A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da fastfreddy » 9 giugno 2009, 19:24

cico140976 ha scritto:Ragazzi, può accadere che nel 2009 un aereo nuovo di pacca o quasi di una delle più grandi compagnie aeree del globo precipiti nell'oceano per una sonda difettosa. O per una turbolenza.
Sì, noi lo sappiamo bene che la tecnologia non é infallibile...il problema é che l'opinione pubblica, giornalisti compresi, non lo vuole capire salvo poi stupirsi quando capita un incidente. Quindi o si diffonde una cultura tecnica adeguata e si accettano i rischi del caso, oppure si sta zitti...punto. E' insopportabile il fatto che la gente si rifiuti di misurarsi con il mondo moderno, accettandone solo i pregi, per poi gridare allo scandalo quando qualcosa va storto...quand'anche fosse una svista.

In un paese come il nostro poi, dove la patente la regalano nelle patatine, é veramente assurdo alzare gli scudi contro il mondo del volo commerciale che é centomila volte più sicuro e controllato di un qualsiasi utente della strada al quale é consentito di fare tutto e il contrario di tutto. Perché i giornalisti non fanno mai inchieste sull'osceno mondo delle scuole guida che, con il loro atteggiamento, contribuiscono ogni giorno a creare un potenziale omicida?

Ma fatemi il piacere...il solito moralismo italiota a uso e consumo delle masse...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da IVWP » 9 giugno 2009, 19:45

fastfreddy ha scritto:
cico140976 ha scritto:Ragazzi, può accadere che nel 2009 un aereo nuovo di pacca o quasi di una delle più grandi compagnie aeree del globo precipiti nell'oceano per una sonda difettosa. O per una turbolenza.
Sì, noi lo sappiamo bene che la tecnologia non é infallibile...il problema é che l'opinione pubblica, giornalisti compresi, non lo vuole capire salvo poi stupirsi quando capita un incidente. Quindi o si diffonde una cultura tecnica adeguata e si accettano i rischi del caso, oppure si sta zitti...punto. E' insopportabile il fatto che la gente si rifiuti di misurarsi con il mondo moderno, accettandone solo i pregi, per poi gridare allo scandalo quando qualcosa va storto...quand'anche fosse una svista.

In un paese come il nostro poi, dove la patente la regalano nelle patatine, é veramente assurdo alzare gli scudi contro il mondo del volo commerciale che é centomila volte più sicuro e controllato di un qualsiasi utente della strada al quale é consentito di fare tutto e il contrario di tutto. Perché i giornalisti non fanno mai inchieste sull'osceno mondo delle scuole guida che, con il loro atteggiamento, contribuiscono ogni giorno a creare un potenziale omicida?

Ma fatemi il piacere...il solito moralismo italiota a uso e consumo delle masse...
quoto

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da IVWP » 9 giugno 2009, 19:50

giangoo ha scritto:
Scusate se torno sull'argomento, ma sono stato chiamato in causa e siamo sul generico, quindi mi sembra giusto parlare anche dei risvolti sociali della vicenda.
Caro Aldo, mi permetto di criticare alcune delle tue frasi, per dare voce anche a chi la pensa un po' diversamente dall'utente tipico del sito. A cui piace l'aereonautica, il volo, ma che non ne fa una religione difendendola a spada tratta.
Apprezzo ed ammiro lo sforzo compiuto in Paura di Volare, la passione che viene trasmessa da utente ad utente.

Ma dall'altra parte bisogna anche Tollerare, al contrario di quanto scrivi, chi, estraneo all'aeronautica, ricorda ai lettori del suo giornale (che lo possono comprare o meno, non e' obbligatorio leggere la Repubblica e in edicola Topolino c'e' sempre) che gli aerei nel 2009 cadono ancora per i piu' svariati motivi, nonostante il progresso tecnologico e le rassicurazioni di aziende, aerolinee e stati.
Chi ha paura di volare, se sente che un aereo all'avanguardia volato da una delle piu' grandi areolinee del mondo, sparisce col suo carico di vite umane in mezzo all'oceano, e' gia' terrorizzato. Non si puo' dare la colpa ad un articolo se prendono paura. Non e' l'articolo, ma il fatto, purtroppo, che fa paura.

La paura ha permesso a molti piloti di portare a casa le penne, non sopravvalutando le capacita umane e tecniche nei confronti della natura, che ci permette di usare i suoi cieli. E' la lotta decennale da parte di pionieri e collaudatori contro la paura, che consente a noi oggi di avere meravigliose macchine volanti che ci portano ogni giorno da una parte all'altra del globo.

Purtroppo secondo me ha ragione il giornalista a ricordare che ancora non sono perfette, che ancora cadono, e che faranno ancora paura.
Come per migliaia di persone ogni giorno fanno sognare nuovi mondi, nuove vite, nuove avventure.
Gianfranco
io volo ed è inutile dire che fino ad ora ho sempre riportato a casa la pelle: ho paura solo della stupidità umana, compresa la mia.

non vorrei mai un giorno trovarmi nella situazione di non saper cosa fare, di questo ho paura, ma non del volo ne della macchina.

ma la preparazione dei piloti è ottima e il raziocinio di qui parlava Aldus, che per quanto concerne il volo non è innato, contrasta e vince la paura che anche se sempre presente non degenera in panico.
Ultima modifica di IVWP il 9 giugno 2009, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Peretola » 9 giugno 2009, 20:05

Scusate...ripropongo l'idea di spostarsi a discutere di stampa e giornalisti in questo thread: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=10&t=23507
o se preferite in uno nuovo! Mi sembra un argomento interessante da sviluppare...
Qua sennò tra messaggi inerenti e OT non ci caviamo le gambe :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Simone » 9 giugno 2009, 23:04

Fretless ha scritto:
La paura ha permesso a molti piloti di portare a casa le penne, non sopravvalutando le capacita umane e tecniche nei confronti della natura, che ci permette di usare i suoi cieli. E' la lotta decennale da parte di pionieri e collaudatori contro la paura, che consente a noi oggi di avere meravigliose macchine volanti che ci portano ogni giorno da una parte all'altra del globo.

Purtroppo secondo me ha ragione il giornalista a ricordare che ancora non sono perfette, che ancora cadono, e che faranno ancora paura.
Come per migliaia di persone ogni giorno fanno sognare nuovi mondi, nuove vite, nuove avventure.
Quoto in pieno la frase di Giangoo. Io volo 2/3 volte al mese con i liners da anni, adoro la tecnologia aeronautica e sono eccitato ad ogni decollo come se fosse il primo volo.

Al tempo stesso, ogni volta che parto, sono conscio del fatto che potrei non tornare, e questo pensiero non mi abbandona finchè non tocco terra.
Nonostante i 60.000 km l'anno che percorro in auto e che di conseguenza mi espongono molto di più a rischi mortali, la sensazione è molto diversa, sarà perchè mi sento illusoriamente padrone delle mie azioni (fermarsi all'Autogrill, cambiare velocità di crociera, cambiare percorso, ecc.)

Comunque credo che il senso dell'articolo incriminato volesse essere assolutamente filosofico e sicuramente non tecnico.

Buona giornata,

Corrado
IVWP ha scritto:
giangoo ha scritto:
Scusate se torno sull'argomento, ma sono stato chiamato in causa e siamo sul generico, quindi mi sembra giusto parlare anche dei risvolti sociali della vicenda.
Caro Aldo, mi permetto di criticare alcune delle tue frasi, per dare voce anche a chi la pensa un po' diversamente dall'utente tipico del sito. A cui piace l'aereonautica, il volo, ma che non ne fa una religione difendendola a spada tratta.
Apprezzo ed ammiro lo sforzo compiuto in Paura di Volare, la passione che viene trasmessa da utente ad utente.

Ma dall'altra parte bisogna anche Tollerare, al contrario di quanto scrivi, chi, estraneo all'aeronautica, ricorda ai lettori del suo giornale (che lo possono comprare o meno, non e' obbligatorio leggere la Repubblica e in edicola Topolino c'e' sempre) che gli aerei nel 2009 cadono ancora per i piu' svariati motivi, nonostante il progresso tecnologico e le rassicurazioni di aziende, aerolinee e stati.
Chi ha paura di volare, se sente che un aereo all'avanguardia volato da una delle piu' grandi areolinee del mondo, sparisce col suo carico di vite umane in mezzo all'oceano, e' gia' terrorizzato. Non si puo' dare la colpa ad un articolo se prendono paura. Non e' l'articolo, ma il fatto, purtroppo, che fa paura.

La paura ha permesso a molti piloti di portare a casa le penne, non sopravvalutando le capacita umane e tecniche nei confronti della natura, che ci permette di usare i suoi cieli. E' la lotta decennale da parte di pionieri e collaudatori contro la paura, che consente a noi oggi di avere meravigliose macchine volanti che ci portano ogni giorno da una parte all'altra del globo.

Purtroppo secondo me ha ragione il giornalista a ricordare che ancora non sono perfette, che ancora cadono, e che faranno ancora paura.
Come per migliaia di persone ogni giorno fanno sognare nuovi mondi, nuove vite, nuove avventure.
Gianfranco
io volo ed è inutile dire che fino ad ora ho sempre riportato a casa la pelle: ho paura solo della stupidità umana, compresa la mia.

non vorrei mai un giorno trovarmi nella situazione di non saper cosa fare, di questo ho paura, ma non del volo ne della macchina.

ma la preparazione dei piloti è ottima e il raziocinio di qui parlava Aldus, che per quanto concerne il volo non è innato, contrasta e vince la paura che anche se sempre presente non degenera in panico.
cico140976 ha scritto:
Aldus ha scritto: Anche il nostro cuore (in senso medico) nasce per battere senza rompersi o fermarsi, e lo testimonia il fatto che io adesso sono quì a scrivere, quindi il mio cuore funziona.
Sono 40 anni che funziona.
Tuttavia un giorno mi si può "rompere", e io troverei la morte anche senza essere mai salito su un treno o su un aereo.
E se ciò dovesse avvenire (tocchiamoci le cosiddette!) non giustifica che voi tutti adesso dovete mettervi a parlar male del vostro cuore, e smettere di "difenderlo".

Il cuore è fatto per funzionare.
L'aereo è fatto per funzionare.
Il treno è fatto per funzionare.
Tutto è fatto per funzionare.
E se un giorno una di queste cose dovesse non funzionare....pazienza....è successo.
Ciao Aldus,
lungi da me voler offendere o questionare il tuo post (anzi, denota una passione vera e per questo rispettabile e sul quale sono concorde per la quasi totalità) ma questo è un esempio forse volutamente estremo ma che fa acqua da tutte le parti.
E' vero che il cuore è fatto per funzionare ma è altrettanto vero che, come tutte le "macchine" deve essere sottoposto a stretto controllo per stile di vita, fumo, alcol, etc etc etc. E questo dipende da ciascuno di noi. L'articolo di Repubblica (che peraltro pur non condividendo alcuni aspetti ritengo invece molto incisivo) vuole solamente essere una sorta di "protesta" verso l'atteggiamento delle compagnie aeree. Se davvero l'incidente fosse avvenuto per colpa delle sonde, non si potrebbe trascurare la "negligenza" di Air France ed Airbus su un problema che, stando a ciò che si dice, era conosciuto già da parecchi mesi. Si legge un po' ovunque di contenimento dei costi, di controlli più frettolosi per mancanza di personale e tempo, di aerei che arrivano a destinazione con i serbatoi quasi secchi per cercare, appunto, di ottimizzare i costi. Concordo sul fatto che l'articolo possa essere visto come foriero di preoccupazione per le persone che si accingono a volare ma allo stesso tempo io lo vedo come un monito al mondo dell'aviazione in genere. Ragazzi, può accadere che nel 2009 un aereo nuovo di pacca o quasi di una delle più grandi compagnie aeree del globo precipiti nell'oceano per una sonda difettosa. O per una turbolenza. O per una bomba (e qui sarebbe ancora più drammatico perché significherebbe che i controlli sono fatti alla pene di segugio!), con conseguente tacito invito a NON sottovalutare molti aspetti del volo che non si esplicitano solo nelle fasi di decollo, crociera e atterraggio, ma dal momento in cui un passeggero compra il biglietto a quando esce dall'aeroporto di destinazione (quindi includendo controlli rigorosi, preparazione del personale, efficienza della macchina, ecc). Questo critica l'articolo, questa sorta di ONNIPOTENZA che fa crogiolare il mondo dell'aviazione dietro il refrain "l'aereo è il mezzo più sicuro del mondo". Che è pur vero, ma è altrettanto vero che si sfidano forze e paure ancestrali e per certi aspetti ancora sconosciute, di fronte alle quali l'uomo deve avere un atteggiamento umile pur inseguendo con coraggio i suoi scopi e desideri.

Ciao a tutti!
Vedo che qualcuno ha afferato il senso della mia riflessione.....

- 10 Anni fa, parlavo con un Primo Uff. di Transavia sul fatto che si potessero scontrare in volo aerei con destinazioni opposte. risposta: "Impossibile, gli aerei volano a quote differenti" E poi si dilungò nella spiegazione.
Qualche anno più tardi - se non errò - un DHL proveniente da Bergamo si scontrò in volo con un Tupolev sui cieli di Costanza. Non doveva succedere ma è successo e sappiamo anche il perché (ma non mi basta sapere il perché, ma c***o è successo!!)
- La deriva dell'A300 !! l'AIRBUS raccomanda i piloti di "stare più attenti" alle monovre con il Timone.!!!!! E mi vine da dire tutto qui. Rinforzarlo o qant'altro ?? Grave mancanza del costruttore??
- Sappiamo tutti che il Peretola è pericoloso 1650 m. di pista, con in fondo l'autostrada.....!! Eppure i politici parlano da anni di interramenti e di nuove piste. Ma al Peretola si continua a volare!! E vi ricordate le morti dell'Air Littoral? Se poi succedererà, Dio non voglia, qualche altro brutto fattaccio, si dirà ancora che il trasporto aereo è sicuro??? Ma non ditemi che quella pista è sicura. Perchè c***o questo lo sappiamo già ora.

Certo anche la circolazione stradale sarebbe sicura, se tutti "i co****ni" rispettassero il codice della strada - a 360°!! Gli incidenti non ci sarebbero, o sarebbero ridotti al minimo.

Voglio dire: che palle, sapere che erte cose non devono e non possono accadere e poi però.....accadono.

Volevo portarvi però su questo discorso.
In che senso si dice che il trasporto aereo o il treno sono i mezzi di trasporto più sicuri al mondo?
in termini di vite umane perse? Di feriti ? Di mezzi accidentati? Quali parametri vengono usati?
O in relazioni al numero di veicoli in circolazione . Se ad es. in Italia muoiono più di 6.000 persono l'anno per l'auto, quanti milioni di autoveicoli privati e commerciali si muovono in un anno. Si può secondo voi dire la stessa cosa degli aerei/treni?
Se noi facciamo la statistica su n. di veicoli/treni/aeromobili, in circolazione ogni giorno le statistiche sono sempre a favore di treno/aereo? Io non lo so. Ma se pensiamo che ogni giorno per svariati motivi ogniuno prende la propria auto o altro, per pochi minuti o per ore, abbiamo che nel ns. paese (ogni giorno) gireranno milioni di veicoli forse 15/20 mil.? Ogni giorni da noi muoiono mediamente più di 16 persone. Ma ogni giorno non volano milioni di aerei. Ma qualche migliaio in tutto il mondo. Se con il trasporto aereo muoiono 500/2000 pers./anno a fronte di quanti mezzi movimentati (decine di migliaia o al massimo qualche milione)? A fronte di centinaia di milioni di autoveicoli.
Certo che se cade un 747 .... Ne basta uno all'anno, ma che impatto ha sull'opinione pubblica? Ovviamente grande.
A meno che non si parli % che ti capiti un incidente sia con un mezzo che con l'altro, ma sempre in rapposto al n. di mezzi circolanti.
Se qualcuno mi può aiutare, che ne pensate?

La mia non è una polemica, ma solo una cosa che mi vado ogni tanto chiedendo da tempo.
A scanso di equivoci, non sono un detrattore del trasporto aereo anzi, anche se sicuramente Aldus (che penso mi risponderà con un papiro dimostrando tutta la sua conoscenza e bravura, ribattendomi punto su punto) ed i suoi discepoli, sicuramente penseranno il contrario.
bye

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 23:19

Simone ha scritto: A meno che non si parli % che ti capiti un incidente sia con un mezzo che con l'altro, ma sempre in rapposto al n. di mezzi circolanti.
Se usi la funzione "cerca" su questo forum son state spese milioni di parole a tal proposito.
Immagine
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da IVWP » 9 giugno 2009, 23:27

Simone ha scritto:
Vedo che qualcuno ha afferato il senso della mia riflessione.....

- 10 Anni fa, parlavo con un Primo Uff. di Transavia sul fatto che si potessero scontrare in volo aerei con destinazioni opposte. risposta: "Impossibile, gli aerei volano a quote differenti" E poi si dilungò nella spiegazione.
Qualche anno più tardi - se non errò - un DHL proveniente da Bergamo si scontrò in volo con un Tupolev sui cieli di Costanza. Non doveva succedere ma è successo e sappiamo anche il perché (ma non mi basta sapere il perché, ma c***o è successo!!)
- La deriva dell'A300 !! l'AIRBUS raccomanda i piloti di "stare più attenti" alle monovre con il Timone.!!!!! E mi vine da dire tutto qui. Rinforzarlo o qant'altro ?? Grave mancanza del costruttore??
- Sappiamo tutti che il Peretola è pericoloso 1650 m. di pista, con in fondo l'autostrada.....!! Eppure i politici parlano da anni di interramenti e di nuove piste. Ma al Peretola si continua a volare!! E vi ricordate le morti dell'Air Littoral? Se poi succedererà, Dio non voglia, qualche altro brutto fattaccio, si dirà ancora che il trasporto aereo è sicuro??? Ma non ditemi che quella pista è sicura. Perchè c***o questo lo sappiamo già ora.

Certo anche la circolazione stradale sarebbe sicura, se tutti "i co****ni" rispettassero il codice della strada - a 360°!! Gli incidenti non ci sarebbero, o sarebbero ridotti al minimo.

Voglio dire: che palle, sapere che erte cose non devono e non possono accadere e poi però.....accadono.

Volevo portarvi però su questo discorso.
In che senso si dice che il trasporto aereo o il treno sono i mezzi di trasporto più sicuri al mondo?
in termini di vite umane perse? Di feriti ? Di mezzi accidentati? Quali parametri vengono usati?
O in relazioni al numero di veicoli in circolazione . Se ad es. in Italia muoiono più di 6.000 persono l'anno per l'auto, quanti milioni di autoveicoli privati e commerciali si muovono in un anno. Si può secondo voi dire la stessa cosa degli aerei/treni?
Se noi facciamo la statistica su n. di veicoli/treni/aeromobili, in circolazione ogni giorno le statistiche sono sempre a favore di treno/aereo? Io non lo so. Ma se pensiamo che ogni giorno per svariati motivi ogniuno prende la propria auto o altro, per pochi minuti o per ore, abbiamo che nel ns. paese (ogni giorno) gireranno milioni di veicoli forse 15/20 mil.? Ogni giorni da noi muoiono mediamente più di 16 persone. Ma ogni giorno non volano milioni di aerei. Ma qualche migliaio in tutto il mondo. Se con il trasporto aereo muoiono 500/2000 pers./anno a fronte di quanti mezzi movimentati (decine di migliaia o al massimo qualche milione)? A fronte di centinaia di milioni di autoveicoli.
Certo che se cade un 747 .... Ne basta uno all'anno, ma che impatto ha sull'opinione pubblica? Ovviamente grande.
A meno che non si parli % che ti capiti un incidente sia con un mezzo che con l'altro, ma sempre in rapposto al n. di mezzi circolanti.
Se qualcuno mi può aiutare, che ne pensate?

La mia non è una polemica, ma solo una cosa che mi vado ogni tanto chiedendo da tempo.
A scanso di equivoci, non sono un detrattore del trasporto aereo anzi, anche se sicuramente Aldus (che penso mi risponderà con un papiro dimostrando tutta la sua conoscenza e bravura, ribattendomi punto su punto) ed i suoi discepoli, sicuramente penseranno il contrario.
bye
mi hai messo tra interventi che non condivido, e non condivido neanche il tuo.

Certe cose succedono . li ti dovevi fermare

timone, rotte, analisi statistica e quant’ altro lasciali a chi se ne intende.

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da giangoo » 9 giugno 2009, 23:35

io resto dell'idea che la paura ti salva la pellaccia.
E che dopo questo incidente avro' piu' paura a prendere un aereo, GIORNALISTI O NO.

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Peretola » 9 giugno 2009, 23:38

giangoo ha scritto:io resto dell'idea che la paura ti salva la pellaccia.
E che dopo questo incidente avro' piu' paura a prendere un aereo, GIORNALISTI O NO.
tralasciando il giornalismo, non capisco come mai avrai più paura...Secondo me è solo l'alone di mistero a influenzarti. Purtroppo è pur sempre un incidente di cui comunque prima o poi verranno scoperte le cause
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da IVWP » 9 giugno 2009, 23:38

giangoo ha scritto:io resto dell'idea che la paura ti salva la pellaccia.
E che dopo questo incidente avro' piu' paura a prendere un aereo, GIORNALISTI O NO.
ma voli ?

hai il brevetto ?

altrimenti stai buono e tranquillo al tuo posto, che se c' è qualcosa che ti salva la vita quella è la professionalità del crew...
Ultima modifica di IVWP il 9 giugno 2009, 23:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 9 giugno 2009, 23:43

Simone ha scritto: La mia non è una polemica, ma solo una cosa che mi vado ogni tanto chiedendo da tempo.
A scanso di equivoci, non sono un detrattore del trasporto aereo anzi, anche se sicuramente Aldus (che penso mi risponderà con un papiro dimostrando tutta la sua conoscenza e bravura, ribattendomi punto su punto) ed i suoi discepoli, sicuramente penseranno il contrario.
bye
Inutile usare una finta educazione iniziale epilogando poi con del basso sarcasmo. Aldus è una persona che documenta quello che asserisce e che scrive quello che pensa. Tu,al contrario, istighi con malafede proterva ed usi termini che se conosci ( ma ne dubito) potresti evitare di scrivere. Nessuno si merita dei discepoli se non dimostra una verità,anche la più blanda.Ammesso che Aldus ne abbia,tu chi sei,un free lance del qualunquismo? Interventi del genere non nobilitano la tua idea,che se posta in altri termini potrebbe anche essere discussa, e neppure te stesso.Hai perso un'occasione per tacere ed un'altra per avere delle risposte degne e rispettose.
Immagine
Immagine

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da imperterrito » 10 giugno 2009, 0:52

Simone ha scritto:
Vedo che qualcuno ha afferato il senso della mia riflessione.....

- 10 Anni fa, parlavo con un Primo Uff. di Transavia sul fatto che si potessero scontrare in volo aerei con destinazioni opposte. risposta: "Impossibile, gli aerei volano a quote differenti" E poi si dilungò nella spiegazione.
Qualche anno più tardi - se non errò - un DHL proveniente da Bergamo si scontrò in volo con un Tupolev sui cieli di Costanza. Non doveva succedere ma è successo e sappiamo anche il perché (ma non mi basta sapere il perché, ma c***o è successo!!)
- La deriva dell'A300 !! l'AIRBUS raccomanda i piloti di "stare più attenti" alle monovre con il Timone.!!!!! E mi vine da dire tutto qui. Rinforzarlo o qant'altro ?? Grave mancanza del costruttore??
- Sappiamo tutti che il Peretola è pericoloso 1650 m. di pista, con in fondo l'autostrada.....!! Eppure i politici parlano da anni di interramenti e di nuove piste. Ma al Peretola si continua a volare!! E vi ricordate le morti dell'Air Littoral? Se poi succedererà, Dio non voglia, qualche altro brutto fattaccio, si dirà ancora che il trasporto aereo è sicuro??? Ma non ditemi che quella pista è sicura. Perchè c***o questo lo sappiamo già ora.

Certo anche la circolazione stradale sarebbe sicura, se tutti "i co****ni" rispettassero il codice della strada - a 360°!! Gli incidenti non ci sarebbero, o sarebbero ridotti al minimo.

Voglio dire: che palle, sapere che erte cose non devono e non possono accadere e poi però.....accadono.

Volevo portarvi però su questo discorso.
In che senso si dice che il trasporto aereo o il treno sono i mezzi di trasporto più sicuri al mondo?
in termini di vite umane perse? Di feriti ? Di mezzi accidentati? Quali parametri vengono usati?
O in relazioni al numero di veicoli in circolazione . Se ad es. in Italia muoiono più di 6.000 persono l'anno per l'auto, quanti milioni di autoveicoli privati e commerciali si muovono in un anno. Si può secondo voi dire la stessa cosa degli aerei/treni?
Se noi facciamo la statistica su n. di veicoli/treni/aeromobili, in circolazione ogni giorno le statistiche sono sempre a favore di treno/aereo? Io non lo so. Ma se pensiamo che ogni giorno per svariati motivi ogniuno prende la propria auto o altro, per pochi minuti o per ore, abbiamo che nel ns. paese (ogni giorno) gireranno milioni di veicoli forse 15/20 mil.? Ogni giorni da noi muoiono mediamente più di 16 persone. Ma ogni giorno non volano milioni di aerei. Ma qualche migliaio in tutto il mondo. Se con il trasporto aereo muoiono 500/2000 pers./anno a fronte di quanti mezzi movimentati (decine di migliaia o al massimo qualche milione)? A fronte di centinaia di milioni di autoveicoli.
Certo che se cade un 747 .... Ne basta uno all'anno, ma che impatto ha sull'opinione pubblica? Ovviamente grande.
A meno che non si parli % che ti capiti un incidente sia con un mezzo che con l'altro, ma sempre in rapposto al n. di mezzi circolanti.
Se qualcuno mi può aiutare, che ne pensate?

La mia non è una polemica, ma solo una cosa che mi vado ogni tanto chiedendo da tempo.
A scanso di equivoci, non sono un detrattore del trasporto aereo anzi, anche se sicuramente Aldus (che penso mi risponderà con un papiro dimostrando tutta la sua conoscenza e bravura, ribattendomi punto su punto) ed i suoi discepoli, sicuramente penseranno il contrario.
bye
Giusto per tua informazione i voli civili che vengono effettuati ogni anno si aggirano sui 25.000.000 circa (qualcuno mi corregga se sbaglio). Riguardo alle probabilità basta che cerchi in rete e troverai analisi, statistiche, numeri, ecc. a tonnellate, basta cercare. Ti faccio un esempio: qualcuno ha calcolato che se prendessi l'aereo TUTTI i giorni, statisticamente avresti la probabilità di avere un incidente dopo... 20.000 anni! Ora tu vuoi farmi credere che, sempre facendo riferimento all'esempio sopra, tu ti facessi tutti i giorni la tratta Roma-Milano in auto dopo 20.000 anni ne usciresti completamente indenne? Un esempio stupido e molto approssimativo certo, era giusto per rendere l'idea...se sono andato troppo OT mi scuso con i moderatori.

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Zapotec » 10 giugno 2009, 8:41

imperterrito ha scritto: se prendessi l'aereo TUTTI i giorni, statisticamente avresti la probabilità di avere un incidente dopo... 20.000 anni!
Escludendo dalla statistica MD11Forever :)

oh scherzo per stemperare un pò i toni ;)

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da cece » 10 giugno 2009, 10:28

Da ultim'ora di http://www.corriere.it

BOLZANO - Aveva mancato per pochi minuti il volo Air France che lunedi' della scorsa settimana si e' inabissato nell'Atlantico, ma e' morta in un incidente stradale, sull'autostrada che dall'aeroporto di Monaco di Baviera porta al Brennero. Johanna Ganthaler viaggiava con il marito Kurt quando a Kufstein, in Austria, l'auto e' volata fuori strada e per lei non c'e' stato nulla da fare. La coppia di pensionati meranesi era di ritorno da una vacanza in Brasile e aveva viaggiato su un aereo decollato pochi minuti prima di quello caduto nell'Oceano. (Agr)

Innanzitutto cordoglio ai famigliari, e poi, visto che si parlava di paura e sicurezza, anche se non ho letto tutti gli interventi, l'ennesima dimostrazione che un incidente aereo fa piu' "rumore" di uno stradale, e forse come si è ripetuto piu' volte è piu' rischioso il tragitto che porta in aeroporto che il volo stesso.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 10 giugno 2009, 10:43

cece ha scritto:Da ultim'ora di http://www.corriere.it

BOLZANO - Aveva mancato per pochi minuti il volo Air France che lunedi' della scorsa settimana si e' inabissato nell'Atlantico, ma e' morta in un incidente stradale, sull'autostrada che dall'aeroporto di Monaco di Baviera porta al Brennero. Johanna Ganthaler viaggiava con il marito Kurt quando a Kufstein, in Austria, l'auto e' volata fuori strada e per lei non c'e' stato nulla da fare. La coppia di pensionati meranesi era di ritorno da una vacanza in Brasile e aveva viaggiato su un aereo decollato pochi minuti prima di quello caduto nell'Oceano. (Agr)
Mi associo alle condoglianze.
Questa è ,purtroppo, la dimostrazione che : ci si può anche barricare in casa pensando di essere nel luogo più sicuro del mondo, ma basta una crepa mai notata sul soffitto che crolla e ci uccide per mandare a rotoli qualsiasi istinto di conservazione.Io porto sempre come esempio quello di un professionista torinese che alcuni anni fa ebbe un incidente mortale in taxi sulla tangenziale di Torino mentre andava in aeroporto,pare avesse timore di volare.
Immagine
Immagine

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 10 giugno 2009, 11:34

Zapotec ha scritto:
imperterrito ha scritto: se prendessi l'aereo TUTTI i giorni, statisticamente avresti la probabilità di avere un incidente dopo... 20.000 anni!
Escludendo dalla statistica MD11Forever :)

oh scherzo per stemperare un pò i toni ;)
Già già Caro Zapotec io sono un caso a parte , quello che succede a me sono cose particolari, ieri sera ne ho combinata una nuova, ho tamponato una bellissima alfa 159 della polizia , :D la mia non s'e' fatta nulla per fortuna, pero andavo piano stavo guardando un bellissimo md-80 in decollo da Linate , mi hanno chiesto paty e libretto, e fatto prova di alcol ma avevo detto loro che ero distratto dall'md-80...
Uff ora ho uno zio incavolatissimo in quanto mio assicuratore e non ne può più dei miei casini.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da blusky » 10 giugno 2009, 12:07

araial14 ha scritto:
cece ha scritto:Da ultim'ora di http://www.corriere.it

BOLZANO - Aveva mancato per pochi minuti il volo Air France che lunedi' della scorsa settimana si e' inabissato nell'Atlantico, ma e' morta in un incidente stradale, sull'autostrada che dall'aeroporto di Monaco di Baviera porta al Brennero. Johanna Ganthaler viaggiava con il marito Kurt quando a Kufstein, in Austria, l'auto e' volata fuori strada e per lei non c'e' stato nulla da fare. La coppia di pensionati meranesi era di ritorno da una vacanza in Brasile e aveva viaggiato su un aereo decollato pochi minuti prima di quello caduto nell'Oceano. (Agr)
Mi associo alle condoglianze.
Questa è ,purtroppo, la dimostrazione che : ci si può anche barricare in casa pensando di essere nel luogo più sicuro del mondo, ma basta una crepa mai notata sul soffitto che crolla e ci uccide per mandare a rotoli qualsiasi istinto di conservazione.Io porto sempre come esempio quello di un professionista torinese che alcuni anni fa ebbe un incidente mortale in taxi sulla tangenziale di Torino mentre andava in aeroporto,pare avesse timore di volare.
Era stato deciso che doveva proprio partire...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Leemah » 10 giugno 2009, 12:16

Già già Caro Zapotec io sono un caso a parte , quello che succede a me sono cose particolari, ieri sera ne ho combinata una nuova, ho tamponato una bellissima alfa 159 della polizia , :D la mia non s'e' fatta nulla per fortuna, pero andavo piano stavo guardando un bellissimo md-80 in decollo da Linate , mi hanno chiesto paty e libretto, e fatto prova di alcol ma avevo detto loro che ero distratto dall'md-80...
Uff ora ho uno zio incavolatissimo in quanto mio assicuratore e non ne può più dei miei casini.[/quote]

Cacchio, certo che te ne succedono di cose particolari!

ih9
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:59
Località: Treviso

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da ih9 » 10 giugno 2009, 14:01

blusky ha scritto: Era stato deciso che doveva proprio partire...
"Final Destination" (film)

tornando seri, la domanda che mi nasce spontanea è:

è caduto lunedì notte, oggi siamo mercoledì, 9 giorni che lo stanno cercando.
Accettando anche che i relitti abbiano viaggiato a 4o km/day della corrente marina in superficie scansionano un area di 200 miglia attorno alle coordinate ultime conosciute (verosimilmente quindi area del disastro compresa).
hanno trovato 41 corpi e qualche relitto minore se escludiamo il timone deriva, è da supporre che sia impattato formalmente integro altrimenti è mia impressione che avrebbero trovato un mare tappezzato di resti.


Da i TG di oggi ore 13.00 si rifà viva la teoria dell'attentato perchè due nominativi della lista passeggeri somigliano molto a nomi contenuti nella lista nera terrorismo (come se questi usassero il proprio nome)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 10 giugno 2009, 14:03

ih9 ha scritto: Da i TG di oggi ore 13.00 si rifà viva la teoria dell'attentato perchè due nominativi della lista passeggeri somigliano molto a nomi contenuti nella lista nera terrorismo (come se questi usassero il proprio nome)
Ti correggo.
Non dai nomi, ma dalle videocamere al momento dell'imbarco passeggeri su una presunta somiglianza. Chiaro che con i nomi sarebbe ridicolo.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2009, 14:04

ih9 ha scritto:[
è caduto lunedì notte, oggi siamo mercoledì, 9 giorni che lo stanno cercando.
Accettando anche che i relitti abbiano viaggiato a 4o km/day della corrente marina in superficie scansionano un area di 200 miglia attorno alle coordinate ultime conosciute (verosimilmente quindi area del disastro compresa).
hanno trovato 41 corpi e qualche relitto minore se escludiamo il timone deriva, è da supporre che sia impattato formalmente integro altrimenti è mia impressione che avrebbero trovato un mare tappezzato di resti.
Quindi tu dici che l'aereo è sott'acqua e che "in quello che è successo" non ha perso le ali, nè la fusoliera si è tritata in mille pezzi.

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 10 giugno 2009, 14:41

Una domanda
Se i tubi di pitot dovessero tutti quanti riportare dati errati, a parte di leggere in quel momento una velocità che non corrisponde a quella reale, quindi da quel momento non si sa che a velocità vanno, i piloti pilotando manualmente l'aereo riescono a sentire e percepire con la cloche in mano la velocità se sono al punto di andare in stallo o se si trovano a una velocità sicura,?
Avevo sentito che gli aerei quando hanno velocità molto basse cominciano a vibrare per avvisare i piloti a corregerla è veramente cosi? e sempre che i tubi di pitot siano out tutti quanti che alternative hanno?
Ma l'ins che collegato al fmc , oltre che riportare la direzione del vento e velocità, riporta anche la velocità dell'aria che l'aereo in quel momento sta volando, e i dati che leggono sul fmc sono più veritieri rispetto ai dati riportati sul pfd?
Io h notato che tutte le volte che faccio un volo intercontinentale dalla cabina passeggeri sui monitor di ogni singola poltrona si puo vedere il flight information, che anche li vengono visualizzati i dati di volo non tutti purtroppo, pero si le velocità, il pilota avrebbe potuto osservare la differenza di velocità riportato dal flight information con quelli dell'efis?

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da cico140976 » 10 giugno 2009, 15:45

araial14 ha scritto:Infatti Aldus ha detto :"deve funzionare" ,non ha detto tutto deve essere infallibile e se i termini hanno ancora un loro valore intrinseco ed estrinseco,c'è una differenza sostanziale immensa!
Ma infatti io sono perfettamente d’accordo con questo!
Semplicemente tenevo a precisare che l’articolo di Repubblica, pur criticabile per molti aspetti, non aveva solo connotati negativi, anzi. Era una sorta di grido per “svegliare” tutto ciò che ruota “economicamente” intorno all’aviazione ed un richiamo al fatto che ragazzi “queste macchine possono cadere”. Non è un articolo contro "la macchina aereo!"
Oggi si legge di inviti del 2007 dell’Airbus di cambiare queste sonde, poi ancora che è dal 2008 che Air France riporta di aver avuto problemi anche seri su parecchi aerei a causa di malfunzionamenti. Questo lassismo di uno dei maggiori costruttori di aerei e di una delle compagnie aeree più grandi del mondo è preoccupante. Adesso si vede che in quattro e quattr’otto tutte le compagnie aeree del mondo si precipitano a sostituirli!
Un aereo non è una macchina a cui viene fatto un richiamo per cambiare una sospensione difettosa o un giunto del bagaliaio che non chiude. Se ad una macchina si fonde il motore ci si ferma, la si butta via ma non si perde la vita…. Se ad un treno, per scarsa manutenzione si brucia l’impianto elettrico o si rompe un pantografo si ferma e non riparte ma non si perde la vita.
Mi ripeto, io sono d’accordissimo con chi dice che l’aereo è statisticamente il mezzo più sicuro che esista (molto più di auto e treni), adoro gli aerei e l’aviazione in genere e me ne interesso (altrimenti non starei qui a scrivere), concordo sul fatto che si stiano creando egli allarmismi assurdi e concordo anche sul fatto che l’articolo di Repubblica sia eccessivo in alcuni suoi passaggi. Ma qualificarlo come spazzatura (o peggio), sottolinearne l’assoluta inutilità, come qualcuno in questa discussione ha fatto, mi sembra assolutamente ingeneroso e superficiale in quanto è semplicemente una protesta forte verso – appunto - una superficialià di fondo A MONTE che ha causato un’immane tragedia e che poteva forse essere evitata.
Spero di non aver offeso nessuno con le mie parole e saluto tutti con la massima cordialità.
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

betty

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da betty » 10 giugno 2009, 15:49

MD80MD11FOREVER ha scritto:Se i tubi di pitot dovessero tutti quanti riportare dati errati, a parte di leggere in quel momento una velocità che non corrisponde a quella reale, quindi da quel momento non si sa che a velocità vanno, i piloti pilotando manualmente l'aereo riescono a sentire e percepire con la cloche in mano la velocità se sono al punto di andare in stallo o se si trovano a una velocità sicura,?
Ho paura (correggetemi pure se scrivo cavolate) che per i piloti sia quasi impossibile rendersi conto a che velocità stia andando l'aereo senza strumenti, di notte e senza riferimenti visivi.

Per quanto riguarda
percepire con la cloche in mano la velocità
onestamente non so se il sidestick del A330, essendo FBW, reagisca con scuotimenti e vibrazioni in caso di velocità "errata".

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da air.surfer » 10 giugno 2009, 15:55

betty ha scritto: Ho paura (correggetemi pure se scrivo cavolate) che per i piloti sia quasi impossibile rendersi conto a che velocità stia andando l'aereo senza strumenti, di notte e senza riferimenti visivi.
Mah.. ovvio che un conto e' dirlo ed un conto è farlo, pero' i manuali di impiego forniscono i dati di assetto e motore per le varie fasi di volo nel caso la velocità non sia attendibile.
Non c'è dubbio che poi è una situazione difficile.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 10 giugno 2009, 16:00

cico140976 ha scritto: una superficialià di fondo A MONTE che ha causato un’immane tragedia e che poteva forse essere evitata.
Questo non lo ha ancora stabilito nessuno.
La sostituzione delle sonde è cautelativa e non coercitiva.
Immagine
Immagine

ih9
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:59
Località: Treviso

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da ih9 » 10 giugno 2009, 16:04

Maxx ha scritto: Quindi tu dici che l'aereo è sott'acqua e che "in quello che è successo" non ha perso le ali, nè la fusoliera si è tritata in mille pezzi.
Assolutamente no o lo ritengo molto improbabile, almeno con tutte le sue belle appendici al loro posto.
I primi giorni da quasi tutte le fonti sentivi parlare di disintegrazione, esplosione etc etc, alcuni dei relitti testimoniano incofutabilmente che qualcosa di disgregativo è accaduto ( pannello interno con cavi e tubi delle maschere che sembra passato attraverso un tritarifiuti, un angolo di un container bagagli), il timone stesso è staccato di netto con la deriva alla base (come alcuni di voi hanno fatto osservare) e che questo sia accaduto durante il volo o in caduta poco cambia, l'aereo ha subito un processo di disgregazione ma.... se fosse esploso in volo o disintegrato in caduta penso che la lista relitti dovrebbe essere mooolto più consistente , e pure i tempi del loro reperimento considerata la vasta area che coprirebbero, mi sbaglio? Le salme! sono state trovate 1, 2, 4, 10, (e poi ho perso il conto), sembra quasi vengano rilasciate piano piano dal luogo che le trattiene... (mi scuso per essere un pò macabro e non voglio mancare di rispetto ai deceduti ma questa è la sensazione), vedremo se qualcosa trasparirà sulle autopsie che probabilmente diranno molte cose sulla causa della morte e permanenza in mare.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da IVWP » 10 giugno 2009, 16:12

betty ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:Se i tubi di pitot dovessero tutti quanti riportare dati errati, a parte di leggere in quel momento una velocità che non corrisponde a quella reale, quindi da quel momento non si sa che a velocità vanno, i piloti pilotando manualmente l'aereo riescono a sentire e percepire con la cloche in mano la velocità se sono al punto di andare in stallo o se si trovano a una velocità sicura,?
Ho paura (correggetemi pure se scrivo cavolate) che per i piloti sia quasi impossibile rendersi conto a che velocità stia andando l'aereo senza strumenti, di notte e senza riferimenti visivi.

Per quanto riguarda
percepire con la cloche in mano la velocità
onestamente non so se il sidestick del A330, essendo FBW, reagisca con scuotimenti e vibrazioni in caso di velocità "errata".
in teoria si, perché i comandi hanno risposte differenti a seconda della velocità: pronti e veloci a velocità alta, laschi e lenti a velocità bassa.....certo con un 330 la cosa è dura, mooolto dura...di sicuro non è una procedura da riportare sui manuali perché di fatto non funziona.


però è inutile dire che erano di notte senza riferimenti visivi: volano in IFR quindi non ne hanno bisogno, c' è l' orizzonte artificiale per l' assetto.

betty

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da betty » 10 giugno 2009, 16:25

IVWP ha scritto:
betty ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:Se i tubi di pitot dovessero tutti quanti riportare dati errati, a parte di leggere in quel momento una velocità che non corrisponde a quella reale, quindi da quel momento non si sa che a velocità vanno, i piloti pilotando manualmente l'aereo riescono a sentire e percepire con la cloche in mano la velocità se sono al punto di andare in stallo o se si trovano a una velocità sicura,?
Ho paura (correggetemi pure se scrivo cavolate) che per i piloti sia quasi impossibile rendersi conto a che velocità stia andando l'aereo senza strumenti, di notte e senza riferimenti visivi.

Per quanto riguarda
percepire con la cloche in mano la velocità
onestamente non so se il sidestick del A330, essendo FBW, reagisca con scuotimenti e vibrazioni in caso di velocità "errata".
in teoria si, perché i comandi hanno risposte differenti a seconda della velocità: pronti e veloci a velocità alta, laschi e lenti a velocità bassa.....certo con un 330 la cosa è dura, mooolto dura...di sicuro non è una procedura da riportare sui manuali perché di fatto non funziona.


però è inutile dire che erano di notte senza riferimenti visivi: volano in IFR quindi non ne hanno bisogno, c' è l' orizzonte artificiale per l' assetto.
Grazie per la correzione ;)

Avatar utente
apemanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 agosto 2008, 13:50

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da apemanto » 10 giugno 2009, 16:27

facendo le debite proporzioni

se la mia auto viaggia a 100 km orari e sono in sesta marcia e il motore è a 4000 giri direi che o ho un vento contrario incredibile o il contachilometri non funziona. ovviamente di notte in mezzo alle nuvole è differente , però anche un pilota di airbus non è un guidatore con patente b.

non mi intendo di volo aereo se non con qualche sortita tramite x-plane versione demo però immagino che anche con autopilot sia vagamente possibile riuscire a capire cosa succede se il motore sta girando ad una certa potenza e la velocità è troppo bassa o comunque non pertinente.

se ho scritto la solita castroneria me ne scuso

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da BigSkill » 10 giugno 2009, 16:29

Forse è già stato postato, ma i cadaveri ritrovati interi, significherebbe che l'aereo ha cercato di ammarare, se fosse esploso o frantumato in volo non li troverebbero interi.....

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da IVWP » 10 giugno 2009, 16:39

BigSkill ha scritto:Forse è già stato postato, ma i cadaveri ritrovati interi, significherebbe che l'aereo ha cercato di ammarare, se fosse esploso o frantumato in volo non li troverebbero interi.....
si va sulle supposizioni, nessuno ancora può darti una risposta.

però azzardandone una, non è detto che per forza di cose tutta la struttura debba essere coinvolta direttamente nell’ esplosione….

marmons22
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 maggio 2008, 12:36
Località: Milano

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da marmons22 » 10 giugno 2009, 16:39

BigSkill ha scritto:Forse è già stato postato, ma i cadaveri ritrovati interi, significherebbe che l'aereo ha cercato di ammarare, se fosse esploso o frantumato in volo non li troverebbero interi.....
Sei un patologo?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2009, 16:54

marmons22 ha scritto:
BigSkill ha scritto:Forse è già stato postato, ma i cadaveri ritrovati interi, significherebbe che l'aereo ha cercato di ammarare, se fosse esploso o frantumato in volo non li troverebbero interi.....
Sei un patologo?
Anche le vittime di Ustica furono ritrovate "intere" (mi vergogno a scrivere quanto sto scrivendo), e lì PROBABILMENTE fu un'esplosione.

marmons22
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 maggio 2008, 12:36
Località: Milano

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da marmons22 » 10 giugno 2009, 17:24

Maxx ha scritto:
marmons22 ha scritto:
BigSkill ha scritto:Forse è già stato postato, ma i cadaveri ritrovati interi, significherebbe che l'aereo ha cercato di ammarare, se fosse esploso o frantumato in volo non li troverebbero interi.....
Sei un patologo?
Anche le vittime di Ustica furono ritrovate "intere" (mi vergogno a scrivere quanto sto scrivendo), e lì PROBABILMENTE fu un'esplosione.
Esattamente. Non facciamoci suggestionare da facili equazioni del tipo: esplosione = disintegrazione...

Faccio un esempio non aeronautico.
Una possibile (e molto cruenta) lesione nei bambini da 0 a 12 mesi, valutata in sede di crash test frontale nelle autovetture per trasporto passeggeri, è il distacco dei legamenti del collo e della colonna superiore (e non voglio essere più preciso perché non sono argomenti belli) dovuto alla decelerazione repentina ed al peso relativo della testa rispetto al corpo ed alle strutture di sostegno (anche per questo sono stati introdotti i sedili per bambini in senso contrario alla marcia del veicolo). L'evento si registra quindi in base a precise sollecitazioni meccaniche (che appunto comportano "dissezione") senza alcuna esplosione....

Quindi dalla circostanza dell' "interezza" non si può desumere nulla senza altri elementi...

Rispondi