Decollo Space Shuttle
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Decollo Space Shuttle
Non mi è sembrato di aver visto postato da nessuna parte questo argomento e spero di postarlo nella sezione corretta.
Alle 17:38 è previsto il decollo dello Shuttle con a bordo un astronauta italiano, Paolo Nespoli dell' ESA
E' possibile seguire l'evento in diretta online dalla TV della Nasa al seguente link
http://www.nasa.gov/55644main_NASATV_Windows.asx
Alle 17:38 è previsto il decollo dello Shuttle con a bordo un astronauta italiano, Paolo Nespoli dell' ESA
E' possibile seguire l'evento in diretta online dalla TV della Nasa al seguente link
http://www.nasa.gov/55644main_NASATV_Windows.asx
Ultima modifica di scamo il 23 ottobre 2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.
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Forse ho sbagliato ad inserire l'orario...
http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... index.html
qui c'è il countdown aggiornato...
http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... index.html
qui c'è il countdown aggiornato...
Hatch Closed and Locked
Technicians working at Launch Pad 39A at NASA's Kennedy Space Center in Florida have closed the hatch, or doorway, leading into space shuttle Discovery's crew compartment. The shuttle’s seven astronauts are running through pre-launch tests and checks. Technicians are putting the finishing touches on the white room itself so it can safely fold away from Discovery in the last few minutes before launch.
The countdown is proceeding towards an 11:38 a.m. EDT liftoff.
http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... index.html
Technicians working at Launch Pad 39A at NASA's Kennedy Space Center in Florida have closed the hatch, or doorway, leading into space shuttle Discovery's crew compartment. The shuttle’s seven astronauts are running through pre-launch tests and checks. Technicians are putting the finishing touches on the white room itself so it can safely fold away from Discovery in the last few minutes before launch.
The countdown is proceeding towards an 11:38 a.m. EDT liftoff.
http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... index.html
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Tra pochi minuti lo Shuttle passerà al traverso della Sicilia meridionale e Nespoli manderà un'occhiata!!!!
http://spaceflight.nasa.gov/realdata/tracking/
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Stupendo!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
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MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
eh già quando parte lo shuttle è sempre un'emozione, poi quando c'è un italiano a bordo ancora di più!
Purtroppo ormai non vi è più quel fervore a proposito che vi era negli anni passati, se la danno sui giornali (e non è detto) magari starà in 4a o 5a pagina come piccolo box.
Purtroppo ormai non vi è più quel fervore a proposito che vi era negli anni passati, se la danno sui giornali (e non è detto) magari starà in 4a o 5a pagina come piccolo box.
Forse intendevi il main tankStupendo il momento del distacco fra Discovery e il main engine
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Hai proprio ragione Luke, purtroppo ora non è più come una voltaLuke3 ha scritto:eh già quando parte lo shuttle è sempre un'emozione, poi quando c'è un italiano a bordo ancora di più!
Purtroppo ormai non vi è più quel fervore a proposito che vi era negli anni passati, se la danno sui giornali (e non è detto) magari starà in 4a o 5a pagina come piccolo box.
Nonostante un italiano a bordo questa missione è stata abbastanza snobbata dai nostri media. A parte l'informazione locale che invece ha dato molto peso a questo evento, dato che Nespoli è il primo astronauta lombardo (vive a una ventina di km da dove abito io). I media dovrebbero recuperare l'importanza di eventi importanti e prestigiosi come questo, invece di dare spazio alle solite notiziole.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Se lo dici tu, almeno il dubbio mi viene.Luke3 ha scritto:Forse intendevi il main tankStupendo il momento del distacco fra Discovery e il main engine
Però nelle comunicazioni terra/bordo mi sembrava che parlassero di "main engine"; ma è anche vero che in quel momento ero un po' distratta da una cosa che stavo scrivendo.
Vabbè, diciamola in linguaggio squisitamente tecnico : stupendo il momento del distacco fra il grosso cilindrone arancione centrale e la navetta, che in un attimo è volata via dall'inquadratura!
Quanto alla presenza di un astronauta italiano, ovviamente mi fa piacere; ma oggi ho guardato le immagini del lancio perché era un'ora decente qui in Italia e in quel momento potevo farlo (abbastanza) in santa pace: perché anche se è la 120esima missione è sempre uno spettacolo stupendo! E stavolta dentro c'è anche un italiano.
- luciocaste
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Permettimi Claudia, forse hai sentito giusto ma interpretato male...Bacione ha scritto:Se lo dici tu, almeno il dubbio mi viene.Luke3 ha scritto:Forse intendevi il main tankStupendo il momento del distacco fra Discovery e il main engine
Però nelle comunicazioni terra/bordo mi sembrava che parlassero di "main engine"; ma è anche vero che in quel momento ero un po' distratta da una cosa che stavo scrivendo.
Prima (2 min. dopo il lancio) si ha il distacco dei Solid Rocket Boosters dall'External Tank, più tardi in corrispondenza con il distacco dell'External Tank dall'Orbiter Vehicle (quello che comunemente chiamiamo lo Shuttle) si ha il Main Engine Cut-Off (MECO), non distacco.
I movimenti in orbita sono poi consentiti dagli Orbital Maneuvering Engines che sono i due più piccoli.
L'avevo sentita dal vivo quando era andato su uno dei satelliti al guinzaglio: assolutamente impressionanteAldus ha scritto:E comunque tutte le volte che vedo partire lo Shuttle mi corre un brivido dietro la schiena.
E' impressionante vedere cosa è arrivata a fare la tecnologia.
Piazzate i volumi a palla e beccatevi il tuono dello Shuttle in decollo.
Che musica, che brivido!
SW, ti ringrazio per la precisazione. Anche se conservo qualche dubbio sulla tempistica - peraltro facilmente risolvibile con una ricerca in rete - l'ho già detto: ho seguito distratta, stavo lavorando.Sidewinder ha scritto:Permettimi Claudia, forse hai sentito giusto ma interpretato male...Bacione ha scritto:Se lo dici tu, almeno il dubbio mi viene.Luke3 ha scritto:Forse intendevi il main tankStupendo il momento del distacco fra Discovery e il main engine
Però nelle comunicazioni terra/bordo mi sembrava che parlassero di "main engine"; ma è anche vero che in quel momento ero un po' distratta da una cosa che stavo scrivendo.
Prima (2 min. dopo il lancio) si ha il distacco dei Solid Rocket Boosters dall'External Tank, più tardi in corrispondenza con il distacco dell'External Tank dall'Orbiter Vehicle (quello che comunemente chiamiamo lo Shuttle) si ha il Main Engine Cut-Off (MECO), non distacco.
I movimenti in orbita sono poi consentiti dagli Orbital Maneuvering Engines che sono i due più piccoli.
Però comunque non volevo fare osservazioni tecniche. Ma solo esprimere, per la 120esima volta, la mia meraviglia ed ammirazione per questo lancio!
Le no fly zone sono in iraq.Maxx ha scritto:Draklor, cosa dice qual NOTAM? L'area interessata dal decollo è no fly zone?
Quelle attivate dal notam sono transient flight restrictions (TFR). Ce n'e` anche una permanente su Disneyland, e in questo periodo svariate in california per incendi vari, in modo da lasciare spazio ai velivoli di spegnimento.
Un rumore molto, molto profondo e fortissimo, talmente forte che il VAB (per i meno tecnici il Vehicle Assembly Building cioè dove mettono insieme Orbiter, Tank e Boosters prima del lancio) vibra tutto, come se sotto di noi ci fosse un terremoto, e considerate che nonostante siamo i più vicini degli spettatori ci troviamo a 5km dalla rampa!! I boosters da lontano sembrano moltissimi scoppietii a distanza brevissima l'uno dall'altro perchè effettivamente è così che funzionanoLuke, prova a descrivere com'è il rumore (ammesso che di rumore si tratti) dello Shuttle al decollo
Davvero un'emozione indimenticabile, dal vivo poi è completamente un'altra cosa.
Non so cosa darei. Se poi a bordo c'è anche qualcuno che "interessa", dev'essere un gigantesco orgoglio!!!Luke3 ha scritto:Un rumore molto, molto profondo e fortissimo, talmente forte che il VAB (per i meno tecnici il Vehicle Assembly Building cioè dove mettono insieme Orbiter, Tank e Boosters prima del lancio) vibra tutto, come se sotto di noi ci fosse un terremoto, e considerate che nonostante siamo i più vicini degli spettatori ci troviamo a 5km dalla rampa!! I boosters da lontano sembrano moltissimi scoppietii a distanza brevissima l'uno dall'altro perchè effettivamente è così che funzionanoLuke, prova a descrivere com'è il rumore (ammesso che di rumore si tratti) dello Shuttle al decollo
Davvero un'emozione indimenticabile, dal vivo poi è completamente un'altra cosa.
Te l'ho detto, metti i volumi a palla con un bell'impianto stereo.Maxx ha scritto:Luke, prova a descrivere com'è il rumore (ammesso che di rumore si tratti) dello Shuttle al decollo.
P.S. Una volta abbiamo messo l'audio (solo l'audio) di questo youtube video in una piazza usando un grosso impianto da concerto da 50.000 watt dotato di immensi subwoofer (il tutto pompando di brutto le frequenze basse per avere il miglior effetto rimbombo).
Abbiamo scatenato l'inferno!!
Tutte le vetrate dei palazzi tremavano come tapparelle di carta, e la gente è corsa tutta di fuori in preda allo spavento per vedere che diavolo stesse succedendo!
Io e i fonici eravamo piegati dal ridere.