Due carte e due rotte...delucidazioni

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giovy79
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 giugno 2006, 21:56

Due carte e due rotte...delucidazioni

Messaggio da Giovy79 » 4 luglio 2009, 20:40

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un'informazione: Oggi pomeriggio mi trovavo presso Lodi, zona che frequento spesso. Ho notato passare a bassa quota (non più di 2500 piedi a occhio) un Airbus Alitalia (si distingueva bene la scritta Alitalia nonchè livrea e modello). Allego una cartina per farvi vedere più o meno la rotta che ha fatto.
Come descritto con la linea rossa ha fatto una stretta virata pochi secondi dopo essere passato sopra la mia testa.
Non avevo mai notato una manovra così...in quel luogo. Premetto che sono un assiduo frequentatore di Linate. :oops: Secondo voi era tutto normale? Da dove veniva? Era una rotta usuale o inusuale?

Più sotto vi allego un'altra cartina. Mi è già capitato più volte trovandomi "al mare" nella zona indicata di veder passare un quadrimotore (al 90% un 747) con la rotta indicata. Questo però a quota di crociera.
Notandolo più volte è senz'altro una rotta fissa. Secondo voi da dove viene e dove sta andando?

E' chiaro che non sono due domande semplici.....io ci ho provato! Spero di soddisfare la mia curiosità!

Me ne approfitto per chiedere un'altra informazione: Io abito a Piacenza e sopra la città è solito passare il traffico proveniente da Linate in direzione sud italia. Mi capita di vedere alcuni velivoli (soprattutto md80) che in certe giornate sono a quote più basse (mi capitava questo verso sera) mentre in altre a quota più alta. Questo significa che nel primo caso riuscivo a distinguere modello e livrea (se non c'era foschia densa) mentre nel secondo caso è più difficile. Questo cambio di altitudine da cosa è dato?

Grazie, Buona serata.


Immagine


Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Due carte e due rotte...delucidazioni

Messaggio da Galaxy » 8 luglio 2009, 9:19

Beh, per la virata in zona Lodi, molto probabilmente è un inserimento in base per l'ILS36 di Linate, in arrivo da Nord-Nord/Est...

Per il secondo caso, è difficile da dire... Alcuni voli verso Francia/Gran Bretagna o fanno il giro via Genova-Nizza e poi salgono verso nord a ovest delle Alpi, oppure passano su TOP (VOR di Torino) e poi continuano verso nord-ovest... Su Genova c'è per così dire un bivio.. E da terra vedere per prima cosa che aereo è e di quale compagnia è un'impresa bella e buona.

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Rispondi