distinuguere gli aerei civili...
Moderatore: Staff md80.it
distinuguere gli aerei civili...
Avrei una domanda abbastanza stupida da farvi....come si distinguono tra loro gli aerei civili?? tanti mi dicono dal carrello,ma come faccio a vedere come ha il carrello se è in volo???....aspetto voste risposte!! ciao!
Beh ci sn tanti aerei civili...Il carrello è utile, se lo vedi, per distinguere per esempio un 767 da un 777 perchè quest'ultimo nel rear gear ha 3 ruote su ogni fila (quindi 6) mentre il 767 ne ha 2 (quindi 4).
Poi er esempio tra un A320 e un 737 si nota che il 320 nel muso è piu tondeggiante mentre il 737 è piu spigoloso, sembra quasi un becco d'uccello (e ce anche una compagnia, mi pare inglese, che gliel'ha disegnato ). Poi il 320 ha i motori rotondi mentre il 737 li ha leggermente schiacciati sotto.
Poi ce ne sono tanti altri di aerei, di tu quali vuoi sapere!
Ciao!
Poi er esempio tra un A320 e un 737 si nota che il 320 nel muso è piu tondeggiante mentre il 737 è piu spigoloso, sembra quasi un becco d'uccello (e ce anche una compagnia, mi pare inglese, che gliel'ha disegnato ). Poi il 320 ha i motori rotondi mentre il 737 li ha leggermente schiacciati sotto.
Poi ce ne sono tanti altri di aerei, di tu quali vuoi sapere!
Ciao!
Ti posto qualche foto:
Questo è un 737-800 della AirBerlin
http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... &photo_nr=
Questo invece è un 320 AirOne
http://www.airliners.net/open.file/1302515/L/
Questo è il 76 nota il corrello
http://www.airliners.net/open.file/1302083/L/
E questo il 77 guarda il carrello anche qui
http://www.airliners.net/open.file/1302357/L/
Mi scuso per i link lunghi ma Airliners è cosi!!
Spero di esser stato chiaro!!
Ciao!!
Staff: no, Airliners non è così: subito sopra alla foto c'è il link "corto". Messaggio modificato per migliore leggibilità (Bacione)
Questo è un 737-800 della AirBerlin
http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... &photo_nr=
Questo invece è un 320 AirOne
http://www.airliners.net/open.file/1302515/L/
Questo è il 76 nota il corrello
http://www.airliners.net/open.file/1302083/L/
E questo il 77 guarda il carrello anche qui
http://www.airliners.net/open.file/1302357/L/
Mi scuso per i link lunghi ma Airliners è cosi!!
Spero di esser stato chiaro!!
Ciao!!
Staff: no, Airliners non è così: subito sopra alla foto c'è il link "corto". Messaggio modificato per migliore leggibilità (Bacione)
Mmh...Credo che prima di RIconoscere gli aerei devi conoscerli...Lauraa ha scritto: ma non so...ad esempio un 757 da un 747 o un a380 da un a320...non so...non me ne vengono in mente!
Un 757 e un 747 sn facilmente distinguibili perchè un 747 è 3 volte un 757...Stessa cosa vale per l'A380 che è ben ben più grande del 320...
Ti consiglio di andare su http://www.airliners.net e cercare i vari aerei e guardare un po di foto!
Per distinguere tra Airbus e Boeing (a parte, in genere, la divesa forma delle winglet) si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Tixio®
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Un aereo che potrebbe trarti in inganno è il 757 con un A321; da lontano sono simili. La lunghezza e altezza è pressocchè la stessa..il 757 però ha il muso che sporge molto dopo il nose gear (ovvero dopo il carrello principale); l'a321 invece è più proporzionato (così come tutti gli airbus )
E se invece hai il torcicollo e non puoi guardare in alto..si possono riconoscere anche dai carrelli per esempio distinguere un aereo famiglia 320 da un 757...no problem..noterai che il 757 avrà 4 ruote per ogni carrello posteriore (ocio che ci sono anche aerei famiglia 320 con 4 ruote sui carrelli posteriori, ma è poco probabile trovarli).
