L'aereo più confortevole

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

L'aereo più confortevole

Messaggio da Mach » 29 novembre 2007, 14:12

Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito: qual è l'aereo più confortevole sul quale abbiate volato? Per quale motivo in particolare (silenziosità, spazio a bordo, ecc)? In particolare mi interesserebbe sapere quale è l'aereo più silenzioso, perchè ritengo che questa sia una caratteristica fondamentale, specie per i grandi aerei.

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 29 novembre 2007, 14:18

boh...dipende molto su che classe si è viaggiato, con che compagnia, dove si era seduti....personalmente dovrei riposndere su 777 BA, ma solo perchè ho viaggiato business.
Il più silenzioso? Sempre un punto di vista "discutibile" ma più volte mi sono trovato su dei 737-300 stupendomi della silenziosità in cabina.
Ah e ovviamente su MD-80, ma solo ben davanti....
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 29 novembre 2007, 14:23

Comodissimo l'md80 Alitalia in configurazione a due classi (naturalmente nei posti in business):D Mentre ho trovato molto comodo in tutti i punti dell'aereo l'A320.

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 29 novembre 2007, 14:32

Io ho viaggiato sull'MD80 seduto abbastanza avanti e l'ho trovato davvero silenzioso, mentre ho avvertito più fastidio sul 320, anche se devo dire che ero seduto nella zona posteriore dell'aereo.
Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 29 novembre 2007, 14:35

Mach ha scritto:Io ho viaggiato sull'MD80 seduto abbastanza avanti e l'ho trovato davvero silenzioso, mentre ho avvertito più fastidio sul 320, anche se devo dire che ero seduto nella zona posteriore dell'aereo.
Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?
no, credo (ma posso sbagliare) sia solo perchè si è seduti lontani dai motori, verso la prua dell'aereo.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 29 novembre 2007, 14:39

Mach ha scritto: Perchè la silenziosità dipende dalla compagnia? Due aerei uguali ma appartenenti a compagnie diverse non dovrebbero essere silenziosi allo stesso modo?
La silenziosità dipende dal tipo di aereo meno dalla compagnia, magari sulla silenziosità o meno può influire la scelta dei motori; ma di questo chiedo lumi ai tecnici.

Mach ha scritto:In business class c'è maggiore silenzio? Se sì, ciò è dovuto a differenza nell'nsonorizzazione delle varie zone della fusoliera?
Di solito la business si trova nella parte anteriore dell'aereo, più distante dai motori..

Avatar utente
ninoweb
Banned user
Banned user
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2006, 16:19
Località: fco/cta
Contatta:

Messaggio da ninoweb » 29 novembre 2007, 15:00

md 80 fino alla fila 8 è fantastico (sembra di volare senza motori), personalmente non sopporto il rumore dei dei motori CFM (airbus 320 family) in fase di spinta di decollo.
Miglior volo in asoluto su 744 qantas in business sull'upper deck quest'estate su un LHR-SYD. MERAVIGLIOSO.
Il peggior volo su 777 British in economy v-e-r-g-og-n-o-s-o!!!!!

Avatar utente
ninoweb
Banned user
Banned user
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2006, 16:19
Località: fco/cta
Contatta:

Messaggio da ninoweb » 29 novembre 2007, 15:03

sorry, per non essere frainteso, quando parlo del 777 british per vergognoso intendo il servizio, la rum orosità dell'aereo (ero in penultima fila) e soprattutto la configurazione interna con dei sedili multicolori quasi da low -cost.
Per il resto il triplo 7 è sempre una gran bella macchina...

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 29 novembre 2007, 17:23

Vorrei chiedere ai tecnici del forum se qualcuno ha qualche immagine in cui siano visualizzate le zone di massima pressione acustica attorno all'aeroplano ed ai suoi motori. Io credo che la zona anteriore di un aereo sia più silenziosa di quella posteriore non perchè più lontana dai motori (se no la prima e l'ultima fila sarebbero pressappoco equivalenti) ma perchè il massimo del rumore è prodotto dall'uscita ad alta velocità dei gas di scarico dall'ugello. Potete confermare?

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 29 novembre 2007, 18:12

Su quelli che ho viaggiato o trovato il più silenzioso il 767 anche che devo dire che il rumore era leggermente inferiore rispetto agli altri....come confort a-320 lte vicino all'uscita di sicurezza con infinito spazio tra i sedili....per il futuro da quel che so il 787 dovrebbe essere molto silenzioso anche se l'A-380 nonostante le dimensioni non fa molto rumore....mi pare che a Londra abbiano vietato l'atterraggio di md80 proprio perchè fanno un sacco di rumore....qualcuno conferma?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2007, 18:32

Mach ha scritto:Vorrei chiedere ai tecnici del forum se qualcuno ha qualche immagine in cui siano visualizzate le zone di massima pressione acustica attorno all'aeroplano ed ai suoi motori. Io credo che la zona anteriore di un aereo sia più silenziosa di quella posteriore non perchè più lontana dai motori (se no la prima e l'ultima fila sarebbero pressappoco equivalenti) ma perchè il massimo del rumore è prodotto dall'uscita ad alta velocità dei gas di scarico dall'ugello. Potete confermare?
Sui turboreattori puri o a basso by pas è vero ciò che dici, la componente di rumore più elevata viene dal getto.
Non è del tutto vera nei moderni turbofan ad alto by pass, dove il rumore del getto è diminuito in maniera drastica, a causa della minore velocità dello stesso. In tali motori acquistano importanza anche le altre fonti di rumore, come ad esempio il fan e i compressori.
Ad esempio, nei CFM56 del 320, il tipico rumore che si sente ad alti regimi, come in decollo, è dovuto al fan.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 29 novembre 2007, 18:33

il mio miglior volo sul 777 KLM ma in world bussines class...
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

wolly83

Messaggio da wolly83 » 29 novembre 2007, 19:02

Ho volato sempre in turistica da buon barbone, e per ora metto al primo posto 747-400 British.

All'ultimo posto sicuramente A320 Eurofly (con cui ho avuto il "piacere" di passare ben 4 ore e mezza in volo), per il passo ridotto tra i sedili.

Molto buono il 737-700 Skyeurope, sia come comfort (tenendo conto che è una low cost), sia come silenziosità.

L'MD80 mi ha stupito sulle file anteriori e assordato sulle ultime (com'è giusto che sia) :P

Credo però che pochi di voi abbiano provato l'ultima fila di un BAC 1-11....da ricovero ma troppo affascinante.... :wink:

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF » 29 novembre 2007, 19:13

777 Alitalia.E' molto comodo!(io sono stato in Economy) e anche molto silenzioso!

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 29 novembre 2007, 19:22

JT8D ha scritto:
Mach ha scritto:Vorrei chiedere ai tecnici del forum se qualcuno ha qualche immagine in cui siano visualizzate le zone di massima pressione acustica attorno all'aeroplano ed ai suoi motori. Io credo che la zona anteriore di un aereo sia più silenziosa di quella posteriore non perchè più lontana dai motori (se no la prima e l'ultima fila sarebbero pressappoco equivalenti) ma perchè il massimo del rumore è prodotto dall'uscita ad alta velocità dei gas di scarico dall'ugello. Potete confermare?
Sui turboreattori puri o a basso by pas è vero ciò che dici, la componente di rumore più elevata viene dal getto.
Non è del tutto vera nei moderni turbofan ad alto by pass, dove il rumore del getto è diminuito in maniera drastica, a causa della minore velocità dello stesso. In tali motori acquistano importanza anche le altre fonti di rumore, come ad esempio il fan e i compressori.
Ad esempio, nei CFM56 del 320, il tipico rumore che si sente ad alti regimi, come in decollo, è dovuto al fan.
Paolo
Secondo te, è possibile che la differente sensazione acustica fra posti anteriori e posteriori in un aereo equipaggiato con un turbofan ad alto rapporto di by-pass sia dovuta non tanto ad una diversa pressione acustica fra le due zone, ma alla diversa frequenza determinata dall'effetto doppler (come quando arriva un'autoambulanza dalle spalle e poi passa davanti: il rumore sembra diverso)?
Avrei un'altra domanda: fra un piccolo aereo bimotore come il 320 e il 737, un grosso bimotore come il 330 e il 777 e un grosso quadrimotore (340 o 747) quale è più rumoroso? Un aereo da viaggi intercontinentali dovrebbe avere un migliore isolamento acustico, non è così?
Vorrei inoltre chiedere quale aereo che voi abbiate preso vi sembra più stabile; io ho volato nello stesso giorno sul 320 e sull'MD80 e, con condizioni meteo più o meno simili, mi è sembrato che l'80 fosse perfettamente stabile, sembrava di essere fermi nell'aria, mentre il 320 era leggermente più "ballerino". Voi che ne pensate?

