Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
Moderatore: Staff md80.it
Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
Si è appena concluso con successo un atterraggio di emergenza per il volo CIM4709(QI4709) della Cimber Air proveniente da Copenhagen. L'aereo, matricola OY-MRG, mentre era in finale per pista 05 ha chiamato il "mayday" perchè un motore si è spento. Ha ripreso quota (5000ft) e dopo tutti i controlli i piloti hanno tentato di riaccendere il motore, l'operazione è riuscita quindi l'aereo si è ripresentato nuovamente in atterraggio a Peretola. 127 persone a bordo. Nel frattempo c'erano altri 2 voli sul sentiero di avvicinamento, la SW1678 da Zurigo, che ha aspettato in holding e ora sta atterrando, la Cityjet AF5038, da Parigi che invece ha dirottato su Pisa.
L'aeroporto è stato riaperto da pochi minuti.
Ric
L'aeroporto è stato riaperto da pochi minuti.
Ric
- Outermarker
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
Notizie in tempo reale! Complimenti a piloti e controllori per la gestione dell'emergenza!
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
perdonate la domanda stupida .. non è più "logico" atterrare con un solo motore piuttosto che riprendere quota con un solo motore ? è molto importante la "presenza" dei 2 motori in atterraggio? grazie a chi avra la pazienza
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
Penso che in un primo momento comunque tu debba capire cosa sta succedendo all'aereo quindi essendo l'aereo a bassa quota ha comunque preferito riprendere quota e capire. E da non trascurare: Peretola non è un aeroporto normale, la pista è corta, atterrare con un motore solo e quindi con un solo inversore di spinta....non lo so, non mi farebbe affidamento.
Ric
Ric
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
se non sbaglio OY-MRG è l'unico 737 dipinto con la nuova livrea Cimber!Comunque complimenti ai piloti e ai controllori!
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
thanks nickel
-
- 00500 ft
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 8 luglio 2008, 22:23
- Località: latina
- Contatta:
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
grazie! sono appena tornato da firenze...e proprio poco fa davanti una edicola ho letto l'unico giornale in testata che diceva di "Incidente a perentola"
a quell'ora del 13, ero sul treno per montecatini....da qui mi spiego la poca attivita' di rullaggio e/o volo sull'aeroporto in questione
grazie e complimenti al pilota
a quell'ora del 13, ero sul treno per montecatini....da qui mi spiego la poca attivita' di rullaggio e/o volo sull'aeroporto in questione
grazie e complimenti al pilota
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
Mi chiedo perchè intitolare "incidente a xxxx" quando non c'è stato alcun incidente.
Vedo che i brutti vizi non cambiano.
Vedo che i brutti vizi non cambiano.
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
Ma c'è stato uno strappo nello spazio-tempo?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: Emergenza per un 737 Cimber a Firenze
La domanda non è per niente stupida A te la risposta: Se avesse continuato l'avvicinamento con un motore solo e in prossimità della pista avesse dovuto riattaccare (per un aereo in pista, un cane, qualsiasi cosa) magari con flap e carrello fuori, ce l'avrebbe fatta con un motore solo? No.Sgt ha scritto:perdonate la domanda stupida .. non è più "logico" atterrare con un solo motore piuttosto che riprendere quota con un solo motore ? è molto importante la "presenza" dei 2 motori in atterraggio? grazie a chi avra la pazienza
Quindi meglio prendere un po di quota, controllare che è successo e provare a riaccendere tutta la baracca, per fortuna è ripartito
Mattia - Learjet 45 driver