Airbus British
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Airbus British
Ciao a tutti...
ier mentre stavo per partire alla volta di roma da Linate, attraverso il finestrino vedo decollare un Airbus 320 della British e ho notato che i motori avevano qualcosa di diverso rispetto a quelli degli altri 320 che avevo visto finora, l'aereo in questione lo potete vedere nella foto su Airliner.net al sequente indirizzo:
...http://www.airliners.net/photo/British- ... id=1327390
La domanda nasce spontanea...
...sono motori Rolls Royce????
ier mentre stavo per partire alla volta di roma da Linate, attraverso il finestrino vedo decollare un Airbus 320 della British e ho notato che i motori avevano qualcosa di diverso rispetto a quelli degli altri 320 che avevo visto finora, l'aereo in questione lo potete vedere nella foto su Airliner.net al sequente indirizzo:
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...sono motori Rolls Royce????
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- JamalWallace
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Re: Airbus British
si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Airbus British
Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????i_disa ha scritto:si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
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Re: Airbus British
a questa domanda faccio rispondere chi è più preparato di mekompressor ha scritto: Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????
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Re: Airbus British
Confermo che sono International Aero Engines V2500, un gran motore, molto migliore a mio parere del CFM56-5B.
Il nome corretto del caratteristico rumore è Buzz Saw Noise
Paolo
Il nome corretto del caratteristico rumore è Buzz Saw Noise
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Airbus British
quindi ance questo motore soffre buzz saw noise? che vantaggi ha rispetto al CFM?
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Re: Airbus British
Io adoro il cfm, non me lo toccare sapessi come canta sui 319 di ezyJT8D ha scritto:Confermo che sono International Aero Engines V2500, un gran motore, molto migliore a mio parere del CFM56-5B.
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Re: Airbus British
Non ho nulla contro i CFM56, anzi, e lo so bene come cantano....JamalWallace ha scritto:Io adoro il cfm, non me lo toccare sapessi come canta sui 319 di ezyJT8D ha scritto:Confermo che sono International Aero Engines V2500, un gran motore, molto migliore a mio parere del CFM56-5B.
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E' un anch'esso un motore validissimo.
Gli IAE presentano qualche vantaggio come TSFC (Thrust Specific Fuel Consumption) e a detta di molti tecnici sono costruttivamente migliori. E' anche vero che gli ultimi CFM56 con tech insertion e double anular combustor sono migliorati notevolmente come performance.
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Re: Airbus British
Dato che ti vedo piuttosto ferrato, mi sapresti indicare dove trovare del materiale tecnico ( componenti e loro funzionamento ) del cfm56?JT8D ha scritto: Non ho nulla contro i CFM56, anzi, e lo so bene come cantano....
E' un anch'esso un motore validissimo.
Gli IAE presentano qualche vantaggio come TSFC (Thrust Specific Fuel Consumption) e a detta di molti tecnici sono costruttivamente migliori. E' anche vero che gli ultimi CFM56 con tech insertion e double anular combustor sono migliorati notevolmente come performance.
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Re: Airbus British
A parte che non è realmente un problema, è solo un timbro particolare delle loro emissioni sonore, gli IAE non lo fanno, però fischiano!kompressor ha scritto:Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????i_disa ha scritto:si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
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Re: Airbus British
Si infatti mi scuso, effettivamente non è un problema, ho usato questo termine in maniera impropria poichè documentandomi sul fenomeno ho letto alcuni articoli che trattavano di comfort per i passeggeri e quindi problema di riduzione dell'intensità di tale rumore nell'aereo che per alcuni passeggeri può essere fastidioso.Otaku ha scritto:A parte che non è realmente un problema, è solo un timbro particolare delle loro emissioni sonore, gli IAE non lo fanno, però fischiano!kompressor ha scritto:Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????i_disa ha scritto:si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
A me non da assolutamente fastidio, anzi trovo che conferisce "fascino tecnologico" all'aereo.
Pensa che quando ignoravo totalmerte l'esistenza del fenomeno, ogni qual volta mi capitava di ascotare un airbus in decollo mi veniva sempre da pensare che quell'aereo era così moderno che i motori erano costruiti con una tecnologia così nuova e diversa dalla precedente da farli suonare come un utensile elettromeccanico.
ciao
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Re: Airbus British
Per i più curiosi: se volete distinguere i motori di un A320 quando è già decollato e non si vede più tanto bene perchè è già alto, guardate il getto: nei CFM è trasparente, negli IAE lascia una scia grigia.
Re: Airbus British
c è da dire che la scia lasciata dagli IAE è un grigio molto chiaro quindi, in determinate circostanze di luce, potrebbe confondersi con quella "trasparente" del CFM
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Re: Airbus British
JamalWallace ha scritto:Dato che ti vedo piuttosto ferrato, mi sapresti indicare dove trovare del materiale tecnico ( componenti e loro funzionamento ) del cfm56?
Come primo approccio puoi consultare il sito di CFM56 ( http://www.cfm56.com ), dove puoi trovare la gamma, caratteristiche e prestazioni dei vari modelli
Qualcosa sul DAC puoi trovarlo qui:
http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf
Paolo
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