F/O , F/O appena assunti e Cpt

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Appe » 30 giugno 2008, 16:10

Come al solito inizio dicendo "spero di aver azzeccato la sezione giusta!!! "

Vorrei farvi una domanda molto poco tecnica:

in genere nelle compagnie aeree,come sono i rapporti nel cockpit tra comandante e secondo? soprattutto nel caso in cui il secondo sia il pivellino con appena finito il T/R e 100 ore PIC!

Non parlo tanto di procedure,quanto di livello umano.

Nel senso: c'è un atteggiamento " referenziale"? Sono tranquilli? Tendono a metterti sotto di brutto psicologicamente esercitando una dose esagerata di autorità?

L'ho detto, è una domanda molto spicciola!

Il referenziale era riferito a un particolare episodio. Una volta in un cockpit di un 320 avevo fisto un F/O che sembrava avesse un po' di paura a parlare con Cpt..ed effettivamente ti metteva un po' in soggezione! Come quando devi andare a parlare al prof di procedura civile! :):)

E' ovvio che dipenda da caso a caso, io cercherei un parere diciamo "generico"!

Grazie a tutti per le risposte!!
Ciao ciao!

Matte

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da davymax » 30 giugno 2008, 17:12

Appe ha scritto:Come al solito inizio dicendo "spero di aver azzeccato la sezione giusta!!! "

Vorrei farvi una domanda molto poco tecnica:

in genere nelle compagnie aeree,come sono i rapporti nel cockpit tra comandante e secondo? soprattutto nel caso in cui il secondo sia il pivellino con appena finito il T/R e 100 ore PIC!

Non parlo tanto di procedure,quanto di livello umano.

Nel senso: c'è un atteggiamento " referenziale"? Sono tranquilli? Tendono a metterti sotto di brutto psicologicamente esercitando una dose esagerata di autorità?

L'ho detto, è una domanda molto spicciola!

Il referenziale era riferito a un particolare episodio. Una volta in un cockpit di un 320 avevo fisto un F/O che sembrava avesse un po' di paura a parlare con Cpt..ed effettivamente ti metteva un po' in soggezione! Come quando devi andare a parlare al prof di procedura civile! :):)

E' ovvio che dipenda da caso a caso, io cercherei un parere diciamo "generico"!

Grazie a tutti per le risposte!!
Ciao ciao!

Matte
Un parere generico è difficile da dare proprio perchè voli con persone diverse, quindi puoi trovare diversi atteggiamenti.
Premesso che è sbagliatissimo (vedi corsi CRM e Human Factor) essere sottomessi al Comandante e sottomettere il Primo Ufficiale.
Le persone lo sappiamo sono diverse (per fortuna!), puoi trovare quel comandante che è un po burbero e ti "bastona" all'inizio quando sei ancora un pinguino, oppure quello che come apre bocca ne spara una delle sue e ci si piega dalle risate. Personalmente volo con persone davvero in gamba e con alcuni spesso ci si sente e ci si vede anche fuori dal lavoro. Però sai, compagnia piccola...meno persone....più rapporti.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Appe » 30 giugno 2008, 19:41

Capito!
Grazie Davide!!! :wink:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Tiennetti » 30 giugno 2008, 20:40

Sottoscrivo tutto ciò che ha detto Davide... c'è un po' di tutto :lol:
David

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2008, 20:55

F/O? Ah, quell'entità biologica che ti siede accanto?
Io mi limito a mettere solo un mezzo punto sul trim in piu'....
:mrgreen:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da MD82_Lover » 30 giugno 2008, 20:57

air.surfer ha scritto:F/O? Ah, quell'entità biologica che ti siede accanto?
Io mi limito a mettere solo un mezzo punto sul trim in piu'....
:mrgreen:
Questa era pessima... :lol:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18954
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da JT8D » 30 giugno 2008, 21:03

Io non sono un pilota ( chiedo scusa ai nostri piloti per questa intromissione :wink: ) , ma ti parlo dal punto di vista dello Human Factor , argomento che mi interessa.

