Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

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Edgar
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Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da Edgar » 30 giugno 2009, 17:21

Non so se questo quesito sia gia' stato posto .
Avrei una curiosita' al riguardo di come vengano trasferiti gli aerei comprati dalle compagnie aeree che si trovano su altro continente rispetto alla localita' dove viene fabbricato l'aereo.
Mi spiego meglio: ad esempio un aereo come l'Airbus A320 che ha una autonomia massima dai 3000 ai 5000 km. uppure ad esempio un ATR che venissero comprati da compagnia USA come verrebbero trasferiti alla destinazione finale di utilizzo ??? dall'Europa agli USA ???

Visto che l'autonomia non dovrebbe permettere un volo intercontinentale e non credo viste comunque le dimensioni che l'aereo possa essere trasferito via mare, o possa essere smontato e poi rimontato sul luogo della destinazione, come si procede ?.
Vengono forse seguite le rotte che un tempo facevano gli aerei ad elica per collegare Europa con le Americhe con relativi scali intermedi per trasferire il mezzo ?? (Nord Europa, e poi verso il Canada con scalo a Gander ... ?? tra l'altro avevo letto una notizia proprio sulla chiusura dell'aereoporto di Gander .....)

Saluti da Bangkok :D

Edgar

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da Maxx » 30 giugno 2009, 17:56

Certo, scali intermedi! Adesso il 320 lo fanno pure in Cina, quindi il problema si è risolto da solo. Speriamo che le materie prime non siano "cinesi"!! :lol:

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da neutrinomu » 30 giugno 2009, 18:00

Bella domanda, sono curioso anche io, ma credo che la soluzione più semplice sia di pianificare dei voli in più "leg". Credo che anche superare l'atlantico dovrebbe essere possibile se lo fai abbastanza a nord (Canada-Islanda-Inghilterra per esempio). Forse qualche problema lo hai con aerei a corto raggio (tipo ATR42, Dash-8 etc. o commuter ancora più piccoli ) però non saprei...
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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da i-daxi » 30 giugno 2009, 18:04

Maxx ha scritto:Certo, scali intermedi! Adesso il 320 lo fanno pure in Cina, quindi il problema si è risolto da solo. Speriamo che le materie prime non siano "cinesi"!! :lol:
L'Ailbus A tlecentotlenta :lol: :lol: :lol:

Comunque avevo letto anchio di questo progetto.

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da i-daxi » 30 giugno 2009, 19:39

Tornando seri.

Pensate al trasferimento dal Barsile alla Francia degli EMB120 Brasilia, bello lungo.

Per il resto da Europa a Nord America si può passare agevolmente sorvolando l'ex Unione Sovietica, sorvolo dello Stretto di Bering e si arriva in Alaska.

La cubana per es. portava i suoi Yak 40 e AN 24 e AN 26 a fare il ceck d in Russia o in Polonia.

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2009, 20:02

Si passa da sopra... Goose Bay, Reykjavík e poi l'Europa.

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da i-daxi » 30 giugno 2009, 20:14

air.surfer ha scritto:Si passa da sopra... Goose Bay, Reykjavík e poi l'Europa.
Se si vola verso est ma c'é anche la rotta ovest.

I saab passano dalla norvegia e l'islanda.

Gli atr chredo transitino ancora via Sahnnon, Keflavik, Terranova, St. Pierre et Miquelon, Goose Bay, Bangor.

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da i-daxi » 30 giugno 2009, 20:14

Lo stesso gli short e i Dornier.

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da Dan13l » 30 giugno 2009, 20:31

Ecco come trasportare un Saab 340 dagli Stati Uniti all'Australia! :shock:

http://www.airliners.net/photo/REX---Re ... 1238180/L/

Si smontano i sedili, si inseriscono dei serbatoi aggiuntivi in tessuto (quelli rigidi non entrano dai portelloni), si collegano temporaneamente all'impianto di alimentazione e ci si ritrova con un turboprop intercontinentale! :mrgreen:

Altri esempi qui:
http://www.airliners.net/photo/Hawaiian ... 0148885/L/
http://www.airliners.net/photo/Hawaiian ... 0148884/L/

Ciao! :D


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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da sochmer » 30 giugno 2009, 20:42

un turbo prop intercontinentale :D da fai invidia al 77L

eheh grazie per le foto ;)
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Edgar
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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da Edgar » 1 luglio 2009, 6:29

Grazie a tutti per le esaurienti risposte

Edgar :D

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da i-daxi » 1 luglio 2009, 10:34

Edgar ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti risposte

Edgar :D
Grazie a te! :)

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da neutrinomu » 1 luglio 2009, 10:58

Dan13l ha scritto:Ecco come trasportare un Saab 340 dagli Stati Uniti all'Australia! :shock:

http://www.airliners.net/photo/REX---Re ... 1238180/L/

Si smontano i sedili, si inseriscono dei serbatoi aggiuntivi in tessuto (quelli rigidi non entrano dai portelloni), si collegano temporaneamente all'impianto di alimentazione e ci si ritrova con un turboprop intercontinentale! :mrgreen:

Altri esempi qui:
http://www.airliners.net/photo/Hawaiian ... 0148885/L/
http://www.airliners.net/photo/Hawaiian ... 0148884/L/

Ciao! :D
:shock: Orco falle sparire ste foto sennò dicono che quello era un tanker chimico! :mrgreen:
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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da 87Nemesis87 » 1 luglio 2009, 11:51

ma può essere che per gli aerei della categoria airbus venga usato il beluga per il trasferimento? (ovviamente l'aereo è smontato e poi rimontato presso la compagnia che lo desidera) :scratch:
...finalmente laureato!!!

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da sochmer » 1 luglio 2009, 12:03

spenderebbero troppe risorse ;)
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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da i-daxi » 1 luglio 2009, 12:19

87Nemesis87 ha scritto:ma può essere che per gli aerei della categoria airbus venga usato il beluga per il trasferimento? (ovviamente l'aereo è smontato e poi rimontato presso la compagnia che lo desidera) :scratch:
Non credo proprio, per lo meno anzi soprattutto per una questione economica.

Al massimo può succedere come avviene per il 787 che vari pezzi vengano prodotti in giro per il mondo, a Taranto per es. i tronconi di fusoliera che vengono poi assemblati dalla casa madre.

Il belugo lo usano soprattutto per il trasporto di pezzi di ricambio o di componenti, quello più classico sono i motori.

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da mormegil » 1 luglio 2009, 13:00

i-daxi ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:ma può essere che per gli aerei della categoria airbus venga usato il beluga per il trasferimento? (ovviamente l'aereo è smontato e poi rimontato presso la compagnia che lo desidera) :scratch:
Non credo proprio, per lo meno anzi soprattutto per una questione economica.

Al massimo può succedere come avviene per il 787 che vari pezzi vengano prodotti in giro per il mondo, a Taranto per es. i tronconi di fusoliera che vengono poi assemblati dalla casa madre.

Il belugo lo usano soprattutto per il trasporto di pezzi di ricambio o di componenti, quello più classico sono i motori.
e questo che è allora?

http://www.youtube.com/watch?v=TiciGIsX7ss&feature=fvsr

vabbè, poi magari non sarà la norma..però per essere possibile è possibile no? :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Trasferimento di aerei passeggeri a medio e corto raggio

Messaggio da sochmer » 1 luglio 2009, 13:36

è possibile si ma come ho detto è anti economico trasportare ogni aereo poi non ci sta un aereo intero anche se è smontato


quello è un volo come per il 787 che trasporta componenti militari in questo caso ;)
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