STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Moderatore: Staff md80.it
STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Lo Space Shuttle Endeavour è pronto sulla rampa di lancio al Kennedy Space Center per la sua missione STS 123 che porterà in orbita il primo modulo del laboratorio Giapponese Kibo ed un aggiunta al braccio robotico della ISS denominato Dextre.
Il lancio è previsto per domani 11 Marzo alle ore 07:28 ora Italiana: diretta streaming in internet su NASA TV.
Godspeed Endeavour!
Nel frattempo il lancio del primo veicolo automatico di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale (ATV), battezzato "Julius Verne" è avvenuto con successo Domenica scorsa tramite un missile Ariane5 dalla base Europea della Guyana Francese.
Il lancio è stato perfetto (ennesima conferma dell'estrema affidabilità del vettore Europeo Ariane) ma una volta in orbita uno dei controllori (sono 4, ridondanti) della propulsione di ATV ha dato dei problemi. Il controllo a terra ha confermato che non vi sono problemi per adesso allo svolgimento della missione, anche perchè sono previsti quasi un mese di test in orbita prima di procedere con il docking con la ISS.
Il lancio è previsto per domani 11 Marzo alle ore 07:28 ora Italiana: diretta streaming in internet su NASA TV.
Godspeed Endeavour!
Nel frattempo il lancio del primo veicolo automatico di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale (ATV), battezzato "Julius Verne" è avvenuto con successo Domenica scorsa tramite un missile Ariane5 dalla base Europea della Guyana Francese.
Il lancio è stato perfetto (ennesima conferma dell'estrema affidabilità del vettore Europeo Ariane) ma una volta in orbita uno dei controllori (sono 4, ridondanti) della propulsione di ATV ha dato dei problemi. Il controllo a terra ha confermato che non vi sono problemi per adesso allo svolgimento della missione, anche perchè sono previsti quasi un mese di test in orbita prima di procedere con il docking con la ISS.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Lancio eseguito perfettamente!
Tra l'altro, essendo un lancio notturno, lo Shuttle ha offerto uno spettacolo anche più emozionante del solito!
Per gli appassionati segnalo anche il sito Space Multimediache offre, oltre che ai link per la NASA TV in diretta nei formati WMP e RM anche i replay dei momenti "spaziali" più emozionanti, foto e notizie sempre di carattere aerospaziale.
Accensione principale nella norma, talmente perfetta che la prima accensione dei motori orbitali (OMS) della navetta, che è nel piano di volo per ovviare a possibili imprecisioni nell'accensione principale, non è stata ritenuta necessaria.
Anche la seconda accensione dei motori orbitali, necessaria per raggiungere un'orbita circolare e per mettersi "all'inseguimento" della ISS è stata eseguita senza problemi.
NASA riferisce che il lancio è stato nominale e che al momento si è registrato solo un malfunzionamento del sistema di raffreddamento della stiva della navetta, difetto subito tamponato dal sistema di backup. Comunque questo non è un sistema critico per la missione e per la navetta.
Tra l'altro, essendo un lancio notturno, lo Shuttle ha offerto uno spettacolo anche più emozionante del solito!
Per gli appassionati segnalo anche il sito Space Multimediache offre, oltre che ai link per la NASA TV in diretta nei formati WMP e RM anche i replay dei momenti "spaziali" più emozionanti, foto e notizie sempre di carattere aerospaziale.
Accensione principale nella norma, talmente perfetta che la prima accensione dei motori orbitali (OMS) della navetta, che è nel piano di volo per ovviare a possibili imprecisioni nell'accensione principale, non è stata ritenuta necessaria.
Anche la seconda accensione dei motori orbitali, necessaria per raggiungere un'orbita circolare e per mettersi "all'inseguimento" della ISS è stata eseguita senza problemi.
NASA riferisce che il lancio è stato nominale e che al momento si è registrato solo un malfunzionamento del sistema di raffreddamento della stiva della navetta, difetto subito tamponato dal sistema di backup. Comunque questo non è un sistema critico per la missione e per la navetta.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Allora ho capito male io: su Fox News mi era parso di aver sentito più volte "engine failure".
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Nessun "Engine Failure" però durante il decollo i controllori "chiamano" al pilota i momenti in cui potrebbero arrivare in orbita correttamente anche se ci fosse una failure in un motore.Maxx ha scritto:Allora ho capito male io: su Fox News mi era parso di aver sentito più volte "engine failure".
Quindi la successione delle chiamate dal decollo è in soldoni: "da questo momento ce la fai anche se ti si spenge un motore" e poi successivamente "da questo momento ce la fai anche se ti si spengono due motori".
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Benissimo, grazie per il perfetto chiarimento. In effetti mi sembrava strano aver sentito quella cosa e poi i giornalisti e i tecnici parlare di lancio perfetto! Sarebbe stato un inconveniente non gravissimo ma che comunque sarebbe stato come minimo sottolineato.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Docking dell'Endeavour alla ISS completato con successo intorno alle 4:30 CET.
Adesso inizia il difficile!
In precedenza l'equipaggio dello Shuttle aveva completato l'ispezione dello scudo termico dello Shuttle (che non ha rilevato danni particolari) e successivamente, quando erano ormai vicinissimi alla Stazione, la spettacolare Rollback Pitch Manouver, la ben nota "capriola spaziale" che permette all'equipaggio della Stazione di fotografare ad alta risoluzione la navetta. Il filmato della manovra è disponibile qui.
Nel frattempo l'ATV Julius Verne è nuovamente operativo al 100% e dopo alcune procedure di ripristino anche il controllore della propulsione che non funzionava è tornato alla piena operatività.
Forza Europa!!!
Adesso inizia il difficile!
In precedenza l'equipaggio dello Shuttle aveva completato l'ispezione dello scudo termico dello Shuttle (che non ha rilevato danni particolari) e successivamente, quando erano ormai vicinissimi alla Stazione, la spettacolare Rollback Pitch Manouver, la ben nota "capriola spaziale" che permette all'equipaggio della Stazione di fotografare ad alta risoluzione la navetta. Il filmato della manovra è disponibile qui.
Nel frattempo l'ATV Julius Verne è nuovamente operativo al 100% e dopo alcune procedure di ripristino anche il controllore della propulsione che non funzionava è tornato alla piena operatività.
Forza Europa!!!
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Vorrei tornare un momento alle fasi del lancio per chiedervi una cosa che mi sono sempre chiesto. Perchè lo shuttle, pochi secondi dopo il decollo, si gira su sè stesso?
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Ci sono svariati motivi: il più importante è perchè in questo modo il massimo della pressione aerodinamica è sopportato dal serbatorio esterno e non dalla navetta, il secondo è perchè in questo modo le antenne della navetta sono orientate verso terra, rendendo così più facili le comunicazioni incluso la ricezione delle telemetrie.Maxx ha scritto:Vorrei tornare un momento alle fasi del lancio per chiedervi una cosa che mi sono sempre chiesto. Perchè lo shuttle, pochi secondi dopo il decollo, si gira su sè stesso?
Un altro motivo è perchè in caso di abort della missione il portellone della navetta è orientato verso terra; in caso contrario gli astronauti lanciandosi con il paracadute dal portello si troverebbero sopra il serbatoio esterno e soprattutto nella scia letale dei razzi a combustibile solido, i cosiddetti SRB o boosters.
Infine (ma ce ne sono sicuramente altri) è che il pilota da quella posizione a "testa in giù" ha un riferimento visuale sull'orizzonte, cosa che in caso di abort "RTLS" (Return To Launch Site, ossia un abort nei primi istanti di missione che prevederebbe l'atterraggio della navetta al KSC, pericolosissimo, mai provato), gli servirebbe per orientarsi al meglio.
Ovviamente sono sicuro che ce ne siano altri!
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Benissimo. Ma allora, domanda iperbanale, perchè non parte già in quella posizione?
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Non lo so per certo (ma controllerò il Jenkins) che è la bibbia degli Shuttle.
Comunque penso che sia a causa della conformazione della rampa e delle relative utilities che, come sai, era pre-esistente agli Shuttle essendo quella usata anche dalle missioni lunari Apollo.
Comunque penso che sia a causa della conformazione della rampa e delle relative utilities che, come sai, era pre-esistente agli Shuttle essendo quella usata anche dalle missioni lunari Apollo.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Ho controllato,
la roll and pitch manoeuvre serve allo Shuttle (oltre che per i motivi che ho scritto nei post precedenti) anche per allinearsi all'inclinazione orbitale scelta per la missone da compiere; quindi per missioni verso la ISS deve quindi allinearsi ai 51.6 gradi di inclinazione propri dell'orbita della stazione.
la roll and pitch manoeuvre serve allo Shuttle (oltre che per i motivi che ho scritto nei post precedenti) anche per allinearsi all'inclinazione orbitale scelta per la missone da compiere; quindi per missioni verso la ISS deve quindi allinearsi ai 51.6 gradi di inclinazione propri dell'orbita della stazione.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
... non è che la spiegazione più banale potrebbe poi essere la più attendibile? Avevo letto tempo fa che il motivo della manovra era dovuto al fatto che sarebbe costato troppo cambiare la rampa di lancio, rimasta quella dei tempi dell'Apollo ...
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Il fatto che salga a capa sotto probabilmente serve anche a far prendere g positivi e non negativi all'equipaggio, perchè la traiettoria tende a "spianarsi".
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Runner, è anche quello, ma non solo... MI sembrava di essere stato chiaro, no?runner ha scritto:... non è che la spiegazione più banale potrebbe poi essere la più attendibile? Avevo letto tempo fa che il motivo della manovra era dovuto al fatto che sarebbe costato troppo cambiare la rampa di lancio, rimasta quella dei tempi dell'Apollo ...
Se non lo sono stato me ne scuso
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
La traettoria si spiana perchè per raggiungere (e mantenere) l'orbita bassa prevista per gli Shuttle (e per la ISS) occorre più velocità "orizzontale" che "verticale".Maxx ha scritto:Il fatto che salga a capa sotto probabilmente serve anche a far prendere g positivi e non negativi all'equipaggio, perchè la traiettoria tende a "spianarsi".
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Nel frattempo è stata portata a termine con successo la prima EVA prevista per questa missione che prevedeva la preparazione del laboratorio Giapponese KIBO per la sua rimozione dalla stiva e la sua installazione sulla ISS in aggiunta a tutta un'altra serie di lavori meno "appariscenti" in preparazione delle EVA successive.
Inoltre, il pallet contenente il DEXTRE (una nuova aggiunta "antropomorfa" al braccio robotico della ISS) è stato rimosso dalla stiva dello Shuttle ed agganciato alla ISS.
Inoltre, il pallet contenente il DEXTRE (una nuova aggiunta "antropomorfa" al braccio robotico della ISS) è stato rimosso dalla stiva dello Shuttle ed agganciato alla ISS.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Per chi non lo conoscesse, suggerisco questo sito ...
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/
è un simulatore di lanci e voli spaziali. Più "simulatore" che "giochino"; si basa su complesse formule matematiche. Provare per credere! (vabbè scusate l'OT... )
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/
è un simulatore di lanci e voli spaziali. Più "simulatore" che "giochino"; si basa su complesse formule matematiche. Provare per credere! (vabbè scusate l'OT... )
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
L'EVA è durata sette ore, chissà in che condizioni sono gli astronauti quando rientrano!!!
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Bisogna ammettere che alla NASA non gli manca il senso dell'umorismo!
Nell'Execute Pacakage di oggi (un documento che tutti i giorni viene mandato agli astronauti che dettaglia le operazioni da compiere nel corso della giornata e si aggiunge o modifica il piano di volo originale) i controllori della missione hanno messo la seguente nota:
Che dire, veramente mitici!
Per chi fosse interessato al contenuto dei vari Execute Package, questi vengono pubblicati su una pagina apposita del sito NASA relativa alla missione in corso.
Nell'Execute Pacakage di oggi (un documento che tutti i giorni viene mandato agli astronauti che dettaglia le operazioni da compiere nel corso della giornata e si aggiunge o modifica il piano di volo originale) i controllori della missione hanno messo la seguente nota:
Chi riconosce le citazioni?"Good Morning Endeavour!
Optimus Prime, Gigantor and Robbie the Robot are here in MCC today, representing the
Robot Actors Guild, to celebrate the launch of Dextre. There was an embarrassing gaffe
last month, during STS-122 when they came out to honor the wrong "Dex".
We've incorporated a few new flight rules, now that we are about to have robotic EV's:
1. Dextre may not injure a human being or, through inaction, allow a human being to
come to harm.
2. Dextre must obey orders given to it by human beings, except where such orders
would conflict with the First Law.
3. Dextre must protect its own existence as long as such protection does not conflict
with the First or Second Law.
The guild members bristled about these rules and, "being held down by the man", but figure
that they can't be held back for long. "First Dextre, next Data, then THE MATRIX!" declared
Optimus at arrival at JSC."
Che dire, veramente mitici!
Per chi fosse interessato al contenuto dei vari Execute Package, questi vengono pubblicati su una pagina apposita del sito NASA relativa alla missione in corso.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Sempre grande asimovADBlues ha scritto: Chi riconosce le citazioni?
Grazie per la segnalazione dei packages.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Sempre per la serie "humor spaziale", questa nota era invece nell'execute package dell'FD4:
Cavolo, con l'aggiunta del nuovo modulo è aumentata l'ICI per la stazione ed anche l'affitto per la crew!Today, you will open up the JLP and add to the total square footage of ISS. The Harris
County tax assessors estimate that this will increase the value of the station by $43.6 M,
and the millage rates will be increased accordingly. We may have to dip into your per diem
as we had not counted on the higher resulting rent for your crew. The good news is that if
we add a bathroom and bamboo flooring to the JLP, we can more than double that
assessed value in resale price!
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
N757GF ha scritto:Sempre grande asimovADBlues ha scritto: Chi riconosce le citazioni?
Grazie per la segnalazione dei packages.
Ma non c'è solo il grandissimo Asimov, ci hanno infilato i Trasformers, Star Trek e persino The Matrix!
Gli psicologi NASA fanno davvero un bel lavoro per mantenere gli astronauti in una situazione di benessere psico-attitudinale! E dire che moltissimi manager sono convinti che solo stressando i collaboratori possano ottenere una migliore produttività... Stra-LOL...
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Ah gia`, c'era anche data, ma la sua serie non mi piace (conosco meglio le ultime due). Gli altri, rispetto ad asimov, mi sembrano di livello diverso.ADBlues ha scritto: Ma non c'è solo il grandissimo Asimov, ci hanno infilato i Trasformers, Star Trek e persino The Matrix!
Lavorare sotto leggero stress puo` aumentare le prestazioni, ma dipende dallo stressato. Inoltre va valutata la capacita` di reggere lo stress, per vedere il possibile comportamento in situazioni critiche.ADBlues ha scritto: Gli psicologi NASA fanno davvero un bel lavoro per mantenere gli astronauti in una situazione di benessere psico-attitudinale! E dire che moltissimi manager sono convinti che solo stressando i collaboratori possano ottenere una migliore produttività... Stra-LOL...
Per quanto riguarda gli psicologi nasa, ultimamente si sono fatti un po' di papere: nowak
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Ma no!N757GF ha scritto:Ah gia`, c'era anche data, ma la sua serie non mi piace (conosco meglio le ultime due). Gli altri, rispetto ad asimov, mi sembrano di livello diverso.
Non ci posso credere che non ti piaccia "The Next Generation"...
Ma sai, uno che come me è cresciuto a "pane e capitano Kirk" non può non apprezzare l'intero universo Trek.
Scusa, quali intendi per le "ultime due" ?
Oh sì, la Nowak ha fatto fare una figura di cacca alla NASA ma non credo che si possa fare una generalizzazione, tanto più che la tizia si era sempre comportata in modo impeccabile... fino a quel momento almeno...N757GF ha scritto:Lavorare sotto leggero stress puo` aumentare le prestazioni, ma dipende dallo stressato. Inoltre va valutata la capacita` di reggere lo stress, per vedere il possibile comportamento in situazioni critiche.ADBlues ha scritto: Gli psicologi NASA fanno davvero un bel lavoro per mantenere gli astronauti in una situazione di benessere psico-attitudinale! E dire che moltissimi manager sono convinti che solo stressando i collaboratori possano ottenere una migliore produttività... Stra-LOL...
Per quanto riguarda gli psicologi nasa, ultimamente si sono fatti un po' di papere: nowak
Per quanto riguarda il "lavorare sotto stress" credo che la capacità di reggere e gestire lo stress sia indispensabile in piloti ed astronauti! Un'altra caratteristica molto importante quando si lavora in gruppo è la capacità di non trasmettere e non far pesare il proprio stess agli altri...
Ma un altra cosa è la capacità di gestire lo stress ed un'altra è indurlo di proposito come metodo di motivazione\incentivo alle prestazioni degli individui... Una cosa fuori dal mondo...
Ma siamo OT ... sorry!
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
L'Endeavour si è staccato dalla stazione e sta girando attorno alla stazione.
Il primo tentativo di atterraggio al KSC è previsto per giovedì 4 minuti dopo la mezzanotte, ora Italiana.
Il primo tentativo di atterraggio al KSC è previsto per giovedì 4 minuti dopo la mezzanotte, ora Italiana.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Lo Shuttle ha completato la chiusura della stiva di carico ed Il centro di controllo di Houston ha dato il GO ad Endeavour per caricare ed attivare nei computer di bordo il software OPS-3 che è quello che sovraintende alle operazioni di rientro.
Tutto è pronto per l'atterraggio al KSC tre minuti dopo la mezzanotte!
Ricordo che l'atterraggio (che questa volta avverrà in notturna) verrà trasmesso come al solito in diretta su NASA TV.
Tutto è pronto per l'atterraggio al KSC tre minuti dopo la mezzanotte!
Ricordo che l'atterraggio (che questa volta avverrà in notturna) verrà trasmesso come al solito in diretta su NASA TV.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Purtroppo il tempo sul KSC non è molto buono quindi la prima opportunità di atterraggio per oggi è stata annullata.
Adesso si aspetterà la prossima opportunità con deorbit burn tra due ore e atterraggio alle 1:39 ora italiana.
Le previsioni danno tempo in miglioramento.
In caso si mancasse anche la seconda opportunità si ritenterebbe domani.
Adesso si aspetterà la prossima opportunità con deorbit burn tra due ore e atterraggio alle 1:39 ora italiana.
Le previsioni danno tempo in miglioramento.
In caso si mancasse anche la seconda opportunità si ritenterebbe domani.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Il KSC ha dato il GO per il deorbit burn.
Endeavour è quindi autorizzato all'atterraggio al KSC alle 1:39.
Endeavour è quindi autorizzato all'atterraggio al KSC alle 1:39.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Endeavour ha atterrato regolarmente ed in orario ( ) al KSC.
L'atterraggio notturno ha anche offerto l'inconsueto spettacolo di fiammelle sbuffanti dalla base del timone di direzione causate dagli spurghi delle APU, cosa non normalmente visibile di giorno.
Bentornata a casa Endeavour e bentornati anche ai membri dell'equipaggio.
L'atterraggio notturno ha anche offerto l'inconsueto spettacolo di fiammelle sbuffanti dalla base del timone di direzione causate dagli spurghi delle APU, cosa non normalmente visibile di giorno.
Bentornata a casa Endeavour e bentornati anche ai membri dell'equipaggio.
Re: STS123 Endeavour - Pronto al lancio!
Welcome back Endeavour!ADBlues ha scritto:Endeavour ha atterrato regolarmente ed in orario ( ) al KSC.
L'atterraggio notturno ha anche offerto l'inconsueto spettacolo di fiammelle sbuffanti dalla base del timone di direzione causate dagli spurghi delle APU, cosa non normalmente visibile di giorno.
Bentornata a casa Endeavour e bentornati anche ai membri dell'equipaggio.