A330-200 Air France scomparso - Thread generico

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da felicegat » 2 giugno 2009, 22:14

air.surfer ha scritto:
Perchè quello che ho scritto di la non basta?[/quote]


mi hai preceduto!! :)
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da felicegat » 2 giugno 2009, 22:16

betty ha scritto:
felicegat ha scritto:Betty a quanto pare reputi possibile la mia ipotesi
Non esattamente :oops:
Mi sarebbe piaciuto sapere piuttosto cosa potrebbe aver provocato una cosa del genere (sempre che sia avvenuta): ad esempio, un blocco particolarmente grosso di grandine, qualche malfunzionamento del sistema di riscaldamento del vetro che può averlo crepato...
Non mi sono ancora fatta un'opinione in merito a questa brutta faccenda.

ehm non ho capito la tua tesi allora :P
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2009, 22:19

Zapotec ha scritto: Il pilota che l'ha detto in TV l'ha spiegato meglio :P
Ma chi era Manera? Quello manco si ricorda quante ali ha un aereo... figuriamoci. :mrgreen:

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da madeline » 2 giugno 2009, 22:19

Zapotec ha scritto:solo per informazione : la porta "blindata" :?: della cabina si può aprire solo dall'interno del cockpit stesso ?
no, se non ricordo male, esternamente ci dovrebbe essere un tastierino numerico, che permette l'apertura a seguito di immissione di codice del porta...

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da codice8 » 2 giugno 2009, 22:20

air.surfer ha scritto:
Zapotec ha scritto: Riporto da inesperto quanto sentito in TV : In pratica in quella zona c'è un fronte persistente. Questo, in particolare, arrivava a 50mila piedi d'altezza (quindi impossibile "sorvolarlo"). In pratica i piloti per attraversalo con l'ausilio del radar meteo cercano la zona "in mezzo" a due situazioni peggiori e attraversano li.
Questo quanto sentito... poi chi più esperto può dettagliare ;) (nell'altro thread air.surfer a qualcosa accenna)
Perchè quello che ho scritto di la non basta?

chiedo scusa ma mi sono perso il tuo intervento :oops:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 22:21

Comunque,
in 20 anni di continui viaggi su quella rotta molte volte ho attraversato turbolenze di media entità,alcune improvvise e molto forti (circa 5 anni fa una particolarmente violenta, di pochi secondi ma che prese alla sprovvista tutti,AV compresi) ma mai da farci pensare (parlo di passeggeri abituali) ad una seria situazione di pericolo.Poi,per carità,nulla è mutevole e capriccioso come il tempo.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 22:26

felicegat ha scritto:
arciere ha scritto:
Arsene ha scritto:perchè questo discorso mancherebbe di rispetto alle vittime?
Per piacere.

Va bene tirare in ballo ipotesi più o meno valide, ma sentir parlare di missili in mezzo all'oceano e a una tempesta mi sembra eccessivo. In primo luogo per le vittime e per chi lavora seriamente su questo drammatico incidente. E in secondo luogo per il buon nome di questo forum.
Già che ci siamo mettiamoci pure la grandinata che c'è stata l'altro giorno qui da me. Magari c'entra.

scusami arciere non per far polemiche inutili ma vorrei capire definisci astrusa l'ipotesi della tempesta e oltretutto la paragoni a quella veramente assurda dei missili in mezzo all'oceano... c'era o non c'era un fronte intertropicale in zona? ... poi se sia stata questa la causa/concausa dell'accaduto è un conto ma dir che è una stupidata un altro...
No scusami, ho messo un po le varie frasi a casaccio rileggendo bene :wink:

Volevo dire: è totalmente inutile parlare di missili in mezzo all'oceano e durante una tempesta. Il discorso era unico, riferito al famigerato missile. :wink:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2009, 22:28

Alor...
il fronte intertropicale è una zona perturbata persistente. Andatevi a vedere come si forma.
In pratica è una zona teporalesca come un'altra, solo piu' grossa e cattiva. Data l'enorme quantità di energia che si genera, i CB (le nubi temporalesche) riescono ad arrivare a quote elevatissime anche doppie a quelle dove normalmente arrivano i CB alle nostre latitudini.
Non è possibile sorvolarle perchè, ammesso che si riesca ad arrivare alla loro quota o poco piu', le correnti ascensionali che si generano arrivano ben al di sopra della cima del CB.
Quello che si fa, in genere, è deviare rispetto alla rotta assegnata per cercare di aggirarle o trovare un punto meno peggio per passarci in mezzo, possibilmente sopravento. Le deviazioni dalla rotta possono essere anche di 150 miglia nautiche.
Comunque, secondo la mia modestissima opinione, il fulmine non centra un c***o.
(Zapotec, va bene cosi'? :mrgreen: )
Ultima modifica di air.surfer il 2 giugno 2009, 22:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 22:31

air.surfer ha scritto: Comunque, secondo la mia modestissima opinione, il fulmine non centra un c***o.
Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da codice8 » 2 giugno 2009, 22:31

air.surfer ha scritto:Alor...
il fronte intertropicale è una zona perturbata persistente. Andatevi a vedere come si forma.
In pratica è una zona teporalesca come un'altra, solo piu' grossa e cattiva. Data l'enorme quantità di energia che si genera, i CB (le nubi temporalesche) riescono ad arrivare a quote elevatissime anche doppie a quelle dove normalmente arrivano i CB alle nostre latitudini.
Non è possibile sorvolarle perchè, ammesso che si riesca ad arrivare alla loro quota o poco piu', le correnti ascensionali che si generano arrivano ben al di sopra della cima del CB.
Quello che si fa, in genere, è deviare rispetto alla rotta assegnata per cercare di aggirarle o trovare un punto meno peggio per passarci in mezzo, possibilmente sopravento. Le deviazioni dalla rotta possono essere anche di 150 miglia nautiche.
Comunque, secondo la mia modestissima opinione, il fulmine non centra un c***o.
(Zapotec, va bene cosi'? :mrgreen: )
grazie
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da felicegat » 2 giugno 2009, 22:32

arciere ha scritto: No scusami, ho messo un po le varie frasi a casaccio rileggendo bene :wink:

Volevo dire: è totalmente inutile parlare di missili in mezzo all'oceano e durante una tempesta. Il discorso era unico, riferito al famigerato missile. :wink:

nessun problema arciere :)
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2009, 22:33

araial14 ha scritto: Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
Non lo so che cosa puo' aver creato un simile evento. Ma credo che si sia verificata una avaria grave scollegata dal meteo. Se poi le condizioni possono aver aggravato la condizione, non ci è dato saperlo.
Comunque, immagino che AF sappia piu' di quanto non dica... quanti Airbus volano in giro per il mondo?
Molto meglio dale la colpa ad un banalissimo fulmine...

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 22:38

air.surfer ha scritto:Alor...
il fronte intertropicale...............essere anche di 150 miglia nautiche.
Ha studiato. Si vede. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da madeline » 2 giugno 2009, 22:39

news:
L'aereo scomparso, ministro Brasile:
i rottami in mare sono dell'Airbus A330-220
link:http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_NELMONDO

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 22:40

air ne approfitto. I dati che sono stati mandati automaticamente dai sistemi per segnalare vari problemi e malfunzionamenti a bordo, da chi vengono raccolti? Da airfrance o dalla airbus?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da blusky » 2 giugno 2009, 22:44

air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto: Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
Non lo so che cosa puo' aver creato un simile evento. Ma credo che si sia verificata una avaria grave scollegata dal meteo. Se poi le condizioni possono aver aggravato la condizione, non ci è dato saperlo.
Comunque, immagino che AF sappia piu' di quanto non dica... quanti Airbus volano in giro per il mondo?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 22:47

air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto: Ti chiedo, visto che la tua so non essere un'opinione modesta ma professionale : una turbolenza,anche molto forte, può aver causato un disastro così repentino?
Non lo so che cosa puo' aver creato un simile evento. Ma credo che si sia verificata una avaria grave scollegata dal meteo. Se poi le condizioni possono aver aggravato la condizione, non ci è dato saperlo.
Comunque, immagino che AF sappia piu' di quanto non dica... quanti Airbus volano in giro per il mondo?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da JT8D » 2 giugno 2009, 22:49

arciere ha scritto:air ne approfitto. I dati che sono stati mandati automaticamente dai sistemi per segnalare vari problemi e malfunzionamenti a bordo, da chi vengono raccolti? Da airfrance o dalla airbus?
I messaggi inizialmente vengono ricevuti dalla Compagnia. Poi è logico che anche il costruttore partecipa alle indagini e quindi viene a conoscenza dei dati.

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 22:52

Grazie.

E secondo voi, una minima idea di come stavano le cose lassù, i tecnici di airfrance/airbus non ce l'hanno? A fronte magari di quello che hanno ricevuto (ovviamente io non so in che consistono quei dati).

E' più che normale, imho, che non li rendano pubblici. Ma siamo davvero così in alto mare con le supposizioni o magari chi di dovere una mezza idea può già farsela?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da apemanto » 2 giugno 2009, 22:55

ho seguito la vicenda dalla mattina di lunedì, seguendo le principali testate, brasiliane francesi ed italiane, la cosa che mi pare nessuno abbia evidenziato è come le autorità francesi alle 13 circa del lunedì non davano la possibilità che ci fossero superstiti...non so mi è sembrato strano, sembrava un'affermazione perentoria.

anche se poteva sembrare una cosa probabile o molto probabile mi sembrava strano che non avendo nulla di certo in mano le autorità si fosse espresse in tal modo

se per caso qualcuno l'avesse già sottolineato me ne scuso

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2009, 23:01

apemanto ha scritto:... le autorità francesi alle 13 circa del lunedì non davano la possibilità che ci fossero superstiti...non so mi è sembrato strano, sembrava un'affermazione perentoria.
Cosi la notizia è piu' "notizia". Se poi viene ritrovato qualcuno diventa una supernotizia.

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da JT8D » 2 giugno 2009, 23:02

arciere ha scritto:Grazie.

E secondo voi, una minima idea di come stavano le cose lassù, i tecnici di airfrance/airbus non ce l'hanno? A fronte magari di quello che hanno ricevuto (ovviamente io non so in che consistono quei dati).

E' più che normale, imho, che non li rendano pubblici. Ma siamo davvero così in alto mare con le supposizioni o magari chi di dovere una mezza idea può già farsela?
Questo chiaramente non te lo so dire non lavorando in AF. Può certamente essere che all'interno della compagnia si sappia qualcosa di più che non è ancora stato reso noto.
Io rimango fortemente scettico sull'ipotesi fulmine, come ho già detto. Poi io un'idea personale me la sono fatta, ma per ora non la dico, è assolutamente prematuro :wink:

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 23:07

JT8D ha scritto: Io rimango fortemente scettico sull'ipotesi fulmine, come ho già detto. Poi io un'idea personale me la sono fatta, ma per ora non la dico, è assolutamente prematuro :wink:

Paolo
Grazie!
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 23:09

Beh, ammesso e non concesso che la causa di tutto ciò (o la causa principale) sia stato il fumine, com'è possibile che qualcuno sulla terra ferma l'abbia saputo?
Cioè, il jet viene colpito dal fulmine, si genera un qualche tipo di esplosione/corto circuito bello grande/nonsochealtro....come fa la notizia del fulmine ad arrivare?

Forse è stata l'ipotesi tirata in ballo da qualcuno che al momento era l'unica che potesse avere un (minimo) senso.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Zapotec » 2 giugno 2009, 23:11

arciere ha scritto:Beh, ammesso e non concesso che la causa di tutto ciò (o la causa principale) sia stato il fumine, com'è possibile che qualcuno sulla terra ferma l'abbia saputo?
Cioè, il jet viene colpito dal fulmine, si genera un qualche tipo di esplosione/corto circuito bello grande/nonsochealtro....come fa la notizia del fulmine ad arrivare?

Forse è stata l'ipotesi tirata in ballo da qualcuno che al momento era l'unica che potesse avere un (minimo) senso.
:?: non è chiaro quello che vuoi esprimere (secondo me ;) )

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da giangoo » 2 giugno 2009, 23:11

dai JT8D, dilla, tu qui puoi tutto :oops:

comunque 60km di distanza fra i detriti fanno pensare...
Gli eventuali "vapori" di carburante nelle ali vengono espulsi o restano dentro?
C'e' possibilita' che questi si incendino a causa di una scintilla?

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 23:15

Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da felicegat » 2 giugno 2009, 23:18

Zapotec ha scritto:
arciere ha scritto:Beh, ammesso e non concesso che la causa di tutto ciò (o la causa principale) sia stato il fumine, com'è possibile che qualcuno sulla terra ferma l'abbia saputo?
Cioè, il jet viene colpito dal fulmine, si genera un qualche tipo di esplosione/corto circuito bello grande/nonsochealtro....come fa la notizia del fulmine ad arrivare?

Forse è stata l'ipotesi tirata in ballo da qualcuno che al momento era l'unica che potesse avere un (minimo) senso.
:?: non è chiaro quello che vuoi esprimere (secondo me ;) )

dai si capisce.. ha praticamente detto che non capisce come si possa avanzare la possibilità che sia stato un fulmine a colpire l'aereo... ci sono apparecchi che trasmettono tale informazione a terra? visto che nn c'era collegamento radio e che le scatole nere non sono state recuperate questa è un'ipotesi bella e buona anche se è stata da subito accreditata come possibile soprattutto dalla stampa e da fonti francesi
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da giangoo » 2 giugno 2009, 23:20

araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
per una volta devo essere d'accordo con te.

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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 23:20

felicegat ha scritto: dai si capisce.. ha praticamente detto che non capisce come si possa avanzare la possibilità che sia stato un fulmine a colpire l'aereo... ci sono apparecchi che trasmettono tale informazione a terra? visto che nn c'era collegamento radio e che le scatole nere non sono state recuperate questa è un'ipotesi bella e buona anche se è stata da subito accreditata come possibile soprattutto dalla stampa e da fonti francesi
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 23:21

In un intervista al TG5 delle 13,00 un rappresentante del “Vereinigung Cockpit” ha detto che l'ipotesi del fulmine è da escludersi.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da felicegat » 2 giugno 2009, 23:21

araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
quoto... io continuo a pensare che l'aereo non è precipitato integro e che difficilmente la distanza sia giustificabile dalle sole correnti
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 2 giugno 2009, 23:23

felicegat ha scritto:
araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
quoto... io continuo a pensare che l'aereo non è precipitato integro e che difficilmente la distanza sia giustificabile dalle sole correnti
Sempre restando nelle ipotesi generiche ma verosimili: almeno non 60 chilometri con correnti nell' arco di 24 ore.
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 2 giugno 2009, 23:24

araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
E provando (giusto quel poco.....) ad unire il generale al particolare?
- Una forte esplosione.....ci sta.....sarebbe compatibile con la scomparsa improvvisa di segnale radar e comunicazioni radio.
- Notevole altitudine.....anche qui......al momento della "sparizione" era dato a FL350.

L'unica cosa che (forse) non torna è la presenza di chiazze di cherosene in mare. Voglio dire, possibile che un'eventuale esplosione in volo (distruttiva) abbia lasciato il combustibile "intatto" arrivare sull'acqua, formando addirittura estese chiazze?
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Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da felicegat » 2 giugno 2009, 23:28

arciere ha scritto:
araial14 ha scritto:Non in relazione al volo AF. ma come pensiero generale.
60 chilometri fanno direttamente pensare ad una forte esplosione e ad una notevole altitudine.
E provando (giusto quel poco.....) ad unire il generale al particolare?
- Una forte esplosione.....ci sta.....sarebbe compatibile con la scomparsa improvvisa di segnale radar e comunicazioni radio.
- Notevole altitudine.....anche qui......al momento della "sparizione" era dato a FL350.

L'unica cosa che (forse) non torna è la presenza di chiazze di cherosene in mare. Voglio dire, possibile che un'eventuale esplosione in volo (distruttiva) abbia lasciato il combustibile "intatto" arrivare sull'acqua, formando addirittura estese chiazze?

beh se le turbine (sicuramente) e le ali sono cadute integre o semi integre è probabile che il ppl sia riuscito a disperdersi in mare.. e questo come come scritto da me sopra spinge a pensare che un tentativo di ammaraggio non sia stato fatto o almeno non hanno prima provato a scaricare ppl
Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, l'avrebbe fatto nascere con un biglietto
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