L'aereo più confortevole
Moderatore: Staff md80.it
L'aereo più confortevole
Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito: qual è l'aereo più confortevole sul quale abbiate volato? Per quale motivo in particolare (silenziosità, spazio a bordo, ecc)? In particolare mi interesserebbe sapere quale è l'aereo più silenzioso, perchè ritengo che questa sia una caratteristica fondamentale, specie per i grandi aerei.
boh...dipende molto su che classe si è viaggiato, con che compagnia, dove si era seduti....personalmente dovrei riposndere su 777 BA, ma solo perchè ho viaggiato business.
Il più silenzioso? Sempre un punto di vista "discutibile" ma più volte mi sono trovato su dei 737-300 stupendomi della silenziosità in cabina.
Ah e ovviamente su MD-80, ma solo ben davanti....
Il più silenzioso? Sempre un punto di vista "discutibile" ma più volte mi sono trovato su dei 737-300 stupendomi della silenziosità in cabina.
Ah e ovviamente su MD-80, ma solo ben davanti....
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Io ho viaggiato sull'MD80 seduto abbastanza avanti e l'ho trovato davvero silenzioso, mentre ho avvertito più fastidio sul 320, anche se devo dire che ero seduto nella zona posteriore dell'aereo.
Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?
Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?
no, credo (ma posso sbagliare) sia solo perchè si è seduti lontani dai motori, verso la prua dell'aereo.Mach ha scritto:Io ho viaggiato sull'MD80 seduto abbastanza avanti e l'ho trovato davvero silenzioso, mentre ho avvertito più fastidio sul 320, anche se devo dire che ero seduto nella zona posteriore dell'aereo.
Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
La silenziosità dipende dal tipo di aereo meno dalla compagnia, magari sulla silenziosità o meno può influire la scelta dei motori; ma di questo chiedo lumi ai tecnici.Mach ha scritto: Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
Di solito la business si trova nella parte anteriore dell'aereo, più distante dai motori..Mach ha scritto:In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?
md 80 fino alla fila 8 è fantastico (sembra di volare senza motori), personalmente non sopporto il rumore dei dei motori CFM (airbus 320 family) in fase di spinta di decollo.
Miglior volo in asoluto su 744 qantas in business sull'upper deck quest'estate su un LHR-SYD. MERAVIGLIOSO.
Il peggior volo su 777 British in economy v-e-r-g-og-n-o-s-o!!!!!
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Vorrei chiedere ai tecnici del forum se qualcuno ha qualche immagine in cui siano visualizzate le zone di massima pressione acustica attorno all'aeroplano ed ai suoi motori. Io credo che la zona anteriore di un aereo sia più silenziosa di quella posteriore non perchè più lontana dai motori (se no la prima e l'ultima fila sarebbero pressappoco equivalenti) ma perchè il massimo del rumore è prodotto dall'uscita ad alta velocità dei gas di scarico dall'ugello. Potete confermare?
- Nik
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Su quelli che ho viaggiato o trovato il più silenzioso il 767 anche che devo dire che il rumore era leggermente inferiore rispetto agli altri....come confort a-320 lte vicino all'uscita di sicurezza con infinito spazio tra i sedili....per il futuro da quel che so il 787 dovrebbe essere molto silenzioso anche se l'A-380 nonostante le dimensioni non fa molto rumore....mi pare che a Londra abbiano vietato l'atterraggio di md80 proprio perchè fanno un sacco di rumore....qualcuno conferma?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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- JT8D
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Sui turboreattori puri o a basso by pas è vero ciò che dici, la componente di rumore più elevata viene dal getto.Mach ha scritto:Vorrei chiedere ai tecnici del forum se qualcuno ha qualche immagine in cui siano visualizzate le zone di massima pressione acustica attorno all'aeroplano ed ai suoi motori. Io credo che la zona anteriore di un aereo sia più silenziosa di quella posteriore non perchè più lontana dai motori (se no la prima e l'ultima fila sarebbero pressappoco equivalenti) ma perchè il massimo del rumore è prodotto dall'uscita ad alta velocità dei gas di scarico dall'ugello. Potete confermare?
Non è del tutto vera nei moderni turbofan ad alto by pass, dove il rumore del getto è diminuito in maniera drastica, a causa della minore velocità dello stesso. In tali motori acquistano importanza anche le altre fonti di rumore, come ad esempio il fan e i compressori.
Ad esempio, nei CFM56 del 320, il tipico rumore che si sente ad alti regimi, come in decollo, è dovuto al fan.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ho volato sempre in turistica da buon barbone, e per ora metto al primo posto 747-400 British.
All'ultimo posto sicuramente A320 Eurofly (con cui ho avuto il "piacere" di passare ben 4 ore e mezza in volo), per il passo ridotto tra i sedili.
Molto buono il 737-700 Skyeurope, sia come comfort (tenendo conto che è una low cost), sia come silenziosità.
L'MD80 mi ha stupito sulle file anteriori e assordato sulle ultime (com'è giusto che sia)
Credo però che pochi di voi abbiano provato l'ultima fila di un BAC 1-11....da ricovero ma troppo affascinante....
All'ultimo posto sicuramente A320 Eurofly (con cui ho avuto il "piacere" di passare ben 4 ore e mezza in volo), per il passo ridotto tra i sedili.
Molto buono il 737-700 Skyeurope, sia come comfort (tenendo conto che è una low cost), sia come silenziosità.
L'MD80 mi ha stupito sulle file anteriori e assordato sulle ultime (com'è giusto che sia)
Credo però che pochi di voi abbiano provato l'ultima fila di un BAC 1-11....da ricovero ma troppo affascinante....
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Secondo te, è possibile che la differente sensazione acustica fra posti anteriori e posteriori in un aereo equipaggiato con un turbofan ad alto rapporto di by-pass sia dovuta non tanto ad una diversa pressione acustica fra le due zone, ma alla diversa frequenza determinata dall'effetto doppler (come quando arriva un'autoambulanza dalle spalle e poi passa davanti: il rumore sembra diverso)?JT8D ha scritto:Sui turboreattori puri o a basso by pas è vero ciò che dici, la componente di rumore più elevata viene dal getto.Mach ha scritto:Vorrei chiedere ai tecnici del forum se qualcuno ha qualche immagine in cui siano visualizzate le zone di massima pressione acustica attorno all'aeroplano ed ai suoi motori. Io credo che la zona anteriore di un aereo sia più silenziosa di quella posteriore non perchè più lontana dai motori (se no la prima e l'ultima fila sarebbero pressappoco equivalenti) ma perchè il massimo del rumore è prodotto dall'uscita ad alta velocità dei gas di scarico dall'ugello. Potete confermare?
Non è del tutto vera nei moderni turbofan ad alto by pass, dove il rumore del getto è diminuito in maniera drastica, a causa della minore velocità dello stesso. In tali motori acquistano importanza anche le altre fonti di rumore, come ad esempio il fan e i compressori.
Ad esempio, nei CFM56 del 320, il tipico rumore che si sente ad alti regimi, come in decollo, è dovuto al fan.
Paolo
Avrei un'altra domanda: fra un piccolo aereo bimotore come il 320 e il 737, un grosso bimotore come il 330 e il 777 e un grosso quadrimotore (340 o 747) quale è più rumoroso? Un aereo da viaggi intercontinentali dovrebbe avere un migliore isolamento acustico, non è così?
Vorrei inoltre chiedere quale aereo che voi abbiate preso vi sembra più stabile; io ho volato nello stesso giorno sul 320 e sull'MD80 e, con condizioni meteo più o meno simili, mi è sembrato che l'80 fosse perfettamente stabile, sembrava di essere fermi nell'aria, mentre il 320 era leggermente più "ballerino". Voi che ne pensate?
l'aereo più confortevole in assoluto per me è il B777-200ER di AZ, sia in economy sia in Magnifica!
Invece l'aereo più silenzioso sul quale sia mai salito secondo me è il A319 della US Airways.....forse non sentivo rumore perchè erano solo le 6 di mattina ed ero ancora mezzo (o tre quarti?) addormentato! E sì che ero in fondo!!!
Invece l'aereo più silenzioso sul quale sia mai salito secondo me è il A319 della US Airways.....forse non sentivo rumore perchè erano solo le 6 di mattina ed ero ancora mezzo (o tre quarti?) addormentato! E sì che ero in fondo!!!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
C'è qualcuno che ha volato sugli Airbus A330/A340? Ho sentito dire che come livelli di confort sono davvero eccezionali. Guardate queste immagini dell'A330 della Etihad:
[img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... 04.jpg[img]
[/img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... Y01102.jpg[/img]
[img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... 04.jpg[img]
[img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... 04.jpg[img]
[/img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... Y01102.jpg[/img]
[img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... 04.jpg[img]
per rumorositá interna (rumore percepito dal pax nelle varie zone del velivolo), tra le poche cose che si puó misurare, tra le tante da voi citate, il piú raffinato fino a qualche mese fa era
il 346
adesso
il 388 li ha battuti tutti.
in confronto 777 e 767 sono di un rumoroso sconvolgente
potete trovare on line le varie rilevazioni (valori in dB) fate su differenti velivoli.
cercate cercate...
il 346
adesso
il 388 li ha battuti tutti.
in confronto 777 e 767 sono di un rumoroso sconvolgente
potete trovare on line le varie rilevazioni (valori in dB) fate su differenti velivoli.
cercate cercate...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
visto che siamo in tema...
se volete informazioni in piú relative al rumore e l'ambiente, accomodatevi sul seguente link:
http://www.mcgill.ca/files/iasl/Dan_Cohen-Nir.pdf
prego vedere pagina 8/18
anche la 14/18 é interessante
e se avete tempo:
http://www.fv-leiserverkehr.de/pdf-doku ... 6-Haag.pdf
é un documento in tedesco, se non conoscete la lingua potete limitarvi a grafici e figure
se volete informazioni in piú relative al rumore e l'ambiente, accomodatevi sul seguente link:
http://www.mcgill.ca/files/iasl/Dan_Cohen-Nir.pdf
prego vedere pagina 8/18
anche la 14/18 é interessante
e se avete tempo:
http://www.fv-leiserverkehr.de/pdf-doku ... 6-Haag.pdf
é un documento in tedesco, se non conoscete la lingua potete limitarvi a grafici e figure
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Riguardo il motore.Mach ha scritto: Secondo te, è possibile che la differente sensazione acustica fra posti anteriori e posteriori in un aereo equipaggiato con un turbofan ad alto rapporto di by-pass sia dovuta non tanto ad una diversa pressione acustica fra le due zone, ma alla diversa frequenza determinata dall'effetto doppler (come quando arriva un'autoambulanza dalle spalle e poi passa davanti: il rumore sembra diverso)?
In volo di crociera avviene anche il fenomeno che citi, anche se non è molto rilevante; dato che le frequenze che il doppler switch va ad eccitare o a smorzare non sono percettivamente importanti (la funzione i trasferimento non è la stessa per tutto lo spettro).
In taxi, approach, landing e, soprattutto, in take off...l'effetto sul passeggero è totalmente irrievante perchè ci sono altri fenomeni più importanti in gioco, riassunti qualitativamente su questa mappa:
Mi riservo di rispondere meglio non appena avro' un po' di tempo, intanto vi posto la distribuzione di direttività delle prime componenti tonali del fan di un turbofan ad alto rapporto di by-pass in fase di decollo:
-
- FL 250
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- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Sposterei in Generiche.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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Stephen Dedalus ha scritto:Sposterei in Generiche.
Infatti la confortevolezza é soggettiva!
non ha niente a che fare con la bontá delle case costruttrici; inoltre le configurazioni sono dettate dalle compagnie aeree...
per quanto riguarda il rumore (misurabile) sia interno che esterno....
non c´é storia
meglio non mortificare il costruttore oltreoceano
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
@ Fas e Black Magic: grazie mille per le vostre risposte dettagliate.
Avrei un dubbio sul grafico che riporta i db percepiti a bordo: si riferisce al rumore percepito a velocità di crociera? E in che punto dell'aereo è effettuata la rilevazione? Nell'A380 ci sono differenze fra l'upper deck e il ponte inferiore?
Certo che è stupefacente quanto basso sia il livello di rumore: un'auto di lusso a 130 km/h è molto più rumorosa.
Avrei un dubbio sul grafico che riporta i db percepiti a bordo: si riferisce al rumore percepito a velocità di crociera? E in che punto dell'aereo è effettuata la rilevazione? Nell'A380 ci sono differenze fra l'upper deck e il ponte inferiore?
Certo che è stupefacente quanto basso sia il livello di rumore: un'auto di lusso a 130 km/h è molto più rumorosa.
In un'auto di lusso a 130 Km/h il livello di rumore è intorno ai 66-67 db, quindi se in un A380 ce ne sono solo 57, l'aereo è molto più silenzioso.Nik ha scritto:questo particolare non lo sapevo.un'auto di lusso a 130 km/h è molto più rumorosa.
In una utilitaria a 130 km/h i db sono addirittura 73-74!
- Nik
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Mamma mia....solo l'idea di pensare che un colosso così faccia meno rumore di un pandino mi lascia perplesso.... ma evidentemente se sono stati effettuati dei test mi autoconvincerò!!Grazie mille per la spiegazione comunque.Molto gentile.In una utilitaria a 130 km/h i db sono addirittura 73-74!
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secondo me non è solo la silenziosità di un aereo che ne detta la comodità: ho fatto i miei voli più comodi su aerei rumorosissimi fra cui il DC10, il 742 e l'MD80, mentre alcuni voli con gli A330 ed A340 che dovrebbero essere i più silenziosi sono stati un vero inferno
Sicuramente comunque sono meno rumorosi di una macchina
Sicuramente comunque sono meno rumorosi di una macchina
misurato durante la crociera, (cruise flight stage).Mach ha scritto:@ Fas e Black Magic: grazie mille per le vostre risposte dettagliate.
Avrei un dubbio sul grafico che riporta i db percepiti a bordo: si riferisce al rumore percepito a velocità di crociera? E in che punto dell'aereo è effettuata la rilevazione? Nell'A380 ci sono differenze fra l'upper deck e il ponte inferiore?
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é il valore massimo misurato, é quindi il valore riscontrato nel punto piú rumoroso del velivolo. Non ci sono sostanziali differenze tra lower and upper deck
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