distinuguere gli aerei civili...

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Lauraa
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distinuguere gli aerei civili...

Messaggio da Lauraa » 7 dicembre 2007, 10:35

Avrei una domanda abbastanza stupida da farvi....come si distinguono tra loro gli aerei civili?? tanti mi dicono dal carrello,ma come faccio a vedere come ha il carrello se è in volo???....aspetto voste risposte!! ciao!

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FAS
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Messaggio da FAS » 7 dicembre 2007, 10:43

come distinguere le automobili

guarda la forma
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Lauraa
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Messaggio da Lauraa » 7 dicembre 2007, 10:48

si ma non trovo particolarità...ad esempio...l'md80 lo riconosco per i piani di coda ma solo perchè sono un pò particolari!mi aiutate a trovare "particolartà" anche ad altri aeromobili??
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??

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Messaggio da =Casio= » 7 dicembre 2007, 10:51

Beh ci sn tanti aerei civili...Il carrello è utile, se lo vedi, per distinguere per esempio un 767 da un 777 perchè quest'ultimo nel rear gear ha 3 ruote su ogni fila (quindi 6) mentre il 767 ne ha 2 (quindi 4).
Poi er esempio tra un A320 e un 737 si nota che il 320 nel muso è piu tondeggiante mentre il 737 è piu spigoloso, sembra quasi un becco d'uccello (e ce anche una compagnia, mi pare inglese, che gliel'ha disegnato :D). Poi il 320 ha i motori rotondi mentre il 737 li ha leggermente schiacciati sotto.
Poi ce ne sono tanti altri di aerei, di tu quali vuoi sapere!
Ciao!

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Messaggio da =Casio= » 7 dicembre 2007, 10:57

Ti posto qualche foto:

Questo è un 737-800 della AirBerlin
http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... &photo_nr=

Questo invece è un 320 AirOne
http://www.airliners.net/open.file/1302515/L/

Questo è il 76 nota il corrello
http://www.airliners.net/open.file/1302083/L/

E questo il 77 guarda il carrello anche qui
http://www.airliners.net/open.file/1302357/L/

Mi scuso per i link lunghi ma Airliners è cosi!!
Spero di esser stato chiaro!!
Ciao!!


Staff: no, Airliners non è così: subito sopra alla foto c'è il link "corto". Messaggio modificato per migliore leggibilità ;) (Bacione)

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Messaggio da Lauraa » 7 dicembre 2007, 11:02

=Casio= ha scritto:Poi ce ne sono tanti altri di aerei, di tu quali vuoi sapere!
Ciao!
ma non so...ad esempio un 757 da un 747 o un a380 da un a320...non so...non me ne vengono in mente! :oops:

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Messaggio da =Casio= » 7 dicembre 2007, 15:02

Lauraa ha scritto: ma non so...ad esempio un 757 da un 747 o un a380 da un a320...non so...non me ne vengono in mente! :oops:
Mmh...Credo che prima di RIconoscere gli aerei devi conoscerli...
Un 757 e un 747 sn facilmente distinguibili perchè un 747 è 3 volte un 757...Stessa cosa vale per l'A380 che è ben ben più grande del 320...
Ti consiglio di andare su http://www.airliners.net e cercare i vari aerei e guardare un po di foto!

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Messaggio da Tixio » 7 dicembre 2007, 15:04

Per distinguere tra Airbus e Boeing (a parte, in genere, la divesa forma delle winglet) si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
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Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2007, 15:22

Tixio ha scritto:si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Ehbeh.....questo un gran trucco Tixio!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo ehhhhh..... :roll:
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Messaggio da Middle Marker » 7 dicembre 2007, 15:29

Un aereo che potrebbe trarti in inganno è il 757 con un A321; da lontano sono simili. La lunghezza e altezza è pressocchè la stessa..il 757 però ha il muso che sporge molto dopo il nose gear (ovvero dopo il carrello principale); l'a321 invece è più proporzionato (così come tutti gli airbus :D)
E se invece hai il torcicollo e non puoi guardare in alto..si possono riconoscere anche dai carrelli :D per esempio distinguere un aereo famiglia 320 da un 757...no problem..noterai che il 757 avrà 4 ruote per ogni carrello posteriore (ocio che ci sono anche aerei famiglia 320 con 4 ruote sui carrelli posteriori, ma è poco probabile trovarli).

757 gear
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 661&nseq=0
A320 particolare
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 63&nseq=11
A320 carrelli normali
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 36&nseq=25
Ultima modifica di Middle Marker il 7 dicembre 2007, 15:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peterfly 65 » 7 dicembre 2007, 15:30

Ma se non riesce a vedere la differenza tra una ala e un'altra vede la radice???????????