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 29 novembre 2007, 21:09

747-400 di Thai Airways International: in economy pitch di 34"!!!!!!! ciaoo

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 29 novembre 2007, 21:16

l'aereo più confortevole in assoluto per me è il B777-200ER di AZ, sia in economy sia in Magnifica!

Invece l'aereo più silenzioso sul quale sia mai salito secondo me è il A319 della US Airways.....forse non sentivo rumore perchè erano solo le 6 di mattina ed ero ancora mezzo (o tre quarti?) addormentato! E sì che ero in fondo!!! :lol:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 29 novembre 2007, 22:43

Business class dell'MD80 Alitalia sulle tratte brevi.
Sulle tratte più lunghe il 777 direi che è imbattibile oggi, ma nulla va neanche vicino a quello che era il 747-200 :wink:

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 30 novembre 2007, 6:45

C'è qualcuno che ha volato sugli Airbus A330/A340? Ho sentito dire che come livelli di confort sono davvero eccezionali. Guardate queste immagini dell'A330 della Etihad:
[img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... 04.jpg[img]
[/img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... Y01102.jpg[/img]
[img]http://i149.photobucket.com/albums/s43/ ... 04.jpg[img]

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2007, 6:58

per rumorositá interna (rumore percepito dal pax nelle varie zone del velivolo), tra le poche cose che si puó misurare, tra le tante da voi citate, il piú raffinato fino a qualche mese fa era
il 346
adesso

il 388 li ha battuti tutti.


in confronto 777 e 767 sono di un rumoroso sconvolgente

potete trovare on line le varie rilevazioni (valori in dB) fate su differenti velivoli.
cercate cercate...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2007, 7:10

visto che siamo in tema...
se volete informazioni in piú relative al rumore e l'ambiente, accomodatevi sul seguente link:

http://www.mcgill.ca/files/iasl/Dan_Cohen-Nir.pdf

prego vedere pagina 8/18

anche la 14/18 é interessante

e se avete tempo:

http://www.fv-leiserverkehr.de/pdf-doku ... 6-Haag.pdf

é un documento in tedesco, se non conoscete la lingua potete limitarvi a grafici e figure
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 30 novembre 2007, 7:17

Grazie mille Fas. Stavo proprio per chiederti di darci una mano postando tu qualcosa o dicendoci dove cercare.
Ci potresti postare anche grafici con i livelli di rumorosità interna degli aerei, per favore?

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 30 novembre 2007, 7:23

@Fas: sai percaso se per gli aerei esistono riviste o pubblicazioni, magari on-line, che riportino misurazioni e confronti oggettivi tra i vari aerei? Infatti solo così, con misurazioni oggettive, si potrebbe capire qual è l'aereo migliore.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2007, 7:25

FYI
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2007, 7:40

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 30 novembre 2007, 10:35

Mach ha scritto: Secondo te, è possibile che la differente sensazione acustica fra posti anteriori e posteriori in un aereo equipaggiato con un turbofan ad alto rapporto di by-pass sia dovuta non tanto ad una diversa pressione acustica fra le due zone, ma alla diversa frequenza determinata dall'effetto doppler (come quando arriva un'autoambulanza dalle spalle e poi passa davanti: il rumore sembra diverso)?
Riguardo il motore.
In volo di crociera avviene anche il fenomeno che citi, anche se non è molto rilevante; dato che le frequenze che il doppler switch va ad eccitare o a smorzare non sono percettivamente importanti (la funzione i trasferimento non è la stessa per tutto lo spettro).

In taxi, approach, landing e, soprattutto, in take off...l'effetto sul passeggero è totalmente irrievante perchè ci sono altri fenomeni più importanti in gioco, riassunti qualitativamente su questa mappa:
Immagine
Mi riservo di rispondere meglio non appena avro' un po' di tempo, intanto vi posto la distribuzione di direttività delle prime componenti tonali del fan di un turbofan ad alto rapporto di by-pass in fase di decollo:
Immagine

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 30 novembre 2007, 16:25

Sposterei in Generiche.

:D
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 30 novembre 2007, 17:34

Stephen Dedalus ha scritto:Sposterei in Generiche.

:D

Infatti la confortevolezza é soggettiva!

non ha niente a che fare con la bontá delle case costruttrici; inoltre le configurazioni sono dettate dalle compagnie aeree...


per quanto riguarda il rumore (misurabile) sia interno che esterno....
non c´é storia :lol: :lol:

meglio non mortificare il costruttore oltreoceano 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 30 novembre 2007, 19:41

@ Fas e Black Magic: grazie mille per le vostre risposte dettagliate.
Avrei un dubbio sul grafico che riporta i db percepiti a bordo: si riferisce al rumore percepito a velocità di crociera? E in che punto dell'aereo è effettuata la rilevazione? Nell'A380 ci sono differenze fra l'upper deck e il ponte inferiore?
Certo che è stupefacente quanto basso sia il livello di rumore: un'auto di lusso a 130 km/h è molto più rumorosa.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 novembre 2007, 19:53

un'auto di lusso a 130 km/h è molto più rumorosa.
:shock: :shock: questo particolare non lo sapevo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Messaggio da Mach » 30 novembre 2007, 20:21

Nik ha scritto:
un'auto di lusso a 130 km/h è molto più rumorosa.
:shock: :shock: questo particolare non lo sapevo.
In un'auto di lusso a 130 Km/h il livello di rumore è intorno ai 66-67 db, quindi se in un A380 ce ne sono solo 57, l'aereo è molto più silenzioso.
In una utilitaria a 130 km/h i db sono addirittura 73-74!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 30 novembre 2007, 20:31

In una utilitaria a 130 km/h i db sono addirittura 73-74!
Mamma mia....solo l'idea di pensare che un colosso così faccia meno rumore di un pandino mi lascia perplesso.... :roll: ma evidentemente se sono stati effettuati dei test mi autoconvincerò!!Grazie mille per la spiegazione comunque.Molto gentile.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Otaku

Messaggio da Otaku » 30 novembre 2007, 21:22

A me sembra normale che in aereo ci sia più silenzio che in macchina...
se è la Panda, poi!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 30 novembre 2007, 22:19

secondo me non è solo la silenziosità di un aereo che ne detta la comodità: ho fatto i miei voli più comodi su aerei rumorosissimi fra cui il DC10, il 742 e l'MD80, mentre alcuni voli con gli A330 ed A340 che dovrebbero essere i più silenziosi sono stati un vero inferno :lol:
Sicuramente comunque sono meno rumorosi di una macchina :D

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2007, 15:32

Mach ha scritto:@ Fas e Black Magic: grazie mille per le vostre risposte dettagliate.
Avrei un dubbio sul grafico che riporta i db percepiti a bordo: si riferisce al rumore percepito a velocità di crociera? E in che punto dell'aereo è effettuata la rilevazione? Nell'A380 ci sono differenze fra l'upper deck e il ponte inferiore?
.
misurato durante la crociera, (cruise flight stage).

é il valore massimo misurato, é quindi il valore riscontrato nel punto piú rumoroso del velivolo. Non ci sono sostanziali differenze tra lower and upper deck
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi