Atterraggio d'emergenza in Egitto

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
effebi

Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da effebi » 27 settembre 2009, 22:40

Dal sito del Corriere:
Egitto: atterraggio d'emergenza per volo Aerofly
27 Settembre 2009 22:02 ESTERI

IL CAIRO - Atterraggio di emergenza stasera all'aeroporto del Cairo per un volo della compagnia italiana AeroFly, un Airbus330 con 235 persone a bordo equipaggio incluso, proveniente dalle Seychelles e diretto in Italia: l'atterraggio, secondo fonti aeroportuali egiaziane, e' stato causato da un problema ad uno dei motori. L'aereo dovrebbe ripartire domani. (RCD)
Non sapevo che in Italia ci fosse una compagnia che si chiama Aerofly!!! :shock: :shock: :shock:
Beata ignoranza... :roll:

Qualcuno ha notizie più dettagliate di questo volo Eurofly?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Luke3 » 27 settembre 2009, 22:47

Aerofly :mrgreen: :mrgreen: ma dove finiremo, fra un pò vedremo notizia di un Piper dell'Aeroitalia bloccato per 3 ore di ritardo all'aeroporto di Albenga :lol:
Problema al motore è un pò vago, sarebbe interessante sapere cosa sia successo, ma l'importante è che nessuno si sia fatto niente e si possa riparare :wink:

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da =Casio= » 27 settembre 2009, 23:01

Aerofly...che geni del male che sono a riportare le notizie...strano che abbiano azzeccato l'a/m e nn abbian detto che era un 380!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Limosky91 » 27 settembre 2009, 23:27

un Aerofly magari con un bel 340 o perché no col 350 :mrgreen:



dove andremo a finire......
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 settembre 2009, 23:59

Limosky91 ha scritto:un Aerofly magari con un bel 340 o perché no col 350 :mrgreen:



dove andremo a finire......
secondo me era un B-2 adibito al trasporto passeggeri....quelli di aerofly c'hanno i soRdi :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 28 settembre 2009, 12:11

http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=35679
Bisognerebbe alle volte diversificare gli atterraggi di emergenza veri e propri dagli atterraggi cautelativi. :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Paolo_61 » 28 settembre 2009, 12:17

Dai, non lamentiamoci, almeno non hanno intitolato la notizia
"Panico a bordo"

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 28 settembre 2009, 12:18

Paolo_61 ha scritto:Dai, non lamentiamoci, almeno non hanno intitolato la notizia
"Panico a bordo"
Si....almeno quello....per ora..... :?
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18976
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da JT8D » 28 settembre 2009, 20:49

araial14 ha scritto:http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=35679
Bisognerebbe alle volte diversificare gli atterraggi di emergenza veri e propri dagli atterraggi cautelativi. :roll:
Senza dubbio !!!
Da quanto si apprende è stato il classico atterraggio cautelativo, come è giusto che sia.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18976
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da JT8D » 28 settembre 2009, 21:41

La necessità di un atterraggio precauzionale è capitata anche ad un A380 di Singapore Airlines, che ha subito la piantata di un motore dopo il decollo:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -a-parigi/

Sono cose che succedono e che vengono gestite con tranquillità e completa sicurezza dai piloti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


elena82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 16:52

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da elena82 » 2 ottobre 2009, 10:19

ciao a tutti! sono una ragazza che era a bordo di quel volo!!! devo dire che leggendo la notizia me la sono fattasotto dalle risate!! sebbene io abbia una paura terrificante dell'aereo, l'atterraggio è stato come tutti gli altri, il pilota ci ha avvisati di quel 'cambio di programma con atterraggio al cairo per un PROBLEMA TECNICO...
solo dopo quando eramo a terra hanno confermato un problema al motore sinistro, non si poteva riparare in tempi raagionevoli..e quindi dovevamo aspettare che un'aereo da milano venisse a prenderci!!!! NESSUN FERITO E NIENTE PANICO...RIPETO L'ATTERRAGGIO NON E' STATO DA FILM. IL PANICO CI è VENUTO QUANDO ABBIAMO SAPUTO CHE NON POTEVAMO RIPARTIRE. in verità l'aereo partiva dalle mauritius, abbiamo fatto scalo alle Seychelles e poi di nuovo al cairo... quindi rientro molto pesante. Abbiamo dovuto attendere 8 ore all'aereoporto, dove l'aria condizionata a 15 gradi mi ha fatto venire il mal di pancia, per non parlare della puzza di urina e della sporcizia ovunque che mi ha lasciata senza parole, per non finire la signora che 'vende' due strisce di cartaigenica in bagno perchè se pagassi per il servizio la uccideresti vedendo le condizioni poi del wc e pavimento.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Maxlanz » 2 ottobre 2009, 12:06

Grazie per la testimonianza. Comunque Mauritius resta sempre una sola. :D

Ciao
Massimo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 4 ottobre 2009, 19:09

elena82 ha scritto:ciao a tutti! sono una ragazza che era a bordo di quel volo!!! devo dire che leggendo la notizia me la sono fattasotto dalle risate!! sebbene io abbia una paura terrificante dell'aereo, l'atterraggio è stato come tutti gli altri, il pilota ci ha avvisati di quel 'cambio di programma con atterraggio al cairo per un PROBLEMA TECNICO...
solo dopo quando eramo a terra hanno confermato un problema al motore sinistro, non si poteva riparare in tempi raagionevoli..e quindi dovevamo aspettare che un'aereo da milano venisse a prenderci!!!! NESSUN FERITO E NIENTE PANICO...RIPETO L'ATTERRAGGIO NON E' STATO DA FILM. IL PANICO CI è VENUTO QUANDO ABBIAMO SAPUTO CHE NON POTEVAMO RIPARTIRE. in verità l'aereo partiva dalle mauritius, abbiamo fatto scalo alle Seychelles e poi di nuovo al cairo... quindi rientro molto pesante. Abbiamo dovuto attendere 8 ore all'aereoporto, dove l'aria condizionata a 15 gradi mi ha fatto venire il mal di pancia, per non parlare della puzza di urina e della sporcizia ovunque che mi ha lasciata senza parole, per non finire la signora che 'vende' due strisce di cartaigenica in bagno perchè se pagassi per il servizio la uccideresti vedendo le condizioni poi del wc e pavimento.
Grazie.
Dimostrazione diretta dell'imbecillità della stampa nazionale per altro ancora finanziata da una parte delle nostre tasse.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Leemah » 5 ottobre 2009, 12:43

JT8D ha scritto:La necessità di un atterraggio precauzionale è capitata anche ad un A380 di Singapore Airlines, che ha subito la piantata di un motore dopo il decollo:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -a-parigi/

Sono cose che succedono e che vengono gestite con tranquillità e completa sicurezza dai piloti.

Paolo
Paolo, l'articolo parla di rientro a Parigi dopo 2h e 45 min. dal decollo. Non sono un pò troppe se la piantata è avvenuta dopo il decollo stesso?
Scusa la domanda da ignorante, sono sicuro che mi risponderai con un'ovvietà che io non sono riuscito a cogliere :( !
Grazie.

Mauro

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 5 ottobre 2009, 12:52

mauro1975 ha scritto:
JT8D ha scritto:La necessità di un atterraggio precauzionale è capitata anche ad un A380 di Singapore Airlines, che ha subito la piantata di un motore dopo il decollo:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -a-parigi/

Sono cose che succedono e che vengono gestite con tranquillità e completa sicurezza dai piloti.

Paolo
Paolo, l'articolo parla di rientro a Parigi dopo 2h e 45 min. dal decollo. Non sono un pò troppe se la piantata è avvenuta dopo il decollo stesso?
Scusa la domanda da ignorante, sono sicuro che mi risponderai con un'ovvietà che io non sono riuscito a cogliere :( !
Grazie.

Mauro
Ti risponderà sicuramente Paolo....ma provo anch'io...non ho saputo resistere. :mrgreen:
Dunque, intanto per un quadrimotore la piantata di uno dei motori non è un emergenza assoluta (capitò anche un anno fa circa ad un 747LH diretto a GRUgià in volo da circa un ora e mezza e che fece ritorno a FRA perchè ivi c'è la sua sede manutentiva).
Tipo di aeroporto : Non tutti gli aeroporti sono in grado di accogliere il 380 e probabilmente (anche e solo per una questione di costi) la manutenzione di Singapore airlines o associati a Parigi può intervenire con costi minori .
Immagine
Immagine

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Leemah » 5 ottobre 2009, 13:02

araial14 ha scritto:
mauro1975 ha scritto:
JT8D ha scritto:La necessità di un atterraggio precauzionale è capitata anche ad un A380 di Singapore Airlines, che ha subito la piantata di un motore dopo il decollo:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -a-parigi/

Sono cose che succedono e che vengono gestite con tranquillità e completa sicurezza dai piloti.

Paolo
Paolo, l'articolo parla di rientro a Parigi dopo 2h e 45 min. dal decollo. Non sono un pò troppe se la piantata è avvenuta dopo il decollo stesso?
Scusa la domanda da ignorante, sono sicuro che mi risponderai con un'ovvietà che io non sono riuscito a cogliere :( !
Grazie.

Mauro
Ti risponderà sicuramente Paolo....ma provo anch'io...non ho saputo resistere. :mrgreen:
Dunque, intanto per un quadrimotore la piantata di uno dei motori non è un emergenza assoluta (capitò anche un anno fa circa ad un 747LH diretto a GRUgià in volo da circa un ora e mezza e che fece ritorno a FRA perchè ivi c'è la sua sede manutentiva).
Tipo di aeroporto : Non tutti gli aeroporti sono in grado di accogliere il 380 e probabilmente (anche e solo per una questione di costi) la manutenzione di Singapore airlines o associati a Parigi può intervenire con costi minori .
Araial, come sempre preciso e puntuale nelle risposte! Sono sicuro che Paolo non si offenderà se l'hai anticipato :D !
Grazie!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 5 ottobre 2009, 13:05

mauro1975 ha scritto:
araial14 ha scritto:
mauro1975 ha scritto:
JT8D ha scritto:La necessità di un atterraggio precauzionale è capitata anche ad un A380 di Singapore Airlines, che ha subito la piantata di un motore dopo il decollo:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -a-parigi/

Sono cose che succedono e che vengono gestite con tranquillità e completa sicurezza dai piloti.

Paolo
Paolo, l'articolo parla di rientro a Parigi dopo 2h e 45 min. dal decollo. Non sono un pò troppe se la piantata è avvenuta dopo il decollo stesso?
Scusa la domanda da ignorante, sono sicuro che mi risponderai con un'ovvietà che io non sono riuscito a cogliere :( !
Grazie.

Mauro
Ti risponderà sicuramente Paolo....ma provo anch'io...non ho saputo resistere. :mrgreen:
Dunque, intanto per un quadrimotore la piantata di uno dei motori non è un emergenza assoluta (capitò anche un anno fa circa ad un 747LH diretto a GRUgià in volo da circa un ora e mezza e che fece ritorno a FRA perchè ivi c'è la sua sede manutentiva).
Tipo di aeroporto : Non tutti gli aeroporti sono in grado di accogliere il 380 e probabilmente (anche e solo per una questione di costi) la manutenzione di Singapore airlines o associati a Parigi può intervenire con costi minori .
Araial, come sempre preciso e puntuale nelle risposte! Sono sicuro che Paolo non si offenderà se l'hai anticipato :D !
Grazie!
Ammesso che io ti abbia dato risposte sensate.... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da tartan » 5 ottobre 2009, 14:33

Risposte sensate ok. Volevo solo precisare che un bimotore con un motore in meno E' in emergenza e deve atterrare all'aeroporto suitable più vicino. L'atterraggio con un motore in meno è previsto già prima del decollo e le operazioni sono ampiamente garantite sia dal punto di vista delle prestazioni che dal punto di vista della condotta del volo.
Un quadrimotore con un motore in meno non è necessariamente in emergenza, dipende dalla natura dell'avaria. Comunque l'avaria di un motore è presa in considerazione già da prima del decollo. Per controllare una avaria che avvenga dopo il decollo, ma dopo, non durante, quindi in salita o in crociera, sono fornite all'equipaggio tutte le informazioni necessarie per studiare gli effetti di una probabile seconda avaria e quindi decidere se, dove e quando atterrare. Perciò l'atterraggio dopo due e passa ore di volo non rappresenta nulla di eccezionale.
Grato per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 5 ottobre 2009, 14:36

tartan ha scritto:Risposte sensate ok. Volevo solo precisare che un bimotore con un motore in meno E' in emergenza e deve atterrare all'aeroporto suitable più vicino. L'atterraggio con un motore in meno è previsto già prima del decollo e le operazioni sono ampiamente garantite sia dal punto di vista delle prestazioni che dal punto di vista della condotta del volo.
Un quadrimotore con un motore in meno non è necessariamente in emergenza, dipende dalla natura dell'avaria. Comunque l'avaria di un motore è presa in considerazione già da prima del decollo. Per controllare una avaria che avvenga dopo il decollo, ma dopo, non durante, quindi in salita o in crociera, sono fornite all'equipaggio tutte le informazioni necessarie per studiare gli effetti di una probabile seconda avaria e quindi decidere se, dove e quando atterrare. Perciò l'atterraggio dopo due e passa ore di volo non rappresenta nulla di eccezionale.
Grato per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.
Grazie Tartan.
Non so se ti ricordi oppure me lo sono sognato.
Ti o vi risulta che qualche anno fa un 747 della BA continuò il suo volo (se non erro era diretto a NY) con un motote fuori uso. Era in volo da circa un'ora ed il comandante decise di proseguire comunque.Mi pare anche che fossero poi seguite delle polemiche non da poco... :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da tartan » 5 ottobre 2009, 14:48

Non lo ricordo, però è una decisione possibilissima. L'equipaggio ha tutti gli elementi per valutare se proseguire il volo o tornare indietro, sempre prevedendo una ulteriore avaria motore. In fondo l'MD11 era un trimotore che faceva la traversata dell'atlantico senza bisogno di regole ETOPS. Un B747 con tre motori potrebbe anche trovarsi in migliori condizioni di un MD11 (att.ne si fa per dire). Tutto dipende dal carico effettivo di quel volo e dal motivo per cui si è ritenuto che un motore non fosse disponibile.
Considerazione grossolana: un rientro sull'europa avrebbe potuto creare problemi in caso di seconda avaria motore per via delle basse quote di ristabilimento, mentre una seconda avaria sull'atlantico non avrebbe creato problemi di sorvolo ostacoli, a meno di onde talmente alte da essere registrate nel guinness dei primati, e siccome il kennedy è proprio sul mare.....
Ultima modifica di tartan il 5 ottobre 2009, 14:52, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 5 ottobre 2009, 14:49

tartan ha scritto:Non lo ricordo, però è una decisione possibilissima. L'equipaggio ha tutti gli elementi per valutare se proseguire il volo o tornare indietro, sempre prevedendo una ulteriore avaria motore. In fondo l'MD11 era un trimotore che faceva la traversata dell'atlantico senza bisogno di regole ETOPS. Un B747 con tre motori potrebbe anche trovarsi in migliori condizioni di un MD11. Tutto dipende dal carico effettivo di quel volo e dal motivo per cui si è ritenuto che un motore non fosse disponibile.
Considerazione grossolana: un rientro sull'europa avrebbe potuto creare problemi in caso di seconda avaria motore per via delle basse quote di ristabilimento, mentre una seconda avaria sull'atlantico non avrebbe creato problemi di sorvolo ostacoli, a meno di onde talmente alte da essere registrate nel guinness dei primati, e siccome il kennedy è proprio sul mare.....
Grazie 1000! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Leemah » 5 ottobre 2009, 16:59

tartan ha scritto:Risposte sensate ok. Volevo solo precisare che un bimotore con un motore in meno E' in emergenza e deve atterrare all'aeroporto suitable più vicino. L'atterraggio con un motore in meno è previsto già prima del decollo e le operazioni sono ampiamente garantite sia dal punto di vista delle prestazioni che dal punto di vista della condotta del volo.
Un quadrimotore con un motore in meno non è necessariamente in emergenza, dipende dalla natura dell'avaria. Comunque l'avaria di un motore è presa in considerazione già da prima del decollo. Per controllare una avaria che avvenga dopo il decollo, ma dopo, non durante, quindi in salita o in crociera, sono fornite all'equipaggio tutte le informazioni necessarie per studiare gli effetti di una probabile seconda avaria e quindi decidere se, dove e quando atterrare. Perciò l'atterraggio dopo due e passa ore di volo non rappresenta nulla di eccezionale.
Grato per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.
Grazie a te che pazientemente mi rispondi!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18976
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da JT8D » 5 ottobre 2009, 20:34

mauro1975 ha scritto:Araial, come sempre preciso e puntuale nelle risposte! Sono sicuro che Paolo non si offenderà se l'hai anticipato :D !
Grazie!
Figurati, perchè dovrei offendermi ? :wink:
Anzi, gli amici Araial e Tartan hanno fatto benissimo a rispondere, tra l'altro in maniera molto esaustiva e chiara.
:wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Maxlanz » 6 ottobre 2009, 9:18

JT8D ha scritto:... gli amici Araial e Tartan hanno fatto benissimo a rispondere, tra l'altro in maniera molto esaustiva e chiara.
Vero.
D'altronde, caro Paolo, è bello e naturale per noi giovani ascoltare i consigli dei "grandi". :D
Oppsss, stavo usando un altro termine ma io sono un ragazzo educato. :lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da araial14 » 6 ottobre 2009, 12:34

Maxlanz ha scritto: D'altronde, caro Paolo, è bello e naturale per noi giovani ascoltare i consigli dei "grandi". :D
Ciao
Massimo
Già.già.già.................... :roll:
Ma.......prima di affermare ciò.....cancella il numerino che viene do la parola età e i due punti :P :P :P
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Atterraggio d'emergenza in Egitto

Messaggio da Maxlanz » 6 ottobre 2009, 15:41

araial14 ha scritto:Ma.......prima di affermare ciò.....cancella il numerino che viene do la parola età e i due punti :P :P :P
Eh, ma lo sai che l'ho raddoppiato per solidarietà. :lol:
Ho un cuore d'oro...io. 8)
:angel13:

Ciao
Massimo

Rispondi