Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tony88
10000 ft
10000 ft

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Tony88 » 13 ottobre 2009, 19:32

ALDUS!!!!!!!!!!!!!! hai visto che cielo c'è stato oggi quà in lombardia??? (e soprattutto al tramonto :shock: stavo per avere un orgasmo psicologico :lol: :lol: ) dici che dei colori così si riuscirebbero a tirar fuori per le texture del cielo?? :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

angelino

Messaggio da angelino » 13 ottobre 2009, 22:13

sapete come si programma il saitek x52: cioè tuttii comandi sono asseganti ma dove dice no profile vorrei mettere il nome di un profilo. come?

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 13 ottobre 2009, 23:06

Tony88 ha scritto:ALDUS!!!!!!!!!!!!!! hai visto che cielo c'è stato oggi quà in lombardia??? (e soprattutto al tramonto :shock: stavo per avere un orgasmo psicologico :lol: :lol: ) dici che dei colori così si riuscirebbero a tirar fuori per le texture del cielo?? :mrgreen:
E' proprio quello che voglio fare, e ci sono molto vicino, pazienta ancora un'oretta. :wink:

Ah vi voglio mostrare una cosa divertentissima che mi è saltata fuori mentre tentavo di fare un esperimento.
Volevo ritoccare le nuvole di HDE per renderle ancora più belle, più fotorealistiche, insomma volevo dargli una botta di bellezza in più.
Questo è stato il risultato! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Mica male come realismo eh!.
Praticamente ho trasformato le nuvole in "icerberg volanti" (chissà se basterà il deicing contro quelle cose). :lol:

Tuttavia una cosa di culturalmente interessante c'è in quella foto: potete vedere come fa FS2004 a creare le nuvole.
Praticamente sono delle "fette" di immagini piane (texture 2D) messe alla rinfusa, e questo procedimento crea la finta illusione di nuvole 3D.

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 13 ottobre 2009, 23:58

Ok gente il pacchetto (chiamiamolo beta1) è pronto, testatelo e riportate.

Scaricatelo da qui: http://www.mediafire.com/?sharekey=0a5e ... 082f1c2cd0

Dezippatelo in una cartella temporanea, poi mettete tutte le texture nella cartella "texture" di FS2004 (prima fate una copia di backup delle vecchie texture).

Sulla base dei vostri commenti vedrò di apportare le modifiche necessarie.

Il pacchetto comprende SOLO modifiche al cielo (pre alba, alba, post alba, giorno, pre tramonto, tramonto, post tramonto).
Tutto il resto, nuvole, effetti, ect, non è stato toccato.
Aspetto vostri commenti. :wink:

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 14 ottobre 2009, 1:24

Aldus ha scritto: Questo è stato il risultato! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Che belle.... mi ricordano così tanto i bei giorni andati, passati a simulvolare sotto FS98. :mrgreen:

Per coloro che non l'abbiano mai provato o che non se lo ricordano, in FS98, dal di sotto le nuvole apparivano come una massa compatta, ma appena ci salivi sopra... beh... diciamo che la differenza con l'immagine qui sopra è minima. :lol:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 14 ottobre 2009, 1:52

allora, ho installato le tue texture aldus dunque:

l'alba è veramente bella, e al momento non mi viene assolutamente da dire :)
le texture del giorno sono pure belle però oggi (solo chi era in lombardia può capire :lol: ) il cielo era di un azzurro intensissimo tendente al blu...secondo me dovresti provare a rendere più scuro quell'azzurro attuale comunque secondo me siamo sulla giusta strada :) .
per quanto riguarda il tramonto(in particolar modo la parte finale) invece non so se ho sbagliato io a settare l'orario ma mi è sembrato lontano dalla giornata MODELLO di oggi...ero fuori a fumare una sigaretta verso le...7 e 30 e c'era come una vera e propria linea di demarcazione tra il cielo già scuro e il rosseggiare del sole che stava per scomparire, ecco ti posto qualche foto così magari rendo meglio l'idea (in particolare è la prima ).
riassumendo, ci siamo quasi, secondo me le uniche cose da ritoccare sono la brillantezza dei colori in primis e la seconda la storia del tramonto...per il resto ci siamo :mrgreen:
ps. spero che domanisia una giornata come quella di oggi così scatterò qualche foto e potrò fare un confronto migliore
Allegati
medium_Vecchi Patriarchi al tramonto.jpg
colori_tramonto.jpg
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 14 ottobre 2009, 13:14

ok, ecco le foto di questa mattina, le foto virtuali riprendono esattamente quelle virtuali: punto d'ingresso al sottovento della pista 36 di bresso LIMB (ciminiere di varedo)...secondo me è necessario rendere più azzurre le texture.. :)
Allegati
cielo1virt.JPG
cielo1virt.JPG (10.85 KiB) Visto 7264 volte
cielo1.JPG
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 14 ottobre 2009, 13:22

Tony88 ha scritto:allora, ho installato le tue texture aldus dunque:

l'alba è veramente bella, e al momento non mi viene assolutamente da dire :)
le texture del giorno sono pure belle però oggi (solo chi era in lombardia può capire :lol: ) il cielo era di un azzurro intensissimo tendente al blu...secondo me dovresti provare a rendere più scuro quell'azzurro attuale comunque secondo me siamo sulla giusta strada :) .
per quanto riguarda il tramonto(in particolar modo la parte finale) invece non so se ho sbagliato io a settare l'orario ma mi è sembrato lontano dalla giornata MODELLO di oggi...ero fuori a fumare una sigaretta verso le...7 e 30 e c'era come una vera e propria linea di demarcazione tra il cielo già scuro e il rosseggiare del sole che stava per scomparire, ecco ti posto qualche foto così magari rendo meglio l'idea (in particolare è la prima ).
riassumendo, ci siamo quasi, secondo me le uniche cose da ritoccare sono la brillantezza dei colori in primis e la seconda la storia del tramonto...per il resto ci siamo :mrgreen:
ps. spero che domanisia una giornata come quella di oggi così scatterò qualche foto e potrò fare un confronto migliore
Sì me l'aspettavo.
Purtroppo FS ha sempre cannato i tramonti.
Ho provato diversi pacchetti di texture cielo e ho notato che, per chissà quale motivo, i tramonti seguono una sequenza strana: prima c'è il bel tramonto vero e proprio, e poi man mano che il sole sparisce all'orizzonte si ha solo una diminuzione della luminosità, ma non una variazione dei colori!
In pratica il tramonto di FS si scurisce e basta.
Ed è sbagliato.
E' vero che da una parte il cielo si deve scurire, ma dall'altra si deve anche "accendere" di colori più netti tendenti al rosso "infuocato".
La tua foto (la n°2) mostra chiaramente questo effetto tramonto.
La luce cala (soprattutto sopra, il cielo diviene più scuro), ma all'orizzonte i colori diventano più forti (più rossi) rispetto a quando il sole è ancora visibile.
E' da tempo che sto cercando di ricreare un'effetto simile.

Grazie comunque per la segnalazione, vedrò cosa è possibile fare. :wink:
Prendo nota anche del colore del giorno: cercherò di farlo un po' più bluette.

Nota: riuscire a fare un cielo naturale non è proprio semplice perchè purtroppo c'è un elemento che può ingannare: il nostro (mio o tuo) monitor!
A seconda della qualità del monitor e dei suoi colori, il cielo può apparire a me molto naturale, e ad altri meno.
Io uso ancora un monitor CRT a tubo catodico da 19 (Hitachi CM752ET), per cui sono costretto a basarmi su questo.
Ma ho notato che se rifaccio la stessa cosa usando il Pc portatile (toshiba) dotato di display LCD, i colori sono tutti più tendente al chiaro: i rossi tendono più all'arancione, i blu tendono più all'azzurro, etc.
Quale dei due è giusto? :roll:
Non lo so, quindi è complicato creare un buon cielo che sia bello per tutti.
E' per questo che ho bisogno di MOLTI pareri da parte vostra, proprio al fine di capire se è meglio andare verso la soluzione "colori più accesi", oppure verso la soluzione "colori meno accesi".

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 14 ottobre 2009, 13:43

Tony88 ha scritto:ok, ecco le foto di questa mattina, le foto virtuali riprendono esattamente quelle virtuali: punto d'ingresso al sottovento della pista 36 di bresso LIMB (ciminiere di varedo)...secondo me è necessario rendere più azzurre le texture.. :)
Ok provvederò alle modifiche.

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 14 ottobre 2009, 19:00

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 14 ottobre 2009, 22:53

Aspettate a scaricare la beta2, ho quasi pronto la beta3. :oops:

Ragazzi portate pazienza, ma non è semplice fare queste cose, o meglio, è facile farle ma è difficile farle bene.
Oltretutto parliamo di 140 texture che tutte le volte devo modificare una per una, testare con FS, poi uscire, poi rimodificare (140 volte ancora), riprovare con FS, etc etc... fino a quando ottengo il cielo giusto (o che reputo giusto)
Al momento, tenendo conto di tutti i salvataggi che ho quì nel pc, ho già elaborato un totale di 9 cartelle, per un ammontare complessivo di 1260 sky texture photoshoppate una ad una.
Alla faccia della pazienza. :(
Premetto che ottenere un cielo assolutamente identico al reale è impossibile perchè è nella natura del cielo stesso (quello reale intendo) cambiare colori ogni giorno in base alla stagione e alla meteorologia.
Cercherò di avvicinarmi perlomeno a un modello standard che possa piacere a tutti (lo spero) e che ricrei un cielo più realistic rispetto ai pacchetti che abbiamo visto finora (anche payware).
Ma non aspirate alla perfezione assoluta.
Non si può fare, ci si può solo avvicinare.

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 14 ottobre 2009, 23:41

Beta 3 disponibile.
Provatela: http://www.mediafire.com/?sharekey=0a5e ... 653a3044fd

Ok gente, io al momento mi fermerei quì (anche perchè sennò mi fa in fumo il cervello).
Aspetto vostri commenti, suggerimenti, etc etc.
Se avete qualcosa da segnalarmi fate pure, magari utilizzate degli screen per farmi capire bene le vostre segnalazioni.

Tocca a voi adesso.
Io rimango in standby. :wink:

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 15 ottobre 2009, 1:09

aldus!!!! non postarle la sera tardi che se no non vado a letto!!! :lol: :lol: :lol:
ho installato il service pack 3 e....sono una cosa veramente ma veramente spettacolare :D !!!!!
posto qualche foto, megli lasciare la parola alle immagini. 8)
entrambe le foto sono state stampate in corto finale (praticamente sulla pista ) della pista 36 LIMB, ne ho fatte due, giorno e tramonto che mi sembravano quelle più bisognose di ritocco e il risultato è veramente sbalorditivo(almeno a mio parere)! :D
Allegati
47.JPG
il tramonto è pure stupendo, l'unica cosa che secondo me andrebbe fatta è anche quà accentuare di poco le tonalità dei colori caldi (rossi gialli e aranci) sempre se è possibile e comunque secondo il mio parere!!!dopo di che per me il gioco e fatto!
Immagine45.JPG
Sul giorno non ho assolutamente niente da dire se non, sempre se è possibile, dare un altro tocco (proprio piccolissimo) di bluette alla parte di cielo più alta, dopo di che per me sono il massimo!!
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach » 15 ottobre 2009, 9:48

Perdonatemi se cambio completamente argomento ma ho solo una domanda da porre.ho installato il traffico world of ai ma alcune compagnie non sono reperibili (immagino causa hacker su avsim).per caso c'e' qualcuno che le ha salvate sul proprio pc?a me servirebbero solo quelle che operano in italia.(sas az express,luxair ecc ecc).grazie e scusate per il cambio di argomento. :wink:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 15 ottobre 2009, 11:55

