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da batman » 18 gennaio 2008, 19:29
Ragazzi,volevo ricordare a tutti quello che è successo ad un 767 dell'Air Canada mi pare 25 anni fa:L'indicatore del carburante non funzionava,ma l'aereo fu fatto partire lo stesso perchè tanto c'era il computer che calcolava il consumo;il problema fù che si sbagliarono tra galloni e litri,e ad un certo punto l'aereo rimase a secco quando era in quota a 9000/10000 metri,ed il comandante bravissimo lo fece atterrare senza danni e senza nè morti nè feriti.Questo fatto ve l'ho esposto solo per ricordare che non è infrequente che ad un aereo si blocchino i motori e quindi ci sia un black out dell'impianto elettrico.Secondo me è andata così:
L'aereo è perfettamente allineato e scende regolarmente,i piloti hanno in vista la pista,e controllano bene l'aereo nonostante un fastidioso vento laterale;ad un certo punto quando mancano pochi secondi al contatto con la pista,si verifica una piantata di entrambi i motori con conseguente black out,i piloti quindi si ritrovano senza potenza ed hanno gli schermi in cabina spenti,quindi hanno ben poca strumentazione a loro disposizione,e non hanno il tempo per avvertire i passeggeri;con la poca velocità rimasta e sfruttando il fatto che comunque l'aereo mantiene una certa portanza riescono a fargli sorvolare planando la recinzione,ma a quel punto il comandante "sente" che l'aereo stà andando in stallo,e decide con un gran sangue freddo di non arrivare alla pista perchè se l'aereo va in stallo toccherebbe la pista in modo molto violento,decide allora di toccare l'erba,i carrelli principali per il peso dell'aereo affondano nel terreno e fanno rapidamente rallentare l'aereo,un pò come il gancio di un caccia quando atterra su una portaerei.
Ora,questa è una mia ricostruzione,e quindi lascia il tempo che trova,ed è fondata su di un elemento fondamentale,l'arresto dei motori,che secondo me è stato causato da qualcosa all'alimentazione,provo a fare delle ipotesi:
-Escludo guasti alle pompe,perchè appunto più guasti a più pompe mi sembrano inprobabili.
-Qualcosa potrebbe aver ostruito i condotti del Kerosene,ed allora mi viene in mente che o il carburante non era di alta qualità ed aveva dei residui che durante tutto il volo si sono accumulati nei tubi,un pò come il colesterolo nelle arterie,oppure i serbatoi stessi erano sporchi e quindi magari un grosso residuo staccatosi potrebbe aver "otturato" tutto.
Se invece i motori non si sono fermati,beh è un errore dei piloti che sono arrivati troppo corti,ma perchè allora non hanno riattaccato,mah...