Logbook

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Logbook

Messaggio da alexion89 » 9 settembre 2009, 20:09

ragazzi chi di voi è cosi gentile da come dirmi come si compila un logbook? xD grazie a tutti :wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Logbook

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2009, 20:12

alexion89 ha scritto:ragazzi chi di voi è cosi gentile da come dirmi come si compila un logbook? xD grazie a tutti :wink:
Si compilano le caselle inserendo i dati richiesti da ognuna, data, A/D di partenza, orario, A/D di arrivo, orario, tipo di aereo, marche, tempo di volo, se volato in IFR o di notte, numero di decolli, numero di atterraggi, ore volate da PIC (Pilot In Command), DUAL (con istruttore) Co-pilot, o INSTR, infine se vi è necessità vi è una casella REMARKS.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Logbook

Messaggio da alexion89 » 9 settembre 2009, 20:15

e chi certifica che io ho fatto le ore di volo? c'è bisogno di un timbro di qualche ente?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Logbook

Messaggio da alexion89 » 9 settembre 2009, 20:18

un'altra cosa, alla fine del logbook trovo delle pagine diverse, su alcune c'è scritto PILOT RECORD e in altre AIRCRAFT RECORD BY MANUFACTURER AND MODEL...cosa sono?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Logbook

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2009, 20:51

alexion89 ha scritto:e chi certifica che io ho fatto le ore di volo?
Tu stesso.

P.s: ma non hai notato che le istruzioni per la compilazioni ci stanno all'inizio?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Logbook

Messaggio da IVWP » 9 settembre 2009, 20:55

AirGek ha scritto:
alexion89 ha scritto:e chi certifica che io ho fatto le ore di volo?
Tu stesso.
non a caso si dice autocertificazione :mrgreen:

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Logbook

Messaggio da alexion89 » 9 settembre 2009, 20:58

cpt, grazie a tutti :wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Re: Logbook

Messaggio da ArTiX » 4 ottobre 2009, 18:33

Qualcuno fa uso di logbook elettronici? Vorrei qualche parere..

Saluto!
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Logbook

Messaggio da Luke3 » 4 ottobre 2009, 22:17

Sono comodi ma mi sono sempre chiesto se vale come conteggio ufficiale delle ore, qualcuno ne sa niente? E poi è sempre bello il buon vecchio logbook di carta. L'unica cosa è che tenere contemporaneamente un logbook elettronico ti permette di avere comunque un record dei voli fatti se quello fisico dovesse andare distrutto per qualche motivo.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Logbook

Messaggio da alexion89 » 4 ottobre 2009, 22:36

ma i logbook elettronici sono facilmente scaricabili da internet o si devono acquistare?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Logbook

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2009, 22:55

ArTiX ha scritto:Qualcuno fa uso di logbook elettronici? Vorrei qualche parere..

Saluto!
SI possono usare...purchè dopo ne stampi una copia per qualsiasi uso....di solito ti servono al massimo le ultime pagine....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Re: Logbook

Messaggio da ArTiX » 4 ottobre 2009, 23:41

Io ho scaricato un logbook elettronico (non so se posso farne il nome, comunque l'ho pagato una 20ina di €) e mi sono trovato molto bn, finalmente niente più errori, niente più cancellature! :idea: La versione stampata del logbook elettronico è molto simile a quello che avevo prima (cartaceo), i fogli stampati in formato A5 orizzontali, firmati, li metto in un quadernino ad anelli rivestito in pelle (fatto su misura). E' una bella soluzione..
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Logbook

Messaggio da alexion89 » 5 ottobre 2009, 0:07

potresti dirmi via mp come si chiama? grazie :wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Logbook

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2009, 12:37

Io uso questo: http://coradine.com/logten-pro/

Mi trovo molto bene per ora.

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Logbook

Messaggio da jack374 » 6 ottobre 2009, 12:46

Anche io uso Logten pro e mi trovo benissimo. Non sono però sicuro che si possa tenere solo un logbook elettronico perchè non è certificato. Ho trovato diversi pareri su questa cosa, voi cosa ne dite? Avete qualche informazione certa che si possa usare completamente senza più quello di carta?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Logbook

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2009, 12:53

Io nel dubbio li tengo tutti e due, comunque che io sappia se uno stampa le pagine e le firma, e il logbook presenta tutti i campi previsti dalla normativa JAR, può benissimo utilizzare quello...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Logbook

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2009, 12:55

Sta min**ia 70 euri, a sto punto me lo faccio in casa con Excel. :|
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Logbook

Messaggio da jack374 » 6 ottobre 2009, 12:57

Anche io li tengo entrambi ed anche io sono d'accordo con te. Secondo me se è certificato JAR lo si può usare tranquillamente. Poi siamo in Italia ed ENAC vuole certificare tutto, infatti il mio cartaceo è certificato anche ENAC.
Che manie...

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Logbook

Messaggio da jack374 » 6 ottobre 2009, 13:00

Non servono 70 euri!! Ti scarichi quello gratis che puoi usare fino a 40 ore mi sembra, poi ti installi nell'i.phone il programma log ten pro mobile e inserisci tutti i dati da li. Poi quando sei a casa sincronizzi e il gioco è fatto. Io in questo modo gli ho già messo più di 100 ore.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Logbook

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2009, 13:03

jack374 ha scritto:Non servono 70 euri!! Ti scarichi quello gratis che puoi usare fino a 40 ore mi sembra, poi ti installi nell'i.phone il programma log ten pro mobile e inserisci tutti i dati da li. Poi quando sei a casa sincronizzi e il gioco è fatto. Io in questo modo gli ho già messo più di 100 ore.
A sto punto mi conviene pagare 70 euri, sempre meno che comprarmi l'I-phone. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Logbook

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2009, 13:15

Se un programma è ben fatto, con molte funzioni utili e ha un buon supporto non vedo perchè non riconoscergli una somma di denaro. Voglio dire, se spendi 200 euro ora per volare 70 euro per un programma ben fatto che durerà anni, se non di più, non mi sembra un grosso investimento.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Logbook

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2009, 16:20

dirk ha scritto:Se un programma è ben fatto, con molte funzioni utili e ha un buon supporto non vedo perchè non riconoscergli una somma di denaro. Voglio dire, se spendi 200 euro ora per volare 70 euro per un programma ben fatto che durerà anni, se non di più, non mi sembra un grosso investimento.
Scusa un attimo, io spendo 200 euro a ora per volare perchè quello è necessario per il mio futuro quindi un investimento, se devo solo tenermi di backup un logbook elettronico mi copio le colonne di quello cartaceo in Excel e spendo 0. Quei 70 euri mi faranno fare un pò di più di un ora di volo trasportando altri 3 pax. Comunque non era per far polemica, ci mancherebbe, mi fa solo strano il fatto che costi più un logbook elettronico che non quello cartaceo, per quanto buono esso sia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Logbook

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2009, 18:45

Il logbook elettronico lo tieni per tutta la tua carriera da pilota, puoi stampare e modificare le pagine come e quando vuoi, hai mille funzioni in più... fare un foglio excel non è la stessa cosa.
Il problema è che pagare per un software resta un tabù, purtroppo, anche quando ne varrebbe la pena.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Logbook

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2009, 19:17

Ma non funge sotto Windows?

Nel frattempo provo questo, free: http://www.jaa-logbook.eu/
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Logbook

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2009, 20:25

No per Windows non c'è.
Un paio di persone che conosco usano questo, ma non lo conosco personalmente... http://www.nc-software.com/Logbook-Pro-P1C1.aspx

Rispondi