qual' e' secondo voi l' aereo piu' bello in assoluto?
Moderatore: Staff md80.it
- ginopatrassi
- 00500 ft
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
- Località: Firenze
Ti giuro Ashaman che credevo il topic fosse "L'aereo più bello" Non il migliore da un punto di vista prestazioni/ruolo.
Io parlavo di estetica infatti.
Poi che il concorde avesse queste lacune non lo sapevo, ma citamene un altro con quelle prestazioni.
Per quanto riguarda l'F-14 le specifiche a cui rispose la Grumman furono di un aereo intercettore per la marina americana in grado di portare i missili Phoenix in grado di tracciare più bersagli contemporaneamente ad una distanza superiore rispetto a quella degli avversari sovietici. In dogfight forse non è all'altezza di altri, ma quando a 60nm tu sei lì che cerchi di dare un assegnazione al tuo radar mentre Tom Cruise ti ha già tirato dietro un Phoenix a guida attiva beh... puoi solo girare le spalle al nemico e scappare il più velocemente possibile eseguendo delle larghe esse, sperando che il missile esaurisca la sua energia cinetica. I Chaff, servono a poco.
Io parlavo di estetica infatti.
Poi che il concorde avesse queste lacune non lo sapevo, ma citamene un altro con quelle prestazioni.
Per quanto riguarda l'F-14 le specifiche a cui rispose la Grumman furono di un aereo intercettore per la marina americana in grado di portare i missili Phoenix in grado di tracciare più bersagli contemporaneamente ad una distanza superiore rispetto a quella degli avversari sovietici. In dogfight forse non è all'altezza di altri, ma quando a 60nm tu sei lì che cerchi di dare un assegnazione al tuo radar mentre Tom Cruise ti ha già tirato dietro un Phoenix a guida attiva beh... puoi solo girare le spalle al nemico e scappare il più velocemente possibile eseguendo delle larghe esse, sperando che il missile esaurisca la sua energia cinetica. I Chaff, servono a poco.
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
- near_the_window_please
- 01000 ft
- Messaggi: 197
- Iscritto il: 25 maggio 2006, 22:57
il 747 ha tantissimo fascino, non ci ho mai volato ed è il mio sogno, ma...
767
767
CIAO FRANCESCO
kenko conversion lens 1.4x teleplus PRO 300 DG
le mie foto su photos.aero http://www.photos.aero/search.php?q=fra ... monti&t=ph
http://www.photorevolt.com/utenti/4492/Flyfranz
kenko conversion lens 1.4x teleplus PRO 300 DG
le mie foto su photos.aero http://www.photos.aero/search.php?q=fra ... monti&t=ph
http://www.photorevolt.com/utenti/4492/Flyfranz
Ala a delta poco maneggevole? Uhm...interessante...Ashaman ha scritto: Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
de gustibus non est disputandum
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
#1) a330-300
#2) B727
#3) A340-600
ps
l'aereo bello vola anche bene....
edit
scusate vedo solo adesso che non si parla di estetica...oppure no?
altrimenti
a380-800 con motori RR
#2) B727
#3) A340-600
ps
l'aereo bello vola anche bene....
edit
scusate vedo solo adesso che non si parla di estetica...oppure no?
altrimenti
a380-800 con motori RR
Ultima modifica di FAS il 18 dicembre 2007, 11:10, modificato 2 volte in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
attenzioneTixio ha scritto:Ala a delta poco maneggevole? Uhm...interessante...Ashaman ha scritto: Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità
parla di basse velocitá
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Il Typhoon ha anche le canard, attive tra l'altro, sul muso. Piccole ali che aumentano la maneggevolezza in modo agghiacciante in un aereo con ala a delta. Basta semplicemente pensare al Tu-144 che ne era dotato (vabbè che il 144 poi aveva altri difetti) rendendolo più maneggevole alle basse velocità del concorde anglo-francese.Maxx ha scritto:E' vero Marcello, ma il Typhoon non ha l'ala a delta e una manovrabilità sconvolgente alle basse velocità?
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Vabbè, l'estetica è un fatto di gusti e non si discute, ma...
Seriamente poi, al giorno d'oggi, con aerei con profilo radar così piccolo da essere invisibili e nuove tecnologie anti-radar più o meno sperimentali, il F14 aveva raggiunto il limite della vita operativa quando fu decommissionato.
E comunque, parlando di pura estetica, sebbene il 14 non sia brutto, il 15 è molto più piacevole alla vista di quanto il 14 non sia mai stato, AMP (A Mio Parere)... e il 22 sembra una cacchetta di mosca, soprattutto quando è a terra. Quando vola sembra... una cacchetta di mosca che vola... senza la mosca.
