Piloti e alcol

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Piloti e alcol

Messaggio da cabronte » 2 ottobre 2008, 19:06

Ciao a tutti ragazzi! Vi voglio fare questa domanda senza assolutamente offendere la categoria dei piloti. Ci sono dei controlli come per gli automobilisti sull' alcol che possono aver assunto i piloti? Il pilota in volo può bersi una birretta? Ad esempio in un viaggio di 12 ore il pilota dovrà pur mangiare e bere qualcosa.
Ale

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Piloti e alcol

Messaggio da davymax » 2 ottobre 2008, 22:43

cabronte ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! Vi voglio fare questa domanda senza assolutamente offendere la categoria dei piloti. Ci sono dei controlli come per gli automobilisti sull' alcol che possono aver assunto i piloti? Il pilota in volo può bersi una birretta? Ad esempio in un viaggio di 12 ore il pilota dovrà pur mangiare e bere qualcosa.
E' vietato l'uso di alcolici al personale navigante durante il servizio, o comunque anche se non lo assume in quel momento, non deve avere più di un certo valore (che ora non ricordo) nel sangue quando prende servizio.
La regola generale è 8 ore dall'ultima assunzione di alcol alla presa del servizio, però ovviamente dipende, non è che prima di 8 ore ti sfasci di alcolici...

Detto aeronautico: 8 hours from bottle to Throttle 8)

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Piloti e alcol

Messaggio da jasair » 3 ottobre 2008, 10:38

davymax ha scritto: Detto aeronautico: 8 hours from bottle to Throttle 8)
I piloti "appassionati" di alcool solitamente lo modificano in: 8 meters from bottle to throttle :mrgreen:

...ovviamente si scherza :wink:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Piloti e alcol

Messaggio da davymax » 3 ottobre 2008, 15:40

jasair ha scritto:
davymax ha scritto: Detto aeronautico: 8 hours from bottle to Throttle 8)
I piloti "appassionati" di alcool solitamente lo modificano in: 8 meters from bottle to throttle :mrgreen:

...ovviamente si scherza :wink:
Ne conosco uno, vero Ayrton? :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Galaxy » 3 ottobre 2008, 16:44

cabronte ha scritto:Il pilota in volo può bersi una birretta? Ad esempio in un viaggio di 12 ore il pilota dovrà pur mangiare e bere qualcosa.
L'acqua non è che non sia commestibile eh... :lol:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Piloti e alcol

Messaggio da neutrinomu » 3 ottobre 2008, 17:01

Galaxy ha scritto:
cabronte ha scritto:Il pilota in volo può bersi una birretta? Ad esempio in un viaggio di 12 ore il pilota dovrà pur mangiare e bere qualcosa.
L'acqua non è che non sia commestibile eh... :lol:
Anche una aranciatina o un chinottino, và! :lol:

P.S.: non fate caso al mio nuovo avatar, tanto io non sono un pilota! :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Almost Blue » 3 ottobre 2008, 17:33

http://it.youtube.com/watch?v=LvVY-q7Ie-k

Non saprei, ma i piloti NON sono automobilisti. Mi sa che se appena puntano il naso verso un qualche cosa che possa anche solo lontanamente danneggiare l'immagine della Compagnia, si giocano il posto e di brutto...e non so quale altra Compagnia voglia saperne di assumere personale con simili precedenti. Dopo aver fatto dei sacrifici per arrivarci, solo un pazzo (o un alcolista all'ultimo stadio) rischierebbe cose del genere.
Non solo con l'alcol, ma con tutto. Anche il comportamento credo. Quei piloti Air France che tempo fa se ne uscirono con il video in carlinga della bella hostess che si cambiava, spero per loro di sbagliarmi, ma mi sa che non hanno fatto una gran bella fine...
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Piloti e alcol

Messaggio da davymax » 3 ottobre 2008, 17:47

Almost Blue ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=LvVY-q7Ie-k

Non saprei, ma i piloti NON sono automobilisti. Mi sa che se appena puntano il naso verso un qualche cosa che possa anche solo lontanamente danneggiare l'immagine della Compagnia, si giocano il posto e di brutto...e non so quale altra Compagnia voglia saperne di assumere personale con simili precedenti. Dopo aver fatto dei sacrifici per arrivarci, solo un pazzo (o un alcolista all'ultimo stadio) rischierebbe cose del genere.
Non solo con l'alcol, ma con tutto. Anche il comportamento credo. Quei piloti Air France che tempo fa se ne uscirono con il video in carlinga della bella hostess che si cambiava, spero per loro di sbagliarmi, ma mi sa che non hanno fatto una gran bella fine...
La storia della hostess che si spogliava ( :bounce: ) non era Air France e non era vero da quanto so io...pare fosse un fake.
Il video che hai postato è carino, bella candid camera, vecchiotta però :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Piloti e alcol

Messaggio da neutrinomu » 3 ottobre 2008, 17:53

davymax ha scritto: La storia della hostess che si spogliava ( :bounce: ) non era Air France e non era vero da quanto so io...pare fosse un fake.
Il video che hai postato è carino, bella candid camera, vecchiotta però :mrgreen:
Invece no, era reale. Non si trattava comunque dell'AirFrance ma della OutreMer, una compagnia peraltro fallita. Qualcuno fece girare voce che il video fosse in realtà una scena di un film a luci rosse e i giornali, al solito, si sono bevuti tutto... Comunque sia... spero che di queste cose non ne avvengano molte o che almeno il pilota automatico sia inserito :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Almost Blue » 3 ottobre 2008, 18:04

Neutrinomu tu sei la mucca con la linguona, o quello che le dà da bere champagne (di ottima marca mi pare) ?
Chissà che latte....uuuuuuuuuuummmmmmmmmmmm!!!
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Piloti e alcol

Messaggio da neutrinomu » 3 ottobre 2008, 18:10

Almost Blue ha scritto:Neutrinomu tu sei la mucca con la linguona, o quello che le dà da bere champagne (di ottima marca mi pare) ?
Chissà che latte....uuuuuuuuuuummmmmmmmmmmm!!!
Direi che è il mio travestimento preferito :mrgreen:

A proposito, per il mio compleanno, vorrei tanto qualcosa tra questi:

http://www.cafepress.com/cowtongue 8)
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Piloti e alcol

Messaggio da cabronte » 3 ottobre 2008, 19:13

Belle quelle magliette!!! Comunque tornando sull' argomento spero che i piloti siano sempre responsabili. Io non sono contro l' alcol l'importante è che non se ne faccia un abuso. :drunken:
Ale

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Piloti e alcol

Messaggio da davymax » 3 ottobre 2008, 20:53

neutrinomu ha scritto:
davymax ha scritto: La storia della hostess che si spogliava ( :bounce: ) non era Air France e non era vero da quanto so io...pare fosse un fake.
Il video che hai postato è carino, bella candid camera, vecchiotta però :mrgreen:
Invece no, era reale. Non si trattava comunque dell'AirFrance ma della OutreMer, una compagnia peraltro fallita. Qualcuno fece girare voce che il video fosse in realtà una scena di un film a luci rosse e i giornali, al solito, si sono bevuti tutto...
Perfetto, mi ero perso qualche puntata :mrgreen:
neutrinomu ha scritto:Comunque sia... spero che di queste cose non ne avvengano molte o che almeno il pilota automatico sia inserito :mrgreen:
Dici così perchè non sei un pilota :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Almost Blue » 4 ottobre 2008, 14:04

neutrinomu ha scritto:
...ma della OutreMer, una compagnia peraltro fallita.
Ecco, appunto, c.v.d..Solo il personale di una compagnia in fallimento si può sentire così sicuro da prendersi certe libertà.
(Non fraintendetemi, non sono un bacchettone bigotto, anzi, le hostess che si spogliano in cabina piacerebbero pure a me...).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Almost Blue » 8 ottobre 2008, 13:04

Draklor ha scritto:
Per noi(il regolamento della US Navy) la regola è che non si può assumere alcool nelle 12 ore precedenti il take-off time(e ovviamente non si può durante il volo...).
Perdona l'ignoranza, ma tu sei un marinaio USA con il motto in latino?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Piloti e alcol

Messaggio da aeb » 8 ottobre 2008, 13:20

No, no, è italianissimo. Comunque i motti latini sono in auge anche negli USA, basti pensare a "E pluribus unum", nientemeno che il motto degli Stati Uniti, che compare sul cartiglio in bocca all'aquila sullo stemma US :mrgreen:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Maxx » 8 ottobre 2008, 17:04

Tanto per chiosare, il motto dell'Apollo 13 era "Ex luna, scientia". Si vola alto!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Piloti e alcol

Messaggio da giangoo » 8 ottobre 2008, 17:10

so per certo che i piloti air dolomiti hanno una deroga sulla legge, essendo la grappa non considerata alcolico ma acqua di vita.

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piloti e alcol

Messaggio da Almost Blue » 8 ottobre 2008, 17:18

No, no, è italianissimo. Comunque i motti latini sono in auge anche negli USA, basti pensare a "E pluribus unum", nientemeno che il motto degli Stati Uniti, che compare sul cartiglio in bocca all'aquila sullo stemma US
E grazie... :mrgreen:
Personalmente io prediligo: "Semper fidelis".

giangoo ha scritto:
so per certo che i piloti air dolomiti hanno una deroga sulla legge, essendo la grappa non considerata alcolico ma acqua di vita.
O acquavite...? :mrgreen:
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Rispondi