Rilasciato attentatore di Lockerbie

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da cico140976 » 21 agosto 2009, 11:07

http://www.corriere.it/esteri/09_agosto ... aabc.shtml

Cose ne pensate? Anche se la decisione ha un significato umanitario di fondo, non sarebbe stato meglio trattenere in carcere la persona che ha provocato la morte di 270 persone?

Ciao a tutti
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da 87Nemesis87 » 21 agosto 2009, 12:24

cico140976 ha scritto:http://www.corriere.it/esteri/09_agosto ... aabc.shtml

Cose ne pensate? Anche se la decisione ha un significato umanitario di fondo, non sarebbe stato meglio trattenere in carcere la persona che ha provocato la morte di 270 persone?

Ciao a tutti
qui alla fine si va molto sulle opinioni personali di ciascuno...personalmente se è vero che è malato terminale di cancro alla fine credo che già stà pagando...in libertà o no è come una condanna a morte, non credo ci sia punizione peggiore, a questo punto tanto vale fargli vivere gli ultimi giorni di vita da cittadino libero.

...poi ognuno può pensarla come vuole :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da cico140976 » 21 agosto 2009, 13:43

E' vero il confine è molto labile. E sicuramente essendo malato di cancro a livello terminale, la sua condanna è scritta... però è pur sempre una persona che si è arrogato il diritto di far perdere la vita a centinaia di persone.
Comunque è davvero un discorso molto delicato, concordo.
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Boeing 737-800 » 21 agosto 2009, 17:00

87Nemesis87 ha scritto:qui alla fine si va molto sulle opinioni personali di ciascuno...personalmente se è vero che è malato terminale di cancro alla fine credo che già stà pagando...in libertà o no è come una condanna a morte, non credo ci sia punizione peggiore, a questo punto tanto vale fargli vivere gli ultimi giorni di vita da cittadino libero.

Quoto
BOEING 737-800

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Caligola91 » 22 agosto 2009, 0:45

Obama parla di "errore"...non è che tra qualche mese poi invita attentatore e autorità scozzesi alla Casa Bianca per scusarsi di quanto detto offrendogli una birra? :lol:

Comunque personalmente non vedo molta differenza tra il lasciarlo "dentro" o "fuori"...diciamo che ciò che non è bello è che sia stato accolto come "un eroe"...ma qui si va su questioni delicate...se il popolo libico la pensa così, sarà stato indotto a farlo presumo...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2009, 9:59

87Nemesis87 ha scritto:
...poi ognuno può pensarla come vuole :wink: [/i]
Certo...però mi chiedo....per chi pensa che possa "godersi" gli ultimi periodi di vita da cittadino libero...la penserebbe nello stesso modo se avesse un parente tra i 270? Mah....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da 87Nemesis87 » 22 agosto 2009, 11:41

flyingbrandon ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
...poi ognuno può pensarla come vuole :wink: [/i]
Certo...però mi chiedo....per chi pensa che possa "godersi" gli ultimi periodi di vita da cittadino libero...la penserebbe nello stesso modo se avesse un parente tra i 270? Mah....
guarda, io capisco il tuo punto di vista... e lo comprendo, anche io spesso mi metto nel punto di vista delle vittime, però ti dico questo:

.. la giustizia italiana prevedeva per lui l'ergastolo, mentre adesso si ritrova con una condanna a morte per via di una malattia che è tra le più orribili, che lo consumerà lentamente e dolorosamente e che lui già sà di avere pochi mesi di vita, sinceramente penso che la giustizia che volevano i parenti delle 270 vittime sia stata addirittura superata nelle aspettative...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Simone » 22 agosto 2009, 20:47

Il punto è se questo tizio si è veramente pentito. Da come è stato accolto anche dall' "amico" Gheddafi. Forse ....forse la giustizia scozzese si è pentita di quello che ha fatto. Questo sicuramente non è un bello spettacolo.
Nelle ns. carceri chi è malato terminale dove lo lasciano?

ciao
simone

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da 87Nemesis87 » 22 agosto 2009, 23:33

si scusatemi ho scritto di getto e mi è uscito fuori quella italiana di giustizia...sorry :oops:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Caligola91 » 23 agosto 2009, 1:23

Simone ha scritto:Il punto è se questo tizio si è veramente pentito. Da come è stato accolto anche dall' "amico" Gheddafi. Forse ....forse la giustizia scozzese si è pentita di quello che ha fatto. Questo sicuramente non è un bello spettacolo.
Nelle ns. carceri chi è malato terminale dove lo lasciano?

ciao
simone
Non credo proprio si sia pentito, vista l'accoglienza, e come ho già scritto l'unica cosa davvero senza senso è che sia stato accolto come un eroe dal nostro caro vicino di casa gheddafi al cui simpatico sistema dittatoriale abbiamo dovuto dare pure qualche miliarduccio di danni di recente ;)
In effetti la giustizia scozzese vista la situazione particolare poteva tenerlo dentro...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da brutti » 23 agosto 2009, 10:50

in queste cose sono molto cattivo io..
che la malattia sia una giustizia o la punizione non lo so,ma penso siano due cose diverse quello che ha fatto con quello che sta succedendo..
quello che mi da molto fastidio e che succede molto spesso è che una persona fa cose orribili,poi dice che si è pentita e le dispiace e che ha commesso un'errore e allora molta gente dice <<oh poverino nella vita si può sbagliare>>...
nella vita si può sbagliare certo,anche io tutti i giorni sbaglio,ma sbaglio se metto troppo sale nella pasta,se metto troppo olio in un motore o se rispondo male a qualcuno perchè in quel momento ho le balle di traverso che è tutta un'altra cosa che pensare,studiare e applicarmi per uccidere 270 persone...
ho il bel da dire che sono pentito...
chiedetelo alle 270 persone che sono morte e a tutti i loro parenti e amici che tuttora stanno soffrendo per la scomparsa di queste persone cosa ne pensano...lasciatelo pure dentro,le cure che riceve a casa le potrebbe ricevere tranquillamente in cacere, di sicuro lui non ha lasciato tanta scelta alle vittime quando ha fatto quello che ha fatto...
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da mormegil » 23 agosto 2009, 11:24

brutti ha scritto: chiedetelo alle 270 persone che sono morte e a tutti i loro parenti e amici che tuttora stanno soffrendo per la scomparsa di queste persone cosa ne pensano...lasciatelo pure dentro,le cure che riceve a casa le potrebbe ricevere tranquillamente in cacere, di sicuro lui non ha lasciato tanta scelta alle vittime quando ha fatto quello che ha fatto...
già :(
cancro o meno, sono molto contrario a questa decisione.
La trovo ingiusta non solo verso le vittime e i loro parenti, ma per un certo verso anche per tutti gli altri carcerati rinchiusi per reati molto minori (e senza aver tolto la vita a nessuno) e che di "uscire perchè pentiti" se lo possono solo sognare.
non sono a favore, sia chiaro, del "condono" sine limite e sine ratione perchè se uno va in galera vuol dire che (al 99%) ha fatto qualcosa e quindi è giusto che ci rimanga; solo ci vorrebbe maggior coerenza a ste punto (imho).

da far rabbrividire la reazione libica.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da neutrinomu » 23 agosto 2009, 18:36

brutti ha scritto:in queste cose sono molto cattivo io..
che la malattia sia una giustizia o la punizione non lo so,ma penso siano due cose diverse quello che ha fatto con quello che sta succedendo..
quello che mi da molto fastidio e che succede molto spesso è che una persona fa cose orribili,poi dice che si è pentita e le dispiace e che ha commesso un'errore e allora molta gente dice <<oh poverino nella vita si può sbagliare>>...
nella vita si può sbagliare certo,anche io tutti i giorni sbaglio,ma sbaglio se metto troppo sale nella pasta,se metto troppo olio in un motore o se rispondo male a qualcuno perchè in quel momento ho le balle di traverso che è tutta un'altra cosa che pensare,studiare e applicarmi per uccidere 270 persone...
ho il bel da dire che sono pentito...
chiedetelo alle 270 persone che sono morte e a tutti i loro parenti e amici che tuttora stanno soffrendo per la scomparsa di queste persone cosa ne pensano...lasciatelo pure dentro,le cure che riceve a casa le potrebbe ricevere tranquillamente in cacere, di sicuro lui non ha lasciato tanta scelta alle vittime quando ha fatto quello che ha fatto...
Brutti ti quoto in pieno! Chiamatemi cinico ma secondo me uno che ha commesso un simile crimine non merita questa clemenza.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Almost Blue » 23 agosto 2009, 20:36

neutrinomu ha scritto:
brutti ha scritto:in queste cose sono molto cattivo io..
che la malattia sia una giustizia o la punizione non lo so,ma penso siano due cose diverse quello che ha fatto con quello che sta succedendo..
quello che mi da molto fastidio e che succede molto spesso è che una persona fa cose orribili,poi dice che si è pentita e le dispiace e che ha commesso un'errore e allora molta gente dice <<oh poverino nella vita si può sbagliare>>...
nella vita si può sbagliare certo,anche io tutti i giorni sbaglio,ma sbaglio se metto troppo sale nella pasta,se metto troppo olio in un motore o se rispondo male a qualcuno perchè in quel momento ho le balle di traverso che è tutta un'altra cosa che pensare,studiare e applicarmi per uccidere 270 persone...
ho il bel da dire che sono pentito...
chiedetelo alle 270 persone che sono morte e a tutti i loro parenti e amici che tuttora stanno soffrendo per la scomparsa di queste persone cosa ne pensano...lasciatelo pure dentro,le cure che riceve a casa le potrebbe ricevere tranquillamente in cacere, di sicuro lui non ha lasciato tanta scelta alle vittime quando ha fatto quello che ha fatto...
Brutti ti quoto in pieno! Chiamatemi cinico ma secondo me uno che ha commesso un simile crimine non merita questa clemenza.
Quoterei pure io, ma non so.
Quando ero piccolo mia cugina in luglio prendeva il primo fesso che trovava, (in genere ero io; infatti le donne vengono su prima) e mi conviceva, normalmente bastava un casto bacio su una guancia, ad andare a fregare certe ciliege che si trovavano su un certo albero. Peccato che l'albero in questione si trovasse in "territorio indiano" e cioè nel giardino della (folle) vicina che tirava acqua e varechina a noialtri bambini (che la tormentavamo) manco avesse mandato a memoria parola per parola il manuale di impiego dei contenitori del napalm.
Le ciliege poi le dividevamo e comunque erano tutte con il verme, ma a ste cose chi ci pensava? Certo non i fessi come me.
Il fatto è che quando mi beccarono e mi misi a raccontare chi mi aveva detto di andare a raccogliere le ciliege nessuno mi credette e comunque avevo tutta la faccia sporca di rosso perchè avevo cercato di mandare giù tutte quelle che avevo ancora addosso e m'ero macchiato dalla testa ai piedi, vestiti compresi, quindi ero stato colto con le proverbiali mani nel sacco e quindi fui processato e condannato a velocità della luce.
Mio padre mi dette un lisciabusso con i fiocchi, mia madre mi diede un lisciabusso con i fiocchi (perchè i miei indumenti erano buoni per essere buttati), io ebbi la diarrea per una settimana e passai per il cretino più rincretinito della storia dei cretini, mia cugina assistette compiaciuta e serafica, con un orribile sorriso di sufficienza dipinto sul viso abbronzato e la (folle) vicina ricevette la sentita partecipazione di tutto il vicinato, passanto per eroica sopportatrice delle vessazioni di un piccolo delinquente.

Ciò che segue è solo un'ipotesi, ciò che io credo potrebbe essere successo in casi come questo:

Io non penso che uno si alza la mattina ed organizza un attacco letale ad un aereo appartenente ad un paese straniero, pieno di persone innocenti e con il rischio di scatenare reazioni imprevedibili da parte delle nazioni colpite solo perchè gli va di farlo.
Piani di questo genere sono inconfessabili, non si possono neanche proporre normalmente e neanche ordinare a qualcuno; perchè nessuno sarebbe così sciocco da accettare supinamente un ordine del genere, in quanto immaginerebbe subito che, alla fine di tutto, il suo nome sarebbe tra le vittime più o meno "ufficiali" dell' attentato stesso, o che comunque la sua vita resterebbe per sempre appesa ad un filo, in quanto rimarrebbe nelle mani dei veri mandanti di tutta la cosa (come poi penso che sia avvenuto).
Ergo, siccome operazioni del genere sono suicide (perchè anche essere consegnato 11 anni dopo ai "nemici" per passare il resto della vita in un carcere straniero, per me è suicidio) e non si possono ordinare normalmente, è necessario cercare qualcuno cui si possa fare la tipica "proposta che non può rifiutare". E allora.
Prendo uno che ha conti in sospeso con il mio regime (con me dittatore in definitiva), un traditore insomma, gli dico che gli faccio un grande favore, perchè le sue colpe sono gravissime e che gli offro l'occasione di redimersi agli occhi della nazione, un' occasione che capita solo ai più fortunati, perchè ad un altro nelle stesse condizioni gli avrebbero già segato il collo. Gli espongo le sue "colpe" e gli dico che sono perdonate, a patto che mi faccia un'ultima "cosina", un ultima operazione per la maggior gloria del suo paese.
Accetta e i tuoi reati saranno dimenticati come se non fossero mai esistiti, rifiuta e sarai ucciso, ma non prima di aver visto tutta la tua famiglia fatta a pezzi sotto i tuoi occhi, dal nonnino ebete di 99 anni, fino all'ultimo nato di tre mesi, che buttiamo nel forno per cuocere il pane. Allora? Ci stai adesso?
Il fatto poi che in 11 anni cambino le "priorità" e che i vecchi nemici siano i nuovi amici, anzi, i partners, come li chiamano oggi, è solo una spiacevole conseguenza del tempo che passa. Ciò che era buono una volta ora è spazzatura e viceversa, quindi sei ancora vivo, ma solo perchè i vecchi nemici vogliono un colpevole, quindi ti prendo e ti consegno ai vecchi nemici (nuovi amici) perchè ciò che hai fatto è veramente innominabile, ma come si fà? Ma come ci hai pensato? Quanto sei stato cattivo!
Cosa? Io te lo avrei ordinato? Ma tu sei matto? Non ti rispondo neanche perchè non mi abbasso al tuo livello! (E cosi via).
I veri responsabili di Lockerbie non si sono mai neanche avvicinati al puzzo di una galera, ma sono sempre rimasti in splendide ville temo. Come ho già scritto altrove, se uno mi da una martellata, io non me la prendo con il martello, ma con colui che l'impugna, qui invece se la sono presi con il martello.
Che stia dentro o fuori il carcere che importanza ha? I morti non torneranno in vita. I mandanti saranno e rimarranno in libertà, facendo miliardi di dollari o euro con gas e petrolio.
Ai parenti delle vittime rimarranno solo i ricordi (più o meno penosi). Un consiglio: consegnare tutto alla storia e cercare di togliere di mezzo quelle condizioni internazionali che creano i presupposti per cose del genere Lockerbie.
Allora si forse si farà qualcosa di veramente buono.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da brutti » 24 agosto 2009, 21:06

il discorso che hai fatto non fa una grinza Almost...se sia quello che è successo a questo attentatore non lo so ,ma sicuramente sarà successo ad altri purtroppo ed altre volte succederà,ma non mi fa cambiare di una virgola la mia idea..non possiamo perdonare o fare uno sconto a un'assassino di 270 persone perchè si è trovato di fronte a una scelta difficile,DOBBIAMO fare in modo che questa persona faccia i nomi di chi l ha messo di fronte a questa scelta in modo che a pagare oltre all'esecutore sia anche il mandante!!non si può dire oh poverino è stato costretto..dobbiamo dire lui è stato costretto e paga,e chi lha costretto paga....
come non sono d'accordo quando sento dire che è già stato punito con la malattia che ha...
tutte le persone che ogni anno si ammalano e muoiono di questa malattia stanno pagando per qualcosa??!!
e tutti i bambini e dico bambini che ogni anno muiono e si ammalano pagano anche loro pe qualcosa che hanno fatto?!?!?!
quello che gli sta succedendo è una cosa,bruttissima,ma una cosa che capita purtroppo a sempre più persone che non lo vogliono come non l'ha voluto lui...quello che ha fatto è tutta un'altra cosa, acui ha contribuito e voluto anche lui...

p.s. rispetto pienamente il parere di chi la pensa diversamente da me,considerato anche la serietà dell'argomento,quello che sto esprimendo è solo il miopare nel pieno ripetto di chi la vede in un'altro modo...
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da blusky » 25 agosto 2009, 9:46

flyingbrandon ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
...poi ognuno può pensarla come vuole :wink: [/i]
Certo...però mi chiedo....per chi pensa che possa "godersi" gli ultimi periodi di vita da cittadino libero...la penserebbe nello stesso modo se avesse un parente tra i 270? Mah....
Non li riporterebbe comunque in vita, ed odiare non porta a nulla...Se fossi uno dei 270 vorrei che fosse perdonato... Sono morto ed odiare la persona che mi ha ucciso non serve a nulla... L´odio porta solo odio e su queste basi non si costruisce nulla di buono...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da tommy92 » 26 agosto 2009, 12:36

mormegil ha scritto: da far rabbrividire la reazione libica.
Straquoto!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Paolo_61 » 26 agosto 2009, 12:48

Personalmente sono d'accordo con chi pensa che comunque una persona con 270 morti sulla coscienza (ammesso che ne abbia una) possa tranquillamente rimanere in carcere a vita. E il fatto che la sua esistenza sia destinata a finire per un tumore anziché di vecchiaia o di infarto non dovrebbe mutare il significato della parola ergastolo.
Negli USA Madoff, che ha truffato tanta gente, ma che non ha ammazzato nessuno, si è beccato 150 anni e quindi, anche con tutti gli sconti di pena possibili, e visto che di anni ne ha circa 70, dal carcere non ci uscirà mai. Il paragone in questo caso mi sembra quasi inevitabile.
Per altro anche noi italiani non possiamo certo "scagliare la prima pietra" su queste faccende. La giustizia italiana, applicando la lettera alla legge, ha appena scarcerato Fioravanti, condannato, in nome del popolo italiano, all'ergastolo per la strage di Bologna. E in questo caso non si tratta nemmeno di una scarcerazione "umanitaria" ma di una pena considerata scontata.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da neutrinomu » 27 agosto 2009, 10:38

blusky ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
...poi ognuno può pensarla come vuole :wink: [/i]
Certo...però mi chiedo....per chi pensa che possa "godersi" gli ultimi periodi di vita da cittadino libero...la penserebbe nello stesso modo se avesse un parente tra i 270? Mah....
Non li riporterebbe comunque in vita, ed odiare non porta a nulla...Se fossi uno dei 270 vorrei che fosse perdonato... Sono morto ed odiare la persona che mi ha ucciso non serve a nulla... L´odio porta solo odio e su queste basi non si costruisce nulla di buono...
Rispetto il tuo punto di vista ma ritengo che anche quantanche l'attentatore fosse stato costretto a fare quello che ha fatto (e in realtà non lo sappiamo) non è possibile barattare la propria vita o con quella dei propri familiari con le vite di 280 persone innocenti, anche loro hanno delle famiglie. Perdono e pentimento non cancellano comunque le proprie responsabilità. Anche io sono d'accordo sul fatto che l'odio non porta a nulla... però esiste anche la giustizia. E secondo me non si può cancellare un crimine come quello con un colpo di spugna. Si da un segnale sbagliato, si fa credere che alla fine il tempo cancella tutto, si può mettere una pietra sopra anche per i peggiori crimini. Invece ancora oggi i criminali di guerra vengono ricercati e perseguiti (e cosa vuoi fare oramai a degli ultranovantenni che magari non ricordano neanche più quello che hanno fatto se non relegarli agli arresti domicilari...). Anche loro possono addurre come scusa che "stavano solo eseguendo gli ordini". Invece prevale il principio che un crimine come quello non può essere cancellato e chiunque, sinché è in vita, deve essere inchiodato davanti alle sue responsabilità. Secondo me nel caso specifico l'attentatore poteva essere portato in una clinica dove avrebbe potuto morire dignitosamente, ma secondo me doveva valere comunque il principio che deve pagare sino alla fine per quello che ha fatto.
Ultima modifica di neutrinomu il 27 agosto 2009, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da blusky » 27 agosto 2009, 10:43

tommy92 ha scritto:
mormegil ha scritto: da far rabbrividire la reazione libica.
Straquoto!
Bisogna vedere come é stata venduta al popolo libico la cosa!!! Per farti un esempio in casa, in Italia Berlusconi viene quasi santificato, mentre all´estero viene visto come un criminale... Se per anni hanno martellato dicendo che era una vittima, alla fine i libici si sono convinti con questi risultati...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da tommy92 » 27 agosto 2009, 10:53

blusky ha scritto:
tommy92 ha scritto:
mormegil ha scritto: da far rabbrividire la reazione libica.
Straquoto!
Bisogna vedere come é stata venduta al popolo libico la cosa!!! Per farti un esempio in casa, in Italia Berlusconi viene quasi santificato, mentre all´estero viene visto come un criminale... Se per anni hanno martellato dicendo che era una vittima, alla fine i libici si sono convinti con questi risultati...
Potrebbe anche essere vero però il fatto che il colonnello abbia salutato all' arrivo l attentatore come se fosse un eroe di guerra non è,a mio punto di vista,minimamente comprensibile.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da blusky » 27 agosto 2009, 11:21

tommy92 ha scritto:
blusky ha scritto:
tommy92 ha scritto:
mormegil ha scritto: da far rabbrividire la reazione libica.
Straquoto!
Bisogna vedere come é stata venduta al popolo libico la cosa!!! Per farti un esempio in casa, in Italia Berlusconi viene quasi santificato, mentre all´estero viene visto come un criminale... Se per anni hanno martellato dicendo che era una vittima, alla fine i libici si sono convinti con questi risultati...
Potrebbe anche essere vero però il fatto che il colonnello abbia salutato all' arrivo l attentatore come se fosse un eroe di guerra non è,a mio punto di vista,minimamente comprensibile.
Ma se, per fare un altro esempio, Craxi 10 anni fa era considerato un demone ed ora a momenti lo santificano... Dipende come ti propinano la vicenda...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 agosto 2009, 11:44

neutrinomu ha scritto:
blusky ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
...poi ognuno può pensarla come vuole :wink: [/i]
Certo...però mi chiedo....per chi pensa che possa "godersi" gli ultimi periodi di vita da cittadino libero...la penserebbe nello stesso modo se avesse un parente tra i 270? Mah....
Non li riporterebbe comunque in vita, ed odiare non porta a nulla...Se fossi uno dei 270 vorrei che fosse perdonato... Sono morto ed odiare la persona che mi ha ucciso non serve a nulla... L´odio porta solo odio e su queste basi non si costruisce nulla di buono...
Rispetto il tuo punto di vista ma ritengo che anche quantanche l'attentatore fosse stato costretto a fare quello che ha fatto (e in realtà non lo sappiamo) non è possibile barattare la propria vita o con quella dei propri familiari con le vite di 280 persone innocenti, anche loro hanno delle famiglie. Perdono e pentimento non cancellano comunque le proprie responsabilità. Anche io sono d'accordo sul fatto che l'odio non porta a nulla... però esiste anche la giustizia. E secondo me non si può cancellare un crimine come quello con un colpo di spugna. Si da un segnale sbagliato, si fa credere che alla fine il tempo cancella tutto, si può mettere una pietra sopra anche per i peggiori crimini. Invece ancora oggi i criminali di guerra vengono ricercati e perseguiti (e cosa vuoi fare oramai a degli ultranovantenni che magari non ricordano neanche più quello che hanno fatto se non relegarli agli arresti domicilari...). Anche loro possono addurre come scusa che "stavano solo eseguendo gli ordini". Invece prevale il principio che un crimine come quello non può essere cancellato e chiunque, sinché è in vita, deve essere inchiodato davanti alle sue responsabilità. Secondo me nel caso specifico l'attentatore poteva essere portato in una clinica dove avrebbe potuto morire dignitosamente, ma secondo me doveva valere comunque il principio che deve pagare sino alla fine per quello che ha fatto.
guarda....se non fosse malato ti darei ragione.

Sono il primo a dire che la pena deve essere scontata fino alla fine...senza agevolazioni o abbreviazioni della pena per buona condotta come succede qui in Italia (e che io ritengo sbagliato nel modo più assoluto)....se fosse stato solo vecchio e avesse chiesto di andare ai domiciliare perchè troppo debole per la vita del carcere (come è successo qui in italia non ricordo quale caso...) io sarei stato contrarissimo...ma questo è (per me) un caso particolare in quanto è condannato a morte e di una morte lenta e dolorosa...quindi secondo me giustizia c'è stata...il fatto che sconti gli ultimi anni in carcere o in libertà è a mio parere irrilevante rispetto alla morte...però ripeto...sono opinioni personali :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da mormegil » 27 agosto 2009, 11:59

blusky ha scritto:
tommy92 ha scritto:
blusky ha scritto:
tommy92 ha scritto:
mormegil ha scritto: da far rabbrividire la reazione libica.
Straquoto!
Bisogna vedere come é stata venduta al popolo libico la cosa!!! Per farti un esempio in casa, in Italia Berlusconi viene quasi santificato, mentre all´estero viene visto come un criminale... Se per anni hanno martellato dicendo che era una vittima, alla fine i libici si sono convinti con questi risultati...
Potrebbe anche essere vero però il fatto che il colonnello abbia salutato all' arrivo l attentatore come se fosse un eroe di guerra non è,a mio punto di vista,minimamente comprensibile.
Ma se, per fare un altro esempio, Craxi 10 anni fa era considerato un demone ed ora a momenti lo santificano... Dipende come ti propinano la vicenda...
come può un terrorista essere la vittima? :?

sarà, ma a me qualcosa non torna.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da blusky » 27 agosto 2009, 12:05

Mettila cosí, per noi i partigiani sono eroi, per i nazisti erano banditi... Puó darsi che loro considerino il terrorista come un partigiano... Per me ha fatto una cosa abominevole, ma io vedo la vicenda con gli occhi di un europeo e non con gli occhi di un libico...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da mormegil » 27 agosto 2009, 12:22

blusky ha scritto:Mettila cosí, per noi i partigiani sono eroi, per i nazisti erano banditi... Puó darsi che loro considerino il terrorista come un partigiano... Per me ha fatto una cosa abominevole, ma io vedo la vicenda con gli occhi di un europeo e non con gli occhi di un libico...
è un paragone che non va bene :oops:

un partigiano è, per definizione, chi si arma - non facendo parte di un esercito regolare - per combattare un esercito regolare (e invasore).

se poi invece intendevi che lo osannano come eroe perchè le vittime erano occidentali, perchè l'aereo esploso era americano, perchè ha contribuito alla lotta contro gli infedeli etcetc..allora ok.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Almost Blue » 27 agosto 2009, 12:24

Lascio spazio bianco, scusate mi sono incasinato un tantino nella fretta.
Ultima modifica di Almost Blue il 27 agosto 2009, 12:57, modificato 2 volte in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da blusky » 27 agosto 2009, 12:25

mormegil ha scritto:
blusky ha scritto:Mettila cosí, per noi i partigiani sono eroi, per i nazisti erano banditi... Puó darsi che loro considerino il terrorista come un partigiano... Per me ha fatto una cosa abominevole, ma io vedo la vicenda con gli occhi di un europeo e non con gli occhi di un libico...
è un paragone che non va bene :oops:

un partigiano è, per definizione, chi si arma - non facendo parte di un esercito regolare - per combattare un esercito regolare (e invasore).

se poi invece intendevi che lo osannano come eroe perchè le vittime erano occidentali, perchè l'aereo esploso era americano, perchè ha contribuito alla lotta contro gli infedeli etcetc..allora ok.
No, intendo solamente che la cosa cambia a seconda del punto di vista... Se per disgrazia avessero vinto i nazisti ora tutti consideremo i partigiani come banditi... Va beh, é un discorso piú filosofico che altro...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da mormegil » 27 agosto 2009, 12:27

blusky ha scritto:
mormegil ha scritto:
blusky ha scritto:Mettila cosí, per noi i partigiani sono eroi, per i nazisti erano banditi... Puó darsi che loro considerino il terrorista come un partigiano... Per me ha fatto una cosa abominevole, ma io vedo la vicenda con gli occhi di un europeo e non con gli occhi di un libico...
è un paragone che non va bene :oops:

un partigiano è, per definizione, chi si arma - non facendo parte di un esercito regolare - per combattare un esercito regolare (e invasore).

se poi invece intendevi che lo osannano come eroe perchè le vittime erano occidentali, perchè l'aereo esploso era americano, perchè ha contribuito alla lotta contro gli infedeli etcetc..allora ok.
No, intendo solamente che la cosa cambia a seconda del punto di vista...
indubbiamente :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 agosto 2009, 12:38

Almost Blue ha scritto: Ciò che segue è solo un'ipotesi, ciò che io credo potrebbe essere successo in casi come questo:
Io non penso che uno si alza la mattina ed organizza un attacco letale ad un aereo appartenente ad un paese straniero, pieno di persone innocenti e con il rischio di scatenare reazioni imprevedibili da parte delle nazioni colpite solo perchè gli va di farlo.
Piani di questo genere sono inconfessabili, non si possono neanche proporre normalmente e neanche ordinare a qualcuno; perchè nessuno sarebbe così sciocco da accettare supinamente un ordine del genere, in quanto immaginerebbe subito che, alla fine di tutto, il suo nome sarebbe tra le vittime più o meno "ufficiali" dell' attentato stesso, o che comunque la sua vita resterebbe per sempre appesa ad un filo, in quanto rimarrebbe nelle mani dei veri mandanti di tutta la cosa (come poi penso che sia avvenuto).
Ergo, siccome operazioni del genere sono suicide (perchè anche essere consegnato 11 anni dopo ai "nemici" per passare il resto della vita in un carcere straniero, per me è suicidio) e non si possono ordinare normalmente, è necessario cercare qualcuno cui si possa fare la tipica "proposta che non può rifiutare". E allora.
Prendo uno che ha conti in sospeso con il mio regime (con me dittatore in definitiva), un traditore insomma, gli dico che gli faccio un grande favore, perchè le sue colpe sono gravissime e che gli offro l'occasione di redimersi agli occhi della nazione, un' occasione che capita solo ai più fortunati, perchè ad un altro nelle stesse condizioni gli avrebbero già segato il collo. Gli espongo le sue "colpe" e gli dico che sono perdonate, a patto che mi faccia un'ultima "cosina", un ultima operazione per la maggior gloria del suo paese.
Accetta e i tuoi reati saranno dimenticati come se non fossero mai esistiti, rifiuta e sarai ucciso, ma non prima di aver visto tutta la tua famiglia fatta a pezzi sotto i tuoi occhi, dal nonnino ebete di 99 anni, fino all'ultimo nato di tre mesi, che buttiamo nel forno per cuocere il pane. Allora? Ci stai adesso?
Il fatto poi che in 11 anni cambino le "priorità" e che i vecchi nemici siano i nuovi amici, anzi, i partners, come li chiamano oggi, è solo una spiacevole conseguenza del tempo che passa. Ciò che era buono una volta ora è spazzatura e viceversa, quindi sei ancora vivo, ma solo perchè i vecchi nemici vogliono un colpevole, quindi ti prendo e ti consegno ai vecchi nemici (nuovi amici) perchè ciò che hai fatto è veramente innominabile, ma come si fà? Ma come ci hai pensato? Quanto sei stato cattivo!
Cosa? Io te lo avrei ordinato? Ma tu sei matto? Non ti rispondo neanche perchè non mi abbasso al tuo livello! (E cosi via).
I veri responsabili di Lockerbie non si sono mai neanche avvicinati al puzzo di una galera, ma sono sempre rimasti in splendide ville temo. Come ho già scritto altrove, se uno mi da una martellata, io non me la prendo con il martello, ma con colui che l'impugna, qui invece se la sono presi con il martello.
Che stia dentro o fuori il carcere che importanza ha? I morti non torneranno in vita. I mandanti saranno e rimarranno in libertà, facendo miliardi di dollari o euro con gas e petrolio.
Ai parenti delle vittime rimarranno solo i ricordi (più o meno penosi). Un consiglio: consegnare tutto alla storia e cercare di togliere di mezzo quelle condizioni internazionali che creano i presupposti per cose del genere Lockerbie.
Allora si forse si farà qualcosa di veramente buono.
Ragionamento impeccabile. Viso pallido, non lingua biforcuta.
L'attentatore è solo una pedina.

Limitatamente alla malattia terminale, ci farei la tara. Altri giochi ci potrebbero essere dietro, a mio avviso.
Debbo dire che anche l'ex ministro De Lorenzo era stato dichiarato terminale... andò a fare "cure palliative" a Londra...
Quanti anni fa? Adesso è presidente di due distinti organismi di ricerca... :roll:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da Almost Blue » 27 agosto 2009, 12:58

Limitatamente alla malattia terminale, io non auguro di morire di cancro a nessuno, manco al nemico: casomai l'ammazzo io personalmente, ma morire lentamente in un ospedale, brrrrrrr....per carità!


mormegil ha scritto:da far rabbrividire la reazione libica.

Quello libico,per noi (ma solo per noi), può essere qualcosa di vicino ad un regime giusto? In un regime si fa e si dice quello che ti si dice di fare e di dire. Se ti si dice: "Applaudi e sorridi", tu applaudi e sorridi tutto contento; se ti si dice di farlo mentre saltelli su un piede solo, lo fai saltellando su un piede solo e così via...
Io credo che l'accoglienza libica ad Al-Megrahi, o come si chiama, non sia stata spontanea, ma orchestrata dal "regime". Lo vorrei vedere un Libico che se ne esce urlando: "Assassino ba**ardo!". Equivarrebbe ad un suicidio e credo anche ad un suicidio molto lento e doloroso tra l'altro.
Se il "regime" libico decide di dare in pasto all'occidente una certo tipo di accoglienza a questo cosiddetto "terrorista" sarebbe meglio chiedersi perchè lo fà e che segnale intende mandare al mondo occidentale con questo tipo di manifestazioni.
Altre domande potrebbero essere: perchè per 11 anni se lo sono tenuto? Perchè poi l'hanno consegnato ai Britannici? Che cos'era cambiato? E perchè ora mostrano di accoglierlo di nuovo come un eroe? Che cos'è cambiato?
E perchè noi abbiamo i Tornado in Afghanistan a "difendere e portare la Democrazia" e poi mandiamo le nostre Frecce Tricolori a Tripoli da Gheddafi che fino a 20 anni fà era dipinto come il Re del Male in persona?
Che è? Là in Libia la Democrazia non necessita ancora di essere esportata? O forse gas e petrolio superano dignità e coerenza e quindi "più dell'onor potè il digiuno"?
E noi vorremmo dare lezioni a questa gente? Su quali basi?
Ci scandalizziamo se l'esecutore materiale di un attentato se ne esce dal carcere nemico in cui sta da 20 anni, giudicato da una Legge straniera, ma mandiamo i nostri politiconi e i meio rappresentanti delle nostre FFAA a far festa da chi quell'attentato lo ha forse progettato (di sicuro avvallato)?
La realtà a volte supera la fantasia.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Rilasciato attentatore di Lockerbie

Messaggio da neutrinomu » 27 agosto 2009, 16:42

Almost Blue ha scritto: Quello libico,per noi (ma solo per noi), può essere qualcosa di vicino ad un regime giusto? In un regime si fa e si dice quello che ti si dice di fare e di dire. Se ti si dice: "Applaudi e sorridi", tu applaudi e sorridi tutto contento; se ti si dice di farlo mentre saltelli su un piede solo, lo fai saltellando su un piede solo e così via...
Io credo che l'accoglienza libica ad Al-Megrahi, o come si chiama, non sia stata spontanea, ma orchestrata dal "regime". Lo vorrei vedere un Libico che se ne esce urlando: "Assassino ba**ardo!". Equivarrebbe ad un suicidio e credo anche ad un suicidio molto lento e doloroso tra l'altro.
Se il "regime" libico decide di dare in pasto all'occidente una certo tipo di accoglienza a questo cosiddetto "terrorista" sarebbe meglio chiedersi perchè lo fà e che segnale intende mandare al mondo occidentale con questo tipo di manifestazioni.
Altre domande potrebbero essere: perchè per 11 anni se lo sono tenuto? Perchè poi l'hanno consegnato ai Britannici? Che cos'era cambiato? E perchè ora mostrano di accoglierlo di nuovo come un eroe? Che cos'è cambiato?
E perchè noi abbiamo i Tornado in Afghanistan a "difendere e portare la Democrazia" e poi mandiamo le nostre Frecce Tricolori a Tripoli da Gheddafi che fino a 20 anni fà era dipinto come il Re del Male in persona?
Che è? Là in Libia la Democrazia non necessita ancora di essere esportata? O forse gas e petrolio superano dignità e coerenza e quindi "più dell'onor potè il digiuno"?
E noi vorremmo dare lezioni a questa gente? Su quali basi?
Ci scandalizziamo se l'esecutore materiale di un attentato se ne esce dal carcere nemico in cui sta da 20 anni, giudicato da una Legge straniera, ma mandiamo i nostri politiconi e i meio rappresentanti delle nostre FFAA a far festa da chi quell'attentato lo ha forse progettato (di sicuro avvallato)?
La realtà a volte supera la fantasia.
Almost io ti quoto in piene, hai perfettamente ragione su tutto! Purtroppo dietro tutto ci sono gli "sporchi" giochi della diplomazia e della politica (Sporch? Ma poi a anche noi fa comodo il gas libico, che il prezzo del carburante scenda etc. Alla fine anche noi ne trarremo i vantaggi di questi giochi sporchi...)

Resta però il fatto che secondo me l'attentatore doveva rimanere in prigione (o in un ospedale britannico e ricevere tutte le cure del caso) non per un setimento di vendetta verso la persona ma per ribadire la giustizia che vuole che chi si è macchiato di un crimine debba poi pagarne le conseguenze di fronte agli uomini (un tempo ti avrei parlato anche di giustizia divina... ora temo di non confidare più molto in quella...) se non altro per rispetto
per le vittime e per le loro famiglie.

Purtroppo la storia è complessa ed è difficile valutare (sopratutto a palle in movimento) chi ha ragione e chi a torto, se uno è un "terrorista", "bandito" o "brigante" oppure è un "partigiano". Ma una discriminante è certamente il modo con cui uno conduce la lotta. Far saltare in aria un aereo con 300 persone innocenti non è certo il modo migliore per affermare le prorie ragioni. E' invece un atto vigliacco. In un certo senso preferisco i taliban che affrontano direttamente gli eserciti occidentali (pur non avendo certo simpatie per essi). Non quelli però che mettono bombe nei mercati o tagliano le dita di chi va a votare.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Rispondi