...e se riuscivi a passare sotto il suo tra l'altro non infallibile radar (nessun radar è infallibile) e metterti in coda, lo tiravi giu anche col triplano del Barone Rosso, o in mancanza di questo con un po di fortuna e abilità bastava una cerbottana da un C172.ginopatrassi ha scritto:...ma quando a 60nm tu sei lì che cerchi di dare un assegnazione al tuo radar mentre Tom Cruise ti ha già tirato dietro un Phoenix a guida attiva beh... puoi solo girare le spalle al nemico e scappare il più velocemente possibile eseguendo delle larghe esse, sperando che il missile esaurisca la sua energia cinetica. I Chaff, servono a poco.
Seriamente poi, al giorno d'oggi, con aerei con profilo radar così piccolo da essere invisibili e nuove tecnologie anti-radar più o meno sperimentali, il F14 aveva raggiunto il limite della vita operativa quando fu decommissionato.
E comunque, parlando di pura estetica, sebbene il 14 non sia brutto, il 15 è molto più piacevole alla vista di quanto il 14 non sia mai stato, AMP (A Mio Parere)... e il 22 sembra una cacchetta di mosca, soprattutto quando è a terra. Quando vola sembra... una cacchetta di mosca che vola... senza la mosca.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Tu scrivi e argomenti molto bene questioni tecniche, magari possiamo aprire un topic inserendo quello che hai scritto.Ashaman ha scritto:Te compreso, ovviamente, siccome non ti si è sentito nominare il MD80.alessandrogentili ha scritto:tutti bannati d'ufficio, procedi Gozer (UPDATE users SET... )Aldus ha scritto:Oh...morire che qualcuno abbia detto un MD80!
Il Concorde potrà aver avuto una bella linea, ma era pieno di problemi (gli mancava solo il computer di volo con sopra Windows Vista e poi era proprio a posto), fu pensato per una nicchia di aerei che non si materializzò mai, era (soprattutto le prime versioni, ma anche le ultime non scherzavano mica) troppo assetato di sangue carburante. Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità (quelle di atterraggio), infatti non aveva ne flap ne trim, era l'ingegnere di bordo che per mantenere il volo equilibrato doveva spostare il carburante avanti e indré (una soluzione, lasciatemelo dire, davvero poco elegante).ginopatrassi ha scritto: Il migliore aero per il trasporto civile che sia mai stato realizzato è sine dubium il Concorde, concorderete con me!
Aviazione militare?
F-14 TOMCAT ! La madre di tutti i caccia militari!
Il Tomcat è salito agli elogi del pubblico solo dopo il film Top Gun (che, come ogni buon film americano, ne sottolineava solo lati positivi, reali o inventati sul momento, per compiacere l'aviazione militare e fare colpo sugli spettatori), ma alla fine cos'era se un aereo che aveva come unico punto positivo un radar estermamente potente che guidava missili a lungo raggio. Un aereo da combattimento ottimo solo per attacchi a lungo raggio, che nel dogfight era rinomatamente poco agile e si faceva fare anche da aerei più vecchi (a parità di abilità del pilota).
Questo topic disquisisce solo il lato "estetico" e ognuno di nopi ha ragione nel suo piccolo........per me all'epoca del Gattone (anni 73/74) era il migliore e tale e' rimasto.........
Geezzz....non avevo letto bene....ok, sorry!!!FAS ha scritto:attenzioneTixio ha scritto:Ala a delta poco maneggevole? Uhm...interessante...Ashaman ha scritto: Il fatto di avere una sola ala a delta poi ingenerava poderose limitazioni di maneggevolezza alle basse velocità
parla di basse velocitá
Comunque dico la mia...anche se ce ne sono troppi che amo e ammiro....facciamo così:
MILITARI:
1) Tornado: il primo amore non si scorda mai
2) Spillone: il...secondo amore nemmeno si scorda mai
3) Phantom:...mi piace...che vi devo dire?
CIVILI:
1) B747: è il più bello, non c'è scampo
2) MD-11: quanto mi piacque quando lo vidi con la livrea AZ......
AVIAZIONE GENERALE:
qui ce n'è solo uno...il mio caro e amato C182...lo adoro!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Per l'amor di Dio, non volevo alimentare una polemica inutile. Il fatto è che io personalmente non riesco a separare il bello dal brutto, l'estetica pura dalla funzionalità. Sono un tipo pratico e di un aereo, così come di una macchina o qualsiasi altra cosa (anche degli esseri umani), so che nulla è perfetto e non mi illudo. Per me la parte estetica va solo a complemento di quello che c'è "sotto il cofano" e non fa capitolo a se.steno1974 ha scritto: Tu scrivi e argomenti molto bene questioni tecniche, magari possiamo aprire un topic inserendo quello che hai scritto.
Questo topic disquisisce solo il lato "estetico" e ognuno di nopi ha ragione nel suo piccolo........per me all'epoca del Gattone (anni 73/74) era il migliore e tale e' rimasto.........
Oh, io sono fatto così.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28
Aerei più belli
X Me sono l'AN 225 categoria aerei civili
e Tutta la famiglia del Sukhoi 27 per i militari
e Tutta la famiglia del Sukhoi 27 per i militari
...la sinfonia del posto 37 k
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28
Concordo in pieno, andate a vedere l'esito dei dogfight tra Tomcat iraniani e Mirage.Ashaman ha scritto:Te compreso, ovviamente, siccome non ti si è sentito nominare il MD80.alessandrogentili ha scritto:tutti bannati d'ufficio, procedi Gozer (UPDATE users SET... )Aldus ha scritto:Oh...morire che qualcuno abbia detto un MD80!
ginopatrassi ha scritto: Il migliore aero per il trasporto civile che sia mai stato realizzato è sine dubium il Concorde, concorderete con me!
Aviazione militare?
F-14 TOMCAT ! La madre di tutti i caccia militari!
Il Tomcat è salito agli elogi del pubblico solo dopo il film Top Gun (che, come ogni buon film americano, ne sottolineava solo lati positivi, reali o inventati sul momento, per compiacere l'aviazione militare e fare colpo sugli spettatori), ma alla fine cos'era se un aereo che aveva come unico punto positivo un radar estermamente potente che guidava missili a lungo raggio. Un aereo da combattimento ottimo solo per attacchi a lungo raggio, che nel dogfight era rinomatamente poco agile e si faceva fare anche da aerei più vecchi (a parità di abilità del pilota).
Credo che un tomcat in dogfight contro un Sukhoi 27/30/35 o Un mig 29 a parità di abilità del pilota sarebbe veramente spacciato.
...la sinfonia del posto 37 k
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28
Aerei più belli
AN 225 per i civili
e tutta la famiglia del su 27 per i militari
e tutta la famiglia del su 27 per i militari
...la sinfonia del posto 37 k
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Aerei più belli
Non posso che essere d'accordo sul bestione. Per quanto riguarda i cargo nessun altro aereo si avvicina al 225.kompressor ha scritto:AN 225 per i civili
La storia del bestione esamotore dalla steppa fu raccontata anche in un documentario (rigorosamente in inglese e russo ridoppiato in inglese e sottotitolato in russo) su National Geographic la cui registrazione trovai sulla rete qualche tempo fa (mai stato più contento di essere in grado di capire l'inglese di quando riuscii a seguire quanto detto in quel documentario).
Era in TV ed era impressionante. Mi piacerebbe vederlo di persona, il 225.
Devo averlo masterizzato da qualche parte, quel file... e visto che stasera, tanto per cambiare, in televisione danno solo mer... schifezze, mo me lo vado a cercare e me lo rivedo pure.
PS
TROVATO!!! Se venite a casa mia ce lo vediamo assieme. Vi aspetto. Le coordinate di casa mia sono sotto il mio nick. Non fate tardi.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Ashaman ha scritto:Te compreso, ovviamente, siccome non ti si è sentito nominare il MD80.alessandrogentili ha scritto:tutti bannati d'ufficio, procedi Gozer (UPDATE users SET... )Aldus ha scritto:Oh...morire che qualcuno abbia detto un MD80!
737, ora bannatemi pure
l' MD80 è troppo rumoroso, anche se mi piacerebbe pilotarlo!
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Tutti gli amici di MD80.it sono sempre benvenuti a casa mia, anche se non ci siamo mai incontrati prima, basta darmi un modico preavviso (almeno un'oretta) per preparare casa e informare i miei degli ospiti.Fabri88 ha scritto:Beccato. Sulla circonvallazione...incrocio Traversa Terza Via Cesinali.
Google Earth mi da 841 km di distanza e 7h39m di strada.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- tucciotucci
- 00500 ft
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
- Contatta:
-
- 01000 ft
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 14 novembre 2007, 17:48
- Località: Bologna