qual' e' secondo voi l' aereo piu' bello in assoluto?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
Località: Firenze

Messaggio da ginopatrassi » 17 dicembre 2007, 19:28

Ti giuro Ashaman che credevo il topic fosse "L'aereo più bello" Non il migliore da un punto di vista prestazioni/ruolo.
Io parlavo di estetica infatti.
Poi che il concorde avesse queste lacune non lo sapevo, ma citamene un altro con quelle prestazioni.
Per quanto riguarda l'F-14 le specifiche a cui rispose la Grumman furono di un aereo intercettore per la marina americana in grado di portare i missili Phoenix in grado di tracciare più bersagli contemporaneamente ad una distanza superiore rispetto a quella degli avversari sovietici. In dogfight forse non è all'altezza di altri, ma quando a 60nm tu sei lì che cerchi di dare un assegnazione al tuo radar mentre Tom Cruise ti ha già tirato dietro un Phoenix a guida attiva beh... puoi solo girare le spalle al nemico e scappare il più velocemente possibile eseguendo delle larghe esse, sperando che il missile esaurisca la sua energia cinetica. I Chaff, servono a poco.
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.

Avatar utente
near_the_window_please
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 maggio 2006, 22:57

Messaggio da near_the_window_please » 17 dicembre 2007, 20:23

il 747 ha tantissimo fascino, non ci ho mai volato ed è il mio sogno, ma...


[smilie=hot over you.gif] 767
Allegati
ei-cro.jpg
CIAO FRANCESCO


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

kenko conversion lens 1.4x teleplus PRO 300 DG





le mie foto su photos.aero http://www.photos.aero/search.php?q=fra ... monti&t=ph

http://www.photorevolt.com/utenti/4492/Flyfranz

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 17 dicembre 2007, 20:35

Ashaman ha scritto: Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità
Ala a delta poco maneggevole? Uhm...interessante... :roll:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 17 dicembre 2007, 20:36

de gustibus non est disputandum
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Messaggio da riccardosl45 » 18 dicembre 2007, 10:56

A me piacciono tantissimo gli idrovolanti...

Gli aerei di linea personalmente non li trovo molto attraenti.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 18 dicembre 2007, 11:07

#1) a330-300
#2) B727
#3) A340-600

ps
l'aereo bello vola anche bene....



edit
scusate vedo solo adesso che non si parla di estetica...oppure no?


altrimenti
a380-800 con motori RR
Ultima modifica di FAS il 18 dicembre 2007, 11:10, modificato 2 volte in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 18 dicembre 2007, 11:07

Tixio ha scritto:
Ashaman ha scritto: Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità
Ala a delta poco maneggevole? Uhm...interessante... :roll:
attenzione
parla di basse velocitá :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 11:10

E' vero Marcello, ma il Typhoon non ha l'ala a delta e una manovrabilità sconvolgente alle basse velocità?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 12:11

Maxx ha scritto:E' vero Marcello, ma il Typhoon non ha l'ala a delta e una manovrabilità sconvolgente alle basse velocità?
Il Typhoon ha anche le canard, attive tra l'altro, sul muso. Piccole ali che aumentano la maneggevolezza in modo agghiacciante in un aereo con ala a delta. Basta semplicemente pensare al Tu-144 che ne era dotato (vabbè che il 144 poi aveva altri difetti) rendendolo più maneggevole alle basse velocità del concorde anglo-francese.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 12:18

Vabbè, l'estetica è un fatto di gusti e non si discute, ma...
ginopatrassi ha scritto:...ma quando a 60nm tu sei lì che cerchi di dare un assegnazione al tuo radar mentre Tom Cruise ti ha già tirato dietro un Phoenix a guida attiva beh... puoi solo girare le spalle al nemico e scappare il più velocemente possibile eseguendo delle larghe esse, sperando che il missile esaurisca la sua energia cinetica. I Chaff, servono a poco.
...e se riuscivi a passare sotto il suo tra l'altro non infallibile radar (nessun radar è infallibile) e metterti in coda, lo tiravi giu anche col triplano del Barone Rosso, o in mancanza di questo con un po di fortuna e abilità bastava una cerbottana da un C172. :lol: :wink:

Seriamente poi, al giorno d'oggi, con aerei con profilo radar così piccolo da essere invisibili e nuove tecnologie anti-radar più o meno sperimentali, il F14 aveva raggiunto il limite della vita operativa quando fu decommissionato. 8)

E comunque, parlando di pura estetica, sebbene il 14 non sia brutto, il 15 è molto più piacevole alla vista di quanto il 14 non sia mai stato, AMP (A Mio Parere)... e il 22 sembra una cacchetta di mosca, soprattutto quando è a terra. Quando vola sembra... una cacchetta di mosca che vola... senza la mosca. :P :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 18 dicembre 2007, 14:12

il 22 sembra una cacchetta di mosca, soprattutto quando è a terra. Quando vola sembra... una cacchetta di mosca che vola... senza la mosca
:shock: :shock: spero tu non stia parlando di quella meraviglia dell' F22!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 14:22

Conosci un altro 22 tu? :|
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 18 dicembre 2007, 14:27

il 22 sembra una cacchetta di mosca, soprattutto quando è a terra. Quando vola sembra... una cacchetta di mosca che vola... senza la mosca.
Concordo e sottoscrivo :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 18 dicembre 2007, 14:29

Conosci un altro 22 tu?
Ma no è strabello...almeno per me...è una belva,e molto aggressivo!!!Poi i gusti sono gusti!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 18 dicembre 2007, 14:32

737, con quel muso un po' retro' che rimanda agli anni '60 del 707.

C172, forse perche' ci volo, ma mi piace troppo.

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Messaggio da steno1974 » 18 dicembre 2007, 14:40

Ashaman ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
Aldus ha scritto:Oh...morire che qualcuno abbia detto un MD80! :(
tutti bannati d'ufficio, procedi Gozer (UPDATE users SET... ) :lol:
Te compreso, ovviamente, siccome non ti si è sentito nominare il MD80. :|

ginopatrassi ha scritto: Il migliore aero per il trasporto civile che sia mai stato realizzato è sine dubium il Concorde, concorderete con me!
Aviazione militare?
F-14 TOMCAT ! La madre di tutti i caccia militari!
Il Concorde potrà aver avuto una bella linea, ma era pieno di problemi (gli mancava solo il computer di volo con sopra Windows Vista e poi era proprio a posto), fu pensato per una nicchia di aerei che non si materializzò mai, era (soprattutto le prime versioni, ma anche le ultime non scherzavano mica) troppo assetato di sangue carburante. Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità (quelle di atterraggio), infatti non aveva ne flap ne trim, era l'ingegnere di bordo che per mantenere il volo equilibrato doveva spostare il carburante avanti e indré (una soluzione, lasciatemelo dire, davvero poco elegante). :roll:

Il Tomcat è salito agli elogi del pubblico solo dopo il film Top Gun (che, come ogni buon film americano, ne sottolineava solo lati positivi, reali o inventati sul momento, per compiacere l'aviazione militare e fare colpo sugli spettatori), ma alla fine cos'era se un aereo che aveva come unico punto positivo un radar estermamente potente che guidava missili a lungo raggio. Un aereo da combattimento ottimo solo per attacchi a lungo raggio, che nel dogfight era rinomatamente poco agile e si faceva fare anche da aerei più vecchi (a parità di abilità del pilota). :P
Tu scrivi e argomenti molto bene questioni tecniche, magari possiamo aprire un topic inserendo quello che hai scritto.
Questo topic disquisisce solo il lato "estetico" e ognuno di nopi ha ragione nel suo piccolo........per me all'epoca del Gattone (anni 73/74) era il migliore e tale e' rimasto.........
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 18 dicembre 2007, 14:45

C172, forse perche' ci volo, ma mi piace troppo.
Sul cessna dicono che si lascia il cuore....non si scorda mai...è troppo bello quell'aereo concordo con te!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 18 dicembre 2007, 14:53

FAS ha scritto:
Tixio ha scritto:
Ashaman ha scritto: Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità
Ala a delta poco maneggevole? Uhm...interessante... :roll:
attenzione
parla di basse velocitá :wink:
Geezzz....non avevo letto bene....ok, sorry!!! 8)

Comunque dico la mia...anche se ce ne sono troppi che amo e ammiro....facciamo così:

MILITARI:
1) Tornado: il primo amore non si scorda mai
2) Spillone: il...secondo amore nemmeno si scorda mai :D
3) Phantom:...mi piace...che vi devo dire?

CIVILI:
1) B747: è il più bello, non c'è scampo
2) MD-11: quanto mi piacque quando lo vidi con la livrea AZ......

AVIAZIONE GENERALE:
qui ce n'è solo uno...il mio caro e amato C182...lo adoro!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF » 18 dicembre 2007, 15:09

Civili:A340-500
A320-200
B737-900ER

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 16:31

steno1974 ha scritto: Tu scrivi e argomenti molto bene questioni tecniche, magari possiamo aprire un topic inserendo quello che hai scritto.
Questo topic disquisisce solo il lato "estetico" e ognuno di nopi ha ragione nel suo piccolo........per me all'epoca del Gattone (anni 73/74) era il migliore e tale e' rimasto.........
Per l'amor di Dio, non volevo alimentare una polemica inutile. Il fatto è che io personalmente non riesco a separare il bello dal brutto, l'estetica pura dalla funzionalità. Sono un tipo pratico e di un aereo, così come di una macchina o qualsiasi altra cosa (anche degli esseri umani), so che nulla è perfetto e non mi illudo. Per me la parte estetica va solo a complemento di quello che c'è "sotto il cofano" e non fa capitolo a se. 8)

Oh, io sono fatto così. :P :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Messaggio da steno1974 » 18 dicembre 2007, 16:40

Non volevo assolutamente fare polemica, e me ne scuso.

Anch'io faccio fatica a separare gli aspetti intrinsechi dei vari veivoli e per quale motivo sono stati progettati......
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 18 dicembre 2007, 16:54

Fabri88 ha scritto:L'aereo civile con più autonomia di viaggio al mondo! Airbus A340-500!
Dopo il 777-200LR worldliner.

A mio avviso sul lungo raggio ha sempre "comandato" Boeing.
Is it light where you are yet?

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Aerei più belli

Messaggio da kompressor » 18 dicembre 2007, 17:00

X Me sono l'AN 225 categoria aerei civili
e Tutta la famiglia del Sukhoi 27 per i militari
Allegati
SU.JPG
...la sinfonia del posto 37 k

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 18 dicembre 2007, 17:04

Ashaman ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
Aldus ha scritto:Oh...morire che qualcuno abbia detto un MD80! :(
tutti bannati d'ufficio, procedi Gozer (UPDATE users SET... ) :lol:
Te compreso, ovviamente, siccome non ti si è sentito nominare il MD80. :|

ginopatrassi ha scritto: Il migliore aero per il trasporto civile che sia mai stato realizzato è sine dubium il Concorde, concorderete con me!
Aviazione militare?
F-14 TOMCAT ! La madre di tutti i caccia militari!

Il Tomcat è salito agli elogi del pubblico solo dopo il film Top Gun (che, come ogni buon film americano, ne sottolineava solo lati positivi, reali o inventati sul momento, per compiacere l'aviazione militare e fare colpo sugli spettatori), ma alla fine cos'era se un aereo che aveva come unico punto positivo un radar estermamente potente che guidava missili a lungo raggio. Un aereo da combattimento ottimo solo per attacchi a lungo raggio, che nel dogfight era rinomatamente poco agile e si faceva fare anche da aerei più vecchi (a parità di abilità del pilota). :P
Concordo in pieno, andate a vedere l'esito dei dogfight tra Tomcat iraniani e Mirage.

Credo che un tomcat in dogfight contro un Sukhoi 27/30/35 o Un mig 29 a parità di abilità del pilota sarebbe veramente spacciato.
...la sinfonia del posto 37 k

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 18 dicembre 2007, 17:05

Dc9 prima e Md80 poi, per me è l'aereo per eccellenza :D

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Aerei più belli

Messaggio da kompressor » 18 dicembre 2007, 17:08

AN 225 per i civili
e tutta la famiglia del su 27 per i militari
Allegati
Antonov-AN225.15.jpg
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Aerei più belli

Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 19:35

kompressor ha scritto:AN 225 per i civili
Non posso che essere d'accordo sul bestione. Per quanto riguarda i cargo nessun altro aereo si avvicina al 225. 8)

La storia del bestione esamotore dalla steppa fu raccontata anche in un documentario (rigorosamente in inglese e russo ridoppiato in inglese e sottotitolato in russo) su National Geographic la cui registrazione trovai sulla rete qualche tempo fa (mai stato più contento di essere in grado di capire l'inglese di quando riuscii a seguire quanto detto in quel documentario).

Era in TV ed era impressionante. Mi piacerebbe vederlo di persona, il 225. :o

Devo averlo masterizzato da qualche parte, quel file... e visto che stasera, tanto per cambiare, in televisione danno solo mer... schifezze, mo me lo vado a cercare e me lo rivedo pure. :D


PS
TROVATO!!! Se venite a casa mia ce lo vediamo assieme. Vi aspetto. Le coordinate di casa mia sono sotto il mio nick. Non fate tardi. :D :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 18 dicembre 2007, 20:42

Beccato. Sulla circonvallazione...incrocio Traversa Terza Via Cesinali.

Google Earth mi da 841 km di distanza e 7h39m di strada.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 18 dicembre 2007, 20:46

Per non parlare dello Shuttle allora :D

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 19 dicembre 2007, 8:41

Concorde per il civile
Eurofighter militare
[img]
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 19 dicembre 2007, 8:43

Così è anche troppo cattivo!
Allegati
Eurofighter1_30536a.jpg
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 19 dicembre 2007, 13:50

Ashaman ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
Aldus ha scritto:Oh...morire che qualcuno abbia detto un MD80! :(
tutti bannati d'ufficio, procedi Gozer (UPDATE users SET... ) :lol:
Te compreso, ovviamente, siccome non ti si è sentito nominare il MD80. :|
:lol:

737, ora bannatemi pure :D
l' MD80 è troppo rumoroso, anche se mi piacerebbe pilotarlo!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 19 dicembre 2007, 15:22

Fabri88 ha scritto:Beccato. Sulla circonvallazione...incrocio Traversa Terza Via Cesinali.

Google Earth mi da 841 km di distanza e 7h39m di strada.
Tutti gli amici di MD80.it sono sempre benvenuti a casa mia, anche se non ci siamo mai incontrati prima, basta darmi un modico preavviso (almeno un'oretta) per preparare casa e informare i miei degli ospiti. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Messaggio da tucciotucci » 19 dicembre 2007, 16:17

Spillo e Su27
:joker: :joker: :joker:
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Lorenzo BLQ
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 14 novembre 2007, 17:48
Località: Bologna

Messaggio da Lorenzo BLQ » 19 dicembre 2007, 16:51

Su tutti io direi l'airbus A340 versioni 500&600
nei boeing a me piace tantissimo anche il 777

Rispondi