Incidente al Boeing 777-236, G-YMMM a London Heathrow

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Messaggio da MADMO 78 » 17 gennaio 2008, 15:40

star2 ha scritto:METAR EGLL 171420Z 23019KT 9999 SCT021 13/09 Q0995 TEMPO 25025G35KT 4000 +SHRA BKN015CB
Cosa sono questa sequenza di numeri e lettere?

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Messaggio da araial14 » 17 gennaio 2008, 15:40

star2 ha scritto:METAR EGLL 171420Z 23019KT 9999 SCT021 13/09 Q0995 TEMPO 25025G35KT 4000 +SHRA BKN015CB
Traduzione per i poveri mortali? :roll: :lol:

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Messaggio da Dany80 » 17 gennaio 2008, 15:41

London dude ha scritto::shock:
Cazzarola, e' fermo sulla testata della 27L!
Per essersi fermato li direi che ha toccato terra un metro dentro al recinto del campo dalla parte della fermata della metro di Hatton Cross.
Vuole dire che se toccava 20 metri prima era un disastro totale.
Wind shear?
Sicuramente ha sfiorato la recinzione prima di toccare terra... e se capitava qualche metro prima appoggiava i carrelli sulla stazione della metro...

In effetti tra la recinzione e la testata 27L c'è molta erba... fortunatamente...

Bollettino meteo --> EGLL 171420Z 23019KT 9999 SCT021 13/09 Q0995 TEMPO 25025G35KT 4000 +SHRA BKN015CB

Mah... lo vedrei strano un WS
Daniele
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Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 15:42

Ecco, appunto. Mi pare di leggere 19 kts, che sono una bella brezza ma ampiamente entro i limiti e soprattutto niente gust, cioè raffiche.

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Messaggio da pm » 17 gennaio 2008, 15:45

da Airliners.net, forum (so, è un forum...., ma questa è una piccola info in più).

It is extremely windy in West London today. Eye witness accounts report the plane approaching at unusual violent angles and the engines roaring louder than normal. Windsheer chucking the plane about and then slaming it into the ground with the pilot making a last ditch (but unsuccessful) attempt to go around seems highly possible.
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Messaggio da Dany80 » 17 gennaio 2008, 15:45

Maxx ha scritto:Esatto Dany, proprio per questo se i piloti avessero riscontrato anomalie nell'ILS, vista la giornata che appare come minimo luminosa e non nebbiosa, sarebbero andati giù "a mano". A me l'idea meno stupida che viene al momento è un problema alle pompe combustibile di entrambi i motori in corto finale, ma è appunto la meno stupida. Il wind shear potrebbe essere un'ipotesi, se qualcuno ha un METAR del posto magari ci capiamo qualcosa.
Infatti ci sono le condizioni per atterraggio visual

EGLL 171420Z 23019KT 9999 SCT021 13/09 Q0995 TEMPO 25025G35KT 4000 +SHRA BKN015CB

Anche se piovosa la giornata la visibilità pare buona e l'altezza delle nubi non impedisce certo la visione della pista...

Boh... anche il Wind Shear lo vedo molto strano...
Idem per un problema a entrambe le pompe combustibile...


C'è una voce che dice "atterraggio in emergenza" e in questo caso le cose cambiano notevolmente.
Daniele
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Messaggio da Beorn » 17 gennaio 2008, 15:46

Sgt ha scritto:bhè credo di si anche perchè immagino che un 777 possa fare tutto da solo... mica s'atterra ad occhio .... spero
La maggior parte degli atterraggi vengono fatti a"a occhio"... 8)
Gio'
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Messaggio da Dany80 » 17 gennaio 2008, 15:47

N176CM ha scritto:Vorrei citare l'efficienza di BA che ha già informato online i propri passeggeri con questo messaggio:

Incident at London Heathrow

Summary
A British Airways Boeing 777 operating as flight BA038 from Beijing to Heathrow has been involved in an incident at Heathrow today.


More information
Customers are advised to check the status of their flight before they leave for the airport. To access our real time flight arrival and departure information please click here.

We will release further information as soon as it is available.
Questo conferma la serietà e l'efficenza di una compagnia veramente seria!
Daniele
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Messaggio da MADMO 78 » 17 gennaio 2008, 15:52

It is extremely windy in West London today. Eye witness accounts report the plane approaching at unusual violent angles and the engines roaring louder than normal. Windsheer chucking the plane about and then slaming it into the ground with the pilot making a last ditch (but unsuccessful) attempt to go around seems highly possible.

Chi lo traduce in maniera comprensibile agli ignoranti?

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Messaggio da Dany80 » 17 gennaio 2008, 15:53

MADMO 78 ha scritto:It is extremely windy in West London today. Eye witness accounts report the plane approaching at unusual violent angles and the engines roaring louder than normal. Windsheer chucking the plane about and then slaming it into the ground with the pilot making a last ditch (but unsuccessful) attempt to go around seems highly possible.

Chi lo traduce in maniera comprensibile agli ignoranti?

mmmmh.....

extremely windy <---> 23019KT

Boh...
Daniele
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Messaggio da N176CM » 17 gennaio 2008, 15:55

Sky news ha confermato ora che tutti i 136 passeggeri a bordo sono stati fatti evacuare in sicurezza così come l'equipaggio e che solo 3 di loro sono stati assistiti per lievi ferite. Solo la pista nord è in funzione mentre è chiusa la sud. Molti voli in arrivo sono stati dirottati a Luton e Gatwick e altri cancellati.

I passeggeri del volo hanno riportato che non sono stati fatti annunci di emergenze in corso e che si era sentito il normale rumore dell'uscita dei carrelli. Tutto è avvenuto con estrema rapidità e si sono sentiti cadere al suolo (traduzione da "drop").
Ultima modifica di N176CM il 17 gennaio 2008, 15:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da star2 » 17 gennaio 2008, 15:58

Guardate avanti e puntate sempre in alto : le stelle non sono poi cosi' lontano ! Paolo Nespoli STS-120

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Messaggio da London dude » 17 gennaio 2008, 16:02

MADMO 78 ha scritto:It is extremely windy in West London today. Eye witness accounts report the plane approaching at unusual violent angles and the engines roaring louder than normal. Windsheer chucking the plane about and then slaming it into the ground with the pilot making a last ditch (but unsuccessful) attempt to go around seems highly possible.

Chi lo traduce in maniera comprensibile agli ignoranti?
"E' estremamente ventoso ad Ovest di Londra oggi. Testimoni oculari riportano che l'aereo si avvicinava con angoli di banking inusualmente ampi e con i motori piu' rumorosi del normale. Sembra altamente possibile che il windshear abbia scosso l'aereo per poi schiacciarlo verso il terreno con il pilota che tenta un estremo (ma fallito) go around."

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Messaggio da London dude » 17 gennaio 2008, 16:23

Da Google Earth...........
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Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 16:26

La foto è rovesciata, perchè ovviamente la pista 27 guarda dritta ad ovest, cioè a sinistra.

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Messaggio da London dude » 17 gennaio 2008, 16:32

Maxx ha scritto:La foto è rovesciata, perchè ovviamente la pista 27 guarda dritta ad ovest, cioè a sinistra.
Vero, l'ho messa cosi' per allinearla con la foto che ho postato prima in modo che fosse piu' facile metterle in relazione.

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Messaggio da MADMO 78 » 17 gennaio 2008, 16:34

Visto che non si è fatto male praticamente nessuno, passiamo all'aspetto meramente economico.
Secondo voi è riparabile?
E se si come procedono?
Chiamo l'aereo-attrezzi e lo trascinano fino a Seattle?
Come si comportano se calcolano che conviene ripararlo?

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Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 16:34

Sì, fa capire bene comunque le distanze e gli spazi, in effetti molto limitati.

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Messaggio da Dany80 » 17 gennaio 2008, 16:37

Maxx ha scritto:Sì, fa capire bene comunque le distanze e gli spazi, in effetti molto limitati.
Per fermarsi all'inizio della pista deve aver toccato proprio a pochi metri dalla recinzione... :shock: :shock:
Daniele
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Messaggio da Maxlanz » 17 gennaio 2008, 16:42

I segni del carrello nel terreno iniziano a circa 400 metri dalla testata pista.

Ciao
Massimo

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Messaggio da Sgt » 17 gennaio 2008, 16:48


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Messaggio da pm » 17 gennaio 2008, 17:07

da: http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/engl ... 194086.stm

An airport worker told the BBC that the pilot said he had lost all power and had to glide the plane into land.
(...)