757 gear
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 661&nseq=0
A320 particolare
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 63&nseq=11
A320 carrelli normali
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 36&nseq=25
E se invece hai il torcicollo e non puoi guardare in alto..si possono riconoscere anche dai carrelli per esempio distinguere un aereo famiglia 320 da un 757...no problem..noterai che il 757 avrà 4 ruote per ogni carrello posteriore (ocio che ci sono anche aerei famiglia 320 con 4 ruote sui carrelli posteriori, ma è poco probabile trovarli).
757 gear
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A320 particolare
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Ultima modifica di Middle Marker il 7 dicembre 2007, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
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Non voleva essere nè grande nè un trucco....flyingbrandon ha scritto:Ehbeh.....questo un gran trucco Tixio!!!!!!!Tixio ha scritto:si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Scherzo ehhhhh.....
Però, per una prima scrematura, è così...
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Mica è invisibile!peterfly 65 ha scritto:Ma se non riesce a vedere la differenza tra una ala e un'altra vede la radice???????????
Tra l'altro, mi son espresso malissimo: non la radice ma la base delle derive
Ultima modifica di Tixio il 7 dicembre 2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
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Black Magic ha scritto:messa bene la signorina eh...Lauraa ha scritto: ma non so...ad esempio un 757 da un 747 o un a380 da un a320...non so...non me ne vengono in mente!
Gosh...non l'avevo letto....ritiro quanto ho detto....
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Se è per questo c'è pure Airliners.net gratis!peterfly 65 ha scritto:Con pochi euro ci sono dei libri con tutti i tipi di aerei
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scherzavo ma....hai letto quello che hai scritto tu?? l'avevo anche evidenziato in rosso.......Tixio ha scritto:Non voleva essere nè grande nè un trucco....flyingbrandon ha scritto:Ehbeh.....questo un gran trucco Tixio!!!!!!!Tixio ha scritto:si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Scherzo ehhhhh.....
Però, per una prima scrematura, è così...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
L'avevo capito: l'avevi detto...flyingbrandon ha scritto: scherzavo
Sì, credo di averlo letto, se il mio chipset cerebrale non mi confonde già i caratteri....ma...quindi? Che ho scritto di male?ma....hai letto quello che hai scritto tu?? l'avevo anche evidenziato in rosso.......
Se parli del discorso "radice" mi son già corretto, in effetti...
EDIT: sono un'idiota...chiedo perdono....
Ovviamente la linea netta è dei Boeing!
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Re: distinuguere gli aerei civili...
Come dice il proverbio: Le domande non sono mai stupide. Le risposte alle volte possono esserlo.Lauraa ha scritto:Avrei una domanda abbastanza stupida da farvi....come si distinguono tra loro gli aerei civili?? tanti mi dicono dal carrello,ma come faccio a vedere come ha il carrello se è in volo???....aspetto voste risposte!! ciao!
Per riconoscere i vari tipi di aerei serve basilarmente tanta, tanta, tanta, ma TANTA pratica e allenamento.
Anche vero è che è più facile riconoscerli dal vivo, piuttosto che in foto. Prendi me per esempio, dal vivo non confondo mai un aereo dall'altro, anche le varie versioni dello stesso (come un 737-300 da un 737-500); in foto purtroppo 3 su 10 in media li sbaglio eccome. Soprattutto le variazioni suddette sono una rogna, per foto.
Le foto di Airliners.net sono un ottima palestra, comunque. Ed è gratis. Va e allenati.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Io ho una specie di flowchart da seguire:
1. Numero di motori, riduci subito le possibilità
2. Dimensioni, anche li si vede chiaramente la famiglia e lunghezza per il modello (un 737-300 è più corto di un -800)
3. Forma del muso, sono diversi per ogni "famiglia di aerei"
4. Carrello, alcuni sono unici al modello
5. In caso di ulteriore conflitto guardare i piani di coda
Se l'aereo è invece uno molto particolare come l'MD80 o l'Avro RJ allora si riconosce subito.
1. Numero di motori, riduci subito le possibilità
2. Dimensioni, anche li si vede chiaramente la famiglia e lunghezza per il modello (un 737-300 è più corto di un -800)
3. Forma del muso, sono diversi per ogni "famiglia di aerei"
4. Carrello, alcuni sono unici al modello
5. In caso di ulteriore conflitto guardare i piani di coda
Se l'aereo è invece uno molto particolare come l'MD80 o l'Avro RJ allora si riconosce subito.
In generale, riconoscere gli Airbus della famiglia 320 è piuttosto facile: si riconoscono e distinguono dai concorrenti Boeing per le piccole winglet; quindi, individuate le piccole winglet (attenzione: piccole, non grandi come quelle ad esempio dei Boeing 737-800 Ryanair), hai capito che si tratta di un Airbus della famiglia 320. Sia il 318 che il 319 hanno una sola uscita d' emergenza alare per semiala (ma attenzione: i 319 di easyJet hanno due uscite), il 318 è particolarmente corto e tozzo, per cui ha l' aspetto un po' sgraziato, il 319 è più 'proporzionato'; il 320 ha due uscite di emergenza su ogni semiala; il 321, invece, ha due porte d' ingresso anteriori, una come al solito subito dietro il cockpit, ed una più indietro.
Anche per quanto riguarda i widebody non è difficile, almeno riconoscere il modello (la serie, poi -200, -300, un po' meno): infatti il 330 ha due motori, il 340 ne ha quattro, così come il 380, che però si distingue nettamente per il doppio ponte passeggeri.
Anche per quanto riguarda i widebody non è difficile, almeno riconoscere il modello (la serie, poi -200, -300, un po' meno): infatti il 330 ha due motori, il 340 ne ha quattro, così come il 380, che però si distingue nettamente per il doppio ponte passeggeri.
Ah bè, molto chiaro così...Tixio ha scritto:Per distinguere tra Airbus e Boeing (a parte, in genere, la divesa forma delle winglet) si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"
La correzione è postata un po' più in alto, basta cercare...Sinuhe ha scritto:Ah bè, molto chiaro così...Tixio ha scritto:Per distinguere tra Airbus e Boeing (a parte, in genere, la divesa forma delle winglet) si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
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Bè che domande l'A380 dal A320 per l'8 ed il 2...mentre il 757 dal 747 per il 5 ed il 4....tutt'altro discorso per le differenze tra il 757 ed il 320....sarebbero troppe!
P.s. prima devi conoscere i singoli aerei poi al limite cerchi le differenze...come chiedessi che differenze c'è tra una trabbant ed una Enzo....
P.s. prima devi conoscere i singoli aerei poi al limite cerchi le differenze...come chiedessi che differenze c'è tra una trabbant ed una Enzo....
RMKS////
No! non capisci (come al solito) un tubo! E' la trabbant che è proprietaria di EnzoOtaku ha scritto:Michele ha scritto:
P.s. prima devi conoscere i singoli aerei poi al limite cerchi le differenze...come chiedessi che differenze c'è tra una trabbant ed una Enzo....
Non ho capito, Enzo sarebbe er proprietario d'a trabbant?
RMKS////
- Nik
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Brava!!Comunque concordo con tutti gli altri e dirti di guardare carrello,muso e deriva.si beh... diciamo che però è più che altro una curiosità personale!
E se i suoi amici sono dell'aeronautico e conoscono gl aerei?Laura fai una bella cosa, tu quando vedi un aereo di linea dì solo ai tuoi amici "quello è un aereo di linea".
Semplice no?
Visita medica prima classe superata.
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Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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Avete ragione sia te che Laura...continuo a fare un gran casino a riconoscere gli airbus tra 319 320 321....per foruna che i boeing sono più ricnoscibili...almeno per me!!però Laura dice una cosa giusta: oggi 'sti bimotori sembrano un po' tutti uguali. una tempo gli aerei erano più particolari: quello con 2 motori in coda era il dc9, quello con 3 motori in coda il 727, quello con la gobba il 747 ecc. anche un bambino li distingueva
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Per la serie A320/319/321 puoi guardare le uscite di sicurezza che danno sull'ala.Nik ha scritto: Avete ragione sia te che Laura...continuo a fare un gran casino a riconoscere gli airbus tra 319 320 321....per foruna che i boeing sono più ricnoscibili...almeno per me!!
Ultima modifica di Otaku il 14 dicembre 2007, 15:53, modificato 1 volta in totale.