se perdo la "coincidenza"....???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Sissi » 2 settembre 2008, 17:59

ciao, scrivo una domanda agli esperti del forum perchè venerdì rientro in Italia dal Messico (dopo un mese e mezzo di lavoro qui), ma sono un po' preoccupata perchè ho poco tempo per prendere il volo intercontinentale. Vi spiego come sono combinata: arrivo a Città del Messico (con una compagnia che chiamo A), e poi devo prendere il volo per Parigi con la compagnia che chiamo B. Se la compagnia A arriva in orario, ma io perdo il volo intercontinentale causa trasferimento da un terminal all'altro e check-in da rifare per la carta d'imbarco, la compagnia B mi riprotegge su un altro volo (es. il giorno dopo) oppure perdo tutto? Non sarebbe colpa della compagnia A che è in orario...giusto? E quindi come si comportano le compagnia in questo caso? Devo pagare qualcosa (spero non tutto ilo volo) per partire con un altro volo? tenete presente che alla prenotazione i voli li davano in coincidenza e quindi "col minimo tempo di trasferimento necessario per la coincidenza" (si, grazie, ma chi mi dice che il volo B mi aspetta????).

Se invece è in ritardo la compagnia A e perdo il volo, la compagnia A mi deve pagare hotel e nuovo volo il giorno dopo, giusto?

vi ringrazio a chi saprà dirmi qualcosa...ho fatto tanti voli ma questa è la prima volta che ho così poco tempo tra un volo e l'altro...ciao dal Messico

Sissi

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da madeline » 2 settembre 2008, 18:31

anche io vorrei fare una domanda analoga devo fare un FCO-CDG-MIA con AF, se l'aereo da roma fa ritardo, e perdo quello per mia che faccio?
per l'autrice del post,se hai fatto un unica prenotazione con un unica compagnia non dovrebbero esserci problemi, ma se sono divise si rischia...e se magari sei più precisa col il tuo biglietto,magari dicendoci compagnie e tratte!

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Lucky Luke » 2 settembre 2008, 18:40

Secondo me dipende dal fatto che la compagnia A e la compagnia B appartengano o meno allo stesso network (es. SkyTeam o Star Alliance).
Se sì, non dovresti avere problemi di riprotezione.
Diversamente mi sa che perdi il biglietto.
A me è capitato una volta di aver prenotato con Lufthansa un volo A/R Torino - Goteborg, con tratta Francoforte - Goteborg operata da SAS. Il volo di ritorno su GOT-FRA è partito con 1 ora di ritardo ed ho perso la coincidenza, che era anche l'ultimo volo della giornata. LH mi ha pagato la notte in albergo e la riprotezione sul primo volo dell'indomani.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da N176CM » 2 settembre 2008, 18:50

Questo è uno dei vantaggi delle compagnie "tradizionali" rispetto alle low cost, che nella loro logica dovrebbero sostenere costi eccessivi per gestire tutte queste situazioni.
Se le due compagnie sono in partnership commerciale non dovresti avere problemi anche perchè in teoria dovresti aver comprato il volo dalla partenza iniziale fino all'Italia, se invece sono compagnie autonome allora il rischio è su di te.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Lucky Luke » 2 settembre 2008, 18:53

N176CM ha scritto:Questo è uno dei vantaggi delle compagnie "tradizionali" rispetto alle low cost, che nella loro logica dovrebbero sostenere costi eccessivi per gestire tutte queste situazioni.
Se le due compagnie sono in partnership commerciale non dovresti avere problemi anche perchè in teoria dovresti aver comprato il volo dalla partenza iniziale fino all'Italia, se invece sono compagnie autonome allora il rischio è su di te.
Infatti secondo me per il point-to-point anche una low cost va bene, con scalo e diverse coincidenze...beh, non sono più tanto sicuro.

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Sissi » 2 settembre 2008, 19:54

Lucky Luke ha scritto:Secondo me dipende dal fatto che la compagnia A e la compagnia B appartengano o meno allo stesso network (es. SkyTeam o Star Alliance).
Se sì, non dovresti avere problemi di riprotezione.
Diversamente mi sa che perdi il biglietto.
A me è capitato una volta di aver prenotato con Lufthansa un volo A/R Torino - Goteborg, con tratta Francoforte - Goteborg operata da SAS. Il volo di ritorno su GOT-FRA è partito con 1 ora di ritardo ed ho perso la coincidenza, che era anche l'ultimo volo della giornata. LH mi ha pagato la notte in albergo e la riprotezione sul primo volo dell'indomani.

ciao, dovrebbero essere dello stesso network, il primo volo è dell'Aeromexico (effettuato da Aerolitoral) e il secondo con Air France, quindi entrambe Sky team, il tutto è stato prenotato dall'Italia dalla società per cui lavoro, in un'unica pratica...ho speranze???? :wink: :? :? ciao a tutti, grazie

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da madeline » 2 settembre 2008, 20:19

si, sono entrambi skyteam quindi puoi stare tranquilla...

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da tovi » 2 settembre 2008, 20:46

pensa un po...ieri con iberia siamo partiti due ore in ritardo da caracas, arrivo a madrid che ovviamente l altro volo che e gia partito.
invece che arrivare a bologna mi hanno fatto arrivare a milano mxp visto che nei voli successi per blq non c era mezzo posto libero!

curiosita: qualcuno sa se ho per caso la possibilita di ottenere un indennizzo o qualche punto iberia plus extra??

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Carla » 2 settembre 2008, 21:19

Se il ritardo del primo volo è causa della perdita del volo di connessione, la compagnia ti riproteggerà sul primo volo disponibile o, se non è possibile, ti offrirà una notte in hotel e la riprotezione il giorno dopo.
Entrambe le compagnie appartengono alla stessa alleanza: è un punto a tuo favore. Ma quanto tempo di transito hai?

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da N176CM » 3 settembre 2008, 14:40

Se ti hanno venduto un unico biglietto (partenza iniziale - Italia) vuol dire che il transito è fattibile, se ci sono ritardi nel primo volo, come ti dicevano sopra, dato che sono entrambe Skyteam non dovrebbero esserci problemi.
Magari fai presente al primo check-in che hai un transito breve così possono segnalare il tuo transito al volo successivo (che potrebbe aspettarti entro tempi ragionevoli) e gestire i bagagli in velocità (ci sono cartellini del tipo priority o short connection o simili in base alle compagnie).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Frankie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 agosto 2008, 9:34

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Frankie » 3 settembre 2008, 15:27

Facendo echo alle riposte che già ti hanno dato dire che se il volo della seconda tratta è di una compagnia in code share o alleata con quella che ha emesso il biglietto puoi star tranquilla. :)
Certo è una GROSSA scocciatura, ma niente di particolarmente grave

Tutto quello che devi fare è presentarti al "Transfer desk" con il bording pass (o biglietto) e dire semplicemente "Ho perso la coincidenza" e loro districheranno la matassa :mrgreen:

Ti dirò di più: Le compagnie "serie" solitamente monitorano lo status dei voli e delle coincidenze potenzialmente perse fin dalla partenza del tuo viaggio. Se sei in condizione di potenziale appiedamento 8) si attivano per la soluzione già durante il tuo primo volo e non è raro trovare all'uscita del finger un addetto che ti aspetta, col cartello in mano, pronto a comunicarti cosa devi fare :salute: (ivi compreso una possibile corsa a rotta di collo verso il gate di partenza dove stanno aspettando solo te per partire, accompagnata dalla vocina che continua a ripetere il tuo cognome storpiato e la cantilena "please proceed to gate... immediately" e tu li che corri, sudata, sussurando "sorry, sorry" :blackeye: )

Ovviamente tutto questo vale se la causa della mancata coincidenza è imputabile ad un fault della compagnia... se ti sei attardata al duty free ... bhè...

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da madeline » 3 settembre 2008, 16:34

io una volta dovevo prendere una coincidenza, per roma, l'aereo aveva fatto 30 minuti di ritardo, e nè avevo altri 30 per formalità doganali, nuovo controllo metal e ....diciamo che mi sono fermato un attimo per prendere una donuts :angel12: perso volo...partito 90 minuti dopo...però la donuts era :wink:

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Sissi » 3 settembre 2008, 22:44

N176CM ha scritto:Se ti hanno venduto un unico biglietto (partenza iniziale - Italia) vuol dire che il transito è fattibile, se ci sono ritardi nel primo volo, come ti dicevano sopra, dato che sono entrambe Skyteam non dovrebbero esserci problemi.
Magari fai presente al primo check-in che hai un transito breve così possono segnalare il tuo transito al volo successivo (che potrebbe aspettarti entro tempi ragionevoli) e gestire i bagagli in velocità (ci sono cartellini del tipo priority o short connection o simili in base alle compagnie).

ciao, esatto, un unico biglietto dall'Italia. Mi avete quasi convinta che ce la posso fare...segnalerò il mio transito al
volo successivo, se inveve riesco a cambiare orario senza spesa arrivo prima e sono tranquilla...è che non vorrei restare 1 notte a Mexico City e magari non riuscire a partire anche il giorno dopo causa volo pieno (perchè ce n'è 1 al giorno di AF per Parigi...)

grazie a tutti delle risposte, come mi chiedeva qualcuno ho 2,5 ore tra l'atterraggio del primo e il decollo del secondo, ma devo rifare check-in, controlli e cambiare terminal....che ne dite???

ciao dal Messico
Sissi

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Lucky Luke » 3 settembre 2008, 23:19

Una volta, andando a Detroit, il volo da Torino è partito in ritardo e, quindi, rischiavo di perdere la coincidenza.
Già all'atterraggio l'hostess ci ha chiamati ("passengers to Detroit will find the bus just outside the aircraft"), c'èera un gentile signore che ci ha scortati fino al gate, facendoci scavalcare la fila al controllo passaporti, al metal detector e all'imbarco.
Appena ci siamo imbarcati, l'aereo ha cominciato il rullaggio...
Piccolo particolare a conferma del monitoraggio delle coincidenze: l'addetto di scalo aveva un foglio intitolato, più o meno, "monitoraggio delle coincidenze strette". In effetti avevamo soltanto 1 ora e 15 minuti tra i due voli, ma la compagnia (LH, ovviamente) è stata efficientissima...

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da madeline » 4 settembre 2008, 7:26

anche AF lo fa?

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da N176CM » 4 settembre 2008, 9:39

Immagino di si. A me personalmente è successo con QF e AZ (dove abbiamo proprio aspettato passeggeri provenienti da altro volo Skyteam non AZ), ma sicuramente anche AF lo fa. Non conosco quell'aeroporto, ma 2,5h direi che sono sufficienti :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: se perdo la "coincidenza"....???

Messaggio da Sissi » 5 settembre 2008, 3:02

ho risolto così: sono andata in apt a La Paz e mi sono fatta spostare il volo, con solo 30 euri ecco fatto!!!! così almeno arrivo al check-in per Parigi in anticipo e mi becco un bel posto finestrino: cosa sono 30 euro in cambio di un posto finestrino, su un B777, su un volo intercontinentale???? :P :P :D :D per me soldi spesi benissimo...!!! ho molta voglia di rivolare sul 777, uno dei miei aerei preferiti....


ciao dal Messico (ancora per poco...)

Sissi

Rispondi