The BBC's Angus Crawford said the worker, who was not identified, said the pilot told him all the electronics had also failed.

mah....mi puzza un po'...
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Messaggio da plunio » 17 gennaio 2008, 17:09

Si, anche perchè se tutta l'elettronica fosse andata a pallino, come avrebbe fatto a governare le superfici mobili per farlo planare???
Non credo che il 777 sia dotato di carrucole e cavi in acciaio come il buon vecchio MD80.....

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Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 17:09

Certo, il pilota va a dire cose del genere ad uno qualsiasi che lavora in aeroporto.

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Messaggio da pm » 17 gennaio 2008, 17:18

Maxx ha scritto:Certo, il pilota va a dire cose del genere ad uno qualsiasi che lavora in aeroporto.
appunto...quello che pensavo io....
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Messaggio da London dude » 17 gennaio 2008, 17:18

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/7194569.stm

Interessante l'ultimo paragrafo.

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Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 17:21

Sì, appare proprio come un'ipotesi estrema. In sostanza, una sfiga di dimensioni epiche.

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Messaggio da diavoletto77 » 17 gennaio 2008, 17:22


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Messaggio da Umbe » 17 gennaio 2008, 17:23

Dany80 ha scritto: extremely windy <---> 23019KT
Boh...
Leggo anche: TEMPO 25025G35KT

ciao
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Messaggio da Fabri88 » 17 gennaio 2008, 17:47

Umbe ha scritto:
Dany80 ha scritto: extremely windy <---> 23019KT
Boh...
Leggo anche: TEMPO 25025G35KT

ciao
Con 4000 metri di visibilità. Si può atterrare a vista con un 777 con quella visibilità?

Se non fosse possibile e l'ILS avesse dato indicazioni sbagliate?

Ovviamente parlo da profano della materia. Se dico qualcosa di sbagliato, coreggetemi subito.
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Messaggio da London dude » 17 gennaio 2008, 18:06

Fabri88 ha scritto:
Umbe ha scritto:
Dany80 ha scritto: extremely windy <---> 23019KT
Boh...
Leggo anche: TEMPO 25025G35KT

ciao
Con 4000 metri di visibilità. Si può atterrare a vista con un 777 con quella visibilità?

Se non fosse possibile e l'ILS avesse dato indicazioni sbagliate?

Ovviamente parlo da profano della materia. Se dico qualcosa di sbagliato, coreggetemi subito.
A occhio direi che su quella pista se hai 4000 metri di visibilita' anche se l'ILS da indicazioni sbagliate lo vedi benissimo per tempo che sei fuori di brutto.
Senza contare che toccando dove ha toccato avra' avuto 4 rosse sul VASI e quelle si vedono bene.

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Messaggio da Fabri88 » 17 gennaio 2008, 18:12

E' vero, non ho pensato alle luci bianche e rosse ad inizio pista.

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Messaggio da Stephen Dedalus » 17 gennaio 2008, 18:14

edit
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Leonardo
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Messaggio da Dany80 » 17 gennaio 2008, 18:17

London dude ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
Umbe ha scritto:
Dany80 ha scritto: extremely windy <---> 23019KT
Boh...
Leggo anche: TEMPO 25025G35KT

ciao
Con 4000 metri di visibilità. Si può atterrare a vista con un 777 con quella visibilità?

Se non fosse possibile e l'ILS avesse dato indicazioni sbagliate?

Ovviamente parlo da profano della materia. Se dico qualcosa di sbagliato, coreggetemi subito.
A occhio direi che su quella pista se hai 4000 metri di visibilita' anche se l'ILS da indicazioni sbagliate lo vedi benissimo per tempo che sei fuori di brutto.
Senza contare che toccando dove ha toccato avra' avuto 4 rosse sul VASI e quelle si vedono bene.
Appunto... e lo vedi anche molto prima...

E se sono troppo basso riattacco... a meno che non ci sia stato appunto un problema ai motori che non ha permesso la riattaccata e ha obbligato l'atterraggio...
Daniele
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Messaggio da Fabri88 » 17 gennaio 2008, 18:20

Quasi tutti i voli British Airways in partenza sono cancellati ed i voli a lungo raggio partiranno con parecchio ritardo. La Singapore Airlines partirà con 135 minuti di ritardo. La South African per JNB con 150.

Finnair ha cancellato un volo per HEL, Swiss uno per ZRH e Air France uno per CDG. Parecchi ritardi per i voli verso la Scandinavia.

Nessun' altra segnalazione per i voli interni all'Europa delle altre compagnie, i quali partiranno regolarmente.
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