Dubbio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Dubbio

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2009, 10:08

Ho il PPL, devo farmi le ore per iniziare il CPL, posso mettere in giro volantini dove propongo giri turistici specificando che il costo è unicamente mirato a sostenere il noleggio del velivolo o no? Io penso di si, sto chiedendo i soldi per noleggiare l'aereo, non per noleggiare l'aereo e poi pagarmi pure un tanto il servizio a me...

Grazie per il chirimento :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Dubbio

Messaggio da jimi3500 » 14 giugno 2009, 11:22

AirGek ha scritto:Ho il PPL, devo farmi le ore per iniziare il CPL, posso mettere in giro volantini dove propongo giri turistici specificando che il costo è unicamente mirato a sostenere il noleggio del velivolo o no? Io penso di si, sto chiedendo i soldi per noleggiare l'aereo, non per noleggiare l'aereo e poi pagarmi pure un tanto il servizio a me...

Grazie per il chirimento :)

sono sicuro al 100% che non si possa fare.
nel momento in cui percepisci anche un solo euro la funzione teorica del PPL decade.
poi parliamoci chiaro,è una cosa che si può fare,ma te lo dico in privato :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dubbio

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2009, 11:31

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ho il PPL, devo farmi le ore per iniziare il CPL, posso mettere in giro volantini dove propongo giri turistici specificando che il costo è unicamente mirato a sostenere il noleggio del velivolo o no? Io penso di si, sto chiedendo i soldi per noleggiare l'aereo, non per noleggiare l'aereo e poi pagarmi pure un tanto il servizio a me...

Grazie per il chirimento :)

sono sicuro al 100% che non si possa fare.
nel momento in cui percepisci anche un solo euro la funzione teorica del PPL decade.
poi parliamoci chiaro,è una cosa che si può fare,ma te lo dico in privato :mrgreen:
Tecnicamente io non percepisco una mazza, è l'aeroclub che pigli la grana, infatti loro non daranno i soldi a me e poi io all'aeroclub ma direttamente in ufficio al termine del volo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Dubbio

Messaggio da alessandrogentili » 14 giugno 2009, 12:18

AirGek ha scritto:Tecnicamente io non percepisco una mazza, è l'aeroclub che pigli la grana, infatti loro non daranno i soldi a me e poi io all'aeroclub ma direttamente in ufficio al termine del volo...
Penso sia così anche per il PPL JAA: il costo dell'aeromobile deve essere ripartito in maniera equa tra tutti gli occupanti (crew incluso) e il volo non deve essere pubblicizzato in pubblico.

Penso che se fai le cose in modo discreto (amici, parenti, ...) te la cavi, se metti fuori un volantino ti tiri la zappa sui piedi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dubbio

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2009, 12:30

Ok, e se dico che ci sono aeroclub che mettono volantini del genere per poi far portare ai loro soci PPLati le persone in aria mi dite che stanno facendo qualcosa di illegale?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Dubbio

Messaggio da jimi3500 » 14 giugno 2009, 15:38

AirGek ha scritto:Ok, e se dico che ci sono aeroclub che mettono volantini del genere per poi far portare ai loro soci PPLati le persone in aria mi dite che stanno facendo qualcosa di illegale?
no questa è la soluzione.
deve essere l'aec. ad organizzare il tutto. tu devi essere solo il pilota che porta i paganti(perchè lo sono) per aria.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dubbio

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2009, 16:59

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ok, e se dico che ci sono aeroclub che mettono volantini del genere per poi far portare ai loro soci PPLati le persone in aria mi dite che stanno facendo qualcosa di illegale?
no questa è la soluzione.
deve essere l'aec. ad organizzare il tutto. tu devi essere solo il pilota che porta i paganti(perchè lo sono) per aria.
Quindi posso mettermi d'accordo con l'aeroclub per fare dei volantini che espongono il nome e il simbolo dell'aeroclub ma invece di far volare i clienti che addesco con i "miei" volantini al primo pilota disponibile, tramite un tacito accordo con l'aec me li tengo per me, cosi si può fare quindi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Dubbio

Messaggio da noone » 14 giugno 2009, 17:23

ragazzi io ho dei seri dubbi sulla legalita' dell'operazione... tu come PPL dovresti sempre pagare la tua quota per volare... mi pare una magagna quella di passare attraverso l'aec (un po' come il lancio para dove il pilota se ppl dovrebbe dividere il costo con i paracadutisti)...
in ogni caso dove devo firmare :D ....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbio

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2009, 17:24

AirGek ha scritto: Quindi posso mettermi d'accordo con l'aeroclub per fare dei volantini che espongono il nome e il simbolo dell'aeroclub ma invece di far volare i clienti che addesco con i "miei" volantini al primo pilota disponibile, tramite un tacito accordo con l'aec me li tengo per me, cosi si può fare quindi...
AirGek...lascia perdere....se ti capita qualcuno in aeroclub mentre sei li' portalo a fare un giro altrimenti non publiccizzare niente....neanche per l'AEC funziona in modo così semplice....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da tartan » 14 giugno 2009, 17:27

Secondo me tu non puoi portare nessuno a pagamento né lo può fare l'aeroclub utilizzando un pilota non abilitato.
Quello che si fa normalmente, e cioè la suddivisione delle spese, è una cosa privatissima.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbio

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2009, 17:31

tartan ha scritto:Secondo me tu non puoi portare nessuno a pagamento né lo può fare l'aeroclub utilizzando un pilota non abilitato.
Quello che si fa normalmente, e cioè la suddivisione delle spese, è una cosa privatissima.
Esatto!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Dubbio

Messaggio da jimi3500 » 14 giugno 2009, 17:55

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto:Secondo me tu non puoi portare nessuno a pagamento né lo può fare l'aeroclub utilizzando un pilota non abilitato.
Quello che si fa normalmente, e cioè la suddivisione delle spese, è una cosa privatissima.
Esatto!
ovviamente era implicita "l'illegalità" della cosa.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dubbio

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2009, 17:56

Quindi manco se pago la mia parte he? Praticamente ciò che non posso fare è pubblicizzare l'offerta mentre potrei tranquillamente fermare un gruppetto di tre persone per strada e proporgli un giretto turistico... Vabbè va, meno male che tra amici e parenti un bel pò di "clienti" li ho :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Dubbio

Messaggio da jimi3500 » 14 giugno 2009, 18:00

AirGek ha scritto:Quindi manco se pago la mia parte he? Praticamente ciò che non posso fare è pubblicizzare l'offerta mentre potrei tranquillamente fermare un gruppetto di tre persone per strada e proporgli un giretto turistico... Vabbè va, meno male che tra amici e parenti un bel pò di "clienti" li ho :wink:
si puoi farlo, ma per ENAC, l'importante è che l'intero costo sia a tuo carico.
per quel che ne so...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbio

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2009, 18:04

AirGek ha scritto:Quindi manco se pago la mia parte he? Praticamente ciò che non posso fare è pubblicizzare l'offerta mentre potrei tranquillamente fermare un gruppetto di tre persone per strada e proporgli un giretto turistico... Vabbè va, meno male che tra amici e parenti un bel pò di "clienti" li ho :wink:
No...in via del tutto eccezionale potresti portare qualcuno che ti ferma e ti chiede di fare un giretto in aereo..... 8)
Ciao!


P.S. due settimane fa circa mi hai fatto fare una figura di ceppa a cagliari mentre sentivo un piccoletto che doveva fare touch e go e chiedeva alla ground l'autorizzazione al rullaggio....ho chiesto se c'era Airgek.... :roll: :?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da tartan » 14 giugno 2009, 18:55

In Italia la legge è veramente strana, almeno per quel che riguarda le mongolfiere.
Puoi prendere la licenza di pilota di pallone libero e portare gratis tuttle le persone che vuoi, purché nel rispetto delle limitazioni relative al tuo pallone. Questo è tutto. Se però vuoi attaccare un cartello sulla cesta e farti pagare per questo, devi ottenere prima un disclipinare di lavoro aereo, devi avere un manuale di manutenzione, devi avere un manuale operativo, devi essere certificato per la piccola manutenzione, devi avere un magazzino pezzi di ricambio devi sostenere un esame, devi avere una base operativa, devi avere un locale dove tenere il pallone, devi essere istruttore, devi avere un controllo annuale sullo stato della documentazione.
Tutto questo solo per attaccare un cartello sulla cesta e farti pagare (farti pagare perché nessuno ci crede che lo fai gratis). In compenso perdi il diritto di portare passeggeri, sia gratis che a pagamento, a meno che il passeggero non sia strettamente coinvolto dal tipo di lavoro aereo che stai facendo.
Però, se fondi un aeroclub o meglio un club aerostatico, puoi far pagare a chi vuoi la quota di iscrizione nella quale, guarda caso, è compreso un volo gratis. nessuno ti chiede niente di più. Nessun manuale, nessun cotrollo, nessun istruttore, niente di niente. Fatto il volo il socio si dimette e tutto finisce in gloria. Se ancora hai dei dubbi, ma che c***o cerchi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbio

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2009, 18:59

tartan ha scritto:In Italia la legge è veramente strana, almeno per quel che riguarda le mongolfiere.
Anche per l'aereo e' piu' o meno la stessa cosa...il problema e' che quando decidi di "portare gente"....diventa TPP che sia gratis o a pagamento....a quel punto per portare Passeggeri e non Amici le regole cambiano...l'aereo deve essere certificato bla bla bla.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da tartan » 14 giugno 2009, 19:10

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto:In Italia la legge è veramente strana, almeno per quel che riguarda le mongolfiere.
Anche per l'aereo e' piu' o meno la stessa cosa...il problema e' che quando decidi di "portare gente"....diventa TPP che sia gratis o a pagamento....a quel punto per portare Passeggeri e non Amici le regole cambiano...l'aereo deve essere certificato bla bla bla.... :D
Anche per fare solo lavoro aereo le regole cambiano, anche per gli aerei.
Quando chiesi il disciplinare di lavoro aereo e mi si presentarono tutte le difficoltà che ho riportao, chiesi a chi mi esaminava "perché se volo portando passeggeri gratis non vengo controllato? Che cosa cambia se faccio un incidente con passeggeri gratis rispetto a passeggeri a pagamento? Io non voglio evitare controlli, sia ben chiaro, vorrei capire perché non se ne fanno se porto passeggeri gratis!
La risposta: perché si presuppone che chi lavora impegna il mezzo più di chi lo fa per diporto.

Già, ma tutti sanno che chi vola per diporto lo fa dividendo le spese, però non frega niente a nessuno.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Dubbio

Messaggio da Luke3 » 14 giugno 2009, 19:27

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto: Quindi posso mettermi d'accordo con l'aeroclub per fare dei volantini che espongono il nome e il simbolo dell'aeroclub ma invece di far volare i clienti che addesco con i "miei" volantini al primo pilota disponibile, tramite un tacito accordo con l'aec me li tengo per me, cosi si può fare quindi...
AirGek...lascia perdere....se ti capita qualcuno in aeroclub mentre sei li' portalo a fare un giro altrimenti non publiccizzare niente....neanche per l'AEC funziona in modo così semplice....
Ciao!
Infatti da noi i voli turistici, battesimi del volo o voli introduttivi a pagamento vengono fatti fare solo agli istruttori credo per questo motivo

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Dubbio

Messaggio da dirk » 14 giugno 2009, 21:54

Da noi solo ai possessori di CPL.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dubbio

Messaggio da air.surfer » 14 giugno 2009, 21:57

AirGek ha scritto:Ho il PPL, devo farmi le ore per iniziare il CPL, posso mettere in giro volantini dove propongo giri turistici specificando che il costo è unicamente mirato a sostenere il noleggio del velivolo o no? Io penso di si, sto chiedendo i soldi per noleggiare l'aereo, non per noleggiare l'aereo e poi pagarmi pure un tanto il servizio a me...
Grazie per il chirimento :)
A geko! Ma l'hai vista la fine che ha fatto il Giorgione? Mica vorrai andare alle Iene pure tu, no?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dubbio

Messaggio da AirGek » 15 giugno 2009, 10:10

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto:Ho il PPL, devo farmi le ore per iniziare il CPL, posso mettere in giro volantini dove propongo giri turistici specificando che il costo è unicamente mirato a sostenere il noleggio del velivolo o no? Io penso di si, sto chiedendo i soldi per noleggiare l'aereo, non per noleggiare l'aereo e poi pagarmi pure un tanto il servizio a me...
Grazie per il chirimento :)
A geko! Ma l'hai vista la fine che ha fatto il Giorgione? Mica vorrai andare alle Iene pure tu, no?
No vabbè, lui era un'altra cosa, quello si spacciava per ciò che non era e probabilmente percepiva qualcosa dal costo del volo, io non lo farei. Comunque non ci son problemi, dubbio risolto. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi