Scramble per due Typhoon

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Scramble per due Typhoon

Messaggio da Maxx » 27 maggio 2009, 17:12

DUE CACCIA EUROFIGHTER INTERCETTANO UN VELIVOLO DEL MONTENEGRO
Il velivolo militare, un Cessna 551, in volo da Cannes (Francia) a Vienna (Austria) è stato intercettato mercoledì 27 maggio in seguito al transito sullo spazio aereo nazionale senza adeguata autorizzazione

Mercoledì 27 maggio alle ore 11,49 locali due caccia Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto sono decollati, su ordine di ‘scramble’ dal Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA)/CAOC 5 di Poggio Renatico (Ferrara) e sotto il controllo del 21° Gruppo Radar A.M. di Poggio Ballone (Grosseto) e dell’11° Gruppo Radar A.M. di Poggio Renatico, per intercettare un velivolo militare Cessna 551 del Montenegro in volo da Cannes (Francia) a Vienna (Austria) che attraversava lo spazio aereo nazionale senza l'adeguata autorizzazione. Per raggiungere il velivolo in transito è stato necessario percorrere dalle 11,55 alle 12,04 un tratto a volo supersonico tra la zona a sud di Firenze e Reggio Emilia.

L’intercettazione è avvenuta alle ore 12,10 a 15 miglia ad ovest di Rovereto (Trento), dove il velivolo è stato identificato. I caccia Eurofighter hanno scortato poi il velivolo fino al confine dello spazio aereo nazionale, a circa 30 miglia a nord di Belluno, per far successivamente rientro al 4° Stormo dove sono atterrati alle ore 13,03 locali.

Lo “scramble” è in gergo tecnico il decollo immediato di caccia intercettori che sotto la guida dei controllori della difesa aerea si dirigono verso un velivolo “sospetto” per accertare visivamente l’identità e per scortarlo fino ai limiti dello spazio aereo italiano. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aeromobili che non rispondono a prestabiliti requisiti, non hanno le previste autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale o perdono le comunicazioni con gli organi del controllo del traffico aereo o divergono dalla rotta prevista senza validi motivi.

L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Oltre che dal 4° Stormo di Grosseto, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme è svolto dal 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), pure equipaggiato con aerei Eurofighter, dal 5° Stormo di Cervia e dal 37° Stormo di Trapani, dotati invece di aerei F-16.

http://www.aeronautica.difesa.it

Mi chiedo come sia possibile una leggerezza del genere da parte per di più di un aereo militare! Leggevo su repubblica.it che il doppio bang sonico ha provocato anche un pò di panico in Emilia, con chiamate ai vari centralini e cose simili.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 17:25

il Cessna 551 Citation

Immagine

e il 4° stormo "Amedeo d' Aosta" fondato ad Udine nel 1931 costituito dal 9° e dal 20° gruppo caccia entrambi volanti su EFA

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da overclock25 » 27 maggio 2009, 18:22

Appena letto il titolo di questa notizia ho creduto per un momento che i due eurofighter che oggi pomeriggio verso le 17 gironzolavano sopra casa mia nella R51 (appennino abruzzese) fossero quelli dello scramble....invece tutto ciò è successo mooolto più a nord...
Green Book

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da **F@b!0** » 27 maggio 2009, 18:40

ma c'era una riunione di typhoon???? stamattina, saranno state le 12:40, sono decollati anche i 2 typhoon da Olbia, sono sempre in hangar poverini, avranno avuto bisogno di fare un giretto intorno a mach 1.0
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

sblanzio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 marzo 2009, 11:27

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da sblanzio » 27 maggio 2009, 19:17

Ciao!
sono l'unico a stupirsi di come si siano svolti (almeno secondo l'articolo riportato) i fatti?

Se il Citation è entrato "senza adeguata autorizzazione" nello spazio aereo italiano provenendo da Cannes, anche senza conoscere nel dettaglio la rotta dell'a/m secondo la logica l'ingresso dovrebbe essere avvenuto al confine con la Francia meridionale.

Possibile che con i nostri "potenti mezzi" non siamo riusciti a intercettarlo prima che arrivasse su Trento? Se la destinazione era vienna, praticamente si è fatto 3/4 di volo indisturbato.
E se invece fosse stato un volo dirottato con intenzioni non propriamente pacifiche?

Ammetto di essere ignorante ma non ci vedo molto chiaro in questa storia.
Qualcuno può chiarire i miei dubbi?

in casi come questi, una volta arrivato a destinazione, anche se all'estero, l'equipaggio viene in qualche modo caxxiato?
ah poi, cosa si intende per "senza adeguata autorizzazione"? forse che non era in contatto con l'ATC?

grazie!!
sblanzio

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da brutti » 27 maggio 2009, 19:22

io li ho sentiti...
due belle botte si sonop sentite ci siamo tutti affacciati a guardare fuori per capire cosa fosse successo...
tremiamo ma non molliamo...

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da ELTAR » 27 maggio 2009, 20:23

Bè, ma cosa vi aspettavate, che venisse intercettato a Ventimiglia?
Da quando viene individuato sul Radar a quando viene deciso lo "scramble" passa almeno un minuto. Consideriamo poi la tempistica di decollo, che se non erro dovrebbe aggirarsi sui 10-15 min ( non più ready in 5'), aggiungiamo a questo punto il tempo necessario per l'intercettazione. Poi sommiamo al tutto che un C550 non è un C150 e otteniamo che al modico tempo di almeno 20' il velivolo Cessna avrà percorso almeno 150NM che pressapoco corrisponde alla zona dove è stato appunto intercettato!!
E' lo scotto da pagare in questi tempi...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 20:34

ELTAR ha scritto: Poi sommiamo al tutto che un C550 non è un C150 e otteniamo che al modico tempo di almeno 20' il velivolo Cessna avrà percorso almeno 150NM che pressapoco corrisponde alla zona dove è stato appunto intercettato!!
E' lo scotto da pagare in questi tempi...
:lol: :lol: :lol:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=25977 :mrgreen:

sblanzio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 marzo 2009, 11:27

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da sblanzio » 27 maggio 2009, 20:44

ELTAR ha scritto:Bè, ma cosa vi aspettavate, che venisse intercettato a Ventimiglia?
No, francamente, da ignorante, avrei detto a metà strada.
comunque ti ringrazio molto per la delucidazione sui tempi.
Mi domando però come mai, vista l'importanza dell'intervento, non sia stato ritenuto opportuno costringere il pilota ad atterrare sul territorio nazionale. Se non sbaglio è una facoltà di ogni stato sorvolato, specie in casi come questo.

Qualcuno sa rispondermi anche sul caxxiatone e su cosa si potesse intendere per ingresso "senza adeguata autorizzazione" nello spazio aereo nazionale?

grazie!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da **F@b!0** » 27 maggio 2009, 20:46

IVWP ha scritto:
ELTAR ha scritto: Poi sommiamo al tutto che un C550 non è un C150 e otteniamo che al modico tempo di almeno 20' il velivolo Cessna avrà percorso almeno 150NM che pressapoco corrisponde alla zona dove è stato appunto intercettato!!
E' lo scotto da pagare in questi tempi...
:lol: :lol: :lol:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=25977 :mrgreen:
e noi che ci stiamo a lamentare di 200 NM, quanto avra percorso il cesnino in giro per tutti quelli stati senza che riuscissero a prenderlo!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 20:51

sblanzio ha scritto:
ELTAR ha scritto:Bè, ma cosa vi aspettavate, che venisse intercettato a Ventimiglia?
No, francamente, da ignorante, avrei detto a metà strada.
comunque ti ringrazio molto per la delucidazione sui tempi.
Mi domando però come mai, vista l'importanza dell'intervento, non sia stato ritenuto opportuno costringere il pilota ad atterrare sul territorio nazionale. Se non sbaglio è una facoltà di ogni stato sorvolato, specie in casi come questo.

Qualcuno sa rispondermi anche sul caxxiatone e su cosa si potesse intendere per ingresso "senza adeguata autorizzazione" nello spazio aereo nazionale?

grazie!
l' intercettazione serve più che altro per riconoscere il velivolo, per capirne le intenzioni e se necessario per obbligare l’ intruso a cambiare strada.
Resisi conto che non si tratta di una minaccia è più utile scortare fuori l' intruso che portarselo a casa.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da ELTAR » 27 maggio 2009, 21:30

**F@b!0** ha scritto:
IVWP ha scritto:
ELTAR ha scritto: Poi sommiamo al tutto che un C550 non è un C150 e otteniamo che al modico tempo di almeno 20' il velivolo Cessna avrà percorso almeno 150NM che pressapoco corrisponde alla zona dove è stato appunto intercettato!!
E' lo scotto da pagare in questi tempi...
:lol: :lol: :lol:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=25977 :mrgreen:
e noi che ci stiamo a lamentare di 200 NM, quanto avra percorso il cesnino in giro per tutti quelli stati senza che riuscissero a prenderlo!!!!
Be un tizio crucco di nome Mathias Rust, con un C172, riuscì, nel lontano 1987, sia ad eludere le difese aeree sovietiche che ad atterrare sulla Piazza Rossa... E c'è da dire che la Guerra Fredda era tuttaltro che terminata...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 21:45

ELTAR ha scritto:Bè, ma cosa vi aspettavate, che venisse intercettato a Ventimiglia?
Da quando viene individuato sul Radar a quando viene deciso lo "scramble" passa almeno un minuto. Consideriamo poi la tempistica di decollo, che se non erro dovrebbe aggirarsi sui 10-15 min ( non più ready in 5'), aggiungiamo a questo punto il tempo necessario per l'intercettazione. Poi sommiamo al tutto che un C550 non è un C150 e otteniamo che al modico tempo di almeno 20' il velivolo Cessna avrà percorso almeno 150NM che pressapoco corrisponde alla zona dove è stato appunto intercettato!!
E' lo scotto da pagare in questi tempi...
Secondo me le perplessità di sblanzio sono più che giustificate, un volo non nasce per magia, non si materializza all'improvviso all'insaputa di tutti.
Anche se è partito da cannes avrà comunque fatto un piano di volo con congruo anticipo, quindi quel volo si conosceva ancora prima che partisse. Se il piano di volo "scappa" senza che nessuno se ne accorga, i dati di quel volo vengono comunque ricevuti da milano acc almeno 10 minuti prima dell'ingresso nella fir, quindi quel volo poteva essere intercettato ben prima di quanto lo sia stato realmente.

Secondo me la nostra difesa non ha fatto una gran bella figura.

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 22:11

ELTAR ha scritto:
Be un tizio crucco di nome Mathias Rust, con un C172, riuscì, nel lontano 1987, sia ad eludere le difese aeree sovietiche che ad atterrare sulla Piazza Rossa... E c'è da dire che la Guerra Fredda era tuttaltro che terminata...
Il caso è completamente diverso, un conto è usare un piccolo aereo volando a bassa quota per non essere visto dai radar, ed è quello che è successo in russia, altra cosa quando si tratta di un volo perfettamente conosciuto, sin dal momento della compilazione del piano di volo, e addiritura sotto controllo radar di milano acc, quindi in contatto radio con un ente ATC civile.
Se non è paradosso questo!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 22:24

support_5 ha scritto:
ELTAR ha scritto:Bè, ma cosa vi aspettavate, che venisse intercettato a Ventimiglia?
Da quando viene individuato sul Radar a quando viene deciso lo "scramble" passa almeno un minuto. Consideriamo poi la tempistica di decollo, che se non erro dovrebbe aggirarsi sui 10-15 min ( non più ready in 5'), aggiungiamo a questo punto il tempo necessario per l'intercettazione. Poi sommiamo al tutto che un C550 non è un C150 e otteniamo che al modico tempo di almeno 20' il velivolo Cessna avrà percorso almeno 150NM che pressapoco corrisponde alla zona dove è stato appunto intercettato!!
E' lo scotto da pagare in questi tempi...
Secondo me le perplessità di sblanzio sono più che giustificate, un volo non nasce per magia, non si materializza all'improvviso all'insaputa di tutti.
Anche se è partito da cannes avrà comunque fatto un piano di volo con congruo anticipo, quindi quel volo si conosceva ancora prima che partisse. Se il piano di volo "scappa" senza che nessuno se ne accorga, i dati di quel volo vengono comunque ricevuti da milano acc almeno 10 minuti prima dell'ingresso nella fir, quindi quel volo poteva essere intercettato ben prima di quanto lo sia stato realmente.

Secondo me la nostra difesa non ha fatto una gran bella figura.
noi non sappiamo come il volo è stato pianificato: in realtà non sappiamo nemmeno se era in contatto radio !

poi si possono fare delle ipotesi, ma con i dati che abbiamo - un articolo di Am e nient' altro - l' unico ragionamento logico è quello di Eltar basato sui tempi d' intervento e sulla velocità dei velivoli

non è neppure corretto dire che un volo non nasce al insaputa di tutti: io partendo dal mio aeroporto non sorvegliato decollo sempre con un solo messaggio all' aria.
Si, in questo caso ci sarà stato un piano di volo, ma noi non lo sappiamo.

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 22:27

IVWP ha scritto:
noi non sappiamo come il volo è stato pianificato: in realtà non sappiamo nemmeno se era in contatto radio !

poi si possono fare delle ipotesi, ma con i dati che abbiamo - un articolo di Am e nient' altro - l' unico ragionamento logico è quello di Eltar basato sui tempi d' intervento e sulla velocità dei velivoli

non è neppure corretto dire che un volo non nasce al insaputa di tutti: io partendo dal mio aeroporto non sorvegliato decollo sempre con un solo messaggio all' aria.
Si, in questo caso ci sarà stato un piano di volo, ma noi non lo sappiamo.

Certo, voi non lo potete sapere ma io si :lol: Visto che l'ho vissuto in prima persona

Comunque stiamo parlando di un volo IFR, non è l'aeroplanino che parte dal piccolo aeroportino o aviosuperficie in VFR senza piano di volo.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 22:34

support_5 ha scritto:

Certo, voi non lo potete sapere ma io si :lol: Visto che l'ho vissuto in prima persona

.
ImmagineImmagine

sei un controllore ?
support_5 ha scritto:

Comunque stiamo parlando di un volo IFR, noin è l'aeroplanino che parte dal piccolo in VFR senza piano di volo.
Completezza d’ informazioni, nessuno aveva ancora parlato di IFR, anche se per un addetto ai lavori è logico capire che un Citation non viaggi a vista

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 22:36

IVWP ha scritto: sei un controllore ?
Affermative

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 22:42

support_5 ha scritto:
IVWP ha scritto: sei un controllore ?
Affermative
ho sempre avuto cattive esperienze con voi :(

:lol: :mrgreen:

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 22:43

IVWP ha scritto: ho sempre avuto cattive esperienze con voi :(

:lol: :mrgreen:
Se parli di VFR la cosa è reciproca :roll:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 22:45

support_5 ha scritto:
IVWP ha scritto: ho sempre avuto cattive esperienze con voi :(

:lol: :mrgreen:
Se parli di VFR la cosa è reciproca :roll:
:x

l' aliante va in IFR giusto ? :lol: :lol: :drunken:

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 22:50

IVWP ha scritto:
l' aliante va in IFR giusto ? :lol: :lol: :drunken:
Cerrrrrrrrrrrrto.
Il controllore del FIC, relativamente ai VFR, ha una sola preoccupazione:
se avete fatto un piano di volo dovete chiuderlo e dovete fare un riporto almeno ogni mezz'ora.
Se fai questo rendi felice il controllore del FIC (come vedi basta poco) che non è costretto ad attivare le fasi di allarme.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 22:53

support_5 ha scritto:
IVWP ha scritto:
l' aliante va in IFR giusto ? :lol: :lol: :drunken:
Cerrrrrrrrrrrrto.
Il controllore del FIC, relativamente ai VFR, ha una sola preoccupazione:
se avete fatto un piano di volo dovete chiuderlo e dovete fare un riporto almeno ogni mezz'ora.
Se fai questo rendi felice il controllore del FIC (come vedi basta poco) che non è costretto ad attivare le fasi di allarme.
Naturalmente scherzavo.. :D

per noi comunque è ancora più semplice, non facciamo mai piano di volo perché sarebbe impossibile rispettarlo.....

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 22:55

Ma se sei informato allora spiega un po’ cosa è successo al povero Citation ? :D

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 23:12

IVWP ha scritto:Ma se sei informato allora spiega un po’ cosa è successo al povero Citation ? :D
l'ho già spiegato prima, ne più ne meno.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da IVWP » 27 maggio 2009, 23:22

support_5 ha scritto:
IVWP ha scritto:Ma se sei informato allora spiega un po’ cosa è successo al povero Citation ? :D
l'ho già spiegato prima, ne più ne meno.
ma mi sfugge il perché non fosse stato autorizzato se avevano inoltrato il piano di volo, ed ancora, perché si è intercettato se si sapeva chi era ed era in regolare contatto

Immagine

support_5
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 maggio 2009, 21:31

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da support_5 » 27 maggio 2009, 23:32

IVWP ha scritto:
ma mi sfugge il perché non fosse stato autorizzato se avevano inoltrato il piano di volo, ed ancora, perché si è intercettato se si sapeva chi era ed era in regolare contatto

Immagine
Infatti, bisognerebbe chiederlo all'A.M.I.
Ti spiego a grandi linee come funziona.
Particolari tipi di voli per attraversdare il territorio italiano hanno bisogno di una autorizzazione, può accadere che tale autorizzazione non sia stata richiesta, quando tutto funziona a dovere l'aereo senza autorizzazione non viene proprio fatto entrare nello spazio aereo italiano, nel senso che la difesa aerea, vedendo che il piano di volo di quel particolare velivolo interesaa l'italia e non ha autorizzazione, nega allo stesso l'ingresso. A volte succede che il piano di volo non viene analizzato attentamente e quindi non ci si accorge della mancanza dell'autorizzazione, poco male perchè i dati di quel volo vengono trasferiti al primo acc italiano almeno 10 minuti prima dell'ingresso, quindi la difesa ha tutto il tempo per accorgersene e agire di conseguenza. Onestamente stamttina non so cosa si sia inceppato nel meccanismo, questo è il motivo per cui ho detto che, a mio avviso la difesa non ci ha fatto una bella figura.

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da Zortan » 28 maggio 2009, 2:22

brutti ha scritto:io li ho sentiti...
due belle botte si sonop sentite ci siamo tutti affacciati a guardare fuori per capire cosa fosse successo...
idem, lavorando in una palazzina vetro e acciaio a 8 metri da terra ha tremato tutto e ci siam cacati sotto, poi però io ho capito (eran due botti simili)

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da CanarinoMannaro » 28 maggio 2009, 12:03

i complottisi dei soliti siti che gia' conoscete, ci stanno ricamando sopra di tutto.... :lol:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da Maxx » 28 maggio 2009, 12:29

CanarinoMannaro ha scritto:i complottisi dei soliti siti che gia' conoscete, ci stanno ricamando sopra di tutto.... :lol:
Facci sognare! :lol:

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da CanarinoMannaro » 28 maggio 2009, 13:37

Maxx ha scritto:
CanarinoMannaro ha scritto:i complottisi dei soliti siti che gia' conoscete, ci stanno ricamando sopra di tutto.... :lol:
Facci sognare! :lol:
ovviamente avvallano la notizia ufficiale dicendo che e' la classica balla di copertura.

per ora l'ipotesi piu' accreditata e' che si sia trattato di uno scontro tra aerei tanker chimici durante una scellerata operazione di aerosol chimico-biologico.
ad ogni modo il sommo guru dei complottisti sta raccogliendo gli indizi e preparando un articolo dove spieghera' cosa e' realmente accaduto.

prepariamoci dunque a:

-collisione tra aerei chimici
-distruzione controllata di un aereo chimico
-abbattimento di UFO
-esplosione atomica atta a produrre terremoti in collaborazione con HAARP


riguardo le prime due ipotesi, i complottisti ne parlano spesso per questi motivi:
-quando vedono scie che si incrociano, non capiscono che gli aerei volano a quote differenti, ma credono che i piloti delle scie chimiche siano talmente pazzi e criminali che arriverebbero a rischiare così tanto da sfiorsarsi in volo.
-quando un aereo chimico ha problemi, non viene fatto schiantare al suolo perche' lascerebbe tracce e prove del complotto,ma viene distrutto e completamente disintegrato in cielo con armi sofisticatissime, prima che cada a terra, così da non lasciare la minima traccia.

che dio ci benedica

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da CanarinoMannaro » 28 maggio 2009, 19:58

come previsto, il comandante ha fatto l'articolo con il quale,a modo suo, smantella completamente la storia dello scramble.

vi invito a leggere le castronerie che ha scritto sul solito blog complottista: tanker enemy . com

per chi non avesse voglia di andare a leggere tutta la pappardella, allego solo la conclusione del fuffaro:
La testimonianza sopra riportata, il filmato nonché altre testimonianze raccolte in questi ultimi mesi, in relazione ad altri fatti analoghi, sempre "giustificati" come bang sonici, ci inducono a pensare che i velivoli droni impegnati nelle missioni di aerosol clandestine vengono abbattuti in volo, allorquando presentano dei problemi che metterebbero a rischio la segretezza delle operazioni. Ciò si è probabilmente verificato sulla Sila, sui cieli liguri pochi giorni fa ed in occasione di altri episodi che la cronaca ha descritto in passato come bang sonici.
ricordo a tutti che i commenti sul suo blog sono soggetti a moderazione e tutto cio' che va contro le sue strampalate teorie, non viene pubblicato.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da ELTAR » 28 maggio 2009, 20:03

support_5 ha scritto: Secondo me le perplessità di sblanzio sono più che giustificate, un volo non nasce per magia, non si materializza all'improvviso all'insaputa di tutti.
Anche se è partito da cannes avrà comunque fatto un piano di volo con congruo anticipo, quindi quel volo si conosceva ancora prima che partisse. Se il piano di volo "scappa" senza che nessuno se ne accorga, i dati di quel volo vengono comunque ricevuti da milano acc almeno 10 minuti prima dell'ingresso nella fir, quindi quel volo poteva essere intercettato ben prima di quanto lo sia stato realmente.

Secondo me la nostra difesa non ha fatto una gran bella figura.
Non nasce per magia, ovvio. Ma come hai detto tu il piano di volo può "scappare" e magari il controllore francese era convinto che ci fosse la clearence per passare in Italia e magari ha autorizzato un diretto... A sua volta il collega italiano si è ritrovato il traffico e non avendo il codice ha chiesto delucidazioni all'operatore SCC militare, il che a sua volta avrà contattato che so "Quercia" o "Pioppo", i quali a loro volta hanno contattato il COFA che ha ordinato lo scramble... Scenario plausibile quello delle clearence diplomatiche e possibile svista dei controllori civili.
Oppure errore clamoroso di navigazione da parte dell'equipaggio. Oppure ancora, l'equipaggio, sapendo di non avere le clearence diplomatiche per sorvolare l'Italia ha deciso di tentare l'accorcio facendo i naif... Chi lo sa?
La difesa aerea non è che ha fatto brutta figura per questo... Diciamo che la difesa fà quel che può con il niente che si ritrova. "Niente" che è dovuto magari a diversi sprechi ( e questa è l'unica colpa) e ai tagli drastici subiti dai bilanci.
support_5 ha scritto: Il caso è completamente diverso, un conto è usare un piccolo aereo volando a bassa quota per non essere visto dai radar, ed è quello che è successo in russia, altra cosa quando si tratta di un volo perfettamente conosciuto, sin dal momento della compilazione del piano di volo, e addiritura sotto controllo radar di milano acc, quindi in contatto radio con un ente ATC civile.
Se non è paradosso questo!
Bè, il crucco in questione sarebbe anche stato intercettato, e a detta sua ha volato anche relativamente in alto ( 1500 ft se non erro). Ma questo esempio era solo per rispondere a F@b!o riguardo le possibilità stealth dei cessnini!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da **F@b!0** » 28 maggio 2009, 20:31

io intendevo fare l'ironico sul cessna canadese, noi stiamo discutendo per uno scramble dovuto ad un citation che ha percorso 200 NM in Italia prima di essere intercettato, ma non penso che il cessna canadese abbia percorso "solo" 200 NM, e poi mi immagino gli f16 che cercano di stargli dietro, non volevo alludere a nessun cessnino stealth, la mia era solo una battuta
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Scramble per due Typhoon

Messaggio da ELTAR » 28 maggio 2009, 20:40

Si si avevo capito :mrgreen:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Rispondi