Tony88 ha scritto: aldus!!!! non postarle la sera tardi che se no non vado a letto!!! :lol: :lol: :lol:
Il problema è che dopo averci lavorato su tutto il giorno, ho finito tardi. :D
Tony88 ha scritto: ho installato il service pack 3 e....sono una cosa veramente ma veramente spettacolare :D !!!!!
posto qualche foto, megli lasciare la parola alle immagini. 8)
entrambe le foto sono state stampate in corto finale (praticamente sulla pista ) della pista 36 LIMB, ne ho fatte due, giorno e tramonto che mi sembravano quelle più bisognose di ritocco e il risultato è veramente sbalorditivo(almeno a mio parere)! :D
:oops:
Tieni presente che la foto che hai scattato al tramonto l'hai fatta a tramonto oramai estinto quando la notte oramai prende il posto del tramonto.
E' normale quindi che FS faccia calare molto la luminosità e "spenga" parecchio i colori.
Se però tiri indietro un po' le lancette dell'orologio e le metti all'ora del tramonto effettivo noterai come i colori sono molto più accesi a distinguibili (arancione, giallo, verde, azzurro, blu), e come il tramonto si "infuochi" man mano che il sole cala sotto l'orizzonte (arrivando ad assomigliare molto alla tua foto del vero tramonto che aveva fatto precedentemente).
Oltre questo limite poi sopraggiunge la notte, quindi il tramonto si spegne e diventa come il tuo screenshot (scuro e con pochi colori).
Fai il test che ti ho detto (tira indietro l'orologio di 20-30 minuti) e riposta uno screen.

Per il blu del giorno vedrò di accentuarlo un pochetto nella parte alta e lo pubblicherò nella beta 4.
:wink:

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 15 ottobre 2009, 12:58

ecco quà!, fatto l'esperimento e devo dire che mi piace molto!! :D dunque, a questo punto per quanto mi riguarda c'è solo da dare la ritoccatina alle texture del giorno e siamo a posto :mrgreen:
Allegati
Immagine.JPG
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 15 ottobre 2009, 19:51

qualcuno conosce un addon per il weather radar sul wilco a320 possibilmente non payware?

Grazie mille
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 15 ottobre 2009, 22:58

ciccioxx92 ha scritto:qualcuno conosce un addon per il weather radar sul wilco a320 possibilmente non payware?

Grazie mille
per il wilco ci vorrebbero mille e mille add-on...comunque no :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 15 ottobre 2009, 23:09

ciccioxx92 ha scritto:qualcuno conosce un addon per il weather radar sul wilco a320 possibilmente non payware?

Grazie mille
Ce n'era uno, che poi è quello che avevo montato previa concessione sul mio "Aldus-Samuli MD80".
Questo gauge "Radar meteo" faceva parte originariamente dell'MD11 freeware fatto dal bravo Alain Capt, di cui puoi vedere uno screen quì http://www.acsoft.ch/Flight_Simulator/A ... light.html , e di cui in seguito ho rifatto la versione graficamente più bella "Aldus-AlainCapt MD11".
Tuttavia essendo quel gauge parte di una strumentazione complessa non ho voglia adesso di "estrapolarlo" e adattarlo al Wilco Airbus.
Troppo tempo e complicazioni.
Meglio usare questo (payware) http://www.reality-xp.com/flightsim/wx500/index.html , oppure aspettare l'uscita del favoloso AIRSIMMER A320 già dotato di radar meteo (e un sacco di altre features incredibili).

P.S: Tieni comunque presente che se usi Activesky hai già un piccolo radar meteo richiamabile sul display tramite l'apposito comando.

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 16 ottobre 2009, 14:52

Aldus ha scritto:

Grazie mille
Ce n'era uno, che poi è quello che avevo montato previa concessione sul mio "Aldus-Samuli MD80".
Questo gauge "Radar meteo" faceva parte originariamente dell'MD11 freeware fatto dal bravo Alain Capt, di cui puoi vedere uno screen quì http://www.acsoft.ch/Flight_Simulator/A ... light.html , e di cui in seguito ho rifatto la versione graficamente più bella "Aldus-AlainCapt MD11".
Tuttavia essendo quel gauge parte di una strumentazione complessa non ho voglia adesso di "estrapolarlo" e adattarlo al Wilco Airbus.
Troppo tempo e complicazioni.
Meglio usare questo (payware) http://www.reality-xp.com/flightsim/wx500/index.html , oppure aspettare l'uscita del favoloso AIRSIMMER A320 già dotato di radar meteo (e un sacco di altre features incredibili).

P.S: Tieni comunque presente che se usi Activesky hai già un piccolo radar meteo richiamabile sul display tramite l'apposito comando.
grazie mille per le risposte, ovvio attendo anche io il favolo AIRSIMMER A320 :D Grazie per le informazioni e dico subito che non uso activesky sto usando le hde!! :D
Immagine

SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A » 16 ottobre 2009, 18:33

Anch'io ho provato il beta3:
Cattura5.JPG
Sono molto belle :wink:
E' possibile magari fare un cielo più luminoso in estate e uno più opaco in inverno?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 16 ottobre 2009, 19:30

SIPRO1A ha scritto:Anch'io ho provato il beta3:
Cattura5.JPG
Sono molto belle :wink:
E' possibile magari fare un cielo più luminoso in estate e uno più opaco in inverno?
belle sisi!!!
Immagine

rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 » 18 ottobre 2009, 17:00

Sto per fare un volo sull'ottantone az. Che tratta mi consigliate?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko » 18 ottobre 2009, 17:35

rex91 ha scritto:Sto per fare un volo sull'ottantone az. Che tratta mi consigliate?
Io faccio spesso la "classica" tratta Linate-Fiumicino con gli scenari dell'ISD Team.

Cambiando discorso: ho appena uppato su Simviation e Flightsim la livrea Lufthansa per il Concorde.

rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 » 18 ottobre 2009, 17:42

Effettivamente ti ho anticipato! sono sulla shuttle route LIRF LIML.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A » 18 ottobre 2009, 17:50

E io sull'Adriatico diretto a Innsbruck 8)
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 18 ottobre 2009, 18:25

Mi piacerebbe che qualcuno potesse dare suggerimenti su tratte europee (e anche italiane) anche a chi come me piace volare in aerei ante-1958 in colori LAI o Alitalia vecchia maniera. :D

Oggi non posso volare, perché devo preparare due aeroporti per il tour Roma-Tokyo della mia VA, e poi devo completare un esercizio con Photoshop, ma domani mi vorrei rifare della giornata a terra. :oops:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A » 18 ottobre 2009, 20:02

Ehi ragazzi oggi ho fatto uno dei più bei voli della mia vita. :D
TCX556 - LGKR Corfù - LOWI Innsbruck - Thomas Cook Airways - B767-300ER 8)
Stampato il piano di volo e le cartine necessarie, mi collego in uno stand nel bell'aeroporto dell'isola greca (scenario free by GAP). Stranamente non c'era nessun altro aereo e il tempo era un po' nuvoloso, 20° C. Ci mettiamo in comunicazione con Athinai Radar che ci assegna la TIGRA1C iniziali FL110. Imbarcati i passeggeri, ricevuto il loadsheet e preparato tutto, una mezz'oretta dopo rulliamo verso la pista 17. Autorizzati al decollo, comincia a piovere e dunque accendiamo i tergicristalli. Letta la checklist avanzo le manette per decollare. A 139kts, mi pare, cominciamo la rotazione e presto siamo in aria. A 500' una bella virata a sinistra di 270° come da SID e acceleriamo. Flaps 5, flaps 1, flaps UP. After takeoff checklist e mentre saliamo ulteriormente a FL160, smette di piovere. Dopo un diretto TIGRA ci dirigiamo verso il Vor di Brindisi e Atene Radar ci saluta con il tipico saluto greco che mi sono già dimenticato. :mrgreen:
Intanto vedo che a Brindisi Torre c'è, credo, l'unica controllatrice italiana. :mrgreen: :mrgreen:
Risalendo l'Adriatico passiamo a Zagreb Radar e intanto ripenso al mio caro aereo che relativamente leggero saliva con punte di 5000ft/min. Veniamo passati a Padova Control dove cominciamo la discesa, ma purtroppo usciamo entriamo in Austria e dobbiamo contattare l'UNICOM. Intanto io avevo pianificato un arrivo BRENO2B con LOC DME West, la procedura di gran lunga più impegnativa qui a INN. Intercetto questo localizzatore e scendiamo secondo le minime a 5000ft. Il meteo non era certo CAVOK ma comunque non ho avuto problemi a avere riferimenti visivi prima della MDA di 5000ft. Seguendo il localizzatore passiamo sopra l'aeroporto (il loc termina infatti parecchie miglia a est del campo) arriviamo sopra l'NDB di ABSAM dove lasciamo il localizzatore cominciando la parte visual e facciamo un virata di quasi 180° nella valle stretta per entrare in sottovento per la 08. Ormai era buio. Il campo passa alla nostra destra e dopo un po' quando arriva il momento di virare in finale di altri 180° mettiamo flaps 30 e leggiamo la landing checklist. Un'altra virata strettissima da prendere con 25° gradi di bank e siamo in finale leggermente altini e a sinistra. Ma nessun problema tolgo un po' di motore e siamo perfetti. Quando il GPWS chiama i 300 piedi siamo sorvolando il fiume Inn e dopo pochi secondi tocchiamo terra, reverse pronunciato per non dover backtraccare ( :lol: ) e liberiamo su Bravo, la seconda e ultima taxiway. Ci parcheggiamo proprio di fronte alle vetrate del terminal dove campeggia la scritta Flughafen Innsbruck, i passeggeri scendono e io noto che ci sono solo 3° C mentre comincia a piovigginare.
Che aereo stupendo il 767! e questi due aeroporti poi.. :)
Il bello era anche che ogni volta avevo dei vuoti di memoria sul mio callsign (Kestrel) :lol:

Ashaman ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno potesse dare suggerimenti su tratte europee (e anche italiane) anche a chi come me piace volare in aerei ante-1958 in colori LAI o Alitalia vecchia maniera. :D

Oggi non posso volare, perché devo preparare due aeroporti per il tour Roma-Tokyo della mia VA, e poi devo completare un esercizio con Photoshop, ma domani mi vorrei rifare della giornata a terra. :oops:
Che ne dici di un volo sulle Alpi, passando da INN oppure dalle parti del Danubio? :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 18 ottobre 2009, 20:19

SIPRO1A ha scritto:Ehi ragazzi oggi ho fatto uno dei più bei voli della mia vita. :D
TCX556 - LGKR Corfù - LOWI Innsbruck - Thomas Cook Airways - B767-300ER 8)
Stampato il piano di volo e le cartine necessarie, mi collego in uno stand nel bell'aeroporto dell'isola greca (scenario free by GAP). Stranamente non c'era nessun altro aereo e il tempo era un po' nuvoloso, 20° C. Ci mettiamo in comunicazione con Athinai Radar che ci assegna la TIGRA1C iniziali FL110. Imbarcati i passeggeri, ricevuto il loadsheet e preparato tutto, una mezz'oretta dopo rulliamo verso la pista 17. Autorizzati al decollo, comincia a piovere e dunque accendiamo i tergicristalli. Letta la checklist avanzo le manette per decollare. A 139kts, mi pare, cominciamo la rotazione e presto siamo in aria. A 500' una bella virata a sinistra di 270° come da SID e acceleriamo. Flaps 5, flaps 1, flaps UP. After takeoff checklist e mentre saliamo ulteriormente a FL160, smette di piovere. Dopo un diretto TIGRA ci dirigiamo verso il Vor di Brindisi e Atene Radar ci saluta con il tipico saluto greco che mi sono già dimenticato. :mrgreen:
Intanto vedo che a Brindisi Torre c'è, credo, l'unica controllatrice italiana. :mrgreen: :mrgreen:
Risalendo l'Adriatico passiamo a Zagreb Radar e intanto ripenso al mio caro aereo che relativamente leggero saliva con punte di 5000ft/min. Veniamo passati a Padova Control dove cominciamo la discesa, ma purtroppo usciamo entriamo in Austria e dobbiamo contattare l'UNICOM. Intanto io avevo pianificato un arrivo BRENO2B con LOC DME West, la procedura di gran lunga più impegnativa qui a INN. Intercetto questo localizzatore e scendiamo secondo le minime a 5000ft. Il meteo non era certo CAVOK ma comunque non ho avuto problemi a avere riferimenti visivi prima della MDA di 5000ft. Seguendo il localizzatore passiamo sopra l'aeroporto (il loc termina infatti parecchie miglia a est del campo) arriviamo sopra l'NDB di ABSAM dove lasciamo il localizzatore cominciando la parte visual e facciamo un virata di quasi 180° nella valle stretta per entrare in sottovento per la 08. Ormai era buio. Il campo passa alla nostra destra e dopo un po' quando arriva il momento di virare in finale di altri 180° mettiamo flaps 30 e leggiamo la landing checklist. Un'altra virata strettissima da prendere con 25° gradi di bank e siamo in finale leggermente altini e a sinistra. Ma nessun problema tolgo un po' di motore e siamo perfetti. Quando il GPWS chiama i 300 piedi siamo sorvolando il fiume Inn e dopo pochi secondi tocchiamo terra, reverse pronunciato per non dover backtraccare ( :lol: ) e liberiamo su Bravo, la seconda e ultima taxiway. Ci parcheggiamo proprio di fronte alle vetrate del terminal dove campeggia la scritta Flughafen Innsbruck, i passeggeri scendono e io noto che ci sono solo 3° C mentre comincia a piovigginare.
Che aereo stupendo il 767! e questi due aeroporti poi.. :)
Il bello era anche che ogni volta avevo dei vuoti di memoria sul mio callsign (Kestrel) :lol:

