Differenze tra aerei
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- marcoferrario
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Differenze tra aerei
Mi sto divertendo con l'Aircraft Recognition Quiz dal sito airliners.net
Mediamente mi comporto bene con punteggi che arrivano a 15-16-17 su 20 foto. Mi sono reso però conto che spesso confondo la versione, ad esempio 757-200 con 757-300.
Esiste un metodo semplice per distinguerla?
Altri aerei che confondo sempre:
747-400 con 747-200 (forse il 400 ha l'upper deck più lungo?)
A330-200 300 500 stesso problema del 757, non so mai cosa guardare per individuarli
A318 e 319 non capisco in cosa differiscano..
Mi svelate che trucchetto usate voi?
Mediamente mi comporto bene con punteggi che arrivano a 15-16-17 su 20 foto. Mi sono reso però conto che spesso confondo la versione, ad esempio 757-200 con 757-300.
Esiste un metodo semplice per distinguerla?
Altri aerei che confondo sempre:
747-400 con 747-200 (forse il 400 ha l'upper deck più lungo?)
A330-200 300 500 stesso problema del 757, non so mai cosa guardare per individuarli
A318 e 319 non capisco in cosa differiscano..
Mi svelate che trucchetto usate voi?
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Guarda che quel coso è un ba**ardo. Non sono mai riuscito ad ottenere un punteggio pieno perché ad un certo punto il ba**ardo, quando si rende conto che stai infilando una dietro l'altra, mette la foto del particolare ravvicinato di un'ala o del carrello o dell'impennaggio e sembra quasi che ghigni dicendo "e vediamo se mi indovini questa, pirla".
É successo più di una volta fino al punto che me le ha rotte in via defiitiva.
Comunque, per tornare a quanto dici, la differenza tra il B752 e il B753 è che il 300 è più lungo. Purtroppo devi conoscere abbastanza bene uno dei due per stabilire se è quello o è invece l'altro. Stesso per le varie versioni del A330 e del A340.
Sebbene il 340 differisce tra le versioni vecchie (200 e 300) e nuove (500 e 600) per il tipo di motori (più imponenti nei secondi). Il 600 poi è inconfondibile. É l'aereo più lungo in circolazione. Più lungo anhe del B773 di oltre un metro e mezzo.
Il 747-100 e 200 e il 400F hanno l'upper deck corto, ma il 400F ha le winglets della sua famiglia. Il 747-300 e 400 hanno l'upper deck lungo e il 300 non ha le winglets. Attento che c'è il 747-400D versione domestica per le linee aeree giapponesi che pur essendo un 400 non ha winglets.
A321, A320, A319 e A318 sono fondamentalmente lo stesso aereo, ma in lunghezze decrescenti.
Devi farci un po l'occhio ed esercitarti moltissimo, dal vivo e sulle foto. Vedrai che ci arriverai.
Ma comunque non sperare che il ba**ardo te la faccia passare.
É successo più di una volta fino al punto che me le ha rotte in via defiitiva.
Comunque, per tornare a quanto dici, la differenza tra il B752 e il B753 è che il 300 è più lungo. Purtroppo devi conoscere abbastanza bene uno dei due per stabilire se è quello o è invece l'altro. Stesso per le varie versioni del A330 e del A340.
Sebbene il 340 differisce tra le versioni vecchie (200 e 300) e nuove (500 e 600) per il tipo di motori (più imponenti nei secondi). Il 600 poi è inconfondibile. É l'aereo più lungo in circolazione. Più lungo anhe del B773 di oltre un metro e mezzo.
Il 747-100 e 200 e il 400F hanno l'upper deck corto, ma il 400F ha le winglets della sua famiglia. Il 747-300 e 400 hanno l'upper deck lungo e il 300 non ha le winglets. Attento che c'è il 747-400D versione domestica per le linee aeree giapponesi che pur essendo un 400 non ha winglets.
A321, A320, A319 e A318 sono fondamentalmente lo stesso aereo, ma in lunghezze decrescenti.
Devi farci un po l'occhio ed esercitarti moltissimo, dal vivo e sulle foto. Vedrai che ci arriverai.
Ma comunque non sperare che il ba**ardo te la faccia passare.
quiz
Ho fatto pure io il quiz su airliners e mediamente è sopra l'80% delle risposte esatte.Personalmente trovo molto difficoltoso riconoscere le varie varianti del A-330-200,300 e A-340 fatta eccezione per il A340-600 che e' veramente lungo
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fondamentalmente, come ha gia detto Draklor, i 400D sono versioni custom per il mercato giapponese, ad alta densità di passeggeri (fino a 555) e bassa autonomia (in quanto usati solo in Giappone come navette [qui in italia abbiamo i treni navette, la hanno gli aerei, i giapponesi sono avanti ]).alainvolo ha scritto: Da cosa differisci un 747-300 da un 747-400D ?
