Aerei su portaerei

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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:13

Prova a scrivere la formula di a in funzione del tempo sapendo la Vf e la Vi
Non la so,mi sa che non l'ho neanche scritta sul quaderno,e ho buttato i bigliettini. :(
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:13

Hai già fatto il moto uniformemente accelerato?
Si l'ho gia fatto,ma ogni verifica era un 4,tutte ste formule del cavolo.
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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:13

Nik sveglia! la formula te l'ho scritta io, tu mettici i numeri
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N757GF

Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:16

Nik ha scritto: Non la so,mi sa che non l'ho neanche scritta sul quaderno,e ho buttato i bigliettini. :(
Per l'atpl c'e` parecchio piu` da studiare che all'istituto tecnico. E quando farai il pilota avrai anche i bigliettini?

Prendere nota: non volare da passeggero se c'e` Nik ai comandi :).

Come vedi, tutte quelle formule inutili servono per calcolare delle cose utili per l'aeronautica.

Inoltre la cosa grave e` che non sai che cosa voglia dire studiare. Forse se passassi meno tempo qui e piu` sui libri, ne saresti avvantaggiato tu, la tua futura professionalita`, e la tua media :)

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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:17

Nik sveglia! la formula te l'ho scritta io, tu mettici i numeri
a=Vf-Vi/t....questa la sapevo anche io....
a= 92Km/h - 0 /t...ok ho 2 incognite,come faccio?
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:20

Per l'atpl c'e` parecchio piu` da studiare che all'istituto tecnico. E quando farai il pilota avrai anche i bigliettini?

Prendere nota: non volare da passeggero se c'e` Nik ai comandi .

Come vedi, tutte quelle formule inutili servono per calcolare delle cose utili per l'aeronautica.

Inoltre la cosa grave e` che non sai che cosa voglia dire studiare. Forse se passassi meno tempo qui e piu` sui libri, ne saresti avvantaggiato tu, la tua futura professionalita`, e la tua media
Grazie del consiglio!!!Ma ascoltami,te lo dico sinceramente,l'unica materia che inpagella ho sotto è aerotecnica col 4,appena rientro faccio i corsi di recuper,ho navigazione circolazione rispetivamente con 8,7....italiano storia 6,7....insomma voti buoni,e se proprio vuoi saperlo abbiamo l'insufficienza in aerotecnica in 20 su 28.Adesso col ppl ripasserò per forza tutto.
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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:22

a= 92Km/h - 0 /t...
passo successivo: in che unità di misura è espressa a nel Sistema Internazionale?

tu in che unità di misura la stai esprimendo?

p.s. ricordati le parentesi !!!!!!!!!
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:24

Allora sistema internazionale m/s quindi faccio 92/3.6=25.5m/s
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N757GF

Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:26

Nik ha scritto: Grazie del consiglio!!!Ma ascoltami,te lo dico sinceramente,l'unica materia che inpagella ho sotto è aerotecnica col 4,
Questa non e` aerotecnica, e` fisica (cinematica).

Le parentesi fanno proprio cosi` schifo che non le usi?

a=(Vf-Vi)/t dove Vf e Vi sono velocita` finale e iniziale.

s=s0+Vi*t+1/2 a t2

s0 distanza iniziale, Vi, come prima.

Nel tuo caso parti con velocita` iniziale nulla (Vi=0m/s) dall'inizio della catapulta (s0=0m) e quindi le formule si semplificano cosi`:

a=Vf/t

s=1/2 a t2

due incognite, due equazioni, sei a posto. Ricavane una dalla prima equazione e sostituisci nella seconda, POI metti le grandezze fisiche nelle formule.

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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:28

Allora sistema internazionale m/s quindi faccio 92/3.6=25.5m/s
fuochino: m/s è la velocità

quindi, tenendo conto delle parentesi e dalla velocità espressa in m/s, l'accelerazione in funzione del tempo è....?
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:30

Questa non e` aerotecnica, e` fisica (cinematica).

Le parentesi fanno proprio cosi` schifo che non le usi?
Io l'ho fatta in aerotecnica e non in fisica :P
per le parentesi ....bella battuta :lol:
quindi, tenendo conto delle parentesi e dalla velocità espressa in m/s, l'accelerazione in funzione del tempo è....?
Non lo soooo,o almeno credo di dire una cavolata,io direi che l'accelerazione aumenta con l'aumentare del tempo.
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Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:31

Nik ha scritto:Allora sistema internazionale m/s quindi faccio 92/3.6=25.5m/s
Ma ti sembra ragionevole che un caccia decolli a 92 km/h?

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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:34

Ma ti sembra ragionevole che un caccia decolli a 92 km/h?
Scusate:278 km/h...non avendo il regolo l'avevo fatto con la calcolatrice e avevo fatto diviso al posto di per.
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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:35

Citazione:quindi, tenendo conto delle parentesi e dalla velocità espressa in m/s, l'accelerazione in funzione del tempo è....?

Non lo soooo,o almeno credo di dire una cavolata,io direi che l'accelerazione aumenta con l'aumentare del tempo.
per questa volta te lo dico io
a = 25,5/t unità di misura: m/s2

adesso sostituiscila nelle seconda equazione (se hai perso i bigliettini, cfr. il post di N757GF)
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Messaggio da Galaxy » 4 gennaio 2008, 11:36

Nik.... io senza aver mai preso in mano un regolo... l'ho fatto...
Federico
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N757GF

Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:42

Fox ha scritto:
devi imporre che la velocita` iniziale e` nulla
Ehm...scusate l'ignoranza, ma se non sbaglio le portaerei per quanto riguarda decollo e appontaggio dei velivoli aumentano la propria velocità di crociera e si dispongono in modo da ottenere il massimo vantaggio dal vento. E' la velocità iniziale dell'oggetto in sè che si deve trovare o quella relativa (che se non sbaglio è proprio quella che permette il decollo)?
Facendo i conti con sulla catapulta e` conveniente usare la portaerei come sistema di riferimento. I conti si fanno quindi tutti rispetto alla portaerei. Il vento e la velocita` della portaerei che va controvento entrano nel calcolo per determinare quale velocita` deve avere l'aereo (rispetto alla portaerei) al termine della catapulta, quindi la velocita` finale.

Se l'aereo deve decollare a 150 kts, e ci sono 30 kts di vento, nelle equazioni di calcolo del lancio si mettera` 120 kts, riferiti alla portaerei.

Il direttore di lancio per preparare il lancio deve conoscere il tipo di aereo, il carico, la densita` dell'aria e la velocita` del vento (dato da vento e movimento della portaerei), poi decide quanto vapore si deve usare per accelerare l'aereo.

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Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2008, 11:42

Galaxy ha scritto:Nik.... io senza aver mai preso in mano un regolo... l'ho fatto...
Idem !!!! E poi non solo non ricordi le formule, non hai chiaro nemmeno i concetti. E queste cose sono programma di fisica dei primissimi anni delle superiori. E devono essere parte del tuo bagaglio scientifico se vorrai veramente essere pilota.
Dai ascolto a N757GF, e prendi con meno superficialità questi argomenti, che non sono inutili.

Paolo
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:43

Nik.... io senza aver mai preso in mano un regolo... l'ho fatto...
Bravo....vuoi un applauso?E' logico che anche io so per cosa moltiplicare e/o dividere,certo che col regolo la cosa non è diretta.
per questa volta te lo dico io
a = 25,5/t unità di misura: m/s2

adesso sostituiscila nelle seconda equazione (se hai perso i bigliettini, cfr. il post di N757GF)
Aspetta come hai fatto a farla?
Va beh
S=s0+V1*t + 1/2 a *t^2
che si riduce:S= 1/2 a+t^2
99= 12.75 + t^2....ed ora?
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:46

Idem !!!! E poi non solo non ricordi le formule, non hai chiaro nemmeno i concetti. E queste cose sono programma di fisica dei primissimi anni delle superiori. E devono essere parte del tuo bagaglio scientifico se vorrai veramente essere pilota.
Dai ascolto a N757GF, e prendi con meno superficialità questi argomenti, che non sono inutili
i giuro che i primi anni non li ho fatti,in fisica si ma pocosoprattuto i moti costanti,questo l'abbiamo iniziato quest'anno.Poi li ripasso al corso di recupero e al ppl.Prima o poi li imparerò.
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Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2008, 11:46

Ma ti hanno già detto tutto: hai le due formula a=Vf/t e S=1/2 at2.

Due equazioni due incognite. Mettile a sistema e risolvi. Chiaramente con le corrette unità di misura del SI

Paolo
Ultima modifica di JT8D il 4 gennaio 2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:47

Nik ha scritto:
quindi l'accelerazione in funzione del tempo è....?
Non lo soooo,o almeno credo di dire una cavolata,io direi che l'accelerazione aumenta con l'aumentare del tempo.
Se da parecchio stiamo parlando di moto uniformemente accelerato, secondo te quell'avverbio cosa vuol dire?

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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:49

Aspetta come hai fatto a farla?
a = (Vf - Vi)/t --> a = (25 - 0)/t ---> a = 25/t[

quote]ed ora? [/quote]

s = s0 + Vi*t + 1/*a*t^2 --> s0=0, Vi=0, a=25/t quindi

99 = 0 + 0 + 1/2*25/t*t^2 ---> 99 = 1/2*25*t

adesso conosci il tempo puoi calcolarti a
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:50

Se da parecchio stiamo parlando di moto uniformemente accelerato, secondo te quell'avverbio cosa vuol dire?
Che cntinua ad accelerare in modo uniforme.
Ma ti hanno già detto tutto: hai le due formula a=Vf/t e S=1/2 at2.

Due equazioni due incognite. Mettile a sistema e risolvi. Chiaramente con le corrette unità di misura del SI
No ci rinuncio,non ho neanche più voglia,e quando perdo la calma mi innervosico,non vi dico quando non mi riescono le cose (di qulsiasi tipo) come mi arrabbio e cosa inizio a dire,meglio lasciarle ad un altro giorno.
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Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:51

Nik ha scritto: che si riduce:S= 1/2 a+t^2
99= 12.75 + t^2....ed ora?
nella prima equazione stai sommando un tempo al quadrato a una accelerazione. La cosa e` profondamente sbagliata :).

Nella seconda equazione metti le unita` di misura con quel numero.

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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:51

adesso conosci il tempo puoi calcolarti a
Ma li l'incognita è t
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:52

Ma 25.5 non era sbagliato? 150 kts = 277.8 km/h = 77.17 m/s
Si mi sono corretto dopo.
Nella seconda equazione metti le unita` di misura con quel numero.
:?: :?: ...ragazzi,io ci rinuncio.
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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:53

Ma 25.5 non era sbagliato? 150 kts = 277.8 km/h = 77.17 m/s
questo è il minor problema
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Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:54

Nik ha scritto:
Se da parecchio stiamo parlando di moto uniformemente accelerato, secondo te quell'avverbio cosa vuol dire?
Che cntinua ad accelerare in modo uniforme.
e quindi l'accelerazione e` costante :), non cambia nel tempo (uniforme= che non cambia).

Ma e` la scuola scesa a livelli molto bassi, o nik che non studia/non capisce quello che studia?
Ultima modifica di N757GF il 4 gennaio 2008, 11:54, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2008, 11:54

300 ft = 91,44 m
150 Kts = 277,79 Km/h = 77,16 m/s

Confermo che i dati convertiti sono questi, come ovvio.

Paolo
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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:57

Citazione:adesso conosci il tempo puoi calcolarti a

Ma li l'incognita è t

99 = 1/2*25*t

da questa non riesci a calcolarti t?
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:57

quindi l'accelerazione e` costante , non cambia nel tempo (uniforme= che non cambia).

Ma e` la scuola scesa a livelli molto bassi, o nik che non studia/non capisce quello che studia?
Uniforme in italiano non vuol dire costante,ma nel nostro caso che continua ad umentare in modo costante,cioè in maniera sempre uguale aumenta sempre della stessa quantità nel tempo,se è come dici tu,sarebbe sbagliato anche chiamarlo moto uniformemente accelerato.
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Messaggio da Nik » 4 gennaio 2008, 11:58

Ragazzi vado a mangiare da mia nonn...ad oggi.
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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 11:58

Ma e` la scuola scesa a livelli molto bassi, o nik che non studia/non capisce quello che studia?
sono per il concorso di colpa
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Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 12:02

Nik ha scritto:
quindi l'accelerazione e` costante , non cambia nel tempo (uniforme= che non cambia).
Uniforme in italiano non vuol dire costante,ma nel nostro caso che continua ad umentare in modo costante,cioè in maniera sempre uguale aumenta sempre della stessa quantità nel tempo,se è come dici tu,sarebbe sbagliato anche chiamarlo moto uniformemente accelerato.
Quanto hai detto che hai di italiano?

http://demauroparavia.it/124907

Moto uniformemente accelerato. Uniformemente e` un avverbio, che per sua natura si riferisce a un verbo. Il verbo e` accelerato (participio passato, ma sempre verbo). Moto uniformemente accelerato vuol dire con accelerazione uniforme, costante, sempre la stessa.

Il pilota, a parte il jerk iniziale, ha in prima battuta sempre gli stessi g che lo spingono indietro. La velocita` aumenta in modo lineare, lo spazio in modo parabolico, ma l'accelerazione e` costante.

Marinato la scuola quando lo hanno spiegato :)
Ultima modifica di N757GF il 4 gennaio 2008, 12:08, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 12:08

nel nostro caso che continua ad umentare in modo costante,cioè in maniera sempre uguale aumenta sempre della stessa quantità nel tempo
Nik, prova a esplicitare il soggetto di questa frase (ovvero chi aumenta in modo costante) così forse ti si chiarisce il concetto
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