Velocità al decollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
H725
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 12:53

Velocità al decollo

Messaggio da H725 » 21 dicembre 2007, 9:22

Fra gli aeroplani civili quale è il più veloce e quale il + lento al decollo.
Grazie ciao

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 21 dicembre 2007, 10:07

Qui c'è qualcosa di interessante. E' in inglese però si dovrebbe capire.

http://www.aerospaceweb.org/question/pe ... 0088.shtml
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 21 dicembre 2007, 14:00

la lunghezza della pista
:roll: :roll: non mi pare molto influente,l'aereo si stacca una volta raggiunta la Velocità di rotazione che varia col carico e il tempo indipendentenmente dalla lunghezza della pista.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 21 dicembre 2007, 14:01

Scusate il doppio post,al massimo la lunghezza influenza l'uso o meno dei flap che fanno diminuire la corsa di decollo e la velocità di rotazione.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 21 dicembre 2007, 15:07

E parlando di accellerazione pura quanto fanno sti bestioni diciamo nello 0-200?
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 21 dicembre 2007, 15:11

dipende dal peso
un757 scarico va su in 12 secondi in un airshow per esempio........
le velocità variano sullo stesso aeromobile, x esempio andando a cuba 763er la vr era intorna 160 kts, al ritorno la vr era appena sotto i 150 kts, quindi è molto variabile la cosa ;)
Ultima modifica di Atr72 il 21 dicembre 2007, 15:19, modificato 1 volta in totale.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 21 dicembre 2007, 15:14

Il Typhoon di Cheli ha fregato la Ferrari F1 in accelerazione! Ed era ancora per terra!!!

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 21 dicembre 2007, 15:17

Il Typhoon di Cheli ha fregato la Ferrari F1 in accelerazione! Ed era ancora per terra!!!
Niente male!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 21 dicembre 2007, 15:20

A beh un EFA ha un bel po' di potenza :wink:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 21 dicembre 2007, 15:20

In effetti nella sfida sui 600 metri ha vinto Schumi ma sulle altre due, sui 1.000 e sui 1.500 mi pare, Cheli lo ha tritato! Ovviamente, come da copione e da necessità, durante la sfida Maurizio ha tirato su l'aereo nella consueta salita verticale!!!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 21 dicembre 2007, 15:22

Nel video su Volare di giugno 2005, Cheli diceva che il Typhoon non ha limitazioni nell'uso della manetta: puoi spingere quanto vuoi e il computer darà l'accelerazione corretta. Se spingi tutto, il computer capirà che vuoi la massima prestazione e ti sparerà in aria, senza che tu debba preoccuparti di salvaguardare i motori. Decollare su un Typhoon dev'essere veramente devastante.

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 21 dicembre 2007, 15:24

Però allora anche Schumy non è andato male!
ne ha vinte una su tre!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 21 dicembre 2007, 15:27

E' pur sempre una Ferrari di Formula 1! Sul breve è andato via, poi l'aereo l'ha ripreso. queste sfide sono divertenti anche se poco significative dal punto di vista sportivo, o scientifico: ma lo sono da quello industriale, perchè vedono confrontarsi due meravigliosi prodotti italiani.

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 21 dicembre 2007, 15:31

E questa è una grande cosa!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 21 dicembre 2007, 15:32

Uno stato minuscolo come il nostro, ca 56 milioni di abitanti, nel 2007 ha fatto il c..o a tutti
Mondiale Formula 1
Mondiale Motogp
Mondiale di calcio
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 21 dicembre 2007, 16:55

Per aiutare H725...
Riformuliamo la domanda...
Qual'è l'aereo di linea che avendo le condizioni di carico sotto elencate ha una Vr maggiore.

Carico: solo i 2 piloti + eventuale zavorra per bilanciare, niente trolley, in configurazione passeggeri a densità "normale" o "media"
Carburante: lo stretto necessario (limiti minimi rispettati) per decollo, giro del campo e atterraggio
Configurazione: Flap alla prima "tacca" del T.O. range.

Se poi vogliamo barare un po possiamo variare qualche cosa...
Mettiamo aereo al MTOW, su pista lunghissima, flap al minimo del TO range

Rispondi