L'incidente di Top Gun
Moderatore: Staff md80.it
L'incidente di Top Gun
Ieri sera alle 23,30 davano Top Gun e non ho potuto fare a meno di vederlo per la duecentoquarantaquattresima volta. Mi chiedevo se l'incidente che uccide Goose è verosimile: come ricorderete, il Tomcat di Iceman si piazza davanti a quello di Maverick e, quando si sposta, "trascina" l'altro nella sua scia. I motori si spengono e l'aereo va in vite, fuori controllo. Due domande: perchè Maverick non si toglie dalla coda di Iceman? E poi: perchè i motori di Maverick si spengono?
Re: L'incidente di Top Gun
Grande!
Anche io non ho potuto fare a meno di vederlo. Quello che ho capito dal film è che l'aero di maverick entra nella scia turbolenta che causa lo spegnimento di uno dei due motori. La spinta asimmetrica provoca una imbardata violenta e conseguente entrata in vita piatta.
Anche io non ho potuto fare a meno di vederlo. Quello che ho capito dal film è che l'aero di maverick entra nella scia turbolenta che causa lo spegnimento di uno dei due motori. La spinta asimmetrica provoca una imbardata violenta e conseguente entrata in vita piatta.
PPL (A)
Re: L'incidente di Top Gun
Appunto mi chiedevo se è vero che la scia turbolenta può causare lo spegnimento di un motore a reazione, e perchè.
Re: L'incidente di Top Gun
La scia che ha causato lo spegnimento dei motori di Mav non è tanto quella vorticosa generata dalle ali, quanto quella calda dei motori di Iceman. Quell'aria, calda e turbolenta, entrando nel compressore di Mav può aver causato uno stallo sulle palette, facendo arrivare poca roba al combustore, con conseguente spegnimento.
Aspetto conferme/smentite da ben più esimi colleghi forumisti
Aspetto conferme/smentite da ben più esimi colleghi forumisti
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: L'incidente di Top Gun
L`hai detto!Tixio ha scritto:La scia che ha causato lo spegnimento dei motori di Mav non è tanto quella vorticosa generata dalle ali, quanto quella calda dei motori di Iceman. Quell'aria, calda e turbolenta, entrando nel compressore di Mav può aver causato uno stallo sulle palette, facendo arrivare poca roba al combustore, con conseguente spegnimento.
Problema abbastanza sentito dai militari.
Re: L'incidente di Top Gun
Aggiungo.
Caratteristica costruttiva del 14 era il grosso scivolo centrale nella parte centro-posteriore del velivolo. Tale scivolo creava una zona portante (fornendo ulteriore lift), oltre a creare una vasta area dove si potevano installare i gandi e micidiali missili a lungo raggio aria-aria di tipo Phoenix.
Tale scivolo però faceva si che i motori ed i loro ugelli fossero piuttosto distanziati rispetto alla linea di mezzeria del velivolo.
La pertita improvvisa di un motore, causava al 14 in alcune condizioni di volo, la perdita improvvisa del controllo del velivolo per via della violenta imbardata che esso subiva.
Tale episodio avvenne numerose volte nella realtà causando anche gravi incidenti.
Caratteristica costruttiva del 14 era il grosso scivolo centrale nella parte centro-posteriore del velivolo. Tale scivolo creava una zona portante (fornendo ulteriore lift), oltre a creare una vasta area dove si potevano installare i gandi e micidiali missili a lungo raggio aria-aria di tipo Phoenix.
Tale scivolo però faceva si che i motori ed i loro ugelli fossero piuttosto distanziati rispetto alla linea di mezzeria del velivolo.
La pertita improvvisa di un motore, causava al 14 in alcune condizioni di volo, la perdita improvvisa del controllo del velivolo per via della violenta imbardata che esso subiva.
Tale episodio avvenne numerose volte nella realtà causando anche gravi incidenti.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Re: L'incidente di Top Gun
Aggiungo.
Caratteristica costruttiva del 14 era il grosso scivolo centrale nella parte centro-posteriore del velivolo. Tale scivolo creava una zona portante (fornendo ulteriore lift), oltre a creare una vasta area dove si potevano installare i gandi e micidiali missili a lungo raggio aria-aria di tipo Phoenix.
Tale scivolo però faceva si che i motori ed i loro ugelli fossero piuttosto distanziati rispetto alla linea di mezzeria del velivolo.
La pertita improvvisa di un motore, causava al 14 in alcune condizioni di volo, la perdita improvvisa del controllo del velivolo per via della violenta imbardata che esso subiva.
Tale episodio avvenne numerose volte nella realtà causando anche gravi incidenti.
Caratteristica costruttiva del 14 era il grosso scivolo centrale nella parte centro-posteriore del velivolo. Tale scivolo creava una zona portante (fornendo ulteriore lift), oltre a creare una vasta area dove si potevano installare i gandi e micidiali missili a lungo raggio aria-aria di tipo Phoenix.
Tale scivolo però faceva si che i motori ed i loro ugelli fossero piuttosto distanziati rispetto alla linea di mezzeria del velivolo.
La pertita improvvisa di un motore, causava al 14 in alcune condizioni di volo, la perdita improvvisa del controllo del velivolo per via della violenta imbardata che esso subiva.
Tale episodio avvenne numerose volte nella realtà causando anche gravi incidenti.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.