Guardando questo atterraggio in emergenza mi sono chiesto:
- perchè non hanno sparso schiuma sulla pista
- perchè aspettano così tanto ad aprire il portellone
- perche i VVFF non irrorano il carrello anteriore ma restano a guardare
Emergency landing jet blue
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- albert
- md80.it Staff
Re: Emergency landing jet blue
Ciao, mi sembra che queste domande fossero già state poste, comunque, a mio parere:alfio tirocci ha scritto:Guardando questo atterraggio in emergenza mi sono chiesto:
- perchè non hanno sparso schiuma sulla pista
- perchè aspettano così tanto ad aprire il portellone
- perche i VVFF non irrorano il carrello anteriore ma restano a guardare
1) non hanno sparso schiuma perché l'aereo non sta atterrando sulla pancia, unico caso in cui si usa la schiuma;
2) per aprire il portellone aspettano l'OK dei VVFF;
3) non irrorano il carrello perché, analizzandolo visivamente e quindi (presumibilmente) con telecamere termiche, non vengono riscontrati pericoli di incendio.
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
-
- Rullaggio
Ah grazie,molto logico.
Una altra cosa che ho notato è l'atterraggio lungo senza frenare per non caricare il carrello anteriore.
Una altra cosa che ho notato è l'atterraggio lungo senza frenare per non caricare il carrello anteriore.
-
- 02000 ft
...
Ultima modifica di Barney il 22 agosto 2008, 16:41, modificato 1 volta in totale.
-
- 02000 ft
Anche se l'aereo atterra "di pancia" non mi sembra che la pista venga preventivamente cosparsa di schiuma (cosa che invece si vede nei film).
A testimonianza, fra i tanti, questo filmato:
A testimonianza, fra i tanti, questo filmato:
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
In tutti i casi il tappeto di schiuma non si usa più da parecchi anni ormai, dato che sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)