I rapporti tra Comandante e Primo ufficiale non ideali e quindi con una "sudditanza" ed eccessiva riverenza verso il comandante sono stati anche causa di incidenti. Tanto per citarne uno, leggi la storia che ho raccontato in questo thread:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=21956

e pensa poi all'incidente più grave mai capitato: Tenerife.

Non è l'unica causa di Tenerife, perchè come sempre è una catena di eventi: ma il f/o ha avuto il "coraggio" di fermare il comandante solo la prima volta (avvisandolo che non avevano l'autorizzazione al decollo) ma non la seconda, dopo che il comandante aveva portato avanti le manette ma l'autorizzazione al decollo non l'aveva ancora (aveva solo la rotta di uscita). Il clima in cockpit non era quello giusto, sia il F/O che l'Ingegnere di bordo non fermarono il comandante pur consapevoli che stava entrando in errore: in quella situazione il team collassò e ognuno operò in modo individualistico, non mettendo in atto quella forma di "intelligenza collettiva" che permette invece la collaborazione ottimale e la capacità di affrontare nel migliore dei modi situazioni complesse.

Questo per farti capire l'importanza che ha il fatto di avere un clima in cockpit di collaborazione reciproca, e l'addestramento al CRM che rientra nel background di tutti i piloti, come già spiegato da Davide.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Tiennetti » 30 giugno 2008, 22:36

air.surfer ha scritto:F/O? Ah, quell'entità biologica che ti siede accanto?
Io mi limito a mettere solo un mezzo punto sul trim in piu'....
:mrgreen:
Si esattamente... proprio quell'entità che quando dici "Gear Up" evita che alla tua età uno abbia un colpo della strega allungandosi per tirare su il carrello :twisted:
David

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2008, 22:40

Tiennetti ha scritto: Si esattamente... proprio quell'entità che quando dici "Gear Up" evita che alla tua età uno abbia un colpo della strega allungandosi per tirare su il carrello :twisted:
Non ti sei mai chiesto perchè lo hanno messo dalla tua parte? :mrgreen:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Tiennetti » 30 giugno 2008, 22:55

Perchè a sinistra c'erano già gli spoilers e quindi sarebbero state troppe cose da ricordarsi :twisted:
David

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Galaxy » 30 giugno 2008, 23:16

air.surfer ha scritto:
Tiennetti ha scritto: Si esattamente... proprio quell'entità che quando dici "Gear Up" evita che alla tua età uno abbia un colpo della strega allungandosi per tirare su il carrello :twisted:
Non ti sei mai chiesto perchè lo hanno messo dalla tua parte? :mrgreen:
ROOOOTFL :lol:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2008, 23:18

Tiennetti ha scritto:Perchè a sinistra c'erano già gli spoilers e quindi sarebbero state troppe cose da ricordarsi :twisted:
Touchè!!! :mrgreen: Quando vengo a Barcellona la birra te la pago io!

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 30 giugno 2008, 23:33

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Allegati
rumo.jpg

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da davymax » 30 giugno 2008, 23:49

Tralasciando il settaggio di frequenze su cui avrei da ridire (pignolone :lol: :twisted: ), queste cose non vanno scritte solo qui sul forum, ma riportate al Fleet Manager o al DOV (FOPH).
Sono cose importanti come ci fai ben capire.
Hai fatto bene a sfogarti, però dovresti anche parlarne con chi di dovere. Non tanto per le capacità del comandante (sicuramente se è a sinistra, è lì per merito), ma per lo stress a cui è sottoposto. Ad esempio la gestione dei turni; tutte le compagnie hanno un ufficio turni con diverse persone addette proprio perchè non è semplice comporre gli equipaggi; come fa da voi a farli una persona sola? Certo non siete una compagnia enorme, però siete comunque una compagnia aerea non un piccolo aeroclub. Hai scritto in un altro post che lui fa i turni su una lavagnetta....Mi sembra di stare in una base aerea militare durante la seconda guerra mondiale...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 30 giugno 2008, 23:52

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da davymax » 1 luglio 2008, 0:07

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:Tralasciando il settaggio di frequenze su cui avrei da ridire (pignolone :lol: :twisted: ), queste cose non vanno scritte solo qui sul forum, ma riportate al Fleet Manager o al DOV (FOPH).
Sono cose importanti come ci fai ben capire.
Hai fatto bene a sfogarti, però dovresti anche parlarne con chi di dovere. Non tanto per le capacità del comandante (sicuramente se è a sinistra, è lì per merito), ma per lo stress a cui è sottoposto. Ad esempio la gestione dei turni; tutte le compagnie hanno un ufficio turni con diverse persone addette proprio perchè non è semplice comporre gli equipaggi; come fa da voi a farli una persona sola? Certo non siete una compagnia enorme, però siete comunque una compagnia aerea non un piccolo aeroclub. Hai scritto in un altro post che lui fa i turni su una lavagnetta....Mi sembra di stare in una base aerea militare durante la seconda guerra mondiale...
Cosa avresti da dire sul settaggio delle frequenze?
Lo sapevo che di tutto il discorso avresti chiesto delle frequenze... :mrgreen:

Pilot Flying = VOR che da la guida della procedura
Pilot monitoring = altro vor o dme, o ils per il rientro.

Quindi se io sono PF (Primo Ufficiale, seduto a destra), e la SID mi dice di andare a BLO seguendo la radiale, io sul NAV 2 (visto che io sono a destra) metterò BLO, perchè in caso di failure dell'FMC (per voi il GNSS) ho subito la navigazione convenzionale dalla parte giusta.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 1 luglio 2008, 0:25

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da air.surfer » 1 luglio 2008, 0:30

Ao'... mimi' e coco'.... state andando clamorosamente OT. :mrgreen:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da MD82_Lover » 1 luglio 2008, 0:35

air.surfer ha scritto:Ao'... mimi' e coco'.... state andando clamorosamente OT. :mrgreen:
Ecco.
Facciamo vedere bene la distinzione tra Comandante e Primo Ufficiale... :mrgreen: :lol: :lol:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da davymax » 1 luglio 2008, 0:37

air.surfer ha scritto:Ao'... mimi' e coco'.... state andando clamorosamente OT. :mrgreen:
Aò, io le stavo tralasciando le frequenze, ma su 8 righe di post gli interessavano di più le prime 10 parole :mrgreen:

PS: 2 post OT e gia hai da dire? :lol: Quando c'è il gatto morchioso in giro ti prendi mezzo forum di OT :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 1 luglio 2008, 0:38

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Appe » 1 luglio 2008, 10:36

Vabbè dai,siete andati OT! Ma vi perdoniamo! è stato bellissimo vedervi punzecchiare!!!!!!!!!!
ROOOTFL!!!

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 1 luglio 2008, 11:32

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Appe » 1 luglio 2008, 11:58

alainvolo ha scritto:
Appe ha scritto:Vabbè dai,siete andati OT! Ma vi perdoniamo! è stato bellissimo vedervi punzecchiare!!!!!!!!!!
ROOOTFL!!!
Ri..OT: ROOTFLLL e' senza T!
:rofl:
Chiedo venia, o Sommo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Galaxy » 1 luglio 2008, 12:08

Appe ha scritto:
alainvolo ha scritto:
Appe ha scritto:Vabbè dai,siete andati OT! Ma vi perdoniamo! è stato bellissimo vedervi punzecchiare!!!!!!!!!!
ROOOTFL!!!
Ri..OT: ROOTFLLL e' senza T!
:rofl:
Chiedo venia, o Sommo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dissento :lol:

:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Abbreviazi ... nelle_chat
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da Appe » 1 luglio 2008, 12:11

Ma che belle ste due!!!

rotflastc: acronimo dell'espressione inglese rolling on the floor laughing and scaring the cat, "mi rotolo per terra dal ridere spaventando il gatto".
rotflmao: acronimo dell'espressione inglese rolling on the floor laughing My Ass Off, "mi rotolo per terra dal ridere col sedere di fuori".

:lol: :lol:

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 1 luglio 2008, 12:12

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 1 luglio 2008, 12:13

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da alainvolo » 1 luglio 2008, 12:17

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da danyc77 » 2 luglio 2008, 12:57

davymax ha scritto:Tralasciando il settaggio di frequenze su cui avrei da ridire (pignolone :lol: :twisted: ), queste cose non vanno scritte solo qui sul forum, ma riportate al Fleet Manager o al DOV (FOPH).
Sono cose importanti come ci fai ben capire.
Premetto: quoto david ma non per chiamarlo in causa..
Vorrei intromettermi un istante perchè ritengo molto interessante l'argomento... :wink:
Dopo aver letto l'episodio di alainvolo, mi sono subito chiesto se effettivamente questo tipo di episodi vanno riportati a chi di dovere in compagnia!

Mi spiego. Io ho immaginato la situazione a bordo, e credo che il contesto e l'atteggiamento del cpt possa aver messo in "disagio" alain (PF), il quale credo di aver intuito non si sarebbe mai aspettato quel comportamento, in particolare proprio da un cpt. Non voglio discutere sul fatto che quell' episodio possa aver intaccato la "safe" di quel volo, non lo credo, però riportando lo stesso al DOV della compagnia non si rischia di tendere maggiormente i futuri rapporti che inevitabimente ci saranno con il cpt? E' doveroso distinguere un singolo episodio(che potrebbe capitare a tutti) da una situazione recidiva??
Chiedo la vostra opinione...
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: F/O , F/O appena assunti e Cpt

Messaggio da davymax » 2 luglio 2008, 14:38

danyc77 ha scritto:
davymax ha scritto:Tralasciando il settaggio di frequenze su cui avrei da ridire (pignolone :lol: :twisted: ), queste cose non vanno scritte solo qui sul forum, ma riportate al Fleet Manager o al DOV (FOPH).
Sono cose importanti come ci fai ben capire.
Premetto: quoto david ma non per chiamarlo in causa..
Vorrei intromettermi un istante perchè ritengo molto interessante l'argomento... :wink:
Dopo aver letto l'episodio di alainvolo, mi sono subito chiesto se effettivamente questo tipo di episodi vanno riportati a chi di dovere in compagnia!

Mi spiego. Io ho immaginato la situazione a bordo, e credo che il contesto e l'atteggiamento del cpt possa aver messo in "disagio" alain (PF), il quale credo di aver intuito non si sarebbe mai aspettato quel comportamento, in particolare proprio da un cpt. Non voglio discutere sul fatto che quell' episodio possa aver intaccato la "safe" di quel volo, non lo credo, però riportando lo stesso al DOV della compagnia non si rischia di tendere maggiormente i futuri rapporti che inevitabimente ci saranno con il cpt? E' doveroso distinguere un singolo episodio(che potrebbe capitare a tutti) da una situazione recidiva??
Chiedo la vostra opinione...
Ti quoto non per chiamarti in causa e non mi sento chiamato in causa :)

Il riportare al DOV o a chi di dovere il comportamento del Com.te a cui si riferisce Alain non lo farei per quel singolo episodio perchè comunque siamo umani, abbiamo stress, facciamo errori.
Da come però Alain descrive la situazione, questo Com.te è sottoposto a turni, impegni, compiti e quant'altro che ne stanno condizionando le performance umane, alzando forse oltre il limite lo stress.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi