Turbolenza in volo su A330 Quantas

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tupolev67
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 1 maggio 2007, 1:05
Località: Roma

Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da Tupolev67 » 22 giugno 2009, 11:40

..da fonte corriere.it:

"Turbolenza in volo: 7 feriti su un A330 della Qantas da Hong Kong a Perth
La compagnia: «Non vi è ragione di collegare l'incidente a quello del volo Air France»

PERTH (AUSTRALIA) - Ancora un incidente che coinvolge un A330. Sei passeggeri e un membro dell'equipaggio di un Airbus A330-300 della Qantas sono rimasti feriti, non gravemente, la scorsa notte durante un volo da Hong Kong a Perth, in Australia occidentale.

FORTE TURBOLENZA - Un portavoce dell'aerolinea ha confermato che il volo QF68 ha incontrato «forte turbolenza» sopra il Borneo circa quattro ore dopo il decollo da Hong Kong, ma è atterrato a destinazione con un ritardo minimo. L'airbus, che aveva a bordo 206 passeggeri ed un equipaggio di 13 membri, è dello stesso tipo dell'aereo Air France precipitato in Atlantico questo mese, uccidendo 228 persone. Un alto dirigente della Qantas, David Epstein ha assicurato però che «non vi è ragione di collegare l'incidente ad altri recenti eventi in volo di aerei dello stesso tipo», e ha espresso la piena fiducia della compagnia nella sua flotta di Airbus A330. «Non vi è alcuna indicazione di eventi collegati con l'aereo o con i suoi sistemi. È stato solo un incidente meteorologico severo», ha aggiunto.
Tuttavia però occorre ricordare che lo scorso 7 ottobre un Airbus 330 della Qantas (stesso modello) ha su­bito una picchiata di 2.000 metri: rimasero feri­te 40 persone. Inoltre altri due episodi avvenuti il 12 set­tembre 2006 e il 27 dicembre 2008 coinvolsero sempre degli A330 della compagnia australiana."

Scusate, ma comincio davvero ad essere stufo della stampa che collega le turbolenze il volo a problemi su aerei e quant'altro... Vogliamo mettere in ginocchio il sistema aviazione civile? Beh prego accomodatevi..

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da Maxlanz » 22 giugno 2009, 11:47

In questo periodo ogni scribacchino alla parola Airbus salta sulla sedia.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9602
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da Maxx » 22 giugno 2009, 11:54

INCIDENTE???????

Questa frase

"Tuttavia però occorre ricordare che lo scorso 7 ottobre un Airbus 330 della Qantas (stesso modello) ha su­bito una picchiata di 2.000 metri: rimasero feri­te 40 persone. Inoltre altri due episodi avvenuti il 12 set­tembre 2006 e il 27 dicembre 2008 coinvolsero sempre degli A330 della compagnia australiana."

è da querela.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2253
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da Zapotec » 22 giugno 2009, 13:01

Maxx ha scritto:INCIDENTE???????

Questa frase

"Tuttavia però occorre ricordare che lo scorso 7 ottobre un Airbus 330 della Qantas (stesso modello) ha su­bito una picchiata di 2.000 metri: rimasero feri­te 40 persone. Inoltre altri due episodi avvenuti il 12 set­tembre 2006 e il 27 dicembre 2008 coinvolsero sempre degli A330 della compagnia australiana."

è da querela.
Perchè ? quello è stato davvero un incidente causata da un falso rilevamento di stallo.... e gli altri due segnalati non sono sfociati in incidenti (cioè con feriti che nell'altro caso alcuni erano anche gravi) solo perchè l'aereo non si è messo in picchiata da solo. Poi che non ci sia legame con questo ... speriamo a questo punto ;)

ciao !

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da N176CM » 22 giugno 2009, 13:04

Da quelle parti (Borneo) è facilissimo incontrare turbolenze anche severe, una comunicazione giornalistica intelligente dovrebbe sottolineare l'utilità di mantenere sempre allacciate le cinture in volo piuttosto che fare dell'inutile sensazionalismo.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2253
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da Zapotec » 22 giugno 2009, 13:10

Guarda, come ho scritto di la fino a ieri l'altro sarei stato d'accordo con te ;)
Però andare in giro con un sassolino nella scarpa fa sempre male
Tupolev67 ha scritto:Un alto dirigente della Qantas, David Epstein ha assicurato però che «non vi è ragione di collegare l'incidente ad altri recenti eventi in volo di aerei dello stesso tipo», e ha espresso la piena fiducia della compagnia nella sua flotta di Airbus A330. «Non vi è alcuna indicazione di eventi collegati con l'aereo o con i suoi sistemi. È stato solo un incidente meteorologico severo», ha aggiunto.
Il giornalista probabilmete (e NON sono dalla parte del giornalista) avrà voluto "spiegare", collegando gli inconvenienti, questa affermazione che ormai si rende necessaria :) (quereralo insomma, almeno in questo caso, mi sembra eccessivo ;) )

E poi se ci sono feriti diventa incidente no ? quindi credo che una indagine verrà effettuata.... speriamo che la ADIRU1 si sia comprotata bene ;)

ciao !

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9602
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da Maxx » 22 giugno 2009, 14:14

Zapotec ha scritto:
Maxx ha scritto:INCIDENTE???????

Questa frase

"Tuttavia però occorre ricordare che lo scorso 7 ottobre un Airbus 330 della Qantas (stesso modello) ha su­bito una picchiata di 2.000 metri: rimasero feri­te 40 persone. Inoltre altri due episodi avvenuti il 12 set­tembre 2006 e il 27 dicembre 2008 coinvolsero sempre degli A330 della compagnia australiana."

è da querela.
Perchè ? quello è stato davvero un incidente causata da un falso rilevamento di stallo.... e gli altri due segnalati non sono sfociati in incidenti (cioè con feriti che nell'altro caso alcuni erano anche gravi) solo perchè l'aereo non si è messo in picchiata da solo. Poi che non ci sia legame con questo ... speriamo a questo punto ;)

ciao !

Ho fatto un cattivo riferimento: la parola "INCIDENTE" era riferita all'evento di oggi e non a quello che ho quotato.

effebi

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da effebi » 22 giugno 2009, 14:49

A leggere quell'articolo viene naturale fare il calcolo: A330 + turbolenza = incidente
E per me questo è solo un modo superficiale e sensazionalistico di fare informazione.

anonymous12345

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da anonymous12345 » 22 giugno 2009, 17:52

N176CM ha scritto:Da quelle parti (Borneo) è facilissimo incontrare turbolenze anche severe, una comunicazione giornalistica intelligente dovrebbe sottolineare l'utilità di mantenere sempre allacciate le cinture in volo piuttosto che fare dell'inutile sensazionalismo.
Credo ci sia una contraddizione in termini in questa frase...

Avatar utente
I-MTRV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 29 settembre 2005, 1:17

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da I-MTRV » 22 giugno 2009, 18:44

comunicazione
giornalismo
intelligenza

non trovo nulla che leghi insieme le 3 parole.
TAF 219 tropic air virtual

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9747
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da cabronte » 23 giugno 2009, 13:24

Ecco l'aereo in questione, VH-QPI
Allegati
1531178.jpg
Ale

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da neutrinomu » 23 giugno 2009, 14:54

Dai ragazzi, un po' di pazienza... al primo pitbull che mozzicherà qualcuno vedrete che i giornalisti si scorderanno presto dell'A330 :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Turbolenza in volo su A330 Quantas

Messaggio da madeline » 24 giugno 2009, 21:55

neutrinomu ha scritto:Dai ragazzi, un po' di pazienza... al primo pitbull che mozzicherà qualcuno vedrete che i giornalisti si scorderanno presto dell'A330 :mrgreen:
ultimamente i giornalisti mi sono sembrati più impegnati a segnalare qualsiasi cosa succeda nella vita del premier ( e si vorrei participare anche io alla festa a villa certosa) o agli airbus, (mi stupisco che non sia uscito qualcosa del genere, incidente per a320 XX, il cesso durante il volo a causa di un passeggero che aveva esagerato col chili si è saturato...il comandante bisognoso di svuotarsi ha lanciato l'SOS per atterrare all'areoporto più vicino e fare i suoi bisogni!) che parlare di cose come l'IRAN!
comunque stanno creando una psicosi sugli a330! e per molte persone che hanno paura di volare, significherebbe anche da parte di questi un rifiuto ad imbarcarsi!
comunque è il caso che tutti di cambio immediato dei tubi su tutti gli a330!

Rispondi