atterraggi notturni
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atterraggi notturni
I voli per Asmara (Eritrea) sembrano essere tutti con atterraggi notturni. Fra le varie ipotesi (un pò paranoiche mi pare) quella dello sfuggire ad attacchi da terra sorvolando nazioni nemiche. Io ho pensato che l'altitudine dell'areoporto (2400 m), lo renda soggetto durante il giorno a "turbolenze" che forse di notte non ci sono. Perchè ad asmara si atterra sempre di notte?
Scusate se la domanda è scema ma io sono un bipede aviotrasportato e non un volatile:-)
Scusate se la domanda è scema ma io sono un bipede aviotrasportato e non un volatile:-)
Re: atterraggi notturni
Forse perchè partono di giorno e arrivi di notte perchè il volo dura tanto?ossigeno ha scritto:I voli per Asmara (Eritrea) sembrano essere tutti con atterraggi notturni. Fra le varie ipotesi (un pò paranoiche mi pare) quella dello sfuggire ad attacchi da terra sorvolando nazioni nemiche. Io ho pensato che l'altitudine dell'areoporto (2400 m), lo renda soggetto durante il giorno a "turbolenze" che forse di notte non ci sono. Perchè ad asmara si atterra sempre di notte?
Scusate se la domanda è scema ma io sono un bipede aviotrasportato e non un volatile:-)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: atterraggi notturni
Apparentemente no. Molti voli potrebbero comodamente arrivare in giornata.
E' una caratteristica della rotta su Asmara. Ma nessuno mi sa dire il perchè...
E' una caratteristica della rotta su Asmara. Ma nessuno mi sa dire il perchè...
Re: atterraggi notturni
ho trovato la risposta: era come pensavo...
1) L’altitudine. Maggiore è l’altitudine, minore è la densità dell’aria.
2) La temperatura. Più l’aria è calda, meno è densa.
3) L’umidità. L’umidità influisce sulla potenza del motore e a elevate temperature ambientali l’atmosfera può trattenere maggiori quantità di vapore acqueo. Per esempio, a 35.5 °C, il vapore acqueo contenuto nell’aria può essere di otto volte maggiore di quello possibile a 5.5 °C. Elevate altitudini di densità ed elevate umidità non vanno sempre di pari passo, comunque, in condizioni "umide", è opportuno stimare un 10% in più nella corsa di decollo ed aspettarsi un rateo di salita ridotto.
1) L’altitudine. Maggiore è l’altitudine, minore è la densità dell’aria.
2) La temperatura. Più l’aria è calda, meno è densa.
3) L’umidità. L’umidità influisce sulla potenza del motore e a elevate temperature ambientali l’atmosfera può trattenere maggiori quantità di vapore acqueo. Per esempio, a 35.5 °C, il vapore acqueo contenuto nell’aria può essere di otto volte maggiore di quello possibile a 5.5 °C. Elevate altitudini di densità ed elevate umidità non vanno sempre di pari passo, comunque, in condizioni "umide", è opportuno stimare un 10% in più nella corsa di decollo ed aspettarsi un rateo di salita ridotto.
Re: atterraggi notturni
Cioè quest'aeroporto opera solo di notte??? Anche Città del Messico e Quito?
Re: atterraggi notturni
A me sembrava che anche ad Addis Abeba (2500 mt slm), la maggior parte del traffico fosse notturno. Io però sono partito a mezzogiorno, col volo bello carico. La parola agli esperti...
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: atterraggi notturni
Magari alcune compagnie han aerei in versione dedicata per aeroporti Hot and High..
mi pare che l'Aeromexico avesse aerei del genere..
mi pare che l'Aeromexico avesse aerei del genere..
Re: atterraggi notturni
se nessun esperto ha confermato forse è proprio così...