Incidenti aerei a grappolo?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
teorickard
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 23:43

Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da teorickard » 24 marzo 2009, 0:50

ciao.

Qualcuno mi sa spiegare la teoria degli incidenti aerei a grappolo? Sentivo dire che è statisticamente provato che gli incidenti aerei anche a grandi distanze avvengono in periodi di tempo molto vicini tra loro.

Oddio ho letto la frase sopra e mi sa che non si capisce una beata fav..za!!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da vihai » 24 marzo 2009, 1:11

teorickard ha scritto:ciao.
Qualcuno mi sa spiegare la teoria degli incidenti aerei a grappolo? Sentivo dire che è statisticamente provato che gli incidenti aerei anche a grandi distanze avvengono in periodi di tempo molto vicini tra loro.
È la nostra mente che cerca e autocostruisce correlazioni che spesso non ci sono e i media fanno la loro parte ad informare in funzione delle mode.

Avatar utente
ghionus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 febbraio 2008, 10:22
Località: Toulouse, FR

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da ghionus » 24 marzo 2009, 13:45

teorickard ha scritto:ciao.

Qualcuno mi sa spiegare la teoria degli incidenti aerei a grappolo? Sentivo dire che è statisticamente provato che gli incidenti aerei anche a grandi distanze avvengono in periodi di tempo molto vicini tra loro.

Oddio ho letto la frase sopra e mi sa che non si capisce una beata fav..za!!
Più che statistico è un evento mediatico.

Dopo un incidente aereo di notevole rilevanza l'attenzione (mediatica) sul settore è ai massimi livelli e riportano anche i minimi problemi agli apparecchi.
Con il passare del tempo l'interesse dei media diminuisce, ma gli incidenti continuano a verificarsi!

E' come i morti sul lavoro.. Più di 1000 ogni anno.. C'è stato il periodo della Thyssen che ci informavano su ogni incidente.. Già al giorno d'oggi si sentono meno notizie.. Ma non è che essi diminuiscano!

Per info sugli incidenti puoi trovare qualcosa qui: http://www.planecrashinfo.com/

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da neutrinomu » 24 marzo 2009, 17:35

ghionus ha scritto: Più che statistico è un evento mediatico.

Dopo un incidente aereo di notevole rilevanza l'attenzione (mediatica) sul settore è ai massimi livelli e riportano anche i minimi problemi agli apparecchi.
Con il passare del tempo l'interesse dei media diminuisce, ma gli incidenti continuano a verificarsi!

E' come i morti sul lavoro.. Più di 1000 ogni anno.. C'è stato il periodo della Thyssen che ci informavano su ogni incidente.. Già al giorno d'oggi si sentono meno notizie.. Ma non è che essi diminuiscano!

Per info sugli incidenti puoi trovare qualcosa qui: http://www.planecrashinfo.com/
Stessa cosa per stupratori, cani impazziti o automobilisti ubriachi.... purtroppo...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da blackbird » 26 marzo 2009, 19:16

teorickard ha scritto:ciao.

Qualcuno mi sa spiegare la teoria degli incidenti aerei a grappolo? Sentivo dire che è statisticamente provato che gli incidenti aerei anche a grandi distanze avvengono in periodi di tempo molto vicini tra loro.
secondo te questa teoria puo' avere un qualsiasi fondamento scientifico?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 19:22

blackbird ha scritto:
teorickard ha scritto:ciao.

Qualcuno mi sa spiegare la teoria degli incidenti aerei a grappolo? Sentivo dire che è statisticamente provato che gli incidenti aerei anche a grandi distanze avvengono in periodi di tempo molto vicini tra loro.
secondo te questa teoria puo' avere un qualsiasi fondamento scientifico?
Fosse vera questa affermazione la reazione più soft sarebbe quella di bandire la statistica dalle università.Se parliamo di coincidenze, allora affidiamoci al soprannaturale...No,è una leggenda metropolitana che ha il valore di una barzelletta. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da blackbird » 26 marzo 2009, 19:25

araial14 ha scritto:
blackbird ha scritto:
teorickard ha scritto:ciao.

Qualcuno mi sa spiegare la teoria degli incidenti aerei a grappolo? Sentivo dire che è statisticamente provato che gli incidenti aerei anche a grandi distanze avvengono in periodi di tempo molto vicini tra loro.
secondo te questa teoria puo' avere un qualsiasi fondamento scientifico?
Fosse vera questa affermazione la reazione più soft sarebbe quella di bandire la statistica dalle università.Se parliamo di coincidenze, allora affidiamoci al soprannaturale...No,è una leggenda metropolitana che ha il valore di una barzelletta. :wink:
ha lo stesso valore delle parole di vanna marchi...
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Paolo_61 » 26 marzo 2009, 19:58

Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Il fatto che fra due fenomeni esista un coefficiente di correlazione non vuole dire che siano correlati veramente.
Famoso l'esempio del livello della marea e del traffico di auto su di un ponte (in realtà i due fenomeni sono correlati a un fattore terzo, il trascorrere del tempo).

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 19:59

Paolo_61 ha scritto:Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Infatti!
Uno degli esami che ho sofferto ed odiato di più! :( :x :x :x
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Paolo_61 » 26 marzo 2009, 20:02

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Infatti!
Uno degli esami che ho sofferto ed odiato di più! :( :x :x :x
Non me lo dire, ho ancora (e ne sono passati di anni) dei ricordi da incubo :( :( :(

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 20:03

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Infatti!
Uno degli esami che ho sofferto ed odiato di più! :( :x :x :x
Non me lo dire, ho ancora (e ne sono passati di anni) dei ricordi da incubo :( :( :(
Mal comune......... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Paolo_61 » 26 marzo 2009, 20:04

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Infatti!
Uno degli esami che ho sofferto ed odiato di più! :( :x :x :x
Non me lo dire, ho ancora (e ne sono passati di anni) dei ricordi da incubo :( :( :(
Mal comune......... :wink: :mrgreen:
... consolazione dei tonti, dicono gli spagnoli
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 20:06

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Infatti!
Uno degli esami che ho sofferto ed odiato di più! :( :x :x :x
Non me lo dire, ho ancora (e ne sono passati di anni) dei ricordi da incubo :( :( :(
Mal comune......... :wink: :mrgreen:
... consolazione dei tonti, dicono gli spagnoli
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Welcome in the club.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Paolo_61 » 26 marzo 2009, 20:07

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:... consolazione dei tonti, dicono gli spagnoli
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Welcome in the club.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Socio benemerito, grazie.
:wink:

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da blackbird » 26 marzo 2009, 20:08

Paolo_61 ha scritto:Occhio che la statistica è una brutta bestia, se non associata alla logica.
Il fatto che fra due fenomeni esista un coefficiente di correlazione non vuole dire che siano correlati veramente.
Famoso l'esempio del livello della marea e del traffico di auto su di un ponte (in realtà i due fenomeni sono correlati a un fattore terzo, il trascorrere del tempo).
si ok ma dato che siamo un forum di aviazione che ha come "missione" la divulgazione della cultura aeronautica tramite notizie scientifiche e vere mi sembra quantomai ridicolo che si possa prendere in considerazione l'idea che vi sia una concatenazione di incidenti aerei mò di effetto domino in un determinato periodo.
che poi statisticamente possa essere un fatto ricorrente a me non fa nè caldo e nè freddo.
le spiegazioni razionali e scientifiche insegnano molto più della samplice statistica...che poi vi sia pure una sovrattenzione mediatica è pur vero....
menomale che non prendo aerei in base alle statistiche
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 20:20

blackbird ha scritto: menomale che non prendo aerei in base alle statistiche
:mrgreen: Io invece li prendo perchè proprio le statistiche dicono che è il mezzo sul quale il mio sedere vola più sicuro :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da blackbird » 26 marzo 2009, 20:23

araial14 ha scritto:
blackbird ha scritto: menomale che non prendo aerei in base alle statistiche
:mrgreen: Io invece li prendo perchè proprio le statistiche dicono che è il mezzo sul quale il mio sedere vola più sicuro :mrgreen:
io lo prenderei comunque anche perchè a los angeles mica ci posso arrivare in nave :D
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Caligola91 » 26 marzo 2009, 20:28

blackbird ha scritto: le spiegazioni razionali e scientifiche insegnano molto più della semplice statistica...che poi vi sia pure una sovrattenzione mediatica è pur vero....
menomale che non prendo aerei in base alle statistiche
Beh la statistica è una branca della scienza, certo, non è sicurezza, ma d'altronde neanche della meccanica quantistica conosciamo tutto, eppure la studiamo. Quindi non sminuirei così la statistica solo perchè non è una "scienza perfetta", è pur sempre scienza :P

La cosa infatti è differente: secondo me non c'è per niente correlazione STATISTICA tra questi eventi. Vorrei vedere dei DATI, ma non ci sono. Io francamente non avevo mai sentito parlare della cosa, e anche se fosse una "teoria" diffusa, di sicuro non esistono dati statistici che la supportano. Di sicuro quindi è una semplice chiacchera o leggenda metropolitana. Supportata da nessuna branca della scienza se non dalle chiacchere stesse.
ghionus ha scritto: E' come i morti sul lavoro.. Più di 1000 ogni anno.. C'è stato il periodo della Thyssen che ci informavano su ogni incidente.. Già al giorno d'oggi si sentono meno notizie.. Ma non è che essi diminuiscano!
Beh sulla teoria che i media diano più enfasi alla cosa sono pienamente d'accordo, in effetti alla base di questa leggenda metropolitana potrebbe esserci l'osservare della persona comune come notizie di disastri aerei si susseguono con maggiore frequenza NEI TG (ma non nella realtà).
Detto ciò va detto che la tua frase sembra castrofica: gli incidenti continuano ad avvenire, ma non si possono certo paragonare alle morti sul lavoro in termini di quantità. Non vorrei che qualcuno della sezione "paura di volare" leggesse e si preoccupasse di essere messo all'oscuro della terribile verità sugli incidenti aerei :D
Stessa cosa per stupratori, cani impazziti o automobilisti ubriachi.... purtroppo...
Pienamente d'accordo: la cosa degli strupratori è stata solo una fissa dei tg in Italia nell'ultimo periodo: se uno si affida a loro sembra che due anni fa non ci fosse UNO stupratore in giro per l'Italia, e che ora invece viviamo in un regno di terrore dove anche andare a comprare un giornale corrisponde a morte quasi certa.
Si potrebbe pensare che tutto questo corrisponda all'influenza di un QUALCHE governo, ma questa è un'altra storia :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 20:51

blackbird ha scritto:
araial14 ha scritto:
blackbird ha scritto: menomale che non prendo aerei in base alle statistiche
:mrgreen: Io invece li prendo perchè proprio le statistiche dicono che è il mezzo sul quale il mio sedere vola più sicuro :mrgreen:
io lo prenderei comunque anche perchè a los angeles mica ci posso arrivare in nave :D
Però... :roll: Pensa avere il tempo e per una volta...Via Panama.... :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Kandam » 26 marzo 2009, 23:33

beh....per quel che ne so io tra i militari c'è la "credenza" che quando cade un aereo...beh...generalmente si crede che cadano 3 alla volta...;-P

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da vihai » 27 marzo 2009, 11:32

Caligola91 ha scritto: La cosa infatti è differente: secondo me non c'è per niente correlazione STATISTICA tra questi eventi.
La correlazione statistica esiste, e misura semplicemente il fatto che gli eventi "incidente riportato dai media" non sono distribuiti uniformemente. "incidente riportato dai media" ovviamente non è la stessa cosa che "incidente".

Il punto chiave da ripetere ad nauseam è che "correlazione non implica causalità".

E qui non può mancare la citazione:

Immagine

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da CanarinoMannaro » 27 marzo 2009, 11:51

gli incidenti a grappolo avvengono in concomitanza di forsennate irrorazioni per mezzo di scie chimiche!
e' tutto scientificamente provato dai fratelli marciano' di sanremo!
non chiedete loro le prove pero'.. sono molto gelosi e non le mostrano a nessuno! :drunken:

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Incidenti aerei a grappolo?

Messaggio da Caligola91 » 27 marzo 2009, 23:11

vihai ha scritto:
Caligola91 ha scritto: La cosa infatti è differente: secondo me non c'è per niente correlazione STATISTICA tra questi eventi.
La correlazione statistica esiste, e misura semplicemente il fatto che gli eventi "incidente riportato dai media" non sono distribuiti uniformemente. "incidente riportato dai media" ovviamente non è la stessa cosa che "incidente".

Il punto chiave da ripetere ad nauseam è che "correlazione non implica causalità".

E qui non può mancare la citazione:

Immagine
è esattamente ciò che ho detto: non c'è correlazione statistica tra I FATTI. Ovvero NELLA REALTA' non succede davvero che ci siano incidenti aerei tutti vicini nel tempo.
Al massimo il discorso dei media è valido.
Ma io parlavo di correlazione statistica NELLA REALTA', non nella realtà dei media (su questo sono infatti d'accordo, come dico in seguito)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi