Traffico aereo civile su Svizzera on line

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

qyellin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 luglio 2008, 22:53

Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da qyellin » 3 agosto 2008, 20:56

Ho trovato un sito in cui si può seguire il traffico aereo sulla Svizzera
Esiste anche per l'Italia?
http://radar.zhaw.ch/radar.html

saluti

Avatar utente
silviogo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 31 marzo 2008, 23:37
Località: torino
Contatta:

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da silviogo » 3 agosto 2008, 21:27

credo sia già stato segnalato in passato sul sito.
Quel progetto sperimentale è interessante per la parte di interfacciamento sul web.

I dati vengono "broadcastati" mi pare con 10 min di ritardo, e sono ricevuti da un decoder airnav radar box o sbs-1-
Io ho preso un Airnav radar box, a settembre monto l'antenna esterna.

Saluti!

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Caligola91 » 3 agosto 2008, 21:40

ma che figata comunque!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cinzy
FL 500
FL 500
Messaggi: 6383
Iscritto il: 5 luglio 2007, 1:45
Contatta:

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da cinzy » 3 agosto 2008, 23:51

Sì, curioso il sito! Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito bene a cosa serva il "Airnav radar box", serve solo a segnalare la presenza di aerei che sorvolano una certa zona?.... :roll:

dexter
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2008, 11:22

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da dexter » 5 agosto 2008, 9:32

mi pare una figata assurda questo sito, l'applicazione è molto ben navigabile, veramente bella.
qualcuno puo spiegarmi i vadi modi di interfacciarsi ai radar che segnalano le varie imformazioni?
da quanto dite mi pare di capire che serve un ricevitore/datalogger per leggere le info che i vari radar raccolgono...

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Killua_727 » 5 agosto 2008, 9:36

dexter ha scritto:mi pare una figata assurda questo sito, l'applicazione è molto ben navigabile, veramente bella.
qualcuno puo spiegarmi i vadi modi di interfacciarsi ai radar che segnalano le varie imformazioni?
da quanto dite mi pare di capire che serve un ricevitore/datalogger per leggere le info che i vari radar raccolgono...
Quoto in pieno...ma ovviamente iniziative simili sono svizzere e non italiane! :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da cece » 5 agosto 2008, 9:42

Killua_727 ha scritto:
dexter ha scritto:mi pare una figata assurda questo sito, l'applicazione è molto ben navigabile, veramente bella.
qualcuno puo spiegarmi i vadi modi di interfacciarsi ai radar che segnalano le varie imformazioni?
da quanto dite mi pare di capire che serve un ricevitore/datalogger per leggere le info che i vari radar raccolgono...
Quoto in pieno...ma ovviamente iniziative simili sono svizzere e non italiane! :mrgreen:
Mi pare di aver capito che è un progetto sperimentale di 3 studenti seguiti da un professore.

dexter
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2008, 11:22

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da dexter » 5 agosto 2008, 9:58

si ma senza bisogno di un prof, se capisco come recuperare i dati posso provarci anche io a fare qualcosa del genere...è che non ho idea di come si possano recuperare i dati, banche dati e log online per l'italia immaigno che non ci siano...

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da alessandrogentili » 5 agosto 2008, 10:15

Ci vuole antenna e un gingillo che legge e decodifica le informazioni del trasponder. Se tutto va bene in italia è vietato (visto che non si potrebbero nemmeno ascoltare le comunicazioni ATC).

Fatto questo, concordo anche io che non è un lavoro così impressionante, considerando che la base della mappa e della gestione delle coordinate la fornisce gratuitamente (con tanto di documentazione) Google.

Passacqua
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:20

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Passacqua » 5 agosto 2008, 10:18

non so se gli esperti già lo sanno ma su questo sito si vede il monitor di lax e credo che ci sia anche Bos

http://www1.passur.com/lax.html

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da mcgyver79 » 5 agosto 2008, 10:32

Passacqua ha scritto:non so se gli esperti già lo sanno ma su questo sito si vede il monitor di lax e credo che ci sia anche Bos

http://www1.passur.com/lax.html
Ce n'è, ce n'è... la lista completa è QUI.

Ciaooooo.
McGyver

Passacqua
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:20

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Passacqua » 5 agosto 2008, 10:47

sti guardando il sito svizzero non capisco per quale motivo non si vedano movimente a sud (intendo Agno e samendan) ?

ma forse che spriscono subito sotto il controllo ita !?

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da alessandrogentili » 5 agosto 2008, 10:55

Passacqua ha scritto:sti guardando il sito svizzero non capisco per quale motivo non si vedano movimente a sud (intendo Agno e samendan) ?

ma forse che spriscono subito sotto il controllo ita !?
Secondo me sono fuori dalla portata dell'antenna, se guardi bene anche gli avvicinamenti a Zurigo spariscono un po' prima dell'atterraggio.

dexter
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2008, 11:22

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da dexter » 5 agosto 2008, 11:00

io ho visto un ryanair per orio al serio sparire poco dopo l'attraversamento del confine. si vede che il sistema è impostato per non visualizzare aerei troppo fuori dai confini, per le solite questioni di privacy e sicurezza... :?

Passacqua
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:20

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Passacqua » 5 agosto 2008, 11:52

il sitema non regista l'aviazione generale / executive ?

non sono riuscito a vederne uno !!

Avatar utente
silviogo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 31 marzo 2008, 23:37
Località: torino
Contatta:

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da silviogo » 5 agosto 2008, 11:54

Ciao a tutti,
Dunque per fare chiarezza, il sitema svizzero utilizza un ricevitore di beacons (pachetti di informazioni radio) inviati di continuo dagli aeromobili sulla frequenza 1030-1090 MHz. In particolare questi pacchetti si chiamano Mode-S/ADS-B. Non tutti gli aeromobili ne sono provvisiti (specialmente i piccoli elica), anche se non sbaglio in europa l'obbligo di installazione a bordo per tutti partirà dal 2010.

In pratica questi beacons si comportano in maniera simile agli acars, ossia inviano in tempo reale informazioni sulla posizione, l'id del'aereo l'atitudine la velocità e la prua tenuta..
Magari quelche pilota può essere piu' chiaro in merito

Le frequenze in oggeto sono assegnate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze così: "La banda 960-1.215 MHz è riservata all'impiego ed allo sviluppo di aiuti elettronici alla navigazione aerea installati a bordo di aerei, nonché alla installazioni a terra che sono loro direttamente associate."

In commercio esitono due prodotti molto simili: airnav radar box e sbs-1
Io ho preso da pochissimo Airnav, con relativa intenna esterna ed aplificatore d'antenna per aumentarne il raggio di copertura. Mediamente vista la frequenza, la copertura di ricezione è sui 150 km - 200 in linea d'aria dal punto di ascolto. Il fatto che il radar svizzero si interrompa sulle alpi, credo sia piu' dettato dalla capacità di ricezione dell'apparecchio piu' che da una volontà di non sconfinare.

Nei primi Test effettuati con airnav qua a Torino,con il suo antennino sul balcone, vi posso dire che ricevo segnali con questo cono:
Immagine

Fra pochi giorni parto per la california (se qualcuno risponde al mio post a tal proposito...:-)) ma a settembre monterò sul mio parco antenne l'antenna per il airnav dunque aumenterò notevolmente il ragio di copertura.

Se qualcuno è interessato a sviluppare un sistema simile agli svizzeri (con ritardo di 15 min dui dati reali), ben venga metto a disposizione i dati del mio ricevitore....fatemi sapere e ci mettiamo subito al lavoro!

A presto!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da alessandrogentili » 5 agosto 2008, 12:50

Sarebbe interessante, anche se sinceramente non so se avrò molto tempo in questo periodo.

Prima di fare qualsiasi cosa sarebbe interessante capire se è legale ricevere, trasmettere e pubblicare questo tipo di dati. C'è qualcuno che sa qualcosa?

Passacqua
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:20

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Passacqua » 5 agosto 2008, 13:06

strano che i grossi executive come falcon o gulfstream non compaiano mai ... bo ?!

qyellin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 luglio 2008, 22:53

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da qyellin » 5 agosto 2008, 15:26

E' veramente curioso ed attraente sapere la quota,la velocità,la velocità di discesa o salita dei velivoli..il tipo di velivolo,la partenza e la destinazione,l'orario..la compagnia..
Qualche giorno addietro ho visto sul sito un aereo che sarebbe atterrato a Ciampino alle 20,30.
Ebbene alle 20,25 eccolo comparire all'orizzonte da nord (abito a tor vergata).
L'ho seguito sulla Svizzera,dopo un'ora l'ho visto "de visu"..emozionante.

Avatar utente
silviogo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 31 marzo 2008, 23:37
Località: torino
Contatta:

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da silviogo » 5 agosto 2008, 16:25

alessandrogentili ha scritto:Sarebbe interessante, anche se sinceramente non so se avrò molto tempo in questo periodo.

Prima di fare qualsiasi cosa sarebbe interessante capire se è legale ricevere, trasmettere e pubblicare questo tipo di dati. C'è qualcuno che sa qualcosa?
Per quanto mi riguarda posso ricevere tranquillamente essendo radioamatore ed essendo la banda 1200mhz a statuto secondario per noi radioamatori. Il discorso credo si complichi sul ritrasmettere e sul decodificare tali segnali, a settembre provo a sentire gli amici delle poste e telecomunicazioni del piemonte, per capire da loro cosa si può e non può fare.

Sicuramente inserendo un delay di parecchi minuti (come fa del resto anche AIRNAV sui suoi pachchetti di trackin online e come fanno gli svizzeri) potrebbero decadere i motivi di sicurezza...bho approfondiremo a settembre.
Buone vacanze!

p.s.: proprio nessuno sa che tipo di 777 United prendo?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Aldus » 5 agosto 2008, 16:46

qyellin ha scritto:Ho trovato un sito in cui si può seguire il traffico aereo sulla Svizzera
Esiste anche per l'Italia?
http://radar.zhaw.ch/radar.html

saluti
A me sto sito non ne ha mai voluto sapere di funzionare.
E' lentissimo, e non vedo nessun traffico. :roll:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da alessandrogentili » 5 agosto 2008, 16:51

silviogo ha scritto:Per quanto mi riguarda posso ricevere tranquillamente essendo radioamatore ed essendo la banda 1200mhz a statuto secondario per noi radioamatori. Il discorso credo si complichi sul ritrasmettere e sul decodificare tali segnali, a settembre provo a sentire gli amici delle poste e telecomunicazioni del piemonte, per capire da loro cosa si può e non può fare.

Sicuramente inserendo un delay di parecchi minuti (come fa del resto anche AIRNAV sui suoi pachchetti di trackin online e come fanno gli svizzeri) potrebbero decadere i motivi di sicurezza...bho approfondiremo a settembre.
Buone vacanze!
Buone vacanze anche a te, ci riaggiorniamo a settembre.
silviogo ha scritto:p.s.: proprio nessuno sa che tipo di 777 United prendo?
La vedo dura sapere quale configurazione interna avrà, forse chiamando united puoi scoprire qualcosa. Sui motori vai tranquillo sono più che affidabili :wink: :mrgreen:

Avatar utente
silviogo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 31 marzo 2008, 23:37
Località: torino
Contatta:

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da silviogo » 5 agosto 2008, 19:16

Aldus ha scritto:
qyellin ha scritto:Ho trovato un sito in cui si può seguire il traffico aereo sulla Svizzera
Esiste anche per l'Italia?
http://radar.zhaw.ch/radar.html

saluti
A me sto sito non ne ha mai voluto sapere di funzionare.
E' lentissimo, e non vedo nessun traffico. :roll:
...domanda stupida, ma hai provato con firefox?
magari è un problema legato al tuo explorer.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Aldus » 6 agosto 2008, 17:59

Non so che dire, internet explorer lo usa mezzo mondo e non mi ha mai dato problemi (visualizzo tutto).
Il problema credo sia il sito stesso, ci mette una vita ad aggiornarsi (anche 10 min!) e dopo che ha finito di uplodare il traffico non si si vede un bel niente di traffico.
Per me è proprio un problema del sito, è lento, non risponde, si aggiorna come fosse grippato, etc...ripeto a me personalmente non ha mai funzionato.
Vedo la mappa, quella sì, e subito, ma poi ci mette 10 min a visualizzare quattro immagini (icone) jpeg, altrettanti minuti a uplodare il traffico, e poi..un bel niente, non succede niente.
Mi sembra impossibile che abbiano fatto un sito ottimizzato solo per firefox.
Non avrebbe senso. :roll:

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Caligola91 » 6 agosto 2008, 18:31

Io ho firefox 3.1 e vedo tutto bene e non ci mette tanto ad aggiornarsi :shock: :shock:
Tu prova firefox e sarai su un altro mondo!!!! :lol: :lol: :lol: Anche io ero scettico all'inizio, perchè pensavo "bah, ie ha sempre funzionato e uno vale l'altro", ma poi provandolo ti accorgi di essere su un altro pianeta...molto più veloce e sicuro, molto più comodo in tante sue funzionalità (vedi le schede, che ie ha copiato solo nell'ultima versione, e pure MALE, visto che sono lentissime :D )
Quindi dai retta a me...prova con firefox giusto per...così poi ti affezionerai :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Killua_727 » 6 agosto 2008, 21:14

Passacqua ha scritto:il sitema non regista l'aviazione generale / executive ?

non sono riuscito a vederne uno !!
Io si...ho beccato un a310 privato ieri sera :mrgreen:; era diretto a corfù, come l'80% degli aerei che transitano in qual tratto di cielo...strano...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Aldus » 7 agosto 2008, 8:10

Che nervoso, io non riesco a vedere un tubo.
Giusto per curiosità, qualcuno che usa internet explorer riesce a vederlo quel sito e il traffico? :roll:

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da po-paolo » 7 agosto 2008, 9:30

si, con IE 6 si vede ma lento
IE 7 pare un po' meglio

per farlo girare bene firefox 2, e il 3 più o meno uguale
d'altra parte spesso su applicazioni di questo tipo gli stessi sviluppatori consigliano di usare firefox per farle girare bene, mi è già capitato

tu che explorer hai su?
puoi provare ad aggiornarlo innanzitutto, se non è l'ultimo
se il pc è tuo ti conviene scaricarti firefox, è la cosa più semplice... tanto puoi tenerli entrambi senza problemi.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Aldus » 8 agosto 2008, 2:22

Ho IE 7 (l'ultimo aggiornato).
Comunque sono sempre del parere che non sia una questione di browser, bensì di sito mal fatto.
Quel sito è lento, non va, non si apre, si grippa...insomma non ci siamo.
Qualunque altro sito invece lo apro in modo fulmineo.

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da po-paolo » 8 agosto 2008, 15:51

ma... hai provato con firefox?
prova, sarà il sito o l'applicazione che è pesante, ma se firefox è molto più veloce in queste cose, risolvi

Avatar utente
simo.simo.87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 agosto 2007, 22:26
Località: Milano

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da simo.simo.87 » 3 settembre 2008, 11:54

Davvero bello questo sito, l'unica pecca sono i 15 minuti di ritardo! Inoltre non pensavo che con gli ADS-B fosse così facile ricevere gli aerei militari, si vede che in addestramento li tengono accesi. Poco fa ho beccato due caccia svizzeri che si addestravano, stupendo!

Immagine

Da notare i ratei di salita/discesa di entrambi :shock:. Inoltre passavano da 90 knts a 260 in un attimo!

Immagine

Immagine

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Aldus » 4 settembre 2008, 17:07

Ho provato anche con Firefox (l'ho installato sul portatile, così tira meglio).
Niente da fare.
Sto swiss sito è una ciofeca. :roll:

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da Wolf359 » 4 settembre 2008, 21:52

Spettacolo! Bellissimo! Peccato che non prenda tutto lo stato! Ma niente di questo per l'Italia? :(

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da assessore » 9 febbraio 2010, 22:14

Volevo ripprendere la discussione perchè oltre ai ragazzi Svizzeri dal sito http://radar.zhaw.ch/radar.html ai sito americano http://flightaware.com/live/airport/KJFK, che sicuramente conosciete meglio di me, ho scoperto da poco quest'altro sito che copre solo ed esclusivamente l'Olanda
http://casper.frontier.nl/

Scusate ma in Italia nulla???? esiste qualcosa di simile??? :(

grazie

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: Traffico aereo civile su Svizzera on line

Messaggio da assessore » 10 febbraio 2010, 14:57

nessuno ha qualche novità?? son giorni su google che cerco ma nulla :(

Rispondi