errore o guasto?
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errore o guasto?
Nel video in questione i piloti atterrano senza aver estratto il carrello per errore o a causa di un guasto secondo voi?
saluti.
Lorenzo
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
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Re: errore o guasto?
Non conosco quell'aereo ma quello mi sembra un horn che il carrello non è giù. E in più si fanno le checklist. E' impossibile dimenticarlo.
кαмιℓ
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Re: errore o guasto?
L'hai visto il video?SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
E' successo anche a me (al simulatore).
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Re: errore o guasto?
Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?AirGek ha scritto:L'hai visto il video?SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
E' successo anche a me (al simulatore).
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Re: errore o guasto?
Sei talmente concentrato su altro che non lo senti.SIPRO1A ha scritto:Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?AirGek ha scritto:L'hai visto il video?SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
E' successo anche a me (al simulatore).
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Re: errore o guasto?
Su aerei di aviazione generale non si leggono le checklist?AirGek ha scritto:Sei talmente concentrato su altro che non lo senti.SIPRO1A ha scritto:Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?AirGek ha scritto:L'hai visto il video?SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
E' successo anche a me (al simulatore).
IMHO, il gear è un item importante.
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Re: errore o guasto?
per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
Mai fatto un corso H.F. ?
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
Mai fatto un corso H.F. ?
Re: errore o guasto?
allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente?DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
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Re: errore o guasto?
Comune non vuol dire che se si è impegnati a fare altro bisogna trascurare il gear, secondo me.DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
Mai fatto un corso H.F. ?
Non dovrebbe essere evitato?
Comunque no ancora no.
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Re: errore o guasto?
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.sdm89 ha scritto:allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente?DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
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Re: errore o guasto?
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...DragonFly ha scritto:anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.sdm89 ha scritto:allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente?DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
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Re: errore o guasto?
Anche secondo me.sdm89 ha scritto:sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...DragonFly ha scritto:anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.sdm89 ha scritto:allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente?DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.
e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".
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Re: errore o guasto?
E dove sta scritto che gli errori, anche gravi non si fanno?SIPRO1A ha scritto:Su aerei di aviazione generale non si leggono le checklist?AirGek ha scritto:Sei talmente concentrato su altro che non lo senti.SIPRO1A ha scritto:Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?AirGek ha scritto:L'hai visto il video?SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
E' successo anche a me (al simulatore).
IMHO, il gear è un item importante.
Sugli aerei di aviazione generale, specialmente se si è single pilot la checklist si legge al suolo, in volo si va a memoria perchè ci sono altre cosette da fare nel frattempo. Il video ti dimostra chiaramente quel che può accadere all'interno di un cockpit, quando sarai un pilota anche tu magari certe cose le capirai meglio.
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Re: errore o guasto?
non quelli che ancora non l' hanno fatto, ma quelli che ancora devono farlo...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata, un po' come il ribaltarsi in atterraggio per chi usa i bicicloDragonFly ha scritto:
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
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Re: errore o guasto?
Punta del piede pesante?IVWP ha scritto:non quelli che ancora non l' hanno fatto, ma quelli che ancora devono farlo...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata, un po' come il ribaltarsi in atterraggio per chi usa i bicicloDragonFly ha scritto:
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
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Re: errore o guasto?
Purtroppo la storia è piena di gente che, pur con warning e checklist, si è "dimenticata" il carrello o altre cose fondamentali durante il volo.SIPRO1A ha scritto:Non conosco quell'aereo ma quello mi sembra un horn che il carrello non è giù. E in più si fanno le checklist. E' impossibile dimenticarlo.
E' una cosa grave, senza dubbio, che non dovrebbe succedere, ma accade. E ci sono molti fattori (approfonditi nei corsi di Human Factor) che spiegano questi gravi errori.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: errore o guasto?
si: schiacci un po' di punta e d' un tratto vedi il mondo da un altra prospettivaAirGek ha scritto:
Punta del piede pesante?
di piloti "dal piede pesante" ne conosco più d’ un paio, e non pivelli
Comunque dei tanti errori che si possono fare, questo è tra i più comuni in AG ma non tra i più “gravi”SIPRO1A ha scritto:Anche secondo mesdm89 ha scritto: sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Molto peggio partire senza carburante o con carburante contaminato, non controllare i comandi o non controllare il centraggio, o ancora non togliere il copri Pitot o dimenticare d' innestare l’ Althaus: tutte cose viste nell’ ultimo anno
Atterrare senza carrello è molto più "plateale", ma spesso il tutto si risolve solo con un lieve danno senza pericolo per il pilota
Per la cronaca, nell’ ultimo anno ho visto 4 atterraggi senza carrello
Re: errore o guasto?
mi sembra un pò esagerato, penso che la percentuale dei piloti che vola velivoli a carrello retrattile che siano atterrati senza estenderlo per dimenticanza (magari anche con l'aural warning) sia molto modesta, e mi stupirebbe il contrario, la testa dov'è? Se metà dei piloti che volano questi aerei lo facesse, tutti questi aerei sarebbero stati semiscassati almeno una dozzina di volte (visto il rapporto pilota/aereo). Va bene che gli errori capitano ma non considererei questo tipo di errore tanto banale o così frequente. Io personalmente, come prima voce della checklist prima di decollare o atterrare metto: "testa" ... .IVWP ha scritto:...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata
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Re: errore o guasto?
Che è?IVWP ha scritto:dimenticare d' innestare l’ Althaus
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Re: errore o guasto?
VaVtristar ha scritto:mi sembra un pò esagerato, penso che la percentuale dei piloti che vola velivoli a carrello retrattile che siano atterrati senza estenderlo per dimenticanza (magari anche con l'aural warning) sia molto modesta, e mi stupirebbe il contrario, la testa dov'è? Se metà dei piloti che volano questi aerei lo facesse, tutti questi aerei sarebbero stati semiscassati almeno una dozzina di volte (visto il rapporto pilota/aereo). Va bene che gli errori capitano ma non considererei questo tipo di errore tanto banale o così frequente. Io personalmente, come prima voce della checklist prima di decollare o atterrare metto: "testa" ... .IVWP ha scritto:...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata
noi non abbiamo cicalino che suona, voliamo come negli anni trenta...quindi se non lo tiri fuori o non lo blocchi te ne accorgi in pratica quando senti "SGRATT"
Re: errore o guasto?
certo, non tutti i velivoli con carrello "variabile" hanno avvisi acustici, però si spera che la testa di chi pilota ci sia sempre. Ripeto, so bene che queste cose succedono, e magari non hanno gravi conseguenze, però sono sintomo di una superficialità (es, chiamare le voci della checklist senza pensare al loro significato), che io non banalizzerei, fermo restando che potrebbe capitare a me, non è questo il punto.
p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
Re: errore o guasto?
vedo che ci siamo capiti....in effetti scritta così suona meglioIVWP ha scritto:non quelli che ancora non l' hanno fatto, ma quelli che ancora devono farlo...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata, un po' come il ribaltarsi in atterraggio per chi usa i bicicloDragonFly ha scritto:
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
Re: errore o guasto?
Presa per il variometro ad energia totale...che poi è un po' il nostro contagiriAirGek ha scritto:Che è?IVWP ha scritto:dimenticare d' innestare l’ Althaus
in poche parole il variometro ad energia totale è un variometro compensato che non tiene conto delle variazioni dovute alle manovre, mostrando solo le variazioni dovute alla massa d' aria...nel normale variometro la cassa di tenuta è collegata all' esterno solo tramite le statiche, mentre nel variometro ad energia totale la cassa è collegata alle prese statiche ed alla presa d' althaus
questa presa è posta direttamente nel flusso d’ aria ma orientata nella direzione opposta al moto; si viene quindi a creare una depressione che va ad aspirare aria dalla cassa del variometro variando la pressione al suo interno: in questo modo la maggiore o minore depressione provocata dalle variazioni di velocità vanno a controbilanciare le variazioni di pressione statica e quindi la tendenza della capsula a contrarsi od espandersi, fornendo un valore corretto (o meglio, compensato) che permette di capire se l’ aria attorno al velivolo sale o scende
capisco, eccome se capisco: con un top a 2200 m ci si diverte e si può anche tirare un po', però sono a terra finché il medico non torna dalle ferietristar ha scritto: p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
comunque da quello che mi hanno detto giornata strana, buona e soddisfacente ma non facilissima...bei giri ma impegnativi
Ultima modifica di IVWP il 6 settembre 2009, 22:59, modificato 1 volta in totale.
- flyingbrandon
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Re: errore o guasto?
Rispondo a te e Sipro principalmente...è ovvio che è un'errore ( magari poi in questo caso e' un guasto ma parlo comunque in generale dell'errore ) ma cio' non significa che non accada. Ma l'errore piu' grave lo fate tu e Sipro pensando che un errore di quel genere non "puo'" capitare....magari pensate anche che non possa capitare a voi...il che renderebbe ancora piu' grave il tutto. C'e' gente che non ha messo il carrello...c'è gente dell'AMI che ha sganciato una bomba per sbaglio, e che in finale ha dimenticato il carrello...forse dalla vostra sedia di casa non potete immaginare di quante cose possono accadere a spezzare una catena mentale che ti porta poi all'errore...e la "bravura" non e' nel non fare mai errori ma accorgersene....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Ciao!
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Re: errore o guasto?
non ho mai detto che a me non capiterebbe e non capiterà mai... per il resto ti do assolutamente ragione su tutto, sicuramente il pilota in questione non ripeterà l'errore (se di errore si tratta).. ma a questo punto, alla luce del motto che cita Dragonfly, mi chiedo e chiedo a tutti i piloti del forum quanti di voi sono atterrati senza carrello almeno una volta? (visto che è una tappa obbligata, o quasi... )flyingbrandon ha scritto:....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Ciao!
Saluti.
Lorenzo
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Re: errore o guasto?
io no, perché da solo volo solo con carrello fisso: un buon 60 % dei volovelisti che conosco almeno una volta è andato giù di pancia, compreso il mio istruttore e molti altri campioni di VaVsdm89 ha scritto: non ho mai detto che a me non capiterebbe e non capiterà mai... per il resto ti do assolutamente ragione su tutto, sicuramente il pilota in questione non ripeterà l'errore (se di errore si tratta).. ma a questo punto, alla luce del motto che cita Dragonfly, mi chiedo e chiedo a tutti i piloti del forum quanti di voi sono atterrati senza carrello almeno una volta? (visto che è una tappa obbligata, o quasi... )
Saluti.
Lorenzo
non sempre perché senza carrello: molte volte si estrae ma non si blocca bene, e senza controllo come tocchi rientra
insomma, il detto citato sopra da DragonFly non ce lo siamo certo inventato per prenderti per i fondelli, se preferisci vai in un qualsiasi AeC e chiedi conferma
ciao
Re: errore o guasto?
Io non ho detto che non mi capiterà perchè non posso saperlo, ho solo cercato di dire che non dovrebbe capitare, ma sbagliare è umano. Condivido quello che hai detto, pur non avendo le tue competenze in materia. Forse mi sono espresso un pò male dicendo che è impossibile, scusate.flyingbrandon ha scritto:Rispondo a te e Sipro principalmente...è ovvio che è un'errore ( magari poi in questo caso e' un guasto ma parlo comunque in generale dell'errore ) ma cio' non significa che non accada. Ma l'errore piu' grave lo fate tu e Sipro pensando che un errore di quel genere non "puo'" capitare....magari pensate anche che non possa capitare a voi...il che renderebbe ancora piu' grave il tutto. C'e' gente che non ha messo il carrello...c'è gente dell'AMI che ha sganciato una bomba per sbaglio, e che in finale ha dimenticato il carrello...forse dalla vostra sedia di casa non potete immaginare di quante cose possono accadere a spezzare una catena mentale che ti porta poi all'errore...e la "bravura" non e' nel non fare mai errori ma accorgersene....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Ciao!
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Re: errore o guasto?
http://www.youtube.com/watch?v=UdgqtTYsXPw
che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182
che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182
Re: errore o guasto?
no, fai caso al segnale di asse pista: nel video dal cockpit se lo ritrovano a destra (quindi vanno sul lato sinistro della pista) mentre nel video che hai postato l’ aereo va a destra dell’ asse pistaangelino ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=UdgqtTYsXPw
che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182
Re: errore o guasto?
IVWP ha scritto:no, fai caso al segnale di asse pista: nel video dal cockpit se lo ritrovano a destra (quindi vanno sul lato sinistro della pista) mentre nel video che hai postato l’ aereo va a destra dell’ asse pistaangelino ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=UdgqtTYsXPw
che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182
non lo avevo notato
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Re: errore o guasto?
Forse è meglio prendere i detti e le citazioni da aeroclub per quello che sono: non verità assolute e certe che descivono tappe obbligate, ma comunque mezzi "divertenti" per concentrare l'attenzione su un aspetto importantissimo. Logico che c'è anche qualche pilota che nella vita non proverà mai ad atterrare senza carrello, il discorso non è questo.sdm89 ha scritto:non ho mai detto che a me non capiterebbe e non capiterà mai... per il resto ti do assolutamente ragione su tutto, sicuramente il pilota in questione non ripeterà l'errore (se di errore si tratta).. ma a questo punto, alla luce del motto che cita Dragonfly, mi chiedo e chiedo a tutti i piloti del forum quanti di voi sono atterrati senza carrello almeno una volta? (visto che è una tappa obbligata, o quasi... )flyingbrandon ha scritto:....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Ciao!
Saluti.
Lorenzo
Il discorso è che anche il più professionale ed addestrato dei piloti, un bel giorno puà commettere questo grave errore: e ci sono molte dinamiche psicologiche, che dovrebbero essere ben comprese, che possono innescare, un tal giorno, tale "dimenticanza" (oppure altre dimenticanze ugualmente gravi e potenzialmente molto pericolose). Il problema sta nel fato che è facile dare della "capra" al pilota che atterra senza carrello ,anche se fino ad allora è stato un asso: invece dovremmo domandarci il perchè ha sbagliato. Allora si capirebbero molte più cose. E come dice in maniera molto giusta l'amico Flyingbrandon, l'importante è comunque saper riconoscere l'errore, e non credersi immuni. I piloti che si credono "fenomeni" a prova di errore sono, con assoluta certezza, i più pericolosi in circolazione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: errore o guasto?
In aliante quasi sempre sì, ma con qualunque aereo a motore minimo minimo devi ricontrollare tutto il motore, magari buttare via l'elica, risistemare la fusoliera e sono parecchi soldi assai che prendono... il volo...IVWP ha scritto: Atterrare senza carrello è molto più "plateale", ma spesso il tutto si risolve solo con un lieve danno senza pericolo per il pilota
Re: errore o guasto?
Sabato scorso ho agganciato la mia prima onda in val Formazza, 4500 metri in laminare a +2.5 m/s costanti e lì ho dovuto interrompere che ancora salivo perché non avevo ossigenotristar ha scritto: p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
Scusate l'off-topic ma sono un ba**ardo
Re: errore o guasto?
quando il pilota esce sano il resto passa in secondo pianovihai ha scritto:In aliante quasi sempre sì, ma con qualunque aereo a motore minimo minimo devi ricontrollare tutto il motore, magari buttare via l'elica, risistemare la fusoliera e sono parecchi soldi assai che prendono... il volo...IVWP ha scritto: Atterrare senza carrello è molto più "plateale", ma spesso il tutto si risolve solo con un lieve danno senza pericolo per il pilota
Re: errore o guasto?
quant è vero...vihai ha scritto:Sabato scorso ho agganciato la mia prima onda in val Formazza, 4500 metri in laminare a +2.5 m/s costanti e lì ho dovuto interrompere che ancora salivo perché non avevo ossigenotristar ha scritto: p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
Scusate l'off-topic ma sono un ba**ardo
lui va a divertirsi in onda, e noi a terra dobbiamo aspettarlo per poter chiudere gli hangar
abbiamo ritardato un brindisi di un primo solista per fare i suoi comodi
fine ot