Info incidente aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Info incidente aereo

Messaggio da CanarinoMannaro » 26 settembre 2009, 10:17

Ciao a tutti,

una persona che conosco, guardia del corpo storica di un famosissimo personaggio pubblico italiano, sostiene di avere molta paura di volare perche' vittima di un grave incidente aereo, e vorrei, per mia curiosita', trovare qualche notizia.

Purtroppo non ho molti dettagli della vicenda e non sono abbastanza in confidenza per chiederne di piu'.
Fino all'altro ieri pensavo che fosse una leggenda metropolitana, poi ho avuto modo di scambiare due parole con questa persona e pur essendo stato molto sul vago, mi ha confermato tutto, dandomi questi particolari:

-Anni 80
-Aereo precipitato nel fiume Potomac USA
-Era un volo interno
-Circa 100 morti

Ho controllato sul database di Aviation Safety Network, spazzolando tutti gli anni 80, cercando un numero di Fatalities intorno ai 100 con bandierina USA al seguito, ma non ho trovato nulla.
Mi sembra molto strano, in quanto su Aviation Safety Network vengono riportati anche incidenti non gravi.

Che ne pensate?

Nel suo breve racconto l'unica incongruenza che ho notato e' stata questa, parole sue: "siamo precipitati nel fiume potomac, dove e' andato giu' l'elicottero con a bordo gli italiani poco tempo fa".

Che io sappia, l'unica tragedia che ha colpito italiani a bordo di un elicottero negli ultimi tempi, e' avvenuta nello Hudson, non nel Potomac. Gli ho fatto notare questo particolare, ma lui ha ribadito: "no no era il potomac, non mi sono fatto un graffio, sono uscito dall'aereo,eravamo nell'acqua bassissima, mi arrivava alle ginocchia. C'erano gia' le ambulanze, mi hanno portato in ospedale e sono stato li tre giorni in attesa che sistemassero le pratiche perche' non avevo piu' documenti,soldi e bagagli."

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Info incidente aereo

Messaggio da cabronte » 26 settembre 2009, 10:42

13-1-1982, Air Florida, boeing 737-200, N-62AF, 79 vittime, Potomac river. C'è anche su ASN.
Allegati
19820113-0-P-d-1-500.jpg
Ale

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: Info incidente aereo

Messaggio da CanarinoMannaro » 26 settembre 2009, 11:29

grazie mille :roll:

ecco cosa vuol dire avere il cervello incriccato di prima mattina :?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Info incidente aereo

Messaggio da davymax » 26 settembre 2009, 12:23

E' un incidente che viene usato molto nei corsi CRM poichè una serie di concause dovute a errori umani portò al crash.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: Info incidente aereo

Messaggio da CanarinoMannaro » 26 settembre 2009, 13:12

C'e' qualcosa che non quadra..

tramite aviation safety network sono risalito ad un articolo di giornale dell'epoca su newspaperarchive.com , ma nella lista passeggeri non e' presente il nome di quella persona.

:roll: :roll: :roll:

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Info incidente aereo

Messaggio da accacca » 26 settembre 2009, 21:24

canarino manaro sei un segugio!
Non affermerò mai nulla in tua presenza
avrà anche raccontato una fandonia vai a sapere perchè

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Info incidente aereo

Messaggio da albert » 26 settembre 2009, 22:06

L'Air Florida però ha impattato contro il ponte della 14esima sul Potomac..... :roll: :roll: :roll: e solo dopo è finito in acqua...... vi furono solo 5 superstiti (1 crew member e 4 passeggeri) tutti gravemente feriti nell'incidente.

Anyway, non esistono incidenti compatibili con i particolari che ti sono stati forniti.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

ForzaInter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 novembre 2007, 19:43

Re: Info incidente aereo

Messaggio da ForzaInter » 27 settembre 2009, 11:54

C'è anche il documentario su National Geographic Channel :wink:

Rispondi