Windows Crack!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 3 febbraio 2009, 11:39

Ma cosa può comportare questo?

...mi sa che ho sbagliato sezione!
Scusate... :oops:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Windows Crack!

Messaggio da AirGek » 3 febbraio 2009, 12:01

Una vista fastidiosa. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Windows Crack!

Messaggio da neutrinomu » 3 febbraio 2009, 16:04

Bird strike?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Windows Crack!

Messaggio da sochmer » 3 febbraio 2009, 16:10

c'è scritto chiaramente nella foto che è stato causato da un malfunzionamento del sistema di riscaldamento del vetro :mrgreen: 3 ore prima di arrivare a zurigo :D
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Windows Crack!

Messaggio da IVWP » 3 febbraio 2009, 16:14

ecco, stavo per postarla anch' io la risposta !

bastava leggere, e si scopre anche che l' aereo è un Boeing 767

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 3 febbraio 2009, 16:18

infatti mi chiedevo.. come è possibile volare per tre ore col vetro rotto... in particolare mi chiedo hanno ridotto la quota o no?

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Windows Crack!

Messaggio da neutrinomu » 3 febbraio 2009, 16:30

Ma i finestrini sono fatti in modo da mantenere la pressurizzazione anche se sono fratturati in quel modo? Come sono fatti? E poi come fa un "malfunzionamento del sistema di riscaldamento" a fratturare un finestrino? E allora che succede per i finestrini dei passeggeri, sono riscaldati anche quelli?

scusate per la mia ignoranza in materia :oops:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Windows Crack!

Messaggio da davymax » 3 febbraio 2009, 16:37

Th3Crow ha scritto: infatti mi chiedevo.. come è possibile volare per tre ore col vetro rotto... in particolare mi chiedo hanno ridotto la quota o no?
Sul 737, a seconda dello strato del vetro interessato dal danno, la Non-normal checklist può dire "continue normal operations" quindi si continua normalmente.

Le uniche cose da fare sono mettere su OFF il window heat e mantenere 250 kts massimo sotto FL100.

Per gli altri strati è richiesto di scendere (oltre a indossare le maschere e accendere il segnale Fasten Seat Belts) e mantenere un differenziale max di 2 PSI.
Questo detto a grandi linee, poi la checklist è più precisa.
neutrinomu ha scritto: Ma i finestrini sono fatti in modo da mantenere la pressurizzazione anche se sono fratturati in quel modo?
Sì.
neutrinomu ha scritto: Come sono fatti?
Vari strati.
neutrinomu ha scritto: E poi come fa un "malfunzionamento del sistema di riscaldamento" a fratturare un finestrino?
Se c'è un malfunzionamento nel sistema window heat può capitare che riscaldi troppo, o troppo velocemente il vetro danneggiandolo, soprattutto se c'è un'escursione termica notevole.
neutrinomu ha scritto: E allora che succede per i finestrini dei passeggeri, sono riscaldati anche quelli?
scusate per la mia ignoranza in materia
Quelli dei pax non sono riscaldati semplicemente perchè essendo posizionati ai lati della fusoliera, non sono soggetti a impatto con volatili o a formazione di ghiaccio.
Ultima modifica di davymax il 3 febbraio 2009, 16:46, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Windows Crack!

Messaggio da sochmer » 3 febbraio 2009, 16:41

ecco mi mancava il nome window heat :D che non mi ricordavo grazie davymax
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Windows Crack!

Messaggio da Aldus » 4 febbraio 2009, 15:51

E' presumibile comunque che l'atterraggio l'abbia compiuto il comandante col "vetro sano", anzichè il primo ufficiale col "vetro rotto".
Anzi scartiamo proprio il "è presumibile".

Certo che se si fossero rotti entrambi, la cosa si faceva un po' più complessa, o almeno fastidiosa.
Non deve essere piacevole volare (e atterrare) in quelle condizioni. :roll:

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Windows Crack!

Messaggio da sochmer » 4 febbraio 2009, 15:59

si è rotto anche quello del capitano perchè si vedono chiaramente le 3 luci accese del A/P indicazione di un autoland in atto e quindi indicazione che tutti e 2 vetri siano rotti :wink:


dal comento di un utente

"Very Nice, And yes, by looking at the 3 lit CMD (Command/or autopilot) switches which would signify triple redundancy where as in normal A/P operation, only one is lit."
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Windows Crack!

Messaggio da Aldus » 4 febbraio 2009, 16:05

E' vero cavolo, non avevo fatto caso alle luci dell'autoland.
La situazione era seria allora, due parabrezza fuori uso.

N757GF

Re: Windows Crack!

Messaggio da N757GF » 4 febbraio 2009, 17:20

Aldus ha scritto: Certo che se si fossero rotti entrambi, la cosa si faceva un po' più complessa, o almeno fastidiosa.
Non deve essere piacevole volare (e atterrare) in quelle condizioni. :roll:
Testa fuori dal finestrino no, vero? Ok, la mia fesseria giornaliera l'ho detta :)

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Windows Crack!

Messaggio da neutrinomu » 4 febbraio 2009, 17:53

N757GF ha scritto:
Aldus ha scritto: Certo che se si fossero rotti entrambi, la cosa si faceva un po' più complessa, o almeno fastidiosa.
Non deve essere piacevole volare (e atterrare) in quelle condizioni. :roll:
Testa fuori dal finestrino no, vero? Ok, la mia fesseria giornaliera l'ho detta :)
Credo sia da escludere... con quello che spende di coiffeur il capitano :!: :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Windows Crack!

Messaggio da Almost Blue » 4 febbraio 2009, 20:15

Si, ma non dev'essere proprio divertentissimo avere davanti al muso un vetro rotto che sopporta una corrente d'aria a 800 Km/h, dicendosi: "... per ora non ha ceduto...per ora non ha ceduto...". Se decide di spaccarsi, significa prendersi in faccia schegge a 222,22 m/sec. (e basta molto meno per morire). Li faranno multistrato, ma a me non piacerebbe lo stesso.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Windows Crack!

Messaggio da davymax » 4 febbraio 2009, 21:47

sochmer ha scritto:si è rotto anche quello del capitano perchè si vedono chiaramente le 3 luci accese del A/P indicazione di un autoland in atto e quindi indicazione che tutti e 2 vetri siano rotti :wink:


dal comento di un utente

"Very Nice, And yes, by looking at the 3 lit CMD (Command/or autopilot) switches which would signify triple redundancy where as in normal A/P operation, only one is lit."
Non significa assolutamente niente. Prima di tutto perchè il copilota ha fatto la foto, quindi anche senza vedere gli autopiloti inseriti (e tra l'altro anche con questa condizione conosciuta non è detto che han fatto autoland perchè anche il window del cpt era rotto...) si può benissimo dire che il comandante era il PF; non credo che uno si metta a fare una foto mentre è a pochi piedi dal toccare.
Riguardo l'autoland, non so come funzioni il 767, ma avendoci volato da poco in cockpit, ho visto che appena inserita la funzione approach e catturato GS e LOC, mi pare di ricordare che si sono inseriti tutti e 3 gli AP da soli (prima era inserito solo il Centrale).

Quindi può essere benissimo che dopo la foto han staccato l'AP e il com.te è atterrato manualmente, oppure visto il maltempo ha voluto fare un autoland (visto che comunque va fatto ogni tanto anche col bel tempo per questioni di certificazione).

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 5 febbraio 2009, 0:15

io però non capisco una cosa: il vetro è multistrato, ok! Saranno scesi a FL100 e ridotto la velocità... ma perchè si son fatti 3h di viaggio!? :shock: perchè non atterrare il prima possibile?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Windows Crack!

Messaggio da davymax » 5 febbraio 2009, 0:44

Th3Crow ha scritto:io però non capisco una cosa: il vetro è multistrato, ok! Saranno scesi a FL100 e ridotto la velocità... ma perchè si son fatti 3h di viaggio!? :shock: perchè non atterrare il prima possibile?
Non sono scesi a FL100, anche perchè 3 ore a livello 100 consumi tipo il doppio del fuel previsto :mrgreen:

Io ho solo riportato da checklist che devi ridurre la speed a 250 quando sei sotto FL100, non che devi scendere a FL100.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 5 febbraio 2009, 1:22

Capito...sei troppo precisino però :mrgreen: :P

Comunque mi chiedo perchè tre ore in quelle condizioni... :roll:


Dav... ma hai volato in cockpit sul 767 da "ospite" o come F/O???

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Windows Crack!

Messaggio da davymax » 5 febbraio 2009, 1:26

Th3Crow ha scritto:Capito...sei troppo precisino però :mrgreen: :P

Comunque mi chiedo perchè tre ore in quelle condizioni... :roll:


Dav... ma hai volato in cockpit sul 767 da "ospite" o come F/O???
Scusami eh, ma leggi bene, ho detto:
Riguardo l'autoland, non so come funzioni il 767, ma avendoci volato da poco in cockpit
Ti pare che ci volo da F/O non sapendo come funzioni? :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 5 febbraio 2009, 10:52

davymax ha scritto:
Th3Crow ha scritto:Capito...sei troppo precisino però :mrgreen: :P

Comunque mi chiedo perchè tre ore in quelle condizioni... :roll:


Dav... ma hai volato in cockpit sul 767 da "ospite" o come F/O???
Scusami eh, ma leggi bene, ho detto:
Riguardo l'autoland, non so come funzioni il 767, ma avendoci volato da poco in cockpit
Ti pare che ci volo da F/O non sapendo come funzioni? :mrgreen: :lol:
mmm :oops: :oops: avevo sonno! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
alx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 marzo 2008, 23:39

Re: Windows Crack!

Messaggio da alx » 5 febbraio 2009, 11:20

So che è una battuta stupida ma...

forse che ora anche i "windows" dei liner sono forniti dalla Microsoft? :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Windows Crack!

Messaggio da davymax » 5 febbraio 2009, 11:32

alx ha scritto:So che è una battuta stupida ma...

forse che ora anche i "windows" dei liner sono forniti dalla Microsoft? :mrgreen:
Allora funzionano bene perchè è meglio che non si aprano....e conoscendo quello della microsoft è più le volte che si chiude... :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
alx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 marzo 2008, 23:39

Re: Windows Crack!

Messaggio da alx » 5 febbraio 2009, 12:49

davymax ha scritto:
Allora funzionano bene perchè è meglio che non si aprano....e conoscendo quello della microsoft è più le volte che si chiude... :mrgreen:
SI, ma pensa che bellezza se ti diventa improvvisamente blu. :roll:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Windows Crack!

Messaggio da davymax » 5 febbraio 2009, 13:13

alx ha scritto:
davymax ha scritto:
Allora funzionano bene perchè è meglio che non si aprano....e conoscendo quello della microsoft è più le volte che si chiude... :mrgreen:
SI, ma pensa che bellezza se ti diventa improvvisamente blu. :roll:
Nel blu...dipinto di blu :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 5 febbraio 2009, 18:10

..felice di stare (ancora per poco) lassù... :mrgreen:


:roll:

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Windows Crack!

Messaggio da tucciotucci » 10 febbraio 2009, 14:06

a riguardo , in questa lezione di Greg Feith (tra l'altro tutta molto interessante):

http://www.aviationspeakers.com/Speaker ... -feith.php

a un certo punto parla di un bird strike che ha ucciso un pilota per un punto saltato sulla checklist
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Windows Crack!

Messaggio da Ashaman » 10 febbraio 2009, 21:54

alx ha scritto:So che è una battuta stupida ma...

forse che ora anche i "windows" dei liner sono forniti dalla Microsoft? :mrgreen:
Pensa te leggendo il nome del thread a cosa ho pensato immediatamente? :lol:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Windows Crack!

Messaggio da Th3Crow » 10 febbraio 2009, 23:04

Ashaman ha scritto:
alx ha scritto:So che è una battuta stupida ma...

forse che ora anche i "windows" dei liner sono forniti dalla Microsoft? :mrgreen:
Pensa te leggendo il nome del thread a cosa ho pensato immediatamente? :lol:
lo so lo so.. lo ho fatto apposta.. ma in quel caso avrei scritto Winzoz crack! :mrgreen:

Rispondi