Ashaman ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno potesse dare suggerimenti su tratte europee (e anche italiane) anche a chi come me piace volare in aerei ante-1958 in colori LAI o Alitalia vecchia maniera. :D

Che ne dici di un volo sulle Alpi, passando da INN oppure dalle parti del Danubio? :wink:
bel racconto, bel volo! Se fosse stato full control sarebbe stato meglio!! Speriamo di riuscirne a fare uno completo insieme senza i tuoi soliti ritardi!!! :evil:
Immagine

Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko » 18 ottobre 2009, 20:29

Dalla Wiki risulta che il primo volo AZ è stato Torino-Roma-Catania. Poi un parente ai tempi ha effettuato un volo Milano-Roma-Palermo su un non meglio identificato "aereo ad elica".

Per altre tratte europee non saprei cosa suggerirti...

SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A » 18 ottobre 2009, 21:48

Oggi la nostra divisione è una meraviglia 8) :
Cattura7.JPG
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 18 ottobre 2009, 21:49

SIPRO1A ha scritto:Oggi la nostra divisione è una meraviglia 8) :
Cattura7.JPG
avevo visto ma k fine hai fatto?
Immagine

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 18 ottobre 2009, 23:12

mi manca volare in linea :cry: ...adesso sto facendo solo VFR sulla bresso working area che mi serve come esercizio per le manovre che poi farò in volo con l'istruttore...a proposito, chi dice che FS non è buono per allenarsi non capisce niente :P , soprattutto per le varie procedure è veramente una cosa ottima!!! :mrgreen:
ritornado ai piani di volo....SEMPRE LINATE/MALEPENSA TO PALERMO PUNTARAISIIIIIIIIIIIIIIII AMO QUELLA TRATTA!!!!!1 :D
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 » 18 ottobre 2009, 23:15

a proposito di allenarsi...aldus avrei una domanda, appunto per allenarmi, avrei bisogno di poter inserire nello scenario i gasometri della bovisa...ho scaricato l'add on delle ciminiere ed è stato ottimo, però quelle dannate cisterne non sono riuscito a trovarle :cry: sai come posso fare per averle??
thanks!!
ps. il tuo magnifio cielo come procede!?!?! :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!

rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 » 19 ottobre 2009, 0:20

Shannon-Londra

Parigi-Praga

Tempelhof-Ciampino

Dublino-Parigi

Roma-Torino

Vai tranquillo con questi!

Rispondi