Primo mese di type rating Saab 2000
Moderatore: Staff md80.it
Primo mese di type rating Saab 2000
Ciao a tutti,
Come promesso vi invio un piccolissimo resoconto del type che ho iniziato al 7 di gen...
Beh in Swiss ci massacrano niente male anche con i corsi ground (7 checks in 15 giorni...).
Ieri e' invece cominciato il sim che non e' niente male... (Level D).
Il Saab fa invece paura... spinge come una bestia , e devi lottare per volarlo raw data (come ci e' richiesto), a dire la verita' speravo fosse un po' piu' leggero.... ok faro' un po' di palestra
In ogni caso i tempi sono strettissimi, sim dalle 22 alle 2 del mattino poi 5 o 6 ore di sonno e via ancora a preparare la sessione dl giorno dopo...
Ok vi saluto... torno nel "mostro"....
ps: Inviero' qualche foto del sim se me le fanno fare....
Come promesso vi invio un piccolissimo resoconto del type che ho iniziato al 7 di gen...
Beh in Swiss ci massacrano niente male anche con i corsi ground (7 checks in 15 giorni...).
Ieri e' invece cominciato il sim che non e' niente male... (Level D).
Il Saab fa invece paura... spinge come una bestia , e devi lottare per volarlo raw data (come ci e' richiesto), a dire la verita' speravo fosse un po' piu' leggero.... ok faro' un po' di palestra
In ogni caso i tempi sono strettissimi, sim dalle 22 alle 2 del mattino poi 5 o 6 ore di sonno e via ancora a preparare la sessione dl giorno dopo...
Ok vi saluto... torno nel "mostro"....
ps: Inviero' qualche foto del sim se me le fanno fare....
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Sei un grande,in bocca al lupo per il futuro!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Quando sarai attivo al 100% sul Saabbino ?
PS: mi sa che un giorno di questo mese farò un giro a Lugano per vedere l'Avilù... Ieri ho ottenuto la I° Classe Medica
PS: mi sa che un giorno di questo mese farò un giro a Lugano per vedere l'Avilù... Ieri ho ottenuto la I° Classe Medica
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Compliments!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Ebbene,
seconda sessione passata "quasi" indenne.... autopilota maledetto!
Per oggi faro' una bella scorpacciata diengine failures e engine fire... sembrano un bel casino...
Il Saab e' veramente un aereo performante, e' da vedere, avvicinamenti sparati a 240 nodi con 35 PU... e' piu' veloce di un citation jet!
Vi terro' aggiornati
Andrea
ps: per le foto devo ancora chiedere ma non penso ci siano grandi problemi
seconda sessione passata "quasi" indenne.... autopilota maledetto!
Per oggi faro' una bella scorpacciata diengine failures e engine fire... sembrano un bel casino...
Il Saab e' veramente un aereo performante, e' da vedere, avvicinamenti sparati a 240 nodi con 35 PU... e' piu' veloce di un citation jet!
Vi terro' aggiornati
Andrea
ps: per le foto devo ancora chiedere ma non penso ci siano grandi problemi
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Ammazza,avvicinamento a 240 Kts.....
In bocca al lupo per l'engine failuire e engine fire!!!
In bocca al lupo per l'engine failuire e engine fire!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Bellissimo complimenti!! Ti invidio un sacco!! Ma quanto ti è costato l'ATPL in Svizzera? Più o meno i costi sono come di quà? Possibilità di Hour Building?
Mattia - Learjet 45 driver
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Congratulazioni!!!!
Ci puoi raccontare come sono i brevetti in Helvetia?
Ci puoi raccontare come sono i brevetti in Helvetia?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Ciao, ho un caro amico FO alla Darwin da 1 anno, un ex compagno di corso ATPL.
In bocca al lupo per il TR, ci si sentirà in frequenza...
Ciau
In bocca al lupo per il TR, ci si sentirà in frequenza...
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Eccomi alla missione numero 5....
Per ora tutto ok comprese le engine failures (ammazza troppa potenza in questi motori!!!!).
Per questa notte faro' un bel po' di avvicinamenti a Berna (un aeroporto piu' difficile non potevano trovarlo....) con la solita maledetta sfilza di engine failures e una bella aggiunta di icing conditionds .
Bene finalmente sono riuscito a fare un paio di foto al simulatore che postero' a brevissimo.
Ps: -4 missions to go
ciao ciao
Per ora tutto ok comprese le engine failures (ammazza troppa potenza in questi motori!!!!).
Per questa notte faro' un bel po' di avvicinamenti a Berna (un aeroporto piu' difficile non potevano trovarlo....) con la solita maledetta sfilza di engine failures e una bella aggiunta di icing conditionds .
Bene finalmente sono riuscito a fare un paio di foto al simulatore che postero' a brevissimo.
Ps: -4 missions to go
ciao ciao
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Come ti invidio Yorth beato te...
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
e che ti aspettavi? LIMC WIND CALM 25°C CAVOK Q1013Yorh ha scritto:Per questa notte faro' un bel po' di avvicinamenti a Berna (un aeroporto piu' difficile non potevano trovarlo....) con la solita maledetta sfilza di engine failures e una bella aggiunta di icing conditionds .
