Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Killua_727 » 9 marzo 2008, 21:36

Mi è capitato di visualizzare, per caso, questo video. A parte la nostalgia per il 707, mi ha stupito cogliere le differenze con il modo di volare allora e quello di oggi. Voi cosa ne pensate? :D Meglio allora o oggi? :?:
http://it.youtube.com/watch?v=bKqQgNZyl ... re=related
Ultima modifica di Killua_727 il 9 marzo 2008, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da air.surfer » 9 marzo 2008, 21:37

Killua_727 ha scritto:Mi è capitato di visualizzare, per caso, questo video. A parte la nostalgia per il 707, mi ha stupito cogliere le differenze con il modo di volare allora e quello di oggi. Voi cosa ne pensate? :D Meglio allora o oggi? :?:
Manca il link!

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Killua_727 » 9 marzo 2008, 21:38

air.surfer ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Mi è capitato di visualizzare, per caso, questo video. A parte la nostalgia per il 707, mi ha stupito cogliere le differenze con il modo di volare allora e quello di oggi. Voi cosa ne pensate? :D Meglio allora o oggi? :?:
Manca il link!
Pardon :cry: ...ero sovrappensiero. :wink:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Luke3 » 9 marzo 2008, 22:34

darei tutto per poter tornare a volare come una volta.
Neanche bisogna spingersi tanto lontano, io ho bellissime memorie di trasvolate atlantiche negli anni '90 con DC-10 Continental e 747 Alitalia ... :cry:

Avatar utente
kodex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 186
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 21:00
Località: Cagliari

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da kodex » 9 marzo 2008, 23:19

Filmato molto affascinante! :shock:
Doveva essere bello poter volare così, anche se mi sa che non mi sarei mai potuto permettere un volo del genere! :roll:
La qualità dei servizi a bordo è diminuita, ma anche i prezzi sono più abbordabili e io posso spostarmi in aereo. :wink:
Riccardo

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da aeb » 9 marzo 2008, 23:38

Affascinante, senza dubbio... ma non sapevo che Edgar Hoover avesse abolito per legge le turbolenze sui voli da e per gli US ("No vibrations at all...") :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Killua_727 » 10 marzo 2008, 13:02

kodex ha scritto: La qualità dei servizi a bordo è diminuita, ma anche i prezzi sono più abbordabili e io posso spostarmi in aereo. :wink:
Questo è ovvio. Però credo che un tale rapporto equipaggio-passeggero poteva essere maggiormente conservato dalle compagnie PREMIUM. Per i voli a prezzi abbordabili, in fondo, esistono pur sempre le low cost... :lol:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Killua_727 » 10 marzo 2008, 13:05

aeb ha scritto:Affascinante, senza dubbio... ma non sapevo che Edgar Hoover avesse abolito per legge le turbolenze sui voli da e per gli US ("No vibrations at all...") :D
Colgo una sottile vena di sarcasmo :wink: . Beh, dai, è quanto meno comprensibile una tale affermazione, visto che si passava da aerei come il Constellation e i DC-6 ad aerei molto più confortevoli, silenziosi (dentro, poi fuori era un altro discorso) e veloci. E' normale che si esaltassero le differenze con i modelli precedenti :lol:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Killua_727 » 10 marzo 2008, 20:41

Luke3 ha scritto:darei tutto per poter tornare a volare come una volta.
Neanche bisogna spingersi tanto lontano, io ho bellissime memorie di trasvolate atlantiche negli anni '90 con DC-10 Continental e 747 Alitalia ... :cry:
Anche io. Comunque è vero, il grosso del cambiamento è avvenuto in una manciata di anni. Ora a momenti non guardano neanche se sei vivo o meno... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

lucax1x

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da lucax1x » 14 marzo 2008, 16:38

Bello bello bello anche se fa venir più voglia di mangiare che di volare :D
Non ho avuto occasione di volare in quell'epoca per cui devo preferire volare con le modalità e gli aerei del 2008.

Ciaooooooo

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da tartan » 14 marzo 2008, 17:09

Io ho volato in quelle condizioni e vi assicuro che le turbolenze, allora, non c'erano! :D
Pensate che l'alitalia passava con il carrello dei secondi con carne arrosto e pesce. La carne veniva tagliata in diretta al momento del servizio. Da loro ho imparato a mettere nel brodino di entrata un goccio di Tio Pepe che forniva il tocco di classe. Da allora a casa mia non manca mai una bottiglia di Tio Pepe (che mi scolo senza brodino).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

lucax1x

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da lucax1x » 14 marzo 2008, 19:10

tartan ha scritto:Io ho volato in quelle condizioni e vi assicuro che le turbolenze, allora, non c'erano! :D
Pensate che l'alitalia passava con il carrello dei secondi con carne arrosto e pesce. La carne veniva tagliata in diretta al momento del servizio. Da loro ho imparato a mettere nel brodino di entrata un goccio di Tio Pepe che forniva il tocco di classe. Da allora a casa mia non manca mai una bottiglia di Tio Pepe (che mi scolo senza brodino).
:lol: :lol: :lol: ma che roba è sto Tio Pepe ? Pepe liquido !!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Ashaman » 15 marzo 2008, 17:07

lucax1x ha scritto: :lol: :lol: :lol: ma che roba è sto Tio Pepe ? Pepe liquido !!!
Usa internet prima di esporti a figurine. É sherry, un tipo di... vino corretto al liquore. :roll:

C'è a chi piace e c'è a chi non piace... personalmente, mai assaggiato. Quando lo farò mi pronuncerò in merito. :D

Comunque, altri tempi quelli del filmato. Altri tempi davvero. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

alainvolo

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da alainvolo » 15 marzo 2008, 21:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 15 marzo 2008, 21:43

beh, prima si viaggiava in aereo per lusso mentre ora lo stile di vita frenetico del 2000 ci fa volare per necessità....per risparmiare tempo....anche se io una sigaretta in volo me la fumerei proprio..... :oops: soprattutto nelle tratte intercontinentali.....

alainvolo

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da alainvolo » 16 marzo 2008, 16:59

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Certo che volare una volta era un'altra cosa....

Messaggio da Ashaman » 16 marzo 2008, 22:23

alainvolo ha scritto: In un futuro prossimo diventare pilota sara' come diventare autisti di autobus,tanta sara' la richiesta e la diffusione del mezzo aereo.
SE... ci saranno ancora aerei civili a volare. SE... non saremo tornati tutti ai ciuchi sulle strade e al treno a vapore per viaggi lunghi. Con il pretrolio in via di diventare più caro della vita stessa, le mie paure, conoscendo la saggezza umana, son ben lontane dall'essere un'idiozia. :?

Beh, in quel caso lo stato metterà un'obbligo di patente anche per animali quadrupedi. Tutto si fa e nulla si risparmia per spremere soldi a chi li guadagna col sudore e con le lacrime. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi