errore o guasto?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sdm89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 14:48
Località: LICC-LIML

errore o guasto?

Messaggio da sdm89 » 6 settembre 2009, 18:29

Nel video in questione i piloti atterrano senza aver estratto il carrello per errore o a causa di un guasto secondo voi?



saluti.
Lorenzo
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: errore o guasto?

Messaggio da SIPRO1A » 6 settembre 2009, 18:36

Non conosco quell'aereo ma quello mi sembra un horn che il carrello non è giù. E in più si fanno le checklist. E' impossibile dimenticarlo.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: errore o guasto?

Messaggio da AirGek » 6 settembre 2009, 18:40

SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
L'hai visto il video?
E' successo anche a me (al simulatore).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: errore o guasto?

Messaggio da SIPRO1A » 6 settembre 2009, 18:44

AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
L'hai visto il video?
E' successo anche a me (al simulatore).
Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: errore o guasto?

Messaggio da AirGek » 6 settembre 2009, 18:46

SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
L'hai visto il video?
E' successo anche a me (al simulatore).
Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?
Sei talmente concentrato su altro che non lo senti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: errore o guasto?

Messaggio da SIPRO1A » 6 settembre 2009, 18:48

AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
L'hai visto il video?
E' successo anche a me (al simulatore).
Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?
Sei talmente concentrato su altro che non lo senti.
Su aerei di aviazione generale non si leggono le checklist?
IMHO, il gear è un item importante.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: errore o guasto?

Messaggio da DragonFly » 6 settembre 2009, 18:53

per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.

e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".

Mai fatto un corso H.F. ?
Immagine

Avatar utente
sdm89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 14:48
Località: LICC-LIML

Re: errore o guasto?

Messaggio da sdm89 » 6 settembre 2009, 18:56

DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.

e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".

Mai fatto un corso H.F. ?
allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente? :shock: :P
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: errore o guasto?

Messaggio da SIPRO1A » 6 settembre 2009, 18:59

DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.

e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".

Mai fatto un corso H.F. ?
Comune non vuol dire che se si è impegnati a fare altro bisogna trascurare il gear, secondo me. :wink:
Non dovrebbe essere evitato?

Comunque no ancora no.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: errore o guasto?

Messaggio da DragonFly » 6 settembre 2009, 19:00

sdm89 ha scritto:
DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.

e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".

Mai fatto un corso H.F. ?
allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente? :shock: :P
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
Immagine

Avatar utente
sdm89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 14:48
Località: LICC-LIML

Re: errore o guasto?

Messaggio da sdm89 » 6 settembre 2009, 19:16

DragonFly ha scritto:
sdm89 ha scritto:
DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.

e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".

Mai fatto un corso H.F. ?
allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente? :shock: :P
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: errore o guasto?

Messaggio da SIPRO1A » 6 settembre 2009, 19:22

sdm89 ha scritto:
DragonFly ha scritto:
sdm89 ha scritto:
DragonFly ha scritto:per quanto per alcuni possa sembrare assurdo....atterrare senza carrello è un incidente comune.

e...no...anche se c'è un warning in quegli istante si "ascolta ma non si sente".

Mai fatto un corso H.F. ?
allora anche il "copilota" che legge la check-list si ascolta ma non si sente? :shock: :P
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Anche secondo me.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: errore o guasto?

Messaggio da AirGek » 6 settembre 2009, 20:28

SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:E' impossibile dimenticarlo.
L'hai visto il video?
E' successo anche a me (al simulatore).
Se non è intenzionale come fai a non sentire il warning?
Sei talmente concentrato su altro che non lo senti.
Su aerei di aviazione generale non si leggono le checklist?
IMHO, il gear è un item importante.
E dove sta scritto che gli errori, anche gravi non si fanno?
Sugli aerei di aviazione generale, specialmente se si è single pilot la checklist si legge al suolo, in volo si va a memoria perchè ci sono altre cosette da fare nel frattempo. Il video ti dimostra chiaramente quel che può accadere all'interno di un cockpit, quando sarai un pilota anche tu magari certe cose le capirai meglio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 6 settembre 2009, 20:35

DragonFly ha scritto:
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
non quelli che ancora non l' hanno fatto, ma quelli che ancora devono farlo...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata, un po' come il ribaltarsi in atterraggio per chi usa i biciclo :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: errore o guasto?

Messaggio da AirGek » 6 settembre 2009, 20:42

IVWP ha scritto:
DragonFly ha scritto:
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
non quelli che ancora non l' hanno fatto, ma quelli che ancora devono farlo...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata, un po' come il ribaltarsi in atterraggio per chi usa i biciclo :wink:
Punta del piede pesante? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: errore o guasto?

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2009, 20:49

SIPRO1A ha scritto:Non conosco quell'aereo ma quello mi sembra un horn che il carrello non è giù. E in più si fanno le checklist. E' impossibile dimenticarlo.
Purtroppo la storia è piena di gente che, pur con warning e checklist, si è "dimenticata" il carrello o altre cose fondamentali durante il volo.
E' una cosa grave, senza dubbio, che non dovrebbe succedere, ma accade. E ci sono molti fattori (approfonditi nei corsi di Human Factor) che spiegano questi gravi errori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 6 settembre 2009, 20:52

AirGek ha scritto:
Punta del piede pesante? :mrgreen:
si: schiacci un po' di punta e d' un tratto vedi il mondo da un altra prospettiva :mrgreen:

di piloti "dal piede pesante" ne conosco più d’ un paio, e non pivelli :wink:
SIPRO1A ha scritto:
sdm89 ha scritto: sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Anche secondo me
Comunque dei tanti errori che si possono fare, questo è tra i più comuni in AG ma non tra i più “gravi”

Molto peggio partire senza carburante o con carburante contaminato, non controllare i comandi o non controllare il centraggio, o ancora non togliere il copri Pitot o dimenticare d' innestare l’ Althaus: tutte cose viste nell’ ultimo anno

Atterrare senza carrello è molto più "plateale", ma spesso il tutto si risolve solo con un lieve danno senza pericolo per il pilota


Per la cronaca, nell’ ultimo anno ho visto 4 atterraggi senza carrello

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: errore o guasto?

Messaggio da tristar » 6 settembre 2009, 20:52

IVWP ha scritto:...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata
mi sembra un pò esagerato, penso che la percentuale dei piloti che vola velivoli a carrello retrattile che siano atterrati senza estenderlo per dimenticanza (magari anche con l'aural warning) sia molto modesta, e mi stupirebbe il contrario, la testa dov'è? Se metà dei piloti che volano questi aerei lo facesse, tutti questi aerei sarebbero stati semiscassati almeno una dozzina di volte (visto il rapporto pilota/aereo). Va bene che gli errori capitano ma non considererei questo tipo di errore tanto banale o così frequente. Io personalmente, come prima voce della checklist prima di decollare o atterrare metto: "testa" :lol: ... :wink: .

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: errore o guasto?

Messaggio da AirGek » 6 settembre 2009, 20:54

IVWP ha scritto:dimenticare d' innestare l’ Althaus
Che è?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 6 settembre 2009, 20:55

tristar ha scritto:
IVWP ha scritto:...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata
mi sembra un pò esagerato, penso che la percentuale dei piloti che vola velivoli a carrello retrattile che siano atterrati senza estenderlo per dimenticanza (magari anche con l'aural warning) sia molto modesta, e mi stupirebbe il contrario, la testa dov'è? Se metà dei piloti che volano questi aerei lo facesse, tutti questi aerei sarebbero stati semiscassati almeno una dozzina di volte (visto il rapporto pilota/aereo). Va bene che gli errori capitano ma non considererei questo tipo di errore tanto banale o così frequente. Io personalmente, come prima voce della checklist prima di decollare o atterrare metto: "testa" :lol: ... :wink: .
VaV

noi non abbiamo cicalino che suona, voliamo come negli anni trenta...quindi se non lo tiri fuori o non lo blocchi te ne accorgi in pratica quando senti "SGRATT"

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: errore o guasto?

Messaggio da tristar » 6 settembre 2009, 21:01

certo, non tutti i velivoli con carrello "variabile" :lol: hanno avvisi acustici, però si spera che la testa di chi pilota ci sia sempre. Ripeto, so bene che queste cose succedono, e magari non hanno gravi conseguenze, però sono sintomo di una superficialità (es, chiamare le voci della checklist senza pensare al loro significato), che io non banalizzerei, fermo restando che potrebbe capitare a me, non è questo il punto.

p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: errore o guasto?

Messaggio da DragonFly » 6 settembre 2009, 21:02

IVWP ha scritto:
DragonFly ha scritto:
anni fa mi raccontarono una storiella comune nel mondo dell'aviazione: i piloti si dividono in 2 categorie, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora non l'hanno fatto.
non quelli che ancora non l' hanno fatto, ma quelli che ancora devono farlo...nella carriera di un pilota è quasi tappa obbligata, un po' come il ribaltarsi in atterraggio per chi usa i biciclo :wink:
vedo che ci siamo capiti....in effetti scritta così suona meglio :wink:
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 6 settembre 2009, 21:53

AirGek ha scritto:
IVWP ha scritto:dimenticare d' innestare l’ Althaus
Che è?
Presa per il variometro ad energia totale...che poi è un po' il nostro contagiri :lol:

in poche parole il variometro ad energia totale è un variometro compensato che non tiene conto delle variazioni dovute alle manovre, mostrando solo le variazioni dovute alla massa d' aria...nel normale variometro la cassa di tenuta è collegata all' esterno solo tramite le statiche, mentre nel variometro ad energia totale la cassa è collegata alle prese statiche ed alla presa d' althaus

questa presa è posta direttamente nel flusso d’ aria ma orientata nella direzione opposta al moto; si viene quindi a creare una depressione che va ad aspirare aria dalla cassa del variometro variando la pressione al suo interno: in questo modo la maggiore o minore depressione provocata dalle variazioni di velocità vanno a controbilanciare le variazioni di pressione statica e quindi la tendenza della capsula a contrarsi od espandersi, fornendo un valore corretto (o meglio, compensato) che permette di capire se l’ aria attorno al velivolo sale o scende
tristar ha scritto: p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
capisco, eccome se capisco: con un top a 2200 m ci si diverte e si può anche tirare un po', però sono a terra finché il medico non torna dalle ferie :( :blackeye:

comunque da quello che mi hanno detto giornata strana, buona e soddisfacente ma non facilissima...bei giri ma impegnativi
Ultima modifica di IVWP il 6 settembre 2009, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: errore o guasto?

Messaggio da flyingbrandon » 6 settembre 2009, 22:49

sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Rispondo a te e Sipro principalmente...è ovvio che è un'errore ( magari poi in questo caso e' un guasto ma parlo comunque in generale dell'errore ) ma cio' non significa che non accada. Ma l'errore piu' grave lo fate tu e Sipro pensando che un errore di quel genere non "puo'" capitare....magari pensate anche che non possa capitare a voi...il che renderebbe ancora piu' grave il tutto. C'e' gente che non ha messo il carrello...c'è gente dell'AMI che ha sganciato una bomba per sbaglio, e che in finale ha dimenticato il carrello...forse dalla vostra sedia di casa non potete immaginare di quante cose possono accadere a spezzare una catena mentale che ti porta poi all'errore...e la "bravura" non e' nel non fare mai errori ma accorgersene....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sdm89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 14:48
Località: LICC-LIML

Re: errore o guasto?

Messaggio da sdm89 » 6 settembre 2009, 23:07

flyingbrandon ha scritto:
sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.
Ciao!
non ho mai detto che a me non capiterebbe e non capiterà mai... per il resto ti do assolutamente ragione su tutto, sicuramente il pilota in questione non ripeterà l'errore (se di errore si tratta).. ma a questo punto, alla luce del motto che cita Dragonfly, mi chiedo e chiedo a tutti i piloti del forum quanti di voi sono atterrati senza carrello almeno una volta? (visto che è una tappa obbligata, o quasi... :roll: )

Saluti.
Lorenzo
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 6 settembre 2009, 23:23

sdm89 ha scritto: non ho mai detto che a me non capiterebbe e non capiterà mai... per il resto ti do assolutamente ragione su tutto, sicuramente il pilota in questione non ripeterà l'errore (se di errore si tratta).. ma a questo punto, alla luce del motto che cita Dragonfly, mi chiedo e chiedo a tutti i piloti del forum quanti di voi sono atterrati senza carrello almeno una volta? (visto che è una tappa obbligata, o quasi... :roll: )

Saluti.
Lorenzo
io no, perché da solo volo solo con carrello fisso: un buon 60 % dei volovelisti che conosco almeno una volta è andato giù di pancia, compreso il mio istruttore e molti altri campioni di VaV
non sempre perché senza carrello: molte volte si estrae ma non si blocca bene, e senza controllo come tocchi rientra :blackeye:

insomma, il detto citato sopra da DragonFly non ce lo siamo certo inventato per prenderti per i fondelli, se preferisci vai in un qualsiasi AeC e chiedi conferma :)

ciao

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: errore o guasto?

Messaggio da SIPRO1A » 6 settembre 2009, 23:50

flyingbrandon ha scritto:
sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
Rispondo a te e Sipro principalmente...è ovvio che è un'errore ( magari poi in questo caso e' un guasto ma parlo comunque in generale dell'errore ) ma cio' non significa che non accada. Ma l'errore piu' grave lo fate tu e Sipro pensando che un errore di quel genere non "puo'" capitare....magari pensate anche che non possa capitare a voi...il che renderebbe ancora piu' grave il tutto. C'e' gente che non ha messo il carrello...c'è gente dell'AMI che ha sganciato una bomba per sbaglio, e che in finale ha dimenticato il carrello...forse dalla vostra sedia di casa non potete immaginare di quante cose possono accadere a spezzare una catena mentale che ti porta poi all'errore...e la "bravura" non e' nel non fare mai errori ma accorgersene....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.
Ciao!
Io non ho detto che non mi capiterà perchè non posso saperlo, ho solo cercato di dire che non dovrebbe capitare, ma sbagliare è umano. Condivido quello che hai detto, pur non avendo le tue competenze in materia. Forse mi sono espresso un pò male dicendo che è impossibile, scusate.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

angelino

Re: errore o guasto?

Messaggio da angelino » 7 settembre 2009, 0:26

http://www.youtube.com/watch?v=UdgqtTYsXPw

che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182 :wink:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 7 settembre 2009, 0:51

angelino ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=UdgqtTYsXPw

che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182 :wink:
no, fai caso al segnale di asse pista: nel video dal cockpit se lo ritrovano a destra (quindi vanno sul lato sinistro della pista) mentre nel video che hai postato l’ aereo va a destra dell’ asse pista

angelino

Re: errore o guasto?

Messaggio da angelino » 7 settembre 2009, 1:00

IVWP ha scritto:
angelino ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=UdgqtTYsXPw

che sia questo? bò cpmonque si sente una master caution che suona, poi io non sono esperto di 182 :wink:
no, fai caso al segnale di asse pista: nel video dal cockpit se lo ritrovano a destra (quindi vanno sul lato sinistro della pista) mentre nel video che hai postato l’ aereo va a destra dell’ asse pista

non lo avevo notato :wink:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: errore o guasto?

Messaggio da JT8D » 7 settembre 2009, 21:43

sdm89 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sdm89 ha scritto:
sarà come dici tu ma per me è un errore e anche grave...
....e una delle tecniche e' proprio quella di non pensare MAI che quell'errore, a te, non puo' accadere.
Ciao!
non ho mai detto che a me non capiterebbe e non capiterà mai... per il resto ti do assolutamente ragione su tutto, sicuramente il pilota in questione non ripeterà l'errore (se di errore si tratta).. ma a questo punto, alla luce del motto che cita Dragonfly, mi chiedo e chiedo a tutti i piloti del forum quanti di voi sono atterrati senza carrello almeno una volta? (visto che è una tappa obbligata, o quasi... :roll: )

Saluti.
Lorenzo
Forse è meglio prendere i detti e le citazioni da aeroclub per quello che sono: non verità assolute e certe che descivono tappe obbligate, ma comunque mezzi "divertenti" per concentrare l'attenzione su un aspetto importantissimo. Logico che c'è anche qualche pilota che nella vita non proverà mai ad atterrare senza carrello, il discorso non è questo.
Il discorso è che anche il più professionale ed addestrato dei piloti, un bel giorno puà commettere questo grave errore: e ci sono molte dinamiche psicologiche, che dovrebbero essere ben comprese, che possono innescare, un tal giorno, tale "dimenticanza" (oppure altre dimenticanze ugualmente gravi e potenzialmente molto pericolose). Il problema sta nel fato che è facile dare della "capra" al pilota che atterra senza carrello ,anche se fino ad allora è stato un asso: invece dovremmo domandarci il perchè ha sbagliato. Allora si capirebbero molte più cose. E come dice in maniera molto giusta l'amico Flyingbrandon, l'importante è comunque saper riconoscere l'errore, e non credersi immuni. I piloti che si credono "fenomeni" a prova di errore sono, con assoluta certezza, i più pericolosi in circolazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: errore o guasto?

Messaggio da vihai » 8 settembre 2009, 10:55

IVWP ha scritto: Atterrare senza carrello è molto più "plateale", ma spesso il tutto si risolve solo con un lieve danno senza pericolo per il pilota
In aliante quasi sempre sì, ma con qualunque aereo a motore minimo minimo devi ricontrollare tutto il motore, magari buttare via l'elica, risistemare la fusoliera e sono parecchi soldi assai che prendono... il volo...

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: errore o guasto?

Messaggio da vihai » 8 settembre 2009, 11:00

tristar ha scritto: p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
Sabato scorso ho agganciato la mia prima onda in val Formazza, 4500 metri in laminare a +2.5 m/s costanti e lì ho dovuto interrompere che ancora salivo perché non avevo ossigeno :drunken:

Scusate l'off-topic ma sono un ba**ardo 8)

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 8 settembre 2009, 12:21

vihai ha scritto:
IVWP ha scritto: Atterrare senza carrello è molto più "plateale", ma spesso il tutto si risolve solo con un lieve danno senza pericolo per il pilota
In aliante quasi sempre sì, ma con qualunque aereo a motore minimo minimo devi ricontrollare tutto il motore, magari buttare via l'elica, risistemare la fusoliera e sono parecchi soldi assai che prendono... il volo...
quando il pilota esce sano il resto passa in secondo piano :mrgreen:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: errore o guasto?

Messaggio da IVWP » 8 settembre 2009, 13:06

vihai ha scritto:
tristar ha scritto: p.s. oggi termica da +4 costante da 900 a 2200 metri e top in cima ad una montagna stupenda per poi ripartire verso posti mai visti prima, lo so, è off topic, ma sono sicuro che ivwp capisce le sensazioni...ah, dimenticavo, si vedeva dal mare di Venezia alle pale di san Martino......che due ore di spettacolo...
Sabato scorso ho agganciato la mia prima onda in val Formazza, 4500 metri in laminare a +2.5 m/s costanti e lì ho dovuto interrompere che ancora salivo perché non avevo ossigeno :drunken:

Scusate l'off-topic ma sono un ba**ardo 8)
quant è vero... :mrgreen:

lui va a divertirsi in onda, e noi a terra dobbiamo aspettarlo per poter chiudere gli hangar

abbiamo ritardato un brindisi di un primo solista per fare i suoi comodi :evil:

fine ot

Rispondi