Scie chimiche su Odeon TV

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
raptor87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 agosto 2007, 13:39

Scie chimiche su Odeon TV

Messaggio da raptor87 » 22 novembre 2007, 10:06

Lo sò ormai questo discorso è talmente indigesto che subisce il rigetto automatico dall'organismo di ogni pilota.
Ma passo al succo del messaggio:
Rebus, in onda su Odeon TV alle 21.30, trasmetterà ben due puntate dedicate alle "scie chimiche", il 23 e 30 novembre, secondo il sito della trasmissione ( http://archivio.odeontv.net/rebus_archivio.htm )

Rebus, il programma che si definisce "mosso solo ed esclusivamente dalla verità", avrà ospite nientemeno che Rosario Marcianò, detto "Straker"

L'altro ospite in studio sarà Massimo Santacroce, dell'Istituto di Fisiologia Generale e Chimica Biologica "G. Esposito" di Milano, della cui competenza nel proprio settore non dubito assolutamente, ma che in una discussione su un fenomeno atmosferico mi sembra c'entri come il proverbiale cavolo alla proverbiale merenda. Invitereste un dentista a un dibattito sulle dighe idroelettriche? Appunto.
Ci saranno anche due interventi telefonici: uno del senatore Ciccanti, che ha presentato un'interrogazione parlamentare sulle scie chimiche
e di Claudio Eminente, responsabile della Direzione Politiche di Sicurezza e Ambientali dell'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile): l'unica persona invitata che sia seriamente competente

Se trovate che il trattamento riservato alla materia da Rebus sia sbilanciato (stavo per scrivere squilibrato, ma il termine si presta a facili equivoci), fatelo sapere alla redazione della trasmissione: mail@odeontv.net Io l'ho già fatto, scrivendo direttamente a Maurizio Decollanz, il conduttore di Rebus.
Tratto da http://attivissimo.blogspot.com/2007/11 ... in-tv.html

Non voglio avviare nessuna discussione, semplicemente è un invito all'utenza a scrivere qualche piccola mail per chiedere una migliore verità sul fatto.
Magari linkando al documento già stilato da md80.it :D

Gozer

Messaggio da Gozer » 23 novembre 2007, 0:16

Per parte nostra (staff Md80.it) devo aggiungere che siamo stati contattati dal curatore, Decollanz, in data di Martedì 30 ottobre alle ore 17:48 con la richiesta di mandare in trasmissione un nostro esperto "di volo e di velivoli pesanti. Di aerei di linea a non, oltre che di dinamiche del volo" (cito testualmente), in occasione della sessione di registrazione che si sarebbe tenuta Venerdì 2 Novembre.
Naturalmente, nonostante l'esiguo preavviso [che fra l'altro comprendeva il Giovedì 1 festivo -> non lavorativo, quindi tempo solo parzialmente utile alla gestione di questa cosa], abbiamo provato a organizzare una presenza, ma non ci siamo riusciti. "Purtroppo" abbiamo degli impegni professionali, come tutti, e non è necessariamente possibile svincolarsi con un giorno lavorativo di anticipo.
Decollanz sostiene che questo preavviso "nell'ambito delle trasmissioni giornalistiche di informazione è più che congruo. Anzi, abbondante."
Noi però, pur molto dubbiosi su questa affermazione, ci chiediamo in ogni caso perché il giorno 22 di Ottobre (giorni DIECI di anticipo) la controparte non solo era già stata contattata per la trasmissione, ma si pregiava di diffondere la notizia sui propri strumenti di informazione (quindi possiamo sospettare che il preavviso sia stato anche superiore, anche se non abbiamo alcuna informazione su questo, parimenti ignoriamo se sia vero che alla controparte è stato espressamente richiesto materiale, e alla via così per tutte le cose di cui si vantano).

Noi non abbiamo voluto commentare in pubblico questa vicenda proprio per non dare luogo a ulteriore risonanza e pubblicità su questioni che noi abbiamo già approfondito e liquidato, come è ormai arcinoto e tutti possono leggere sul nostro approfondimento nel portale... ma, chiamati in causa dalla proposta del nostro utente, ignaro dei fatti citati, non ci siamo potuti esimere da questo chiarimento.
Per gli stessi motivi e perché non intendiamo ospitare o causare nessuna polemica, più che altro perché siamo molto più interessati al tema del sito che alle polemiche, chiudiamo questo thread, nella serenità e nella certezza che l'utenza saprà giudicare da sola, come sempre.
Grazie.

Md80.it Staff

Gozer

Messaggio da Gozer » 25 novembre 2007, 11:29

Mi permetto di segnalare la recensione della puntata andata in onda, sempre dal blog di Attivissimo :

http://attivissimo.blogspot.com/2007/11 ... rebus.html

...così, per curiosità, eh...

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 19 gennaio 2008, 11:27

In attesa di una eventuale rivisitazione per una versione 2, vi comunico che il nostro approfondimento sulle cosiddette scie chimiche ha ricevuto l'approvazione di:

Meteoromagna, Meteocenter e Centro Epson Meteo

i cui link trovate nel portale, alla voce Meteo. Ne viene consigliata la lettura a quanti li contattano con preoccupazione chiedendo spiegazioni. Non ci risultano invece approvazioni da parte di chi il cielo lo scruta per mestiere a favore dei siti "complottisti"...

Bloccato