Rotte commerciali sulla città di Palermo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 17:59

io una cosa non la capisco... non metto in dubbio ne la tua fnte ne quello che ti ha detto... ma se ste informazioni sono cosí top secret, perché dovrebbe dirle a te che, se non ho capito male, ti ha conosciuto da 5 minuti???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

chuko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 giugno 2008, 22:14

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da chuko » 21 luglio 2008, 18:07

Attenzione, l'esercitazione è nota a tutti e pubblicata sul sito dell'aeronautica.

Non sono noti i particolari, cioè quanti aerei, per quanti giorni, con quali scopi, ecc.. ecc...

Io ho detto di avere visto voli nei tali mesi e nei tali giorni e lui mi ha semplicemente detto che erano tutti militari.

Sottolineo, non ha detto nulla di compromettente o segreto o altro.

Io dò una mia personale interpretazione ad un commento fatto come lo avrebbe fatto l'uomo della strada...

Per me se un addetto dice che di certe cose non sa nulla di più dell'uomo della strada la cosa ha un significato...

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 18:12

se é di pubblico dominio, perché scrivere

Per ovvi motivi di privacy, resi più pressanti dal fatto che si tratta di problematiche legate al lavoro svolto dal mio interlocutore, limiterò al massimo i dettagli relativi alla persona e al colloquio avuto.

??? che problema potrebbe avere sta persona??? non lo capisco...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da DenisHelicopters » 21 luglio 2008, 18:24

chuko ha scritto:La domanda che appare su quel sito, cioè questa:

Salve, da alcuni mesi osservo il cielo di Palermo che non dovrebbe essere attraversato da rotte civili.
Bene: diversi giorni della settimana si verificano DECINE DECINE di passaggi di aerei che lasciano scie impressionanti. Fossero anche solo scie di condensa, rendono il cielo lattiginoso e, soprattutto, che scopo avrebbero?
Guardate il cielo…

in effetti è scritta male, perchè "che scopo avrebbero" voleva essere riferito ai voli.
doveva essere
...che scopo avrebbero quei voli?
Se proprio volete, potete pensare che sono cretino e che, avendo preso atto di cosa sono le scie di condensa, mi domando che scopo hanno.
Se vi diverte così...
Rigiratela come vuoi, non è un problema mio..
chuko ha scritto: A conferma di quanto sopra, in questa sede ho cercato di capire lo scopo dei voli.
Sia chiaro: se uno si accorge che il cielo della sua città è solcato da decine di voli e ricoperto di scie 3 giorni alla settimana e 3 giorni no e dopo poco tempo gli arriva un file sulle scie chimiche cosa può fare?
Rintanarsi subito in siti demenziali tipo luogocomune o sciecomiche.org, naturale no?
Eppoi, devono formarsi ogni giorno sempre alla stessa ora le scie di condensa?
Un po' di variabilità meteo non è contemplata?
Non può essere che oggi le condizioni sono favorevoli, domani magari non lo sono, e col piffero che vedi gli aeroplani ad occhio nudo?
chuko ha scritto: Quali siti gli possono comparire alle prime interrogazioni si internet?
Dopo aver preso atto che c'è una diatriba, il primo passo per chiarirsi le idee è capire lo scopo dei voli.
Già, infatti se sto male allo stomaco e vomito, vado a fare una ricerca su internet, mica dal medico, sai, potrebbe far parte del complotto... :mrgreen:
chuko ha scritto:Se mi si dice che su Palermo non passano voli civili, non possono che essere militari.
Se sono militari mi incuriosisce sapere che scopo hanno.
Chi ti ha detto che non possono passare voli civili?
chuko ha scritto:In definitiva, mi è stato confermato che erano voli militari e che su Palermo, tipicamente, non passa granchè di altro.
Non sei ancora convinto che se un aeroplano vola per la UL869 giusto un po' a nord della linea verde (gli aeroplani mica volano su binari come treni) passa giusto sopra Palermo?
Riguardo ai sorvoli su Palermo, se le aerovie hanno una parvenza di significato, se un aeroplano vola un pò più a nord della linea verde SIGNIFICA CHE VOLA PARALLELAMENTE ALLA LINEA VERDE.
Ho forse scritto che ho visto decine di aerei volare nella stessa direzione?
Ah già, perche adesso gli aeroplani volano sui binari come i trenini...quindi per forza tutti devono seguire le lineette versi e passare sopra il punto preciso del VOR...
ROTFL!!
chuko ha scritto: Inoltre sei quello che mi aveva risposto su Luogocomune?
Quello che parlava di asterischi?
Si, gli asterischi sul monte Gradara... ma che c'entrano con Palremo.
Comunque, la risposta esatta l'ho avuta da chi aveva buona autorevolezza per darmela e la tua era...
SBAGLIATA.
No, non sono io, spiacente, ma (a differena di qualcun altro )in siti monnezza non ci metto click, grazie, quindi riferisciti pure a qualcun altro e non a me.
Thanks
Denis

chuko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 giugno 2008, 22:14

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da chuko » 21 luglio 2008, 18:59

blusky ha scritto: ??? che problema potrebbe avere sta persona??? non lo capisco...
Ottimo.

DenisHelicopters ha scritto: Eppoi, devono formarsi ogni giorno sempre alla stessa ora le scie di condensa?
Un po' di variabilità meteo non è contemplata?
Non può essere che oggi le condizioni sono favorevoli, domani magari non lo sono, e col piffero che vedi gli aeroplani ad occhio nudo?
......
Chi ti ha detto che non possono passare voli civili?
..ma devo ricominciare daccapo :cry:
DenisHelicopters ha scritto: Ah già, perche adesso gli aeroplani volano sui binari come i trenini...quindi per forza tutti devono seguire le lineette versi e passare sopra il punto preciso del VOR...
Infatti, possono tranquillamente volare perpendicolarmente alla linea e/o a decine di chilometri dalla medesima e, perchè no, incrociarsi su piazza Politeama a Palermo, piuttosto che a 20 km di distanza sul monte Gradara.

Ma la smettiamo di dare risposte del piffero senza avere alcuna idea di un fenomeno?

E' grazie a gente come te che risponde superficialmente senza avere idea delle situazioni che si alimentano i giganteschi equivoci su internet.
DenisHelicopters ha scritto: Già, infatti se sto male allo stomaco e vomito, vado a fare una ricerca su internet, mica dal medico, sai, potrebbe far parte del complotto... :mrgreen:
Azz! non ci avevo pensato!
Potevo presentarmi all'aeroporto di Sigonella o di Birgi, chiedere udienza al capintesta e chiedere se lor signori svolazzavano in quei giorni.
E invece cerco su internet... che fesso che sono!

chuko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 giugno 2008, 22:14

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da chuko » 21 luglio 2008, 19:31

A questo punto colgo uno spunto perfettamente in topic con l'argomento "Rotte commerciali sulla città di Palermo".

Vediamo se ottengo una spiegazione utile.

riprendendo l'affermazione di mister Helicopter
"Non sei ancora convinto che se un aeroplano vola per la UL869 giusto un po' a nord della linea verde (gli aeroplani mica volano su binari come treni) passa giusto sopra Palermo?"

Premesso che da quello che posso vedere io utilizzando internet (e non andando all'aeroporto a farmi dare tutte le carte necessarie, come mi è stato suggerito :mrgreen: ) tale ATS route UL869 proviene da Trapani, passa dal monte Gradara, si dispiega a SUD di Palermo e, ad occhio e croce, si dirige verso la Calabria (e magari la Grecia), quali e quanti voli commerciali vi potrebbero passare usualmente?
Cioè, voli provenienti da dove e diretti dove?
Tanti da poter ritenere normale che ne passino una trentina in un paio d'ore?
Ho provato a cercare voli da Palermo ad Atene, e non ne ho trovato uno che non passasse da Napoli roma o Milano...

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da fausto.m » 21 luglio 2008, 19:54

den den den den!!! allarme sciachimista!!!
pero', almeno si è andato a guardare un po di materiale.

<ironia>
Una cosa che non mi spiego, ma perchè devono essere sempre aerei nato!!!!
secondo me sono aerei russi e cinesi a fare tutto questo!!!
la nato in realtà difende i nostri territori dai tanker russi che ci vogliono eliminare con l'appoggio del kgb e della cina. Si, perchè noi siamo la parte capitalista e imperialista del mondo e siccome loro vogliono far trionfare il comunismo ci gettano addosso bario e agenti patogeni per indebolirci, e allora noi ci difendiamo con i jet militari.

PERCHE' DEVONO ESSERE SEMPRE GLI AMERICANI I CATTIVI???? NON POSSO ESSERE I RUSSI E I CINESI??
</ironia>
Ultima modifica di fausto.m il 22 luglio 2008, 0:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pilotino88
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 luglio 2008, 11:31
Località: Ladispoli (RM)

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da pilotino88 » 21 luglio 2008, 20:00

Ciao,

Innanzi tutto.. Percorrendo l'aerovia UL869 gli aa/mm possono benissimo passare sopra la città di Palermo. L'aerovia è uno spazio aereo a forma di corridoio con una larghezza di 10NM ( quindi, dalla linea che vedi tracciata, forma un corridoio aggiungendo 5NM da un lato, e 5NM dall'altro lato).

In specifico, l'aerovia UL869 si estende dalla Gracia fino alla Tunisia (Fonte AIP Italia), quindi è normalissimo che è attravversata da numerossisimi aerei!!
chuko ha scritto: Ho provato a cercare voli da Palermo ad Atene, e non ne ho trovato uno che non passasse da Napoli roma o Milano...
Questa non l'ho capita.. :roll:
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da fausto.m » 21 luglio 2008, 20:40

chuko ha scritto:Attenzione, l'esercitazione è nota a tutti e pubblicata sul sito dell'aeronautica.

Non sono noti i particolari, cioè quanti aerei, per quanti giorni, con quali scopi, ecc.. ecc...

Io ho detto di avere visto voli nei tali mesi e nei tali giorni e lui mi ha semplicemente detto che erano tutti militari.
bene! erano militari! per alcuni giorni hanno volato e poi basta! qual'e' il problema? sono affari tuoi se bruciano kerosene?? inquinano meno della tua macchina! (per chilometro percorso)
simulazione di guerra... che problema c'e'? è un reato?? se al prossimo 11 settembre siamo un po piu' preparati, c'e' qualcosa di male?? e poi è solo una simulazione!!! se l'AM non facesse nulla vi lamentereste dato che i militari percepirebbero uno stipendio senza far nulla... quindi lasciategli fare il loro lavoro.
Il controllo è una cosa buona
la difesa è una cosa buona
le armi sono una cosa buona
i bombardieri e i caccia sono una cosa buona

semplicemente perchè difendono noi, cittadini, che crediamo nella libertà, nei valori della repubblica e non vogliamo che domani le nostre città vengano sterminate da qualcuno che vuole invaderci
questo problema ti sembra troppo remoto?? che dire allora degli sconfinamenti continui dei caccia russi... ne abbiamo abbattuti molti (intorno agli anni 90)... ti ricordi di quando "qualcuno" (LIBIA) lanciò dei missili contro lampedusa??
succede!! noi dobbiamo essere pronti, armati, addestrati. Non c'e' nulla di male, non c'e' niente di sbagliato nel difendersi quando qualcuno ci attacca. non è sbagliato rispondere al fuoco, uccidere chi ti minaccia.

il buonismo non serve a nessuno

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 21:27

chuko ha scritto:A questo punto colgo uno spunto perfettamente in topic con l'argomento "Rotte commerciali sulla città di Palermo".

Vediamo se ottengo una spiegazione utile.

riprendendo l'affermazione di mister Helicopter
"Non sei ancora convinto che se un aeroplano vola per la UL869 giusto un po' a nord della linea verde (gli aeroplani mica volano su binari come treni) passa giusto sopra Palermo?"

Premesso che da quello che posso vedere io utilizzando internet (e non andando all'aeroporto a farmi dare tutte le carte necessarie, come mi è stato suggerito :mrgreen: ) tale ATS route UL869 proviene da Trapani, passa dal monte Gradara, si dispiega a SUD di Palermo e, ad occhio e croce, si dirige verso la Calabria (e magari la Grecia), quali e quanti voli commerciali vi potrebbero passare usualmente?
Cioè, voli provenienti da dove e diretti dove?
Tanti da poter ritenere normale che ne passino una trentina in un paio d'ore?
Ho provato a cercare voli da Palermo ad Atene, e non ne ho trovato uno che non passasse da Napoli roma o Milano...
domanda sciocca, ma se per assurdo venissero dall'africa sti voli???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 21:28

non ho capito perchè hai scritto ottimo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da DenisHelicopters » 22 luglio 2008, 12:25

chuko ha scritto: Azz! non ci avevo pensato!
Potevo presentarmi all'aeroporto di Sigonella o di Birgi, chiedere udienza al capintesta e chiedere se lor signori svolazzavano in quei giorni.
E invece cerco su internet... che fesso che sono!
Vedo che ti riesce ogni tanto qualche ragionamento logico... :mrgreen:

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da LIDT » 22 luglio 2008, 13:00

fausto.m ha scritto:le armi sono una cosa buona
Scusate tutti per l'OT e scusa Fausto perché non voglio giudicare il tuo intervento nel suo complesso,
ma devo assolutamente dire che non sarò MAI d'accordo con una affermazione del genere.

Fabrizio
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 22 luglio 2008, 13:39

LIDT ha scritto:
fausto.m ha scritto:le armi sono una cosa buona
Scusate tutti per l'OT e scusa Fausto perché non voglio giudicare il tuo intervento nel suo complesso,
ma devo assolutamente dire che non sarò MAI d'accordo con una affermazione del genere.

Fabrizio
idem
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da fausto.m » 22 luglio 2008, 14:19

LIDT ha scritto:
fausto.m ha scritto:le armi sono una cosa buona
Scusate tutti per l'OT e scusa Fausto perché non voglio giudicare il tuo intervento nel suo complesso,
ma devo assolutamente dire che non sarò MAI d'accordo con una affermazione del genere.

Fabrizio
<OT>

le armi vanno utilizzate con responasabilità.
i comuni cittadini hanno armi per sport (caccia, tiro) per difesa (magistrati, guardie giurate) ma qualcuno le usa per delinquere. (pensa a tutti i crimini a mano armata)
le forze di polizia e i militari hanno in dotazione armi per poterle usare respnasabilmente, per difendere i cittadini in situazioni di pericolo, per neutralizzare minacce.
neutralizzare minacce... non sparare a zero sulla folla, non uccidere i bambini e le donne. (questi sono orrori che accadono in certi paesi (perchè mi viene in mente cina, birmania e medio oriente?) e sono cose successe durante le guerre)

Le armi di per se non sono una cosa cattiva. Il concetto di arma è innato nell'uomo da sempre, dal momento in cui è comparso sulla terra. L'arma serve a cacciare (all'inizio), a difendersi, a conquistare i territori. E bada bene, la conquista dei territori, le guerre fatte dai romani, dai greci etc erano bagni di sangue ma hanno dato la caratterizzazione, nei secoli, a tutta la nostra esistenza creando un assetto politico e creando cività (cosa sarebbe successo se i romani fossero stati pacifisti??)
la guerra è insita nell'uomo, ma oggi siamo animali civili, tentiamo di rispettare patti ed alleanze, ma abbiamo bisogno della nostra forma di tutela piu' antica: le armi. E' inutile fare i pacifisti, io non lo sono e non lo saro' mai. Le persone cattive ci sono, le organizzazioni che intendono smantellare l'attuale Ordine del mondo ci sono e sono interessate a distruggere la vita ai cittadini, in primis. come abbiamo visto da molti atti terroristici in questi anni.
Le armi sono pezzi di ferro, piombo e acciaio, nulla di piu. Possono servire per uccidere innoccenti, ma possono servire anche per difendere i tuoi figli o i miei in un futuro forse non troppo remoto, forse non così fantascientifico come alcuni credono. Tante cose non si sanno, ma se non ci fosse stata la nostra AM a difenderci probabilmente molte cose sarabbero diverse adesso... (e sarebbero peggiori, stà tranquillo).
Non dovresti dire "le armi NON sono una cosa buona" dovresti dire " i dittatori, gli oppressori, i terroristi, chi sfrutta i bambini come soldati, NON sono una cosa buona" (e indovina un po cosa si usa per fermare queste persone?? - LE ARMI!!!)

ne tantomeno potresti far sparire tutte le armi, se ipoteticamente si potesse, si ritornerebbe agli archi e alle freccie, dato che il concetto di armi e di guerra è insito nell'uomo da ben prima che tu nascessi

</OT>

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 22 luglio 2008, 14:22

non ci fossero sarebbe meglio...
comunque non mi ha ancora detto perché mi ha detto ottimo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da fausto.m » 22 luglio 2008, 14:32

blusky ha scritto:non ci fossero sarebbe meglio...
comunque non mi ha ancora detto perché mi ha detto ottimo...
nemmeno io capisco perchè ha scritto ottimo... bho!!

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 22 luglio 2008, 14:40

fausto.m ha scritto:
blusky ha scritto:non ci fossero sarebbe meglio...
comunque non mi ha ancora detto perché mi ha detto ottimo...
nemmeno io capisco perchè ha scritto ottimo... bho!!
ottimo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da LIDT » 22 luglio 2008, 14:41

Fausto...
vorrei risponderti e controbattere quel che dici, ma credo che sia troppo fuori tema per chi è interessato ai traffici sopra Palermo.
La tua e la mia posizione sono diametralmente opposte e secondo me non si incontreranno mai neanche come rette parallele all'infinito.
Sono sicuro che qui o altrove, pubblicamente o in PM, se ne potrà riparlare.

Avendo causato io l'OT mi piacerebbe chiuderlo qui, se non ti spiace, prima che mi bannino con una freccia gialla :D
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da N176CM » 22 luglio 2008, 14:42

Siete abbondantemente off-topic, se non c'è altro da dire sull'argomento originario del thread si può anche chiudere qui.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da Aldus » 25 luglio 2008, 7:20

chuko ha scritto: La domanda che appare su quel sito, cioè questa:

Salve, da alcuni mesi osservo il cielo di Palermo che non dovrebbe essere attraversato da rotte civili.
Bene: diversi giorni della settimana si verificano DECINE DECINE di passaggi di aerei che lasciano scie impressionanti. Fossero anche solo scie di condensa, rendono il cielo lattiginoso e, soprattutto, che scopo avrebbero?
Guardate il cielo…


in effetti è scritta male, perchè "che scopo avrebbero" voleva essere riferito ai voli.
doveva essere
...che scopo avrebbero quei voli?


Se proprio volete, potete pensare che sono cretino e che, avendo preso atto di cosa sono le scie di condensa, mi domando che scopo hanno.
Se vi diverte così...
Nessuno si diverte.
Le scie di condensazione non hanno uno " scopo ".
Si formano naturalmente e basta.
Se invece vai a visitare i siti bufala ti diranno che hanno uno "scopo", e anzi neppure sono scie di condensazione.
Inutile dire che quelle teorie sono tutte baggianate.
chuko ha scritto: A conferma di quanto sopra, in questa sede ho cercato di capire lo scopo dei voli.
Scopo voli aerei civili = Trasporto di persone e/o merci dal posto X al posto Y. In minor percentuale, aerofotografia, test dell'aeromobile, airshow, e altre attività innoque.

Scopo voli aerei militari in tempo di pace = Trasporto di persone e/o merci dal posto X al posto Y, pattugliamento e/o esercitazione, test in volo dell'aeromobile e/o degli armamenti, airshow, soccorso, aiuti umanitari, antincendio, etc etc.

Mettici anche la missione operativa in caso di guerra (o pericolo evidente), ma dato che non c'è nessuna guerra adesso che richieda intervento aereo (non è come quando c'era la guerra in korsovo, e si sapeva di centinaia di missione operative ogni giorno da Aviano sul korsovo) tale ipotesi è da scartare.
chuko ha scritto: Sia chiaro: se uno si accorge che il cielo della sua città è solcato da decine di voli e ricoperto di scie 3 giorni alla settimana e 3 giorni no e dopo poco tempo gli arriva un file sulle scie chimiche cosa può fare?
Leggerlo, giusto per curiosità.
Dopodichè documentarsi su siti seri di aviazione, su libri seri di aviazione, su riviste serie di aviazione, e infine arrivare ad una logica conclusione.
chuko ha scritto: Quali siti gli possono comparire alle prime interrogazioni si internet?
Sicuramente innumerevoli siti spazzatura.
E questo perchè alcuni imbecilli hanno deciso di passare la loro vita a disseminare la rete di cialtronerie e fanfaluche, sino ad intasarla per benino.
Naturale quindi che facendo una ricerca su internet ci sia una buona probabilità di trovare un sacco di spazzatura.
Loro hanno tutti gli interessi di questo mondo a divulgare dappertutto notizie bufala (è la tecnica dello spammer).
Noi no.
A nessuno gliene fregherebbe niente di sapere che le scie di condensazione sono...scie di condensazione!
E' già piena l'intera libreria mondiale di studi e trattati sulle scie di condensazione.
Sono 80 anni che si conoscono e si studiano.
Ha un senso dunque divulgare come sono fatte le scie di condensazione su internet, sino ad intasare l'intera rete?
Non vedo il perchè.
E soprattutto a chi gliene frega?

Ben diverso invece intasare la rete di "scie bufale", "complotti bufala", "teorie bufala", perchè questi argomenti sono oggetto di parlantina, curiosità demenziali, chiacchericci da bar, credenze paranoiche.
In una parola, ODIENS, tanto, tantissimo odiens (nonchè profitto economico per chi le divulga ai danni dei poveracci che ci cascano).
chuko ha scritto: Dopo aver preso atto che c'è una diatriba, il primo passo per chiarirsi le idee è capire lo scopo dei voli.
Scopo voli aerei civili = Trasporto di persone e/o merci dal posto X al posto Y. In minor percentuale, aerofotografia, test dell'aeromobile, airshow, e altre attività innoque.

Scopo voli aerei militari in tempo di pace = Trasporto di persone e/o merci dal posto X al posto Y, pattugliamento e/o esercitazione, test in volo dell'aeromobile e/o degli armamenti, airshow, soccorso, aiuti umanitari, antincendio, etc etc..

In caso di guerra o di pericolo imminente, missione operativa.
chuko ha scritto: Se mi si dice che su Palermo non passano voli civili, non possono che essere militari.
Nessuno ha detto che non passano voli civili.
Nessuno ha detto che posso essere solo militari.
chuko ha scritto: Se sono militari mi incuriosisce sapere che scopo hanno.
Scopo voli aerei militari in tempo di pace = Trasporto di persone e/o merci dal posto X al posto Y, pattugliamento e/o esercitazione, test in volo dell'aeromobile e/o degli armamenti, airshow, soccorso, aiuti umanitari, antincendio, etc etc...

P.S. oltretutto sarebbe il caso di capire una volta per tutte cosa intendi per "voli militari"!
Aerei da caccia, da ricognizione radar, da rifornimento in volo, da trasporto truppe e merci, da bombardamento, etc etc...insomma cosa? C'è un bella differenza tra tutti questi aerei e come si usano.
chuko ha scritto: In definitiva, mi è stato confermato che erano voli militari e che su Palermo, tipicamente, non passa granchè di altro.
Chi te lo ha confermato?

Avatar utente
alx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 marzo 2008, 23:39

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da alx » 27 luglio 2008, 10:23

Aldus ha scritto: Chi te lo ha confermato?
Quasi sicuramente....suo cugggino.... :D

chuko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 giugno 2008, 22:14

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da chuko » 30 luglio 2008, 22:04

fausto.m ha scritto: bene! erano militari! per alcuni giorni hanno volato e poi basta! qual'e' il problema?
sono affari tuoi se bruciano kerosene??
Saranno affari miei se volevo sapere se questi voli erano civili o militari?
Sarò libero di voler sapere cosa vola sulla mia testa e a quale fine?
Se al mondo la gente vive con la testa nel sacco, affari suoi.
Io preferisco sapere.
Riguardo al "volare e basta", ti consiglio di togliere la testa dal sacco e leggere l'interrogazione parlamentare sul trasporto di materiale radioattivo...
pilotino88 ha scritto:Ciao,
Innanzi tutto.. Percorrendo l'aerovia UL869 gli aa/mm possono benissimo passare sopra la città di Palermo. L'aerovia è uno spazio aereo a forma di corridoio con una larghezza di 10NM ( quindi, dalla linea che vedi tracciata, forma un corridoio aggiungendo 5NM da un lato, e 5NM dall'altro lato).

In specifico, l'aerovia UL869 si estende dalla Gracia fino alla Tunisia (Fonte AIP Italia), quindi è normalissimo che è attravversata da numerossisimi aerei!!
Siccome ad ora sono state spacciate ipotesi per certezze, vorrei sapere a quale categoria appartengono queste affermazione, infatti:
chuko ha scritto: Ho provato a cercare voli da Palermo ad Atene, e non ne ho trovato uno che non passasse da Napoli roma o Milano...
Ho provato a prenotare un volo da Palermo a Atene. Tutti i voli che ho trovato passavano da Roma o Milano, ergo, non ho trovato un diretto Palermo-Atene.
Allora vorrei capire da dove verrebbero e dove sarebbero diretti questi "numerosissimi" aerei.
Migliaia di vacanzieri e ricchi uomini di affari tunisini diretti ad Atene?

Non è che per caso su questa aerovia non passa quasi nessun volo civile?

Inoltre: il fatto che un'aerovia abbia in genere una certa ampiezza, non è che per caso laddove possibile (e mi pare assai possibile), si tende ad evitare di sorvolare grandi città?

Confermo che da più di un mese non vedo più un aereo...
alx ha scritto:
Aldus ha scritto: Chi te lo ha confermato?
Quasi sicuramente....suo cugggino.... :D
...forse era TUO cugino.

Come avevo detto, me lo ha confermato un addetto ai lavori.
Addetto sul serio.

A parte che è palese che in tutti i miei interventi non ho millantato alcuna particolare conoscenza (anche perchè non avevo nessuna particolare posizione da sostenere: se non i voli da me visti confermavano la logica elementare in base alla quale dovevano essere militari, bene, altrimenti bene lo stesso), se qualcuno non crede alle mie affermazioni non casca certo il mondo.

Sono già soddisfatto di essere venuto a capo della cosa e, come si dice dalle mie parti, mi sto mangiando "grandi fette di carne".

Riguardo all'ottimo... è proprio la riservatezza che vorrei preservare...

Dico solo che una volta un amico, essendo all'estero per motivi di studio, ha avuto un contatto con un consolato straniero... gli è stato trovato da un esperto di sicurezza informatica uno spyware del governo di quel paese...
Quindi, quando si parla di militari, onde evitare equivoci, meglio evitare che deduzioni proprie possano essere attribuite ad altri....

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da LIDT » 30 luglio 2008, 23:36

chuko ha scritto:Siccome ad ora sono state spacciate ipotesi per certezze, vorrei sapere a quale categoria appartengono queste affermazione, infatti:
chuko ha scritto: Ho provato a cercare voli da Palermo ad Atene, e non ne ho trovato uno che non passasse da Napoli roma o Milano...
Ho provato a prenotare un volo da Palermo a Atene. Tutti i voli che ho trovato passavano da Roma o Milano, ergo, non ho trovato un diretto Palermo-Atene.
Allora vorrei capire da dove verrebbero e dove sarebbero diretti questi "numerosissimi" aerei.
Migliaia di vacanzieri e ricchi uomini di affari tunisini diretti ad Atene?

Non è che per caso su questa aerovia non passa quasi nessun volo civile?
Mah...
Da quello che dici, da come lo dici, da come poni domande capziose si intuisce che di questi argomenti conosci un po' pochino.
Il modo in cui affronti il legame tra l'Aerovia 869 e il tragitto aereo Palermo-Atene, è un nonsense.
Sembra proprio che di aviazione ti manchino molte basi, lo dico dopo aver letto e riletto le tue frasi che ho quotato.

Il che di per sé non sarebbe un problema (qui è pieno di gente che scrive domande e legge risposte per imparare, a partire da me). E non lo è tanto meno dal momento in cui sei tu stesso a dichiarare di non aver millantato alcuna conoscenza.

Diventa un problema quando chi non sa e dichiara di non sapere, si mette a parlare senza controllo e senza analisi di questi stessi argomenti.
Diventa un problema quando chi si trova in questa situazione comincia a parlare di persone "che gli hanno detto", di addetti ai lavori, di amici. O ancora: parla di osservazioni del cielo e riferisce quello che vede usando un metodo scientifico pregalileiano.

E quale ne è il risultato? Un Milk-shake di luoghi comuni, affermazioni non verificabili, supposizioni sfalsate. Un disastro.
Un disastro perché l'ordine delle operazioni dovrebbe essere inverso: prima mi documento, imparo e capisco poi discuto, sentenzio, giudico.

L'unica affermazione che condivido pienamente è quella relativa alla gente che vive con la testa nel sacco. Hai ragione. Hai perfettamente ragione.
P.S. La citazione "mio Cugino" (Elio e le Storie Tese), aveva un suo perché, eccome.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da DenisHelicopters » 30 luglio 2008, 23:54

Secondo sto Chuko allora tutti gli aeroplani che passano in quell'aerovia per forza fanno scalo a Palermo... :shock:
Non è che magari un bell'aeroplanino potrebbe pure decollare dalla Macedonia per andare in Tunisia? Che c'è un muro alto 15000 metri sopra Palermo?

ROTFL!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da Aldus » 1 agosto 2008, 5:31

chuko ha scritto: Saranno affari miei se volevo sapere se questi voli erano civili o militari?
Chuko...sebbene le cose che hai scritto non erano rivolte a me, proverò a risponderti io.
Sarò "lungo" (come mia...ahimè...pessima abitudine). :D
E' sacrosanto diritto di tutti chiedersi delle cose e pretendere delle risposte.
Se vuoi sapere se i voli che vedi sono civili o militari, è un tuo diritto, e nessuno sta criticando questo.
L'unica cosa che si critica è che ancora, ancora, ed ancora, non si è capito di che voli parli.
Se si riesce perlomeno a capire questo basilare elemento si può rispondere in modo più o meno preciso.
Ma finchè non lo si capisce non si può rispondere in modo preciso.
In sostanza è come chiedere su un forum "vedo tanto traffico stradale e poi non lo vedo", e pretendere di sapere dagli altri "che traffico è", "che cosa fa", "qual'è lo scopo", "perchè passa di quì anzichè di là", "che veicoli sono quelli che vedo"...etc etc etc.
Tutte cose che se non sei chiaro nell'esposizione non puoi nemmeno pretendere che gli altri siano chiari nelle risposte perchè dire "traffico stradale" (o aereo) vuol dire tutto... e non vuol dire niente.
E soprattutto ci sono cose che possiamo sapere, altre che non possiamo sapere.
Se io vedo volare un elicottero non posso "pretendere" di sapere perchè sta volando.
Così come se vedo passare un'automobile grigio metallizzato non posso pretendere di sapere perchè sta passando e per quale scopo (lavoro? gita turistica? il moroso che va a prendere la morosa? l'operaio che va a fare delle commissioni?)....che ne sappiamo noi (o tu) di queste cose?
Ce le inventiamo? :roll:
Va bene, inventiamocele, oppure in mancanza di dati certi si va per supposizioni, perlomeno le supposizioni più razionali.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che se vedo passare un'auto grigio metallizzato non mi metterò minimamente a pensare a cose del tipo "per me quella è un autobomba!", oppure "per me quello ha un cadavere nel bagagliaio", etc etc.
Ciò non significa che quelle cose non potrebbero essere anche vere.
Potrebbero anche esserlo, perchè si è già visto autobombe in azione, si conoscono, insomma esistono e nessuno può negarlo!
Ma uno non deve mica pensare a queste cose. :shock:
Se si pensa subito a queste cose, e si tralasciano le altre molto più RAZIONALI, si commette una scemenza bella e buona perchè, col tempo, si arriverà ad un punto di paranoia acuta nella quale si vedranno sempre autobomba, e MAI auto normali! :roll:

Idem con gli aeroplani, tale identica cosa.
Se vedo volare un elicottero o un aeroplano posso pensare a tutto ciò che voglio, ma mai (ripeto mai) devo mettermi a pensare a cose assurde.
Perchè?
Perchè ci sono mille motivi per cui un elicottero o un aeroplano, vola, e non vedo il perchè devo incapponirmi a pensare a cose del tutto assurde ed irrazionali!
Un elicottero vola, o un aereo vola?
Perchè lo fa?
Addestramento.
Gita turistica (volare sai è un piacere, e molti lo fanno).
Trasporto di persone.
Trasporto d'affari.
Trasporto di merci.
Ambulanza.
Lavoro.
Scuola di volo.
Soccorso.
Servizio pubblico.
Fotografia.
Documentari.
Film.
Televisione.
Controllo del traffico stradale.
Controllo dei boschi.
Controllo urbanistico e malavitoso.
Polizia.
Antincendio.....
Basta, mi fermo quì, ma ce ne sarebbero altre decine e decine di "scopi", tutti assolutamente razionali e plausibili.
Appare chiaro quindi che ogni persona di questo mondo quando vede volare un velivolo non si mette certo a pensare a cose del tipo..."e se trasportasse un cadavere? ", "e se va a fare qualche attentato?", etc etc.
Non c'è un solo valido motivo per pensarlo (a meno che di avere prove certe e schiaccianti in mano!), e chi lo fa è sintomo di psicosi da paranoia, è sintomo di persona frustrata, sospettosa, ignorante...insomma è completamente fuori dai binari.
Ripeto, ciò non significa che quelle ipotesi assurde (perchè in mancanza di dati certi, ipotesi sono, e ipotesi rimangono) non siano valide.
Magari lo sono anche, chi lo sà?
Ma statisticamente parlando, e razionalmente parlando, quelle NON sono ipotesi da tirare in ballo scartando a priori invece tutte le centinaia e centinaia di ipotesi ben più RAZIONALI e PLAUSIBILI che ci sono e che motivino il perchè quel velivolo sta volando.
La stessa cose la si può dire...chessò...per un CAMION.
Nessuno alla vista di un camion si sognerebbe mai di pensare che quel camion sta facendo cose "strane" o trasporta "cose strane" o va in qualche "strano posto", o "chissà perchè..chissà per come", etc etc.
Non si può tirare in ballo simili "paranoie" scartando a PRIORI tutte le centinaia e centinaia di ipotesi ben più razionali e plausibili che motivino perchè quel CAMION sta viaggiando per la strada!
Tale e quale.
L'esempio è tale e quale.
chuko ha scritto: Sarò libero di voler sapere cosa vola sulla mia testa e a quale fine?
Certo, ripeto, è un tuo diritto.
Se lo sappiamo lo diciamo.
Se non lo sappiamo non lo diciamo.
Ma attenzione, se una cosa non la sappiamo NON è che ce ne inventiamo un'altra.
Chi lo fa non si sta comportando in modo intelligente e razionale, bensì sta dando fiato alla bocca affermando e sostenendo cose che non sappiamo noi, ma che non sà minimamente neppure LUI!
Per cui parliamo di favole e di immaginazioni pure al 100%, è un inventarsi tesi e ragioni senza alcuna logica.
chuko ha scritto: Se al mondo la gente vive con la testa nel sacco, affari suoi.
Io preferisco sapere.
Se uno vuole sapere delle cose (in questo caso l'aeronautica) deve prima impegnarsi (e tanto) a studiare come si deve quelle cose, comprarsi decine di libri seri del settore e studiarli tutti, apprendere, leggere, studiare, stare a contatto con la gente del settore...insomma farsi una bella cultura coi fiocchi in materia.
A quel punto capirà tantissime cose che prima non conosceva, esempio cos'è la portanza, perchè un aereo vola, come si pilota, come naviga, che strumenti ha a bordo, che impianti ha a bordo, etc etc.
Solitamente sono proprio le persone (parlo in linea generale) che "preferiscono" mantenere la testa nel sacco, a trovare "strano" tutto quanto, e a farsi mille domande, spesso anche inutili se non ridicole.
Perchè inutili?
Perchè se solo si togliesse il "sacco dalla testa" e cominciasse a studiare come fanno tutti i cervelloni del pianeta, capirebbe un miliardo di cose che prima manco si sognava la notte.
Ricordati chuko che tutte le stranezze della storia sono state viste come stranezze solo da chi teneva il sacco in testa e non aveva cultura a sufficienza per comprendere determinati argomenti/fenomeni.
Prendi ad esempio i fulmini.
Sì proprio quelli, i fulmini che vediamo col temporale.
Finchè qualcuno non aveva scoperto e scritto libri sull'elettricità statica, tutto il mondo (tutto!) riteneva che fossero cose mistiche, maledizioni degli dei, eventi miracolosi, e chi più ne ha più ne metta.
Ma quando è stata scoperta le verità utilizzando il linguaggio della scienza e della matematica (per cui prove serie, formule serie, studi seri!!), nessuno a più creduto a bel niente.
Il fulmine è una carica statica ad alto potenziale.
Punto.
E' così, è così per tutti, sarà per sempre così.
Come vedi quindi c'è una bella differenza tra il trattare qualcosa col linguaggio delle "credenze popolari", del "mistico", del "mah secondo me è...ma non lo provo!", e trattare la questione come dio comanda con le prove scientifiche, la matematica, le formule, la fisica, le prove.
Vorrei tanto dunque che chi si pone delle domande su qualcosa, qualsiasi cosa, si tolga la "testa dal sacco" e cominci a farsi la giusta e necessaria cultura per CAPIRE le cose che tanto gli interessa capire.
Se non lo fa, non le capirà mai, anche se glielo spieghi mille volte.
chuko ha scritto: Riguardo al "volare e basta", ti consiglio di togliere la testa dal sacco e leggere l'interrogazione parlamentare sul trasporto di materiale radioattivo...
Ancora con sta' menata?
Ma è mai possibile che adessso ti impunti su questa storia del "trasporto radioattivo"?
Chi è che allora tiene davvero la testa nel sacco?
Hai una vaga idea di quanto materiale radioattivo viene trasportato (sì, trasportato) ogni giorno per gli usi più disparati?
Guarda che di macchinari industriali, ospedalieri, di ricerca, militari, etc etc, che fanno uso di materiale radioattivo è pieno il mondo.
E come lo si porta lì?
Trasportandolo con i più disparati mezzi di trasporto, ossia treni, navi, camion, aerei.
O pensi forse che lo si scavi fuori da terra lì sul posto e lo si produca/lavori lì?
Per cui se anche dovessere essere trovato/captato del materiale radioattivo (radioattivo quanto? non basta dire "radioattivo" per dire "sono morto") a bordo di un aereo, mò deve scattare un'interrogazione parlamentare?
Ma siamo matti? :shock:
Scatterebbe ed avrebbe un senso se tale materiale non è dichiarato, non si sà da dove proviene, se è stato beccato nella stiva di un aereo passeggeri, se le misure di sicurezza sul suo trasporto non sono conformi alle leggi vigenti, etc etc.
Allora sì.
Azzarola, mi becco più radiazioni io che stò 8 ore davanti a un monitor CRT del mio Pc (i CRT emettono radiazioni)!
Che faccio?
Faccio una "interrogazione parlamentare"? :shock:
Per cui vediamo di piantarla con quella stupidata dell'aereo di napoli, perchè:
1- Nessuno a trovato un bel niente di anomalo su quell'aereo.
2- Le spiegazioni sono state date, ma a qualcuno chissà perchè non sono piaciute (ma le spiegazioni SONO state date!).
3- Nessun passeggero nel terminal del Capodichino era minimamente in pericolo radiazioni (altrimenti avrebbero fatto evaquare tutti quanti, e di corsa anche!)
4- I piloti di quell'aereo non sono immuni alle radiazioni, e nessun pilota è così scemo da portarsi a bordo roba altamente radioattiva che gli possa nuocere gravemente alla salute (nonchè sballare il funzionamento degli strumenti di bordo!) senza che tale materiale sia effettivamente ben schermato e incapace di nuocere.
Se tu fossi un pilota in servizio lo trasporteresti del materiale radioattivo tanto radioattivo da far scattare persino i detector di un aeroporto (figurati tu in cabina quindi cosa ti becchi)?
Appunto!
5- Una volta (nel senso di anni fa) i contrappesi zavorra dei Boeing 747 erano fatti in uranio impoverito. Hanno volato per anni e anni, nessuno si è mai ammalato di niente, e nessuno si è sognato di fare interrogazioni parlamentari. Tale materiale poi è stato abbandonato perchè in caso di incidente aereo (SOLO in caso di incidente aereo, quindi fuoco e fiamme) l'uranio impoverito poteva "vaporizzare" e diventare pericoloso alla salute. Solo per in quel caso. Nell'uso normale invece (ossia senza incidenti) tale materiale è innoquo.
Ciò non vuol dire che sull'aereo di napoli ci fosse uranio impoverito, ma l'esempio l'ho fatto perchè basta la parola "uranio" per scatenare nella collettività molte paranoie prive di senso.
6- Non è sufficiente riportare UN caso (l'aereo di napoli) per alimentare un polverone (interrogazione parlamentare) contro l'aviazione.
Se quel caso è reale e concreto, ebbene resterà QUEL caso.
E UN caso non vuol dire affatto "è sempre così" oppure "tutti gli aerei trasportano materiale radioattivo"!
Sia chiaro questo.

Per cui quella notizia, per quel che mi riguarda, è una ciofeca che non serve a un bel niente.
Una notizia come un'altra, pari pari (anzi ce ne sono di BEN più tragiche!).
Diverso invece se di notizie così ne verrebbero fuori decine e decine tutte le settimane, e tutte ad opera degli aeroplani.
Allora sì che ha un senso preoccuparsi e fare "interrogazioni parlamentari", mica certo per un caso isolato (tral'altro neppure provato, per cui...).
Sai quanti treni merci transitano tutti i giorni in italia con roba chimica industriale a bordo?
Prova ad informarti.
Che facciamo, apriamo un'interrogazione parlamentare perchè "metti che quel treno..bla bla bla"?
Ecco. :roll:

Detto questo fammi un piacere personale (dico personale): quella storia di napoli non postarla mai più!
Di aerei pieni di passeggeri ne volano migliaia tutti i giorni sopra le nostre teste, e nessuno ha a bordo roba radioattiva, quindi l'aviazione è pulita (a parte i gas di scarico): e citare continuamente quella storiella di napoli è solo un portare discredito all'aviazione.
L'aviazione è una cosa.
Quel caso è e rimane quel caso!
Così come le persone per bene sono persone per bene, e un delinquente è e rimane UN delinquente!
Citare continuamente UN delinquente (l'aereo di napoli) per gettare discredito o sospetti contro TUTTE le altre persone (tutti gli altri aerei) è una cretinata bella e buona, per cui quella storia non la voglio mai più vedere perchè di cose veramente assurde e veramente preoccupanti che richiederebbero "interrogazioni parlamentari" ce n'è una caterba.
Una te l'ho già mostrata se hai fatto finta di non leggerla: le stragi automobilistiche.
Ben 7000 (s e t t e m i l a !) morti all'anno in Italia (e l'italia non è zona di guerra!), provati, documentati, reali, concreti.
Altro che aereo di napoli!
Se bisogna fare tutto sto' pandemonio per un caso isolato di napoli dove non è morto nessuno (ripeto, NON è morto nessuno, e neppure ferito!!), cosa diavolo bisognrebbe fare dinnanzi a 7000 morti e 300.000 feriti?? :shock:
Che facciamo, rompiamo i maroni ai parlamentari per assurdità del genere (un aeroplanetto di napoli), e mai si è visto nessuno scendere in piazza a protestare contro cose CONCRETE come le stragi automobilistiche che ogni anno distruggono la vita di migliaia e migliaia di famiglie italiane??
Siamo impazziti?
Ecco perchè non voglio mai più vedere quel "post" assurdo ed insignificante (che neppure centra un fico secco con gli aerei di palermo).
Che sia l'ultima volta sul serio, altrimenti sarà anche l'ultima volta che ti rispondo in modo educato.
A te la scelta.
chuko ha scritto: Siccome ad ora sono state spacciate ipotesi per certezze, vorrei sapere a quale categoria appartengono queste affermazione, infatti:
Alt.
Nessuno a parlato di "certezze".
Semmai si è parlato di ipotesi, e sono state fatte ipotesi estremamente RAZIONALI, non fanfaluche.
Siccome il traffico civile costituisce circa il 90% di tutto il traffico aereo mondiale (e questo è un dato di fatto incontestabile), l'ipotesi più razionale e plausibile vuole che il traffico che tu osservi ad alta quota siano voli civili!
Affermare il contrario NON sarebbe assolutamente un'ipotesi razionale perchè è praticamente impossibile che tu per mesi e mesi abbia visto solo traffico militare (il 10%) anzichè traffico civile (90%).
Quì ballano un 90% contro un 10%!
Per cui per statistica e per raziocinio si può tranquillamente ipotizzare che il tuo traffico sia civile.
Ma a te questa ipotesi e/o spiegazione logica non ti è "piaciuta".
Hai preferito metterti nella testa il traffico militare.
Su quali base logica o su quali dati di fatto, non è dato a saperlo, fatto sta che è così.
Inutile dire che sei in errore, sia per statistica, sia per logica.
chuko ha scritto: Ho provato a cercare voli da Palermo ad Atene, e non ne ho trovato uno che non passasse da Napoli roma o Milano...
Puoi cercare quanto vuoi, ma non basta fare questo per sapere quanto traffico civile passa sopra la tua testa.
Su quella aereovia non passano solo i voli per Atene.
Passa qualunque volo che deve passare di lì per andare in qualunque altro posto.
Hai un'idea di quante destinazioni puoi raggiungere passando sopra palermo?
chuko ha scritto: Ho provato a prenotare un volo da Palermo a Atene. Tutti i voli che ho trovato passavano da Roma o Milano, ergo, non ho trovato un diretto Palermo-Atene.
Allora vorrei capire da dove verrebbero e dove sarebbero diretti questi "numerosissimi" aerei.
Migliaia di vacanzieri e ricchi uomini di affari tunisini diretti ad Atene?
Ma che ne sappiamo noi da dove provengono tutti quei liners?
Che ne sappiamo noi dove atterrano?
Che ne sappiamo noi quanti passeggeri, valige, ricchi, poveri, donne, bambini, gay, hanno a bordo, che marca di salatini hanno, quante bottiglie di coca cola hanno, etc etc.
Ma ti sembrano domande serie da fare?
Io mica mi domando da dove provengono tutte le auto che vedo passare sotto casa!
O cosa trasportano.
O dove vanno.
E perchè.
Ma chissenefrega di queste fesserie, basta che una di queste macchine non mi venga addosso e mi ammazzi, poi per il resto possono fare quell'accidenti che gli pare, e andare dove vogliono, e a fare ciò che vogliono.
Comunque se vuoi sapere cose impossibili su tutti gli aerei che vedi...beh...buona fortuna.
Non ti basterà una vita di ricerche internet per saperlo.
Oppure hai due possibilità:
1- Fatti invitare presso un ATC a vedere tutto il traffico che ti interessa, comprensivo di compagnia, prua, quota, partenza, destinazione.
2- Studia per diventare ATC e fai quel lavoro, così il traffico aereo lo gestisci tu e te lo vedi dalla mattina alla sera, militare e civile che sia.
Altri metodi, sinceramente, non ce ne sono.
chuko ha scritto: Non è che per caso su questa aerovia non passa quasi nessun volo civile?
