Oppure quando gli aerei si compenetrano per errata istruzione della Ground che assegna più aerei allo stesso gate.MatteF88 ha scritto:Col traffico AI a palla ho visto aerei compenetrarsi in avvicinamento,
Succede quanto dici in quanto la ATC non tiene conto delle velocità di atterraggio degli aeromobili e mette aerei lenti in fronte ad aerei veloci. Se poi la quantità di detti aerei fa andare ai limiti operativi la ATC, questa non riesce a dare più in tempo gli ordini che dovrebbe agli aerei che li necessitano (il go around) e queste cose possono accadere.
Parlando di accadimenti straordinari, ricordo che qualcuno, che lo descrisse in un post su un forum mi sembra fosse l'antico Simviation, addirittura vide e scattò dei screenshot di un A340 che si inabissò di punta in mare di fronte ad un aeroporto ormai dimenticato. Testimone e reporter unico di un disastro aereo simulato.
Quello l'ho fatto anche io. Avvicinamento ad un aeroporto, non particolarmente trafficato pure, pilotando un 747 POSKY e a trentamila e più piedi la ATC non mi da istruzioni di lasciare la quota fino a 20nm dall'aeroporto. Solo per darmi tre differenti e consecutive quote di discesa seguite da istruzioni per avvicinamento ILS senza darmi il tempo di confermare tra una istruzione e l'altra...MatteF88 ha scritto:nonchè clamorose discese gear down da 10000ft a 5 miglia dalla pista in finale.
Oh, nonostante tutto io ci ho provato comunque.
Punta in basso, aerofreni e flap estesi, carrello fuori e zero manetta. Non solo non ce la feci, ma quando mi trovavo a 15.000 piedi di una discesa stile asteroide mi disse di riattaccare per la rabbia mi fece andare in stallo facendomi spegnere il tutto per la stizza. Fu anche l'ultima volta che usai la ATC di default. Posso sopportare tutto, ma farmi sfottere da una deficienza artificiale proprio NO!
Quella è una pseudo-funzione di pseudo-sicurezza del simulatore. Se qualche aereo AI o la ATC si imbesuisce, o magari qualche errore di progettazione del file AFCAD dell'aeroporto fa piantare la fila, gli aerei AI in coda dopo mi sembra venti minuti senza istruzione e dall'ultimo movimento spariscono dal tarmac per teletrasportarsi in volo laddove sarebbero stati se non ci fosse stata la rottura di scatole.MatteF88 ha scritto:poi ci sono quelli che spariscono al punto attesa dopo tot minuti di inattività causa congestione del traffico...
Farebbe comodo una funzione del genere dal vero. Il tuo aereo porta più di venti minuti di ritardo? TELETRASPORTO!!!
L'ho detto. Se lo fai per fare lo spotter virtuale può essere interessante. Se invece devi volare, meglio prima mettere il traffico AI al 10% o meno o diventi pazzo.MatteF88 ha scritto:tipo Schiphol mi è diventato ingiocabile perchè c'è la fila perenne in avvcinamento e non ti danno mai l'autorizzazione ad attraversare l'unica pista in uso prevista