Perchè quello che ho scritto di la non basta?[/quote]air.surfer ha scritto:
mi hai preceduto!!
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Perchè quello che ho scritto di la non basta?[/quote]air.surfer ha scritto:
betty ha scritto:Non esattamentefelicegat ha scritto:Betty a quanto pare reputi possibile la mia ipotesi
Mi sarebbe piaciuto sapere piuttosto cosa potrebbe aver provocato una cosa del genere (sempre che sia avvenuta): ad esempio, un blocco particolarmente grosso di grandine, qualche malfunzionamento del sistema di riscaldamento del vetro che può averlo crepato...
Non mi sono ancora fatta un'opinione in merito a questa brutta faccenda.
Ma chi era Manera? Quello manco si ricorda quante ali ha un aereo... figuriamoci.Zapotec ha scritto: Il pilota che l'ha detto in TV l'ha spiegato meglio
no, se non ricordo male, esternamente ci dovrebbe essere un tastierino numerico, che permette l'apertura a seguito di immissione di codice del porta...Zapotec ha scritto:solo per informazione : la porta "blindata" della cabina si può aprire solo dall'interno del cockpit stesso ?
air.surfer ha scritto:Perchè quello che ho scritto di la non basta?Zapotec ha scritto: Riporto da inesperto quanto sentito in TV : In pratica in quella zona c'è un fronte persistente. Questo, in particolare, arrivava a 50mila piedi d'altezza (quindi impossibile "sorvolarlo"). In pratica i piloti per attraversalo con l'ausilio del radar meteo cercano la zona "in mezzo" a due situazioni peggiori e attraversano li.
Questo quanto sentito... poi chi più esperto può dettagliare (nell'altro thread air.surfer a qualcosa accenna)
No scusami, ho messo un po le varie frasi a casaccio rileggendo benefelicegat ha scritto:arciere ha scritto:Per piacere.Arsene ha scritto:perchè questo discorso mancherebbe di rispetto alle vittime?
Va bene tirare in ballo ipotesi più o meno valide, ma sentir parlare di missili in mezzo all'oceano e a una tempesta mi sembra eccessivo. In primo luogo per le vittime e per chi lavora seriamente su questo drammatico incidente. E in secondo luogo per il buon nome di questo forum.
Già che ci siamo mettiamoci pure la grandinata che c'è stata l'altro giorno qui da me. Magari c'entra.
scusami arciere non per far polemiche inutili ma vorrei capire definisci astrusa l'ipotesi della tempesta e oltretutto la paragoni a quella veramente assurda dei missili in mezzo all'oceano... c'era o non c'era un fronte intertropicale in zona? ... poi se sia stata questa la causa/concausa dell'accaduto è un conto ma dir che è una stupidata un altro...
Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?air.surfer ha scritto: Comunque, secondo la mia modestissima opinione, il fulmine non centra un c***o.
grazieair.surfer ha scritto:Alor...
il fronte intertropicale è una zona perturbata persistente. Andatevi a vedere come si forma.
In pratica è una zona teporalesca come un'altra, solo piu' grossa e cattiva. Data l'enorme quantità di energia che si genera, i CB (le nubi temporalesche) riescono ad arrivare a quote elevatissime anche doppie a quelle dove normalmente arrivano i CB alle nostre latitudini.
Non è possibile sorvolarle perchè, ammesso che si riesca ad arrivare alla loro quota o poco piu', le correnti ascensionali che si generano arrivano ben al di sopra della cima del CB.
Quello che si fa, in genere, è deviare rispetto alla rotta assegnata per cercare di aggirarle o trovare un punto meno peggio per passarci in mezzo, possibilmente sopravento. Le deviazioni dalla rotta possono essere anche di 150 miglia nautiche.
Comunque, secondo la mia modestissima opinione, il fulmine non centra un c***o.
(Zapotec, va bene cosi'? )
arciere ha scritto: No scusami, ho messo un po le varie frasi a casaccio rileggendo bene
Volevo dire: è totalmente inutile parlare di missili in mezzo all'oceano e durante una tempesta. Il discorso era unico, riferito al famigerato missile.
Non lo so che cosa puo' aver creato un simile evento. Ma credo che si sia verificata una avaria grave scollegata dal meteo. Se poi le condizioni possono aver aggravato la condizione, non ci è dato saperlo.araial14 ha scritto: Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
Ha studiato. Si vede.air.surfer ha scritto:Alor...
il fronte intertropicale...............essere anche di 150 miglia nautiche.
Speriamo siano supposizioni...air.surfer ha scritto:Non lo so che cosa puo' aver creato un simile evento. Ma credo che si sia verificata una avaria grave scollegata dal meteo. Se poi le condizioni possono aver aggravato la condizione, non ci è dato saperlo.araial14 ha scritto: Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
Comunque, immagino che AF sappia piu' di quanto non dica... quanti Airbus volano in giro per il mondo?
Molto meglio dale la colpa ad un banalissimo fulmine...
Era ,reconditamente,quello che speravo tu avanzassi.air.surfer ha scritto:Non lo so che cosa puo' aver creato un simile evento. Ma credo che si sia verificata una avaria grave scollegata dal meteo. Se poi le condizioni possono aver aggravato la condizione, non ci è dato saperlo.araial14 ha scritto: Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
Comunque, immagino che AF sappia piu' di quanto non dica... quanti Airbus volano in giro per il mondo?
Molto meglio dale la colpa ad un banalissimo fulmine...
I messaggi inizialmente vengono ricevuti dalla Compagnia. Poi è logico che anche il costruttore partecipa alle indagini e quindi viene a conoscenza dei dati.arciere ha scritto:air ne approfitto. I dati che sono stati mandati automaticamente dai sistemi per segnalare vari problemi e malfunzionamenti a bordo, da chi vengono raccolti? Da airfrance o dalla airbus?
Cosi la notizia è piu' "notizia". Se poi viene ritrovato qualcuno diventa una supernotizia.apemanto ha scritto:... le autorità francesi alle 13 circa del lunedì non davano la possibilità che ci fossero superstiti...non so mi è sembrato strano, sembrava un'affermazione perentoria.
Questo chiaramente non te lo so dire non lavorando in AF. Può certamente essere che all'interno della compagnia si sappia qualcosa di più che non è ancora stato reso noto.arciere ha scritto:Grazie.
E secondo voi, una minima idea di come stavano le cose lassù, i tecnici di airfrance/airbus non ce l'hanno? A fronte magari di quello che hanno ricevuto (ovviamente io non so in che consistono quei dati).
E' più che normale, imho, che non li rendano pubblici. Ma siamo davvero così in alto mare con le supposizioni o magari chi di dovere una mezza idea può già farsela?
Grazie!JT8D ha scritto: Io rimango fortemente scettico sull'ipotesi fulmine, come ho già detto. Poi io un'idea personale me la sono fatta, ma per ora non la dico, è assolutamente prematuro
Paolo
non è chiaro quello che vuoi esprimere (secondo me )arciere ha scritto:Beh, ammesso e non concesso che la causa di tutto ciò (o la causa principale) sia stato il fumine, com'è possibile che qualcuno sulla terra ferma l'abbia saputo?
Cioè, il jet viene colpito dal fulmine, si genera un qualche tipo di esplosione/corto circuito bello grande/nonsochealtro....come fa la notizia del fulmine ad arrivare?
Forse è stata l'ipotesi tirata in ballo da qualcuno che al momento era l'unica che potesse avere un (minimo) senso.
Zapotec ha scritto:non è chiaro quello che vuoi esprimere (secondo me )arciere ha scritto:Beh, ammesso e non concesso che la causa di tutto ciò (o la causa principale) sia stato il fumine, com'è possibile che qualcuno sulla terra ferma l'abbia saputo?
Cioè, il jet viene colpito dal fulmine, si genera un qualche tipo di esplosione/corto circuito bello grande/nonsochealtro....come fa la notizia del fulmine ad arrivare?
Forse è stata l'ipotesi tirata in ballo da qualcuno che al momento era l'unica che potesse avere un (minimo) senso.
per una volta devo essere d'accordo con te.araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
Dènghiufelicegat ha scritto: dai si capisce.. ha praticamente detto che non capisce come si possa avanzare la possibilità che sia stato un fulmine a colpire l'aereo... ci sono apparecchi che trasmettono tale informazione a terra? visto che nn c'era collegamento radio e che le scatole nere non sono state recuperate questa è un'ipotesi bella e buona anche se è stata da subito accreditata come possibile soprattutto dalla stampa e da fonti francesi
quoto... io continuo a pensare che l'aereo non è precipitato integro e che difficilmente la distanza sia giustificabile dalle sole correntiaraial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
Sempre restando nelle ipotesi generiche ma verosimili: almeno non 60 chilometri con correnti nell' arco di 24 ore.felicegat ha scritto:quoto... io continuo a pensare che l'aereo non è precipitato integro e che difficilmente la distanza sia giustificabile dalle sole correntiaraial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
E provando (giusto quel poco.....) ad unire il generale al particolare?araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
arciere ha scritto:E provando (giusto quel poco.....) ad unire il generale al particolare?araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
- Una forte esplosione.....ci sta.....sarebbe compatibile con la scomparsa improvvisa di segnale radar e comunicazioni radio.
- Notevole altitudine.....anche qui......al momento della "sparizione" era dato a FL350.
L'unica cosa che (forse) non torna è la presenza di chiazze di cherosene in mare. Voglio dire, possibile che un'eventuale esplosione in volo (distruttiva) abbia lasciato il combustibile "intatto" arrivare sull'acqua, formando addirittura estese chiazze?