A quando il primo volo di linea?Yorh ha scritto:-4 missions to go
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
eheheheh ciao,
Non mi aspettavo CAVOK ma .... qualcosa di meno di un double engine flameout a 3000 piedi a zurigo...
In ogni caso missione compiuta anche senza motori
Una vera esperienza da provare e' quella del fumo elettrico in cabina... ragazzi li c'e' veramente poco da fare... siamo dovuti atterrare usando l'head up display come se fosse un CATIIIC ... senza considerare che era veramente difficile vedere il PFD e l'ND...
In ogni caso sono proprio soddisfatto del concordino... vola da paura e adesso lo so plana anche egregiamente
Per chi mi ha chiesto i costi dell'ATPL sono un po' come dalle altre parti, per quanto invece riguarda le licenze in svizzera siamo ad anni luce dall'Italia (purtroppo), nel senso che gli esaminatori ci fanno gli esami quando li chiediamo e non dobbiamo aspettare mesi, nel senso che abbiamo un ufficio aereo che ti da una mano e non fa le magre figure dell'ENAC e siamo soprattutto veramente protetti dall'ufficio federale che si dimostra sempre puntuale e disponibile (anche al telefono).
Per chi deve cominciare consiglio la svizzera vivamente
ciao ciao
Andrea
Non mi aspettavo CAVOK ma .... qualcosa di meno di un double engine flameout a 3000 piedi a zurigo...
In ogni caso missione compiuta anche senza motori
Una vera esperienza da provare e' quella del fumo elettrico in cabina... ragazzi li c'e' veramente poco da fare... siamo dovuti atterrare usando l'head up display come se fosse un CATIIIC ... senza considerare che era veramente difficile vedere il PFD e l'ND...
In ogni caso sono proprio soddisfatto del concordino... vola da paura e adesso lo so plana anche egregiamente
Per chi mi ha chiesto i costi dell'ATPL sono un po' come dalle altre parti, per quanto invece riguarda le licenze in svizzera siamo ad anni luce dall'Italia (purtroppo), nel senso che gli esaminatori ci fanno gli esami quando li chiediamo e non dobbiamo aspettare mesi, nel senso che abbiamo un ufficio aereo che ti da una mano e non fa le magre figure dell'ENAC e siamo soprattutto veramente protetti dall'ufficio federale che si dimostra sempre puntuale e disponibile (anche al telefono).
Per chi deve cominciare consiglio la svizzera vivamente
ciao ciao
Andrea
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Come hanno fatto a simulare il fumo?Yorh ha scritto:Una vera esperienza da provare e' quella del fumo elettrico in cabina... ragazzi li c'e' veramente poco da fare... siamo dovuti atterrare usando l'head up display come se fosse un CATIIIC ... senza considerare che era veramente difficile vedere il PFD e l'ND...
Il sim è capace di produrre del fumo atossico?
hanno acceso un fuocherello?
Un paio di occhiali appositamente "annebbiati"?
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Userete mica la macchina per il fumo come in discoteca?
Ripesandoci, simulerebbe molto bene il fumo in cabina....
Ripesandoci, simulerebbe molto bene il fumo in cabina....
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
più veloce di un CJ? be col CJ2 volo l'intermedio a 255 indicati e a FL350 sono a .70 di mach
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Il sim simula il fumo... penso in un modo molto simile a quello delle discoteche...alessandrogentili ha scritto:
Come hanno fatto a simulare il fumo?
Il sim è capace di produrre del fumo atossico?
hanno acceso un fuocherello?
Un paio di occhiali appositamente "annebbiati"?
In ogni caso: type rating finito!!!!! la prossima settimana giri pista...
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Bravo buona continuazione.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Ciao a tutti,
Ecco la fotuccia del "mostro"....
Ecco la fotuccia del "mostro"....
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Bello!! Che invidia...vabbè non bruciamo le tappe!
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Il mio istruttore è stato tuo compagno di corso e mi ha detto che è stata davvero dura.
Complimenti vivissimi
Complimenti vivissimi
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Grazie....proximo86 ha scritto:Il mio istruttore è stato tuo compagno di corso e mi ha detto che è stata davvero dura.
Complimenti vivissimi
Si lo conosco il tuo istruttore...
Allego un pò di foto del mio "ufficio"
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000
Re: Primo mese di type rating Saab 2000
Ciao a tutti,
Resoconto finale del flight training:
Ieri mi sono sparato questi bei 6 touch and go a Genova con il mio bel Saabbino....
Devo dire che fare circuiti a 1000 piedi è stato veramente divertente...
A questo proposito volevo chiedere alla marea di ottimi spotters presenti in questo forum, se qualcuno ieri ci ha fatto qualche fotuccia (io purtroppo non ho avuto il tempo di farne nessuna ).
ciao ciao
Resoconto finale del flight training:
Ieri mi sono sparato questi bei 6 touch and go a Genova con il mio bel Saabbino....
Devo dire che fare circuiti a 1000 piedi è stato veramente divertente...
A questo proposito volevo chiedere alla marea di ottimi spotters presenti in questo forum, se qualcuno ieri ci ha fatto qualche fotuccia (io purtroppo non ho avuto il tempo di farne nessuna ).
ciao ciao
Fly High (and Fast)
A320 Family
Saab 2000
A320 Family
Saab 2000