LILN - Venegono BA-609

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Friggy84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 ottobre 2007, 17:29

LILN - Venegono BA-609

Messaggio da Friggy84 » 1 settembre 2009, 11:09

Non so se ho visto male o cosa, comunque deve essere passato-atterrato il convertiplano a Venegono.
Qualche testimone oculare, qualche foto o video o anche qualche informazione?
Thanks

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da IVWP » 1 settembre 2009, 14:17

si, oggi il 609 è a Venegono per dei test...

anonymous12345

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da anonymous12345 » 1 settembre 2009, 18:52

Oggi pomeriggio è passato giusto giusto davanti al mio balcone.. :mrgreen: :mrgreen:

Ho sentito un rumore stranissimo... tra il turboelica e il gatto che fa le fusa :shock: :shock: ..

son saltato fuori e l'ho visto, a circa 4/500 metri di distanza, bello basso... Spettacolare!!!!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da Aldus » 2 settembre 2009, 18:17

Confermo, convertiplano BA609, l'ho visto direttamente in testata pista a Venegono per più di mezz'ora (il tempo di scendere in aeroporto).
Bellissimo, stupendo. :D
Ha fatto diversi passaggi (circuiti) a bassa velocità e media velocità, e persino un atterraggio verticale e decollo verticale.
Quando procede a mò di aereo fa un rumore "fischiante", tipico da turboelica.
In stazionario invece fa un rumore quasi da elicottero.
Tutte le volte che passava ce l'avevo a pochi metri dalla testa, praticamente stampato davanti al naso. :D

Mi sono triturato le "cosiddette" per non aver portato la mia fotocamera (e sì che di solito ce l'ho sempre in macchina!).
Un nervosoooooo che non vi dico, avrei potuto fare delle foto STUPENDE, e persino un bel video!!
E invece non ho quì un cavolo di nienteeee!!!! :wallb: :wallb:


Ma non solo.
Quando il convertiplano è andato via si è allineato per il decollo un bel Siai S211.
Immagine
Era di colore nocciola, esattamente uguale a quello che è esposto a "Volandia", con due piloti a bordo.
Ha decollato davanti al mio naso con un bel baccano, ma.....giunto a circa metà pista si è sentito un forte "CHAFFF" (non so come spiegarlo, un rumore simile a quando si stacca una bocchetta d'aria da un compressore..."CHaffff").
L'aereo ha frenato, e si è fermato.
Tutti gli spettatori lì presenti (eravamo in tanti a fare i "curiosi") dicevano tutti "che strano, mai sentito un rumore del genere". :roll:
A seguito di quel rumore, il Siai è poi tornato in prossimità della fabbrica Alenia-Macchi, dove è stato attorniato da (presumo) tecnici e ingegneri.
Tempo un paio di minuti, ed è ritornato in pista, si è portato nuovamente in testata (dove eravano noi) per ridecollare.
Freni tenuti.
Sù il motore a pieni giri.
Bel rombo come prima.
Via i freni.
Riparte......va.......va.......adesso va.........CHAFFFFFFFF..........stesso botto di prima e nuova potente frenata. :shock:
A quel punto il SIAI è tornato ancora alla fabbrica, i piloti sono scesi, e i camion dell'antincedio fatti rientrare.
Tutto finito, il SIAI non è più decollato, e io me ne sono tornato a casa.
Ma con un dubbio. :roll:
Quello a cui abbiamo assistito era semplicemente una "doppia prova di decollo abortito", o era effettivamente un doppio problema motore in fase di decollo?
Questo dubbio mi pervade ancora, e mi piacerebbe avere una risposta. :roll:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da Aldus » 2 settembre 2009, 18:43

Girovagando in rete ho trovato le foto del "mio" convertiplano.
Era proprio questo: stessa livrea, stesso colore grigio/arancio, stesso tutto. :D

Immagine

Immagine

Davvero una macchina superba, mi ha emozionato oltremodo vederlo volare così vicino.
Chi l'aveva mai visto un coso simile? :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da AirGek » 2 settembre 2009, 18:45

Ma per questa macchina si fa un type rating o ci vuole una licenza ibrida?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da Aldus » 2 settembre 2009, 18:50

Bohhhh :D

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: LILN - Venegono BA-609

Messaggio da Aldus » 2 settembre 2009, 18:57

Eccolo anche in video.


Rispondi