello etc... ma solo l'automanetta lavora correttamente. Se attacco l'autopilota l'aereo si ribalta in circa mezzo secondo (ho notato che il trim va a fondocorsa causando l'impennata assurda dell'aereo), stalla e va giù a pera cotta.
Quindi volo a mano, in atterraggio nonostante l'aereo abbia il 50% di payload e meno del 20% di fuel si ribalta allo stesso modo. Appena tocco le ruote dietro escono gli aereofreni, tiro maggiormente il volantino per tenere il naso su, la velocità decresce lentamente, il naso s'appoggia dolcemente sulla pista e metto i reverse. E zac, si spacca tutto :?: :cry: Boh.
Sicuramente stai sbagliando qualcosa. Cosa questa cosa sia che stai sbagliando... boh. Hai settato l'altitudine dell'autopilota prima di attivarlo? Che pulsante hai premuto esattamente che ha mandato il tutto in overtrim? Poi, quando atterri e fai toccare le ruote del carrello principale, il volantino deve essere neutro e lasciar fare alla velocità solo, la richiamata finisce quando le ruote toccano terra, tenere su il naso a forza col carrello principale a terra è un errore madornale (che purtroppo i vari freeware da quattro centesimi e gli ancora più economici default lasciano passare, abituando male il simulpilota,) che fa toccare il ruotino ad una velocità verticale superiore alla massima consentita, forse per questo, quando inizi a frenare coi reverse il sistema sovraccarica il ruotino già stressato e vai in crash.

Prova ad atterrare senza forzare su il muso e vedi come va, poi riportami esattamente la sequenza di tasti che ti manda l'aereo in overtrim e cerchiamo di capire che c'è che non va.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 12 agosto 2008, 13:23

Farfalla ha scritto:Thanks per il discorso di IVAO. Quando dici più giovane mi rincuori, spero che si sviluppi un pochino perchè comunque in effetti negli usa qualche pilota c'è... e anche più di qualche visto che poco tempo fa a KJFK c'era un casino ! Pure in zone direi più sperdute ho trovato qualcuno, tipo KTUS Tucston nel sud dall'Arizzona, ma in effetti, in generale, di ATC non ce ne sono molti. Mi pare comunque che ultimamente ci sia una crescita di interesse verso i simulatori e le VA, lo dico guardando il rate di iscrizioni solo nell'ultimo anno a quelle del Flyingtigersgroup.org, e ciò mi fa pensare che gli utenti allarghino l'uso del simulatore al di fuori del proprio pc, forse pechè sentono l'esigenza di un maggior realismo, realismo che trova uno dei suoi picchi nel volo online, ergo se mi spiego bene, l'interesse per il volo online potrebbe essere in crescita. Spero che, per campanilismo o per avere un ambiente in IVAO più pieno e godibile, chi si avvicina vada a riempire i vuoti nella rete di IVAO e non quella della "concorrenza".
Il volo online, nel quale sono un principiante io stesso, attira sia perché, diciamocelo, alla M$ non sanno programmare una ATC virtuale degna di non essere presa a sputi, sia perché alla fin fine, sia tu su IVAO, o VATSIM, o quello che vuoi, interagisci con altri esseri umani e non uno script all'interno del simulatore.

Questo gia quando dovevi usare la linea di comando su modem PSTN, col pericolo che qualche brava persona aprisse la cornetta del telefono e addio sessione, da quando la larghezza di banda permette l'uso della sintesi vocale, l'interazione è migliorata vertiginosamente, e l'unica cosa che è resa necessaria è un microfono da 2 €uri.

Si può solo sperare che la rete IVAO continua a ingrandirsi, ma specialmente nella settimana di ferragosto in cui siamo, non ti stupire se i vari controllori online preferiscono invece spaparanzarsi anche se per poco al sole di una spiaggetta invece che darti la STAR per atterrare. Anch'io dopodomani parto e ci si risente lunedì. :mrgreen:

Farfalla ha scritto: Detto questo ringrazio anche per il discorso sul peso. Condivido appieno, probabilmente il volo in esame è dominio del 744ER. Aggiungo però che nei voli da una decina di ore max ( roba al di sotto delle 6000 NM sicuramente) verso USA e da USA verso altri luoghi il mio bagaglio poteva essere 2 x 32kg, e lo garantisco, son tornato da KLAX con 1 valigia colma, un borsone colmo e il bagaglio a mano che forse non erano 64 kg ma sicuramente passavano la quarantina, ma forse è dovuto al fatto che non c'è bisogno di fare il pieno per queste distanze.
Il fatto di non caricare più di un certo numero di pax non l'avevo ami considerato, e cioè anche se hai un 400 posti in realtà vendi solo (ipoteticamente) 360 biglietti perchè sei oltre i limiti di peso stimato.
Alchè mi vine da pensare che (parlavo prorpio ieri sera con una tipa che è stata lasciata in albergo per overbooking) quando parlano di overbooking il fatto di lasciare giù dei pax si imputabile anche a questo. E' un ragionamento sbagliato o può essere vero ???
Thanks di tutto.
L'overbooking è esattamente questo. Il vendere più biglietti per lo stesso volo di quanto l'aereo non permetta, per una ragione o per un'altra (sia che per un dato volo su un MD80 vendano 350 biglietti, sia che per un dato aereo invece si superi invece il peso massimo al decollo, la differenza pratica ha poca importanza, sempre overbooking è) e succede sia su voli locali, a corto raggio, che su voli più lunghi. L'aereo quel peso può far volare. Il surplus rimane a terra ad aspettare il prossimo volo. Non sarà carino, ma è così che va la vita. Almeno a difesa del cliente le leggi internazionali obbligano la linea aerea a provvedere a accomodazioni in albergo in attesa del volo in ritardo. In ogni caso questi sono problemi dell'aviazione civile reale, e nel simulatore questi problemi sono relativi. Carica quanti passeggeri puoi e quelli che rimani a terra ci penserà un volo AI... o un altro simulpilota IVAO. :wink:

Il peso da me calcolato per passeggero e usato nei miei voli virtuali è un peso di massima. 220 libbre non sarà realisticissimo, ma nemmeno un'approssimazione alla carlona. Funziona e mi da una buona approssimazione ad un peso medio per passeggero. Chiaramente poi nelle linee aeree reali useranno sicuramente altri metodi, ma noi siamo dietro lo schermo di un computer e cerchiamo di fare del nostro meglio. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Re: simulatori di volo

Messaggio da Farfalla » 12 agosto 2008, 13:30

Ueh sei un razzo a rispondere ! Ma avrai pure le dita in overheat !
Grazie comunque per la discussione e buone vacanze !
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 12 agosto 2008, 13:41

Farfalla ha scritto:Ueh sei un razzo a rispondere ! Ma avrai pure le dita in overheat !
Grazie comunque per la discussione e buone vacanze !
Nah, stavo scrivendo la risposta a Zortan, e caricandola sul server ho visto la tua, e ho risposto subito anche a te. :D

Buone vacanze anche a te, se ci vai, altrimenti serena permanenza in città. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: simulatori di volo

Messaggio da Zortan » 12 agosto 2008, 18:55

Mah, io ho impostato tutto. Ovvio anche le altezze e i ratei prima di schiacciare CMD. Tra l'altro conta che lo accendo sui 1000 Ft in climb dopo il takeoff. In questo momento ho già l'automanetta attiva. Nell'istante che premo il CMD il trim mi va a fondoscala (lo vedo dalla schermata delle manette) in basso, e l'aereo tira una impennata mostruosa. Quando riesco a tenerlo ho il volantino quasi completamente a picchiare per tenere il variometro a zero.. In questa fase dell'autopilota funziona tutto escluso il climb-descent.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: simulatori di volo

Messaggio da maxpilot4 » 28 agosto 2008, 0:47

ciao a tutti.
ho una domanda da porvi..
procedure LANDING ILS!!!
ovvero..il mio problema è che non sapendo dove impostare la prua dell'aeroporto io devo correggere continuamente il mio assetto in ordine orizzontale.
la mia procedura è

leggo frequenza pista(es.109.90 Mhz).
la imposto su NAV1 e NAV2 e le attivo.
tra NAV e GPS imposto NAV.i vettori ILS compaiono.
ora leggo prua..per esempio 235...dove la imposto??in HDG o CRS??
premetto che in fase di atterraggio uso l'AP..ovvero VS,ALT seguendo i vettori ILS.
APP(APR) o VOR LOC servono solo per avvicinamenti manuali giusto??e come?

in attesa di risp,ringrazio.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 28 agosto 2008, 1:06

maxpilot4 ha scritto:ciao a tutti.
ho una domanda da porvi..
Domande da porci? Ti sembra il caso su un forum frequentato anche da ragazze? :shock:

:lol:


maxpilot4 ha scritto: procedure LANDING ILS!!!
ovvero..il mio problema è che non sapendo dove impostare la prua dell'aeroporto io devo correggere continuamente il mio assetto in ordine orizzontale.
la mia procedura è

leggo frequenza pista(es.109.90 Mhz).
la imposto su NAV1 e NAV2 e le attivo.
tra NAV e GPS imposto NAV.i vettori ILS compaiono.
ora leggo prua..per esempio 235...dove la imposto??in HDG o CRS??
premetto che in fase di atterraggio uso l'AP..ovvero VS,ALT seguendo i vettori ILS.
APP(APR) o VOR LOC servono solo per avvicinamenti manuali giusto??e come?

in attesa di risp,ringrazio.
A proposito, che aereo stai usando, che non l'hai detto. :?

Allora, dando per scontato che usi un aereo freeware semplice o un default, e anche l'ATC di default... allora i vettori per l'avvicinamento ILS deve darteli la torre, con tanto di istruzioni su che livello di volo finale prima dell'intercettazione dell'ILS proprio e pista scendere. Tu scendi alla quota assegnata e (assicurandoti che l'interruttore NAV/GPS sia su NAV) usi la funzione HDG dell'autopilota per seguire i vettoramenti.

Sulle carte (o anche più semplicemente sulla piccola mappa [ovverosia mappina] di FS), puoi e devi prendere la frequenza dell'ILS e il course della pista che ti è stata assegnata.

La frequenza dell'ILS va inserita nella sola NAV1. La si inserisce anche nella NAV2 solo in caso di full autolanding, sempre ammettendo che l'aereo che stai pilotando sia dotato di questa opzione...

...se l'aereo in uso è un default o un freeware semplice, allora non è dotato di autolanding e la frequenza dell'ILS basta nella sola NAV1. Nella NAV2 inserisci se vuoi magari la frequenza del VOR di aeroporto, in modo da avere un riferimento DME alternativo a quello dell'ILS.

Il course (che altro non è che l'orientamento magnetico assoluto della pista) va inserito appunto nel CRS sul glareshield.

Ricordo che alle volte quando pilotavo aerei semplici ed ero alle prime armi il CRS alle volte mi dimenticavo di inserirlo e atterravo comunque bene (??? :oops: ???) ma inserire il valore numerico di orientamento magnetico nell'apposito strumento è una delle cose che andrebbe fatto a prescindere. :D

Quando vedi sugli strumenti che il segnale del LOCalizer è presente, premi il tasto NAV, questo ti permetterà di cominciare ad allinearti alla pista. Quando il segnale di GLIDE è due tacche sopra la posizione centrale allora premi il tasto APR (su alcuni pannelli anche chiamato ILS) e lascia che l'autopilota faccia il resto.

Ovviamente a questo punto devi essere gia configurato per l'atterraggio e alla velocità giusta.

Poi per ultimo, se appunto l'aereo non ha autolanding, quando raggiungi l'altezza di decisione e decidi di atterrare, devi staccare Autopilota e Automanetta e fare gli ultimi metri a manina. :D


PS
Per maggior chiarezza e dettaglio, se biascichi un po d'inglese leggiti questo vecchio ma ancora valido thread in proposito su Simviation.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: simulatori di volo

Messaggio da maxpilot4 » 28 agosto 2008, 11:48

Ashaman ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:ciao a tutti.
ho una domanda da porvi..
Domande da porci? Ti sembra il caso su un forum frequentato anche da ragazze? :shock:

:lol:


maxpilot4 ha scritto: procedure LANDING ILS!!!
ovvero..il mio problema è che non sapendo dove impostare la prua dell'aeroporto io devo correggere continuamente il mio assetto in ordine orizzontale.
la mia procedura è

leggo frequenza pista(es.109.90 Mhz).
la imposto su NAV1 e NAV2 e le attivo.
tra NAV e GPS imposto NAV.i vettori ILS compaiono.
ora leggo prua..per esempio 235...dove la imposto??in HDG o CRS??
premetto che in fase di atterraggio uso l'AP..ovvero VS,ALT seguendo i vettori ILS.
APP(APR) o VOR LOC servono solo per avvicinamenti manuali giusto??e come?

in attesa di risp,ringrazio.
A proposito, che aereo stai usando, che non l'hai detto. :?

Allora, dando per scontato che usi un aereo freeware semplice o un default, e anche l'ATC di default... allora i vettori per l'avvicinamento ILS deve darteli la torre, con tanto di istruzioni su che livello di volo finale prima dell'intercettazione dell'ILS proprio e pista scendere. Tu scendi alla quota assegnata e (assicurandoti che l'interruttore NAV/GPS sia su NAV) usi la funzione HDG dell'autopilota per seguire i vettoramenti.

Sulle carte (o anche più semplicemente sulla piccola mappa [ovverosia mappina] di FS), puoi e devi prendere la frequenza dell'ILS e il course della pista che ti è stata assegnata.

La frequenza dell'ILS va inserita nella sola NAV1. La si inserisce anche nella NAV2 solo in caso di full autolanding, sempre ammettendo che l'aereo che stai pilotando sia dotato di questa opzione...

...se l'aereo in uso è un default o un freeware semplice, allora non è dotato di autolanding e la frequenza dell'ILS basta nella sola NAV1. Nella NAV2 inserisci se vuoi magari la frequenza del VOR di aeroporto, in modo da avere un riferimento DME alternativo a quello dell'ILS.

Il course (che altro non è che l'orientamento magnetico assoluto della pista) va inserito appunto nel CRS sul glareshield.

Ricordo che alle volte quando pilotavo aerei semplici ed ero alle prime armi il CRS alle volte mi dimenticavo di inserirlo e atterravo comunque bene (??? :oops: ???) ma inserire il valore numerico di orientamento magnetico nell'apposito strumento è una delle cose che andrebbe fatto a prescindere. :D

Quando vedi sugli strumenti che il segnale del LOCalizer è presente, premi il tasto NAV, questo ti permetterà di cominciare ad allinearti alla pista. Quando il segnale di GLIDE è due tacche sopra la posizione centrale allora premi il tasto APR (su alcuni pannelli anche chiamato ILS) e lascia che l'autopilota faccia il resto.

Ovviamente a questo punto devi essere gia configurato per l'atterraggio e alla velocità giusta.

Poi per ultimo, se appunto l'aereo non ha autolanding, quando raggiungi l'altezza di decisione e decidi di atterrare, devi staccare Autopilota e Automanetta e fare gli ultimi metri a manina. :D


PS
Per maggior chiarezza e dettaglio, se biascichi un po d'inglese leggiti questo vecchio ma ancora valido thread in proposito su Simviation.


vabbe ma alle ragazze PORGO altre domande :) ..
seconda cosa..CRS lo imposo ma non vira..e solo per l'orientamente della pista no?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Re: simulatori di volo

Messaggio da Farfalla » 28 agosto 2008, 13:24

Se hai impostato La ferquenza dell'ILS su NAV 1 e NAV 1 è attiva quando imposti CRS allora sia a posto.
Se sei in Autopilota quando premi il tasto LOC sul pannello (nei default non so se ci sia LOC o VOR) allora l'aereo ti va ad intercettare il LOCalizer, sempre che stia ricevendo il segnale, quando poi vedi che il cursore della GlideSlope si illumina allora premi APP (o ILS ?) e l'aereo ti mantiene l'asse della pista e il sentiero di discesa, possibilmente cerca di essere in AutoThrotle così ti mantiene bene tutti i parametri.
Se tu stai facendo virare l'aero con il selettore di prua HDG l'aereo non ti intercetta la pista se non disconnetti HDG e premi LOC (o VOR). Nei modelli di default mi sa che devi anche mettere su NAV e non GPS.
Questo è quanto.
Ciao.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 28 agosto 2008, 14:18

maxpilot4 ha scritto: seconda cosa..CRS lo imposo ma non vira..e solo per l'orientamento della pista no?
Il CRS viene impostato come parametro del pilota automatico per dargli la direzione assoluta di atterraggio (e utile soprattutto in caso di uso del Back-Course [il cui uso è in Italia però illegale] o nel caso di altre... esoteriche... manovre di atterraggio la cui descrizione esula da questo scritto), come hai ricevuto l'ultimo vettore devi guardare gli strumenti, con il selettore GPS/NAV su NAV e la frequenza dell'ILS su NAV1, come ti accorgi che l'indicatore orizzontale del Flight Director (la barretta verticale, se il tuo FD e a croce, o se vedi il "baffo" spostarsi di lato altrimenti) comincia a muoversi premi il tasto NAV (alle volte su alcuni pannelli anche chiamato VOR o LOC). Come hai premuto detto tasto in presenza di segnale ILS, la funzione HDG verrà annullata e l'aereo comincerà ad allinearsi alla pista.

Quando poi l'indicatore verticale del Flight Director (barretta orizzontale, o osserva il movimento verticale del "baffo") comincia a muoversi verso il basso, un paio di tacche prima che raggiunga il centro, premi il tasto APP (alle volte chiamate anche LAND o ILS o qualcosa di similare) e questo, al momento opportuno, staccherà automaticamente la funzione ALT-Hold e comincerà a far scendere l'aereo (che dovrà a quel punto essere già configurato per l'atterraggio).

Dai anche un'occhiata al link che ti ho dato. È fatto bene. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: simulatori di volo

Messaggio da maxpilot4 » 28 agosto 2008, 16:21

allora la procedura e:
attivare NAV1 sulla frequenza della pista(se voglio fare un full autolanding attivo sulla freq. della pista anche NAV2)
-mettere CRS sulla prua della pista
-metto su NAV e non su GPS
-compaiono vettori ILS(sento bip cioe vor intercettato)
-metto su VOR LOC
-dopodiche quando attivo FD e l'aereo scende e vira per allinearsi metto su APP

giusto?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Re: simulatori di volo

Messaggio da Farfalla » 28 agosto 2008, 19:04

Il Flight Director FD io lo tengo sempre acceso.
Domanda, il Bip non è il tono del Marker ???
Comunque l'aereo non scende se non hai premuto APP o ILS o quello che è. Se ha premuto solo LOC, o VOR, o NAV, insomma quello che ti fa intercettare una radiale, l'aereo si allinea con la pista ma manterrà l'altitudine, come ha detto Ashaman comincia a scendere quando premi ILS o simili.
Intanto configuri flaps, rallenti a Vref+componente del vento (io sto sempre un po' sopra), gear down e scendi con il radar altimetro alla DH, altezza di decisione, se tutto è ok atterri sennò ala prossima.
Ciao.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: simulatori di volo

Messaggio da dirk » 28 agosto 2008, 20:27

Non capisco perchè dobbiate inserire il course quando eseguite un ILS: non ha nessun effetto (sugli aerei reali almeno).
Un conto sarebbe un avvicinamento VOR.
Al limite inserite una radiale utile per il mancato, o per la holding dello stesso.
Ultima modifica di dirk il 28 agosto 2008, 22:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 28 agosto 2008, 22:26

maxpilot4 ha scritto:allora la procedura e:
attivare NAV1 sulla frequenza della pista(se voglio fare un full autolanding attivo sulla freq. della pista anche NAV2)
-mettere CRS sulla prua della pista
-metto su NAV e non su GPS
-compaiono vettori ILS(sento bip cioe vor intercettato)
-metto su VOR LOC
-dopodiche quando attivo FD e l'aereo scende e vira per allinearsi metto su APP

giusto?
Allora, non è detto tu possa effettuare l'autolanding. Serve un aereo (o più precisamente pannello) che lo preveda. Se usi i default o i freeware semplici, l'autolanding quasi certamente non è previsto.

Così come non è detto che tu possa o debba sentire un bip all'intercettazione di segnali ILS. Tieni conto che l'ILS è un segnale unico che trasporta due informazioni. Fai affidamento solo sugli strumenti e non aspettarti bip.

Il Flight Director va tenuto attivo sempre per tutto il volo, non solo in atterraggio.

Farfalla ha scritto:Il Flight Director FD io lo tengo sempre acceso.
Domanda, il Bip non è il tono del Marker ???
Comunque l'aereo non scende se non hai premuto APP o ILS o quello che è. Se ha premuto solo LOC, o VOR, o NAV, insomma quello che ti fa intercettare una radiale, l'aereo si allinea con la pista ma manterrà l'altitudine, come ha detto Ashaman comincia a scendere quando premi ILS o simili.
Intanto configuri flaps, rallenti a Vref+componente del vento (io sto sempre un po' sopra), gear down e scendi con il radar altimetro alla DH, altezza di decisione, se tutto è ok atterri sennò ala prossima.
Ciao.
Si, anche il marker ha un suo bip, di differente frequenza in base a quale marker stai sorvolando.


dirk ha scritto:Non capisco perchè dobbiate inserire il course quando eseguite un ILS: non ha nessun effetto (sugli aerei reali almeno).
Un conto sarebbe un avvicinamento VOR.
Al limite inserite una radiale utile per il mancato, o per la holding sull'alternato.
Non è che si debba inserire per forza, come hai detto tu l'aereo atterra comunque, ma metterlo fa parte delle checklist e delle procedure comunque.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: simulatori di volo

Messaggio da maxpilot4 » 28 agosto 2008, 23:36

mi sto informando su queste procedure..su varie cose.fra poco comincio il brevetto e visto che gia ci sono un paio di informazioni sui liner e varie procedure impararle nn mi fa male.
spiegami ancora una cosa..i marker interni che cosa sono e che segnano visto che nn trovo materiale su di loro?!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: simulatori di volo

Messaggio da maxpilot4 » 28 agosto 2008, 23:37

sto parlando di PPL ovviamente..ho 17 anni.
oxford od atlantic training mi devono aspettare ancora 2 anni :lol:
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 29 agosto 2008, 0:27

maxpilot4 ha scritto:mi sto informando su queste procedure..su varie cose.fra poco comincio il brevetto e visto che gia ci sono un paio di informazioni sui liner e varie procedure impararle nn mi fa male.
spiegami ancora una cosa..i marker interni che cosa sono e che segnano visto che nn trovo materiale su di loro?!
I marker sono... a grandi linee trasmettitori NDB, che lavorano in modo differente da questi però. In generale vengono a terzetti: L'Outer Marker sta a segnalare la posizione ideale dove cominciare la discesa verso la pista. Il Middle Marker a differenza del nome non si trova quasi mai a metà strada, ma il più delle volte in una posizione dove l'aereo in discesa dovrebbe prendere la decisione se atterrare o andare in Go Around (una specie di decision height warning ante litteram), mentre l'Inner Marker è di solito poco distante dalla pista, così vicino che alle volte è addirittura assente.

Negli aerei (anche quelli simulati) questi marker sono segnalati dalle tre luci OMI accompagnate da un cicalino a differente frequenza (le frequenze per marker non me le ricordo).

That's all I know about it. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi