"Armare" gli scivoli

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

"Armare" gli scivoli

Messaggio da neutrinomu » 24 luglio 2008, 11:45

Salve, una curiosità. Quando su un 80 viene dato l'ordine agli AV di "armare gli scivoli e confermare" cosa si intende esattamente? Presumo che abbia a che fare con la scaletta posteriore che aprendosi verso l'esterno deve essere bloccata con dei latch o qualcosa del genere per evitare che si apra in volo, ma volevo chiedere conferma. Inoltre questa operazione non può essere fatta dal cockpit? Non c'è poi qualche tipo di "spia" nel cockpit che conferma che lo scivolo è bloccato (come dovrebbe essere anche per il portellone di carico che io sappia), senza bisogno di una ulteriore conferma da parte degli AV?

Grazie in anticipo per la risposta!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Maxx » 24 luglio 2008, 11:48

L'ho visto fare proprio davanti a me da un a/v su un 321 in decollo per Palermo. Era seduto vicino a me e alla comunicazione del cockpit si è alzato, ha girato una chiavetta rossa sul portellone in posizione "armata" e ha confermato per interfono.

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 24 luglio 2008, 11:55

neutrinomu ha scritto:Salve, una curiosità. Quando su un 80 viene dato l'ordine agli AV di "armare gli scivoli e confermare" cosa si intende esattamente? Presumo che abbia a che fare con la scaletta posteriore che aprendosi verso l'esterno deve essere bloccata con dei latch o qualcosa del genere per evitare che si apra in volo, ma volevo chiedere conferma. Inoltre questa operazione non può essere fatta dal cockpit? Non c'è poi qualche tipo di "spia" nel cockpit che conferma che lo scivolo è bloccato (come dovrebbe essere anche per il portellone di carico che io sappia), senza bisogno di una ulteriore conferma da parte degli AV?

Grazie in anticipo per la risposta!
"armare" = porre gli scivoli/porte in posizione ARM ( pronte all'uso ). è un obbbbbrobbbriosa italianizzazione.

quando il cpt, prima della messa in moto, chiede agli AA7VV di armare, chiede che siano posizionate le "girt bar" (barre di ancoraggio) sotto i fermi che sono sul pavimento. ( operazione che su md80 si fa con le manine, su altri aerei azionando delle apposite leve sulla porta ).
nella posizione "ARM" questi scivoli o porte saranno pronte all'uso in emergenza.
ecco che, prima di sbarcare i passeggeri, richiederà di "disarmare e confermare".
perchè chiede conferma ?
perchè non lo vede dal cockpit!!! vede avvisi porte chiuse, ma non vede avvisi per gli scivoli.
su aerei come airbus 320 ci sono anche gli avvisi per gli scivoli ARMED, ma è sempre bene avere conferma, dovesse fallire il segnale che giunge al cockpit.
ciao

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 24 luglio 2008, 11:58

Maxx ha scritto:L'ho visto fare proprio davanti a me da un a/v su un 321 in decollo per Palermo. Era seduto vicino a me e alla comunicazione del cockpit si è alzato, ha girato una chiavetta rossa sul portellone in posizione "armata" e ha confermato per interfono.
ha sfilato una spina di sicurezza, ha inserito la spina in un altro foro.
ha abbassato una door mode selection lever portandola in posizione armed.
ha alzato il microtelefono e dato conferma della corretta manovra.

:mrgreen:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Tiennetti » 24 luglio 2008, 12:00

Significa preparare gli scivoli delle uscite di emergenza in modo che si aprano se necessario all'aprire la porta
NEl caso dell'80 significa bloccare il latch su degli incastri sul pavimento che all'aprire la porta tira dello scivolo facendolo aprire e gonfiare

zittozitto mi hai fregato :)

Aggiungo: si chiede di confermare perché l'essere umano é stupido... se devi confermare con il PA prima lo farai e poi lo confirmerai... se cosí non fosse la quantitá di scivoli aperti per errore sarebbe molto piú alta :D
David

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da jasair » 24 luglio 2008, 12:00

Lo dico in maniera rozza..."armare gli scivoli" significa "agganciare" gi scivoli presenti (sgonfi) nelle uscite ai portelloni in modo che, in caso di evacuazione, la semplice apertura dei portelloni stessi attivi il gonfiaggio degli scivoli.

E' capitato a volte che, per problemi tecnici o per dimenticanza, non si sia effettuata l'operazione di "disarmare gli scivoli"...creando qualche problemino in aeroporto :lol:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Maxx » 24 luglio 2008, 12:02

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:L'ho visto fare proprio davanti a me da un a/v su un 321 in decollo per Palermo. Era seduto vicino a me e alla comunicazione del cockpit si è alzato, ha girato una chiavetta rossa sul portellone in posizione "armata" e ha confermato per interfono.
ha sfilato una spina di sicurezza, ha inserito la spina in un altro foro.
ha abbassato una door mode selection lever portandola in posizione armed.
ha alzato il microtelefono e dato conferma della corretta manovra.

:mrgreen:
E' quello che ho detto io!!!! :D :D :D

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da jasair » 24 luglio 2008, 12:02

Ragazzi scrivete troppo veloci...il tempo di mettere giù quele poche righe ed avevate già risposto in tre :oops:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da neutrinomu » 24 luglio 2008, 12:09

Ah ecco, quindi sono gli scivoli di emergenza, non centra la la scaletta posteriore... Già, non avevo pensato che durante le operazioni normali di imbarco e sbarco questi devono essere "disARMati", l'apertura accidentale con la scaletta attaccata non sarebbe piacevole :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 24 luglio 2008, 12:10

Tiennetti ha scritto: NEl caso dell'80 significa bloccare il latch su degli incastri sul pavimento che all'aprire la porta tira dello scivolo facendolo aprire e gonfiare

zittozitto mi hai fregato :)
ma non si gonfiano da soli quelli dell'80 !!!
i vostri si ?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Tiennetti » 24 luglio 2008, 12:29

Si... la procedura dice comunque che bisogna tirare del latch ROSSO per assicurare il gonfiaggio, visto che il collegamento "meccanico" dello scivolo puó a volte non assicurare che lo stesso funziona correttamente
David

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 24 luglio 2008, 13:21

Tiennetti ha scritto:Si... la procedura dice comunque che bisogna tirare del latch ROSSO per assicurare il gonfiaggio, visto che il collegamento "meccanico" dello scivolo puó a volte non assicurare che lo stesso funziona correttamente
gli AZ sono a dispiegamento automatico ma gonfiaggio manuale.

i vostri sono a gonfiaggio automatico.
domandina:
se in caso di ditching si gonfiano gli scivoli, per esempio della fwd cabin door, non diventano un ostacolo all'evacuazione ? oppure i vostri hanno un sistema di ritenuta che impedisce allo scivolo di andare oltre alla posizione orizzontale ?
grazie della risposta.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da N176CM » 24 luglio 2008, 13:49

Aggiungo che oltre alla conferma via PA c'è anche il controllo incrociato degli A/V per verificare quello che hanno fatto gli altri, cosicchè si riducono ulteriormente i rischi di errore/dimenticanza.
Una volta l'ho disarmato io uno scivolo (ma dopo di me ha rifatto la procedura l'A/V) su un 321 (stesso posto di Maxx) :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Maxlanz » 24 luglio 2008, 14:42

zittozitto ha scritto: "armare" = porre gli scivoli/porte in posizione ARM ( pronte all'uso ). è un obbbbbrobbbriosa italianizzazione.
Ahhhh che piacere sapere di non essere il solo a pensare queste cose. Grazie. :P

Come per il ridicolo "domestico". La resa ai falsi fratelli.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Maxx » 24 luglio 2008, 14:47

Il fatto che questo, come altri, messaggi all'equipaggio venga dato a volte in inglese a volte in italiano è a discrezione del cpt?

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da neutrinomu » 24 luglio 2008, 15:34

A questo punto mi sorgono tre domande (se avete la pazienza di rispondermi :oops: ):

1) esiste un sistema che previene l'apertura accidentale degli scivoli in volo? Non credo sarebbe una bella esperienza...
2) come ci si comporta se si rendesse necessaria una evacuazione di emergenza durante le fasi di imbarco e disimbarco quando, se ho ben capito, gli scivoli sono "disarmati"
3) gli scivoli dei portelloni di emergenza (es: quelle sulle ali) sono sempre "armati"?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Maxx » 24 luglio 2008, 15:38

neutrinomu ha scritto:A questo punto mi sorgono tre domande (se avete la pazienza di rispondermi :oops: ):

1) esiste un sistema che previene l'apertura accidentale degli scivoli in volo? Non credo sarebbe una bella esperienza...
2) come ci si comporta se si rendesse necessaria una evacuazione di emergenza durante le fasi di imbarco e disimbarco quando, se ho ben capito, gli scivoli sono "disarmati"
3) gli scivoli dei portelloni di emergenza (es: quelle sulle ali) sono sempre "armati"?

2) In quelle fasi l'aereo è attaccato al finger o alla scaletta e si scenderà da lì.

3) La cosa che descrivevo poco sopra, ovvero l'armamento degli scivoli su un 321, riguarda proprio le uscite d'emergenza sulle ali.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da neutrinomu » 24 luglio 2008, 15:43

Maxx ha scritto: 2) In quelle fasi l'aereo è attaccato al finger o alla scaletta e si scenderà da lì.
Finché c'è il finger va bene ma temo che scapicollarsi da una scaletta non sia piacevole... certo pure che l'eventualità di una evacuazione di emergenza ad aeromobile quasi pieno è decisamente remota.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 24 luglio 2008, 15:54

Maxx ha scritto: 3) La cosa che descrivevo poco sopra, ovvero l'armamento degli scivoli su un 321, riguarda proprio le uscite d'emergenza sulle ali.
il 321 non ha emergency exit sulle ali.
le hanno il 320 e il 319 ma non vengono armate dagli aa/vv, sono sempre armate.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Maxx » 24 luglio 2008, 15:57

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto: 3) La cosa che descrivevo poco sopra, ovvero l'armamento degli scivoli su un 321, riguarda proprio le uscite d'emergenza sulle ali.
il 321 non ha emergency exit sulle ali.
le hanno il 320 e il 319 ma non vengono armate dagli aa/vv, sono sempre armate.
Urca!!! E allora io cosa ho visto??? Ho visto un a/v che armava gli scivoli eseguendo esattamente la procedura che hai descritto tu qui sopra. Ed ero seduto alla fila 16 o giù di lì.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da N176CM » 24 luglio 2008, 15:59

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto: 3) La cosa che descrivevo poco sopra, ovvero l'armamento degli scivoli su un 321, riguarda proprio le uscite d'emergenza sulle ali.
il 321 non ha emergency exit sulle ali.
le hanno il 320 e il 319 ma non vengono armate dagli aa/vv, sono sempre armate.
nè sull'80, visto che la funzione dello scivolo delle uscite alari è gentilmente svolta dalle ali :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Tiennetti » 25 luglio 2008, 2:13

zittozitto ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Si... la procedura dice comunque che bisogna tirare del latch ROSSO per assicurare il gonfiaggio, visto che il collegamento "meccanico" dello scivolo puó a volte non assicurare che lo stesso funziona correttamente
gli AZ sono a dispiegamento automatico ma gonfiaggio manuale.

i vostri sono a gonfiaggio automatico.
domandina:
se in caso di ditching si gonfiano gli scivoli, per esempio della fwd cabin door, non diventano un ostacolo all'evacuazione ? oppure i vostri hanno un sistema di ritenuta che impedisce allo scivolo di andare oltre alla posizione orizzontale ?
grazie della risposta.
Teoricamente no, perché secondo la ditching line dell'MD80 dovrebbero rimanere al massimo orizzontali (senza nessun sistema di ritenuta)
Se lo slide é piú alto significa che ti stá giá entrando acqua per quella porta, lasciandola inservibile
Se durante l'evacuazione l'aereo dovesse affondare, si libera lo slide col latch bianco, i passeggeri saltano all'acqua, e si attaccano allo stesso attraverso di una "corda" di un cm di spessore ai lati per rimanere a galla (tipo gommone) e lo scivolo rimarrá vicino all'aereo attraverso la mooring line
Prima di andare a picco con l'aereo si molla la mooring line e si adagiano i bambini e le persone in difficoltá sopra allo slide
David

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 25 luglio 2008, 8:25

Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto: 3) La cosa che descrivevo poco sopra, ovvero l'armamento degli scivoli su un 321, riguarda proprio le uscite d'emergenza sulle ali.
il 321 non ha emergency exit sulle ali.
le hanno il 320 e il 319 ma non vengono armate dagli aa/vv, sono sempre armate.
Urca!!! E allora io cosa ho visto??? Ho visto un a/v che armava gli scivoli eseguendo esattamente la procedura che hai descritto tu qui sopra. Ed ero seduto alla fila 16 o giù di lì.
hai visto armare delle porte, usate come uscite di emergenza, ma non sono sulle ali ... sono un po prima e un po dopo. insomma non sono "overwing exits". :wink:

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 25 luglio 2008, 8:30

Tiennetti ha scritto:
Teoricamente no, perché secondo la ditching line dell'MD80 dovrebbero rimanere al massimo orizzontali (senza nessun sistema di ritenuta)
Se lo slide é piú alto significa che ti stá giá entrando acqua per quella porta, lasciandola inservibile
Se durante l'evacuazione l'aereo dovesse affondare, si libera lo slide col latch bianco, i passeggeri saltano all'acqua, e si attaccano allo stesso attraverso di una "corda" di un cm di spessore ai lati per rimanere a galla (tipo gommone) e lo scivolo rimarrá vicino all'aereo attraverso la mooring line
Prima di andare a picco con l'aereo si molla la mooring line e si adagiano i bambini e le persone in difficoltá sopra allo slide
mai sentito parlare di onde e del vento ?
in AZ lo scivolo, in caso di ditching, viene gonfiato a fine evacuazione per assistere i pax nel galleggiare.
il vento forte, complice il mare un po agitato, alzano lo scivolo fino a poter ostruire ( non definitivamente ovvio ) l'uscita rallentando l'evacuazione che, grazie all'impossibilità di usare la tailcone emergency exit e probabilmente pure la aft galley door, sarà già di per se difficoltosa.

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 25 luglio 2008, 8:32

N176CM ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto: 3) La cosa che descrivevo poco sopra, ovvero l'armamento degli scivoli su un 321, riguarda proprio le uscite d'emergenza sulle ali.
il 321 non ha emergency exit sulle ali.
le hanno il 320 e il 319 ma non vengono armate dagli aa/vv, sono sempre armate.
nè sull'80, visto che la funzione dello scivolo delle uscite alari è gentilmente svolta dalle ali :D
trailing edge flaps ( selezionati a 28/ext come da checklist ). :wink:

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da marcoferrario » 25 luglio 2008, 11:40

jasair ha scritto:E' capitato a volte che, per problemi tecnici o per dimenticanza, non si sia effettuata l'operazione di "disarmare gli scivoli"...creando qualche problemino in aeroporto :lol:
Se ci fosse qualche foto.... :roll:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Tiennetti » 25 luglio 2008, 15:45

zittozitto ha scritto: mai sentito parlare di onde e del vento ?
in AZ lo scivolo, in caso di ditching, viene gonfiato a fine evacuazione per assistere i pax nel galleggiare.
il vento forte, complice il mare un po agitato, alzano lo scivolo fino a poter ostruire ( non definitivamente ovvio ) l'uscita rallentando l'evacuazione che, grazie all'impossibilità di usare la tailcone emergency exit e probabilmente pure la aft galley door, sarà già di per se difficoltosa.
Giá... appunto ineccepibile...
Appena avró la possibilitá chiederó lumi a qualche capocabina, magari c'é qualche procedura che io non conosco...
David

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Tiennetti » 26 luglio 2008, 23:10

Ho chiesto... effettivamente avevo un'idea sbagliata
Il procedimento é aprire la porta, lo slide si gonfierá automaticamente
Tireremo comunque del pull rosso
tiriamo del pull bianco per staccare lo scivolo e i passeggeri saltano all'acqua
una volta tutti fuori e attaccati allo scivolo tipo materassino al mare, si stacca la mooring line

Solo una domanda... sei sicuro che gli scivoli aza non siano a gonfiaggio automatico?
David

zittozitto

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da zittozitto » 28 luglio 2008, 9:17

Tiennetti ha scritto:Ho chiesto... effettivamente avevo un'idea sbagliata
Il procedimento é aprire la porta, lo slide si gonfierá automaticamente
Tireremo comunque del pull rosso
tiriamo del pull bianco per staccare lo scivolo e i passeggeri saltano all'acqua
una volta tutti fuori e attaccati allo scivolo tipo materassino al mare, si stacca la mooring line

Solo una domanda... sei sicuro che gli scivoli aza non siano a gonfiaggio automatico?
sicurissssssssimo fratello !!! :mrgreen:
AZ ha scivoli che cadono furoi ma rimangno chiusi, manualmente con la maniglia rossa "pull" si gonfiano.
solo il tailcone emergency slide è automatico ( con backup manuale ) ma in ditching, tu mi insegni, non si usa.

cop
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 ottobre 2004, 2:16
Località: Necochea, Buenos Aires

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da cop » 12 gennaio 2022, 12:17

Buon giorno a tutti.

Vi pongo un quesito, un mio parente un paio di giorni fa, ha abbordato una volo Buenos Aires/Madrid. L'aereo era un 787. Raccontava che una volta lasciato lo stand, già sulla via di rullaggio' uno dei piloti è uscito dal cockpit ed ha richiamato attenzione di un assistente di volo (strano non l'abbia fatto via interfono) chiedendole se avesse armato gli scivoli, al che -secondo quanto riferito- è andata al volo verso una delle porte.... Mi viene difficile credere ad una dimenticanza, magari una spia in cockpit che è rimastat accesa?

E poi giusto per curiosità, mettiamo il caso che si chiude la porta e non si arma lo scivolo :mrgreen : e per una qualsiasi ragione non viene segnalato in cockpit e l''areo decolla...

Vi ringrazio in anticipo.
Roberto

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12640
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2022, 12:40

cop ha scritto:
12 gennaio 2022, 12:17
E poi giusto per curiosità, mettiamo il caso che si chiude la porta e non si arma lo scivolo :mrgreen : e per una qualsiasi ragione non viene segnalato in cockpit e l''areo decolla...
Eh potrebbe essere una bella grana se in fase di atterraggio il carrello non dovesse estendersi in quanto gli scivoli non funzionerebbero e non aiuterebbero l’aereo a scivolare sulla pista…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: "Armare" gli scivoli

Messaggio da Lampo 13 » 12 gennaio 2022, 13:55

Gli scivoli si possono anche estendere manualmente dopo aver aperto la porta.

Rispondi