Logbook
Moderatore: Staff md80.it
Logbook
ragazzi chi di voi è cosi gentile da come dirmi come si compila un logbook? xD grazie a tutti
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Logbook
Si compilano le caselle inserendo i dati richiesti da ognuna, data, A/D di partenza, orario, A/D di arrivo, orario, tipo di aereo, marche, tempo di volo, se volato in IFR o di notte, numero di decolli, numero di atterraggi, ore volate da PIC (Pilot In Command), DUAL (con istruttore) Co-pilot, o INSTR, infine se vi è necessità vi è una casella REMARKS.alexion89 ha scritto:ragazzi chi di voi è cosi gentile da come dirmi come si compila un logbook? xD grazie a tutti
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Logbook
e chi certifica che io ho fatto le ore di volo? c'è bisogno di un timbro di qualche ente?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Re: Logbook
un'altra cosa, alla fine del logbook trovo delle pagine diverse, su alcune c'è scritto PILOT RECORD e in altre AIRCRAFT RECORD BY MANUFACTURER AND MODEL...cosa sono?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Logbook
Tu stesso.alexion89 ha scritto:e chi certifica che io ho fatto le ore di volo?
P.s: ma non hai notato che le istruzioni per la compilazioni ci stanno all'inizio?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Logbook
non a caso si dice autocertificazioneAirGek ha scritto:Tu stesso.alexion89 ha scritto:e chi certifica che io ho fatto le ore di volo?
Re: Logbook
cpt, grazie a tutti
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Re: Logbook
Qualcuno fa uso di logbook elettronici? Vorrei qualche parere..
Saluto!
Saluto!
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Re: Logbook
Sono comodi ma mi sono sempre chiesto se vale come conteggio ufficiale delle ore, qualcuno ne sa niente? E poi è sempre bello il buon vecchio logbook di carta. L'unica cosa è che tenere contemporaneamente un logbook elettronico ti permette di avere comunque un record dei voli fatti se quello fisico dovesse andare distrutto per qualche motivo.
Re: Logbook
ma i logbook elettronici sono facilmente scaricabili da internet o si devono acquistare?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Logbook
SI possono usare...purchè dopo ne stampi una copia per qualsiasi uso....di solito ti servono al massimo le ultime pagine....ArTiX ha scritto:Qualcuno fa uso di logbook elettronici? Vorrei qualche parere..
Saluto!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Logbook
Io ho scaricato un logbook elettronico (non so se posso farne il nome, comunque l'ho pagato una 20ina di €) e mi sono trovato molto bn, finalmente niente più errori, niente più cancellature! La versione stampata del logbook elettronico è molto simile a quello che avevo prima (cartaceo), i fogli stampati in formato A5 orizzontali, firmati, li metto in un quadernino ad anelli rivestito in pelle (fatto su misura). E' una bella soluzione..
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Re: Logbook
potresti dirmi via mp come si chiama? grazie
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Re: Logbook
Anche io uso Logten pro e mi trovo benissimo. Non sono però sicuro che si possa tenere solo un logbook elettronico perchè non è certificato. Ho trovato diversi pareri su questa cosa, voi cosa ne dite? Avete qualche informazione certa che si possa usare completamente senza più quello di carta?
Re: Logbook
Io nel dubbio li tengo tutti e due, comunque che io sappia se uno stampa le pagine e le firma, e il logbook presenta tutti i campi previsti dalla normativa JAR, può benissimo utilizzare quello...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Logbook
Sta min**ia 70 euri, a sto punto me lo faccio in casa con Excel.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Logbook
Anche io li tengo entrambi ed anche io sono d'accordo con te. Secondo me se è certificato JAR lo si può usare tranquillamente. Poi siamo in Italia ed ENAC vuole certificare tutto, infatti il mio cartaceo è certificato anche ENAC.
Che manie...
Che manie...
Re: Logbook
Non servono 70 euri!! Ti scarichi quello gratis che puoi usare fino a 40 ore mi sembra, poi ti installi nell'i.phone il programma log ten pro mobile e inserisci tutti i dati da li. Poi quando sei a casa sincronizzi e il gioco è fatto. Io in questo modo gli ho già messo più di 100 ore.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Logbook
A sto punto mi conviene pagare 70 euri, sempre meno che comprarmi l'I-phone.jack374 ha scritto:Non servono 70 euri!! Ti scarichi quello gratis che puoi usare fino a 40 ore mi sembra, poi ti installi nell'i.phone il programma log ten pro mobile e inserisci tutti i dati da li. Poi quando sei a casa sincronizzi e il gioco è fatto. Io in questo modo gli ho già messo più di 100 ore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Logbook
Se un programma è ben fatto, con molte funzioni utili e ha un buon supporto non vedo perchè non riconoscergli una somma di denaro. Voglio dire, se spendi 200 euro ora per volare 70 euro per un programma ben fatto che durerà anni, se non di più, non mi sembra un grosso investimento.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Logbook
Scusa un attimo, io spendo 200 euro a ora per volare perchè quello è necessario per il mio futuro quindi un investimento, se devo solo tenermi di backup un logbook elettronico mi copio le colonne di quello cartaceo in Excel e spendo 0. Quei 70 euri mi faranno fare un pò di più di un ora di volo trasportando altri 3 pax. Comunque non era per far polemica, ci mancherebbe, mi fa solo strano il fatto che costi più un logbook elettronico che non quello cartaceo, per quanto buono esso sia.dirk ha scritto:Se un programma è ben fatto, con molte funzioni utili e ha un buon supporto non vedo perchè non riconoscergli una somma di denaro. Voglio dire, se spendi 200 euro ora per volare 70 euro per un programma ben fatto che durerà anni, se non di più, non mi sembra un grosso investimento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Logbook
Il logbook elettronico lo tieni per tutta la tua carriera da pilota, puoi stampare e modificare le pagine come e quando vuoi, hai mille funzioni in più... fare un foglio excel non è la stessa cosa.
Il problema è che pagare per un software resta un tabù, purtroppo, anche quando ne varrebbe la pena.
Il problema è che pagare per un software resta un tabù, purtroppo, anche quando ne varrebbe la pena.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Logbook
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Logbook
No per Windows non c'è.
Un paio di persone che conosco usano questo, ma non lo conosco personalmente... http://www.nc-software.com/Logbook-Pro-P1C1.aspx
Un paio di persone che conosco usano questo, ma non lo conosco personalmente... http://www.nc-software.com/Logbook-Pro-P1C1.aspx