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Messaggio da Tixio » 7 dicembre 2007, 15:33

flyingbrandon ha scritto:
Tixio ha scritto:si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Ehbeh.....questo un gran trucco Tixio!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo ehhhhh..... :roll:
Non voleva essere nè grande nè un trucco.... :roll:
Però, per una prima scrematura, è così...
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Messaggio da Tixio » 7 dicembre 2007, 15:34

peterfly 65 ha scritto:Ma se non riesce a vedere la differenza tra una ala e un'altra vede la radice???????????
Mica è invisibile! :lol:

Tra l'altro, mi son espresso malissimo: non la radice ma la base delle derive
Ultima modifica di Tixio il 7 dicembre 2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Black Magic » 7 dicembre 2007, 15:37

Lauraa ha scritto: ma non so...ad esempio un 757 da un 747 o un a380 da un a320...non so...non me ne vengono in mente! :oops:
:roll: messa bene la signorina eh... :lol: :lol:

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Messaggio da Tixio » 7 dicembre 2007, 15:39

Black Magic ha scritto:
Lauraa ha scritto: ma non so...ad esempio un 757 da un 747 o un a380 da un a320...non so...non me ne vengono in mente! :oops:
:roll: messa bene la signorina eh... :lol: :lol:
:shock:
Gosh...non l'avevo letto....ritiro quanto ho detto....
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peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 7 dicembre 2007, 15:46

Con pochi euro ci sono dei libri con tutti i tipi di aerei

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Messaggio da Tixio » 7 dicembre 2007, 15:47

peterfly 65 ha scritto:Con pochi euro ci sono dei libri con tutti i tipi di aerei
Se è per questo c'è pure Airliners.net gratis!
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Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2007, 16:00

Tixio ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Tixio ha scritto:si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Ehbeh.....questo un gran trucco Tixio!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo ehhhhh..... :roll:
Non voleva essere nè grande nè un trucco.... :roll:
Però, per una prima scrematura, è così...
scherzavo ma....hai letto quello che hai scritto tu?? l'avevo anche evidenziato in rosso....... :roll: :roll: :lol:
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Messaggio da Tixio » 7 dicembre 2007, 16:13

flyingbrandon ha scritto: scherzavo
L'avevo capito: l'avevi detto... :wink:
ma....hai letto quello che hai scritto tu?? l'avevo anche evidenziato in rosso....... :roll: :roll: :lol:
Sì, credo di averlo letto, se il mio chipset cerebrale non mi confonde già i caratteri....ma...quindi? Che ho scritto di male? :lol:
Se parli del discorso "radice" mi son già corretto, in effetti...

EDIT: sono un'idiota...chiedo perdono....:lol: :lol: :lol:

Ovviamente la linea netta è dei Boeing! :lol: :lol: :lol:
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Re: distinuguere gli aerei civili...

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2007, 20:27

Lauraa ha scritto:Avrei una domanda abbastanza stupida da farvi....come si distinguono tra loro gli aerei civili?? tanti mi dicono dal carrello,ma come faccio a vedere come ha il carrello se è in volo???....aspetto voste risposte!! ciao!
Come dice il proverbio: Le domande non sono mai stupide. Le risposte alle volte possono esserlo. :wink:

Per riconoscere i vari tipi di aerei serve basilarmente tanta, tanta, tanta, ma TANTA pratica e allenamento. :)

Anche vero è che è più facile riconoscerli dal vivo, piuttosto che in foto. Prendi me per esempio, dal vivo non confondo mai un aereo dall'altro, anche le varie versioni dello stesso (come un 737-300 da un 737-500); in foto purtroppo 3 su 10 in media li sbaglio eccome. Soprattutto le variazioni suddette sono una rogna, per foto. :oops:

Le foto di Airliners.net sono un ottima palestra, comunque. Ed è gratis. Va e allenati. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

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Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 13:21

Io ho una specie di flowchart da seguire:
1. Numero di motori, riduci subito le possibilità
2. Dimensioni, anche li si vede chiaramente la famiglia e lunghezza per il modello (un 737-300 è più corto di un -800)
3. Forma del muso, sono diversi per ogni "famiglia di aerei"
4. Carrello, alcuni sono unici al modello
5. In caso di ulteriore conflitto guardare i piani di coda

Se l'aereo è invece uno molto particolare come l'MD80 o l'Avro RJ allora si riconosce subito.

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Messaggio da Bafio » 8 dicembre 2007, 13:43

In generale, riconoscere gli Airbus della famiglia 320 è piuttosto facile: si riconoscono e distinguono dai concorrenti Boeing per le piccole winglet; quindi, individuate le piccole winglet (attenzione: piccole, non grandi come quelle ad esempio dei Boeing 737-800 Ryanair), hai capito che si tratta di un Airbus della famiglia 320. Sia il 318 che il 319 hanno una sola uscita d' emergenza alare per semiala (ma attenzione: i 319 di easyJet hanno due uscite), il 318 è particolarmente corto e tozzo, per cui ha l' aspetto un po' sgraziato, il 319 è più 'proporzionato'; il 320 ha due uscite di emergenza su ogni semiala; il 321, invece, ha due porte d' ingresso anteriori, una come al solito subito dietro il cockpit, ed una più indietro.
Anche per quanto riguarda i widebody non è difficile, almeno riconoscere il modello (la serie, poi -200, -300, un po' meno): infatti il 330 ha due motori, il 340 ne ha quattro, così come il 380, che però si distingue nettamente per il doppio ponte passeggeri.

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Messaggio da Sinuhe » 11 dicembre 2007, 17:27

Tixio ha scritto:Per distinguere tra Airbus e Boeing (a parte, in genere, la divesa forma delle winglet) si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Ah bè, molto chiaro così...
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Messaggio da Tixio » 11 dicembre 2007, 17:28

Sinuhe ha scritto:
Tixio ha scritto:Per distinguere tra Airbus e Boeing (a parte, in genere, la divesa forma delle winglet) si può osservare la radice delle derive: più tondeggiante nei velivoli Airbus, più netta e lineare nei velivoli Airbus.
Ah bè, molto chiaro così...
La correzione è postata un po' più in alto, basta cercare... :wink:
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Messaggio da Michele » 11 dicembre 2007, 18:00

Bè che domande l'A380 dal A320 per l'8 ed il 2...mentre il 757 dal 747 per il 5 ed il 4....tutt'altro discorso per le differenze tra il 757 ed il 320....sarebbero troppe! :lol:


P.s. prima devi conoscere i singoli aerei poi al limite cerchi le differenze...come chiedessi che differenze c'è tra una trabbant ed una Enzo....
RMKS////

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Messaggio da Otaku » 11 dicembre 2007, 20:21

Michele ha scritto:
P.s. prima devi conoscere i singoli aerei poi al limite cerchi le differenze...come chiedessi che differenze c'è tra una trabbant ed una Enzo....

:scratch:
Non ho capito, Enzo sarebbe er proprietario d'a trabbant?

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Messaggio da Michele » 12 dicembre 2007, 17:33

Otaku ha scritto:
Michele ha scritto:
P.s. prima devi conoscere i singoli aerei poi al limite cerchi le differenze...come chiedessi che differenze c'è tra una trabbant ed una Enzo....

:scratch:
Non ho capito, Enzo sarebbe er proprietario d'a trabbant?
No! non capisci (come al solito) un tubo! E' la trabbant che è proprietaria di Enzo :shock: 8)
RMKS////

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Messaggio da Aldus » 14 dicembre 2007, 3:25

Laura fai una bella cosa, tu quando vedi un aereo di linea dì solo ai tuoi amici "quello è un aereo di linea". 8)
Semplice no? :D

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Messaggio da Lauraa » 14 dicembre 2007, 15:26

Aldus ha scritto:Laura fai una bella cosa, tu quando vedi un aereo di linea dì solo ai tuoi amici "quello è un aereo di linea". 8)
Semplice no? :D
si beh... :lol: diciamo che però è più che altro una curiosità personale!
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Messaggio da Nik » 14 dicembre 2007, 15:32

si beh... diciamo che però è più che altro una curiosità personale!
Brava!!Comunque concordo con tutti gli altri e dirti di guardare carrello,muso e deriva.
Laura fai una bella cosa, tu quando vedi un aereo di linea dì solo ai tuoi amici "quello è un aereo di linea".
Semplice no?
E se i suoi amici sono dell'aeronautico e conoscono gl aerei? :D
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Messaggio da jollyroger88 » 14 dicembre 2007, 15:43

però Laura dice una cosa giusta: oggi 'sti bimotori sembrano un po' tutti uguali. una tempo gli aerei erano più particolari: quello con 2 motori in coda era il dc9, quello con 3 motori in coda il 727, quello con la gobba il 747 ecc. anche un bambino li distingueva
:roll:

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Messaggio da Nik » 14 dicembre 2007, 15:47

però Laura dice una cosa giusta: oggi 'sti bimotori sembrano un po' tutti uguali. una tempo gli aerei erano più particolari: quello con 2 motori in coda era il dc9, quello con 3 motori in coda il 727, quello con la gobba il 747 ecc. anche un bambino li distingueva
Avete ragione sia te che Laura...continuo a fare un gran casino a riconoscere gli airbus tra 319 320 321....per foruna che i boeing sono più ricnoscibili...almeno per me!!
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Otaku

Messaggio da Otaku » 14 dicembre 2007, 15:49

Io non sbaglio mai. Faccio così:
Questo è un Airbus A320...

Immagine



Questo, invece, è un Boeing 737-500!

Immagine




Capito come si fa???
Adesso prova tu. Che aereo è questo? :D

Immagine






P.S.
Questo metodo me l'ha insegnato Michele. :mrgreen:

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Messaggio da Otaku » 14 dicembre 2007, 15:52

Nik ha scritto: Avete ragione sia te che Laura...continuo a fare un gran casino a riconoscere gli airbus tra 319 320 321....per foruna che i boeing sono più ricnoscibili...almeno per me!!
Per la serie A320/319/321 puoi guardare le uscite di sicurezza che danno sull'ala.
Ultima modifica di Otaku il 14 dicembre 2007, 15:53, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Nik » 14 dicembre 2007, 15:53

Adesso prova tu. Che aereo è questo?
747 :roll: :D mavà senza dubbio a 380 anche perchè c'è scritto...:D grande Otaku!!!
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