tanta paura ma che sfortuna
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tanta paura ma che sfortuna
ciao a tutti mi sono iscritto qui perchè voglio raccontarvi la mia avventura e perchè voglio sapere che è successo visto che siete molto esperti e competenti !!!
allora premetto che ho viaggiato solo 2 volte milano-londra londra-milano
parto per le vacanze destinazione minorca
all arrivo sulla pista vedo il nostro aereo il classico md 80 mc donnell , che paura!!! mai sentito in vita mia SOL DEL MAR PALM BEACH un aereo distrutto vecchio da far schifo, il soffitto quasi toccava la mia testa non saprei di che compagnia potesse essere magari voi sapete.....comunque volo ok tutto bene!!!! alla fine mi sono detto pensiamo alla settiamna di vacanza!!!
al ritorno mi becco non 1 ma 3 decolli ( soffro molto il decollo ) allora scalo a maiorca con un iberia piccolissimo ancora con eliche fuori comunque viaggio ok
arrivati a maiorca mi vedo il terzo aereo e dico " FINALMENTE UN AEREO DECENTE " un SPANAIR md 80 mc donnell
TEMPO : SOLE PERFETTE CONDIZIONI
partiamo tutto ok anche se la mia morosa nota una certa difficolta a prendere quota, dopo 25 minuti di volo le paure si fanno realtà, rispetto ai soliti voli mi sembrava di essere un po basso rispetto al solito. chiedo alla morosa ma lei smentisce dicendo " sono le tue solite paranoie" dopo 5 minuti il comandate " PER UN PROBLEMA TECNICO TORNIAMO A MAIORCA" allora da qua inizia il panico !!!!!!
riassumo velocemente :
l aereo piano piano perdeva quota 15 minuti per tornare indietro
arrivati sull isola un ballare unico l aereo faticava a stare dritto
il pilota non ha avvisato che eravamo in procinto di atterrare quindi nel marasma generale non spaevamo di essere sulla pista io ormai pensavo di finire sul prato di maiorca
si sentiva proprio il motore di sinistra che andava alla massima potenza come quando decolla che accellera di improvviso e dava il colpo per stare su, il motore di destra non si sentiva piu!!!
nel panico generale gente che piangeva io che stavo per vomitare dalla tensione siamo atterati con uno stato di shock tremendo !!!
dopo svariati giorni leggo che per dei problemi a malpensa due aerei spanair non sono partiti per problemi tecnici !!! il nostro invece SI!!
secondo voi il problema era grave o no??
allora dopo 25 minuti di volo, mancavano 45 minuti a verona perchè tornare indietro?????
perchè il pilota non ci ha avvertiti dell atteraggio di solito si dice come prassi generale o sbaglio??
il rumore del motore sinistro alla massima potenza??
il barcollio non stava piu dritto?
la poca quota ?
a questo punto non so se sto esagerando o devo farmi il segno della croce ditemi voi certo nessuno ne ha parlato e poi se non sbaglio in emergenza arrivano i vigile del fuoco sulla pista giusto?? però che paura !!!!
sapete quale è stata la sensazione piu brutta???
vedere gente che dell aereo se ne fa un boccone che piangeva dalla paura
grazie mille ciao ciao
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all arrivo sulla pista vedo il nostro aereo il classico md 80 mc donnell , che paura!!! mai sentito in vita mia SOL DEL MAR PALM BEACH un aereo distrutto vecchio da far schifo, il soffitto quasi toccava la mia testa non saprei di che compagnia potesse essere magari voi sapete.....comunque volo ok tutto bene!!!! alla fine mi sono detto pensiamo alla settiamna di vacanza!!!
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riassumo velocemente :
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allora dopo 25 minuti di volo, mancavano 45 minuti a verona perchè tornare indietro?????
perchè il pilota non ci ha avvertiti dell atteraggio di solito si dice come prassi generale o sbaglio??
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Scusa la provocazione, ma mi sembra che tu sia tornato a casa sano e salvo, giusto? Allora il "sistema" ha funzionato, non credi? Se siete tornati indietro, a 45 minuti volo da VRN, è perchè il comandante (che non è lì per caso....) ha giudicato opportuno invertire la rotta. E' pagato per prendere decisioni, sulla base della sua esperienza, delle informazioni che gestisce, nell'interesse dei passeggeri, dell'equipaggio e - non ultimo - del suo
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: tanta paura ma che sfortuna
certo ha fatto benissimo !!!
la mia non è critica ma constatazione se è tornato indietro è perchè non era poi una cavolata il problema
la mia non è critica ma constatazione se è tornato indietro è perchè non era poi una cavolata il problema
Re: tanta paura ma che sfortuna
Quando in volo c'è un problema, l'aurea massima è "Safety first"... ovvero, prima di tutto la sicurezza. Non è necessario che il "problema" sia drammatico: se il comandante lo ritiene opportuno, si torna indietro, fosse anche perché la toilette s'è ingorgata....
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Re: tanta paura ma che sfortuna
ok ma leggendo sopra che dici secondo te che problema c'era??
- Alfa Victor Mike
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Sembra un problema ad uno dei due motori così ad occhio da quanto tu descrivi. Il motore sinistro per compensare la mancanza del destro era chiaramente usato con + potenza per consentire la normale procedura di atterraggio.matteoc ha scritto:ciao a tutti mi sono iscritto qui perchè voglio raccontarvi la mia avventura e perchè voglio sapere che è successo visto che siete molto esperti e competenti !!!
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riassumo velocemente :
l aereo piano piano perdeva quota 15 minuti per tornare indietro
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si sentiva proprio il motore di sinistra che andava alla massima potenza come quando decolla che accellera di improvviso e dava il colpo per stare su, il motore di destra non si sentiva piu!!!
nel panico generale gente che piangeva io che stavo per vomitare dalla tensione siamo atterati con uno stato di shock tremendo !!!
dopo svariati giorni leggo che per dei problemi a malpensa due aerei spanair non sono partiti per problemi tecnici !!! il nostro invece SI!!
secondo voi il problema era grave o no??
allora dopo 25 minuti di volo, mancavano 45 minuti a verona perchè tornare indietro?????
perchè il pilota non ci ha avvertiti dell atteraggio di solito si dice come prassi generale o sbaglio??
il rumore del motore sinistro alla massima potenza??
il barcollio non stava piu dritto?
la poca quota ?
a questo punto non so se sto esagerando o devo farmi il segno della croce ditemi voi certo nessuno ne ha parlato e poi se non sbaglio in emergenza arrivano i vigile del fuoco sulla pista giusto?? però che paura !!!!
sapete quale è stata la sensazione piu brutta???
vedere gente che dell aereo se ne fa un boccone che piangeva dalla paura
grazie mille ciao ciao
Quello che è successo all'aereo è tutto normale.... perchè non ci concentriamo su quello che è successo a te invece?
Pensi davvero che il vedere la gente nel panico dentro l'aereo sia il sinonimo di una morte imminente? Se io avessi visto il pilota piangere e sussurrare "addio" allora forse me la sarei fatta sotto anche io evidentemente, ma in questi casi non bisogna mai leggere la "realtà" negli occhi dei passeggeri... xchè loro sono soltanto passeggeri ed il 90% di essi non sa neanche cosa fa volare un aereo!
Sei stato protagonista di un problema a bordo, un problema dei tantissimi (quasi tutti) risolvibili con successo durante un volo. Tu, come me del resto, e tanti altri sei uno di quelli che magari gli si fulmina uno stop della macchina e non lo cambia, che gira con i fari spenti di notte magari, che ha le gomme da cambiare da 30.000 km ma se ne frega, che fa il tagliando solo dopo che ha fuso il motore della macchina!! In aereo basta una spia che si accende per far atterrare il velivolo e sottoporlo a controlli accurati e tutte le avarie possibili vengono gestite con competenza e professionalità. In quella situazione hai preso ogni elemento come un segnale negativo: magari l'aereo ballava per il vento normalmente e tu invece hai sentito le turbolenze + tremende che esistono in natura, anche se il pilota te lo dice la pista, dal tuo finestrino, non la puoi vedere fino al momento in cui atterri... quindi che differenza c'è?
Se siete tornati indietro è anche perchè magari in quell'aeroporto c'erano i mezzi ed i tecnici per sistemare l'inconveniente mentre magari in un aeroporto più "avanti" sarebbe costato tantissimo alla compagnia aerea provvedere alla riparazione/sostituzione delle parti.
Come vedi le ragioni sono tantissime e dal tuo racconto emerge una realtà rassicurante e consolidata: è andato tutto da manuale! I piloti hanno gestito con professionalità quanto accaduto e non c'è stato niente di pericoloso per nessuno! Questo deve essere il tuo ricordo di questa esperienza: il lato positivo di quanto accaduto!
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
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Re: tanta paura ma che sfortuna
sara stata anche come dici tu però visto che l aereo sta in piedi per i motori e uno era sicuramente danneggiato non è una bella cosa, e comunque non è stato facile per gente che ripeto dorme sull aereo pensa per uno come me che ha il terrore
- Alfa Victor Mike
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Re: tanta paura ma che sfortuna
eh no...!!! Errore!matteoc ha scritto:sara stata anche come dici tu però visto che l aereo sta in piedi per i motori e uno era sicuramente danneggiato non è una bella cosa, e comunque non è stato facile per gente che ripeto dorme sull aereo pensa per uno come me che ha il terrore
Ciò che sostiene materialmente l'aereo sono le ali... non i motori!
I motori sono l'apparato propulsivo dell'aereo e non hanno la funzione di "portanza"; quella è esclusiva delle ali.
Gli aerei sono progettati per volare regolarmente con il 50% dei motori e possono planare dolcemente ed atterrare in caso (remoto come vincere al superenalotto) di avaria totale di tutti i motori. Una volta saliti in quota l'aereo tenderà scendendo addirittura ad aumentare la sua velocità... ecco perchè durante la discesa i motori sono quasi sempre al minimo!
Michele.
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Beh detta da esterno non è successo niente e questo è vero però pure io che non ho paura non so come avrei reagito se fossi stato sull'aereo.
- Tiennetti
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Conclusioni mooolto affrettate... se ho un problema con un motore tale da dovegli togliere potenza non stó lí a fare dei giretti... mi butto nel primo aeroporto disponibileSembra un problema ad uno dei due motori così ad occhio da quanto tu descrivi. Il motore sinistro per compensare la mancanza del destro era chiaramente usato con + potenza per consentire la normale procedura di atterraggio.
Le turbolenze arrivando a PMI di giorno sono tipiche... termiche date dal forte calore, si ricevono botte considerabili sin dai 8000ft
Che giorno é successo questo fatto?
David
Re: tanta paura ma che sfortuna
Tiennetti ha scritto:Conclusioni mooolto affrettate... se ho un problema con un motore tale da dovegli togliere potenza non stó lí a fare dei giretti... mi butto nel primo aeroporto disponibileSembra un problema ad uno dei due motori così ad occhio da quanto tu descrivi. Il motore sinistro per compensare la mancanza del destro era chiaramente usato con + potenza per consentire la normale procedura di atterraggio.
Le turbolenze arrivando a PMI di giorno sono tipiche... termiche date dal forte calore, si ricevono botte considerabili sin dai 8000ft
Che giorno é successo questo fatto?
il giorno è stato esattamente il 27 luglio 2008 partenza alle ore 10:20 ..........
quando è arrivato l avviso di tornare indietro eravamo in mezzo al mare poi non so esattamente la posizione ma sicuramente eravamo diretti verso l italia quindi penso che l aereoporto piu vicino fosse quello di partenza cioè maiorca correggimi se sbaglio
ma secondo te il problema è stato grave??
grazie mille per le informazioni ciao
- Tiennetti
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Re: tanta paura ma che sfortuna
No, il piú vicino sarebbe stato Menorca (ti risparmi una ventina di minuti di volo)
Come pensavo... nessun problema di motore
Come pensavo... nessun problema di motore
David
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Re: tanta paura ma che sfortuna
come sempre mi inchino davanti ad un pilota!Tiennetti ha scritto:Conclusioni mooolto affrettate... se ho un problema con un motore tale da dovegli togliere potenza non stó lí a fare dei giretti... mi butto nel primo aeroporto disponibileSembra un problema ad uno dei due motori così ad occhio da quanto tu descrivi. Il motore sinistro per compensare la mancanza del destro era chiaramente usato con + potenza per consentire la normale procedura di atterraggio.
Le turbolenze arrivando a PMI di giorno sono tipiche... termiche date dal forte calore, si ricevono botte considerabili sin dai 8000ft
Che giorno é successo questo fatto?
Sembrava proprio un problema ad un motore... a questo punto la mia curiosità prevale... secondo te cosa può essere stato?
Michele.
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- Tiennetti
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Non c'é da inchinarsi, c'é da mordersi la lingua, soprattutto se non abbiamo nessun dato certo...
La sensazione che solo si sentisse un motore come vedete é sbagliata, cosí come le turbolenze
Si sá che se uno non conosce l'ambiente circostante e oltretutto viene "impaurito" da una situazione non-normale, tende a vedere piú segnali negativi che positivi
Io só cosa é successo e vi assicuro che non é niente di motore né qualcosa che avrebbe pregiudicato la sicurezza del volo... peró se l'aere avesse continuato fino a VRN sarebbe poi rimasto lí..
Il comandante ha preferito tornare a PMI, che é una nostra base per mantenaince e crew e appena c'é stato un altro aereo disponibile si sono imbarcati i passeggeri e il volo é continuato a VRN senza novitá
Il resto di sensazioni (poca altitudine, motore spento e l'altro al massimo, aereo che non si teneva dritto) sono solo illusioni date dalla paura e dall'inesperienza (una persona con 2 voli alle spalle ne sá troppo poco per poter giudicare queste cose)
Detto questo, seat back, relax and enjoy the flight
PS: non trovo da nessuna parte informazioni su voli spanair che non sono partiti da mxp...
La sensazione che solo si sentisse un motore come vedete é sbagliata, cosí come le turbolenze
Si sá che se uno non conosce l'ambiente circostante e oltretutto viene "impaurito" da una situazione non-normale, tende a vedere piú segnali negativi che positivi
Io só cosa é successo e vi assicuro che non é niente di motore né qualcosa che avrebbe pregiudicato la sicurezza del volo... peró se l'aere avesse continuato fino a VRN sarebbe poi rimasto lí..
Il comandante ha preferito tornare a PMI, che é una nostra base per mantenaince e crew e appena c'é stato un altro aereo disponibile si sono imbarcati i passeggeri e il volo é continuato a VRN senza novitá
Il resto di sensazioni (poca altitudine, motore spento e l'altro al massimo, aereo che non si teneva dritto) sono solo illusioni date dalla paura e dall'inesperienza (una persona con 2 voli alle spalle ne sá troppo poco per poter giudicare queste cose)
Detto questo, seat back, relax and enjoy the flight
PS: non trovo da nessuna parte informazioni su voli spanair che non sono partiti da mxp...
David
Re: tanta paura ma che sfortuna
bene un pilota spanair non potevo trovare di meglio!!!Tiennetti ha scritto:Non c'é da inchinarsi, c'é da mordersi la lingua, soprattutto se non abbiamo nessun dato certo...
La sensazione che solo si sentisse un motore come vedete é sbagliata, cosí come le turbolenze
Si sá che se uno non conosce l'ambiente circostante e oltretutto viene "impaurito" da una situazione non-normale, tende a vedere piú segnali negativi che positivi
Io só cosa é successo e vi assicuro che non é niente di motore né qualcosa che avrebbe pregiudicato la sicurezza del volo... peró se l'aere avesse continuato fino a VRN sarebbe poi rimasto lí..
Il comandante ha preferito tornare a PMI, che é una nostra base per mantenaince e crew e appena c'é stato un altro aereo disponibile si sono imbarcati i passeggeri e il volo é continuato a VRN senza novitá
Il resto di sensazioni (poca altitudine, motore spento e l'altro al massimo, aereo che non si teneva dritto) sono solo illusioni date dalla paura e dall'inesperienza (una persona con 2 voli alle spalle ne sá troppo poco per poter giudicare queste cose)
Detto questo, seat back, relax and enjoy the flight
PS: non trovo da nessuna parte informazioni su voli spanair che non sono partiti da mxp...
comunque se metti in google "140 turisti fermi spanair" viene fuori ...avevo letto la notizia il 28/7/08 su i quotidiani locali di verona comunque non era da mxp ma da verona scusami
non per fare polemica ci mancherebbe, è vero che lo stato di ansia crea molte cose che magari non succedono, però
sono sicuro come tutto l aereo perchè tra noi passeggeri ci confrontavamo che il rumore del motore era anormale continuava ad accellerare in maniera vistosa ed insieme a questo non stava dritto giuro non mi invento!!! anzi se il ritorno fosse stato normale non ci saremmo preoccupati ma veramente qualcosa non andava
mi potresti dire che problema c'era realmente se non viola le norme di privacy
grazie mille
- Tiennetti
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Ok, spiegami come fai a dire che "il rumore del motore era anormale"???
Perché secondo te un motore non dovrebbe accelerare vistosamente?
Soprattutto se siamo in avvicinamento e se c'é turbolenza é normalissimo che si possano avere "smotorate"
Rispetto al fatto che "non stava dritto"... difficile sapere se alcuni movimenti erano volontari o no, soprattutto arrivado a PMI a mezzogiorno... con il sole a picco e le termiche dei campi e le turbolenze create dalla Sierra entrando dal nord
Da quello che ho potuto vedere era un problema con il sistema "alternate" dello stabilizzatore
L'MD80 ha due sistemi per muovere lo stabilizzatore, uno che é il Primary, piú veloce e usato dai piloti attraverso gli switch della cloche e le "Handbag lever" nel pedestal, e l'alternate, piú lento, usato dall'Autopilota e attuabile dal pedestal attraverso due piccole leve poste sotto alle manette
Non só cosa sia successo di preciso, comunque anche in caso di inservibilitá totale di questo sistema (ripeto, non só se é la condizione, ma supponiamo di essere nella peggiore delle ipotesi) l'aereo rimarrebbe comunque perfettamente volabile a mano attraverso il sistema primario
Perché secondo te un motore non dovrebbe accelerare vistosamente?
Soprattutto se siamo in avvicinamento e se c'é turbolenza é normalissimo che si possano avere "smotorate"
Rispetto al fatto che "non stava dritto"... difficile sapere se alcuni movimenti erano volontari o no, soprattutto arrivado a PMI a mezzogiorno... con il sole a picco e le termiche dei campi e le turbolenze create dalla Sierra entrando dal nord
Da quello che ho potuto vedere era un problema con il sistema "alternate" dello stabilizzatore
L'MD80 ha due sistemi per muovere lo stabilizzatore, uno che é il Primary, piú veloce e usato dai piloti attraverso gli switch della cloche e le "Handbag lever" nel pedestal, e l'alternate, piú lento, usato dall'Autopilota e attuabile dal pedestal attraverso due piccole leve poste sotto alle manette
Non só cosa sia successo di preciso, comunque anche in caso di inservibilitá totale di questo sistema (ripeto, non só se é la condizione, ma supponiamo di essere nella peggiore delle ipotesi) l'aereo rimarrebbe comunque perfettamente volabile a mano attraverso il sistema primario
David
Re: tanta paura ma che sfortuna
ma quel problema che sintomi darebbe???Tiennetti ha scritto:Ok, spiegami come fai a dire che "il rumore del motore era anormale"???
Perché secondo te un motore non dovrebbe accelerare vistosamente?
Soprattutto se siamo in avvicinamento e se c'é turbolenza é normalissimo che si possano avere "smotorate"
Rispetto al fatto che "non stava dritto"... difficile sapere se alcuni movimenti erano volontari o no, soprattutto arrivado a PMI a mezzogiorno... con il sole a picco e le termiche dei campi e le turbolenze create dalla Sierra entrando dal nord
Da quello che ho potuto vedere era un problema con il sistema "alternate" dello stabilizzatore
L'MD80 ha due sistemi per muovere lo stabilizzatore, uno che é il Primary, piú veloce e usato dai piloti attraverso gli switch della cloche e le "Handbag lever" nel pedestal, e l'alternate, piú lento, usato dall'Autopilota e attuabile dal pedestal attraverso due piccole leve poste sotto alle manette
Non só cosa sia successo di preciso, comunque anche in caso di inservibilitá totale di questo sistema (ripeto, non só se é la condizione, ma supponiamo di essere nella peggiore delle ipotesi) l'aereo rimarrebbe comunque perfettamente volabile a mano attraverso il sistema primario
il mio amico ha preso tanti ma tanti aerei tanti tanti temporali e venti ma dice che delle smotorate cosi non le aveva mai sentite, poi ripeto la sensazione stando sopra non era per nulla buona !
comunque se hai verificato personalmente basta problema rientrato
grazie
- spaceodissey
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Matteo, purtroppo le "senzazioni" che abbiamo noi passeggeri "normali" sono spesso (molto, molto, molto spesso) MOLTO diverse dalla realtà dei fatti.matteoc ha scritto:il mio amico ha preso tanti ma tanti aerei tanti tanti temporali e venti ma dice che delle smotorate cosi non le aveva mai sentite, poi ripeto la sensazione stando sopra non era per nulla buona!
Il tuo amico che ha preso tanti tanti aerei probabilmente non era mai tornato indietro per un problema tecnico. Probabilmente sentiva le "smotorate" come non le aveva mai sentite semplicemente perchè ci faceva caso, perchè aveva un po' di paura anche lui. Le nostre sensazioni sono soggettive, i piloti, invece, hanno dati oggettivi.
Aggiungo una cosa, che ti è già stata detta: sei arrivato a terra sano e salvo, quindi il sistema ha funzionato. Importa poco che tipo di guasto aveva l'aereo, la cosa importante è che tutto sia filato liscio.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Re: tanta paura ma che sfortuna
incredibile quando ho sentito la notizia dello spanair mi sono venuti i brividi !!!!
Re: tanta paura ma che sfortuna
Tiennetti ha scritto:Ok, spiegami come fai a dire che "il rumore del motore era anormale"???
Perché secondo te un motore non dovrebbe accelerare vistosamente?
Soprattutto se siamo in avvicinamento e se c'é turbolenza é normalissimo che si possano avere "smotorate"
Rispetto al fatto che "non stava dritto"... difficile sapere se alcuni movimenti erano volontari o no, soprattutto arrivado a PMI a mezzogiorno... con il sole a picco e le termiche dei campi e le turbolenze create dalla Sierra entrando dal nord
Da quello che ho potuto vedere era un problema con il sistema "alternate" dello stabilizzatore
L'MD80 ha due sistemi per muovere lo stabilizzatore, uno che é il Primary, piú veloce e usato dai piloti attraverso gli switch della cloche e le "Handbag lever" nel pedestal, e l'alternate, piú lento, usato dall'Autopilota e attuabile dal pedestal attraverso due piccole leve poste sotto alle manette
Non só cosa sia successo di preciso, comunque anche in caso di inservibilitá totale di questo sistema (ripeto, non só se é la condizione, ma supponiamo di essere nella peggiore delle ipotesi) l'aereo rimarrebbe comunque perfettamente volabile a mano attraverso il sistema primario
sempre se il pilota sia bravo a compiere un operazione simile cosa che purtroppo non è avvenuta
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Re: tanta paura ma che sfortuna
State parlando di fobia o pilotaggio?
A me sembra il secondo, nel qual caso siete off topic. Oltretutto, scusa Matteo, reputo più utile un nuovo thread a tema con l'area che la riapertura di uno vecchio di diversi mesi. Gli altri Utenti non ci capirebbero niente.
Un consilgio: Tiennettì è pilota esattemente di quel velivolo, non penso debba essere corretto.
A me sembra il secondo, nel qual caso siete off topic. Oltretutto, scusa Matteo, reputo più utile un nuovo thread a tema con l'area che la riapertura di uno vecchio di diversi mesi. Gli altri Utenti non ci capirebbero niente.
Un consilgio: Tiennettì è pilota esattemente di quel velivolo, non penso debba essere corretto.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Non é questione di bravuramatteoc ha scritto:Tiennetti ha scritto:...
Non só cosa sia successo di preciso, comunque anche in caso di inservibilitá totale di questo sistema (ripeto, non só se é la condizione, ma supponiamo di essere nella peggiore delle ipotesi) l'aereo rimarrebbe comunque perfettamente volabile a mano attraverso il sistema primario
sempre se il pilota sia bravo a compiere un operazione simile cosa che purtroppo non è avvenuta
Senza il sistema primario l'aereo non puó trimmare con l'A/P e quindi quest'ultimo deve essere disconesso e volare a mano
Si puó continuare a fare uso dell'A/P, ma a ogni cambio di potenza e periodicamente si deve trimmare di nuovo l'aereo manualmente
Questo per dire che l'aereo avrebbe potuto continuare il volo normalmente
Considerando il poco tempo di volo, la non disponibilitá della maintenance nell'aeroporto di arrivo e la fatica, ma soprattutto incomoditá di effettuare uno o piú voli in questa situazione, ritengo corretta la decisione di tornare alla base e riprendere il volo con un altra macchina
David
Re: tanta paura ma che sfortuna
grazie delle tue spiegazioni...ma in termini pratici nel senso io sono inesperto che significa tutto quello che hai scritto fammi un esempio proprio terra a terra ( per esempio grossa difficoltà a virare o qualche cosa del genere)Tiennetti ha scritto:Non é questione di bravuramatteoc ha scritto:Tiennetti ha scritto:...
Non só cosa sia successo di preciso, comunque anche in caso di inservibilitá totale di questo sistema (ripeto, non só se é la condizione, ma supponiamo di essere nella peggiore delle ipotesi) l'aereo rimarrebbe comunque perfettamente volabile a mano attraverso il sistema primario
sempre se il pilota sia bravo a compiere un operazione simile cosa che purtroppo non è avvenuta
Senza il sistema primario l'aereo non puó trimmare con l'A/P e quindi quest'ultimo deve essere disconesso e volare a mano
Si puó continuare a fare uso dell'A/P, ma a ogni cambio di potenza e periodicamente si deve trimmare di nuovo l'aereo manualmente
Questo per dire che l'aereo avrebbe potuto continuare il volo normalmente
Considerando il poco tempo di volo, la non disponibilitá della maintenance nell'aeroporto di arrivo e la fatica, ma soprattutto incomoditá di effettuare uno o piú voli in questa situazione, ritengo corretta la decisione di tornare alla base e riprendere il volo con un altra macchina
- Tiennetti
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Terra terra?? Il comandante non puó leggersi il giornale perché deve avere le mano sulla cloche
Non si puó usare il pilota automatico, per il resto NESSUN problema di controllo
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David
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Re: tanta paura ma che sfortuna
E poi "terra terra" detto ad un aviatore....Tiennetti ha scritto:Terra terra?? Il comandante non puó leggersi il giornale perché deve avere le mano sulla cloche
Non si puó usare il pilota automatico, per il resto NESSUN problema di controllo
Re: tanta paura ma che sfortuna
quindi detto tra noi il pilota automatico non funzionava per un oretta di volo non mi smebra tutta sta fatica .......cavolo ma tutte quelle sbandate che significavano?? io pensavo che l atteraggio lo facesse il pilota con la clocheTiennetti ha scritto:Terra terra?? Il comandante non puó leggersi il giornale perché deve avere le mano sulla cloche
Non si puó usare il pilota automatico, per il resto NESSUN problema di controllo
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Dopo la spiegazione di Tiennetti, non so perchè ma mi è tornato in mente Alaska261.....
...chiaro che li' il problema era diverso anche se riguarda lo stesso lo stabilizzatore verticale....ciao
...chiaro che li' il problema era diverso anche se riguarda lo stesso lo stabilizzatore verticale....ciao
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Matteoc: smotorate? io penso che era una sensazione...
maximilian91: per favore, stiamo parlando di problemi diametralmente differenti...
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David
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Re: tanta paura ma che sfortuna
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Re: tanta paura ma che sfortuna
Tiennetti ha scritto:Matteoc: smotorate? io penso che era una sensazione...
maximilian91: per favore, stiamo parlando di problemi diametralmente differenti...
scusami Tiennetti ma te lo posso giurare le sensazioni percepite a bordo erano quelle ne parlavo anche con gente piu abituata ai voli dopo l atterraggio.....
il termine smotorata non è corretto diciamo che il prossimità(non intendo di fronte alla pista ) del aereoporto per ben 2-3 volte si è sentio uno dei due motori che accellerava come alla massima potenza (diciamo 2-3 secondi ) e dopo un colpo e l aereo tendeva ad alzarsi
è vero che la paura da sensazioni sbagliate ma qui era proprio cosi te lo giuro
credo alla tua disamina ma secondo me c'era dell altro o altrimenti il pilota è andato leggermente in difficolta tutto qui
Re: tanta paura ma che sfortuna
io non me ne intendo ma anche a me è successo durante un atterraggio (ed era proprio un'80 Spainair) che varie volte abbia dato "smotorate" e riprendesse quota cosa che all'andata non era successa..
penso che quindi non fosse dovuto a un problema di poca manovrabilità q..uello che ti è succeeso ma solo un approccio alla pista fatto in modo diverso e non legato al problema..
Tienneti penso confermerà questa cosa
penso che quindi non fosse dovuto a un problema di poca manovrabilità q..uello che ti è succeeso ma solo un approccio alla pista fatto in modo diverso e non legato al problema..
Tienneti penso confermerà questa cosa
tremiamo ma non molliamo...
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Re: tanta paura ma che sfortuna
"Alzarsi" non credo, e anche il termine "Massima potenza" é discutibilematteoc ha scritto: scusami Tiennetti ma te lo posso giurare le sensazioni percepite a bordo erano quelle ne parlavo anche con gente piu abituata ai voli dopo l atterraggio.....
il termine smotorata non è corretto diciamo che il prossimità(non intendo di fronte alla pista ) del aereoporto per ben 2-3 volte si è sentio uno dei due motori che accellerava come alla massima potenza (diciamo 2-3 secondi ) e dopo un colpo e l aereo tendeva ad alzarsi
è vero che la paura da sensazioni sbagliate ma qui era proprio cosi te lo giuro
credo alla tua disamina ma secondo me c'era dell altro o altrimenti il pilota è andato leggermente in difficolta tutto qui
Sicuramente é stato semplicemente un livellamento e per forza di cose i motori devono essere aumentati di potenza
Un fine settimana estivo a PMI c'é molto traffico, e per mantenere le separazioni adeguate l'ATC ti comanda diverse velocitá e vettori molto larghi, discese a scalini etc, etc
Tutto questo ti obbliga a configurare, frenare, livellare, accelerare... tutte cose che ti fanno sentire sensazioni a cui non sempre la gente é abituata
Il tutto "amplificato" da una sensazione di stress dovuto al ritorno ti fá immaginare draghi e mostri
Peró ti ripeto, non c'é difficoltá, visto che l'aereo é perfettamente volabile come sempre
Esatto...brutti ha scritto:io non me ne intendo ma anche a me è successo durante un atterraggio (ed era proprio un'80 Spainair) che varie volte abbia dato "smotorate" e riprendesse quota cosa che all'andata non era successa..
penso che quindi non fosse dovuto a un problema di poca manovrabilità q..uello che ti è succeeso ma solo un approccio alla pista fatto in modo diverso e non legato al problema..
Tienneti penso confermerà questa cosa
Siamo in discesa, ci comandano di frenare e iniziamo a "sporcare"
Nel momento in cui catturiamo l'altitudine assegnata dall'atc si smaltisce la velocitá in eccesso e i motori devono per forza di cose accelerare per compensare l'aumento di resistenza
Il tutto viene percepito dentro come un'accelerazione verso il basso, ovvero come un'ascenso, quando in realtá non c'é stato
LE sensazioni di accelerazioni, con pochi o nessun riferimento sicuro, ci fanno credere cose che non esistono
Non é un caso che in situazioni IMC se credi alle tue sensazioni ti metti l'aereo per cappello! Credi ai tuoi istrumenti e non alle tue sensazioni
David