Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Ma ad un pilota viene assegnato sempre lo stesso volo e lo stesso velivolo o possono cambiare? E poi un pilota può pilotare due aerei diversi ad esempio; fa una tratta con md80 e un altra con a320. Grazie in anticipo per le risposte.
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Stesso modello ma tratte ovviamente diverse, se no sarebbe uno smaronamento che non finisce più.
- Boeing 777/300ER
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10
Re: Domande su assegnazioni velivoli e voli.
A proposito di questo, volevo fare una domanda: io pilota, per esempio, vengo assunto, sempre per esempio, a fiumicino da alitalia. Essendo stato assunto a roma, si intende che io a roma ho casa e famiglia; ora, le mie tratte partiranno e arriveranno sempre a roma, o è possibile che mi facciano fare un palermo-verona, o un milano-parigi?
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Assolutamente no.
L'esempio è Davymax che il giorno dopo del raduno (lui vive a Somma Lombardo, VA) sì è fatto MXP-Marsa Alam-BLQ-TRN.
L'esempio è Davymax che il giorno dopo del raduno (lui vive a Somma Lombardo, VA) sì è fatto MXP-Marsa Alam-BLQ-TRN.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Un pilota è legato alla macchina, quindi se abilitato al 3xx family piloterà solo quelli.Boeing 777/300ER ha scritto:A proposito di questo, volevo fare una domanda: io pilota, per esempio, vengo assunto, sempre per esempio, a fiumicino da alitalia. Essendo stato assunto a roma, si intende che io a roma ho casa e famiglia; ora, le mie tratte partiranno e arriveranno sempre a roma, o è possibile che mi facciano fare un palermo-verona, o un milano-parigi?
Per la base operativa dipende dal tipo di contratto che si è firmato. Oramai le compagnie si riservano di spostare il navigante a secondo delle esigenze operative.
Re: Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Generalmente le compagnie aeree impiegano i piloti sullo stesso modello di velivolo, ciò non toglie che, dove è conveniente, si venga impiegati su diversi modelli, ho un paio di conoscenti che sono impiegati così, anche in compagnie italiane.
Questo naturalmente comporta il mantenimento della currency su tutti i modelli su cui si è impiegati, quindi Recurrent Training e Checks annuali si moltiplicano per il numero di Type Ratings che si tengono attivi.
Mi sembra che in Italia vi sia un limite massimo di tre, ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda le linee dipende dal network della compagnia, se una compagnia ha una sola direttrice (mi viene in mente Noman sulla CIA-LIN) i suoi piloti voleranno solo quella.
Air Surfer dice:
"La compagnia si riserva di spostare la sua base di impiego secondo le esigenze operative".
Immagino che anche le altre compagnie abbiano clausole più o meno dello stesso tenore.
Gli avvicendamenti partono e arrivano sempre sulla base di impiego (che però come abbiamo visto, sul lungo termine può essere spostata) durante il periodo di lavoro si parte da dove la compagnia decide, l'alloggio in questo caso è di norma fornito dalla stessa, così come il trasferimento sull'aeroporto di origine dei voli.
Questo naturalmente comporta il mantenimento della currency su tutti i modelli su cui si è impiegati, quindi Recurrent Training e Checks annuali si moltiplicano per il numero di Type Ratings che si tengono attivi.
Mi sembra che in Italia vi sia un limite massimo di tre, ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda le linee dipende dal network della compagnia, se una compagnia ha una sola direttrice (mi viene in mente Noman sulla CIA-LIN) i suoi piloti voleranno solo quella.
Air Surfer dice:
Sono andato a rivedere la mia lettera di assunzione che risale a più di un quarto di secolo fa, c'è un paragrafo che dice così:Oramai le compagnie si riservano di spostare il navigante a secondo delle esigenze operative.
"La compagnia si riserva di spostare la sua base di impiego secondo le esigenze operative".
Immagino che anche le altre compagnie abbiano clausole più o meno dello stesso tenore.
Gli avvicendamenti partono e arrivano sempre sulla base di impiego (che però come abbiamo visto, sul lungo termine può essere spostata) durante il periodo di lavoro si parte da dove la compagnia decide, l'alloggio in questo caso è di norma fornito dalla stessa, così come il trasferimento sull'aeroporto di origine dei voli.
Re: Domande su assegnazioni velivoli e voli.
Quella postilla è valida anche per noi di terra,infatti ogni tanto alcuni miei colleghi di rampa,vanno sù a Londra a dare una mano ai nostri colleghi di Heatrow.
comunque credo chè stà cosa sia valida per tutte le compagnie aeree.
comunque credo chè stà cosa sia valida per tutte le compagnie aeree.