In quanto ai 300... non credo siano mai stati acquistati da compagnie giapponesi, ma se non ricordo male andarono quasi tutti in Australia, quindi... trai un po le tue conlusioni.
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A me era capitata una di un 737 dell'air france, la vista era così frontale che non si vedevano manco bene i finestrini... e tra le risposte c'era 737-300 500... io i boeing 737 li conosco ma -300 /500 sono uguali se non per lunghezza, di fronte riconosco sta cippa! Potrei indagare sui modelli di air france... ma se hanno i -500 scommetto che hanno pure i -300
340
200 e 300
Guardate la distanza che c'é tra il belly /wing fairing e le porte 2L e 2R. Sul 200 la porta cade quasi tutta nel fairing. Nel 300 la porta é fuori dal fairning. Osservando il lato RH del 300 > del 200 si nota che la porta inizia approssimativamente in corrispondenza della NACA situata sullo stesso fairing di cui sopra. Una differenza si puó notare anche considerando la distanza tra il belly /wing fairing con la rear cargo door.
Per distinguerli dai 500 e 600 guardate il main landing gear centrale, (quello che rientra nella fusoliera): per 200 e 300 ci sono solo 2 ruote, per il 500 e 600 le ruote sono 4. Con un esame piu attento potete notare anche la differenza di posizione di alcune antenne sul crown.
Per distinguere il 500 dal 600 basta notare la distanza tra le porte della front fuselage.
330
200 e 300
La distanza tra belly /wing fairing e le porte 2 LH e RH é la stessa per entrambe le versioni. Cambia la distanza tra le porte 1 LH e RH con le 2 LH e RH.
In piú il disegno delle prese statiche é differente.
poi vi sono tanti piccoli particolari per distinguere le weight version: basta guardare il disegno dei flap ed alcuni irrigidimenti nella lower sahll della fusoliera, ma bisogna
200 e 300
Guardate la distanza che c'é tra il belly /wing fairing e le porte 2L e 2R. Sul 200 la porta cade quasi tutta nel fairing. Nel 300 la porta é fuori dal fairning. Osservando il lato RH del 300 > del 200 si nota che la porta inizia approssimativamente in corrispondenza della NACA situata sullo stesso fairing di cui sopra. Una differenza si puó notare anche considerando la distanza tra il belly /wing fairing con la rear cargo door.
Per distinguerli dai 500 e 600 guardate il main landing gear centrale, (quello che rientra nella fusoliera): per 200 e 300 ci sono solo 2 ruote, per il 500 e 600 le ruote sono 4. Con un esame piu attento potete notare anche la differenza di posizione di alcune antenne sul crown.
Per distinguere il 500 dal 600 basta notare la distanza tra le porte della front fuselage.
330
200 e 300
La distanza tra belly /wing fairing e le porte 2 LH e RH é la stessa per entrambe le versioni. Cambia la distanza tra le porte 1 LH e RH con le 2 LH e RH.
In piú il disegno delle prese statiche é differente.
poi vi sono tanti piccoli particolari per distinguere le weight version: basta guardare il disegno dei flap ed alcuni irrigidimenti nella lower sahll della fusoliera, ma bisogna
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS ha scritto:340
200 e 300
Guardate la distanza che c'é tra il belly /wing fairing e le porte 2L e 2R. Sul 200 la porta cade quasi tutta nel fairing. Nel 300 la porta é fuori dal fairning. Osservando il lato RH del 300 > del 200 si nota che la porta inizia approssimativamente in corrispondenza della NACA situata sullo stesso fairing di cui sopra. Una differenza si puó notare anche considerando la distanza tra il belly /wing fairing con la rear cargo door.
Per distinguerli dai 500 e 600 guardate il main landing gear centrale, (quello che rientra nella fusoliera): per 200 e 300 ci sono solo 2 ruote, per il 500 e 600 le ruote sono 4. Con un esame piu attento potete notare anche la differenza di posizione di alcune antenne sul crown.
Per distinguere il 500 dal 600 basta notare la distanza tra le porte della front fuselage.
330
200 e 300
La distanza tra belly /wing fairing e le porte 2 LH e RH é la stessa per entrambe le versioni. Cambia la distanza tra le porte 1 LH e RH con le 2 LH e RH.
In piú il disegno delle prese statiche é differente.
poi vi sono tanti piccoli particolari per distinguere le weight version: basta guardare il disegno dei flap ed alcuni irrigidimenti nella lower sahll della fusoliera, ma bisogna
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)