L'incidente di Top Gun

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

L'incidente di Top Gun

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2008, 14:29

Ieri sera alle 23,30 davano Top Gun e non ho potuto fare a meno di vederlo per la duecentoquarantaquattresima volta. Mi chiedevo se l'incidente che uccide Goose è verosimile: come ricorderete, il Tomcat di Iceman si piazza davanti a quello di Maverick e, quando si sposta, "trascina" l'altro nella sua scia. I motori si spengono e l'aereo va in vite, fuori controllo. Due domande: perchè Maverick non si toglie dalla coda di Iceman? E poi: perchè i motori di Maverick si spengono?

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: L'incidente di Top Gun

Messaggio da Giulio88 » 22 febbraio 2008, 14:32

Grande! :D

Anche io non ho potuto fare a meno di vederlo. Quello che ho capito dal film è che l'aero di maverick entra nella scia turbolenta che causa lo spegnimento di uno dei due motori. La spinta asimmetrica provoca una imbardata violenta e conseguente entrata in vita piatta.
PPL (A)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: L'incidente di Top Gun

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2008, 14:34

Appunto mi chiedevo se è vero che la scia turbolenta può causare lo spegnimento di un motore a reazione, e perchè. :?:

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: L'incidente di Top Gun

Messaggio da Tixio » 22 febbraio 2008, 14:44

La scia che ha causato lo spegnimento dei motori di Mav non è tanto quella vorticosa generata dalle ali, quanto quella calda dei motori di Iceman. Quell'aria, calda e turbolenta, entrando nel compressore di Mav può aver causato uno stallo sulle palette, facendo arrivare poca roba al combustore, con conseguente spegnimento.
Aspetto conferme/smentite da ben più esimi colleghi forumisti :mrgreen:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Black Magic

Re: L'incidente di Top Gun

Messaggio da Black Magic » 22 febbraio 2008, 14:47

Tixio ha scritto:La scia che ha causato lo spegnimento dei motori di Mav non è tanto quella vorticosa generata dalle ali, quanto quella calda dei motori di Iceman. Quell'aria, calda e turbolenta, entrando nel compressore di Mav può aver causato uno stallo sulle palette, facendo arrivare poca roba al combustore, con conseguente spegnimento.
L`hai detto!
Problema abbastanza sentito dai militari.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Re: L'incidente di Top Gun

Messaggio da I-DISA » 22 febbraio 2008, 18:20

Aggiungo.

Caratteristica costruttiva del 14 era il grosso scivolo centrale nella parte centro-posteriore del velivolo. Tale scivolo creava una zona portante (fornendo ulteriore lift), oltre a creare una vasta area dove si potevano installare i gandi e micidiali missili a lungo raggio aria-aria di tipo Phoenix.

Tale scivolo però faceva si che i motori ed i loro ugelli fossero piuttosto distanziati rispetto alla linea di mezzeria del velivolo.

La pertita improvvisa di un motore, causava al 14 in alcune condizioni di volo, la perdita improvvisa del controllo del velivolo per via della violenta imbardata che esso subiva.
Tale episodio avvenne numerose volte nella realtà causando anche gravi incidenti.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Re: L'incidente di Top Gun

Messaggio da I-DISA » 22 febbraio 2008, 18:20

Aggiungo.

Caratteristica costruttiva del 14 era il grosso scivolo centrale nella parte centro-posteriore del velivolo. Tale scivolo creava una zona portante (fornendo ulteriore lift), oltre a creare una vasta area dove si potevano installare i gandi e micidiali missili a lungo raggio aria-aria di tipo Phoenix.

Tale scivolo però faceva si che i motori ed i loro ugelli fossero piuttosto distanziati rispetto alla linea di mezzeria del velivolo.

La pertita improvvisa di un motore, causava al 14 in alcune condizioni di volo, la perdita improvvisa del controllo del velivolo per via della violenta imbardata che esso subiva.
Tale episodio avvenne numerose volte nella realtà causando anche gravi incidenti.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Rispondi