Sì, passano solo voli militari.
Migliaia e migliaia, di tutti i colori, grossi e piccoli, visibili ed invisibili, radioattivi e non radiattivi.
Bon, spero che adesso hai avuto la risposta che volevi, anche se è inventata di sana pianta.
Che ti devo dire?
Fortuna che poi dici agli altri di togliersi la testa dal sacco. :roll:
chuko ha scritto: Inoltre: il fatto che un'aerovia abbia in genere una certa ampiezza, non è che per caso laddove possibile (e mi pare assai possibile), si tende ad evitare di sorvolare grandi città?
Perchè? :shock:
chuko ha scritto: Confermo che da più di un mese non vedo più un aereo...
Si vede che non passano, o ne passano di meno.
Non mi sembra che serva una scienza per arrivarci, o no?
Oppure semplicemente perchè le condizioni meteo non sono idonee alla formazione di contrails visibili, e senza contrails gli aerei non si vedono (o si vedono con più difficoltà).
chuko ha scritto: Come avevo detto, me lo ha confermato un addetto ai lavori.
Addetto sul serio.
Allora facciamo un cosa seria, porta quì quell'addetto e ne parliamo con lui, così almeno tu non ci vai più di mezzo se dici cose giuste o sbagliate, e non hai più nulla da preoccuparti.
Non lo sto dicendo con tono di sfida.
Affatto.
Se lui è davvero un ATC è decisamente preferibile che parliamo a quattrocchi con un ATC, anzichè con te che, purtroppo, non sei pratico di traffico aereo e di aviazione in generale, e giungi continuamente a conclusioni non provate e del tutto fuori luogo.
chuko ha scritto: A parte che è palese che in tutti i miei interventi non ho millantato alcuna particolare conoscenza (anche perchè non avevo nessuna particolare posizione da sostenere: se non i voli da me visti confermavano la logica elementare in base alla quale dovevano essere militari, bene, altrimenti bene lo stesso), se qualcuno non crede alle mie affermazioni non casca certo il mondo.
E' vero.
Che non sei pratico di questo argomento si è visto.
E lo dimostri nuovamente asserendo che... in base alla logica elementare... tutti quei voli dovevano essere per forza militari. :shock:
E mi dispiace, ma usando proprio la "logica elementare", ti ripeto che tutti quei voli erano al 90% delle probabilità, voli civili.
Traffico civile = circa il 90% dell'intero traffico aereo.
Traffico militare = circa il 10% dell'intero traffico aereo.
Secondo logica e/o statistica elementare, avendo questi dati in mano (90% voli civili, 10% voli militari)...COSA è veramente più plausibile che ti voli sopra la testa per mesi (per non dire tutto l'anno)? :roll:
Orsù coraggio, fai un piccolo sforzo di logica e metti da parte un po' ste paranoie.
chuko ha scritto: Dico solo che una volta un amico, essendo all'estero per motivi di studio, ha avuto un contatto con un consolato straniero... gli è stato trovato da un esperto di sicurezza informatica uno spyware del governo di quel paese...
Quindi, quando si parla di militari, onde evitare equivoci, meglio evitare che deduzioni proprie possano essere attribuite ad altri....
E questa roba che centra? :shock:
Hai paura che qualche militare ti metta uno spyware nel tuo pc? :mrgreen:
Ma sei sicuro di stare bene chuko, lo dico per il tuo bene?
Ma dico io...per la miseria....lo sa tutto il mondo che col windows se ti fai un giro per un po' di siti pornazzi (o loschi in generale) ti becchi tanti di quei trojan, cimici, spyware, e virus da non dormirci più la notte, e tu....ti preoccupi dei militari?
Quello spyware è solo un moscerino in mezzo a un formicaio di schifezze! :mrgreen:
Eppoi non mi risulta proprio che un governo piazzi "cimici" all'insaputa della gente dentro i Pc della gente.
E' una violazione informatica fare una roba del genere, e se lo fanno è perchè c'è di mezzo qualcuno che "scotta", e va tenuto molto d'occhio, con tutti i mezzi disponibili.
Deve essere un terrorista, un malvivente, un "segnalato", insomma uno che va assolutamente controllato per ragioni di sicurezza, mica uno qualsiasi che va là a studiare o a limonare/chattare con qualche bella fanciulla del luogo. :mrgreen:
E soprattutto ... che centra sta storiella con gli AEROPLANI sopra palermo? :?:

P.S. la prossima volta dì al tuo amico di farsi il MAC. 8)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da mcgyver79 » 1 agosto 2008, 6:40

Ossignur, ancora siete in ballo??? :lol:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da flyingbrandon » 1 agosto 2008, 21:15

mcgyver79 ha scritto:Ossignur, ancora siete in ballo??? :lol:

Ciaooooo.

Bravo bravo...tu torni proprio da Palermo...partendo in giorni assurdi e ad orari assurdi....che ci facevi? Che avevi nello zaino? E quel log book....le informazioni contenute....a che ti servono? Bravo bravo...... :mrgreen: :mrgreen:



P.S. Scusate so stanco! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chuko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 giugno 2008, 22:14

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da chuko » 18 agosto 2008, 22:31

LIDT ha scritto: Mah...
Da quello che dici, da come lo dici, da come poni domande capziose si intuisce che di questi argomenti conosci un po' pochino.
Non c'è affatto bisogno dell'intuito: io di questi argomento non so praticamente nulla.
Infatti cercavo una risposta su questo sito.... invano.
LIDT ha scritto: Diventa un problema quando chi non sa e dichiara di non sapere, si mette a parlare senza controllo e senza analisi di questi stessi argomenti.
Diventa un problema quando chi si trova in questa situazione comincia a parlare di persone "che gli hanno detto", di addetti ai lavori, di amici. O ancora: parla di osservazioni del cielo e riferisce quello che vede usando un metodo scientifico pregalileiano.
Cavolo, ma qui stiamo parlando di un argomento che pensavo che in un forum di gente che si occupa di aviazione dovesse essere elementare.

Ho visto numerosi voli per un certo periodo su Palermo: non avevano direzioni ben definite e non avevano cadenze temporali compatibili con voli civili.
Erano militari?

Immaginavo che se qualcuno avesse conosciuto la risposta l'avrebbe data, viceversa poteva fare delle ipotesi.
Invece sono state spacciate per certezze una serie di ipotesi.

E' curioso come gente che sta a Palermo e aveva a vario titolo qualche conoscenza sull'argomento mi ha detto che i voli commerciali su Palermo sono rarissimi, mentre qui tutti sostengono ERRAONEAMENTE il contrario.

Riguardo ai voli che ho visto io, sebbene ci sia gente che non lo vuole capire, la risposta dell'addetto ai lavori (di ALTO LIVELLO) è che i voli che ho visto nella primavera:
ERANO TUTTI MILITARI, PUNTO E BASTA

Per me la questione è chiusa, non mi importa affatto che qualcuno ci creda o meno.
Se c'è gente così stupida da ritenere questo un argomento su cui imbastire una diatriba peggio per costoro.
Se qualcuno insiste a dire il contrario, poichè non posso pensare che l'addetto ai lavori in questione mi ha detto sciocchezze, ai miei occhi non fa altro che un figura barbina.

La cosa irritante è il modo con cui gente che non sta a Palermo, non ha visto i voli, non sa nulla della situazione aeroviaria di Palermo ha cercato di spacciare per certo che la maggior parte dei voli che ho visto dovevano essere civili.

Aggiungo che ormai da mesi nel cielo di Palermo QUASI non si vede un aereo.
Ne ho visti alcuni recentemente, nonostante abbia smesso di guardare in cielo e nonostante non lasciassero scie.
Quindi gli aerei si vedono sempre.
Naturalmente non seguivano AFFATTO la famosa aerovia 869.
Per altro ne sono passati 2 quasi simultaneamente e le loro traiettorie si sono incrociate, come avevo visto accadere numerose volte.
Insomma: saranno stati certamente militari anch'essi.

C'è poi una questione che parrebbe difficile da capire per alcuni: non ho alcuna intenzione di fare riferimenti precisi all'addetto ai lavori, che, come ho già detto, alla mia domanda generica relativa a missioni diverse da quelle "normali", a trasporto di materiale pericoloso e quant'altro, ha parlato di Ustica e di soldati ammalati a causa dell'uranio impoverito, dicendo che di queste cose non sanno nulla neppure loro e sanno solo le alte sfere.
Chi vuole capire, capisca... ma mi sa proprio che per molti sarà dura.


Riguardo all'aerovia:
LIDT ha scritto:Il modo in cui affronti il legame tra l'Aerovia 869 e il tragitto aereo Palermo-Atene, è un nonsense
DenisHelicopters ha scritto:Secondo sto Chuko allora tutti gli aeroplani che passano in quell'aerovia per forza fanno scalo a Palermo... :shock:
Non è che magari un bell'aeroplanino potrebbe pure decollare dalla Macedonia per andare in Tunisia? Che c'è un muro alto 15000 metri sopra Palermo?
Vediamo se riesco ad ottenere uno straccio di risposta utile, o se devo trovare un altro militare per farmi spiegare la cosa.
Il senso di quanto ho detto (che mi sembrava molto semplice, ma evidentemente non lo sarà) è questo.
Abbiamo un'aerovia 869 tra la tunisia e la grecia che passa dal monte Gradara "vicino" a Palermo.

QUANTI E CHE TIPO DI VOLI POTRANNO PASSARE OGNI GIORNO NEI PRESSI DI PALERMO SULL'AEROVIA 869?

Dato che io non me ne intendo cerco di ragionare. Tra la Tunisia e la Grecia c'è una città di una certa grandezza: Palermo. Posso immaginare che se l'aerovia è molto battuta, Palermo dovrebbe dare un contributo.
Trovo che non esiste neppure un volo diretto da Palermo alla Grecia.

Allora domando nuovamente agli scienziati di questo forum:

QUANTI E CHE TIPO DI VOLI POTRANNO PASSARE OGNI GIORNO NEI PRESSI DI PALERMO SULL'AEROVIA 869?

Certamente saprà rispondere lo scienziato DenisHelicopters: quanti aeroplanini possono decollare dalla macedonia per andare in tunisia OGNI GIORNO?

Quello che vedo è che nessuno sembra avere uno straccio di idea, però dà per certo che ci devono passare parecchi voli...

Esattamente come taluni erano certi che i voli che vedevo erano civili.

Ma invece:
ERANO TUTTI MILITARI, PUNTO E BASTA
Ultima modifica di chuko il 18 agosto 2008, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da mcgyver79 » 18 agosto 2008, 22:38

Al bar succede... poi passa!!

Alla fine se sei convinto che il tuo addetto ai lavori di alto livello (se è troppo alto poi inizia a mancare l'ossigeno, tienilo sotto i FL150) non hai necessità di prendertela con chi, qui dentro, non è della tua stessa idea. Vai al famoso chiosco della frutta, che hai più soddisfazioni; qui butta male. 8)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da JT8D » 18 agosto 2008, 22:42

Ma guarda, ogni tanto si rifà vivo..... :lol:

Tieniti pure le tue convinzioni, a me non è che interessi molto :lol:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky » 19 agosto 2008, 8:53

Ma i voli che vanno dal marocco alla grecia o russia che giro fanno??? Certo che un le biglie le ha rotte, perché venire qui, rompere e poi dare degli ignoranti a tutti e da arroganti oltre che da maleducati.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
alx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 marzo 2008, 23:39

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da alx » 19 agosto 2008, 9:15

chuko ha scritto: ...Se c'è gente così stupida da ritenere questo un argomento su cui imbastire una diatriba peggio per costoro...
La mia nonna diceva sempre... "La botte dà il vino che ha !"
chuko ha scritto:...io di questi argomento non so praticamente nulla...
Ecco, questa è una affermazione concreta e significativa.

chuko ha scritto:...Infatti cercavo una risposta su questo sito.... invano.

Riguardo ai voli che ho visto io, sebbene ci sia gente che non lo vuole capire, la risposta dell'addetto ai lavori (di ALTO LIVELLO) è che i voli che ho visto nella primavera:
ERANO TUTTI MILITARI, PUNTO E BASTA
Per me la questione è chiusa, non mi importa affatto che qualcuno ci creda o meno.
La domanda sorge spontanea.... ma se già avevi tutte queste certezze, che ci sei venuto a fare qui...?
...forse per imbastire una diatriba?

chuko ha scritto:...non ho alcuna intenzione di fare riferimenti precisi all'addetto ai lavori...
Tuo cugggggino...?

:bigsmurf:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da air.surfer » 19 agosto 2008, 10:04

chuko ha scritto: Non c'è affatto bisogno dell'intuito: io di questi argomento non so praticamente nulla.
Infatti cercavo una risposta su questo sito.... invano.
Ma che ci vieni a fare, allora. Con tanta internet proprio qui devi stare?
Rigira la tua domanda all'ENAV.

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da jasair » 19 agosto 2008, 10:35

chuko ha scritto: Riguardo ai voli che ho visto io, sebbene ci sia gente che non lo vuole capire, la risposta dell'addetto ai lavori (di ALTO LIVELLO) è che i voli che ho visto nella primavera:
ERANO TUTTI MILITARI, PUNTO E BASTA
Il tuo addetto ai lavori di alto livello, per fare una affermazione del genere, dovrebbe aver passato ogni momento in cui tu hai visto gli aerei sopra Palermo davanti ad un monitor radar...in quel caso non avrebbe nessun problema a darti i nominativi, i tipi di aereo e la provenienza/destinazione....in caso contrario ha sparato una ipotesi come tante altre...

Rispondi