Impressioni su volo Ryan air
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Impressioni su volo Ryan air
babba bia...allora...
Volo Charleroi (bxl sud)-Ciampino...chi non ha mai sperimentato i simpatici atterraggi made in ryan air... ma questo è stato epico. Domenica sera (8/2/09) a ciampino il cielo è sereno, poche nuvole , vento scarso...ottimo...il pilota praticamente non ha seguito la glide slope( scusate l'inglesismo ma non mi viene in italiano) verso la pista...praticamente ci è precipitato sopra...sul finale il comandante ha aperto anche i fazzolettini sulle ali, mancavano solo i passeggeri appesi. "Tocchiamo" terra (cioè...facciamo un bel botto al suolo...ho visto le ali soffrire) motori full push back e ci siamo fermati a non più di 10 metri dalla fine della pista....complimenti....
Volo Ciampino-Charleroi (Bxl sud)...tralasciando la signorina al check-in che non mi faceva portare con me il bagaglio a mano...si vede le stavo antipatico...e tralasciando un aereo che così zozzo non l'avevo mai visto...la domanda è: è normale che gli spoiler ballino durante il volo?
abbiamo incontrato un po' di turbolenza, e ogni tanto il secondo spoiler dell'ala sx a partire dalla carena semplicemente si apriva a piacimento...solo lui, come se fosse chiuso male e sbattesse...sono io inesperto oppure è assurdo?...comunque il pilota è stato bravissimo sul finale per charleroi c'erano raffiche tra i 22 e i 29 nodi con pioggia battente e l'aereo è atterrato dolcissimamente...(prima volta che mi capita su un volo della ryan...)
Che ne pensante di questa cosa dello spiler?
K
Titolo Modificato [JT8D]
Volo Charleroi (bxl sud)-Ciampino...chi non ha mai sperimentato i simpatici atterraggi made in ryan air... ma questo è stato epico. Domenica sera (8/2/09) a ciampino il cielo è sereno, poche nuvole , vento scarso...ottimo...il pilota praticamente non ha seguito la glide slope( scusate l'inglesismo ma non mi viene in italiano) verso la pista...praticamente ci è precipitato sopra...sul finale il comandante ha aperto anche i fazzolettini sulle ali, mancavano solo i passeggeri appesi. "Tocchiamo" terra (cioè...facciamo un bel botto al suolo...ho visto le ali soffrire) motori full push back e ci siamo fermati a non più di 10 metri dalla fine della pista....complimenti....
Volo Ciampino-Charleroi (Bxl sud)...tralasciando la signorina al check-in che non mi faceva portare con me il bagaglio a mano...si vede le stavo antipatico...e tralasciando un aereo che così zozzo non l'avevo mai visto...la domanda è: è normale che gli spoiler ballino durante il volo?
abbiamo incontrato un po' di turbolenza, e ogni tanto il secondo spoiler dell'ala sx a partire dalla carena semplicemente si apriva a piacimento...solo lui, come se fosse chiuso male e sbattesse...sono io inesperto oppure è assurdo?...comunque il pilota è stato bravissimo sul finale per charleroi c'erano raffiche tra i 22 e i 29 nodi con pioggia battente e l'aereo è atterrato dolcissimamente...(prima volta che mi capita su un volo della ryan...)
Che ne pensante di questa cosa dello spiler?
K
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Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
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Kandam
Re: Impressioni su volo Ryan air
Non è che che lo spoiler "sbatteva", bensì diciamo semplicemente che si muoveva di tanto in tanto.
Durante l'avvicinamento capita spesso di vedere gli spoiler che "assistono" gli alettoni durante le manovre, ossia oltre a muoversi gli alettoni, si vedono muoversi (tanto o poco dipende) anche gli spoiler.
L'unione di questi due elementi rende l'aereo più manovrabile rispetto a se usasse i soli alettoni.
Una volta fatto poi il touchdown, gli spoiler si aprono tutti al completo.
Durante l'avvicinamento capita spesso di vedere gli spoiler che "assistono" gli alettoni durante le manovre, ossia oltre a muoversi gli alettoni, si vedono muoversi (tanto o poco dipende) anche gli spoiler.
L'unione di questi due elementi rende l'aereo più manovrabile rispetto a se usasse i soli alettoni.
Una volta fatto poi il touchdown, gli spoiler si aprono tutti al completo.
Re: Impressioni su volo Ryan air
non conosco gli impianti del 737 ma un solo spoiler mi pare strano.
di solito per le correzione fatte dall'autopilota o dallo yawdamper si muovono, anche in turbolenza, ma non solo uno.
ma può essere che sul 737 funzoni così.
altrimenti avranno avuto una non-normal procedure da eseguire.
di solito per le correzione fatte dall'autopilota o dallo yawdamper si muovono, anche in turbolenza, ma non solo uno.
ma può essere che sul 737 funzoni così.
altrimenti avranno avuto una non-normal procedure da eseguire.
Re: Impressioni su volo Ryan air
http://www.b737.org.uk/flightcontrols.h ... peedbrakes
Da quello che ho capito gli spoiler del 737 (attendiamo però conferme da uno dei nostri piloti) sono divisi in "flight spoiler" e "ground spoiler".
Gli flight spoiler si muoverebbero durante il volo, ossia "assisterebbero" gli alettoni (e seconda dell'angolo del movimento degli alettoni), ed è presumibile che è ciò che ha visto il nostro utente.
Premetto però che non conosco bene il 737, quindi potrei aver detto una cosa inesatta.
Da quello che ho capito gli spoiler del 737 (attendiamo però conferme da uno dei nostri piloti) sono divisi in "flight spoiler" e "ground spoiler".
Gli flight spoiler si muoverebbero durante il volo, ossia "assisterebbero" gli alettoni (e seconda dell'angolo del movimento degli alettoni), ed è presumibile che è ciò che ha visto il nostro utente.
Premetto però che non conosco bene il 737, quindi potrei aver detto una cosa inesatta.
Re: Impressioni su volo Ryan air
primo...avevi un tuo indicatore ILS tascabile? su che basi affermi che il pilota è sceso sotto il glide?Kandam ha scritto:babba bia...allora...
Volo Charleroi (bxl sud)-Ciampino...chi non ha mai sperimentato i simpatici atterraggi made in ryan air... ma questo è stato epico. Domenica sera (8/2/09) a ciampino il cielo è sereno, poche nuvole , vento scarso...ottimo...il pilota praticamente non ha seguito la glide slope( scusate l'inglesismo ma non mi viene in italiano) verso la pista...praticamente ci è precipitato sopra...sul finale il comandante ha aperto anche i fazzolettini sulle ali, mancavano solo i passeggeri appesi. "Tocchiamo" terra (cioè...facciamo un bel botto al suolo...ho visto le ali soffrire) motori full push back e ci siamo fermati a non più di 10 metri dalla fine della pista....complimenti....
Volo Ciampino-Charleroi (Bxl sud)...tralasciando la signorina al check-in che non mi faceva portare con me il bagaglio a mano...si vede le stavo antipatico...e tralasciando un aereo che così zozzo non l'avevo mai visto...la domanda è: è normale che gli spoiler ballino durante il volo?
abbiamo incontrato un po' di turbolenza, e ogni tanto il secondo spoiler dell'ala sx a partire dalla carena semplicemente si apriva a piacimento...solo lui, come se fosse chiuso male e sbattesse...sono io inesperto oppure è assurdo?...comunque il pilota è stato bravissimo sul finale per charleroi c'erano raffiche tra i 22 e i 29 nodi con pioggia battente e l'aereo è atterrato dolcissimamente...(prima volta che mi capita su un volo della ryan...)
Che ne pensante di questa cosa dello spiler?
K
motori "full push back" ?? avevati i trattorini attaccati che vi frenavano?
se la signorina non ti ha fatto portare il bagaglio a mano, evidentemente era fuori misura...ed è ora che ci diamo una regolata con sti bagagli a mano, che per farli stare in cappelliera bisogna metterli di traverso....i bagagli cabin friendly sono quelli che stanno in cappelliera dritti...per il lato lungo...
Re: Impressioni su volo Ryan air
Ayrton ha scritto:primo...avevi un tuo indicatore ILS tascabile? su che basi affermi che il pilota è sceso sotto il glide?
motori "full push back" ?? avevati i trattorini attaccati che vi frenavano?
se la signorina non ti ha fatto portare il bagaglio a mano, evidentemente era fuori misura...ed è ora che ci diamo una regolata con sti bagagli a mano, che per farli stare in cappelliera bisogna metterli di traverso....i bagagli cabin friendly sono quelli che stanno in cappelliera dritti...per il lato lungo...
calma calma il mio era un tono abbastanza ironico...giusto per scherzare ^_* comunque sia---
mmm mi pare che lo spoiler incriminato si muovesse solo in decollo e durante la turbolenza...ci sta che fossero correzioni dell'autopilota...francamente non lo so...
per il bagaglio...si tratta di una comunissima borsa a tracolla...niente di ingombrate...sarà grande 30x20x10...massimo...però la tipa se la stava prendendo un po' con tutte le persone al banco...magari era nervosa (alle 8 di mattina la capisco ^_*)
mmm purtroppo l'ILS portatile mi manca però qualche atterraggio ormai l'ho fatto...all'incirca lo capisco se il pilota va più veloce del normale...e comunque ci siamo fermati a 10 metri dalla fine della pista...
bon...
K
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Kandam
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Re: Impressioni su volo Ryan air
A parte le imprecisioni tecniche del post, ma chiudiamo un'occhio dato che non siamo in area tecnica (ma i motori full pushback e i fazzolettini sulle ali sono da incorniciare ).
Non mi piacciono e non mi piaceranno mai questi post: siamo stufi di ripetere che dal punto di vista del passeggero non è facile capire le cose. Eri in cockpit ? No. Avevi davanti la strumentazione? No. E quindi come fai a giudicare con questa sicurezza? E a dare tali guidizi tecnici senza sapere nulla, anche a riguardo delle condizioni al contorno presenti al momento?
E comunque il titolo verrà da me modificato, perchè l'originale scritto dall'utente è assolutamente inadeguato, inopportuno e al limite del terrorismo psicologico.
Dici che eri ironico? A me queste ironie non piacciono per nulla !!
E ripeto, io questi post non li approverò mai !!!
Paolo
Non mi piacciono e non mi piaceranno mai questi post: siamo stufi di ripetere che dal punto di vista del passeggero non è facile capire le cose. Eri in cockpit ? No. Avevi davanti la strumentazione? No. E quindi come fai a giudicare con questa sicurezza? E a dare tali guidizi tecnici senza sapere nulla, anche a riguardo delle condizioni al contorno presenti al momento?
E comunque il titolo verrà da me modificato, perchè l'originale scritto dall'utente è assolutamente inadeguato, inopportuno e al limite del terrorismo psicologico.
Dici che eri ironico? A me queste ironie non piacciono per nulla !!
E ripeto, io questi post non li approverò mai !!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Impressioni su volo Ryan air
Azz è raro vedere JT8D che....
Vabbè dai si fa per alleviare la tensione.
A parte questo comunque, JT8D ha ragione.
Da "passeggero" si captano sensazioni alle volte molto contrastanti dalla verità.
Faccio un esempio terra terra (anzi "aria aria"): una semplice virata.
Ho visto persone (una volta scese dall'aereo) dire cose del tipo..."hai visto che virata che ha fatto prima di atterrare? ha messo le ali in verticale!"
Questa illusione (perchè di illusione si tratta) avviene molto più spesso di quanto si creda.
Se il passeggero è seduto sulla destra addosso al finestrino e guarda l'ala, e l'aereo fa una normale virata a destra, il passeggero avrà l'impressione che l'ala finisca giù in verticale con un angolo di bank MOLTO più accentuato di quanto è nella realtà.
E' facilissimo scambiare una virata con bank a 25° come fosse una virata con bank da 45°e oltre.
L'ho visto fare molte volte dai passeggeri, perciò so cosa dico.
Questa è un tipo di illusione molto frequente che però avviene proprio nella posizione "da passeggero".
Se invece fossimo in cabina di pilotaggio a vedere gli strumenti si vedrebbe come quella virata non è per niente "in verticale".
State quindi molto attenti alle illusioni aeronautiche.
Alle volte vi spiazzano più di quanto immaginate.
Vabbè dai si fa per alleviare la tensione.
A parte questo comunque, JT8D ha ragione.
Da "passeggero" si captano sensazioni alle volte molto contrastanti dalla verità.
Faccio un esempio terra terra (anzi "aria aria"): una semplice virata.
Ho visto persone (una volta scese dall'aereo) dire cose del tipo..."hai visto che virata che ha fatto prima di atterrare? ha messo le ali in verticale!"
Questa illusione (perchè di illusione si tratta) avviene molto più spesso di quanto si creda.
Se il passeggero è seduto sulla destra addosso al finestrino e guarda l'ala, e l'aereo fa una normale virata a destra, il passeggero avrà l'impressione che l'ala finisca giù in verticale con un angolo di bank MOLTO più accentuato di quanto è nella realtà.
E' facilissimo scambiare una virata con bank a 25° come fosse una virata con bank da 45°e oltre.
L'ho visto fare molte volte dai passeggeri, perciò so cosa dico.
Questa è un tipo di illusione molto frequente che però avviene proprio nella posizione "da passeggero".
Se invece fossimo in cabina di pilotaggio a vedere gli strumenti si vedrebbe come quella virata non è per niente "in verticale".
State quindi molto attenti alle illusioni aeronautiche.
Alle volte vi spiazzano più di quanto immaginate.
Re: Impressioni su volo Ryan air
prendo visione ^_* prossima volta magari chiedo prima al pilota ...in generale parlavo comunque di una "differenza" di atterraggio che avevo notato tra (per dire...perchè è quello che ho provato) un volo Alitalia e uno Rayan...poi non voglio generalizzare ^^
K
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Kandam
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Re: Impressioni su volo Ryan air
La mia esperienza con FR è per ora circoscritta a quattro voli a/r quindi otto atterraggi (Bergamo, Stansted, Treviso e Malta). Quindi un'esperienza molto limitata.Kandam ha scritto:prendo visione ^_* prossima volta magari chiedo prima al pilota ...in generale parlavo comunque di una "differenza" di atterraggio che avevo notato tra (per dire...perchè è quello che ho provato) un volo Alitalia e uno Rayan...poi non voglio generalizzare ^^
K
Però mai provato in atterraggio, ripeto MAI, quello di cui parlate.
Ciao
Massimo
Re: Impressioni su volo Ryan air
tutti gli atterraggi che mi sono capitati su voli ryan sono stati pesanti, ma per generalizzare bisognerebbe volarci tutti i giorni, altrimenti con campionamenti sparsi e sconnessi non si arriva da nessuna parte, potrebbe essere solo coincidenza. Anche se incrociando con altre esperienze viene fuori che molto spesso su Ryanair atterri pesante
Comunque sia sapete come si dice no? "Atterraggio duro, atterraggio sicuro"
Diverse volte ho provato personalmente come in certe condizioni (tipo forte crosswind, pista contaminata) la cosa che conta è portare l'aereo a terra in sicurezza, li te ne freghi se atterri duro o meno
Comunque sia sapete come si dice no? "Atterraggio duro, atterraggio sicuro"
Diverse volte ho provato personalmente come in certe condizioni (tipo forte crosswind, pista contaminata) la cosa che conta è portare l'aereo a terra in sicurezza, li te ne freghi se atterri duro o meno
Re: Impressioni su volo Ryan air
Luke3 ha scritto:tutti gli atterraggi che mi sono capitati su voli ryan sono stati pesanti, ma per generalizzare bisognerebbe volarci tutti i giorni, altrimenti con campionamenti sparsi e sconnessi non si arriva da nessuna parte, potrebbe essere solo coincidenza. Anche se incrociando con altre esperienze viene fuori che molto spesso su Ryanair atterri pesante
Comunque sia sapete come si dice no? "Atterraggio duro, atterraggio sicuro"
Diverse volte ho provato personalmente come in certe condizioni (tipo forte crosswind, pista contaminata) la cosa che conta è portare l'aereo a terra in sicurezza, li te ne freghi se atterri duro o meno
non credo che si possa riassumere cosi, tipo "quella compagnia atterra duro e quella storto".
non ha senso: il pilota non si brevetta "in compagnia", quindi non impara a volare li;
arriva a volare in una compagnia già brevettato, cioè quando eventuali vizi sono ormai già presenti e attecchiti.
anch' io ho fatto di quegli appontaggi .. .. se devi metterlo giù, lo metti giù !
ricordate: l' atterraggio è buono fino a quando l' apparecchio rimane nelle condizioni di poter ridecollare per un altro volo
Re: Impressioni su volo Ryan air
i più morbidi con easyjet,ryanair ancora mi manca.....
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Malcom X
Malcom X
Re: Impressioni su volo Ryan air
giova- ha scritto:i più morbidi con easyjet,ryanair ancora mi manca.....
dai iniziamo la collezione:
questo ce l' ho, mi manca, questo non era propio morbido....anzi duro...
Re: Impressioni su volo Ryan air
infatti è proprio questo che dico: non ci si può basare su esperienze singole che potrebbero essere casuali, e dopo spiego che in certe situazioni anche io ho fatto così perchè a volte te ne freghi se vieni morbido o meno. L'ultima frase della prima parte era una battuta; chi mi conosce sa che non mi stanno particolarmente simpaticiIVWP ha scritto:Luke3 ha scritto:tutti gli atterraggi che mi sono capitati su voli ryan sono stati pesanti, ma per generalizzare bisognerebbe volarci tutti i giorni, altrimenti con campionamenti sparsi e sconnessi non si arriva da nessuna parte, potrebbe essere solo coincidenza. Anche se incrociando con altre esperienze viene fuori che molto spesso su Ryanair atterri pesante
Comunque sia sapete come si dice no? "Atterraggio duro, atterraggio sicuro"
Diverse volte ho provato personalmente come in certe condizioni (tipo forte crosswind, pista contaminata) la cosa che conta è portare l'aereo a terra in sicurezza, li te ne freghi se atterri duro o meno
non credo che si possa riassumere cosi, tipo "quella compagnia atterra duro e quella storto".
non ha senso: il pilota non si brevetta "in compagnia", quindi non impara a volare li;
arriva a volare in una compagnia già brevettato, cioè quando eventuali vizi sono ormai già presenti e attecchiti.
anch' io ho fatto di quegli appontaggi .. .. se devi metterlo giù, lo metti giù !
ricordate: l' atterraggio è buono fino a quando l' apparecchio rimane nelle condizioni di poter ridecollare per un altro volo
Re: Impressioni su volo Ryan air
si, si, io confermavo ;Luke3 ha scritto:infatti è proprio questo che dico: non ci si può basare su esperienze singole che potrebbero essere casuali, e dopo spiego che in certe situazioni anche io ho fatto così perchè a volte te ne freghi se vieni morbido o meno. L'ultima frase della prima parte era una battuta; chi mi conosce sa che non mi stanno particolarmente simpaticiIVWP ha scritto:Luke3 ha scritto:tutti gli atterraggi che mi sono capitati su voli ryan sono stati pesanti, ma per generalizzare bisognerebbe volarci tutti i giorni, altrimenti con campionamenti sparsi e sconnessi non si arriva da nessuna parte, potrebbe essere solo coincidenza. Anche se incrociando con altre esperienze viene fuori che molto spesso su Ryanair atterri pesante
Comunque sia sapete come si dice no? "Atterraggio duro, atterraggio sicuro"
Diverse volte ho provato personalmente come in certe condizioni (tipo forte crosswind, pista contaminata) la cosa che conta è portare l'aereo a terra in sicurezza, li te ne freghi se atterri duro o meno
non credo che si possa riassumere cosi, tipo "quella compagnia atterra duro e quella storto".
non ha senso: il pilota non si brevetta "in compagnia", quindi non impara a volare li;
arriva a volare in una compagnia già brevettato, cioè quando eventuali vizi sono ormai già presenti e attecchiti.
anch' io ho fatto di quegli appontaggi .. .. se devi metterlo giù, lo metti giù !
ricordate: l' atterraggio è buono fino a quando l' apparecchio rimane nelle condizioni di poter ridecollare per un altro volo
ogni pilota alla fine ci mette del suo, chiamatelo stile, a volte incompetenza, ma è difficile trovare un vero standard: quindi chi dolce chi duro, la compagnia non centra !
poi, come hai detto, cause come pista sporca, vento, o chissà cosa, possono far fare un atterraggio diverso dal solito, morbido, atterraggio che tutti voglio.
sai, confermavo come esperto , di atterraggi duri intendo
( )
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Re: Impressioni su volo Ryan air
Esperienza personale dopo una trentina di voli fr, atterraggi sempre soft.
Unica esperienza volo wizz, posso dire meno male che eravamo cinturati altrimenti il testone si sarebbe appiattito sulla cappelliera.
Unica esperienza volo wizz, posso dire meno male che eravamo cinturati altrimenti il testone si sarebbe appiattito sulla cappelliera.
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Re: Impressioni su volo Ryan air
IVWP ha scritto:giova- ha scritto:i più morbidi con easyjet,ryanair ancora mi manca.....
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questo ce l' ho, mi manca, questo non era propio morbido....anzi duro...
airitaly da flipper,alitalia semi-morbido,blu express semi duro,airone misto mordido-duro-intermedio-rain-slick...
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Malcom X
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Re: Impressioni su volo Ryan air
visto che si parla di ryan...
direi che buttandolo giù di "forza" eviti di richiare di galleggiare a 2 metri dalla pista, quindi tocchi prima risparmiando in freni e carburante (sei sicuro di uscire al primo raccordo utile )
ciao
Giacomo
direi che buttandolo giù di "forza" eviti di richiare di galleggiare a 2 metri dalla pista, quindi tocchi prima risparmiando in freni e carburante (sei sicuro di uscire al primo raccordo utile )
ciao
Giacomo
Re: Impressioni su volo Ryan air
I pareri di gente pseudocompetente non sono assolutamente affidabili: c'è gente pronta a giurare che un volo charter "balla" di più di un volo di linea, ed anche tantissimi appunto che i piloti delle low cost sono meno bravi e di conseguenza gli atterraggi più pesanti.Luke3 ha scritto:incrociando con altre esperienze viene fuori che molto spesso su Ryanair atterri pesante
Sì, o magari lasci sulla pista il carrello. Ma va là...Giacomo ha scritto:buttandolo giù di "forza" eviti di richiare di galleggiare a 2 metri dalla pista, quindi tocchi prima risparmiando in freni e carburante (sei sicuro di uscire al primo raccordo utile )
Re: Impressioni su volo Ryan air
forse hai frainteso il mio "buttarlo giù"Sì, o magari lasci sulla pista il carrello. Ma va là...
intendevo dire nel, diciamo, non cercare a tutti i costi di toccare morbido, ma anzi nel dare una mano all'aereo a toccare....
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Re: Impressioni su volo Ryan air
Beh, mi unisco al coro... non puoi avere impressioni relative al glide da pax!
Comunque...gli spoiler si possono aiutare per una virata,e non tutti necessariamente si devono aprire, gli interni in genere sono ground spoiler che io sappia...
Comunque,nel caso, non conosco bene gli impianti del 737 (in realtà ancora non ne conosco nessuno bene! ), però quando ero piccolo ho chiesto di visitare la cabina mentre ero su un 737/200 british,e avendo visto gli spoiler che si alzavano durante il volo uscendo dalle virate,ho chiesto della cosa al Comandante il quale, mooooolto pazientemente e con un bell'inglese lento ( ) mi ha spiegato che effettivamente gli spoiler non sono bloccati. Uscendo da una virata può essere che gli spoilers li alzino leggermente sull'ala che si abbassa,semplicemente perchè leggermente spinti dall'aria sotto! Ora,non so se sia proprio così,questo è quanto mi aveva riferito lui.
Nel tuo caso,se il pilota ha azionato gli spoilers come speedbrake,allora devono essersi alzati su entrambe le ali Solamente in un caso il loro azionamento è assimmetrico quando vengono usati per virare insieme agli alettoni Se invece l'utilizzo è combinato (quindi speedbrake e virata assieme), allora se non sbaglio uno si alza leggermente di più dell'altro,per aumentare la resistenza in confronto all'altro e aiutare la virata.
Non so se sono stato chiaro,mi sono affacciato da poco sull'argomento e,giusto per info, mi sono appena fatto segare di airframe per un 72% (azz.!), ma era la prima volta,mi sono autoscusato così!
Comunque...gli spoiler si possono aiutare per una virata,e non tutti necessariamente si devono aprire, gli interni in genere sono ground spoiler che io sappia...
Comunque,nel caso, non conosco bene gli impianti del 737 (in realtà ancora non ne conosco nessuno bene! ), però quando ero piccolo ho chiesto di visitare la cabina mentre ero su un 737/200 british,e avendo visto gli spoiler che si alzavano durante il volo uscendo dalle virate,ho chiesto della cosa al Comandante il quale, mooooolto pazientemente e con un bell'inglese lento ( ) mi ha spiegato che effettivamente gli spoiler non sono bloccati. Uscendo da una virata può essere che gli spoilers li alzino leggermente sull'ala che si abbassa,semplicemente perchè leggermente spinti dall'aria sotto! Ora,non so se sia proprio così,questo è quanto mi aveva riferito lui.
Nel tuo caso,se il pilota ha azionato gli spoilers come speedbrake,allora devono essersi alzati su entrambe le ali Solamente in un caso il loro azionamento è assimmetrico quando vengono usati per virare insieme agli alettoni Se invece l'utilizzo è combinato (quindi speedbrake e virata assieme), allora se non sbaglio uno si alza leggermente di più dell'altro,per aumentare la resistenza in confronto all'altro e aiutare la virata.
Non so se sono stato chiaro,mi sono affacciato da poco sull'argomento e,giusto per info, mi sono appena fatto segare di airframe per un 72% (azz.!), ma era la prima volta,mi sono autoscusato così!
Re: Impressioni su volo Ryan air
ho visto diversi video, girati in atterraggio con inquadratura fissa sulla semiala, dove gli spoiler si aprivano in modo solo apparentemente disordinato e senza una proporzionalità tra i vari segmenti.
qui si nota ad esempio un alettone posto a meta della semiala - non uno spoiler - di un 767, che si aziona al posto di quello d' estremità (sarà questo lo spoiler solitario?)
http://www.strimoo.com/video/12620528/L ... Vimeo.html
anche qui, su un 737, l' alettone è praticamente fermo, ma si muovono gli spoiler
http://www.strimoo.com/video/5740801/So ... utube.html
ne ho visti molti altri, ma ritrovarli è dura.
a mio semplice parere, lontano dall' essere una spiegazione tecnica, sembravano aprirsi come ausilio alle piccole correzioni prima de toccare, un aiuto per ridurre l' escursione degli alettoni ed aumentare l' efficacia dei comandi.
qui si nota ad esempio un alettone posto a meta della semiala - non uno spoiler - di un 767, che si aziona al posto di quello d' estremità (sarà questo lo spoiler solitario?)
http://www.strimoo.com/video/12620528/L ... Vimeo.html
anche qui, su un 737, l' alettone è praticamente fermo, ma si muovono gli spoiler
http://www.strimoo.com/video/5740801/So ... utube.html
ne ho visti molti altri, ma ritrovarli è dura.
a mio semplice parere, lontano dall' essere una spiegazione tecnica, sembravano aprirsi come ausilio alle piccole correzioni prima de toccare, un aiuto per ridurre l' escursione degli alettoni ed aumentare l' efficacia dei comandi.
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Re: Impressioni su volo Ryan air
Beh,contenti coloro che ci volano contenti tutti...anche quelli (forse soprattutto quelli) che non ci volano affatto e mai lo faranno.Tupolev67 ha scritto: Era da tempo che non viaggiavo con la Ryanair; mi è capitato questo weekend di prendere un volo da Ciampino a Valencia....
Capisco tutte le logiche commerciali che possono esserci dietro la compagnia low cost più famosa del mondo ma quando è troppo è troppo. Allora, descrivo con ordine ciò che è successo durante le 2 ore di volo e che mi hanno fatto pensare più ad una corsa del 63 a roma in ora di punta che ad un viagio aereo:
1) Appena dopo il decollo vendita promozionale di uno snack con bibita annessa.
2) Pubblicità del telefonino acceso a bordo (e via tutti con i telefonini accesi)
3) Compra un liquore e ne avrai un altro gratis
4) Passaggio dei carrelli vivande con M&M's in offerta
5) Vendita dei prodotti di profumeria con offerta del profumo Issay nonsoche
6) Gratta e vinci (con la hostess che diceva: su forza non fate i tirchi, eppoi 2 euro che vanno in beneficenza..)
7) Vendita Biglietto scontato per l'autobus da aeroporto
Ripassaggio del carrello vivande
9) Atterraggio con musichetta PAPPARAPAPPAPA'
Su signori, siamo seri, sono sicuro che qualcuno mi dirà: paghi due lire il volo, acontentati di questo, ma io penso che esiste un limite a tutto: vi giuro sembrava di stare al mercato di porta portese, mancava solo una vendita promozionale di pentole ma forse quella ci sarà quando metterano i voli internazionali...
Chi decide di Volare Ryan sa quale è il "prezzo" da pagare,in tutti i sensi, e chi non ci vola lo sa altrettanto.Una questione di scelte rispettabili e soggettive.Nella soggettività sono fra coloro che mai ci hanno volato e mai ci voleranno. Il mio, bada bene, non è un'anatema contro le low,anzi,ben vengano,è solo una profonda avversione al Ryanair ""style""...That's all!
Re: Impressioni su volo Ryan air
Ci volo quando devo... Tuttavia tutto sto marketing non l'ho visto. Cioè: vivande (e mi sta bene, la mia birretta in volo è una tradizione se non parto alle sei di mattina ), gratta e vinci e sigarette elettroniche. Una volta, prima delle sigarette, il calendario delle A/V.
Atterraggi: smettetela di raccontare di questi mirabolanti atterraggi Ryan!!! Poi mi illudo e alla fin fine sempre morbidi li ho fatti!
Atterraggi: smettetela di raccontare di questi mirabolanti atterraggi Ryan!!! Poi mi illudo e alla fin fine sempre morbidi li ho fatti!
- giangoo
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Re: Impressioni su volo Ryan air
Defiant ha scritto:
Atterraggi: smettetela di raccontare di questi mirabolanti atterraggi Ryan!!! Poi mi illudo e alla fin fine sempre morbidi li ho fatti!
Idem per me, ho fatto una marea di voli e MAI un atterraggio pesante, eppure sono li' che lo aspetto, tanto per vedere l'effetto che fa...
Ne con FR, ne con Emirates. Una vergogna.
Re: Impressioni su volo Ryan air
mi ricordi parte di questa canzone:giangoo ha scritto: eppure sono li' che lo aspetto, tanto per vedere l'effetto che fa...
Re: Impressioni su volo Ryan air
E' proprio Ryanair che chiede ai propri piloti di fare atterraggi duri. Potremmo chiamarla procedura di compagnia anche se non lo è. Come avete scritto sopra, atterraggio duro, atterraggio sicuro. Non vogliono rischiare assolutamente niente. E' molto più pericoloso rimanere a galleggiare sulla pista che sbatterlo giù.
Re: Impressioni su volo Ryan air
Io ho volato molto spesso con FR e posso dire che si molti atterraggi sono stati duri (ne ricordo in particolare uno a madrid) ma in generale non si può dire che lo siano tutti. Non so se sia politica di compagnia atterrare duro come dice jack, so solo che hanno delle procedure rigidissime perchè avendo piloti provenienti da piu parti del globo esigono una certa conformità.
Per quanto riguarda tutta la pubblicità e le mercanzie che espongono sui voli purtroppo è vero ma personalmente ho volato molto spesso (almeno 6-7 volte) gratis e le altre non ho mai speso piu di 10 euro andata e ritorno quindi non mi posso lamentare di nulla. Una cosa che mi ha creato davvero un grande disappunto è che adesso sul sito ryan paghi la commissione di 20 euro se non usi la visa electron. Io pago con postepay e mi sono sempre salvato ma 20 euro di commisisione mi sebrano decisamente assurdi.
Per quanto riguarda tutta la pubblicità e le mercanzie che espongono sui voli purtroppo è vero ma personalmente ho volato molto spesso (almeno 6-7 volte) gratis e le altre non ho mai speso piu di 10 euro andata e ritorno quindi non mi posso lamentare di nulla. Una cosa che mi ha creato davvero un grande disappunto è che adesso sul sito ryan paghi la commissione di 20 euro se non usi la visa electron. Io pago con postepay e mi sono sempre salvato ma 20 euro di commisisione mi sebrano decisamente assurdi.
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Re: Impressioni su volo Ryan air
Chiedo a piloti ed esperti : Questo è un assioma o una butade? Lo domando perchè detto così pare che ogni atterraggio morbido sia una manovra da Kamikaze e non mi pare,quindi, del tutto corretto.jack374 ha scritto: atterraggio duro, atterraggio sicuro.
Re: Impressioni su volo Ryan air
Ecco, volevo chiedere la stessa cosa, anche perchè la considerazione di Araial non fa una piega.araial14 ha scritto:Chiedo a piloti ed esperti : Questo è un assioma o una butade? Lo domando perchè detto così pare che ogni atterraggio morbido sia una manovra da Kamikaze e non mi pare,quindi, del tutto corretto.jack374 ha scritto: atterraggio duro, atterraggio sicuro.
La mia impressione, da passeggero soltanto, è che la "morbidezza o durezza" di un atterraggio dipenda molto da una serie di variabili, ad esempio le condizioni meteo, la lunghezza della pista, il tipo di aereo, la "sensibilità" del pilota ecc... Ripeto, è solo un'impressione, non una risposta tecnica, non ho le competenze per poterla dare!
Posso solo dire che, dopo centinaia di voli con più o meno una ventina di compagnie diverse, non sono riuscito ad identificarne una (Ryanair compresa) distinguendola dalle altre per il tipo di atterraggio.
Oltretutto l'ultimo con Ryan è stato quasi impercettibile, e siamo scesi sotto un temporale.
Mauro
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Re: Impressioni su volo Ryan air
Idem!mauro1975 ha scritto: dopo centinaia di voli con più o meno una ventina di compagnie diverse, non sono riuscito ad identificarne una distinguendola dalle altre per il tipo di atterraggio. Mauro
Re: Impressioni su volo Ryan air
L'atterraggio più duro che ho fatto: B757 ET
L'atterraggio pià morbido che ho fatto: B757 ET.
(per quanto ricordi)
L'atterraggio pià morbido che ho fatto: B757 ET.
(per quanto ricordi)
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: Impressioni su volo Ryan air
Sia lode a Postepay che mi salva anche dai medesimi balzelli della Easyjet!!!=Casio= ha scritto: Io pago con postepay e mi sono sempre salvato ma 20 euro di commisisione mi sebrano decisamente assurdi.
Re: Impressioni su volo Ryan air
La frase va interpretato in questo modo: se tutto è tranquillo e mi posso permettere un atterraggio morbido, lo faccio e ne traggo anche magari un pò di soddisfazione personale. Se il tempo fa schifo o le condizioni sono difficili, me ne frego di atterrare morbido, lo sbatto giù (ovviamente entro certi limiti, sennò riattacco invece di rischiare di rompere qualcosa) e mi preoccupo di posare le ruote a terra e liberare la pista in sicurezza. Se poi nel farlo tocco pure morbido ben venga, ma non sarà la mia prima preoccupazione.araial14 ha scritto:Chiedo a piloti ed esperti : Questo è un assioma o una butade? Lo domando perchè detto così pare che ogni atterraggio morbido sia una manovra da Kamikaze e non mi pare,quindi, del tutto corretto.jack374 ha scritto: atterraggio duro, atterraggio sicuro.
Come dice mauro e come ho detto più in alto, ci sono una miriade di variabili in gioco: non esistono due atterraggi uguali
Non mi ritengo ancora un pilota esperto ma credo che molti altri la pensino così